Ritratto di corinne.dantonio@uniroma1.it

Il ricevimento viene effettuato in presenza o online, gli studenti possono scrivermi alla mail corinne.dantonio@uniroma1.it per concordare un appuntamento e la modalità preferita.

 

Gli studenti sono pregati di controllare la bacheca aggiornata al link:

https://sites.google.com/uniroma1.it/corinnedantonio/

 

Programma di Glottologia, a.a. 2023-24
Il corso intende fornire agli studenti del primo anno, che abbiano già frequentato le lezioni e sostenuto l'esame di Linguistica (I semestre), un quadro teorico-generale circa la linguistica storica e il metodo storico-comparativo. In particolare, il programma verterà sui seguenti argomenti: mutamento linguistico (fonologico, morfo-sintattico, lessicale); definizione formale del metodo comparativo-ricostruttivo; distinzione tra parentela linguistica e contatto; il concetto di isoglossa e di innovazione comune; esempi di applicazione del metodo comparativo-ricostruttivo; limiti del metodo comparativo-ricostruttivo.

 

Testi adottati:

– Claudia A. Ciancaglini & A. Keidan, Linguistica generale e storica. Per studenti di lingue orientali e classiche. Milano, Firenze: Le Monnier, Mondadori, 2018. Volumi I–II capitoli 5 (alcune sezioni), 6, 7, 8, 10 e 11

– Dispense del docente

 

Orari e aule:

Il corso si svolgerà nel secondo semestre a beneficio degli studenti del secondo canale, ossia gli studenti i cui cognomi iniziano per una lettera che sia da M a Z.

Attenzione! Gli orari non si sovrappongono con quelli di Linguistica/Glottologia (A-L, Prof. Keidan) e saranno i seguenti:

Lunedì 16-18 (Aula 203)
Martedì 12-14 (Aula Magna)

 

Inizio lezioni: lunedì 26 febbraio

 

Sessione esami (in aggiornamento):

da definire

 

Tesi di laurea

Data la tipologia del contratto in essere, potrò seguire laureandi e tesi solo entro la sessione di gennaio 2025. Si prega di tenere in considerazione questa situazione nella richiesta della tesi.

 

Prerequisiti

Per affrontare una tesi in linguistica lo studente dovrebbe avere una solida preparazione di base, deve:

  • aver ottenuto voti alti in Linguistica e Glottologia, ed essere interessato agli argomenti trattati nei relativi corsi;
  • essere in grado di leggere bibliografia scientifica in lingua inglese e, possibilmente, nella propria lingua orientale;
  • conoscere i principali strumenti informatici: saper usare Word (o programmi analoghi) e se necessario PowerPoint (o analoghi).

Scelta della tesi

  • chiedere la tesi con anticipo, per approfondire al meglio l'argomento;
  • scegliere un argomento attinente alla propria prima lingua orientale;
  • scegliere la tipologia di tesi che si vuole affrontare (elaborato scritto da discutere eventualmente con l'ausilio di presentazioni elettroniche o altri supporti, repertorio bibliografico o scheda di commento a volumi/articoli/collazioni).
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
GLOTTOLOGIA 1022554 2023/2024
GLOTTOLOGIA 1022554 2022/2023
GLOTTOLOGIA II 730404 2020/2021