Inizio del Corso: 28 Febbraio 2023
Luogo e Ora:
Martedì 15-17 Aula Vetri
Mercoledì 15-17 Aula C (Medievale)
Programma:
Durante il semestre, verranno affrontati diversi argomenti, in modo da offrire agli studenti un'ampia visione del ricco e variegato patrimonio filosofico e religioso del sub-continente indiano. In particolare, le lezioni verteranno sui seguenti argomenti: Introduzione storico-geografica al subcontinente indiano Le religioni del sub-continente indiano Temi e parole-chiave La civiltà della Valle dell'Indo La religione vedica Analisi di alcuni testi (Veda, Upaniṣad, poemi epici, etc.) Sistemi filosofici indiani
Viṣṇuismo e Śivaismo Śaktismo Jainismo e Buddhismo Templi e luoghi sacri Pellegrinaggi e rituali Dottrina del Karma e teoria della reincarnazione
Testi di riferimento
Gavin Flood. L'induismo. Temi, tradizioni, prospettive. Einaudi 2006. Wilhelm Halbfass. Karma e rinascita nel pensiero indiano. Einaudi 2021. Walpola Rahula. L'insegnamento del Buddha. Adelphi 2019. Giovanni Filoramo (a cura di). Buddhismo. Laterza 2007.
Letture supplementari sui singoli argomenti trattati saranno fornite a parte dal docente
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Inizio del corso: martedì 28 febbraio 2023
Orari/Aule: martedì e giovedì dalle 13 alle 15, Aula C (ex dip. Studi Storico-religiosi)
Il corso prenderà in esame l’area himalayana nel suo complesso quale punto di contatto di varie influenze culturali e religiose. In particolare, si analizzeranno le specifiche caratteristiche di Induismo, Buddhismo e religioni delle minoranze indigene (adivasi), le loro interazioni, trasformazioni e adattamenti in ambito himalayano da un punto di vista storico-religioso e antropologico.
Verranno trattati, tra gli altri, i seguenti argomenti: La regione himalayana: ambiente, storia, culture Il concetto di montagna sacra nelle religioni induista e buddhista Le religioni delle minoranze indigene (adivasi) Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche legate a possessione, estasi e trance nelle religioni indigene, nell'Induismo e nel Buddhismo.
Testi adottati:
1) Una selezione di articoli e materiali didattici (in Italiano e Inglese) verra´ indicata dal docente e resa disponibile tramite la piattaforma moodle o classroom. 2) Davide Torri, Il lama e il bombo. Sciamanismo e Buddhismo tra gli Hyolmo del Nepal. Roma: Edizioni Nuova Cultura. 3) Un testo a scelta tra quelli indicati nella lista "Testi a scelta e letture consigliate"
Testi a scelta e letture consigliate (in Italiano e Inglese)
Beggiora, S. (a cura di) (2016). Mostri, spettri e demoni dell’Himalaya. Un’indagine etnografica tra mito e folklore. Meti Edizioni. Bellini, C. (2015). Nel Paese delle Nevi. Storia Culturale del Tibet dal VII al XXI secolo. Einaudi. Bonapace, C., & Sestini, V. (Eds.). (2010). Il fiume sacro Bagmati: ricerche architettoniche ed etno-antropologiche sul fiume Bagmati nella valle di Kathmandu, Nepal (Vol. 71). Firenze: Alinea Editrice. Drocco, A., Galli, L., Letizia, C. Orofino e G., Simioli, C. (a cura di) (2019). WIND HORSES. Tibetan, Himalayan and Mongolian Studies. I CAVALLI DEL VENTO. Studi tibetani, himalayani e mongoli, Serie Minor 88: Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Letizia, C. (2003). La dea bambina: il culto della Kumārī e la regalità in Nepal (Vol. 57). Milano: FrancoAngeli. Mastromattei, R. et al. (1995). Tremore e potere. La condizione estatica nello sciamanismo himalayano. Milano: FrancoAngeli Van Schaik, Sam. (2015). Tibet. Storia di un popolo e di una tradizione. Milano: Longanesi.
Gutschow, N., Michaels, A., Ramble, C., & Steinkellner, E. (2003). Sacred landscape of the Himalaya. Vienna: Verlag der Osterreichischen Akademie der Wissenschaften. Sax, W. S. (2009). God of justice: Ritual healing and social justice in the central Himalayas. New York: Oxford University Press.
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