Ritratto di dimitri.ticconi@uniroma1.it

La didattica a distanza si tiene attraverso la piattaforma di google meet. 

Le comunicazioni con gli studenti vengono effettuate con il supporto di googlegruppi LaboratorioTicconi.

I materiali didattici (estratti bibliografici, immagini, schede di laboratorio, registrazione delle lezioni ecc.) avviene attraverso classroom codice rgj4al6.

Mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 previo appuntamento.

Ha conseguito la laurea con lode in architettura V.O. (a.a. 1999/2000) presso la facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, con una tesi in storia e restauro dell architettura avente come tema lo studio ed il progetto di restauro del casino di campagna sito a Genzano del celebre pittore marchigiano Carlo Maratta, relatore il prof. Sandro BENEDETTI.
Nel 2006 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell Architettura presso il Dipartimento di Storia e Conservazione dei Beni Architettonici dell Università Sapienza di Roma (XVIII ciclo, a.a. 2003-2005) con una tesi sull opera dell architetto romano Tommaso Mattei (1652-1726), tutor prof. Sandro Benedetti. Nel 2007 ha conseguito il diploma di Specializzazione post-lauream in Restauro dei monumenti presso l'omonima "SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE" della "Sapienza" università di Roma, con una tesi dal titolo: Ex Carceri Baronali di Genzano di Roma: progetto e cantiere di restauro, tutor. prof.arch. Giovanni Carbonara, A.A. 2006-2007.

Svolge un attività professionale specializzata di progettazione e direzione dei lavori nel settore del restauro, della conservazione e del recupero del patrimonio edilizio storico diffuso, urbano e rurale e a carattere monumentale.
E' stato membro del gruppo di consulenti dell'INU - sezione Lazio - per la redazione del Regolamento Edilizio Tipo della Provincia di Roma, predisponendo direttamente la normativa relativa agli interventi negli insediamenti storici. Ha redatto per conto del Vicariato di Roma prima lo studio di fattibilità poi il progetto definitivo ed esecutivo per il restauro e la conservazione della chiesa di origine paleocristiana rimodernata da G.L.Bernini di Santa Bibiana a Roma e ne ha curato l'esecuzione. Per il medesimo Vicariato ha condotto la ricerca storico archivistica finalizzata al corretto restauro della chiesa della Madonna di S. Maria in Montesanto presso piazza del Popolo. Per conto del comune di Genzano di Roma è stato co-progettista del restauro del Parco Monumentale di Palazzo Sforza-Cesarini e per quest'ultimo ha rivestito l'incarico di direttore operativo del restauro delle superfici decorate murali. Sempre per il comune di Genzano ha progettato e diretto i lavori di restauro della chiesa della Ss.Annunziata (2012-2015) e di rimodernamento-ristrutturazione del complesso del Mercato Coperto (2012-2015). Per committenze private ha condotto in qualità di progettista e direttore dei lavori nonché anche in veste di consulente, numerosi restauri di edifici d'interesse storico e artistico. A Genzano, in particolare, ha restaurato l'edificio delle Ex Carceri Baronali (dichiarato d'interesse monumentale). stato incaricato dal Condominio di Palazzo Del Grillo a Roma di progettare e dirigere i restauri di conservazione del complesso monumentale delle Fontale situate nel giardino segreto dell'antica dimora romana.
È progettista di piani di settore a livello urbanistico diretti alla tutela e conservazione dei centri storici e del paesaggio. Per il comune di Genzano di Roma ha progettato - con la consulenza del prof. Giovanni CARBONARA e la Calceforte srl - il PIANO PER IL RESTAURO E PER IL COLORE DEI FRONTI EDILIZI DELL INSEDIAMENTO STORICO approvato dalla provincia di Roma ed attualmente in corso di vigenza. Sotto il proprio coordinamento scientifico, i comuni di Nemi, Licenza e Cave hanno presentato un progetto intercomunale di finanziamento per la redazione di strumenti urbanistici volti alla tutela e conservazione dell'insediamento a carattere storico e paesaggistico.
È Consulente Tecnico di Ufficio iscritto al Tribunale di Velletri e svolge la medesima attività a favore di privati e di studi legali nel settore delle violazioni delle normative edilizie in materia urbanistico-edilizia e paesaggistico-ambientale.

Dal 2008 è titolare della cattedra in qualità di professore aggregato di STORIA DELL ARCHITETTURA E ESTETICA (I canale), istituita presso il corso di LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA della Facoltà di Ingegneria della SAPIENZA Università di Roma (180 ore, 12 CFU).Come cultore della materia dal 2003 ha svolto attività di supporto alla didattica - svolgendo seminari di approfondimento e lezioni ex cattedra sull architettura italiana del 400 - al corso di Elementi di Storia dell Architettura nell ambito del corso di Laurea di Grafica e Progettazione Multimediale istituito presso la facoltà di Architettura di Valle Giulia dell Università Sapienza di Roma. Successivamente, nell a.a. 2007-2008, in qualità di Tutor ha svolto l intero corso.
Studioso di storia dell architettura dell ultimo barocco - con particolare riferimento all area romana - è autore di pubblicazioni a carattere scientifico edite su riviste specializzate e su opere a carattere collettaneo. Collabora con l Istituto dell Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani per la redazione del Dizionario Biografico degli Italiani. È membro del Centro di Studi per la Storia dell Architettura per il quale ha curato la pubblicazione dei bollettini nn. 39 e 40 (2002 e 2003).
Svolge attività di studio per la catalogazione del patrimonio edilizio storico anche con finalità di ricerca scientifica. A tale riguardo ha provveduto alla catalogazione e schedatura del patrimonio edilizio storico religioso della Diocesi di Albano (Rm) pubblicandone gli esiti in un volume a carattere scientifico divulgativo (Chiese della Diocesi di Albano - Contributi per un regesto di Architettura ed Arte , ed. Mithertev, Albano 1999, con saggi introduttivi di M. Apa, e S. Benedetti). È membro del gruppo di ricerca per . dell Atlante del Barocco in Italia (diretto dal prof. Marcello Fagiolo e promosso dal Centro Studi sulla Cultura e l Immagine di Roma) per il volume relativo al Lazio province di Frosinone e Latina coordinato dal Prof. Augusto Roca De Amicis. Nell ambito di tale ricerca cura la CATALOGAZIONE E LA SCHEDATURA DEL PATRIMONIO EDILIZIO BAROCCO dei comuni della Val di Comino (Alvito, Settefrati, Picinisco, San Donato Val di Comino, Posta Fibreno ecc.). Ha condotto numerose ricerche storico-documentali di edifici d interesse storico-artistico pubblicandone gli esiti su riviste specializzate.
In collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, l Università Sapienza di Roma, l amministrazione comunale di Genzano di Roma, la Provincia di Roma e la Regione Lazio ha promosso e organizzato numerosi convegni di studio a carattere scientifico, sulla cultura del restauro e della tutela dei centri storici pubblicandone gli atti su riviste specializzate.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
STORIA DELL'ARCHITETTURA ED ESTETICA CON LABORATORIO 1024069 2019/2020 Ingegneria edile-architettura
STORIA DELL'ARCHITETTURA ED ESTETICA CON LABORATORIO 1024069 2018/2019 Ingegneria edile-architettura
STORIA DELL'ARCHITETTURA ED ESTETICA CON LABORATORIO 1024069 2017/2018 Ingegneria edile-architettura
STORIA DELL'ARCHITETTURA ED ESTETICA CON LABORATORIO 1024069 2016/2017 Ingegneria edile-architettura
Dipartimento
SSD