DORA Barbalarga
Structure:
Facoltà di MEDICINA e PSICOLOGIA
SSD:
MED/45

Notizie

 

 

Orari di ricevimento

orario di ricevimento:
martedì -giovedì orario 12,00-14,00
su appuntamento

Curriculum

Informazioni personali

Nome / Cognome
Dora Barbalarga

Indirizzo
Via delle Quinqueremi 112, 00121 Roma

Telefono
+39 0656483685

Fax

E-mail
dora.barbalarga@aslroma3.it

Cittadinanza
italiana

Sesso
femminile

Occupazione desiderata/Settore professionale
Coordinatore Professionale Sanitario Esperto Infermiere
Sanità, formazione universitaria

Esperienza professionale

Date
Da novembre 2009 a tutt’oggi

Lavoro o posizione ricoperti
Docente al Corso di Laurea in Infermieristica Sapienza sede ASL RM/D

Principali attività e responsabilità
docenza di “Promozione della Salute e Sicurezza nei Contesti assistenziali” (Settore Scientifico Disciplinare MED45)
A.A. 2011-2012 e 2012-2013; docenza di “Etica in Sanità Pubblica” (MED45) A.A. 2009-2010

Nome e indirizzo del datore di lavoro
ASL RM/D, Polo Didattico Universitario, Via delle Quinqueremi 112, 00122 Ostia RM

Tipo di attività o settore
Sanità - Formazione universitaria

Date
Da giugno 2009 a tutt’oggi

Lavoro o posizione ricoperti
Tutor professionale al Corso di Laurea in Infermieristica Sapienza sede ASL RM/D

Principali attività e responsabilità
Coordinamento dell’attività didattica e di tirocinio degli studenti di Infermieristica

Nome e indirizzo del datore di lavoro
ASL RM/D, Polo Didattico Universitario, Via delle Quinqueremi 112, 00122 Ostia RM

Tipo di attività o settore
Formazione universitaria

Date
Da luglio 2005 a giugno 2009

Lavoro o posizione ricoperti
Coordinatore Infermieristico U.O.C. Cardiologia

Principali attività e responsabilità
Organizzazione e gestione risorse

Nome e indirizzo del datore di lavoro
ASL RM/D, Ospedale Giovan Battista Grassi, Via Giancarlo Passeroni 28, 00122 Ostia RM

Tipo di attività o settore
Sanità

Date
Da giugno 2004 a giugno 2005

Lavoro o posizione ricoperti
Coordinatore Infermieristico U.O. Medicina Donne

Principali attività e responsabilità
Gestione e organizzazione delle risorse

Nome e indirizzo del datore di lavoro
ASL RM/D, Ospedale Giovan Battista Grassi, Via Giancarlo Passeroni 28, 00122 Ostia RM

Tipo di attività o settore
Sanità

Date
Dal 2002 al 2004

Lavoro o posizione ricoperti
Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere

Principali attività e responsabilità
Docente Corso di Triage su “Sistemi di triage, caratteristiche e funzioni dell’infermiere” e “Metodologia di triage”

Nome e indirizzo del datore di lavoro
ASL RM/D, Ospedale Giovan Battista Grassi, Via Giancarlo Passeroni 28, 00122 Ostia RM

Tipo di attività o settore
Formazione in sanità

Date
Dal 1994 al 2004

Lavoro o posizione ricoperti
Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere

Principali attività e responsabilità
Triage e assistenza infermieristica nel Dipartimento di Emergenza e Accettazione

Nome e indirizzo del datore di lavoro
ASL RM/D, Ospedale Giovan Battista Grassi, Via Giancarlo Passeroni 28, 00122 Ostia RM

Tipo di attività o settore
Sanità

Date
Dal giugno1990 ad aprile 2004

Lavoro o posizione ricoperti
Collaboratore professionale Sanitario Infermiere

Principali attività e responsabilità
Soccorso in ambulanza e assistenza infermieristica in urgenza e ambulatoriale

Nome e indirizzo del datore di lavoro
ASL RM/D, Presidio di Primo Intervento di Palidoro, Via Aurelia, Fiumicino - RM

Tipo di attività o settore

Sanità pubblica

Date
Dal luglio 1989 a febbraio 1990

Lavoro o posizione ricoperti
Collaboratore professionale Sanitario Infermiere

Principali attività e responsabilità
Assistenza infermieristica alle persone fragili

Nome e indirizzo del datore di lavoro
Centro Geriatrico Romano, Via G. Beduschi 28, Acilia - RM

Tipo di attività o settore
Sanità

Istruzione e formazione

Date
Da novembre 2011

Titolo della qualifica rilasciata
frequenza Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche

Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Competenze avanzate nell’utilizzo dei metodi e degli strumenti della ricerca nelle aree clinico-assistenziali, nell'organizzazione e nella formazione; progettazione e realizzazione di interventi educativo - formativi; sviluppo delle capacità di insegnamento nell'ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; programmazione, gestione e valutazione dei i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Sapienza Università di Roma - sede Lazio Sud

Date
Dicembre 2010

Titolo della qualifica rilasciata
Master di 1° livello in Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento

Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Acquisizione di competenze specifiche nell'area gestionale – organizzativa focalizzata sull'interazione fra persone e contesto di lavoro

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Date
Gennaio 2003

Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di Operatore /programmatore sistema operativo Windows

Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Utilizzo programmi Microsoft office

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione
Bit Italia 2 s.r.l. Perugia

Date
Febbraio 2000

Titolo della qualifica rilasciata
Diploma di lingua inglese 3° livello

Principali tematiche/competenze professionali acquisite
Inglese scientifico

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

The British Council

Capacità e competenze personali

Madrelingua(e)
italiana

Altra(e) lingua(e)
inglese

Autovalutazione

Comprensione
Parlato
Scritto
Livello europeo (*)

Ascolto
Lettura
Interazione orale
Produzione orale

inglese

B1
livello intermedio
B2
livello intermedio
B1
livello intermedio
B1
livello intermedio
B1
livello intermedio

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Capacità e competenze sociali
Sono in grado di relazionarmi con gli utenti e con i collaboratori professionali; sono in grado di comunicare in modo chiaro e preciso, rispondendo a specifiche richieste degli utenti grazie alle diverse esperienze professionali citate; sono in grado di lavorare in èquipe.

Capacità e competenze organizzative
Sono in grado di organizzare autonomamente il lavoro, definendo priorità e assumendo responsabilità acquisite tramite le diverse esperienze professionali sopra elencate. Sono in grado di gestire autonomamente le attività rispettando le scadenze e gli obiettivi prefissati.
Sono in grado di lavorare in situazioni di stress grazie alla gestione di relazioni con il pubblico e l’utenza nelle diverse esperienze lavorative.

Capacità e competenze tecniche
Sono in grado di gestire sia le risorse umane che tecniche, di gestire il sistema informativo e di gli approvvigionamenti necessari allo svolgimento dell’attività.

Capacità e competenze informatiche
Sono in grado di utilizzare i diversi applicativi del pacchetto Office, in particolar modo Excel e Power Point che utilizzo maggiormente per le diverse attività legate alle mie esperienze lavorative. Le capacità di informatica sono state acquisite con il corso di operatore programmatore frequentato nel 2002

Patente
Patente di guida cat. B

Ulteriori informazioni
Ho partecipato a numerosi convegni e seminari tematiche di Emergenza-Urgenza, Cardiologia, Gastroenterologia, Sistema di gestione della qualità, Gestione dei flussi informativi.