Ritratto di elena.paparella@uniroma1.it

 

AVVISO ESAMI STUDENTI SOCIOLOGIA

 

Esami di Istituzioni di diritto pubblico, 9 cfu

 

Si avvertono gli studenti di Sociologia prenotati per il prossimo appello di giovedì 10 settembre 2020, per l'esame di Istituzioni di diritto Pubblico, che  il codice di accesso è hgu rbqa npb

 

gli esami avranno inizio alle 11.30 e si andrà in ordine di prenotazione 

 

alle 11.30 tutti gli studenti prenotati sono invitati ad accedere per l'appello 

 

Alle ore 10.50 verrà indicato su Infostud, su questa pagina web e sulla pagina docente de corso di laurea il codice di accesso a Google Meet. 

 

L'esame è orale. Verrà ammesso con il codice inviato soltanto lo studente o la studentessa da interrogare. 

 

Si ricorda che l'argomento della tesina NON deve essere portato all'esame. 

 

Si ricorda che nel caso non si intenda più svolgere l'esame, è necessario cancellare la prenotazione con un anticipo di almeno 48 ore . 

 

AVVISO ESAMI STUDENTI STESS

 

Esami di Diritto pubblico dei Servizi, 6 cfu

 

Gli appelli della sessione estiva 2019/20  sono fissati per : 8 giugno, 24 giugno, 16 luglio, 10 settembre.

 

L'appello del 10 settembre 2020, avrà inizio alle 15.30. 

 

Alle ore 15.15 del 10 settembre verrà indicato su questa pagina web e sulla pagina docente de corso di laurea il codice di accesso a Google Meet. 

 

Non sono possibili le prenotazioni su Infostud perché il docente verbalizzante è il prof. Nocifora 

 

Per ognuno degli appelli occorre organizzare una lista degli studenti che intendono sostenere l'esame e inviarla a elena.paparella@uniroma1.it, accanto ad ogni nome deve essere riportato numero di matricola ed indirizzo email

 

Gli studenti che non riescono ad entrare nella lista - non frequentanti etc - possono inviare prenotazioni individuali a elena.paparella@uniroma1.it 

 

L'esame è orale

 

Al termine dell'esame sarà comunicato il voto che dovrà essere verbalizzato  dal prof. Nocifora

 

Nella formulazione del voto al termine dell'esame orale si terrà conto della tesina facoltativa su argomenti integrativi e di approfondimento del programma di esame 

 

L'argomento della tesina non fa parte del programma di esame

 

Riguardo ulteriori modalità organizzative degli appelli si veda quanto indicato sopra per gli studenti di Sociologia. 

 

Per ulteriori chiarimenti contattare la segreteria didattica nadia.girolami@uniroma1.it

 

PROGRAMMI DI ESAME.

Si comunica che per gli studenti del corso Istituzioni di Diritto pubblico, cdl Sociologia, il programma è il seguente: 

R. Bin - G. Pitruzzella, Diritto Pubblico, ultima edizione. 

 

Si comunica che per gli studenti del corso Diritto Pubblico dei Servizi Sociali, cdl Stess, il programma è il seguente: 

R. Bin - G. Pitruzzella, Diritto Pubblico, Giappichelli, ultima edizione, capitoli I, II, III; IV, VII par.6.

Silvia A. Frego Luppi, E. Codini, A. Fossati, Manuale di diritto dei servizi sociali, Giappichelli ultima edizione, capitoli III, IV, V, VII, ed anche un capitolo a scelta sulle categorie di intervento.

 

martedi ore 13.

- 1988: laurea in Giurisprudenza presso la Università degli Studi di Bari.

- 1989: iscrizione all Albo dei Praticanti legali presso il Consiglio dell Ordine degli Avvocati e Procuratori di Bari

- 1990: borsa di studio della Comunità Europea per attività di ricerca e praticantato svolta presso la Commissione europea, Direzione generale III Mercato interno e Affari Industriali , Servizio Appalti Pubblici.

- 1991/1992/1994 : pratica legale presso lo Studio Legale Miele e Associati Roma, e presso lo Studio Legale Grimaldi & Clifford Chance - Roma.

- 1995: titolo di Procuratore legale.

- 1996: iscrizione all Albo degli Avvocati e Procuratori legali presso il Consiglio dell Ordine di Roma.

- 1996/2000: Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico dell Economia, Dipartimento di Diritto dell Economia, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma La sapienza . Tesi di dottorato dal titolo L autonomia della Banca centrale europea e delle banche centrali nazionali nel passaggio dalla cooperazione monetaria alla sovranazionalità del governo della moneta .
Posizione attuale:

- Ricercatrice confermata.

Attività di ricerca e didattica:

- 1994-1997: assegnazione di contributo per attività di ricerca presso la Facoltà di Economia della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali LUISS - Guido Carli , Roma.

- 1997-2000: assegnazione di contratto integrativo al corso di Istituzioni di Diritto pubblico, presso la Facoltà di Economia della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma.

- 1996: incarico di docenza presso la LUISS - Scuola di Management, relativo ai corsi G.A.T. - Gestione delle Aziende Turistiche ; Giuristi internazionali 96 .
- 1997: incarico di docenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - Scuola di Management, relativo al corso Master in Hospitality Management .
- 1998: incarico di docenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - Scuola di Management, relativo al corso Avanzato di Diritto Amministrativo .
- 1999: incarico di docenza presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - Scuola di Management, relativo al corso di Diritto Amministrativo: approfondimenti e aggiornamenti .

* * *

- 1996: incarico per attività di ricerca presso il Centro di Studi e Ricerche di Diritto Comparato, Via Panisperna, 28 Roma

- 1997/1998 partecipa alla ricerca del Dipartimento di Diritto dell Economia della Università degli Studi di Roma La Sapienza su La commissione parlamentare per le riforme costituzionali della XIII legislatura - Cronaca dei lavori e analisi dei risultati , pubblicata da CEDAM, 1998.

- maggio 2000 consegue il titolo di Dottore di ricerca

- luglio 2000, supera il concorso per un posto di RICERCATORE in Istituzioni di Diritto Pubblico , s.s.d. Jus 09.

- novembre 2000, prende servizio presso la Facoltà di Economia della Università degli Studi di Roma La Sapienza , afferendo al Dipartimento di Diritto dell Economia, come RICERCATORE in Istituzioni di Diritto Pubblico , s.s.d. Jus 09.

- 2000/2001: partecipa alla ricerca del Dipartimento di Diritto dell Economia della Università degli Studi di Roma La Sapienza su L omogeneità costituzionale nell Unione Europea - dopo il caso Austria e la Carta dei Diritti fondamentali , pubblicato da CEDAM, 2003.

- 1999-2002: tiene seminari di studi su: Unione monetaria europea e Corte di Giustizia delle Comunità europee , inerente al Corso Jean Monnet di Diritto Amministrativo Europeo - edizione 1999, tenutosi presso la Facoltà di Economia della Università degli Studi di Roma La Sapienza , diretto dal Prof. Salvatore Cattaneo.

- 1999-2002: seminari di studi integrativi dei Corsi di Istituzioni di Diritto Pubblico del Dipartimento di Diritto dell Economia della Facoltà di Economia della Università degli Studi di Roma La Sapienza , sul tema Euro, Unione monetaria e Sistema europeo delle Banche centrali , relativamente al quale ha approfondito gli aspetti delle Origini dell Unione monetaria europea, obiettivi, compiti e organizzazione del Sistema europeo di Banche centrali , e dei Rapporti tra Banca centrale europea e banche centrali nazionali, i caratteri dell indipendenza della Banca centrale europea e il problema della legittimazione dei suoi poteri ; e sul tema Governi ed Economia , relativamente al quale ha approfondito gli aspetti più generali riguardanti La Costituzione economica tra > e > ed il tema delle Politiche monetaria, valutaria e dei cambi .

-1999-2003: seminari di studi tenutosi presso la Facoltà di Economia della Università degli Studi La Sapienza , sede di Latina, integrativo del corso di Diritto Pubblico dell Economia, sui temi inerenti all istituzione del Sistema europeo delle banche centrali e all impatto di questa sugli ordinamenti degli Stati membri dell Unione Europea, nonché sugli stessi temi in relazione agli sviluppi relativi all allargamento dell UE e alla Costituzione europea.

- a.a. 2001-2003, corso in affidamento Istituzioni di diritto pubblico 9 cfu, Cdl triennale Economia della cooperazione internazionale e dello sviluppo - ECIS .

- 2003-2004: attività di ricerca svolta presso la Oxford University, Law Faculty, sul tema Autorità monetarie e processo di federalizzazione in Europa , supervisor Prof. Paul Craig.

- 2004-2009: corso in affidamento Introduzione alle Scienze Giuridiche e corso Fondamenti di Diritto Pubblico dell Economia Cdl triennale Economia della cooperazione internazionale e dello sviluppo - ECIS .

-2009-2010: corso in affidamento di "Diritto Pubblico" Cdl triennale Economia della cooperazione internazionale e dello sviluppo - ECIS .

- 2011: corso in affidamento di "Diritto Pubblico" Cdl triennale Cooperazione internazionale e dello sviluppo - CIS .

- 2012: corso in affidamento di Diritto costituzionale dell economia e dell ambiente , Cdl magistrale CIS

Attività di tutor
- Tutor per gli studenti delle lauree triennali ECIS, CIS e magistrale SCIS
- Tutor per gli studenti del Dottorato in Diritto Pubblico dell Economia curriculum Economia e Istituzioni

Partecipazione a PRIN
- Responsabile unità di ricerca PRIN 2008

Partecipazione a progetti di Università e di Facoltà
- Partecipazione a Progetto di ricerca Università 2010, titolare Prof.ssa Fabrizia Covino.

Recenti relazioni a convegni e seminari:
- dicembre 2010 SIOI Assisi
- 23- 24 febbraio 2011: convegno su Le nuove frontiere del diritto dell immigrazione: integrazione, diritti, sicurezza, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, relazione su Accesso alla cittadinanza e seconde generazioni dell immigrazione.
- 26 27 aprile 2012: convegno su Il diritto costituzionale e la crisi economico-finanziaria, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, relazione su La dimensione costituzionale della crisi di fronte al lavoro.

Altri incarichi
- membro collegio dei docenti del Dottorato in Diritto Pubblico dell Economia
- membro commissione didattica Area didattica interfacoltà Cooperazione internazionale e sviluppo

Riviste
- componente redazione Rivista AIC Associazione Italiana dei Costituzionalisti, Sezione Autonomie

Elena Paparella - Elenco pubblicazioni

- Riforma del mercato del lavoro e livelli essenziali delle prestazioni in materia di politiche attive del lavoro e servizi per l impiego, in AIC Associazione Italiana dei Costituzionalisti Rivista, n. 2/2012.

- La controversa nomina del nuovo Governatore e il (presunto) ruolo ausiliario della Banca d Italia, in AIC Associazione Italiana dei Costituzionalisti Rivista, n.3/2011.

- Accesso alla cittadinanza e seconde generazioni dell immigrazione, in F. Angelini M. Benvenuti, A. Schillaci (a cura di), Le nuove frontiere del diritto dell immigrazione: integrazione, diritti, sicurezza. Napoli, Jovene, 2011.

- Elezioni regionali 2010: le decisioni sul premio di governabilità nel Lazio e in Puglia, in AIC Associazione Italiana dei Costituzionalisti Rivista, n.0/2010.

- I nuovi Consigli regionali alla prova dei TAR, in Gazzetta Amministrativa dei Comuni delle Province e delle Regioni D'Italia, vol. 4, 2010.

- Il diritto all'integrazione e all'istruzione scolastica dei soggetti diversamente abili: una fondamentale declinazione del diritto allo studio nella prassi amministrativa e nelle recenti politiche governative, in AA.VV. Studi in onore di Vincenzo Atripaldi, Napoli, Jovene, 2010.

- Art.46, in Bifulco Celotto Olivetti (a cura di), Commentario alla Costituzione, UTET, 2006.

- E. Paparella R. Bifulco, La partecipazione popolare tra tradizione e innovazione, R. Bifulco (a cura di), Gli statuti di seconda generazione. Le Regioni alla prova della nuova autonomia. Torino, Giappichelli, 2006.

- Unione monetaria europea e indipendenza delle banche centrali nazionali: il caso della Sveriges Riksbank, in Quaderni della Rassegna di Diritto Pubblico Europeo, 2/2004.

- Il dibattito interparlamentare europeo sulla Carta dei Diritti. I principali orientamenti, in V. Atripaldi - R. Miccù (a cura di), L omogeneità costituzionale nell Unione Europea - dopo il caso Austria e la Carta dei Diritti fondamentali, Padova, Cedam, 2003.

- Governo della moneta in Europa: > in materia di banche centrali, in Rivista di Diritto Pubblico Comunitario, 2, 2001.

- Referendum abrogativo e referendum deliberativo (art.97), pubblicato in Atripaldi V.-Bifulco R. (a cura di), La commissione parlamentare per le riforme costituzionali della XIII legislatura - Cronaca dei lavori e analisi dei risultati, Torino, Giappichelli, 1998.

- La nuova legge cinese sull arbitrato, in Rivista dell Arbitrato, 1996, n.1.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2021/2022 Sociologia
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2020/2021 Sociologia
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2019/2020 Sociologia
POLITICA SOCIALE E DIRITTO PUBBLICO DEI SERVIZI 1036226 2019/2020 Scienze e tecniche del servizio sociale
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2018/2019 Sociologia
COMPETITION LAW AND ENFORCEMENT 1051846 2018/2019 Economia politica
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2017/2018 Sociologia
COMPETITION LAW AND ENFORCEMENT 1051846 2017/2018 Economia politica
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2016/2017 Sociologia
DIRITTO DELLE ISTITUZIONI DI WELFARE 1022467 2016/2017 Progettazione gestione e valutazione dei servizi sociali
ADVANCED LAW FOR ECONOMICS 1032643 2016/2017 Economia politica
ADVANCED LAW FOR ECONOMICS 1032643 2016/2017 Management delle imprese
Titolo Rivista Anno
Crisi da Covid-19 e Unione europea. Cenni di cambiamento nel "discorso" della Commissione europea e "condizionalità utile" OSSERVATORIO COSTITUZIONALE 2020
Il Fondo Monetario Internazionale nell'Eurozona. La stretta condizionalità e la sovranità condizionata 2018
Second-Generation Migrant Women and the Acquisition of Italian Citizenship 2016
La Bce e l'ambivalente uso dell'indipendenza nella crisi della zona euro 2016
La partecipazione dei lavoratori tra premi di risultato, lavoro agile e norme del jobs act sui licenziamenti. Quale attuazione dell'art. 46 della Costituzione? DIRITTI LAVORI MERCATI 2016
Accesso al servizio e diritti degli utenti: la tutela dei passeggeri a mobilità ridotta tra principio di eguaglianza e discriminazione 2016
Dipartimento
ECONOMIA E DIRITTO
SSD

IUS/09