Ritratto di elisabetta.corsi@uniroma1.it

RICEVIMENTO 

 

SI INFORMANO GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CHE IL RICEVIMENTO DI GIOVEDI' 16 SETTEMBRE SI SVOLGERA' IN REMOTO ACCEDENDO ALLA STANZA VIRTUALE DELLA PROF.SSA E.CORSI ATTRAVERSO IL LINK INDICATO SOTTO, DALLE ORE 17 ALLE 18:30.

NELLA SETTIMANA DAL 20 AL 25 SETTEMBRE, A CAUSA DELLE SEDUTE DI LAUREA, IL RICEVIMENTO NON POTRA' AVERE LUOGO. ESSO RIPRENDERA' IN PRESENZA A PARTIRE DA MERCOLEDI' 29 SETTEMBRE DALLE 17:15 ALLE 18:45. NELLE PRIME SETTIMANE DALL'AVVIO DELLE LEZIONI LA STANZA VIRTUALE VERRA' MANTENUTA ATTIVA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER STUDENTI FUORI SEDE O CHE NON SIANO MUNITI DEL GREEN PASS PER ACCEDERE ALL'ATENEO. 

 

Lo studio della Prof. Elisabetta Corsi è il n. 5 al I piano della Facoltà di Lettere, sede centrale (in fondo al corridoio di Filologia classica, penultima porta).

 

RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE:

 

Ogni giovedì dalle 17:00 alle 18:30 su Zoom:

 

Join Zoom Meeting https://uniroma1.zoom.us/j/2503336992?pwd=STNCcWJtOFFWcXFNWW5Kcm43bCtGUT09

 

Meeting ID: 250 333 6992
Passcode: rwZ5L6

 

AVVISO RIVOLTO AGLI STUDENTI DI LCLT CHE NON HANNO ANCORA SOSTENUTO L'ESAME SCRITTO DI LINGUA CINESE I:

 

Si ricorda che l'esame scritto si ritiene superato con un punteggio minimo di 60/100. Gli studenti di LCLT sono altresì tenuti a sostenere un esame orale che comprende le parti 2,3,4, 5 dell'esame orale previsto per gli studenti di L&CO (si veda la bacheca del Prof. F.Masini al seguente link: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/federicomasini/home, per maggiori dettagli). Le parti 1 e 6 dell'esame sono sostituite dal riassunto scritto della I parte del libro di John DeFrancis, Chinese Fact and Fantasy. Gli studenti e le studentesse che abbiano superato la prova scritta sono invitati a contattare la Prof.ssa E. Corsi per ricevere l'invito a caricare su Classroom il riassunto e prepararsi alla prova orale.

Anche per le annualità successive, si ricorda che in nessun caso sarà possibile iscriversi alla prova orale senza aver superato con successo la prova scritta.

 

OPPORTUNITA' DI ATTIVITA' DI TUTORATO E  SUPPORTO ALLO STUDIO AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL'ESAME DI LINGUA CINESE

 

Gli studenti e le studentesse che avessero difficoltà a superare la prova di cinese, sono invitati a contattare il Prof. F. Masini e/o la Dottoressa Benedetta Panciroli per iscriversi al programma di recupero e supporto allo studio.

 

 

ISTRUZIONI PER GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CHE INTENDONO LAUREARSI IN SINOLOGIA

Siete pregati di leggere i seguenti libri: U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, rist. 1992; L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2021, soprattutto i capp. 3, 4, 5; C. Marazzini, Scrivere nell'era digitale, Milano, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2016 (si compera in edicola). Possono risultare molto utili anche i seguenti libri: C. Giunta, Come non scrivere, Milano, Utet, 2018; Tullio De Mauro, Guida all'uso delle parole, Bari, Laterza, rist. 2019. 

Una volta terminata la lettura, preparate una bibliografia multilingue di tre pagine comprendente TUTTE le tipologie di stampati: opere monografiche, raccolte di saggi, articoli in riveste, articoli e libri in lingua cinese. Non è importante cosa decidete di copiare, importa come lo fate, per cui prestate attenzione agli elementi che, in sequenza, dovete inserire per descrivere ogni opera. Fate riferimento alle istruzioni contenute nell'ultima parte del libro di Eco. 

Ecco l'elenco degli argomenti sui quali è possibile impostare il lavoro di tesi: paleografia cinese, usi terapeutici della calligrafia cinese, temi di storia della cultura, della vita intellettuale e della scienza in Cina, soprattutto dal X al XIX secolo; temi di storia del libro e della lettura anche da un punto di vista comparatistico; tradizioni esegetiche a confronto; esegesi dei Classici confuciani; temi di cultura materiale,scientifica e di storia della tecnologia; temi di storia dell'astronomia e teorie cosmologiche a confronto.

Di seguito alcuni titoli disponibili per gli studenti che hanno frequentato il corso di Sinologia:

 

1."L'evoluzione del pensiero di Jack Goody intorno al ruolo della scrittura alfabetica come motore di conquista intellettuale." (LT/LM, sia Lingue e Civiltà orientali, sia SAR)

2. "Le sezioni 'liezhuan' nelle storie dinastiche (LM, occorre aver frequentato Sources and Methods)

3. "Sima Guan e il metodo storico 'kaoyi' (LM, occorre aver frequentato Sources and Methods)

4. "Zhu Xi e la rilettura del 'Zi zhi tong jian' (LM, occorre aver frequentato Sources and Methods)

5. "I 'san tong' e le crisi politiche tra i Tang e i Song (LM, occorre aver frequentato Sources and Methods)

6. " 'Dizhong' Axis mundi. Il centro della terra in Cina (LT, LM, solo Lingue e Civiltà Orientali)

 

ISTRUZIONI PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Si ricorda che l'esame di Sinologia consisterà in tre quesiti, uno per ognuna delle parti che compongono il syllabus.I quesiti sono strutturati in modo da stimolare la capacità analitica e critica, per cui verrà chiesto all'esaminando7a di tracciare correlazioni tra temi diversi, comparare situazioni in periodi storici diversi, e così via.  L'esame avrà inizio con una revisione del materiale in bibliografia al fine di accertare che l'esaminando/a abbia svolto tutte le letture prescritte; nel caso in cui alcuni testi o parti di essi fossero stati omessi, non sarà possibile proseguire l'esame. Si informano gli studenti e le studentesse che sono in circolazione trascrizioni delle registrazioni delle lezioni di Sinologia tenute dalla Prof.ssa E.Corsi. Si ricorda che IN NESSUN CASO si tratta di dispense autorizzate o prodotte dalla docente, utili per sostenere l'esame con profitto. Gli unici testi ammessi sono quelli presenti in bibliografia.

 

Gli studenti del Corso di Laurea in Lingue culture letterature traduzione che hanno sostenuto con successo le prove scritte di cinese corrispondenti all'annualità, dovranno consegnare il book report su The Chinese Language. Fact and Fantasy accedendo a Google Classroom con il seguente codice corrispondente a LINGUA CINESE PER LINGUE, corso sul quale è stata caricata, per vostra comodità,  una copia del testo di John De Francis: 5fkiaxp. Nella sezione Lavori del corso sono disponibili le istruzioni per la preparazione del report comprensive delle norme editoriali. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ECCO IL LINK PER ACCEDERE AL RICEVIMENTO SETTIMANALE, OGNI GIOVEDÌ DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 18:30 SULLA PIATTAFORMA ZOOM:

Join Zoom Meeting https://uniroma1.zoom.us/j/2503336992?pwd=STNCcWJtOFFWcXFNWW5Kcm43bCtGUT09

Meeting ID: 250 333 6992

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Dal 31 gennaio 2007 è in servizio presso la Sapienza in qualità di professore ordinario  nel ssd:  L-OR 21. Dal 1.X.2005 al 30.I.2007 ha partecipato al programma "rientro cervelli" ("Incentivi alla mobilità dei docenti italiani e stranieri residenti all estero. DM 12.2.2005, n. 18"). Ha insegnato cinese classico e storia della sinologia a El Colegio de México, A.C. dal 1994 al 2007.Fondata nel 1938, come centro accademico per l'accoglienza degli intellettuali spagnoli in esilio, La Casa de España          venne trasformata nel 1940 in una scuola di alti studi dedita alla docenza avanzata e alla ricerca nelle scienze umane.Nel 2001  El Colegio de México ha vinto il premio Principe de Asturias per l'eccellenza accademica.(http://www.colmex.mx/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Ite...  ) 
Ha tenuto conferenze e svolto ricerche presso il Centre for Chinese Studies (Hanxue yanjiu zhongxin), Taibei, il Research Institute for Qing History (Qingshi yanjiusuo) della People s University (Renmin Daxue), l Accademia delle scienze sociali di Pechino,  il Ricci Institute della Università di San Francisco, l'Università di Harvard, il Getty Research Institute, la Pennsylvania State University e l Università di Siviglia. E professore invitato della Pontificia Università Gregoriana. Le sue ricerche sono state finanziate da CCK  Foundation for International Scholarly Exchange (North America Branch), 1998-2000, dal Consejo National para la Ciencia y Tecnologia (Mexico, 2000-2005), MIUR, nel programma "Incentivi alla mobilità", 2005-2007, e dalla Sapienza (2011, 2012, 2015, 2018).  Da febbraio 2012 fa parte del Comitato per la valutazione della ricerca nel campo delle discipline umanistiche e delle scienze sociali (JRS Panel, Humanities and Social Sciences Panel) del Research Grant Council di Hong Kong e da gennaio 2015 a febbraio 2021 è stata Vice Presidente del Humanities and Social Sciences Panel. Da ottobre 2021 fa parte del Comitato tecnico scientifico del MUR per la diffusione della cultura scientifica (Legge 113/91; L.6/2000). E' Rappresentante della Macroarea E presso il Team Qualità di Sapienza e tra i referenti di Ateneo del Gruppo di Lavoro per la Qualità e l'Innovazione della Didattica (GdL QuID). ll suo contributo allo sviluppo della professionalità docente in Sapienza si incentra soprattutto sui metodi didattici innovativi, la progettazione didattica (curriculum, syllabus), e l apprendimento attivo (directed study, self-directed learning). Studia la storia intellettuale della Cina pre-moderna da una prospettiva globale e multidisciplinare, con particolare attenzione alla diffusione della cultura scientifica europea in Cina, soprattutto ad opera dei missionari savants della Compagnia di Gesù. Studia la circolazione della trattatistica artistico-scientifica (in particolare correlata all ottica ed alla prospettiva lineare) e della fisica aristotelica negli spazi extra-europei.
I suoi programmi didattici vertono su tradizioni di esegetica delle fonti (jiaodu, xungu, guwen e jinwen); strumenti sinologici e classificazione della conoscenza nella Cina antica (indici, enciclopedie, leishu, collectanea),  storia del libro e della stampa, storia della scrittura e della lettura; cultura materiale e collezionismo durante le dinastie Ming e Qing, rapporti tra tecnica e scienza, conoscenza della Cina in Europa nella prima modernità.
Ha pubblicato numerosi contributi in inglese, spagnolo, italiano e cinese. È autrice de La fábrica de las ilusiones. Los jesuitas y la difusión de la perspectiva lineal en China (México 2004. Versione aggiornata e ampliata in inglese di prossima pubblicazione) e Órdenes religiosas entre América y Asia. Ideas para una historia misionera de los espacios coloniales (México 2008). Le sue pubblicazioni più recenti sono: Idolatrous Images and True Images: European Visual Culture and Its Circulation in Early Modern China," in Del Valle, More, O'Toole, Iberian Empires and the Roots of Globalization (Vanderbilt University Press, 2020): 271-302.https://muse.jhu.edu/book/72955, e, insieme a Sperello di Serego Alighieri,   The Eclipse of 21 June 1629 in Beijing in the Context of the Reform of the Chinese Calendar , Journal of Astronomical History and Heritage, 23 (2), 327-334 (August 2020). http://old.narit.or.th/en/index.php/jahh

Elisabetta Corsi is Chair Professor of Sinology  and History of East Asia at the Department of History, Culture, Religious Studies, Visual and Performing Arts of Sapienza University of Rome. She received her undergraduate training in Art History and Chinese studies at Sapienza. She carried out graduate studies at Beijing University and conducted research in Hong Kong and Bombay. She earned her PhD in Sinology at Sapienza. She has lectured on Classical Chinese and History of Sinology at the Colmex from 1994 until 2007 (read about El Colegio de México at http://www.colmex.mx/index.php?option=com_content&view=article&id=64&Ite...  )), ), when she joined the Faculty of Arts and Humanities at  Sapienza. She was invited to present and conduct research in several institutions, among which are the Centre for Chinese Studies (Hanxue yanjiu zhongxin), Taibei, the Research Institute for Qing History (Qingshi yanjiusuo) of the People s University, the Academy of Social Sciences, Beijing, the Ricci Institute at the University of San Francisco, Harvard University, the Getty Research Institute,The Pennsylvania State University and the University of Sevilla. She is an invited professor at the Pontifical Gregorian University. She received research grants from the CCK Foundation for International Scholarly Exchange (North America Branch, 1998-2000, the Consejo Nacional para la Ciencia y Tecnología (Mexico, 2000-2005), the Italian Ministry of Higher Education (MUR), 2005-2007 and Sapienza (2011, 2012, 2015, 2018). From 2012 to 2015, she served as  JRS Panel member in the field of  the Humanities and Social Sciences of the Research Grants Council, Hong Kong.  From February  2015 through February 2021 she served as Deputy Chairman of the Humanities and Social Sciences Panel. She currently serves as a member of the Scientific and Technical Committee of the Italian Ministry of Higher Education (MUR) for the promotion of public science.Her research interests focus on the role of Jesuit missionaries as scientific and artistic mediators during the early modern period, mainly in the field of "mixed mathematics" - such as optics and linear perspective - and on the transmission of Aristotelian natural philosophy  through the production, translation and circulation of printed works, mainly in Classical Chinese. She is a member of the Sapienza Quality Assurance Board and a founding member of the Quality & Innovation in Teaching Workgroup. Her contribution to the teaching enhancement programme at Sapienza focuses on innovative teaching and assessing methods, curriculum and syllabus design, competence-based learning and student-centred learning. She lectures on Chinese textual and exegetical traditions, reference tools and classification of knowledge in ancient China, as well as on material culture and connoisseurship in late imperial China, the relationship between technology and science, history of the book and printing, history of reading and writing, history of Sinology.She has published extensively in English, Spanish, Italian and Chinese. She is author of La fábrica de las ilusiones. Los jesuitas y la difusión de la perspectiva lineal en China (México 2004. A revised  enlarged  edition in English under the title of Fabricating Illusions. The Jesuits and the Dissemination of Linear Perspective in China (1698-1766) is forthcoming), and Órdenes religiosas entre América y Asia. Ideas para una historia misionera de los espacios coloniales (México 2008). Her latest publications are: Idolatrous Images and True Images: European Visual Culture and Its Circulation in Early Modern China," in Del Valle, More, O'Toole, Iberian Empires and the Roots of Globalization (Vanderbilt University Press, 2020): 271-302.https://muse.jhu.edu/book/72955, and The Eclipse of 21 June 1629 in Beijing in the Context of the Reform of the Chinese Calendar , co-authored with Sperello di Serego Alighieri (Journal of Astronomical History and Heritage, 23 (2), 327-334 (August 2020). http://old.narit.or.th/en/index.php/jahh. She is an amateur baroque singer and harpsichordist.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
SINOLOGIA 1052003 2021/2022 Storia, Antropologia, Religioni
SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE 1055628 2021/2022 Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH 1055566 2021/2022 Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE 1026815 2021/2022 Storia, Antropologia, Religioni
SINOLOGIA 1052003 2021/2022 Lingue e civiltà orientali
STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD ORIENTALE 1035932 2021/2022 Storia, Antropologia, Religioni
SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE 1055628 2020/2021 Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH 1055566 2020/2021 Lingue e Civiltà Orientali - Oriental Languages and Cultures
SINOLOGIA 1052003 2020/2021 Storia, Antropologia, Religioni
SINOLOGIA 1052003 2020/2021 Lingue e civiltà orientali
STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD ORIENTALE 1035932 2020/2021 Storia, Antropologia, Religioni
STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE 1026815 2020/2021 Storia, Antropologia, Religioni
SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE 1055628 2019/2020 Lingue e Civiltà Orientali
SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH 1055566 2019/2020 Lingue e Civiltà Orientali
SINOLOGIA 1052003 2019/2020 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
SINOLOGIA 1052003 2019/2020 Storia, Antropologia, Religioni
FILOLOGIA CINESE E SINOLOGIA 1027014 2019/2020 Discipline Etno-Antropologiche
STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD ORIENTALE 1035932 2019/2020 Storia, Antropologia, Religioni
SINOLOGIA 1052003 2019/2020 Lingue e civiltà orientali
STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE 1026815 2019/2020 Storia, Antropologia, Religioni
SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH 1055566 2018/2019 Lingue e Civiltà Orientali
SINOLOGIA 1052003 2018/2019 Storia, Antropologia, Religioni
STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD ORIENTALE 1035932 2018/2019 Storia, Antropologia, Religioni
SCIENCE AND PRODUCTION OF KNOWLEDGE ABOUT CHINA IN EUROPE DURING THE EARLY MODERN AGE 1055628 2018/2019 Lingue e Civiltà Orientali
STORIA DELL'ASIA ORIENTALE E SUD-ORIENTALE 1026815 2018/2019 Storia, Antropologia, Religioni
FILOLOGIA CINESE E SINOLOGIA 1027014 2018/2019 Discipline Etno-Antropologiche
SINOLOGIA 1052003 2018/2019 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
SINOLOGIA 1041783 2017/2018 Lingue e civiltà orientali
LETTERATURA CINESE III 1048002 2017/2018 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
SOURCES AND METHODS FOR PHILOLOGICAL AND HISTORICAL RESEARCH 1055566 2017/2018 Lingue e Civiltà Orientali
LETTERATURA CINESE II 1031601 2017/2018 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
FILOLOGIA CINESE E SINOLOGIA 1027014 2017/2018 Discipline Etno-Antropologiche
LINGUA E LETTERATURA CINESE I 1025870 2017/2018 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUA E LETTERATURA CINESE 1025272 2017/2018 Storia, Antropologia, Religioni
LINGUA E LETTERATURA CINESE I 1025870 2017/2018 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
FILOLOGIA CINESE E SINOLOGIA 1027014 2017/2018 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LETTERATURA CINESE - A 1023995 2017/2018 Lingue e civiltà orientali
SINOLOGIA 1041783 2016/2017 Lingue e civiltà orientali
LINGUA CINESE I 1047675 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUA CINESE II 1031600 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
SINOLOGIA 1041783 2016/2017 Lingue e Civiltà Orientali
LINGUA E LETTERATURA CINESE III 1045050 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUA CINESE III 1045056 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
FILOLOGIA CINESE E SINOLOGIA 1027014 2016/2017 Discipline Etno-Antropologiche
LETTERATURA CINESE II 1031601 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LETTERATURA CINESE I 1045147 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
FILOLOGIA CINESE E SINOLOGIA 1027014 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUA E LETTERATURA CINESE 1025272 2016/2017 Storia, Antropologia, Religioni
LINGUA E LETTERATURA CINESE I 1025870 2016/2017 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUA E LETTERATURA CINESE I 1025870 2016/2017 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
Titolo Rivista Anno
“Sources, Cultural Value and Knowledge Transfer in the Biligui jie 比例規解 (An Explanation of the Proportional Compass)” 2021
Idolatrous Images’ and ‘True Images’: European Visual Culture and its Circulation in Early Modern China 2020
La educación musical de Diego de Pantoja, SJ 2020
Alfonso Vagnone 2020
The eclipse of 21 June 1629 in Beijing in the context of the reform of the Chinese calendar JOURNAL OF ASTRONOMICAL HISTORY AND HERITAGE 2020
L'opera grafica di Ferdinando Bonaventura Moggi (1684-1761) e i "Laboratori di arti applicate" alla corte Qing 2018
TOTUS MUNDUS PROJECT: a virtual journey through Pasquale D'Elia's edition of Kunyu quantu by Matteo Ricci, SJ (1602) 2018
La missione in immagini: la cultura figurativa europea e la sua diffusione in Cina nella prima modernità. 2017
Une ressource termino-ontologique bilingue chinois-italien: le cas de la traduction de la Mappemonde de Matteo Ricci par Pasquale D'Elia 2017
Sambiase, Francesco 2017
Placido Francesco Ramponi 2016
Carlo Puini 2016
Committenza artistica e vita quotidiana alla corte mongola al tempo della missione di Giovanni de' Marignolli OFM (c. 1290-c. 1359) 2015
Percezioni sensoriali e conoscenza secondo il Xingxue cushu (Introduzione generale allo studio della fisica, 1623) di Giulio Aleni S.I. 2015