
Notizie
Le lezioni si svolgeranno in presenza a partire da mercoledì 8/3/2023.
Lunedì 17-19 e Mercoledì 17-19
Aula II Edificio Castelnuovo CU003
Al link seguente è possibile iscriversi alla Classroom del corso:
https://classroom.google.com/c/NTk4NjU4Mzc1MzE3?cjc=t3xjdws
Testi esame
1. J. Dewey, L'unità della scienza come problema sociale in «Cadmo», n. 22, pp. 33-37, 2000
2. J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia, Firenze 1981 (ed. originale 1939).
3. P. Lucisano, A. Salerni, Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Carocci 2003.
4. Philippe Meirieu, Frankenstein Educatore, Bergamo, Edizioni junior (facoltativo).
Avviso
l'esame del 13/6/2023 è stato spostato dalle ore 10 alle ore 12 presso l'Aula VI del dipartimento di Lettere in città universitaria.
Orari di ricevimento
Mercoledì dalle 11 alle 12 - Villa Mirafiori stanza 118 o su appuntamento
Curriculum
INFORMAZIONI PERSONALI Emanuela Botta
Sesso F | Data di nascita 25/05/1973 | Nazionalità Italiana
ESPERIENZA PROFESSIONALE
01/09/2021 – oggi Tutor Organizzatore Tirocini Scienze della Formazione Primaria
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
01/09/2020 – oggi Dirigente scolastico “I.C. A. Manzoni”, Roma (RM)
RMIC8GD00D, Via Lusitania, 16, 00100 Roma (RM)
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
22/03/2020 – 31/10/2022
Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Corso di Pedagogia Sperimentale presso la facoltà di Lettere e Filosofia, 6 CFU
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
01/09/2019 – 31/08/2020
Dirigente scolastico “I.C. Graziano da Chiusi”, Chiusi (SI)
SIIC81800A, Via Ascanio Dei, 30, 53043 Chiusi (SI)
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
01/11/2016 – 21/06/2020 Collaboratore esterno dell’Invalsi nel settore Ricerca Valutativa Area 1 – Rilevazioni Nazionali
Invalsi, Roma
▪ Predisposizione delle prove di matematica per i gradi 10 e 13,
▪ Migrazione delle prove dal formato cartaceo a quello computer based nella piattaforma TAO
▪ Predisposizione e revisione dei pretest per tutti i gradi scolastici
▪ Creazione e revisione delle domande e delle prove per tutti i gradi scolastici
▪ Co – coordinamento delle attività del grado 10
▪ Definizione e revisione dei livelli di competenza, per tutti i gradi scolastici
▪ 23/07/2019 – 25/07/2019, Definizione e revisione Livelli di competenza in matematica, Gradi 8 e 10, co – coordinatore Grado 10, Invalsi Roma
▪ 15/07/2019 – 19/07/2019, Seminario Costruzione prove INVALSI, Dobbiaco, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT per il grado 10
▪ 15/02/2019 - 17/02/2019, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 10, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT, Invalsi Bologna
▪ 24/11/2018, 25/11/2018, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 10, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT, Invalsi Bologna
▪ 15/07/2018 – 20/07/2018 Seminario Costruzione prove INVALSI, Dobbiaco, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT per il grado 10
▪ 11/05/2018, 12/05/2018, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 10, co-coordinatore delle attività, Invalsi Bologna
▪ 28/10/2017, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 10, co-coordinatore delle attività, Invalsi Bologna
▪ Formatore per il seminario INVALSI, Costruzione prove INVALSI, Dobbiaco, 18 - 14 luglio 2017, Uso della piattaforma costruzione item TAO e standard INVALSI
▪ 17/07/2017 – 22/07/2017 Seminario Costruzione prove INVALSI, Dobbiaco, co-coordinatore gruppo costruzione prove CBT per il grado 10
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
01/09/2015 – 31/10/2016 Docente comandato presso l’Invalsi nel settore Ricerca Valutativa Area 1 – Rilevazioni Nazionali
Invalsi, Roma
▪ Incarico su CBT Matematica. Attività connesse ai progetti Pon, per il passaggio delle prove dal formato cartaceo al formato CBT. In questo ambito è stata svolta una prima ricerca sul confronto fra prove in formato computer based e prove in formato cartaceo. Sui risultati di tale ricerca è stato prodotto un primo studio “La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore”
▪ Relatore per il seminario INVALSI “Produzione domande per le prove INVALSI”, Dobbiaco (BZ) 18 - 22 luglio 2016. Presentazione “Il passaggio al CBT: la piattaforma autori.”, Emanuela Botta e Carlo Palmiero
▪ Relatore per il seminario INVALSI "Costruzione delle prove CBT per il livello 10: Italiano e Matematica", 4 - 6 marzo 2016, Napoli. Presentazione “Difficoltà di un item. Analisi delle prove di Matematica del SNV dal 2012 al 2015.”, Emanuela Botta e Stefania Pozio
▪ Relatore per il seminario INVALSI "La costruzione delle prove: metodi e tecniche per la promozione del miglioramento degli apprendimenti nelle regioni del PON", 11 - 14 dicembre 2015, Napoli. Presentazione “Analisi delle risposte aperte degli studenti MS 2015”.
▪ Partecipazione al convegno “Invece del cheating...perchè non serve barare a scuola” Hotel Terminus, Napoli, 12/09/2016 - 14/09/2016
▪ Partecipazione al seminario “Costruzione Prove Invalsi” Ergife Palce Hotel, Roma, 22/09/2016 - 25/09/2016
▪ Partecipazione al seminario “Costruzione Prove Invalsi”, Starhotels Metropole, Roma, 16/12/2016 - 18/12/2016
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
13/10/2004 – 31/08/2019 Docente di matematica
ITIS Galileo Galilei, Roma
▫ 01/09/2014 – 31/08/2015: funzione strumentale per l’Innovazione didattica, gruppo di lavoro per l’innovazione metodologica in didattica
▫ 01/09/2013 – 31/08/2015: Coordinatore di classe, docente di matematica per l’istituto tecnico tecnologico e per il liceo scientifico delle scienze applicate
▪ 01/09/2010 – 31/08/2013: IIS Leopoldo Pirelli, classi I, II, III dell’Indirizzo Economico e del Liceo Linguistico. Cattedra di ‘Matematica’. Esami di Stato come commissario con funzione di vicepresidente. Coordinatore di classe.
▫ 01/09/2012 – 31/08/2013, Collaboratore del DS, Referente d’Istituto per gli alunni DSA.
▫ 01/09/2010 – 31/08/2013, membro del gruppo di lavoro sulla Valutazione d’Istituto, ha lavorato sulla strutturazione e attuazione del processo di valutazione delle competenze nel primo e nel secondo biennio, sul progetto Vales, sulle attività di monitoraggio del POF, sull’analisi comparativa dei risultati dei test d’ingresso e delle prove Invalsi.
▫ 01/09/2011 – 31/08/2012, Figura strumentale per il sostegno agli studenti, ha lavorato sul progetto “Gli Ultimi per Primi”, per la lotta alla dispersione scolastica, è stata Referente d’Istituto per gli alunni DSA, ha organizzato le attività di sportello didattico.
▪ 01/09/2009 – 31/08/2010: IPSC “V. Woolf” – IPSIA “Europa” - Classi I, II, III, V, grafica pubblicitaria, turistico e odontotecnico. Cattedra di ‘Matematica’.
▫ Membro del consiglio d’Istituto. Esami di Stato come commissario con funzione di segretario.
▪ 01/09/2008 – 31/08/2009: Liceo Scientifico Statale “E. Majorana – Guidonia Montecelio” – Classi I e II, ordinamento e PNI. Cattedra di ‘Matematica’. Anno di immissione in ruolo.
▫ Commissione Orientamento in ingresso. Coordinatore di classe. Esami di Stato come commissario con funzione di segretario.
▪ 20/11/2007 – 30/06/2008”: Istituto d’istruzione “J. Piaget” - Classe I. Cattedra di ‘Matematica’.
▪ 22/11/2006 – 09/06/2007: Liceo Scientifico Statale “Teresa Gullace Talotta” - Classe I. Cattedra di ‘Matematica’.
▪ 07/09/2005 – 30/06/2008: Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco - Classi I, II e III. Cattedra di ‘Matematica e Scienze’ (A059). Esami di Licenza Media. Corso di Informatica per tutte le classi suddiviso in tre trimestri, per 3 ore settimanali.
▫ Elaborazione POF, responsabile attività informatiche, coordinatore di classe, collaborazione percorso certificazione di qualità.
▪ 13/09/2005 – 10/02/2006: Liceo Scientifico e Linguistico ‘Kennedy’- Classi I e II. Cattedra di ‘Matematica’ per il biennio.
▪ 13/01/2005 – 31/07/2005: Liceo Scientifico e Linguistico ‘Kennedy’- Classi II, III, IV, V. Cattedra di ‘Matematica’ per il biennio e ‘Matematica e Fisica’ per il triennio. Esami Preliminari ed Esami di Idoneità per tutte le classi. Esami di stato. Coordinatore di classe.
▪ 13/10/2004 – 23/12/2004: Istituto Tecnico per Geometri G.Boaga, Roma - Classi I, II, III, IV. Cattedra di ‘Matematica’. Corsi di recupero in Matematica, 4 ore settimanali, nelle classi II, III, IV (fino al 28-02-2005).
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
13/01/2016 – 31/12/2016 USR LAZIO, membro del Comitato tecnico regionale, relatore e formatore per il progetto: “Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti. Prove INVALSI 2015. Analisi dei dati per un’autovalutazione della scuola.”
USR Lazio, Roma
▪ Membro del Comitato Tecnico
▪ Relatore nelle conferenze di apertura e chiusura del progetto
▪ Attività di formazione presso le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo della regione Lazio
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
9/03/2016 - oggi Formatore e relatore a convegni e seminari sui temi della Valutazione e della didattica per competenze e della didattica della matematica
Università e istituzioni scolastiche a livello nazionale e internazionale
▪ RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE, School, Sports & Society, 2nd INTERNATIONAL CONFERENCE – ROME2nd INTERNATIONAL CONFERENCE – ROME, 31 Marzo – 1 Aprile 2022, Un ponte fra pedagogia classica e neuroscienze: scenari futuri nei contesti educativi, partecipazione come relatore
▪ Convegno Nazionale Siped " La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte " - Junior Conference - Meeting in Zoom del 27.01.2022, in qualità di relatore
▪ Convegno Internazionale SIRD “Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle“, Salerno, Roma, 25-26 novembre 2021, in qualità di relatore in due sessioni
▪ HEAd’21, June 22-23, 2021, in qualità di relatore
▪ II International Conference of the journal "Scuola Democratica", 2-3-4-5 June, 2021, in qualità di relatore
▪ 10/6/2019 – 13/06/2019, IACAT Conference 2019, Assessment System Corporation, Minneapolis, MN, US, in qualità di relatore
▪ 25/10/2018 – 26/10/2018, Convegno Internazionale SIRD “Training actions and evaluation processes”, Università degli Studi di Salerno, in qualità di relatore
▪ 13/06/2018 e 14/06/2018, Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi., Università degli studi di Roma Tre, relatore
▪ 14/06/2018 e 15/06/2018, XII Edizione Seminario Dottorandi SIRD, Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, relatore
▪ 3/05/2018, Seminario Bisogni educativi e dimensioni interculturali, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, relatore
▪ Docente nel corso “Progettare per le competenze”, Liceo Scientifico F. Masci, Chieti, 26/4/2017 e 27/4/2017
▪ Presentazione di un contributo al Convegno SIRD “La funzione educativa della valutazione: teoria e pratica della valutazione educativa”, intitolato: “Come utilizzare le prove INVALSI in un’ottica di valutazione formativa”, Università di Salerno, 23/3/2017 – 24/3/2017
▪ Docente nel corso “Didattica della matematica e prove Invalsi” per l’IC Giovagnoli, Monterotondo, con le presentazioni “Competenza matematica e Quadro di riferimento INVALSI” e “Strategie didattiche e processi di insegnamento per il problem solving e l’argomentazione”, 20/3/2017 e 27/03/2017
▪ 27/02/2017, Docente nel corso di formazione sulle rilevazioni INVALSI, Il contributo della valutazione esterna al miglioramento educativo, Università degli studi di Roma 3, Dipartimento di Matematica
▪ Presentazione di un contributo al XXXIII CONVEGNO UMI-CIIM “Criticità per l’insegnamento della matematica nella scuola di oggi”, Università Di Pavia, 07/10/2016 - 09/10/2016, Sessione 2, Per il I e II ciclo, Rilevare criticità nell’insegnamento/apprendimento della matematica dall’analisi dei risultati e dei protocolli nelle prove Invalsi (Stefania Pozio, Emanuela Botta) - Laboratorio
▪ Docente nel corso “Progettare per le competenze” IIS Leopoldo Pirelli, Roma, 30/09/2016
▪ Docente nel corso “Rilevazioni nazionali degli apprendimenti”, IS Palestrina, 18/03/2016
▪ Formatore nel progetto “Didattica per competenze in matematica” presso l’IS Tulliano di Arpino. Presentazione “Progettare per le competenze”, 9/03/2016 – 16/03/2016
▪ Formatore nel progetto “Ita e Math … Mi Piace” presso l’Istituto comprensivo di Orte “Isola D’Oro”, 14/03/2016
▪ Docente nel corso di formazione per Dirigenti Scolastici di EIP Italia
Attività o settore: Istruzione, educazione, formazione e ricerca
Dal 1998 al 2005 Responsabile dell’Innovazione
Nous Informatica s.r.l, Roma, Milano e Salerno
▪ Responsabile di progetto per la realizzazione del sistema di reportistica e statistica aziendale di HPDCS, per HP Italia.
▪ Responsabile di progetto per la realizzazione dei sistemi AutoPro, VOL-TOL, HREP, per WIND Telecomunicazioni.
▪ Responsabile di progetto per la realizzazione dei sistemi BDS (Base Dati Statistica), Data WareHouse Passeggeri presso TSF.
▪ Responsabile di progetto per la realizzazione di un progetto pilota sul Knowledge Management presso Vodafone-Omnitel su sistema statistico SAS e Oracle.
▪ Analista per la realizzazione dei sistemi SID (Sistema Informativo Dealer) e ICARO (Sistema Di DataWareHouse traffico e clienti) presso TIM.
▪ Docente di corsi di formazione per Oracle Italia su SQL, PL/SQL, Oracle Discoverer.
▪ Docente di corsi di formazione su Data WareHousing.
▪ Docente di corsi di formazione su Basi di Dati e Programmazione Internet (HTML, ASP, PHP).
▪ Docente di corsi di formazione su Business Objects.
Attività o settore Informatica
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2/10/2022 – 2/10/2032 Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia
Settore Concorsuale 11/D2 - DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E RICERCA EDUCATIVA.
01/11/2016 – 22/02/2021 Dottorato di ricerca
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
▪ Conseguito con lode il 22/02/2021
▪ Tesi “Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala”
▪ Scuola di dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e della ricerca educativa,
▪ Progetto di ricerca sullo sviluppo di prove adattative di matematica per il livello 10 (secondo anno della scuola secondaria di secondo grado) in formato computer based, intitolato “Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la misura delle abilità in matematica su rilevazioni a larga scala”.
▪ 9/11/2016, Seminario In-Group Defense, Out-Group Aggression, and Coordination Failures in Intergroup Conflict, Prof. Carsten K.W. De Dreu (Leiden University)
▪ 09/02/2017, Seminario su Metodologia della ricerca quantitativa, Prof. Leone, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 28/02/2017 e 01/03/2017, Seminario su Correlazione e Regressione, Prof. Chirumbolo, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 02/05/2017, 09/05/2017, 16/05/2017 e 23/05/2017, Seminario sull'Analisi Fattoriale Esplorativa nella Ricerca Psicologica, Prof. Lauriola, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 19/06/2017, Seminario su Survey online, dott.ssa Marika Rullo, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 3/10/2017, 10/10/2017, 17/10/2017, 24/10/2017, Seminario su Anova e Manova, Prof. Scalisi, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 26/10/2017, 27/10/2017, 30/10/2017, Seminario su Equazioni Strutturali, Prof. Leone, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 17/11/2017, Laboratorio Metodologia Ricerca. Modelli di ricerca in Educazione, Prof. Benvenuto, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 18/01/2018, 23/02/2018 Laboratorio Metodologia Ricerca. Dati di ricerca e strumenti per l’analisi statistica (Excel-SPSS), Prof. De Luca, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 20/04/2018, Laboratorio Metodologia Ricerca. Analisi Multilivello, Prof. Livi, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
2014 - 2015 Master MUNDIS – Master Universitario Nazionale per la Dirigenza degli Istituti Scolastici
Università di Roma Tor Vergata
▪ Conseguito nel gennaio 2015 (20/01/2015), con votazione 110/110 e lode.
▪ Project work finale “Implementazione di un sistema di autovalutazione scolastica. Esperienze a confronto.”
▪ Il percorso ha previsto in particolare moduli afferenti l’organizzazione scolastica, la gestione dei gruppi, la leadership in ambito educativo, la valutazione dei sistemi educativi, etica e bilancio sociale, valutazione della qualità del servizio educativo, e-learning, life long learning, economia dell’istruzione, sociologia dell’istruzione, diritto dell’istruzione e pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni.
2009 - 2010 Master in leadership e management dell’educazione
Università degli Studi di Roma 3
▪ Conseguito nell’ottobre 2010 (16/10/2010).
▪ Il percorso ha previsto in particolare i seguenti moduli: Scuola e processi formativi nelle società complesse, Qualità ed equità: la chiave di lettura principale nella valutazione educativa, L’analisi del contesto e dei bisogni formativi, Le variabili di input e le risorse, Leadership educativa, relazioni interne/esterne e processi decisionali, La misurazione in campo educativo e le relazioni qualità/quantità, Gli strumenti di rilevazione dei dati valutativi, raccolta e trattamento sincronico e diacronico dei dati valutativi, Analisi ed autoanalisi dei processi di formazione, Verifica e valutazione interna/esterna, Valutazione e metavalutazione; decisione e meta decisione.
1997 Corso di specializzazione internazionale ‘On Dynamical System’
I.S.I., Torino
▪ La specializzazione ha riguardato i modelli dinamici nei diversi ambiti scientifici, la matematica, la fisica e l’economia in particolare.
1992 - 1997 Laurea in Matematica
Università degli di Roma “La Sapienza”
▪ Votazione 110/110 e lode
▪ Laurea conseguita nell’anno accademico 1995-1996 (20/05/1997), con una tesi di ricerca dal titolo: ‘Non Regolarizzabilità del Problema dei tre corpi’, relatore, Prof. Gianfausto Dell’Antonio.
▪ Nell’ambito della tesi si è ottenuta la dimostrazione di due teoremi originali sulla non regolarizzabilità dei sistemi dinamici costituiti da tre corpi in moto libero nello spazio.
1992 Diploma di Maturità Scientifica, nell’anno scolastico 1991 – 1992.
01/11/2016 – 22/02/2021 Liceo Scientifico Statale ‘C. Cavour’ di Roma
▪ Votazione 56/60
COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese B2 B2 B2 B2 B2
Livelli: A1/A2: Utente base - B1/B2: Utente intermedio - C1/C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
Competenze comunicative ▪ Possiedo ottime competenze comunicative acquisite nelle numerose esperienze come formatore e relatore, nonché grazie al coordinamento di numerosi gruppi di lavoro, sia nell’ambito scolastico sia nell’ambito lavorativo precedente.
Competenze organizzative e gestionali ▪ Possiedo una consolidata esperienza nella conduzione di gruppi di lavoro e nella gestione delle relative dinamiche, acquisite lavorando sia in piccoli gruppi (5 o 6 persone) sia nel coordinamento di gruppi di lavoro più ampi. Ho avuto modo di mettermi alla prova nella gestione e conduzione di gruppi di lavoro sia nelle attività svolte a scuola sia in quelle svolte come collaboratore dell’INVALSI o nella precedente attività presso la società di informatica. Nei medesimi ambiti ho avuto modo di sviluppare le mie abilità organizzative e gestionali, lavorando spesso con ampi margini di autonomia.
Competenze digitali AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi
Avanzato Avanzato Avanzato Intermedio Intermedio
Livelli: Utente base - Utente intermedio - Utente avanzato
Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione
• Esaminatore e formatore certificato per ECDL
• Conoscenza dei principali pacchetti Office su sistemi operativi IOS, Android e Microsoft
• Ampie competenze nella costruzione di basi dati relazionali e datawarehouse
• Conoscenza del software TAO per la costruzione di prove computer based
Altre competenze ▪ Ho una buona attitudine al lavoro in gruppo e alla collaborazione, sviluppata anche in ambito sportivo con una lunga pratica di sport di squadra, come la pallavolo. La capacità di mantenere la concentrazione, l’equilibrio anche in situazioni complesse sono state sviluppate oltre che nell’ambito professionale anche con la pratica pluriennale dello yoga.
Patente di guida B
ULTERIORI INFORMAZIONI
Pubblicazioni
Presentazioni
Progetti
Conferenze
Seminari
Riconoscimenti e premi
Appartenenza a gruppi / associazioni
Referenze
Menzioni
Corsi
Certificazioni Pubblicazioni
Emanuela Botta, (2011), Dall’accoglienza all’eccellenza: progetto accoglienza e progetti integrati, Marzo 2011, ne Gli ultimi per primi, Progetto Pilota di Contrasto alla Dispersione Scolastica, Linee Guida, vol. II. ISBN 978-88-7346-678-9 (P18)
Emanuela Botta et al., (2013), Vedere la matematica – Argomenti di matematica del triennio di scuola secondaria di secondo grado svolti con la calcolatrice grafica Casio fx-cg 20, Ottobre 2013, Casio Educational Italia
Emanuela Botta (2013), Risoluzione delle equazioni e dei sistemi irrazionali con l’ausilio della calcolatrice Casio Classpad 330, Periodico di matematiche, num.3 Set - Dic 2013, Vol.5 Serie XI, Anno CXXIII ISSN: 1582-8832 (P17)
Emanuela Botta, Silvia Sbaragli (2016), Il caso dell’altezza. Un sapere fondante., Nuova Secondaria, n.1 settembre 2016, ed. La Scuola ISSN: 1828-4582. (P16)
Emanuela Botta (2017), I dieci quesiti INVALSI più difficili di matematica, in Scuola 2017, Catalogo scolastico 2017, Zanichelli editore, pp. 65 - 95, ISBN 9788808978370 (P15)
Emanuela Botta (2018), I cinque quesiti INVALSI più difficili di matematica, in Scuola 2018, Catalogo scolastico 2018, Zanichelli editore, pp. 59 - 77, ISBN 9788808493149 (P14)
Emanuela Botta et al. (2017), Esploratori in matematica Indagare il legame tra matematica e realtà con la calcolatrice grafica ammessa alla maturità, Spring Edizioni srl, Caserta, Casio Italia srl, Milano, ISBN 9788897033301 (P13)
Emanuela Botta, Cristina Lasorsa (2017), La migrazione delle prove INVALSI di Matematica da PP a CBT. Uno studio sulle prove di pre-test per la II superiore, Giornale italiano della ricerca educativa, anno X, numero 19, Dicembre 2017, SIRD, Salerno, ISSN 2038-9736 in press, ISSN 2038-9744 on line (P12)
Emanuela Botta, Stefania Pozio (2018), Come utilizzare le prove INVALSI in un’ottica di valutazione formativa, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol.41, A-B n.2, Marzo-Aprile 2018, Atti del convegno di Padova 4 aprile 2017, CENTRO RICERCHE DIDATTICHE UGO MORIN, Istituti Filippin, Paderno del grappa (TV, Treviso), ISSN: 1123-7570. (P11)
Emanuela Botta (2018), Costruzione di una banca di item per la stima dell’abilità in matematica con prove adattative multilivello, Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal), n. 18, 2018, Online ISSN 2037-7924 - Print ISSN 2037-7932 (P10)
Emanuela Botta (2018), Quale matematica per quale scuola, Giornale italiano della ricerca educativa, Atti del convegno: Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi, 13 e 14 giugno 2018, ISBN volume 978-88-6760-641-2 (P9)
Emanuela Botta (2018), Sperimentazione di un modello adattativo multilivello computer based per le rilevazioni su larga scala sull’abilità in matematica degli studenti del grado 10, Quaderni del dottorato SIRD, 2 – 2018, La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, atti XII edizione del Seminario Dottorandi della SIRD, 14-15 giugno 2018, “LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA DOTTORANDI, DOTTORI E DOCENTI A CONFRONTO”, ISBN volume 978-88-6760-642-9 (P8)
Emanuela Botta (2019), Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la misura delle abilità in matematica degli studenti del grado 10 nelle rilevazioni su larga scala, Training actions and evaluation processes. Atti del Convegno Internazionale SIRD, ISBN volume 978-88-6760-634-4 (P7)
Emanuela Botta (2018), Prove standardizzate ed equità, pp. 161-171. Atti del convegno Bisogni educativi e dimensioni interculturali, 22 marzo e 3 maggio 2018, Università degli Studi di Roma, La Sapienza, Scienze dell’educazione e della Formazione, ISBN 9788833651842. (P6)
Botta, E. (2021). Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala, Roma: Nuova Cultura, ISBN 9788833653730 (P5)
Botta, E. (2021). Percorsi secondari di una prova adattativa multilivello e valutazione formativa. Excellence and Innovation in Learning and Teaching-Open Access, 6(2). Pag.58-73, ISSNe 2499-507X Roma (P1)
Botta, E., 2021. Verification of the measuring properties and content validity of a computer based MST test for the estimation of mathematics skills in Grade 10. DOI:10.4995/HEAd21.2021.13046. pp.17-25. In 7th International Conference on Higher Education Advances (HEAd'21) - ISBN:9788490489758 (P3)
Botta, E., (2021). Measuring the mathematics abilities of students with special education needs through a computer-based multilevel adaptive test, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica “Reinventing Education”, VOL. 3, Pandemic and Post-Pandemic Space and Time, 915-927, ISBN 978-88-944888-9-0 (P4)
Botta, Emanuela (2022). Adaptive multi-level model for mathematical ability estimation - Experimentation on large-scale surveys. pp.1-239 – Edizioni Nuova Cultura, Roma - ISBN:9788833655093 (P22)
Botta, Emanuela (2022). Verification of the Measurement Properties of an MST Test: An Alternative Ex-Post Approach. DOI:10.24018/ejedu.2022.3.3.337. pp.7-11. In EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATION AND PEDAGOGY - ISSN:2736-4534 vol. 3 (3) (P23)
Stanzione, Irene; Botta, Emanuela; De Luca, Andrea Marco (2022). Studenti con cittadinanza non italiana alla Sapienza: dall’esperienza di studio alla transizione al lavoro. pp.329. In Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle - ISBN:9788867609024 (P19)
Botta, Emanuela; Fattorini, Ottavio (2022). La dirigenza umanistica come nuovo approccio alla dirigenza scolastica: la definizione del costrutto. pp.882-893. In Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle Atti del convegno Internazionale SIRD Roma 25‐26 novembre 2021 - ISBN:9788867609024 (P20)
Botta, Emanuela; Stanzione, Irene (2022). Exploratory Research into the Condition of Foreign Students in the Last Year of Studies at Sapienza University of Rome. pp.150-174. In CQIA RIVISTA - ISSN:2039-4039 (anno XII, n.36) (P21)
Botta, E., & Pozio, S. (2022). ANALYSIS OF THE RELATIONS BETWEEN STUDENTS'ABILITY AND MATHEMATICAL PROBLEM SOLVING STRATEGIES IN AN MST TEST. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 6(1). (P24)
BOTTA E, POZIO S (2022). Analisi delle relazioni tra l'abilità degli studenti e le
strategie di risoluzione dei problemi matematici in un test MST. In: (a cura di):
Francesco Peluso Cassese, 31 - RICERCHE IN NEUROSCIENZE
EDUCATIVE 2022 - Scuola, Sport e Società. vol. 31, p. 160-161,
ROMA:EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, ISBN: 9788860224385,
ROMA, 31/03/2022-01/04/2022 (P26)
LUCISANO P, DE LUCA A M, STANZIONE I, BOTTA E (2022). Laureate al
lavoro Percorsi di transizione università-lavoro delle laureate Sapienza. p. 1-133,
Roma: Edizioni Nuova Culura, ISBN: 9788833653181 (P25)
Lucisano, P., De Luca, A. M., Botta, E. (2021). Capitolo 6,
Item analisi e misure di tratti latenti. In: Domenici Gaetano; Lucisano; Biasi Valeria. Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. p.164-169, Milano:McGraw-Hill Education (Italy) srl, ISBN: 9788838655463 (P2)
Validation of a High-Stakes Test: GA IESOL Listening Unit
Snezana Mitrovic, Emanuela Botta, Giusi Castellana, 8th International Conference on Higher Education Advances (HEAd’22) Universitat Polit`ecnica de València, València, 2022, DOI: http://dx.doi.org/10.4995/HEAd22.2022.14514 (P27)
E. Botta, I. Stanzione (2022), Uno studio esplorativo sulle percezioni del contesto lavorativo e aspetti di professionalita degli insegnanti, in Ricerca didattica e formazione insegnanti per lo sviluppo delle Soft Skills, pp.913-924, Pensa MultiMedia Editore, Lecce. ISBN 9788867609857
I. Stanzione, E. Botta (2022), Avere cura della professionalità dell’insegnante: un uso formativo e riflessivo di strumenti quantitativi di valutazione della pratica e del contesto lavorativo., in La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti – Book of abstract, pp. 206-207, Pensa MultiMedia Editore, Lecce. (P31)
L. Rossi, G. Castellana, E. Botta (2022), Processi di formazione e autoformazione dei docenti nelle attività di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma., in La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti – Book of abstract, pp. 199-200, Pensa MultiMedia Editore, Lecce. (P29)
P. Di Martino, E. Botta (2022), La ricerca per la formazione alla didattica dell’asse matematico – Introduzione alla sessione., in La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti – Book of abstract, pp. 85-86, Pensa MultiMedia Editore, Lecce. (P30)
Botta, E. (2022). “Quando insegno” – Questionario di autovalutazione di alcuni aspetti della professionalità educativa. In Rizzo, A. L., & Riccardi, V. (a cura di), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità, 161-166. (P31)
Seminari e corsi
▪ 16/12/2016 – 19/12/2016, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 13, Roma Starhotels Metropole
▪ 31/05/2017 – 02/06/2017, IRT and CAT using Concerto, Cambridge Psychometrics Centre, Department of Psychology - School of Biological Sciences, University of Cambridge
▪ 15/06/2017 e 16/06/2017, X Seminario “La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto”, Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
▪ 29/09/2017, 1992 – 2017: Venticinquennale della Società Italiana di Ricerca Didattica, Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
▪ 18/10/2017, 19/10/2017, Test Assembly per la misurazione degli apprendimenti diacronica-longitudinale mediante prove CBT , Prof. Angela J. Verschoor, Cito Arnhem, tenutosi a Roma, presso Starhotels Metropole
▪ 3/11/2017, 4/11/2017, 5/11/2017, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 13, Invalsi Bologna
▪ 1/12/2017, 2/12/2017, 3/12/2017 Seminario costruzione prove INVALSI Gradi 02 e 05, Invalsi Bologna
▪ 25/01/2018, 26/01/2018, IX Congresso scientifico SIRD, La ricerca didattica: emergenze, risorse, prospettive, Università degli studi di Roma “La Sapienza” e Università degli studi di Roma Tre
▪ 27/01/2017 Seminario costruzione prove INVALSI IeFP, Invalsi Bologna
▪ 1/03/2018, 2/03/2018, 3/03/2018 Seminario Rapporti INVALSI e restituzione dati alle scuole , Invalsi Napoli
▪ 15/03/2018, Cognition and behavior in learning disabilities, Prof. José L. Navarro, Università di Cadice (Spagna), visiting professor, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 22/03/2018, 23/03/2018, Seminario Personalizzare per includere, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 22/03/2018, 23/03/2018, Convegno SIPED, Università degli studi di Roma Tre
▪ 14/05/2018, 15/05/2018, 16/05/2018 Seminario costruzione Livelli Grado 8, Invalsi Roma
▪ 25/05/2018, Fare Ricerca-Formazione per la professionalità dell’Insegnante. Innovazioni didattiche e formazione degli insegnanti, Università degli studi di Roma “La Sapienza”
▪ 19/10/2018, 20/10/2018, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 8, Invalsi Bologna
▪ 8/11/2018, 9/11/2018, Seminario costruzione prove INVALSI Grado 8, Invalsi Bologna
▪ 16 e 17 novembre 2018, Convegno "Insegnare a Leggere - Imparare a Comprendere", Hotel Massimo D'Azeglio, Sala Risorgimento, via Cavour 18, Roma, Italia
▪ 14/12/2018, Seminari Internazionali sulla Ricerca Empirica in Educazione, 8° Seminario, The contribution of Educational Research to the Formation of the Scientific Attitude of the Teacher / Il contributo della ricerca educativa per lo sviluppo di un atteggiamento scientifico del docente, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre
▪ 14/06/2019, La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto, Università di Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, presentazione di un poster
▪ Corso avanzato di formazione “Studi di caso per la governance della scuola del futuro”, presso Liceo Scientifico J.F. Kennedy Roma, 37 ore su 40, E.I.P. Italia Associazione Scuola Strumento di Pace, Ente per la Formazione, a.s. 2018/19
▪ Percorso formativo on line per la preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici, Editoriale Tuttoscuola, I.C. Carol Wojtyla, Palestrina, Roma, comprensivo delle seguenti tappe:
▫ Concorso DS, verso la prova preselettiva, seconda fase, Maratona formativa, 25 ore, a.s. 2017/2018
▫ Concorso DS, verso la prova scritta, 30 ore, a.s. 2017/2018
▫ Concorso DS, verso la prova orale, Fase A, 25 ore, a.s. 2018/2019
▫ Concorso DS, approfondimento dell’area economico finanziaria, 2 ore, a.s. 2018/2019
▫ Concorso DS e DSGA, risposta ai quesiti dell’area economico finanziaria, 2 ore, a.s. 2018/2019
▫ Concorso DS, verso la prova orale, Fase B, 35 ore, a.s. 2018/2019
▫ Concorso DS, fase orale, staffetta formativa, prima tappa, 15 ore, a.s. 2018/2019
▫ Concorso DS, fase orale, staffetta formativa, seconda tappa, 15 ore, a.s. 2018/2019
▪ Corso di preparazione per Dirigenti scolastici, Anicia, 31/01/2015 – 30/11/2015. Il percorso ha previsto in particolare i seguenti moduli afferenti il tema della valutazione: Cultura della valutazione, Cultura sociologica, Cultura psicologica e della personalizzazione, Cultura della metodologia e della didattica, Cultura epistemologica, Cultura del curriculo, Cultura giuridica della trasparenza.
▪ Frequenza dal 30/01/2015 dell’Istituto Superiore Metodologie di Direzione Aziendale. Il percorso di studi ha previsto in particolare i seguenti moduli afferenti il tema della valutazione: Sistema Italiano dell'istruzione e della formazione, Il sistema organizzativo scolastico, Il sistema nazionale di valutazione, Progettazione, valutazione apprendimenti e metodologie scolastiche.
▪ Corsi di formazione presso INVALSI:
▫ Elementi di base di psicometria, tenuto dalla dott.ssa Marta De Simoni
▫ Elementi di Item Banking e matrix booklet designs, tenuto dalla dott.ssa Marta De Simoni
▫ L’equalizzazione dei test di apprendimento, tenuto dalla dott.ssa Clelia Cascella
▫ Statistica, tenuto dal dott. Roberto Ricci
▪ Software TAO per la costruzione di domande e la somministrazione di prove in formato computer based, presso la sede di OAT, Lussemburgo 22/02/2016 - 25/02/2016
▪ Corso di aggiornamento in servizio per il personale docente ITIS Galileo Galilei Roma, Settembre 2014 “L’uso della lingua scritta nella didattica” prof. Luca Serianni, “La didattica speciale e l’integrazione: DSA e BES” prof.ssa Lucia Cajola, “Misurazione e valutazione nell’insegnamento-apprendimento” Isp. Maurizio Tiriticco, “Insegnare e apprendere con il cooperative-learning” prof. Mario Comoglio, “La valutazione attraverso le prove” prof. Piero Lucisano.
▪ Seminario di formazione “Problem Posing & Solving”, Verona 23 e 24 Novembre 2012, sull’uso di Maple e Maple TA nella didattica della matematica.
▪ Corso di aggiornamento annuale MIUR - Confao, “Insegnare per competenze con la didattica laboratoriale”, corso nazionale su base regionale con didattica mista in presenza ed in e-learning, nell’a.s. 2011-2012.
▪ Progetto USR Lazio "Valutazione competenze matematiche nel primo biennio", svolto nell’a.s. 2011-2012.
▪ Corso Esaminatori ECDL, corso ufficiale organizzato da AICA, accreditamento conseguito come esaminatore ECDL nel Marzo 2011.
▪ Corso di formazione sull’uso delle calcolatrici grafiche e CAS, organizzato da Casio Educational Italia nell’ambito del Progetto Casio 2012, Il laboratorio in classe, del quale è stata referente per l’IIS Leopoldo Pirelli negli aa.ss. 2011-2012 e 2012-2013.
▪ Corso formazione dell’USR Lazio per i referenti DSA, svolto nell’a.s. 2011-2012.
▪ Seminari tematici sui DSA nell’ambito del progetto “A Scuola di Dislessia”, del quale è stata referente di progetto per l’IIS Leopoldo Pirelli, tre seminari di 4h ciascuno, svolti nell’a.s. 2011-2012.
▪ Abilitazione all’insegnamento della matematica (classe A047), conseguita per pubblico concorso nell’anno 2000.
▪ Corso annuale di formazione come Tutor/Coordinatore di classe nella scuola cattolica tenuto dalla Dott.ssa Enrica Ottone presso la Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco.
▪ Corso annuale di formazione sull’ “Intelligenza emotiva” tenuto dalla Dott.ssa Paola Semproni presso la Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco.
▪ Corso annuale di formazione sul “Cooperative learning” tenuto dalla Dott.ssa Paola Semproni presso la Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco.
▪ Corso annuale di formazione sul “Sistema qualità nella scuola” presso la Scuola Secondaria di Primo grado Paritaria San Giovanni Bosco.
▪ Convegno regionale dei docenti cattolici del Lazio: “La Chiesa italiana e l’impegno educativo – Il laico cattolico testimone della speranza nella scuola”.