Ritratto di emanuela.martellucci@uniroma1.it

Obiettivi formativi della scuola dell'infanzia (6 CFU) 2022-23

 

Orario delle lezioni:

Lunedì 8.30-11.30 Aula 13  

 

Mercoledì 8.30-10.30 Aula 12

 

Inizio lezioni 1 marzo 2023

 

Ricevimento su appuntamento inviando e-mail di richiesta

 

Materiali e informazioni saranno reperibili sulla pagina Moodle del corso

 

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=16150

 

 

 

 

 

Programma d'esame

Baldacci M., Prospettive per la scuola dell'infanzia dalla Montessori al XXI secolo, Carocci, 2015.

Bondioli A., Savio D., Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6, Carocci, 2019.

Più un testo a scelta tra:

Bondioli A., Savio D., Crescere bambini. Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti, Edizioni Junior, 2017.

Bondioli A., Ferrari M., Ferrari V., Mignosi E., Savio D., Leggere le Indicazioni. Riflessioni e proposte per la scuola dell’infanzia, Edizioni Junior, 2014.

Bosi R., La cura nella scuola dell'infanzia, Carocci, 2015.

Demozzi S., L’infanzia “inattuale” perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto, Edizioni Junior, 2016.

Farné R., Agostini F., Outdoor Education. L’educazione si-cura all’aperto,

Franceschini G., Borin P., Il curricolo nella scuola dell’infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi, Carocci, 2014.

Gariboldi A., Pugnaghi A., Educare alla creatività. Strumenti per il nido e la scuola dell’infanzia. Carocci Faber, 2020.

Lill G., Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul lavoro aperto, Zeroseiup, 2015.

Malavasi L., L’educazione naturale nei servizi e nelle scuole dell’infanzia, Edizioni Junior, 2017.

Staccioli G., Il gioco e il giocare. Elementi di didattica ludica, Carocci, 2008.Stefanini L., Bonali M., Agire per apprendere, Zeroseiup,2019.

 

prima o dopo le lezioni previo appuntamento