Ritratto di emanuele.panizzi@uniroma1.it

Prof. Emanuele Panizzi

CORSI 2022/2023:

primo semestre: WASA - WEB AND SOFTWARE ARCHITECTURE (acsai e informatica ("programmazione per il web"))

secondo semestre: HCI - HUMAN COMPUTER INTERACTION (acsai), HCIW - HUMAN COMPUTER INTERACTION on the WEB (magistrale informatica)

 

 

CORSI TENUTI NEGLI ANNI PRECEDENTI:

 

Interazione Uomo Macchina (IUM)

della laurea triennale in Informatica (Bachelor) e della laurea in Informatica in Teledidattica (UNITELMA).

 

  • Orario A.A. 2021/22:
      • Lunedì 17:00-19:00 Aula Cabibbo (Città Universitaria, Fisica ed. Fermi)
      • Mercoledì 8:00-11:00 Aula Cabibbo (Città Universitaria, Fisica ed. Fermi)
    • Il corso è in lingua italiana
  • La frequenza è facoltativa, ma è fortemente consigliata.
  • Tutte le informazioni e il materiale del corso sono su Google Classroom: https://classroom.google.com/c/MTgwODc4NTc1ODI2?cjc=gpywqug
  • Svolgimento: lezioni in presenza e contemporaneamente online su Zoom.
  • Link alle lezioni online su zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/86432122436?pwd=VmZrd08vRVhVTHU0NXZITzN5ZjJBdz09
  • Le lezioni vengono registrate e rese disponibili su Google Classroom (a.a. 2020/21). Per il corso in teledidattica sono disponibili sempre le registrazioni sul sito Unitelma.

 

  • Obiettivi formativi
    • Al termine del corso gli studenti conoscono le teorie, i modelli e le regole che guidano il progetto e lo sviluppo e la validazione di interfacce e sistemi interattivi usabili. Gli studenti che superano l’esame sono in grado di progettare sistemi interattivi seguendo i criteri dell’interazione uomo-computer, analizzando il ruolo dell’utente, gli scenari e i compiti principali, e tenendo in considerazione i vincoli implementativi mediante cicli di progetto e sviluppo molto brevi.
  • Prerequisiti
    • Lo studente deve possedere le conoscenze dei corsi dei primi due anni del corso di laurea in Informatica. Non sono comunque previste propedeuticità rispetto ad altri esami del corso di laurea. 
  • Organizzazione e metodi didattici
    • Il corso è basato su lezioni ed esercitazioni. In generale, ogni settimana si tiene una lezione e un’esercitazione (svolte dal docente stesso). Durante le lezioni vengono mostrate presentazioni che vengono poi rese disponibili sul sito. Le esercitazioni riguardano in generale gli argomenti trattati nella lezione precedente. Nel corso in presenza le esercitazioni vengono svolte in gruppi di tre studenti. Alcune esercitazioni richiedono di intervistare degli utenti o di eseguire dei test di usabilità. Gli studenti sono quindi invitati a cercare utenti tra i loro conoscenti o tra gli studenti e il personale nella città universitaria. Il risultato delle esercitazioni viene messo a punto nei giorni successivi e inviato al docente per email entro la lezione successiva.
  • Testi di riferimento
  • Il materiale didattico sarà disponibile su Classroom (link sopra). In particolare sul sito saranno via via aggiunti:
    • gli argomenti trattati in ogni lezione e in ogni esercitazione
    • le slide (presentazioni in formato .pdf)
    • i riferimenti ad eventuale altro materiale didattico suggerito, come libri, articoli scientifici, applicativi desktop o mobili
    • le soluzioni a problemi posti durante le esercitazioni
    • le informazioni e gli avvisi riguardanti il corso
  • Programma del corso. Il corso tratta:
    • i modelli e le teorie alla base dell’interazione uomo-computer, e in particolare i modelli cognitivi, i modelli di comunicazione e collaborazione, l’analisi del compito, la notazione e il progetto del dialogo, la modellazione del sistema, i modelli per l’interazione avanzata, gli aspetti sociali e collaborativi;
    • l’integrazione dell’HCI nel ciclo di sviluppo del software, e in particolare lo user centred design, il processo di sviluppo iterativo, gli scenari, le tecniche di valutazione, l’integrazione con la programmazione agile.
    • Elenco degli argomenti delle 12 settimane del corso: 
      1. need finding
      2. interviste e questionari
      3. storyboard
      4. tecniche expert-based di valutazione delle interfacce
      5. tecniche user-based di valutazione delle interfacce
      6. prototipi cartacei
      7. processo di sviluppo di un’interfaccia
      8. progettazione agile centrata sull’utente
      9. cicli iterativi di interaction design, sviluppo del software e valutazione
      10. interazione con sistemi mobili
      11. criteri di progettazione di interfacce in ambiente iOS
      12. criteri di progettazione di interfacce in ambiente Android

Progetti d’esame

Circa un mese dopo l’inizio del corso, il docente assegna dei progetti da svolgere in gruppi di 5 persone [per il corso in teledidattica potranno essere assegnati progetti a singoli studenti]. Il lavoro consiste nella progettazione di un’interfaccia secondo i criteri spiegati durante il corso.

Il temi dei progetti sono scelti dal docente, ma gli studenti devono approfondire gli argomenti mediante le tecniche di Needfinding spiegate nel corso. E’ sufficiente la progettazione su carta, senza sviluppo di codice, purché sia svolta secondo i criteri del paper prototyping. E’ consigliato l’uso di programmi che agevolino i test dei prototipi con gli utenti, quali POP o Marvel.

Gli studenti sono tenuti a svolgere due revisioni del progetto con il docente, prima della consegna. Per le revisioni viene stabilito un calendario, nel periodo tra metà novembre e febbraio di ogni anno accademico, e i gruppi dovranno prenotarsi via email. La priorità sarà data ai gruppi che intendono svolgere l’esame negli appelli invernali. Per coloro che intendono svolgere l’esame negli altri appelli, invece, le revisioni si svolgeranno durante i normali ricevimenti studenti che vanno prenotati come indicato sopra.

Al termine del progetto, dieci giorni prima della data di ogni appello, va consegnato al docente il materiale prodotto durante il progetto, in un file compresso .zip allegato a una mail. Il materiale comprende la relazione del lavoro svolto (file .pdf di 10-20 pagine), nella quale vengono descritte tutte le fasi, le attività svolte, le informazioni acquisite e i risultati ottenuti, le decisioni progettuali prese e le relative motivazioni, la descrizione dell’organizzazione e dell’esecuzione dei test di usabilità, nonché i feedback da questi ricavati e le modifiche al progetto che ne sono scaturite.

Inoltre, nel file zip va incluso tutto il materiale prodotto durante il lavoro:

  • testi delle interviste e risposte degli intervistati
  • testi dei questionari e file delle risposte, oltre ai link ai corrispondenti form online
  • immagini degli storyboard
  • immagini dei mockup, di tutte le versioni che sono state man mano sviluppate
  • note dell’osservatore per tutti i test di usabilità svolti
  • prototipi POP / Marvel / etc. navigabili
  • altro materiale che possa essere utile al docente per verificare e validare quanto scritto nella relazione

 

  • Modalità d’esame

L’esame è costituito dalla valutazione del progetto e dall’orale.

La valutazione del progetto è basata sul materiale consegnato nonché sulle due discussioni svolte in sede di revisione. La valutazione è unica per i progetti svolti in gruppo (cioè stesso voto per tutto il gruppo), a meno che durante le revisioni si evinca che uno o più studenti non stiano partecipando al lavoro con impegno pari a quello degli altri. La valutazione consiste in una fascia di voti che costituiscono la base per il voto finale: A=>27..30 B=>25..28 C=>23..26 D=>21..24 E=>18..21

L’orale consiste in due domande sugli argomenti trattati a lezione. Ogni domanda vale 2 punti che si sommano al voto di base del progetto – 1. Ad esempio, uno studente che prendesse B al progetto e 2 a ciascuna domanda avrebbe 25-1+4= 28. Chi totalizza meno di 1 punto complessivamente tra le due domande, non supera l’orale e deve rifarlo all’appello successivo o comunque entro un anno per non perdere il voto del progetto. I membri di un gruppo di progetto non sono tenuti a svolgere l’orale nello stesso appello.

 

  • Il progetto deve essere consegnato almeno 10 giorni prima della data dell'appello. Indicazioni per la consegna verranno fornite in aula e su Classroom.

 

 

 

 

     

    Prof. Emanuele Panizzi

    • Studio: Viale Regina Elena, 295 Rome - second floor, room 204
    • Laboratory: GamificationLab (Sapienza building in Via dei Volsci 122 ("ex Vetreria Sciarra", near Verano)) floor -1 (basement), lab 11. https://www.google.it/maps/place/Via+dei+ Volsci, + 122, + 00185 + Rome + RM / @ 41.8991344,12.515402,17z / data =! 3m1! 4b1! 4m5! 3m4! 1s0x132f619b58296159: 0x7a7543a6a94154f3! 8m2! 3d41.89917590! 4d12.590
    • Email: panizzi@di.uniroma1.it
    • Student reception: the reception occurs online on Google Meet, upon reservation on the google calendar: https://goo.gl/Y4QhFC. The link to the meet is automatically provided at the time of booking.
    • Office hours: Friday at noon.

     

    SECOND TERM / SECONDO SEMESTRE

    In the second term, I teach the course

     

    Human-Computer Interaction on the Web (HCIW)

    for the master in Computer Science.

     

    Course objectives

    Students will be exposed to theories and models to design and evaluate interactive systems and interfaces that heavily rely on the web to create distributed interfaces or to allow users interact from multiple devices, interchangeably and even concurrently.

    Students will exercise in designing, prototyping, developing, and user-testing an interactive system that exploits state-of-the-art interaction paradigms and technology on a real-world problem.

    Finally, team-work skills will be trained via group work.

    Students that pass the exam have made a strong experience that includes understanding the interaction with current and emerging technologies, approaching design thinking, exercising with needfinding, iteratively prototyping and evaluating with users, and developing a working system that will be published and used by many unkown people.

     

    Propedeuticity

    It is not compulsory to pass any particular exam before this one. Nevertheless, basic HCI knowledge (as that acquired in a Bachelor course) is necessary.

     

    Organization

    Lessons will cover the topics described below and will require that students act in an interactive way. In fact, questions, problems and exercises will often be proposed. Some lessons will be devoted to in-class presentation of ongoing projects by students and to discussion involving teacher and the other students.

    Teaching material will be posted on the course website (https://iwpanizzi.wordpress.com). A post will be created for each lesson with:

    • topics discussed during the lesson
    • link to slides, available in pdf format
    • links to any other suggested reading (books, papers)
    • links to suggested web applications or apps
    • links to software tools that can be used for the project-works
    • solution to problems proposed in the previous lessons

    Calendar of lessons as well as announcements and information about the course are published on the course website (see below).

     

    Textbooks

     

    Course program

    This course is about principles of different interactive technologies, involving communication over the web. Thus, after a recap of basic HCI topics, we will analyze interaction in several different contexts: mobile, wearable, IoT, chatbots and messaging, car, etc.

     

     

    Topics of this course:

    • Recap of basic HCI topics:
      • need finding,
      • storyboarding,
      • prototyping,
      • interface evaluation
      • design and development of interactive systems methodologies
    • Interaction on mobile devices
      • use context
      • device capabilities
      • main mobile interaction principles
      • design criteria on Android
      • design criteria on iOS
    • Wearable devices
      • interface and interaction
      • sensors and enhancement of mobile interaction
      • Augmented reality
    • IoT
      • IoT devices capabilities and characteristics
      • Interface distributed over several devices
      • UX of the service and service design
      • Physical controls, visual, audio, tangible and tactile interfaces
      • Case study: beacons and positioning
    • Chatbots
      • Rule based vs machine learning
      • Dialog
      • Digital assistants: Siri, Google, Cortana, Amazon Echo
      • Chatbots in messaging apps
    • Recommender systems
    • HCI in the car
    • HCI with human-like robots
    • Assignment and discussion of project-works

     

    Project-works

    Project-works will be assigned at the end of the first month of the course to groups of 5 people each. Project-works will consist in designing and implementing an interactive system, applying the knowledge acquired during the course and using one or more technologies covered by the course (like web apps, mobile apps, IoT systems, chatbots, etc).

    Themes for the project-works are proposed by the teacher. Students are asked to detail themes through a needfinding phase with users and taking into account the possibilities offered by chosen techniques and the related constraints.

    Students can propose themes that will be evaluated for assignment by the teacher. In order to have chance to be accepted for assignment, student-proposed themes must be challenging and include one or more technologies and interaction techniques as described during the course.

    Tools and programming languages needed to develop the interactive system will not be taught in the course and should be known in advance or learned by students autonomously.

    Student groups will be scheduled an in-class presentation of ongoing projects where discussion will take place involving teacher and the other students.

    Groups must pass 2 project revisions of ongoing activity with the teacher, prior to completing the project-work. The interactive system developed must be published (on a web server or on a store like Apple App Store or Google Play store on the SapienzaApps accounts) in order to accessing the exam. Moreover, all project material (drafts, notes, source code, prototypes, images, etc.) must be sent via email to the teacher 10 days before the exam date.

     

    Exams

    • Exam is composed of two parts:
      • Project work or Student Report
      • Oral

    There is no written test.

     

    Appelli

     

    1. 28 january 2021 (a.y. 2019-2020)
    2. 18 february 2021 (a.y. 2019-2020)
    3. 12 april 2021 (a.y. 2019-2020)
    4. 9 june 2021
    5. 30 june 2021
    6. september 2021 (date to be defined)
    7. november 2021 (date to be defined)
    8. january 2022 (date to be defined)
    9. february 2022 (date to be defined)
    10. april 2022 (date to be defined)

     

     

     

     

     

    Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
    Human Computer Interaction 10595535 2023/2024
    Web and Software Architecture 10595534 2023/2024
    HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB 1047630 2023/2024
    Web Programming 1022267 2023/2024
    INTRODUCTION TO PROGRAMMING AND LABORATORY 10602985 2022/2023
    Web and Software Architecture 10595534 2022/2023
    Human Computer Interaction 10595535 2022/2023
    Web Programming 1022267 2022/2023
    HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB 1047630 2022/2023
    Web Programming 1022267 2022/2023
    Human-Computer Interaction 1022263 2021/2022
    Web Programming 1022267 2021/2022
    HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB 1047630 2021/2022
    Human-Computer Interaction 1022263 2021/2022
    Human-Computer Interaction 1022263 2020/2021
    HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB 1047630 2020/2021
    Human-Computer Interaction 1022263 2020/2021
    Human-Computer Interaction 1022263 2019/2020
    Human-Computer Interaction 1022263 2019/2020
    HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB 1047630 2019/2020
    Human-Computer Interaction 1022263 2018/2019
    Human-Computer Interaction 1022263 2018/2019
    HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB 1047630 2018/2019
    Human-Computer Interaction 1022263 2017/2018
    HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB 1047630 2017/2018
    Human-Computer Interaction 1022263 2017/2018
    MULTIMODAL INTERACTION 1047639 2017/2018
    Human-Computer Interaction 1022263 2016/2017
    Web Programming 1022267 2016/2017
    HUMAN COMPUTER INTERACTION ON THE WEB 1047630 2016/2017
    Human-Computer Interaction 1022263 2016/2017

    Venerdì ore 12:00, online. Prenotarsi sul google calendar https://goo.gl/Y4QhFC

    Emanuele Panizzi

    Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza''.

    Posizioni accademiche

    2014-oggi Professore Associato - Dipartimento di Informatica.
    2001-2014 Ricercatore nel raggruppamento INF/01 "Informatica'' presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Roma "La Sapienza''.
    1997-2001 Ricercatore nel raggruppamento K05A "Sistemi di elaborazione delle informazioni ' presso la Facoltà Ingegneria dell'Università degli studi dell'Aquila.
    1994-1997 Tecnologo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Roma 1, progetto APE.
    1992-1993 Borsista dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Roma 1, progetto APE.

    Titoli

    2004 Idoneità di II fascia (associato) nel settore scientifico disciplinare INF/01.
    1992 Laurea in Ingegneria Elettronica, Università di Roma "La Sapienza''
    1985 Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Scientifico "A. Avogadro'' di Roma.

    Ricerca

    L'attività di ricerca è nell'area dell'interazione uomo-computer (HCI), interfacce utente e sistemi mobili. In particolare:
    sistemi di raccolta e fruizione di informazioni in crowdsourcing integrate a sensori IoT per l Earthquake Early Warning
    interfacce per beni culturali
    interfacce per infomobilità
    interfacce underwater
    sistemi di votazione basati su ranking

    In passato la ricerca ha riguardato le aree del calcolo parallelo e dei linguaggi di programmazione.

    Progetti di ricerca

    1991-1995 Partecipante al progetto di ricerca "Array Processor Experiment - Ape100'', finanziato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
    1995-1999 Proponente del progetto "APEmille'', finanziato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Deutsches Elektron und Synchrotron, Germania.
    2000-2002 Proponente del progetto "ApeNext: a Multi-Tflops LGT Computing Engine'', finanziato dalla collaborazione Istituto Nazionale di Fisica Nucleare -- Deutsches Elektron und Synchrotron (Germania). Responsabile dell'area di ricerca e sviluppo del software del progetto dal 1998 al 2000.
    2000 Proponente del progetto "Ottimizzazione di programmi mediante trasformazioni sulla rappresentazione intermedia durante la compilazione'', finanziato dall Università degli Studi dell'Aquila nell'ambito del programma di finanziamento di ricerca di giovani ricercatori.
    2000 Proponente della costituzione del Centro di eccellenza della ricerca DEWS sul tema "Architetture e Metodologie di Progetto per Controllori Embedded, Interconnessioni Wireless ed Implementazione su Singolo Chip'', presso l'Università dell'Aquila, approvato dal MURST.
    2000 Partecipante al progetto "Sviluppo di uno schedulatore in ambiente industriale basato regole di carico'' del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università dell'Aquila, finanziato dal Parco Scientifico e Tecnologico d'Abruzzo.
    2001 Proponente del progetto "Ottimizzazione di programmi mediante trasformazioni sulla rappresentazione intermedia durante la compilazione''; finanziato dall'Università degli Studi dell'Aquila nell'ambito del programma di finanziamento di ricerca di giovani ricercatori.
    2001 Proponente del progetto di Ateneo "Automazione autostradale'' finanziato dall'Università degli Studi dell'Aquila
    2001-2004 Responsabile del progetto "Calcolo evoluto e sue applicazioni - simulazione di fenomeni ambientali su calcolatore APE'' finanziato dal Consorzio Ricerche Gran Sasso.
    2002-2004 Partecipante al progetto CNR "Web-learning per la qualità del capitale umano'', finanziato dal MIUR - Impiego del Fondo Speciale per lo Sviluppo della Ricerca di Interesse Strategico
    2003-2005 Partecipante al Network of Excellence (NoE) INTEROP finanziato dalla Unione Europea nell'ambito del sesto programma quadro.
    2003-2006 Partecipante al progetto FIRB WEBMINDS "Wide-scalE, Broadband, MIddleware for Network Distributed Services''.
    2003-2007 Partecipante al Network of Excellence (NoE) DELOS finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del sesto programma quadro. Leader del Task "DiLAS -- Digital Library Annotation Services''.
    2005-2007 Partecipante al progetto QUIS -- Quality, Interoperability and Standards in e-learning finanziato dall'Unione Europea.
    2008 Proponente del progetto "LogON'' finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico -- Industria 2015-Bando Mobilità sostenibile.
    2010-2011 Proponente del progetto di Ateneo "iCARA: infomobilità usando un sistema Context Aware con funzioni di Realtà Aumentata", finanziato dalla Sapienza.
    Principal Investigator del progetto SeismoCloud , 2013-oggi. Tema: sistema di Early Warning per terremoti basato su sensori IoT, app per smartphone e crowdsourcing. Sapienza Università di Roma e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
    Parametric models for 3D printing , 2014. Tema: studio di interfacce mobili (app) per il design di oggetti stampabili in 3D mediante modelli parametrici. Progetto di Ateneo 2014.
    RankIT , 2014-2015. Tema: ranking aggregation problem. Interfacce per la creazione di ranking, la votazione collaborativa e la fruizione delle soluzioni aggregate. Finanziato attraverso i progetti FIRB No. RBFR086NN1 e RBFR10N90W e PRIN No. 2010HXAW77.
    SUNRISE: Building the Internet of Underwater Things , 2014-2016. Tema: Interfaccia per app mobile sottomarina per il controllo di Autonomous Underwater Vehicles. Finanziato da 7th Framework Programme Research & Development of the European Commission, Grant Number: ICT-611449.
    MAITES - Multichannel Application for Infomobility Transport Efficiency and Safety , 2014-2016. Tema: VANET (Veicular AdHoc Networks). Finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico - Industria 2015 .
    DOMUS - Designing and Optimizing a Multi-modal Underwater internet of thingS . Progetto di Ateneo 2016
    Safe-Art , 2015-2016. Tema: applicazione mobile per il monitoraggio del trasporto delle opere d arte. Finanziato da FILAS (Regione Lazio).
    Partecipazione al progetto Dipartimento di Eccellenza del Dipartimento di Informatica della Sapienza - MIUR, 2017-oggi.
    Progetto STEM 2017-2018. Preparazione e sperimentazione di corsi di informatica per bambine e bambini e per insegnanti della scuola primaria e secondaria inferiore. Finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità.
    Principal Investigator del progetto Sharing Edge Community, 2018-19. Ricerca sul tema Community nell ambito dell interazione uomo macchina su dispositivi fissi e mobili .
    Principal Investigator Progetto di Ateneo Parking type detection through ML using a smartphone Sapienza Università di Roma. 2019.

    Finanziamenti

    Finanziamento del progetto STEM. Importo euro 40000. 2017-2018.
    Finanziamento del progetto di ricerca Sharing Edge Community, da TechEdge S.p.A.. Importo: euro 18000. 2018
    Finanziamento del progetto SeismoCloud da INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Importo euro 65000. 2019
    Finanziamento del Progetto di Ateneo 2019, Sapienza Università di Roma. Importo euro 4000. 2019

    Coordinamento e supervisione di gruppi di ricerca

    1998-2000 Responsabile del gruppo software del progetto di ricerca internazionale APEmille
    1999-2001 Responsabile del Laboratorio di Informatica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università dell'Aquila.
    2005-2007 Coordinatore del task 4.10 "DiLAS -- Digital Library Annotation Systems'' nell'ambito del cluster sulle User Interfaces del NoE DELOS
    2008-oggi Coordinatore laboratorio SapienzaApps. Laboratorio di progettazione e realizzazione di applicazioni per dispositivi mobili iOS e Android. Formazione degli studenti alla realizzazione di applicazioni allo stato dell arte. Analisi e sperimentazione dell'applicazione di criteri di interazione uomo-computer per dispositivi mobili su applicazioni reali. Circa 45 applicazioni sono state pubblicate sull Apple App Store e sul Google Play Store e scaricate da centinaia di migliaia di utenti.
    2018-oggi Coordinatore del laboratorio GamificationLab. Ricerca e progettazione di interfacce uomo-macchina con elementi di gamification, giochi e simulazioni digitali.

    Pubblicazioni

    Su riviste internazionali

    Andrea Coletta, Maria De Marsico, Emanuele Panizzi, Bardh Prenkaj, Domenicomichele Silvestri
    MIMOSE: multimodal interaction for music orchestration sheet editors - An integrable multimodal music editor interaction system. Multimedia Tools Appl. 78(23): 33041-33068 (2019)

    Contucci, P., Panizzi, E., Ricci-Tersenghi, F., Sîrbu, A.
    Egalitarianism in the rank aggregation problem: a new dimension for democracy
    (2016) Quality and Quantity, 50 (3), pp. 1185-1200.

    Bottoni, P., Cotroneo, A., Cuomo, M., Levialdi, S., Panizzi, E., Passavanti, M., Trinchese, R.
    Facilitating interaction and retrieval for annotated documents
    (2010) International Journal of Computational Science and Engineering, 5 (3-4), pp. 197-206.

    Caravani, P., De Santis, E., Graziosi, F., Panizzi, E.
    Communication control and driving assistance to a platoon of vehicles in heavy traffic and scarce visibility
    (2006) IEEE Transactions on Intelligent Transportation Systems, 7 (4), pp. 448-459.

    Agosti, M., Ferro, N., Frommholz, I., Panizzi, E., Putz, W., Thiel, U.
    Integration of the DiLAS annotation service into digital library infrastructures
    (2006) D-Lib Magazine, 12 (7), pp. 1-4.

    Norman, K.L., Panizzi, E.
    Levels of automation and user participation in usability testing
    (2006) Interacting with Computers, 18 (2), pp. 246-264.

    Bottoni, P., Cinque, L., De Marsico, M., Levialdi, S., Panizzi, E.
    Visual interaction: Models, systems, prototypes. The Pictorial Computing Laboratory at the University of Rome "La Sapienza
    (2006) Cognitive Processing, 7 (2), pp. 121-128.

    Bottoni, P., Levialdi, S., Pambuffetti, N., Panizzi, E., Trinchese, R.
    Storing and retrieving multimedia web notes
    (2006) International Journal of Computational Science and Engineering, 2 (5-6), pp. 341-358.

    Alfieri, R., Di Renzo, R., Onofri, E., Bartoloni, A., Battista, C., Cabibbo, N., Cosimi, M., Lonardo, A., Michelotti, A., Proietti, B., Rapuano, F., Rossetti, D., Sacco, G., Tassa, S., Torelli, M., Vicini, P., Boucaud, P., Pène, O., Errico, W., Magazzù, G., Sartori, L., Schifano, F., Tripiccione, R., De Riso, P., Petronzio, R., Destri, C., Frezzotti, R., Marchesini, G., Gensch, U., Jansen, K., Kretzschmann, A., Leich, H., Paschedag, N., Pleiter, D., Schwendicke, U., Simma, H., Sommer, R., Sulanke, K., Wegner, P., Fucci, A., Martin, B., Pech, J., Panizzi, E., Petricola, A.
    Status of APE projects
    (2001) Nuclear Physics B - Proceedings Supplements, 94 (1-3), pp. 846-853.

    Aglietti, F., Bartoloni, A., Cabibbo, N., Cosimi, M., D'Auria, I., De Riso, P., Errico, W., Friebel, W., Gensch, U., Kretzschmann, A., Leich, H., Lonardo, A., Magazzú, G., Menchikov, A., Michelotti, A., Panizzi, E., Paschedag, N., Rapuano, F., Rossetti, D., Sacco, G., Schifano, F., Schwendicke, U., Simma, H., Sulanke, K.H., Torelli, M., Tripiccione, R., Vicini, P., Wegner, P.
    Progress of the APEmille project
    (2000) Nuclear Physics B - Proceedings Supplements, 83-84 (1-3), pp. 828-830.

    Panizzi, E., Pastorelli, B.
    On the return types of virtual functions
    (1999) SIGPLAN Notices (ACM Special Interest Group on Programming Languages), 34 (6), pp. 37-42.

    Aglietti, F., Bartoloni, A., Battista, C., Cabasino, S., Cosimi, M., Michelotti, A., Monello, A., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Rinaldi, W., Rossetti, D., Simma, H., Torelli, M., Vicini, P., Cabibbo, N., Errico, W., Giovannetti, S., Laico, F., Magazzù, G., Tripiccione, R.
    The teraflop supercomputer APEmille: Architecture, software and project status report
    (1998) Computer Physics Communications, 110 (1-3), pp. 216-219.

    Bartoloni, A., Cabasino, S., Cabibbo, N., Cosimi, M., De Riso, P., Errico, W., Giovannetti, S., Laico, F., Leich, H., Lonardo, A., Magazzú, G., Michelotti, A., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Rossetti, D., Schwendicke, U., Simma, H., Sulanke, K.H., Torelli, M., Tripiccione, R., Vicini, P.
    Progress and status of APEmille
    (1998) Nuclear Physics B - Proceedings Supplements, 63 (1-3), pp. 991-993.

    Bartoloni, A., Cabasino, S., Cosimi, M., De Riso, P., Lonardo, A., Michelotti, A., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Rossetti, D., Torelli, M., Vicini, P., Cabibbo, N., Errico, W., Giovannetti, S., Laico, F., Magazzü, G., Tripiccione, R., Simma, H.
    An overview of the APEmille project
    (1998) Nuclear Physics B - Proceedings Supplements, 60 (1-2), pp. 237-240.

    Aglietti, F., Bartoloni, A., Battista, C., Cabasino, S., Cabibbo, N., Caporali, B., Centurioni, E., Cosimi, M., Errico, W., Laico, F., Magazzú, G., Marzano, F., Michelotti, A., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Rapuano, F., Rinaldi, W., Rossetti, D., Torelli, M., Tripiccione, R., Vicini, P.
    An overview of the APEmille parallel computer
    (1997) Nuclear Instruments and Methods in Physics Research, Section A: Accelerators, Spectrometers, Detectors and Associated Equipment, 389 (1-2), pp. 56-58.

    Panizzi, E.
    APEmille: A parallel processor in the teraflop range
    (1997) Nuclear Physics B - Proceedings Supplements, 53 (1-3), pp. 1014-1016.

    Abada, As., Boucaud, Ph., Cabibbo, N., Crisafulli, M., Leroy, J.P., Lubicz, V., Martinelli, G., Rapuano, F., Serone, M., Stella, N., Bartoloni, A., Battista, C., Cabasino, S., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Sarno, R., Todesco, G.M., Torelli, M., Vicini, P.
    A lattice study of the exclusive B K* decay amplitude, using the clover action at p = 6.0
    (1996) Physics Letters, Section B: Nuclear, Elementary Particle and High-Energy Physics, 365 (1-4), pp. 275-284.

    Allton, C.R., Crisafulli, M., Lubicz, V., Martinelli, G., Rapuano, F., Stella, N., Vladikas, A., Bartoloni, A., Battista, C., Bacasino, S., Cabibbo, N., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Sarno, R., Todesco, G.M., Torelli, M., Vicini, P.
    Lattice calculation of D- and B-meson semileptonic decays, using the clover action at = 6.0 on APE
    (1995) Physics Letters B, 345 (4), pp. 513-523.

    Antonelli, S., Bellacci, M., Fernández, L.A., Muñoz-Sudupe, A., Ruiz-Lorenzo, J.J., Sarno, R., Tarancón, A., Bartoloni, A., Battista, C., Cabibbo, N., Cabasino, S., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Todesco, G.M., Torelli, M., Tripiccione, R., Vicini, P.
    Polyakov loops and finite-size effects of hadron masses in full lattice QCD
    (1995) Physics Letters B, 345 (1), pp. 49-54.

    Antonelli, S., Bartoloni, A., Battista, C., Bellacci, M., Cabasino, S., Cabibbo, N., Fernández, L.A., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Muñoz-Sudupe, A., Ruiz-Lorenzo, J.J., Samo, R., Tarancón, A., Todesco, G.M., Torelli, M., Vicini, P.
    APE results of hadron masses in full QCD simulations
    (1995) Nuclear Physics B (Proceedings Supplements), 42 (1-3), pp. 300-302.

    Abada, As., Boucaud, Ph., Crisafulli, M., Leroy, J.P., Lubicz, V., Martinelli, G., Rapuano, F., Serone, M., Stella, N., Bartoloni, A., Battista, C., Cabasino, S., Cabibbo, N., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Sarno, R., Todesco, G.M., Torelli, M., Vicini, P.
    B K* decay on APE
    (1995) Nuclear Physics B (Proceedings Supplements), 42 (1-3), pp. 379-381.

    Bartoloni, A., Battista, C., Bellacci, M., Cabasino, S., Cabibbo, N., Cosimi, M., Dagostino, U., Marzano, F., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Rapuano, F., Rinaldi, W., Sarno, R., Todesco, G.M., Torelli, M., Vicini, P., Laico, F., Tripiccione, R.
    The new wave of the APE project: APEmille
    (1995) Nuclear Physics B (Proceedings Supplements), 42 (1-3), pp. 17-20.

    Crisafulli, M., Donini, A., Lubicz, V., Martinelli, G., Rapuano, F., Ungarelli, C., Vladikas, A., Bartoloni, A., Battista, C., Cabasino, S., Cabibbo, N., Marzano, F., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Sarno, R., Todesco, G.M., Torelli, M., Vicini, P.
    Quenched BK-parameter with the Wilson and Clover actions at = 6.0
    (1995) Nuclear Physics B (Proceedings Supplements), 42 (1-3), pp. 397-399.

    Antonelli, S., Bartoloni, A., Bastianello, G., Basttista, G., Bellacci, M., Cabasino, S., Donini, A., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Pech, J., Sarno, R., Todesco, G.M., Torelli, M., Tross, W., Vicini, P., Tripiccione, R.
    Status of APE100 and full QCD simulations
    (1994) Nuclear Physics B (Proceedings Supplements), 34 (C), pp. 826-829.

    Su atti di congresso internazionale

    Paolo Bottoni, Francesco Di Tommaso, Emanuele Panizzi. 2019
    Capturing and using context in a mobile annotation application. MUM 2019: 49:1-49:4

    Emanuele Panizzi, Daniele Calvitti. 2018.
    A Framework to Enhance the User Experience of Car Mobile Applications.
    MobileHCI 2018, Barcelona, Spain, Sep. 3-6 2018.

    Emanuele Panizzi. 2018.
    Keyboard with tactile feedback on smartphone touch screen.
    In Proceedings of the 2018 International Conference on Advanced Visual Interfaces (AVI '18). ACM, New York, NY, USA, Article 78, 3 pages. DOI: https://doi.org/10.1145/3206505.3206563

    Panizzi, E.
    The SeismoCloud App: Your smartphone as a seismometer
    (2016) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces AVI, 07-10-June-2016, pp. 336-337.

    Panizzi, E., Marzo, G.
    Multidimensional sort of lists in mobile devices
    (2014) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces AVI, pp. 375-376.

    Panizzi, E., Vitulli, D.
    iPhone interface for wireless control of a robot
    (2012) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces AVI, pp. 782-783.

    Borgia, F., De Marsico, M., Panizzi, E., Pietrangeli, L.
    ARMob - Augmented reality for urban mobility in RMob
    (2012) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces AVI, pp. 258-261.

    Magrini, L., Nati, M., Panizzi, E.
    RMob - A mobile app for real time information in urban transportation
    (2012) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces AVI, pp. 776-777.

    Avola, D., Bottoni, P., Levialdi, S., Panizzi, E.
    Interacting annotations in MADCOW 2.0
    (2010) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces AVI, pp. 389-390.

    Avola, D., Bottoni, P., Laureti, M., Levialdi, S., Panizzi, E.
    Managing groups and group annotations in MADCOW
    (2010) Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics), 5999 LNCS, pp. 194-209.

    D'Atri, E., Medaglia, C.M., Serbanati, A., Ceipidor, U.B., Panizzi, E., D'Atri, A.
    A system to aid blind people in the mobility: A usability test and its results
    (2007) 2nd International Conference on Systems, ICONS 2007, art. no. 4196337, .

    Bottoni, P., Cuomo, M., Levialdi, S., Panizzi, E., Passavanti, M., Trinchese, R.
    Differences and identities in document retrieval in an annotation environment
    (2007) Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics), 4777 LNCS, pp. 139-153.

    Agosti, M., Ferro, N., Panizzi, E., Trinchese, R.
    Annotation as a support to user interaction for content enhancement in digital libraries
    (2006) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces, 2006, pp. 151-154.

    Bottoni, P., Levialdi, S., Labella, A., Panizzi, E., Trinchese, R., Gigli, L.
    MADCOW: A visual interface for annotating web pages
    (2006) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces, 2006, pp. 314-317.

    Bottoni, P., Cinnirella, A., Faralli, S., Maurelli, P., Panizzi, E., Trinchese, R.
    Multimedia annotation of geo-referenced information sources
    (2006) Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics), 4105 LNCS, pp. 675-682.

    Bottoni, P., Civica, R., Levialdi, S., Orso, L., Panizzi, E., Trinchese, R.
    Storing and retrieving multimedia Web notes
    (2005) Lecture Notes in Computer Science, 3433, pp. 119-137.

    Bottoni, P., Civica, R., Levialdi, S., Orso, L., Panizzi, E., Trinchese, R.
    MADCOW: A multimedia digital annotation system
    (2004) Proceedings of the Workshop on Advanced Visual Interfaces AVI, pp. 55-62.

    Francia, M., Petricola, A., Panizzi, E., Visconti, G.
    Parallel simulation of orography influence on large-scale atmosphere motion on APEmille
    (2004) 2004 Computing Frontiers Conference, pp. 320-325.

    Panizzi, E.
    Exploiting dynamicity for the definition and parsing of context sensitive grammars
    (2003) Lecture Notes in Artificial Intelligence (Subseries of Lecture Notes in Computer Science), 2680, pp. 475-482.

    Panizzi, E., Sacco, G., APE Collaboration
    The APEmille project
    (2000) Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics), 1823, pp. 539-542.

    Aglietti, F., Bartoloni, A., Battista, C., Cabasino, S., Cosimi, M., Michelotti, A., Monello, A., Panizzi, E., Paolucci, P.S., Rinaldi, W., Rossetti, D., Simma, H., Torelli, M., Vicini, P., Cabibbo, N., Centurioni, E., Errico, W., Laico, F., Magazzù, G., Tripiccione, R.
    The teraflop parallel computer APEmille
    (1997) Lecture Notes in Computer Science (including subseries Lecture Notes in Artificial Intelligence and Lecture Notes in Bioinformatics), 1225, pp. 991-993.

    Note interne e rapporti di ricerca dipartimentali

    R1. Battista A., Panizzi E., "Processes and Inter-process Communication in the Ape100 Operating System'', Nota interna INFN n.1002, nov 1992;
    R2. The APEmille Collaboration, "APEmille: a parallel processor in the teraflops range.'',Technical Proposal, Nota Interna, Dipartimento di Fisica, Università di Roma " La Sapienza'', 11/94
    R3. The APEmille Collaboration, "The APEmille project: a Status Report'', Technical Proposal, Nota Interna, Dipartimento di Fisica, Università di Roma " La Sapienza'', 05/96
    R4. The APEmille Collaboration, "The APEOS project: Architecture of the APEmille Operating System'', Nota interna INFN n.INFN/TC-98/33, 23 novembre 1998
    R5. The APE Collaboration, "Proposal for a Multi-Tflops LGT computing project'', preprint 1255/99, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Sezione di Roma1 DESY-99-105, ROME1-1255-99, IFUP-TH-34-99, BICOCCA- FT - 99 - 17A, Aug 1999. 18pp. \\ \verb|http://arxiv.org/PS_cache/hep-lat/pdf/0102/0102011.pdf|
    R6. Panizzi E., Pastorelli B., "Multimethods and separate static typechecking in a language with C++-like object model'', 1999, Research Report R.99-33 del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Università dell'Aquila, L'Aquila, ISSN -- 1124 -- 092X; CoRR cs.PL0005033, 31 maggio 2000

    Capitoli di libri

    Addisu, M., Avola, D., Bianchi, P., Bottoni, P., Levialdi, S., Panizzi, E.
    Annotating Significant Relations on Multimedia Web Documents
    (2012) Multimedia Information Extraction: Advances in Video, Audio, and Imagery Analysis for Search, Data Mining, Surveillance, and Authoring, pp. 401-417.
    PUBLISHER: John Wiley and Sons

    Kimani, S., Panizzi, E., Catarci, T., Antona, M.
    Digital library requirements: A questionnaire-based study
    (2009) Handbook of Research on Digital Libraries: Design, Development, and Impact, pp. 287-297.
    PUBLISHER: IGI Global

    Pubblicazioni non referate

    Lonardo A., Panizzi E., Proietti B., "C++ programming language for an abstract massively parallel SIMD architecture'', CoRR cs.PL0005023, 19 maggio 2000
    Y1. Panizzi E., "Concepts of the Dynamic Parser Zz'', Meeting on Massively Parallel Computing using Quadrics Systems, Zeuthen, Germania, 5 ottobre 1995, \\ \verb|ftp://ftp.ifh.de/pub/quadrics/quadrics95/panizzi.ps.gz|
    Y2. Panizzi E., "Programming Languages and Development Software for APEmille'', workshop From APE100 to APEmille: Results and Perspectives, Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN, 18 febbraio 1997,\\ \verb|http://chimera.roma1.infn.it/apeworkshop.html|
    Y3. Panizzi E., "Programming Languages and Environment for the APEmille Parallel Processor'', Computing in High-energy Physics (CHEP 97), Berlin, Germany, 7-11 Apr 1997. \verb|http://www.ifh.de/CHEP97/paper/474.ps|
    Y4. Panizzi E., "Il software di APEmille'', Laboratori Nazionali del GranSasso dell'INFN, L'Aquila, 18 febbraio 1999
    Y5. Panizzi E., "The C++ language for APEmille'', PcNets2000, Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, L'Aquila, 26-28 aprile 2000
    Y6. De Marsico M., Levialdi S., Panizzi E., "Distance education and Multicom II'', Workshop finale del I anno di attività del progetto Web Learning per la qualità del capitale umano, I workshop di progetto, Edizioni EUE-Editoria Università Elettronica, 2003, pp.30-36
    Y7. Fontana S., Levialdi S., Panizzi E., "Peer-to-Peer Network Architecture in the MultiCommunity Web-Learning Platform'', Web-learning per la qualità del capitale umano, II workshop di progetto, Edizioni EUE-Editoria Università Elettronica, 2004, pp.34-38

    Editor di atti di congresso

    E1. De Marsico M., Levialdi S., Panizzi E., Editors (2002). Proceedings of the Working Conference on Advanced Visual Interfaces. ACM PRESS. (vol. ACM 1-58113-537-8/02/0005, pp. 378).

    Libri

    B1. Cadoli M., Lenzerini M., Panizzi E., Schaerf A., "Esercizi di progettazione di programmi in C++'', CittàStudiEdizioni, UTET, 1998, pp. 320

    Dispense e siti web per la didattica

    T1. Panizzi E., "Il linguaggio di programmazione C++'', Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Università degli Studi dell'Aquila, 13 novembre 2000, pp. 103
    T2. Panizzi E., "Progetti in C++'', Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Università degli Studi dell'Aquila, A.A. 1998/99 e 1999/2000
    T3. Sito web del corso di Programmazione a oggetti, Università di Roma "La Sapienza'', A.A. 2005/2006: http://multicommunity.di.uniroma1.it/?_p=corso&courseid=50
    T4. Sito web del corso di Programmazione a oggetti, Università di Roma "La Sapienza'', A.A. 2006/07 e 2007/08: http://progaogg.blogspot.com
    T5. Sito web del corso di Interazione Uomo Macchina II, Università di Roma "La Sapienza'', A.A. 2008/2009: http://IUM2.blogspot.com

    Attività di revisione

    per congressi:
    ACM Symposium on Applied Computing
    AVI - ACM Advanced Visual Interfaces
    INTERACT
    CHItaly 2019
    per journal:
    Software Practice and Experience
    Journal of Visual Languages and Computing
    ACM/Springer Multimedia Systems Journal
    International Journal of Human Computer Interaction

    Organizzazione di congressi, conferenze e seminari

    1997 Membro del comitato organizzatore del congresso internazionale "From Ape100 to APEmille, results and perspectives'', Laboratori Nazionali dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Frascati, Febbraio 1997.
    1998 Supporto organizzativo per il congresso internazionale ACM International Conference Advanced Visual Interfaces AVI98, L'Aquila, Maggio 1998.
    1998-2000 Exhibit Program Chair del congresso internazionale ACM International Conference Advanced Visual Interfaces (AVI2000) svolto a Palermo, 25 -- 28 maggio 2000.
    2000-2002 Exhibit Program Chair e membro dell'organizing committee con responsabilità della parte informatica del congresso internazionale ACM International Conference Advanced Visual Interfaces (AVI2002) svolto a Trento, maggio 2002. Editor degli atti del congresso
    2003-2004 Exibit Program Co-chair per il congresso internazionale ACM International Conference Advanced Visual Interfaces 2004 (AVI2004), Gallipoli (Lecce), maggio 2004
    2003-2004 Web manager per il congresso internazionale Visual Languages / Human Centric Computing VL/HCC04, Roma, settembre 2004
    2004-2005 Technology co-Chair per il congresso IFIP TC.13 "International Conference INTERACT 2005'', Roma, settembre 2005
    2005-2006 Demo Co-Chair per il congresso internazionale ACM International Conference Advanced Visual Interfaces, Venezia, Maggio 2006
    2007-2008 Industrial Liaison Chair per il congresso internazionale ACM International Conference Advanced Visual Interfaces, Napoli, Maggio 2008
    2007-2008 Organizzazione seminario "What's Ahead in Security?'' tenuto da Whitfield Diffie in collaborazione con il Dottorato in Informatica, il Master in Sicurezza e la Sun Microsystems, 31 gennaio 2008
    2008 Organizzazione dell'evento "Sun University Days'' in collaborazione con Sun Microsystems di formazione sulla tecnologia Java e OpenSolaris, 15 aprile 2008
    2008 Organizzazione dell'evento "MySQL: incontro con il CEO Marten Mickos'' in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Informatica, 30 maggio 2008
    2009 Organizzazione della visita per gli studenti del terzo anno e della specialistica al Rome Software Laboratory dell'IBM, 29 maggio 2009
    2009-2010 Demo Chair per il congresso internazionale ACM International Conference Advanced Visual Interfaces, Roma, Maggio 2010
    2015 Event Mobile Applications Chair - WWW 2015 - 24th International World Wide Web Conference, Florence, May 2015
    2015 Industry co-chair - CHITALY 2015 - Conference of the Italian SIGCHI Chapter
    2016 Organizzazione del seminario From technology for people to corporate finance , Ing. Pierpaolo Perotto (Finsa S.p.A), Sapienza, 3 marzo 2016
    2016 Organizzazione del seminario Il ruolo della tecnologia nella trasformazione della mobilità del cittadino di oggi , Ing. Andrea Sasanelli (IBM). Sapienza, 28 novembre 2016
    2017-18 Short Paper Co-chair per il congresso internazionale ACM International Conference Advanced Visual Interfaces
    2018 Co-organizzatore e moderatore del Panel Formare le nuove generazioni sui temi di Internet e delle STEM: un volano per la crescita economica nel Internet Governance Forum - IGF Italia 2018, 6 novembre 2018

    Didattica

    Relatore di tesi di Laurea

    1997-oggi Relatore di più di 200 tesi di Laurea e Laurea Magistrale.

    Docente di corsi universitari di Laurea triennale e Magistrale:

    Fondamenti di Informatica II D.U. presso il Corso di Diploma Universitario in Ingegneria Elettronica. Università degli Studi dell'Aquila. 1996/97
    Calcolatori Elettronici, corso di Diploma Universitario in Ingegneria Elettronica (progetto europeo "Campus''). Università degli Studi dell Aquila. 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002
    Fondamenti di Informatica -- II modulo, Corsi di laurea in Ingegneria Elettrica, Chimica e Meccanica. Università degli Studi dell Aquila. 2000/2001
    Laboratorio di Compilatori, Corsi di Laurea in Informatica e in Tecnologie Informatiche. Università di Roma "La Sapienza''. 2003/2004
    Laboratorio di Programmazione, Corso di Laurea in Informatica. Università di Roma "La Sapienza '. 2003/2004
    Laboratorio di Programmazione presso il Corso di Laurea in Informatica. Università di Roma "La Sapienza '. 2004/2005
    Programmazione a Oggetti del Corso di Laurea in Tecnologie Informatiche. Università di Roma "La Sapienza '. 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008
    Interazione Uomo Macchina II. Corsi di Laurea in Informatica e Tecnologie Informatiche. Università di Roma "La Sapienza . 2008/2009
    Interazione su Web. Corso di Laurea Magistrale in Informatica. Università di Roma "La Sapienza '. 2009/2010, 2010/2011, 2011/12, 2012/13, 2013/14, 2014/15
    Interazione Uomo Macchina, 6 CFU, III anno del Corso di Laurea in Informatica, Sapienza. 2013/2014, 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2019/20
    Human-Computer Interaction on the Web, 6 CFU, I anno del Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Sapienza. 2015/16, 2016/17, 2017/2018, 2018/19, 2019/20
    Interazione Uomo Macchina, 6 CFU, III anno del Corso di Laurea in Informatica in Teledidattica, Unitelma Sapienza. 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2019/20
    Multimodal Interaction, 6 CFU, II anno del Corso di Laurea Magistrale in Informatica - (in co-docenza per 3CFU). 2017/2018

    Docente in corsi di Dottorato di ricerca:

    Il linguaggio di programmazione C++ applicato alle simulazioni economiche, Corso di Dottorato del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Roma "La Sapienza '. 1999/2000
    Programmazione orientata agli oggetti in C++'' presso il Dottorato in Sistemi Informativi Aziendali della Università LUISS Guido Carli, Roma. 2000/2001

    Docente in Master di secondo livello:

    "Informatica Generale'' presso il Master di secondo livello in comunicazione pubblica e istituzionale (Publi.Com), Università di Roma "La Sapienza'' / INPDAP, Roma, 2001/2002.
    "Php, web dinamico e integrazione con database'' presso il Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi (CeRSI), Università LUISS Guido Carli, 2001/2002.
    "Elearning'' presso il Master di secondo livello in ICT -- Editoria Multimediale, Università di Roma "La Sapienza'' / Telecom Italia, 2001/2002
    "Informatica Generale'' presso il Master di secondo livello in comunicazione pubblica e istituzionale (Publi.Com), Università di Roma "La Sapienza'' / INPDAP, Roma, 2002/2003 e 2003/2004
    Fondamenti di Informatica presso il Master di secondo livello in Gestione e marketing di imprese di Televisione Digitale, Università di Roma La Sapienza, 2003/2004

    Esercitatore di corsi universitari:

    Laboratorio di Fisica II (informatica) presso il corso di laurea in Fisica. Università di Roma "La Sapienza''. 1994/95, 1995/96
    Fondamenti di Informatica II presso il Corso di Diploma in Ingegneria Informatica faccia a faccia, sede di Roma. Università di Roma "La Sapienza''. 1996/97
    Fondamenti di Informatica per i Corsi di Laurea in Ingegneria dell'ambiente e territorio e Ingegneria civile edile. Università degli Studi dell'Aquila. 1997/98
    Fondamenti di Informatica II del Corso di laurea in Ingegneria Elettronica. Università degli Studi dell'Aquila. 1997/98, 1998/99, 1999/2000, 2000/01
    Fondamenti di Informatica I del corso di laurea in Ingegneria Elettronica. Università degli Studi dell'Aquila. 1998/99
    Fondamenti di Informatica per i corsi di Laurea in Ingegneria Elettrica, Chimica e Meccanica. Università degli Studi dell'Aquila. 1999/2000
    Programmazione II presso il Corso di Laurea in Informatica. Università di Roma "La Sapienza''. 2001/02, 2002/03, 2003/04, 2004/05
    Laboratorio di Programmazione II (canale A-D) presso il Corso di Laurea in Informatica. Università di Roma "La Sapienza''. 2001/02, 2002/03
    Laboratorio di Programmazione II (canale E-O) presso il Corso di Laurea in Informatica. Università di Roma "La Sapienza''. 2001/02
    Algoritmi II presso il Corso di Laurea in Informatica. Università di Roma "La Sapienza '. 2002/03, 2003/04
    Interazione Uomo-Macchina I presso il Corso di Laurea in Informatica. Università di Roma "La Sapienza '. 2004/05
    Interazione Uomo Macchina I. Corsi di Laurea in Informatica, Tecnologie Informatiche e Informatica specialistica. Università di Roma "La Sapienza''. 2005/06, 2006/07
    Metodologie di programmazione, 9CFU. I anno del Corso di Laurea in Informatica. Università di Roma "La Sapienza''. 2011/12, 2012/13

    Seminari in corsi universitari:

    Seminari nel corso di Interazione Uomo-Macchina I. Corsi di Laurea in Informatica, Tecnologie Informatiche e Informatica specialistica. Università di Roma "La Sapienza''. 2003/04
    Seminari nel corso di Interazione Uomo-Macchina II. Corsi di Laurea in Informatica, Tecnologie Informatiche e Informatica specialistica. Università di Roma "La Sapienza''. 2003/04
    Seminari nel corso di Interazione Uomo-Macchina II. Corsi di Laurea in Informatica, Tecnologie Informatiche e Informatica specialistica. Università di Roma "La Sapienza''. 2005/06
    Seminari nel corso di Interazione Avanzata del Corso di Laurea Magistrale in Informatica. Università di Roma "La Sapienza''. 2006/07
    Seminari nel corso di Interazione Uomo-Macchina II. Corsi di Laurea in Informatica e Tecnologie Informatiche. Università di Roma "La Sapienza''. 2006/07
    Seminari nel corso di Interazione Avanzata. Corso di Laurea Magistrale in Informatica, Università di Roma "La Sapienza''. 2007/08
    Seminario nel corso Sistemi per l'interazione locale e remota. Corso di Laurea Magistrale in Informatica. Università di Roma "La Sapienza''. 2008/09
    Seminari nel corso Google workshop for cloud and web development. Corso interuniversitario (Facoltà di Ingegneria dell Informazione di Sapienza, Tor Vergata e RomaTre), 2015/16, 2016/17, 2017/18

    Organizzazione di corsi inter-universitari:

    2015 - oggi: Organizzazione del workshop annuale Google workshop for cloud and web development congiuntamente con il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale della Sapienza e le Facoltà di Ingegneria delle Università Tor Vergata e Roma 3, in collaborazione con Google Tel Aviv. Il workshop è rivolto a studenti del III anno della laurea triennale in Informatica e Ingegneria Informatica, dura quattro mesi e dà luogo a differenti riconoscimenti e crediti nei diversi Atenei coinvolti. Erogazione di seminari di Interazione Uomo Macchina, mentorship ai gruppi di studenti e valutazione in itinere e finale.
    2016: Organizzazione del workshop Engage Your Talent on Our Roads - An open innovation project organized by Roma Tre University, Sapienza University of Rome, University of Rome Tor Vergata, and Bridgestone rivolto a studenti delle Lauree Magistrali in Informatica e Data Science. Nel workshop, svolto dal 5 giugno 2016 al 30 ottobre 2016, gli studenti hanno analizzato, progettato e sviluppato applicazioni mobili sul tema della mobilità urbana ed extraurbana.

    Docenze presso Centri di Ricerca, Enti e Aziende:

    1994 Docente del corso di Architetture di calcolo parallelo per l'ENEA, Bologna
    1997 Docente del corso di Programmazione a oggetti in C++ per la Telesoft, Roma
    1997 Docente del corso Informatica e Reti per il CITEL (Consorzio Italiano per il Telelavoro), L'Aquila.
    1998 Docente del corso di Sviluppo di progetti in C++ per la Texas Instrument, Avezzano
    2001 Docente del corso di Java nell'ambito dell'IFTS "Internet, Intranet e E-Business'', Rieti.
    2004 Docente di Fondamenti di Informatica presso il corso in Media Art Design, Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie, Roma
    2015 Seminario Landing pages presso LUISS Enlabs.
    2016 Seminario Landing pages presso LUISS Enlabs.

    Docente di corsi di orientamento per studenti di scuole superiori:

    App&Startup , basi di progettazione e programmazione di un app in ambiente iOS per 25 studenti del IV e V anno delle scuole superiori romane, organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Informatica della Sapienza e dal Dipartimento di Impresa e Management della LUISS Guido Carli. 2013/14, 2014/15, 2015/16
    SeismoCloud , progetto di Alternanza Scuola Lavoro realizzato nel Dipartimento di Informatica con 120 studenti di Licei Scientifici e Istituti Tecnici di Roma. Sapienza Università di Roma, 2015/2016
    Programma il futuro , progetto di Alternanza Scuola Lavoro realizzato nel Dipartimento di Informatica con 80 studenti di Licei Scientifici e Istituti Tecnici di Roma. Sapienza Università di Roma, 2016/17
    Preparazione, didattica e monitoraggio corso STEM per 3 scuole primarie e secondarie di primo grado di Roma e del Lazio, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2017
    Preparazione didattica e monitoraggio nel corso STEM per 4 scuole primarie e secondarie di primo grado di Roma e del Lazio, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) - Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2018

    Attività istituzionali di servizio

    Organi collegiali

    2001 Membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università dell Aquila.
    2001 - 2018 Membro del Collegio di Dottorato in Informatica
    2017 - oggi Membro della Giunta del Dipartimento di Informatica della Sapienza
    2017 - oggi Membro della Giunta della Facoltà di Ingegneria dell Informazione, informatica e statistica della Sapienza

    Commissioni

    2002-2003 Membro del Gruppo di Lavoro istruttorio per l'elaborazione del Progetto d'Ateneo per le Biblioteche, nominato dal Rettorato dell'Università di Roma "La Sapienza''.
    2003-2007 Membro del Consiglio della Biblioteca Interateneo Digitale della Sapienza (BIDS), rappresentante dell'area di Informatica, Ingegneria e Architettura.
    2003-2007 Membro della Commissione Rapporti con le Aziende del Dipartimento di Informatica della Sapienza.
    2003-2009 Membro della Commissione Biblioteca del Dipartimento di Informatica della Sapienza.
    2003-2009 Referente di Rete per la sede di Via Conte Verde dell'Università di Roma "La Sapienza '.
    2004-2007 Responsabile del progetto "PADIS - Pubblicazioni Aperte Digitali della Sapienza'' della Biblioteca Interateneo Digitale della Sapienza per la realizzazione di un servizio di Open Archive dell Ateneo.
    2006-2010 Membro della Commissione per il riconoscimento dei Crediti dei Corsi di Laurea in Informatica.
    2006-oggi Membro della Commissione Prova Finale del Consiglio di Area Didattica in Informatica della Sapienza.
    2006-2009 Membro del Consiglio Scientifico del Laboratorio di Usabilità e Accessibilità (LUA) della Sapienza.
    2007-oggi Membro della Commissione per i Rapporti con le Aziende del Dipartimento di Informatica della Sapienza.
    Nell ambito di questa attività, dal 2007 organizza due volte all anno in maggio e dicembre l ITMeeting (www.itmeeting.it), un evento semestrale di incontro tra laureandi, neolaureati e aziende, proponendo ad ogni edizione un tema tecnico allo stato dell arte e moderando una tavola rotonda per elicitare il punto di vista delle aziende stimolando le domande degli studenti; (22 eventi organizzati ad oggi)
    Nell evento, l incontro tra laureandi e aziende è favorito mediante presentazioni delle aziende e organizzando colloqui brevi di ciascuno studente con le aziende.
    I temi delle tavole rotonde proposti sono: 2008 Agile/User-Centered Development , 2009 Social Networking , 2009 Relazione tra accademia e industria. Competenze per profili a professionalità elevata , 2010 Prospettive del mercato del software nella regione , 2010 Il mondo delle app , 2011 Il ruolo della User Experience nel ciclo di sviluppo del software in azienda , 2011 Esperienze di progettazione e sviluppo di software per mobile , 2012 Effort e costi per elicitazione ed analisi dei requisiti , 2012 Big Data , 2013 Model Based Design: opportunità o costo aggiuntivo? , 2013 La carriera IT in azienda , 2014 Cyber Security , 2014 The quantified Self , 2015 Internet of Things , 2015, Crowdsourcing , 2016 "Blockchain competencies , 2016: Chatbot , 2017 "Machine Learning", 2017, "Virtual and Augmented Reality , maggio 2018: "Cloud computing: adoption and security ,40° ITMeeting, dicembre 2018, "Industria 4.0 , 41° ITMeeting, maggio 2019, Gamification , 42° ITMeeting, dicembre 2019, "Digital Transformation
    Oltre all evento, a partire da Marzo 2018, organizza dei seminari tecnici a cadenza mensile tenuti dalle aziende e rivolti agli studenti dei corsi di laurea in informatica: 2018 - Techedge S.p.A. - User experience in mobility solutions, Accenture S.p.A. - Salesforce.com in the fourth industrial revolution, Enel S.p.A. - Cyber security in a global energy company, Babelscape S.r.l. - Multilinguality at your fingertips, ION Group - IONized UX, Leonardo S.p.A. - Cyber Security Twitter Bot, Enel S.p.A. - Machine Learning; 2019: Sogei S.p.A - Design Thinking and Chatbot, INGV - EPOS, NTTDATA S.p.A. Boosting up your team with devops, Thales Alenia Space, HUAWEI New Data Center s dawn in Digital Transformation era, HP Enterprise, VARGroup Innovation and processes, a blockchain tale
    2007-2010 Membro del Consiglio Tecnico della Biblioteca Interateneo Digitale della Sapienza.
    2009-oggi Membro della Commissione Pubblicizzazione del Dipartimento di Informatica della Sapienza.
    2010-oggi Membro della Commissione Riconoscimento Attività ExtraUniversitarie del Consiglio di Area Didattica in Informatica della Sapienza.
    2012-oggi Responsabile del progetto e sviluppo dell'app mobile ufficiale della Sapienza "Infostud", per iOS (iPhone/iPad)
    Ha progettato, coordinato lo sviluppo e supervisiona il funzionamento e la gestione dell applicazione mobile di Ateneo per l accesso degli studenti alle carriere e alla prenotazione degli esami, denominata Infostud. L applicazione, per ambiente iOS, è utilizzata settimanalmente da circa 30000 studenti di tutte le Facoltà mediante iPhone e iPad.
    Nel 2016 ha supervisionato il progetto e sviluppo dell applicazione Infostud per Docenti
    Nel 2017 ha supervisionato il progetto e lo sviluppo dell applicazione per studenti per ambiente Android.
    2013-oggi Membro del Comitato Scientifico del Gamification Lab, laboratorio costituito in collaborazione tra il Dipartimento di Informatica e il Centro DigiLab della Sapienza.
    2018 Membro della giuria del Dock3DemoDay del programma di open innovation dell Università Roma Tre, 10/10/2018
    2018 - oggi Membro del Comitato Direttivo del DIGILAB, Rappresentante del Dipartimento di Informatica, nomina del Consiglio di Dipartimento di Informatica del 4 ottobre 2018, Sapienza Università di Roma
    2018 - oggi Membro della Commissione Placement di Ateneo, istituita con Decreto Rettorale n. 2664/2018, 6 novembre 2018, Sapienza Università di Roma
    2019-oggi Membro del Comitato di coordinamento delle attività di ricerca del Centro DigiLab, Sapienza. Nomina del Direttore del Digilab del 10 ottobre 2019

    Commissioni di concorso

    1999-2000 Membro di commissione del concorso pubblico per esami e titoli a n.1 posto di VII livello retributivo funzionale -- area funzionale tecnico-scientifica e socio-sanitaria -- per il profilo professionale di collaboratore tecnico presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università dell'Aquila.
    2001-2004 Membro della Commissione per la Certificazione delle Abilità Informatiche dell'Università di Roma "La Sapienza'' nell'ambito del progetto CampusOne.
    2003 Membro di commissione del concorso a 1 posto di Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare INF/01 presso l'Università di Milano-Bicocca.
    2004 Membro di commissione del concorso pubblico per esami a 6 posti per dottorato di ricerca in informatica, XX ciclo, presso l'Università di Roma "La Sapienza''.
    2006 Membro di commissione di concorso a 1 posto di Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare INF/01 presso l'Università della Basilicata.
    2014 Presidente Commissione di Concorso del Dottorato in Informatica della Sapienza, 30° ciclo.

    2016 - Membro della Commissione per la procedura selettiva per il conferimento di n. 1 contratti di diritto privato di lavoro subordinato per Ricercatore a Tempo Determinato ai sensi dell art. 24 della Legge n. 240/2010 Settore Concorsuale: 01/B1 Settore Scientifico Disciplinare: INF/01 Università degli Studi Link Campus University (LCU)
    2016 - Membro della Commissione giudicatrice del Concorso di ammissione al Dottorato in Informatica, XXXII ciclo, Sapienza.
    2016 - Membro della Commissione di concorso per l assegnazione di 1 assegno di ricerca, Facoltà di Ingegneria dell Informazione, Informatica e Statistica, Sapienza.

    2017 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando 19/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2017 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando 20/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2017 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando 21/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2017 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando 22/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2017 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando 23/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2017 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando 24/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2017 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 contratto di collaborazione coordinata e continuativa, bando 25/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.

    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 incarico di lavoro autonomo, bando 32PR/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa, bando 27co.co.co./2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa, bando 36/2017co.co.co., Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio per attività di ricerca, bando PON 29/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio per attività di ricerca, bando 27B.E./2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di un assegno di ricerca, bando AR-12/2017, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio per attività di ricerca, bando 1B.E./2018, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio per attività di ricerca, bando 2B.E./2018, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di un assegno di ricerca, bando AR-01/2018, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio per attività di ricerca, bando 3B.E./2018, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di un incarico di collaborazione esterna, bando ICE 02/2018, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 Componente della commissione esaminatrice per il bando di concorso a un posto di Ricercatore a tempo determinato, SC 01/B1, SSD INF/01, Link Campus University D.R. n. 273
    2018 Componente della commissione esaminatrice per il bando di concorso a un posto di Ricercatore a tempo determinato, SC 01/B1, SSD INF/01, Link Campus University D.R. n. 277
    2018 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di un incarico di collaborazione esterna, bando ICE N.039/2018, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di un incarico di collaborazione esterna, bando ICE N.041/2018, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2018 Presidente di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio junior Sapienza, bando BS-junior N.003/2019, Dipartimento di Informatica, Sapienza.

    2019 - Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di due assegni di ricerca, bando AR-14/2018, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2019 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di un incarico di collaborazione esterna, bando ICE N.018/2019, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2019 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di un incarico di collaborazione esterna, bando ICE N.020/2019, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2019 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio junior Sapienza, bando BS-junior N.009/2019, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2019 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di due incarichi di collaborazione esterna, bando ICE N.021/2019, Dipartimento di Informatica, Sapienza.
    2019 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio junior Sapienza, bando BS-junior N.010/2019, Dipartimento di Informatica, Sapienza.

    2020 Membro di Commissione di concorso per l assegnazione di una borsa di studio junior Sapienza, bando BS-junior N.01/2020 prot.n. 211 del 05/02/2020 , Dipartimento di Informatica, Sapienza.

    Progetto di siti web e applicazioni mobili istituzionali

    1995-1998 Progetto, realizzazione e manutenzione dei siti internet e intranet del gruppo APE, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
    2000 Progetto e supervisione alla realizzazione del sito web del Laboratorio di Informatica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università dell'Aquila.
    2001 Progetto e supervisione alla realizzazione del sito web del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università dell Aquila, http://www.diel.univaq.it
    2004 Supervisione alla realizzazione del sito web della Biblioteca del Dipartimento di Informatica dell'Università di Roma "La Sapienza ', http://w3.uniroma1.it/dipinfo/biblioteca/
    2007-2008 Sito web della Commissione Aziende del Dipartimento di Informatica dell'Università di Roma "La Sapienza ', http://itmeeting.wordpress.com
    2011-oggi Ha progettato, coordina lo sviluppo e supervisiona il funzionamento e la gestione dell applicazione mobile di Ateneo per l accesso degli studenti alle carriere e alla prenotazione degli esami, denominata Infostud. L applicazione, per ambiente iOS, è utilizzata settimanalmente da circa 30000 studenti di tutte le Facoltà mediante iPhone e iPad.
    2017-oggi supervisiona il progetto e lo sviluppo dell applicazione Infostud per studenti per ambiente Android, pubblicata nel mese di ottobre 2018
    2019-oggi ha progettato e supervisiona lo sviluppo dell applicazione mobile InfoProf per i docenti della Sapienza, per piattaforme iOS e Android
    2020 Progetto sito web del Corso di Laurea in Applied Computer Science and Artificial Intelligence

    Febbraio 2020