Notizie
AVVISO IMPORTANTE
Il Prof. Spinelli terrà un ricevimento per studentesse/studenti il giorno 11 dicembre 2025, ore 18.30-19.30, da remoto (link: meet.google.com/fnb-zoyp-vgj).
AVVISO IMPORTANTE
Corso di Istituzioni di Storia della Filosofia Antica/L ("Argomenti filosofici per capire e vivere bene") (codice: 10596045)
Il corso si terrà nel secondo semestre; data di inizio e orari delle lezioni saranno comunicate in seguito.
Programma:
Il corso si snoderà, con dovizia di dettagli tanto storico-filologici quanto di approfondimento teorico-concettuale, dalle prime prese di posizioni di Talete fino allo sviluppo intellettuale del tardo neo-platonismo in Damascio (per un totale complessivo di 70 ore: per il dettaglio si veda la sezione Programmazione). Saranno prese in considerazione diverse soluzioni proposte da membri delle varie scuole filosofiche antiche, con un’attenzione particolare alle modalità di argomentazione razionale di volta in volta adottate e difese dai vari pensatori. Una specifica attenzione sarà in tal senso dedicata al modo in cui Platone presenta la filosofia e la scelta di vita di Socrate in due testi cruciali come l’Apologia e il Critone (per un totale complessivo di 14 ore). senza trascurare il quadro più generale dello sviluppo di successive e originali soluzioni propriamente platoniche.
Testi adottati
1. Preparazione manualistica generale:
- M. Bonazzi-L. Cardullo-G. Casertano-E. Spinelli-F. Trabattoni, Filosofia antica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005
- Studentesse e studenti che hanno già sostenuto con il docente un esame di Storia della filosofia antica sostituiranno il manuale con un altro testo da individuare insieme al docente
2. Platone, Apologia di Socrate-Critone, Laterza, Roma-Bari 2008.
3. Testi di approfondimento obbligatori:
3.1 G. Giannantoni, Che cosa ha veramente detto Socrate, Nuova edizione a cura di E. Spinelli e F. Verde, Bibliopolis, Napoli 2022.
3.2 i seguenti articoli:
a. A. Brancacci, Il Socrate di Guido Calogero
b. F. Trabattoni, Il Socrate di Antonio Banfi
c. E. Spinelli, Giuseppe Semerari e l’incontro con Socrate
d. B. Centrone, Il Socrate di Gabriele Giannantoni e l’invenzione della filosofia
tutti in:
E. Spinelli-F. Trabattoni (a cura di), La bandiera di Socrate. Momenti di storiografia filosofica italiana nel Novecento, Sapienza Università Editrice, Roma 2016, pp. 75-146 (disponibile al seguente link: https://www.editricesapienza.it/sites/default/files/5350_Spinelli_Trabat...)
3.3 F. Trabattoni, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana, Carocci, Roma 2020.
3.4 E. Spinelli, Obiettivo Platone: a lezione da Hans Jonas, ETS, Pisa 2019.
3.5 B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015.
AVVISO IMPORTANTE
Corso Storia della Filosofia Antica, III.I B/LM ("Argomenti filosofici per capire e vivere bene") (codice: 1023566)
Il corso si terrà nel secondo semestre; data di inizio e orari delle lezioni saranno comunicate in seguito.
Programma:
Chinarsi sul passato: Aristotele e la 'sua' storia della filosofia?
Dopo una presentazione generale delle modalità di ricostruzione del passato proprie del pensiero antico rispetto a vari nuclei tematici filosoficamente rilevanti (6 ore), il corso si concentrerà sulla lettura e sul commento puntuale del primo libro della Metafisica di Aristotele (20 ore). L’analisi del peculiare approccio aristotelico alle dottrine dei suoi predecessori sarà effettuata non solo all’interno del quadro di riferimento dell’intera Metafisica (4 ore) ma anche sullo sfondo del più ampio sistema di pensiero aristotelico (6 ore); una particolare attenzione sarà infine dedicata all’esame delle posizioni teoriche con cui dialetticamente Aristotele si confronta e che egli in più di un’occasione consapevolmente piega ai suoi interessi storiografici, nel tentativo di evidenziarne la genuina fisionomia storica e il peso che esse hanno avuto nello sviluppo della filosofia antica (anche con relazioni individuali dei partecipanti: 6 ore).
Testi adottati
1. Aristotele. Metafisica. Libri A, α, B, introduzione, traduzione e commento di R. Loredana Cardullo, Carocci, Roma 2014.
2. E. Berti, Profilo di Aristotele, Studium, Roma 2012.
3. J. Sellars, Sette brevi lezioni su Aristotele, Einaudi, Torino 2024.
4. P. Donini, La Metafisica di Aristotele. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2007 (volume Print on demand, sempre disponibile e ordinabile da qualunque libreria, sia online sia fisica).
5. G. Cambiano, I filosofi in Grecia e Roma. Quando pensare era un modo di vivere, Il Mulino, Bologna 2013.
Orari di ricevimento
AA 2025-2026, I semestre: su appuntamento, dopo contatto via mail (emidio.spinelli@uniroma1.it)