Ritratto di Ettore.Finazzi-Agro@uniroma1.it

Si avvertono i frequentanti del secondo anno di LT del corso di Letteratura Portoghese e Brasiliana che, prima della ripresa delle lezioni, dovranno legggere/studiare le parti dei manuali di storia della letteratura portoghese Lanciani) e di storia della letteratura brasiliana (Stegagno) caricate in pdf in questa pagina e sul Moodle di Sapienza.

Invito, altresì, tutte le studentesse e gli studenti del mio corso ad ascoltare le lezioni che ho inserito sul Moodle (https://elearning.uniroma1.it/course/view.phpid=11128) integrandole con lo studio dei manuali caricati in pdf.

I SEMESTRE
Lunedì, ore 9-10
Venerdì, ore 11,30-12.30
II SEMESTRE
Lunedì, ore 11,30-12,30
Martedì, ore 11,30-12,30
Mercoledì, ore 8,45-9,45

http://www.lettere.uniroma1.it/user/387
Ettore Finazzi-Agrò è Ordinario di Letteratura Portoghese e Brasiliana dal 1990 presso il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Roma La Sapienza , dopo aver insegnato presso l Università di Bologna (dal 1976 al 1986) e presso la Facoltà di Magistero della Sapienza (dal 1986 al 90).
Si è dapprima occupato di lirica galego-portoghese e di epica e narrativa cinquecentesche, rivolgendo, poi, la propria attenzione alla letteratura novecentesca portoghese e, in particolare, all opera di Fernando Pessoa, autore al quale ha dedicato diversi saggi e il libro O Alibi infinito (Lisboa: IN-CM, 1987). Nell ambito della letteratura brasiliana, ha pubblicato saggi e volumi sulla letteratura di scoperta e sull opera di grandi autori novecenteschi (Mário de Andrade, Manuel Bandeira e Clarice Lispector, in particolare). Ha anche pubblicato un volume su João Guimarães Rosa (Um lugar do tamanho do mundo. Belo Horizonte: Editora da UFMG, 2001) ed organizzato due volumi sulla permanenza del tragico nella cultura brasiliana contemporanea (Formas e mediações do trágico moderno. Uma leitura do Brasil. São Paulo: Unimarco, 2004; Travessias do pós-trágico. Os dilemas de uma leitura do Brasil. Sao Paulo: Unimarco, 2006). Nel 2013 ha, infine, pubblicato il volume Entretempos: mapeando a historia da cultura brasileira (São Paulo: Editora Unesp)
Ha tenuto corsi, in qualità di professore visitatore, presso le Università di Lisbona, Rio de Janeiro, San Paolo, Campinas, Florianópolis e Belo Horizonte. È direttore delle riviste Letterature d America (Roma) e Studi Portoghesi e Brasiliani (Pisa) e fa parte del comitato scientifico di molte riviste italiane, portoghesi e brasiliane. Egli è altresì membro del direttivo dell Associazione Internazionale dei Lusitanisti (AIL) e Presidente dell Associazione Italiana Studi Portoghesi e Brasiliani (AISPEB). Il 28.5.2013, in una cerimonia solenne, è stato insignito del titolo di Dottore honoris causa dall'Università Statale di Campinas (Unicamp). Nel 2014, infine, gli è stato assegnato un premio da 15.000 dollari, bandito dal Ministero degli Esteri Brasiliano, per la sua opera saggistica.