Ritratto di fabio.addis@uniroma1.it

Appello 9 luglio 2021

 

l'appello si svolgerà in forma orale, tanto per gli studenti in presenza, tanto per gli studenti da remoto.

 

Gli studenti in presenza dovranno ovviamente venire in Facoltà e recarsi alle ore 9,00 nell'aula Acquario. 


Per gli studenti da remoto, gli esami si faranno sulla piattaforma Google Meet a partire dalle ore 12,00. 

 

 

per gli studenti che sostengono l'esame da remoto:

 

 

Stanza 1 – ore 12,00

Link accesso Google Meet:

https://meet.google.com/pyq-xgun-txi

 

Studenti:

1972969 GABRIELE BAGLIONI

1765433 NICOLAS IGNACIO BRAVO MATURANA

1957950 FEDERICO DESPRINI

1785854 TOMMASO INTRIERI

1599624 ARIANNA MEOLA

1815120 ANA YILIAN NAVARRO MESA

1966880 KEJDI NDONI

 

 

Stanza 2 – ore 12,00

Link accesso Google Meet:

https://meet.google.com/hkw-rogi-dan

 

Studenti:

1956526 FRANCESCA PELLEGRINI

1908871 MIRKO PIANI

1965584 NIKLA MARIANNA ROSATI

1958524 DAMIANA RUSSO

1960214 VERONICA SBARDELLATI

1965541 GIULIA VITILLO

 

 

 

 

Appello 4 giugno 2021

 

 

per gli studenti che sostengono l'esame da remoto:

 

 

Stanza 1 – ore 11,00

Link accesso Google Meet:

https://meet.google.com/dew-drpz-kfi

Studenti:

1972969 GABRIELE BAGLIONI 

1932865 SARA BOUGHANMI 

1964546 ANDREA BRAIDO 

1765433 NICOLAS IGNACIO BRAVO MATURANA 

1846396 DEBORAH CAPUANA 

1968139 GABRIELE CAVALLO 

1968955 MATTEO COMPAGNONI 

1962515 CLAUDIO MARIA COVIELLO

 

 

Stanza 2 – ore 12,00

Link accesso Google Meet:

https://meet.google.com/ajq-ktcx-jyf

Studenti:

1855277 MARICA DANIELE 

1957647 LAURA DE SANTIS 

1957950 FEDERICO DESPRINI 

1966262 GIOIA GIOVANATTI 

1967571 SIMONA GUAIANI 

1965554 ALICE IAFRATE 

1785854 TOMMASO INTRIERI

 

 

Stanza 3 – ore 12,00

Link accesso Google Meet:

https://meet.google.com/cng-dkap-rhh

Studenti:

1966880 KEJDI NDONI 

1962599 LUDOVICA ROSATI 

1965584 NIKLA MARIANNA ROSATI 

1958524 DAMIANA RUSSO 

1765320 FEDERICA SPADAFORA 

1924436 BETINA STERIE 

1918406 MATTEO VELLETRANI

 

 

 

 

l'appello si svolgerà in forma orale, tanto per gli studenti in presenza, tanto per gli studenti da remoto.

 

Gli studenti in presenza dovranno ovviamente venire in Facoltà e recarsi alle ore 9,00 nell'aula Acquario. 


Per gli studenti da remoto, gli esami si faranno sulla piattaforma Google Meet a partire dalle ore 11,00 o 12,00. 

 

 

 

 

 

ESAMI SESSIONE ESTIVA 2021


La Giunta di Facoltà, con DELIBERAZIONE N. 57/2021 del 26.05.2021, ha stabilito quanto segue:

Gli esami di profitto si svolgeranno in presenza, siano essi caratterizzati da prove scritte od orali (con priorità degli spazi per le prove scritte). La possibilità per lo studente di sostenere l’esame da remoto è limitata a tre sole eventualità:
a) Studenti impossibilitati a raggiungere la sede universitaria per motivi sanitari direttamente imputabili al COVID e quindi certificabili o autocertificabili, compresi i casi di quarantena e isolamento fiduciario.
b) Studenti fuorisede, ritenendo tali gli studenti NON residenti nella Regione Lazio (da dato anagrafico riportato nel documento di riconoscimento valido).
c) Studenti con situazioni gravi ed eccezionali legate alla situazione epidemiologica, differenti dalle due precedenti tipologie, e comprovate da idonea ed esaustiva documentazione da produrre almeno quattro giorni lavorativi prima della data dell’esame.
Fatta eccezione per l’eventualità di tipo c), che verrà sottoposta a verifica ex-ante, le eventualità di tipo a) e b) saranno sottoposte a verifica ex post, ad opera della Segreteria didattica di Facoltà. Nel caso in cui le verifiche dovessero dare esito negativo si procederà all’annullamento d’ufficio dell’esame, come accaduto per l’appello straordinario di aprile-maggio 2021. L’esame sarà quindi annullato e dovrà essere risostenuto. Nel caso in cui l’autocertificazione presentata dovesse risultare mendace la Facoltà si farà carico di attivare le procedure necessarie per chiarire eventuali responsabilità penali.
Si stabilisce, inoltre, di aprire le prenotazioni per gli esami di giugno e luglio nella doppia modalità (in presenza – da remoto) per permettere al docente di organizzare le prove, calendarizzare gli eventuali turni e prenotare le aule.
Tutti gli studenti che rientrano nelle tipologie a) e c) e che opteranno per la modalità “da remoto” dovranno compilare un form reso disponibile dalla Facoltà e inviare la documentazione di sostegno secondo la procedura prevista. 
Tutti i Docenti sono tenuti ad assicurare su Infostud le due tipologie di esame (presenza – remoto). 
Il Docente sarà sempre in presenza, fatta eccezione per le fattispecie previste dall’Ateneo, direttamente collegate all’emergenza COVID.
Al fine di permettere agli uffici di presidenza di operare nel migliore dei modi, si richiede ai docenti di posticipare, per quanto possibile, il termine ultimo per prenotarsi all’esame, proponendo di ridurlo a 72 ore dalla data dell’esame, limitatamente agli appelli fino al giorno 15 del mese di giugno incluso, mantenendo ovviamente inalterata la data dell’esame. Per quanto riguarda gli appelli fissati dal 16 giugno in poi si suggerisce di chiudere le prenotazioni ad una settimana di distanza dalla data dell’esame. Tutti gli studenti che opteranno per la modalità “in presenza” dovranno prenotare il posto in aula tramite Prodigit, secondo la procedura stabilita dalla Facoltà.
Si ribadisce, infine, che i docenti devono adottare le stesse modalità di esame sia in presenza che da remoto.

Procedura per lo svolgimento degli esami per i docenti
1. Il docente apre l’appello rendendo disponibili su Infostud entrambe le opzioni in presenza e a distanza. In caso di appelli con prenotazioni già aperte, è possibile modificare l’appello con l’apposita funzione. Lo studente viene informato dalla Facoltà che è possibile svolgere l’esame a distanza solamente per le situazioni deliberate dalla Giunta, e che verranno effettuati tutti i controlli, con possibile annullamento dell’esame svolto online, in assenza delle sopraddette motivazioni.
2. Allo scadere del termine fissato per le prenotazioni, il docente comunica alla sig.ra Federica Sorgi della Segreteria didattica di Facoltà quanti prenotati ha in presenza, in modo che venga assegnata un’aula compatibile.
3. Il docente, mediante l’apposita funzione di Infostud oppure con avviso sul sito del Dipartimento, comunica agli studenti giorno, aula ed orario dell’esame, avendo cura, in caso di prova orale, di suddividere gli studenti in gruppi in modo da limitare i tempi di attesa, oppure, in caso di prova scritta, in modo da rispettare le capienze COVID delle aule.
4. Gli studenti, una volta ricevuta l’indicazione da parte del docente, utilizzano la piattaforma Prodigit per prenotare il posto in aula negli orari stabiliti dal docente e assolvere agli obblighi di dichiarazione per l’accesso alle sedi Sapienza.
5. Il giorno dell’esame il docente effettua l’appello in aula, utilizzando la piattaforma Prodigit.


Procedura per il sostenimento degli esami per gli studenti
1. Lo studente regolarmente prenotato su Infostud ha indicato la modalità di esame direttamente sulla piattaforma. Seleziona la modalità a distanza solamente se rientra nelle situazioni previste dalla Giunta di Facoltà, altrimenti prenota e svolge l’esame in presenza. 
Se rientra in una situazione legata al COVID per cui è autorizzato a svolgere l’esame da remoto, accede al form di Google

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdHQuGS3JOCxCdseU12lF0IHv1wh2xV...

e carica la certificazione o l’autocertificazione in formato pdf o jpg. La modifica della modalità è possibile fino a che le prenotazioni sono aperte.
2. Lo studente attende la comunicazione da parte del docente relativa a giorno, orario e aula della prova.
3. Una volta ricevuta la comunicazione accede a Prodigit e, con le stesse modalità utilizzate per la prenotazione del posto durante le lezioni e l’apposita funzione ‘prenota posto in aula per esame’, effettua la prenotazione per aula, giorno ed orario della prova, come da indicazioni ricevute dal docente. Le prenotazioni su Prodigit saranno aperte fino a 3 giorni prima della data dell’esame in presenza.
4. Il giorno della prova, all’orario prestabilito, accede in Facoltà utilizzando il modulo, contenente il codice da passare al varco di ingresso, e si dirige in aula.
5. Una volta in aula, si siede al posto assegnato e risponde all’appello da parte del docente.

 

 

Non appena possibile saranno comunicate le concrete modalità di svolgimento degli esami e, in particolare, se si faranno oralmente o con domande a risposta multipla ed eventuale integrazione orale

 

 

 

A.A. 2020-2021

 

DIDATTICA IN PRESENZA (AULA 4)

 

Le lezioni avranno inizio lunedì 22 febbraio secondo il seguente orario:

Lunedì  9,00-11,00

Martedì 9,00-11,00

Venerdì 9,00-11,00

 

 

 

 

Appello straordinario 23 aprile 2021 - ore 12,00

 

ACCESSO

(attraverso la mail istituzionale: https://mail.google.com/a/uniroma1.it)

 

Google Meet

Il link da cliccare è indicato qui:  

http://meet.google.com/yaz-thwr-twt

 

 

Google Classroom

codice di accesso:   ah7xfdq

 

 

Alle ore 12,00, dopo essere entrati nella propria stanza di Meet, entrare in Classroom e cliccare su "Lavori del corso". Qui rimanere in attesa: terminate le procedure di identificazione, compariranno i diversi moduli di domande. Ogni modulo sarà caricato a distanza di pochi minuti dal precedente. Sarà caricato per primo il modulo per chi intende sostenere l'esame sull'intero programma, poi saranno caricati i moduli per la prima parte del programma e infine i moduli per la seconda parte del programma. Si prega di leggere con la massima attenzione le indicazioni seguenti.

  

 

ORGANIZZAZIONE ESAME 

 

1. Il giorno dell'esame su Google Classroom (Istituzioni di diritto privato – Corso di Laurea in Scienze economiche – codice di accesso: ah7xfdq) verranno messi a disposizione 6 diversi moduli di domande a risposta multipla concepiti appositamente:

a) per gli studenti che vogliono sostenere l'esame sull'intero programma

b) per gli studenti che vogliono sostenere l'esame solo sulla prima parte del programma avendo studiato sul manuale di Torrente-Schlesinger (gli argomenti relativi alla prima parte del programma, secondo la suddivisione relativa a ciascuno dei manuali consigliati, sono indicati nella bacheca docente: v. file PDF info_esame_privato)

c) per gli studenti che vogliono sostenere l'esame solo sulla prima parte del programma avendo studiato sul manuale di Nivarra-Ricciuto-Scognamiglio (gli argomenti relativi alla prima parte del programma, secondo la suddivisione relativa a ciascuno dei manuali consigliati, sono indicati nella bacheca docente: v. file PDF info_esame_privato)

d) per gli studenti che, avendo già sostenuto la prima parte dell'esame col prof. Orlando, intendono sostenere la seconda parte dell'esame (per gli studenti che abbiano superato l’esonero col prof. Orlando vale ovviamente la suddivisione del programma prevista dal prof. Orlando)

e) per gli studenti che, avendo superato la prima parte, vogliono sostenere l'esame solo sulla seconda parte del programma avendo studiato sul manuale di Torrente-Schlesinger (gli argomenti relativi alla seconda parte del programma, secondo la suddivisione relativa a ciascuno dei manuali consigliati, sono indicati nella bacheca docente: v. file PDF info_esame_privato)

f) per gli studenti che, avendo superato la prima parte, vogliono sostenere l'esame solo sulla seconda parte del programma avendo studiato sul manuale di Nivarra-Ricciuto-Scognamiglio (gli argomenti relativi alla seconda parte del programma, secondo la suddivisione relativa a ciascuno dei manuali consigliati, sono indicati nella bacheca docente: v. file PDF info_esame_privato)

2. Le domande, in ogni caso, sono sempre 31 per ciascuno dei sei moduli indicati al punto precedente. Ogni risposta esatta attribuisce un punto (31 risposte esatte = 30 e lode). Le risposte errate attribuiscono 0 punti e non comportano penalità. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 32 minuti.

3. Lo studente sceglie a quale modulo di domande rispondere a seconda che voglia sostenere l'esame per intero ovvero la prima parte (c.d. "esonero") o la seconda parte (solo se si è già superata la prima parte). Se lo studente supera la prima parte dell'esame conserva sempre la possibilità di sostenere solo la seconda parte dell'esame senza limiti di tempo (ovvero: per tutti i successivi appelli di esame). Per lo studente che abbia superato la prima parte, nel verbale d'esame comparirà: "RINUNCIA". Il voto conseguito sarà annotato dal docente e farà media col voto conseguito al superamento della seconda parte dell'esame.

4. Conclusa la prova scritta, lo studente riceve immediatamente l'esito dell'esame. Se lo studente ha risposto correttamente almeno a 16 domande ha facoltà di chiedere una prosecuzione dell'esame in forma orale. L’esito dell’eventuale prova orale può aumentare o diminuire la votazione conseguita nella prova scritta (ad eccezione, ovviamente, di chi abbia conseguito un 16 o 17, perché in questo caso – trattandosi di insufficienza – la votazione potrebbe solo aumentare).

5. Chi ne ha titolo (v. punto 4) e intende sostenere la prova orale deve darne comunicazione, entro 15 minuti dalla notizia dell’esito della prova scritta, utilizzando la propria mail istituzionale e indirizzando il messaggio alla mail istituzionale del Presidente della Commissione (fabio.addis@uniroma1.it) oppure semplicemente rimanendo in attesa all'interno della propria stanza Meet. Agli studenti che non chiederanno o non abbiano titolo per chiedere di sostenere la prova orale sarà verbalizzato l'esito della prova scritta (da 0 a 17 bocciatura; altrimenti un voto da 18 a 30 e lode; per le insufficienze, indipendentemente dal voto conseguito, nel verbale d'esame comparirà sempre "17", tanto per chi abbia sostenuto l'esame sull'intero programma, quanto per chi abbia sostenuto l'esame solo sulla prima o sulla seconda parte del programma). Anche chi intende rinunciare al voto conseguito nella prova scritta deve darne comunicazione con le modalità ora indicate (ovviamente è possibile rinunciare solo ad un voto pari o superiore a 18). L'eventuale prova orale si terrà pubblicamente sulla piattaforma Google Meet al link che sarà indicato via mail poco dopo la conclusione dell'ultima prova on line).

6. Per il corretto svolgimento dell'esame, gli studenti sono tenuti ad effettuare per tempo la procedura di riconoscimento dell'identità, così da consentire alla commissione di verificare l’identità del candidato prima dello svolgimento dell’esame. Di seguito si riporta il link con le relative istruzioni:

https://web.uniroma1.it/fac_economia/sites/default/files/Istruzioni%20di%20caricamento%20del%20documento%20%281%29.pdf

7. A tutti gli studenti iscritti all'esame sulla piattaforma INFOSTUD sarà inviata una mail contenente il link della riunione video di Google Meet a cui accedere prima dell'inizio dell'esame. L’esame deve essere svolto, necessariamente, con la telecamera del computer (o di un telefono cellulare o di un tablet) sempre accesa (in particolare il viso dello studente deve essere interamente visibile) e il microfono spento, in modo tale da consentire alla commissione di controllare il regolare svolgimento della prova (lo studente deve essere da solo, non deve comunicare con altri e non deve mai disattivare la telecamera). In caso contrario, il compito non sarà valutato. Qualora la commissione dovesse rilevare un comportamento irregolare del candidato, infatti, questi verrà escluso dall'esame e il suo compito non sarà valutato. Gli studenti possono utilizzare anche un solo dispositivo (sia per lo svolgimento del compito su Classroom sia per accedere alla riunione di Meet), ma tale dispositivo deve necessariamente essere il computer. Altrimenti, saranno necessari due dispositivi.

8. All'orario stabilito e debitamente comunicato, il compito sarà pubblicato su Google Classroom (Istituzioni di diritto privato – Corso di Laurea in Scienze economiche – codice di accesso: ah7xfdq). Dal momento della pubblicazione decorrono i 32 minuti per lo svolgimento della prova. Appena il modulo diviene visibile deve avere inizio la compilazione senza attendere ulteriori indicazioni. Al termine dei 32 minuti verranno bloccate le consegne e non sarà più possibile inviare il modulo compilato. Il blocco è automaticamente gestito dal computer e non potranno essere accettati invii tardivi. L'invio è possibile solo se si è data risposta a tutte le domande.

9. Per evidenti ragioni di natura organizzativa si prega vivamente di non iscriversi all'esame (o di revocare l'iscrizione qualora ci si sia già iscritti) se non si intende realmente sostenerlo.

10. Si raccomanda di controllare giornalmente la bacheca, nella quale potranno essere inserite modifiche o integrazioni alle presenti regole organizzative per lo svolgimento dell'esame. Si raccomanda poi di verificare preventivamente la qualità della propria connessione ad internet perché, in caso di interruzione del collegamento, non sarà possibile portare a termine la prova d’esame. Si raccomanda infine di sincronizzare il proprio orologio sull'ora esatta (sul web esistono numerosi siti che offrono gratuitamente questo servizio).


 

venerdì ore 11,00-13,00

Parte I Generalità e Posizione accademica
A) Generalità
Data di nascita: 19.05.1964
Luogo di nascita: Bari
Cittadinanza: Italiana
E-mail: fabio.addis@uniroma1.it
Lingue parlate Italiano, Inglese, Tedesco

B) Posizione accademica
a) Posizione attuale
Macrosettore Concorsuale: 12/A - Diritto privato
Settore Concorsuale: 12/A1 - Diritto privato
Settore Scientifico Disciplinare: IUS/01 - Diritto privato
Qualifica: Professore Ordinario
Anzianità nel ruolo: 01/10/2002
Sede Universitaria: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Struttura di afferenza (Dipartimento): Diritto ed Economia delle Attività Produttive (DEAP)

b) Posizioni ricoperte precedentemente nel medesimo Ateneo o in altri
1994-1997 Università degli Studi della Tuscia Facoltà di Economia - Ricercatore Universitario SSD N01X dal 07/12/1994 al 28/02/1997
1997-2000 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Ricercatore Universitario SSD N01X dal 01/03/1997 al 30/09/2000
2000-2002 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Professore di II Fascia SSD IUS/01 dal 01/10/2000 al 30/09/2002
2002-2019 Università degli Studi di Brescia (Facoltà, poi) Dipartimento di Giurisprudenza - Professore di I Fascia SSD IUS/01 dal 01/10/2002 al 31/10/2019

Parte II Formazione
Laurea: 1988 - LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Facoltà di Giurisprudenza - 110 e Lode Tesi in Diritto civile
Studio post-universitario:
1989 - Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Cultore della materia di Istituzioni di diritto privato
1990 - LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Facoltà di Giurisprudenza - Assegnatario del contributo di ricerca presso la cattedra di Diritto civile I (indirizzo giuridico-amministrativo)
1990 - Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Cultore della materia di Istituzioni di diritto privato
1990 - LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Istituto di Studi Giuridici - Partecipante alla ricerca collettiva su Legislazione urbanistica regionale e diritto di proprietà immobiliare , diretta da F.G. Scoca e L.V. Moscarini
1991- LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Facoltà di Giurisprudenza - Assegnatario del contributo di ricerca presso la cattedra di Diritto civile II (indirizzo giuridico-amministrativo)
1991 - Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Cultore della materia di Istituzioni di diritto privato
1991 - LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Istituto di Studi Giuridici - Partecipante alla ricerca collettiva su Legislazione urbanistica regionale e diritto di proprietà immobiliare , diretta da F.G. Scoca e L.V. Moscarini
1992 - LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Facoltà di Giurisprudenza - Assegnatario del contributo di ricerca presso la cattedra di Diritto civile II (indirizzo giuridico-amministrativo)
1992 - Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Cultore della materia di Istituzioni di diritto privato
1993 - LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Facoltà di Giurisprudenza - Assegnatario del contributo di ricerca presso la cattedra di Diritto civile II (indirizzo giuridico-amministrativo)
1993 - Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Cultore della materia di Istituzioni di diritto privato
1994 - LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Facoltà di Giurisprudenza - Assegnatario del contributo di ricerca presso la cattedra di Diritto civile II (indirizzo giuridico-amministrativo)
1994 - Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Cultore della materia di Istituzioni di diritto privato

Parte III Incarichi
IIIA Incarichi accademici
a) Incarichi direttivi
2003-2004 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Vice Preside
2006-2010 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche

b) Coordinamento di Collegio dei docenti di Dottorati di ricerca
2013-2019 Università degli Studi di Brescia / Università degli Studi di Bergamo - Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale. Business & Law

c) Incarichi nella Valutazione della Qualità della Ricerca
2004-2008 Università degli Studi di Brescia - Componente della Commissione d Area per la Macroarea di Scienze Giuridiche per la rilevazione dei prodotti della ricerca per il Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR)
2012-2013 Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) - Consulente del Gruppo di Esperti della Valutazione dell Area giuridica (GEV 12) per la Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010 (VQR 2004-2010)
2015-2017 Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) - Membro del Gruppo di Esperti della Valutazione dell Area giuridica (GEV 12) per la Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014 (VQR 2011-2014)

d) Altri Incarichi accademici
1999-2003 Università degli Studi di Roma «La Sapienza» Facoltà di Economia - Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in «Diritto dei contratti ed economia d impresa»
2002-2006 Università degli Studi di Brescia Consiglio della Ricerca - Rappresentante dei Docenti di I fascia Macroarea Scienze Giuridiche
2003-2013 Università degli Studi di Milano - Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto civile
2004-2005 Università degli Studi di Sassari Facoltà di Giurisprudenza - Componente della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo dei vincitori del Concorso ad un posto da Professore Associato SSD N01X - Diritto privato
2004-2005 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Giurisprudenza - Componente della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo dei vincitori del Concorso ad un posto da Professore Associato SSD N01X - Diritto privato
2005-2006 Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro (Vercelli) Facoltà di Economia - Componente della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo dei vincitori del Concorso ad un posto da Professore Ordinario SSD N01X - Diritto privato
2006-2010 Università degli Studi di Brescia - Membro del Senato Accademico
2006-2006 Università degli Studi di Verona - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Il Diritto Privato Europeo dei Rapporti Patrimoniali, Civili e Commerciali XVIII ciclo
2007-2007 Università degli Studi della Tuscia - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto dell economia XVIII ciclo
2008-2008 Università degli Studi di Verona - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Il Diritto Privato Europeo dei Rapporti Patrimoniali, Civili e Commerciali XX ciclo
2008-2008 Università degli Studi di Milano - Componente della Commissione giudicatrice per l ammissione al Dottorato di ricerca in Diritto civile XXIV ciclo
2008-2009 Università degli Studi dell Aquila Facoltà di Economia - Componente della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo dei vincitori del Concorso ad un posto da Professore Ordinario SSD IUS/01 - Diritto privato
2008-2009 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali - Componente della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo dei vincitori del Concorso ad un posto da Professore Ordinario SSD IUS/01 - Diritto privato
2008-2009 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Componente della Commissione giudicatrice nella valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario SSD IUS/01 Diritto privato
2009-2010 Università degli Studi del Sannio - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in I Problemi civilistici della Persona XXI ciclo
2010-2010 Università degli Studi del Salento - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche XXI ciclo
2010-2010 Università degli Studi di Verona - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Il Diritto Privato Europeo dei Rapporti Patrimoniali, Civili e Commerciali XXII ciclo
2011-2011 Università degli Studi di Brescia Commissione Statuto ex art. 2, l. n. 240/2010 - Componente designato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche
2011-2011 Università degli Studi di Cagliari - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto dei contratti XXII ciclo
2011-2011 Università degli Studi di Verona - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Il Diritto Privato Europeo dei Rapporti Patrimoniali, Civili e Commerciali XXIII ciclo
2012-2012 Università degli Studi di Bologna - Componente della Commissione giu-dicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Stato e Persona negli ordinamenti giuridici indirizzo Diritto civile XXIV ciclo
2013-2019 Università degli Studi di Brescia / Università degli Studi di Bergamo - Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Business & Law. Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale
2013-2013 Università degli Studi di Brescia / Università degli Studi di Bergamo - Componente della Commissione giudicatrice per l ammissione al Dottorato di ricerca in Business & Law. Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale XXIX ciclo
2013-2019 Università degli Studi di Brescia - Membro del Collegio di disciplina
2014-2014 Università degli Studi della Tuscia - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto dei contratti pubblici e privati XXVI ciclo
2014-2015 Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca - Componente della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo dei ricercatori universitari SSD IUS/01 Diritto privato
2014-2014 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Economia e Management - Componente della Commissione giudicatrice della procedura valutativa per n. 1 posto di Professore Associato SC 12/B1 Diritto commerciale e della navigazione, SSD IUS/04 Diritto commerciale
2015-2015 Università degli Studi della Tuscia Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo - Componente della Commissione giudicatrice della procedura valutativa per n. 1 posto di Professore Associato SC 12/A1 Diritto privato, SSD IUS/01 Diritto privato
2015-2017 Università degli Studi di Brescia Master di II livello Governance del patrimonio e passaggio generazionale - Membro del Comitato scientifico
2016-2016 Università degli Studi Link Campus University Dipartimento per la Ricerca - Componente della Commissione giudicatrice della procedura valutativa per n. 1 posto di Professore Ordinario SC 12/A1 Diritto privato, SSD IUS/01 Diritto privato
2016-2016 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Componente della Commissione giudicatrice della procedura valutativa per n. 1 posto di Professore Associato SC 12/A1 Diritto privato, SSD IUS/01 Diritto privato
2016-2016 Università degli Studi di Brescia / Università degli Studi di Bergamo - Componente della Commissione giudicatrice per l ammissione al Dottorato in Business & Law. Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale XXXII ciclo
2016-2016 Università degli Studi di Foggia Facoltà di Economia - Componente della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo dei vincitori del Concorso ad un posto da Professore Associato SSD IUS/01 Diritto privato
2017-2018 Università degli Studi di Brescia Master di II livello Governance del patrimonio e passaggio generazionale (II ed.) - Membro del Comitato scientifico
2017-2017 Università degli Studi Roma Tre - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto privato per l Europa della Scuola dottorale internazionale Tullio Ascarelli XXVIII ciclo
2018-2018 Università degli Studi di Brescia Corso di Perfezionamento/Aggiorna-mento Wealth Management - Membro del Comitato scientifico
2018-2018 Università degli Studi Roma Tre - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Discipline Giuridiche XXIX ciclo
2018-2018 Università degli Studi di Verona - Componente della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche Europee ed Internazionali XXX ciclo
2018-2019 Università degli Studi di Brescia Osservatorio bresciano sulla giurisprudenza commerciale - Coordinatore dell Advisory Board
2018-2018 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Componente della Commissione giudicatrice della procedura selettiva per n. 1 posto di Professore Ordinario SC 12/A1 Diritto privato, SSD IUS/01 Diritto privato
2018-2018 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Componente della Commissione giudicatrice della procedura valutativa per n. 1 posto di Professore Associato SC 12/F1 Diritto processuale civile, SSD IUS/15 Diritto processuale civile
2018-2019 Università degli Studi di Brescia Centro Universitario Interdipartimentale di Ricerca European Affairs (CREAF) - Membro del Consiglio direttivo
2018-2019 Università degli Studi di Brescia Collana del Dipartimento di Giurisprudenza - Membro del Comitato scientifico
2019-2019 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Componente della Commissione giudicatrice della procedura selettiva per n. 1 posto di Professore Ordinario SC 12/A1 Diritto privato, SSD IUS/01 Diritto privato
2019-2019 Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Scienze economiche, aziendali e umanistiche - Componente della Commissione giudicatrice della procedura valutativa per n. 1 posto di Professore Associato SC 12/A1 Diritto privato, SSD IUS/01 Diritto privato
2019-2020 Università degli Studi della Tuscia - Membro del Collegio di disciplina
2020-2020 Università degli Studi di Messina Dipartimento di Giurisprudenza -Componente della Commissione giudicatrice della procedura selettiva di valutazione comparativa per la stipula di un contratto junior per ricercatore a tempo determinato SC 12/A1 Diritto privato, SSD IUS/01 Diritto privato

IIIB Incarichi editoriali in Riviste scientifiche dotate di ISSN
2002-2016 Rivista di diritto privato (ISSN: 1128-2142) - Membro del Comitato editoriale
2004-2020 La nuova giurisprudenza civile commentata (ISSN: 1593-7305) - Membro del Comitato editoriale
2005-2012 Obbligazioni e contratti (ISSN: 1826-2570) - Condirettore
2010-2016 Rassegna di diritto civile (ISSN: 0393-182X) - Membro del Comitato di valutazione
2012-2020 Ricerche giuridiche (ISSN: 2281-6100) - Revisore
2012-2020 Osservatorio del diritto civile e commerciale (ISSN: 2281-2628) - Membro del Comitato scientifico
2013-2020 Giustiziacivile.com (ISSN: 2284-3760) - Condirettore di area (Diritti reali e condominio)
2015-2020 Persona e mercato (ISSN: 2239-8570) - Membro del Comitato di Direzione
2015-2020 Cultura e diritti (ISSN: 2280-6334) - Membro del Comitato scientifico
2016-2020 Jus civile (ISSN: 2281-3918) - Membro del Comitato di Direzione
2017-2020 Rivista giuridica dell edilizia (ISSN: 2499-2496) - Revisore
2017-2020 Rivista di diritto privato (ISSN: 1128-2142) - Membro del Comitato di valutazione scientifica
2018 2020 Nuovo diritto civile (ISSN: 2531-8950) - Membro del Comitato di Direzione scientifica

IIIC Incarichi direttivi o gestionali in associazioni scientifiche appartenenti all area del diritto privato
2010-2011 Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (SISDiC) - Membro del Consiglio Direttivo
2011-2020 Unione dei Privatisti (UP) - Segretario Generale

IIID Altri incarichi
2000-2001 Corte di Appello di Brescia - Componente della Commissione di esame per l abilitazione all esercizio della professione forense Sessione 2000
2002-2004 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia - Esperto giuridico in seno alla Commissione Provinciale per la revisione degli Usi e Consuetudini
2003-2003 Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) - Presidente della Commissione giudicatrice del concorso speciale a n. 1 posto di Avvocato Dirigente nella Divisione Affari Giuridici e Legali
2004-2005 Corte di Appello di Brescia - Componente della Commissione di esame per l abilitazione all esercizio della professione forense Sessione 2004
2017-2018 Ministero della Giustizia - Componente della Commissione esaminatrice del concorso in Magistratura indetto con D.M. 19/10/2016

Parte IV Insegnamenti
2000 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia Corso di perfezionamento in Diritto commerciale internazionale - Diritto privato (4 ore)
2000 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile (80 ore)
2001 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2001 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile (80 ore)
2002 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2002 Università degli Studi di Brescia Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Diritto civile (40 ore)
2003 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2003 Università degli Studi di Brescia Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Diritto civile (40 ore)
2003 Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Brescia Corso biennale di formazione professionale per la preparazione agli esami di Stato per l esercizio della professione di Dottore Commercialista (IV ed.) - Lezione: Il contratto. Elementi essenziali ed accidentali, la rappresentanza, gli effetti, invalidità, inefficacia, la cessione del contratto, la rescissione, la risoluzione
2004 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2004 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile (40 ore)
2004 Università degli Studi Gabriele D Annunzio di Chieti e Pescara Dottorato di Ricerca in Diritto europeo e comparato dell impresa e del mercato - Lezione dottorale: Questioni e problemi in tema di vendita dei beni di consumo
2004 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria Dottorato di Ricerca in Diritto civile - Lezione dottorale: L aliud pro alio nella vendita dei beni di consumo
2004 Università degli Studi di Napoli Federico II Dottorati di Ricerca in Diritto ed Economia e in Proprietà privata e Proprietà pubblica - Lezione dottorale: Risarcimento del danno contrattuale. Sistema e prospettive nell in-terazione fra ordinamento italiano e tedesco in Europa secondo Stefan Grundmann
2005 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2005 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile (40 ore)
2005 Università degli Studi di Camerino Dottorato di Ricerca in Il diritto civile nella legalità costituzionale - Lezione dottorale: L eccezione di insicurezza nei contratti a prestazioni corrispettive
2005 Università Ca Foscari di Venezia Dottorato in Diritto Europeo dei Contratti Civili Commerciali e del Lavoro - Lezione dottorale: Il problema della responsabilità contrattuale non patrimoniale. Modelli a confronto
2005 Università degli Studi di Catania Dottorato di Ricerca in Diritto Privato Generale - Lezione dottorale: L eccezione di insicurezza nei contratti a prestazioni corrispettive
2005 Università degli Studi del Molise Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Relazione: Crisi dell impresa e mutamento delle condizioni patrimoniali del contraente
2005 Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Brescia Corso biennale di formazione professionale per la preparazione agli esami di Stato per l esercizio della professione di Dottore Commercialista (V ed.) - Lezione: Il contratto. Elementi essenziali ed accidentali, la rappresentanza, gli effetti, invalidità, inefficacia, la cessione del contratto, la rescissione, la risoluzione
2006 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2006 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile (40 ore)
2006 Università degli Studi Gabriele D Annunzio di Chieti e Pescara Dottorato di Ricerca in Diritto europeo e comparato dell impresa e del mercato - Lezione dottorale: Il mutamento nelle condizioni patrimoniali dei contraenti
2006 Università degli Studi di Cagliari Dottorato in Diritto dei contratti - Lezione dottorale: Contractus in scriptis fieri placuit
2007 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2007 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)
2007 Università degli Studi di Milano Dottorato in Diritto civile - Lezione dottorale: Forme volontarie
2007 Università degli Studi di Cagliari Master di II livello in Psicologia giuridica e criminologia - Diritto privato (18 ore)
2007 Diocesi di Brescia Pastorale Universitaria - Lezione: Il matrimonio civile
2007 Università degli Studi di Cagliari Dottorato in Diritto dei contratti - Lezione dottorale: L eccezione di insicurezza
2008 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2008 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)
2008 Scuola di Notariato della Sardegna Salvatore Satta Corso di formazione per aspiranti notai - Diritto civile (4 ore)
2008 Università degli Studi di Brescia Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi commerciali - Diritto civile (4 ore)
2008 Università degli Studi di Cagliari Master di II livello in Psicologia giuridica e criminologia - Diritto privato (9 ore)
2009 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2009 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)
2009 Scuola di Notariato della Sardegna Salvatore Satta Corso di formazione per aspiranti notai - Diritto civile (4 ore)
2009 Università degli Studi di Pavia Collegio Ghislieri - Lezione: "Il terzo contratto"
2009 Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Brescia Corso biennale di formazione professionale per la preparazione agli esami di Stato per l esercizio della professione di Dottore Commercialista (VII ed.) Lezione: Il contratto. Elementi essenziali ed accidentali, la rappresentanza, gli effetti, invalidità, inefficacia, la cessione del contratto, la rescissione, la risoluzione
2010 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2010 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)
2010 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua - Diritto civile (2 ore)
2011 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2011 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)
2011 Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Brescia Corso biennale di formazione professionale per la preparazione agli esami di Stato per l esercizio della professione di Dottore Commercialista (IX ed.) Lezione: Il contratto. Elementi essenziali ed accidentali, la rappresentanza, gli effetti, invalidità, inefficacia, la cessione del contratto, la rescissione, la risoluzione
2011 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua - Diritto civile (10 ore)
2011 Università degli Studi di Roma La Sapienza Dottorato di Ricerca in Diritto dei contratti ed economia d impresa - Lezione dottorale: L abuso del diritto
2012 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2012 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)
2012 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua - Diritto civile (4 ore)
2013 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2013 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)
2013 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua - Diritto civile (4 ore)
2013 Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Brescia Corso biennale di formazione professionale per la preparazione agli esami di Stato per l esercizio della professione di Dottore Commercialista (XI ed.) Lezione: Il contratto. Elementi essenziali ed accidentali, la rappresentanza, gli effetti, in-validità, inefficacia, la cessione del contratto, la rescissione, la risoluzione
2014 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2014 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza Diritto civile II (40 ore)
2014 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua Diritto civile (8 ore)
2015 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2015 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza Diritto civile II (40 ore)
2015 Università degli Studi di Camerino Dottorato di Ricerca in Il diritto civile nella legalità costituzionale Lezione dottorale: L abuso del diritto
2015 Università degli Studi di Brescia / Università degli Studi di Bergamo Dottorato di Ricerca in Business & Law. Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale Lezione dottorale: La responsabilità sociale nella prospettiva del diritto privato
2015 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua Diritto civile (8 ore)
2015 Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Brescia Corso biennale di formazione professionale per la preparazione agli esami di Stato per l esercizio della professione di Dottore Commercialista (X ed.) Lezione: Il contratto. Elementi essenziali ed accidentali, la rappresentanza, gli effetti, invalidità, inefficacia, la cessione del contratto, la rescissione, la risoluzione
2016 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (80 ore)
2016 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)
2016 Università degli Studi di Brescia Master di II livello Governance del patrimonio e passaggio generazionale - Diritto civile (12 ore)
2016 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua - Diritto civile (8 ore)
2016 Università degli Studi di Brescia / Università degli Studi di Bergamo Dottorato di Ricerca in Business & Law. Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale - Lezione dottorale: La responsabilità sociale nella prospettiva del diritto privato
2017 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (40 ore: riduzione attività didattica per Commissario Concorso Magistratura)
2017 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Diritto civile II (20 ore: riduzione attività didattica per Commissario Concorso Magistratura)
2017 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua - Diritto civile (8 ore)
2018 Università degli Studi di Brescia Dottorato di Ricerca in Business & Law. Istituzioni e Impresa: valore, regole e responsabilità sociale - Lezione dottorale: Corporate Social Responsa-bility in the Perspective of Private Law
2018 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (40 ore: riduzione attività didattica per Commissario Concorso Magistratura)
2018 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Diritto civile II (20 ore: riduzione attività didattica per Commissario Concorso Magistratura)
2018 Università degli Studi di Brescia Master di II livello in Governance del pa-trimonio e passaggio generazionale (II ed.) - Diritto civile (16 ore)
2018 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua - Diritto civile (10 ore)
2018 Università degli Studi di Brescia Corso di Perfezionamento/Aggiornamento in Wealth Management - Diritto civile (9 ore)
2019 Ordine degli Avvocati di Brindisi Incontri per la Formazione continua - Diritto civile (6 ore)
2019 Università degli Studi di Roma La Sapienza Dottorato di ricerca in "Diritto romano, teoria degli ordinamenti e diritto privato del mercato" - Lezione dottorale: "Spunti esegetici sugli aspetti dei contratti di vendita di beni regolati nella nuova Direttiva (UE) 2019/771"
2019 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Istituzioni di diritto privato (56 ore)
2019 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Diritto civile II (40 ore)

Parte V Iscrizione a Società scientifiche
2003-2011 Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (SISDiC) - Socio ordinario
2007-2020 Associazione dei Civilisti Italiani - Socio ordinario
2011-2020 Unione dei Privatisti (UP) - Socio fondatore

Parte VI Responsabilità e/o Coordinamento Scientifico di unità di ricerca nell ambito di Programmi di Ricerca Scientifica di rilevante interesse nazionale e Finanziamenti
2003 Fondamento costituzionale dell auto-nomia privata e disciplina civilistica delle eccezioni dilatorie in prospettiva europea - Responsabile Scientifico dell Unità di ricerca - Totale 65.000 (44.500 MIUR)
2005 La formazione del contratto dalla disciplina della Convenzione di Vienna ai più recenti progetti di codificazione europea - Responsabile Scientifico dell Unità di ricerca - Totale 36.000 (25.000 MIUR)
2007 Circolazione giuridica e antigiuridicità tra integrale riparazione e restituzioni - Responsabile Scientifico dell Unità di ricerca - Totale 35.800 (25.000 MIUR)
2009 Tutela della riservatezza e controllo del creditore sulla capacità di adempimento del debitore - Responsabile Scientifico dell Unità di ricerca -Totale 48.884 (costo congruo) (34.219 MIUR)

Partecipazioni ad altri Progetti PRIN finanziati
2000 LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - Formalismo negoziale: interessi e tutele
2001 Università degli Studi di Roma La Sapienza - La forma del contratto telematico. La firma digitale

Parte VII - Organizzazione di Convegni nazionali e internazionali
2003 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - La tradizione civilistica europea nel-l America latina: sviluppo storico e momenti del presente
2006 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Le clausole di forma nelle condizioni generali di contratto
2008 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Scienze giuridiche Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Scienze giuridiche e forensi Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Diritto privato e processuale Università degli Studi di Roma La Sapienza Dipartimento di Diritto ed Economia delle attività produttive LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Dipartimento di Scienze giuridiche - Cerimonia di consegna degli Studi in onore di Giuseppe Benedetti
2009 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Strumenti finanziari e responsabilità
2017 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato XXIX Incontro Nazionale
2020 Università degli Studi di Roma La Sapienza Dipartimento di Diritto ed Economia delle attività produttive - Dalla Dogmatica all Ermeneutica. Il percorso di Giuseppe Benedetti

Parte VIII Relazioni o Interventi tenuti in Convegni o Seminari
1998 ITA Convegni e Formazione (Milano) - Convegno: "La nuova disciplina del documento informatico e della firma digitale" - Relazione: "I contratti a distanza: la tutela del consumatore"
2002 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Economia - Convegno: "Il Contratto e le Autorità indipendenti" - Relazione: "La produzione di clausole d uso e la loro efficacia"
2002 LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Università degli Studi di Brescia - Convegno: "Cartolarizzazione: Categoria Generale e Tipologie" - Relazione: "Profili privatistici della cartolarizzazione"
2003 Università degli Studi della Tuscia Facoltà di Economia - Convegno: "Volontà forma e documentazione alla luce della disciplina nazionale ed europea del documento informatico e delle firme elettroniche" - Intervento nella Tavola rotonda
2003 Università degli Studi di Foggia Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "Tradizione civilistica e complessità del sistema. Valutazioni storiche e prospettive della parte generale del contratto" - Relazione: "La sospensione dell esecuzione: dalla vendita con dilazione di pagamento alla Unsicherheitseinrede"
2003 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Convegno: "Tutela delle risorse naturali e gestione dei rifiuti" - Relazione: "Sui limiti verticali della proprietà fondiaria"
2003 Università degli Studi di Foggia Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Convegno: "La formazione dei laureati in giurisprudenza, le Scuole di Specializzazione post-laurea ed il metodo per la stesura della prova scritta negli esami per le professioni legali" - Relazione: "Il metodo nella redazione degli elaborati scritti per gli esami nelle professioni legali"
2004 Associazione Giovani Avvocati Sezione di Brescia - Convegno: "Il silenzio della P.A.: Struttura, riflessi applicativi e confronti" - Relazione: "Il silenzio nel diritto privato. Problemi e confronti"
2004 Università degli Studi di Lecce Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "Principi dell attività amministrativa e parametri per la sua valutazione" - Relazione: "Legittimità dell affidamento, autoresponsabilità del contraente pubblico e obbligo di diligenza del contraente privato"
2004 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "Una terra nel cuore" - Presentazione del libro di Cesare Ruperto, Una terra nel cuore. Luoghi, persone e idee care a un presidente della Corte costituzionale
2005 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "Modelli di ordine giuridico composito nella storia del diritto pubblico e privato" - Intervento nella Tavola rotonda
2005 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "La tutela dei diritti nell ordinamento comunitario" - Presentazione dell iniziativa
2005 Fondazione Carivit - Viterbo - Convegno: "Cartolarizzazione e responsabilità delle società di rating" - Presentazione del libro di Marco Marianello, Cartolarizzazione e responsabilità delle società di rating
2005 Università degli Studi di Milano Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "I contratti per la creazione e il potenziamento dell impresa. Convegno per il Decennale della Rivista di diritto privato" - Relazione: "Categorie e tipologie contrattuali"
2005 Azienda USL Latina Distretto Aprilia-Cisterna - Convegno: "Consenso informato & responsabilità degli operatori sanitari" - Relazione: "Profili generali della responsabilità sanitaria"
2006 Università degli Studi di Milano Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "Il terzo contratto" - Discussant
2007 Università degli Studi di Firenze Facoltà di Giurisprudenza Convegno: "Remedies in contract The Common Rules for a European Law" - Relazione: "La tutela dilatoria nei contratti a prestazioni corrispettive nell ottica della creazione di un diritto privato europeo"
2007 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "Una nuova era delle codificazioni?" - Relazione: "Il «codice del consumo», il codice civile e la parte generale del contratto"
2007 Università degli Studi di Camerino Dottorato di Ricerca in Il diritto civile nel-la legalità costituzionale Scuola di Specializzazione in Diritto civile - Convegno: "Il diritto civile nella legalità costituzionale" - Presentazione del libro di Pietro Perlingieri, Il diritto civile nella legalità costituzionale
2007 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: " Identità, democrazia, laicità . Conversazione con Magdi Allam" - Intervento
2008 Università degli Studi di Firenze Facoltà di Giurisprudenza - Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato - X Incontro Nazionale -Discussant della tesi dottorale di Alberto Venturelli, Il rifiuto serio e definitivo dell adempimento
2008 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "La successione ereditaria nella dimensione transnazionale" - Relazione: "Profili generali e confronti"
2008 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "I Principi «Acquis» del diritto comunitario dei contratti" - Relazione: "La formazione dell accordo"
2009 Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (SISDiC) IV Convegno Nazionale: "Diritto comunitario e sistemi nazionali: pluralità delle fonti e unitarietà degli ordinamenti" - Relazione: "Diritto comunitario e «riconcettualizzazione» del diritto dei contratti: accordo e consenso"
2009 Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Economia - Convegno: "Study and Research Laboratories on transnational law and juridical translation studies" - Moderator del Laboratory: Law, geo-diritto and meaning in the linguistic-juridical mediation
2009 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cagliari Università degli Studi di Cagliari - Convegno: "Conciliazione e patto di famiglia - Introduzione e Coordinamento
2010 Consiglio Superiore della Magistratura Nona Commissione Tirocinio e Formazione Professionale - Convegno: "La responsabilità contrattuale e i rimedi all inadempimento contrattuale - Relazione: "L eccezione d insicurezza e l eccezione d inadempimento"
2010 Centro Studi Toscolano Università degli Studi di Verona Università degli Studi di Brescia - Convegno: "La responsabilità civile tra Argentina e Italia" - Relazione: "I sistemi della responsabilità civile in Italia e in Argentina - Riflessioni comparatistiche"
2010 Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (SISDiC) V Convegno Nazionale: "L incidenza del diritto internazionale sul diritto civile" - Relazione: "Potere di disposizione e regole di circolazione dei beni"
2011 Università degli Studi di Verona Facoltà di Giurisprudenza - Convegno "Contratti fra imprese e tutela dell imprenditore debole" - Relazione: "Neoformalismo e tutela dell imprenditore debole"
2011 Università degli Studi di Brescia Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "I Digesta di Giustiniano: verso un diritto comune. Presentazione del volume Iustiniani Augusti Digesta seu Pandectae. Testo e traduzione. IV 20-27" - Intervento
2012 Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Convegno: "Qualificazione e collegamento dei contratti. Profili civilistici e regimi impositivi in materia di imposte indirette" - Relazione: "L abuso del diritto tra diritto civile e tributario"
2012 Associazioni e Società scientifiche dell area giuridica - Convegno: "La revisione dei pari ( peer review ). Metodo, Tecniche, Funzioni" - Intervento
2012 Università degli Studi di Firenze Istituto Italiano di Scienze Umane Unione dei Privatisti (UP) - Convegno: "Diritti e coesione sociale" - Relazione: "L obbligazione e il contratto"
2012 Università degli Studi di Macerata Fondazione Antonio Uckmar - Convegno: "L abuso del diritto: tra diritto e abuso " - Relazione: "L abuso del diritto tra diritto civile e tributario"
2012 Università degli Studi di Siena Università degli Studi di Pisa Università degli Studi di Ferrara - Convegno: "I dieci anni della Schuldrechtsmodernisierung" - Relazione: "Il § 321 BGB"
2012 Movimento Cristiano Lavoratori Università degli Studi di Foggia - Convegno: "Le infezioni nosocomiali: la prevenzione, il controllo, la sorveglianza. Implicazioni medico-legali: responsabilità civile, penale, contabile e gestionale delle ASL, degli ospedali e degli operatori sanitari" - Discussant della Relazione di Massimo Franzoni, Responsabilità civile del primario, dei medici dell equipe e delle aziende sanitarie
2012 Consiglio Notarile di Brescia - Convegno: "L abuso del diritto nel sistema tributario italiano" - Relazione: "L abuso del diritto tra diritto civile e comunitario"
2012 Università degli Studi di Torino Facoltà di Giurisprudenza - Coordinamento Nazionale dei Dottorati di Diritto Privato XVIII Incontro Nazionale - Discussant della tesi dottorale di Massimo Cognolato, Questioni restitutorie nel diritto dei consumi
2013 Università degli Studi di Brescia Inaugurazione del XXXI anno accademico Conferimento della laurea honoris causa in Giurisprudenza a Guido Calabresi - Laudatio di Guido Calabresi
2014 Centro Studi Toscolano Ordine Avvocati di Brescia Consiglio Notarile di Brescia - Convegno: La nuova proprietà dei beni comuni - Coordinatore della Seconda sessione
2014 Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze giuridiche Dipartimento di Scienze per l Economia e l Impresa - Convegno: "Diritti e coesione sociale. Dopo il Fiscal compact e l art. 81 della Costituzione" - Intervento
2014 Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Giurisprudenza - Convegno: "L evoluzione delle tutele nella prospettiva europea. Giornata di studi in onore del prof. Giancarlo Filanti" - Relazione: "Le tutele del consumatore nella vendita dei beni di consumo"
2015 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale - Convegno: "Garanzie speciali nei rapporti commerciali -Presidente e Intervento
2015 Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Giurisprudenza - Convegno: "In memoria di Paolo Maria Vecchi: Le frontiere mobili della responsabilità contrattuale" - Intervento
2015 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Convegno: "L abuso del diritto" - Introduzione
2015 Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze giuridiche - Convegno: "Regole e Principi" - Intervento
2015 Università degli Studi di Bari Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "La riforma del codice del consumo nel prisma delle fonti" - Relazione: "La consegna nel codice del consumo riformato"
2015 Unione dei Privatisti (UP) - Convegno: "Giurisprudenza per principi e autonomia privata" - Discussant della Relazione di Raffaele Caterina, L autonomia contrattuale tra dottrina e giurisprudenza
2016 Il trust in Italia. Associazione - IV Convegno annuale: "L art. 2929 bis" - Relazione: "Presentazione della nuova disciplina"
2016 Fondazione Bresciana per gli Studi Economico-Giuridici Fondazione Nazionale dei Commercialisti - Convegno: "Responsabilità sociale d impresa e bilancio sociale. Il ruolo dei professionisti" - Introduzione e Coordinamento
2016 Università degli Studi di Salerno Dipartimento di scienze aziendali management & innovation systems - Convegno: "I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali" - Relazione: "Le clausole gravemente inique nei ritardi di pagamento"
2016 Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Scienze giuridiche Persona e Mercato - Convegno: "Il diritto dei privati tra leggi e sentenze" - Intervento
2017 Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Giurisprudenza - Convegno: "A trent anni dal convegno palermitano su Processo e tecniche di attuazione dei diritti. Una riflessione aggiornata in omaggio a Salvatore Mazzamuto" - Intervento
2017 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Convegno: "Salute e Autodeterminazione: la nuova disciplina" - Moderatore
2017 Centro Studi Toscolano Comune di Brescia - Convegno: "Giuseppe Zanardelli. La cultura giuridica nell Italia postunitaria e la scoperta del Mezzogiorno" - Relazione introduttiva
2017 Università degli Studi di Bari Facoltà di Giurisprudenza - Convegno: "Formalismo legale e formalismo convenzionale nel prisma delle fonti" - Relazione: "Un nuovo contributo allo studio delle forme convenzionali"
2017 Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano Dipartimento di Studi Giuridici Angelo Sraffa - Convegno: "I contratti d impresa e la crisi economica: il problema del prezzo negativo" - Discussant della relazione di Luca Ballerini (Università degli Studi di Trieste)
2018 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Convegno: "La armonizaciòn del derecho patrimonial en America Latina" - Relazione conclusiva
2018 Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Giurisprudenza - Convegno: "Qualità ed effettività nelle tutele extragiudiziali dei diritti: quali scelte condivise per migliorare la giustizia?" - Coordinamento del Modulo II: Mediazione civile
2018 Universidad de Sevilla Facultad de Derecho - Convegno: " Formación y profesión jurídica en Europa" - Relazione: "L esperienza delle cliniche legali nella formazione giuridica"
2018 Università degli Studi di Verona Dipartimento di Scienze giuridiche - Convegno: "Casi controversi in materia di diritto delle successioni. Esperienze italiane e straniere" - Moderatore della II Sessione
2019 Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Scienze Giuridiche (Sede di Ravenna) - Coordinamento Nazionale dei Dottorati di Diritto Privato XXXII Incontro Nazionale - Discussant della tesi dottorale di Francesca Bertelli, Le dichiarazioni ambientali nella valutazione di conformità del bene
2019 Università degli Studi di Brescia Dipartimento di Giurisprudenza - Convegno: "Europa - America Latina. Due continenti, un solo diritto. Unità e specificità del sistema giuridico latinoamericano" - Intervento conclusivo
2019 Dipartimento Diritto Bancario, Crediti ed Esecuzioni Studio Legale Casa & Associati (Padova) - Convegno: "La fideiussione bancaria: problemi nuovi, soluzioni tradizionali" - Relazione: "La fideiussione bancaria: un istituto atipico?"

Roma, 21 febbraio 2020

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2021/2022 Economia e finanza
DIRITTO DELLA FINANZA D'IMPRESA 10592617 2021/2022 Economia aziendale
DIRITTO DELLA FINANZA D'IMPRESA 10592648 2021/2022 Economia aziendale
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2020/2021 Scienze economiche
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2019/2020 Scienze economiche
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1013717 2016/2017 Scienze economiche
Titolo Rivista Anno
Falsa demonstratio 2021
Autotutela contrattuale 2021
La « riconduzione a condizioni conformi » del contratto non registrato RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE 2020
Intervento conclusivo 2020
Spunti esegetici sugli aspetti dei contratti di vendita di beni regolati nella nuova direttiva (UE) 2019/771 NUOVO DIRITTO CIVILE 2020
Brevi note sul Festeggiato e su una particolare tecnica di attuazione del diritto (la «riconduzione a condizioni conformi») 2019
Valore economico della garanzia ipotecaria tra suddivisione e frazionamento 2019
In memoria di una norma abrogata (art. 13, 5° comma, l. 9 dicembre 1998, n. 431, in tema di nullità di clausole locatizie e riconduzione a conformità) IL FORO ITALIANO 2018
Conferma 2018
La consegna nel codice del consumo riformato 2017
Clausola «a prima richiesta» 2017
Il valore «normativo» dei principi 2017
Clausola limitativa della proponibilità di eccezioni 2017
Sulla distinzione tra norme e principi EUROPA E DIRITTO PRIVATO 2016
Sulla contrapposizione tra norme e principi 2016
Sull'excursus giurisprudenziale del "caso Renault" 2016
Sulla pretesa identificazione di quote di suddivisione del finanziamento e quote di frazionamento dell'ipoteca GIUSTIZIA CIVILE.COM 2015
La sostituzione automatica della clausola «gravemente iniqua» nella disciplina dei ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali OSSERVATORIO DEL DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE 2015