Ritratto di fabrizio.proietti@uniroma1.it

PER I SOLI LAUREANDI ex allievi DELL'INSEGNAMENTO DI "FONDAMENTI GIURIDICI DELLA SICUREZZA SOCIALE" (6CFU) presso la sede di Roma, RICEVE IL TERZO MARTEDI DEL MESE dalle 8 alle 9 presso la stanza docente in Dipartimento, ovvero su appuntamento via e-mail : segreteriaproietti@gmail.com

Per l'insegnamento di Diritto del Lavoro e delle Relazioni industriali (9CFU), presso la sede di Latina:
Durante il semestre: il martedì dalle ore 13 alle ore 14, presso la stanza docente in Facoltà
Fuori semestre, di regola e salvo diverso avviso, il secondo ed il quarto martedì del mese, dalle ore 13 alle ore 14, stesso luogo.

- Dopo aver conseguito presso Istituti statali la maturità scientifica (13 luglio 1982) e la maturità tecnica commerciale (8 luglio 1987), il 13 luglio 1987, presso la Facoltà di Economia e Commercio delI Università degli studi La Sapienza di Roma, discuteva cum laude la tesi di laurea in Diritto del Lavoro dal titolo Il regime giuridico del lavoro italiano all estero . Relatore il Prof. Pasquale Sandulli.

- Adempiuti gli obblighi militari, su indicazione del Prof. Pasquale Sandulli, frequentava i corsi della Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli studi Tor Vergata di Roma, ed il 21 marzo 1990 discuteva cum laude la tesi di laurea in Diritto del Lavoro dal titolo Il rapporto di lavoro nei gruppi di società . Relatore il Prof. Gian Carlo Perone, Correlatore la Prof. Caterina Stolfi.

- A corredo ed arricchimento dei diversi profili metodologici, continuava gli studi universitari e l l1 luglio 1995 discuteva a pieni voti presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università La Sapienza di Roma, la tesi di laurea in Istituzioni di diritto privato dal titolo La tutela della riservatezza nell impresa . Relatore il Prof. Giovanni Giacobbe.

- Vincitore del Premio di laurea Salvatore Foderaro , istituito presso la Facoltà di Economia e Commercio, il 14 novembre 1989 ha illustrato, alla presenza del corpo docente in materie giuridiche, della Commissione del Premio composta dai Proff. Claudio Rossano, Massimo Stipo, Paolo De Camelis, Giancandido De Martin e del Preside della Facoltà Prof. Ernesto Chiacchierini, una dissertazione sul tema Rappresentanza politica e rappresentanza sindacale nel pensiero di Salvatore Foderaro .

- Ha partecipato attivamente, dal 1989 al 1990 al Progetto di Ricerca G1URINFORM-CED SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE diretto dal Cons. Francesco Rebuffat, a seguito della partecipazione al Corso di Informatica giuridica ITALGIURE-FIND.

- Vincitore della Borsa di studio per il perfezionamento all estero istituita dal Comitato per le Scienze giuridiche ed economiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha frequentato il Max Planck Institut fur Auslandisches und Internationales Sozialrecht di Monaco di Baviera, diretto dal Prof. Hans Franz Zacher, dal 13 luglio 1990 al 15 gennaio 1991, approfondendo i profili dell armonizzazione dei sistemi di sicurezza sociale dei Paesi membri della Comunità Europea.

- Ha partecipato in qualità di giovane studioso invitato dalI A.l.D.LA.S.S. ai Seminari di Studi comparati di Diritto del Lavoro Pontignano 7 - Niederpocking (RFT), sulle discriminazioni, nel 1989, e Pontignano 9 - Goutelas (FRA), sul rapporto di lavoro nei gruppi di società nel 1991.

- Nel 1994 è stato designato con delibera del Consiglio Direttivo dell A.LD.LA.S.S. nel novero dei tutors destinati a supportare l attività scientifica propria dei Seminari internazionali di Pontignano.

- Ha raggiunto un buon livello di conoscenza delle lingue inglese e francese, grazie alla frequentazione delle strutture e dei laboratori linguistici delle Facoltà di Economia e Commercio e Scienze Politiche dell Università degli studi La Sapienza di Roma.
Ha frequentato i corsi di lingua tedesca per stranieri presso la Ludwig-Maximilians Universitat di Monaco di Baviera durante il soggiorno per la Borsa di studio C.N.R.
Ha sostenuto presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università La Sapienza di Roma gli esami di lingua tedesca e di lingua spagnola.

- Ha partecipato, nel corso nel periodo 1988-1999 a tutti i più rilevanti Convegni ed incontri di studio sulle problematiche lavoristiche e previdenziali, in primis quelli promossi dall A.I.D.LA.S.S., nonché a Congressi internazionali, quali, ad esempio, i Congressi annuali dell istituto Europeo di Sicurezza Sociale di Ginevra dell ottobre 1990 e di Firenze del novembre 1991, rispettivamente sulla previdenza complementare e sulle prospettive di copertura previdenziale delle figure atipiche di rapporto di lavoro; ha partecipato inoltre al Convegno dell Institut fur Arbeitsrecht und Arbeitsbeziehungen in der Europaisches Gemainschaft, sulle prospettive del diritto del lavoro e della sicurezza sociale nella CEE, tenutosi a Treviri (RFT) dal 27 al 29 novembre 1990; ha partecipato al Terzo Congresso Europeo dell IIRA Economic and Political changes in Europe. Implications on Industrial Relations Bari-Napoli 23-26 settembre 1991.

- Ha presentato interventi alle Giornate di studio A.I.D.LA.S.S. 1990, 1993 e 1998 dedicati, ai profili problematici dell assetto normativo della previdenza complementare, alle innovazioni legislative in materia della repressione della condotta antisindacale nel pubblico impiego e alla disciplina del lavoro temporaneo come strumento di flessibilità.

- E intervenuto altresì al Convegno di studi inaugurale della Sezione abruzzese del Centro Nazionale di studi di Diritto del Lavoro Domenico Napoletano dedicato alla problematica della parità di trattamento retributivo nel diritto del lavoro, L Aquila 13 aprile 1994; è intervenuto al Convegno di studi promosso dalla Scuola di specializzazione in Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale dell Università di Teramo dedicato alle Questioni di adeguamento del diritto interno al diritto comunitario , Teramo 13 maggio 1998.

- E intervenuto alla Giornata di studio promossa dalla Rivista giuridica Il Diritto del Lavoro e dalla Sezione romana del Centro Domenico Napoletano , sul tema Danno biologico e rapporto di lavoro . Roma C.N.E.L. 16 luglio 1994.

- E stato dal 1989 al 1990 coordinatore dell attività di ricerca dell Osservatorio sulla legislazione in materia di lavoro e previdenza sociale, presso il Centro di Ricerca Applicata al Diritto di impresa (CE.R.A.D.1.) della L.U.I.S.S. diretto dai Proff. Pasquale Sandulli, Gian Carlo Perone e Roberto Pessi. Per il suddetto Osservatorio ha curato la redazione delle schede informative predisposte per la formulazione degli enti esponenziali coinvolti nell iniziativa.

- Ha coadiuvato il Prof. Pasquale Sandulli nella redazione delle voci del Digesto U.T.E.T. Disagiate condizioni economiche e Previdenza complementare .

- Ha compiuto una ricerca su basi statistiche della giurisprudenza costituzionale in materia previdenziale per il periodo 1958 1988, in occasione della pubblicazione dell Annuario I.N.P.D.A.I. 1988 dedicato all Apporto della giurisprudenza costituzionale alla formazione del Diritto del Lavoro e presentato dal Presidente della Corte Costituzionale Francesco Saja nell ottobre del 1989.

- E stato designato dal Comitato scientifico composto dai Proff. Mattia Persiani, Roberto Pessi e Pasquale Sandulli tra gli Autori dell Annuario I.N.P.D.A.I 1998, dedicato alla tutela dei lavoratori italiani all estero i

- Ha collaborato alle riviste giuridiche: Il Diritto del Lavoro, Giurisprudenza Italiana, Giurisprudenza Costituzionale, Giurisprudenza del lavoro nel Lazio.

- Nell a.a. 1990/1991 è stato nominato cultore della materia nelle discipline afferenti l Istituto di Diritto del Lavoro della Facoltà di Economia e Commercio dell Università degli Studi La Sapienza di Roma, e tuttora è membro delle Commissioni esaminatrici per gli esami di profitto degli insegnamenti di Diritto del Lavoro e Diritto della Previdenza sociale.

- Dall a.a. 1992/1993 è cultore della materia di Politica e legislazione sociale presso la Scuola diretta ai fini speciali per Assistenti sociali dell Università La Sapienza di Roma. Per gli a.a. 1994/1995 e 1995/1996 ha svolto attività di tutoring per gli studenti della predetta scuola, partecipando in qualità di membro effettivo alle Commissioni esaminatnci per gli esami di profitto.

- Nel 1990 è risultato vincitore del Concorso per l ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto Sindacale e del Lavoro --V ciclo, sede amministrativa l Università degli studi di Modena.

- Vincitore del concorso per Ricercatore universitario in Diritto del Lavoro - Gruppo N03, è stato ininterrottamente in servizio dal 16 ottobre 1991 ad oggi presso l istituto di Diritto del Lavoro (confluito poi nel Dipartimento di Diritto Privato e Comunitario, per afferenza) della Facoltà di Economia e Commercio dell Università degli Studi La Sapienza di Roma, conseguendo nel 1995 la conferma in ruolo deliberata dalla Commissione nazionale presieduta dal Prof. Edoardo Ghera.

- Parallelamente alla collega Paola Bellocchi (la quale ha curato i profili relativi ai crediti di lavoro (stricto sensu) è stato incaricato di tenere, il 3 maggio 1994, una Dissertazione conclusiva a classi riunite dei due Corsi di Diritto del Lavoro nonché di quello di Diritto della Previdenza Sociale e di quello di Diritto Processuale Civile, sul tema: Evo1uzione della disciplina della tutela dei crediti previdenziali ed assistenziali nei confronti della svalutazione monetaria . La dissertazione si è tenuta alla presenza dei titolari dei corsi, Proff. Pasquale Sandulli. Salvatore Hernandez. Girolamo Bongiorno, Angelo Pandolfo e del Direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto Sindacale e del Lavoro dell Università La Sapienza di Roma, Prof. Renato Scognamiglio.

- Per gli anni accademici 1995/1996, 1996/1997, 1997/1998 è stato nominato professore incaricato di Diritto della Previdenza Sociale nella Facoltà di Economia e Commercio dell Università di Cassino.

- Per gli anni accademici 1995/1996. 1996/1997 e 1997/1998 è stato titolare del Corso di Storia e Comparazione della Previdenza Sociale presso la Scuola di specializzazione di Diritto Sindacale, del Lavoro e della Previdenza Sociale dell Università di Teramo.

- Per gli anni accademici 1995/1996, 1996/1997, 1997/1998, 1998/1999, 1999/2000, 2000/2001 è stato nominato professore incaricato di Diritto della Previdenza Sociale nell Università La Sapienza di Roma - Facoltà dì Economia - Sede di Latina.

- Per l a.a. 2000/2001 è stato nominato professore incaricato di Diritto del Lavoro nell Università La Sapienza di Roma Sede di Latina.

- E stato docente del Corso di perfezionamento del Lavoro e della Sicurezza sociale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università Tor Vergata di Roma, nell anno accademico 1996/1997 e nell anno accademico 1999/2000.

- E stato docente del Corso MASTER Giuristi d impresa presso la Scuola di Management LUISS negli anni accademici 1997/1998 e 1998/1999

- E stato nominato docente per il modulo dedicato al Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale nel Corso di preparazione per l esame di abilitazione professionale curato dall Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, per gli anni 1999 e 2000.

- Ha svolto attività seminariale e di tutoring nell ambito del Corso di Diritto Comunitario del Lavoro presso la Scuola di specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee. dall anno accademico 1994/1995 a quello 1995/1996.

- Relatore nella Giornata di Sudi sul tema Fare impresa tra flessibilità del lavoro e dell organizzazione , promossa dalla Facoltà di Economia, in collaborazione con l ATDP (Associazione Italiana Direzione del Personale), Latina 8 novembre 2005.

- Interventore al Convegno Le esternalizzazioni dei processi produttivi ed il D. Lgs. n. 276 del 2003: un bilancio e le prospettive di riforma, Università Gabriele D Annunzio , Pescara 27 giugno 2006.

- E socio dell A.I.D.LA.S.S.. dell A.I.S.R.l., dell I.E.S.S, del RACSE-ANESC.

- E professore associato di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale nell Università
La Sapienza di Roma presso la Facoltà di Economia, in forza dal 1 novembre 2001,
in regime di tempo definito. Già titolare dei corsi ordinari di insegnamento di Diritto
del Lavoro 1 e Diritto del Lavoro 2 (nuovo ordinamento) presso la Facoltà di Economia
Sede di Latina) dell Ateneo di appartenenza.

- membro del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico del Master Universitario di
primo livello MA.G.I.P.A. (gestione dell innovazione nella P.A.), istituito presso la Facoltà
di appartenenza, dal 2004.

- Direttore scientifico del Corso di Alta Formazione C.A,F,DI,GEN. (discriminazioni di
genere) promosso dalla Consigliera di Parità di Latina e dalla Ordine degli Avvocati
di Latina, dall a.a. 2005/2006.

- Tesoriere e co-coordinatore della Sezione italiana del RACSE-ANESC.

TITOLI PROFESSIONALI

- Dottore Commercialista dal 1990;
- Avvocato dal 1994;
- Revisore contabile dal 1995;
- Consulente tecnico del Tribunale di Roma dal 1997;
- Commissario governativo per Io scioglimento di società cooperative dal 1998;
- Procuratore sportivo F.I.G.C. dal 1998;
- Agent de Jouers F.I.F.A. dal 1999;
- Patrocinante dinanzi alle Magistrature Superiori dal 2000.

PUBBLICAZIONI

- Ancora in tema di rapporto tra pensione e retribuzione. in Il diritto del lavoro 1988, II, 523-525.

- L apporto della giurisprudenza costituzionale alla formazione del diritto del lavoro Annuario INPDAI 1988, Giuffrè 1989, 365-463.
- La tutela del lavoro all estero: azione legislativa ed effetti propulsivi della giurisprudenza costituzionale, in Il diritto del lavoro 1989. 1, 178-196.

- L intervento della Corte Costituzionale in materia di trattamento di disoccupazione, in Il diritto del lavoro 1989, II, 175-178.

- Integrazione al minimo e previdenza estero, in Il diritto del lavoro 1989. 11, 18 1-183.

- La tutela costituzionale della salute dei lavoratori italiani all estero, in Il diritto del lavoro 1989, II 313-321.

- Commento all art. 14, in Lo sciopero nei servizi essenziali - Commentario alla legge 12 giugno 1990, n. 146. a cura di Mario Rusciano e Giuseppe Santoro-Passarellì. Giuffrè 1991, 218-229.

- Ordinanza motivata e impugnazione dinanzi al giudice amministrativo nella disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, in Il diritto del lavoro 1991, I, 314-327.

- Licenziamento di insegnante di scuola cattolica, organizzazione di tendenza e libertà di insegnamento, in Giurisprudenza italiana 1992., I, 1. 3-39.

- Licenziamento disciplinare e garanzie procedimentali, in Giurisprudenza italiana 1992, I, 3-16.

- Sciopero nei servizi pubblici essenziali e risarcimento danno, in Giurisprudenza italiana 1993, I, 1. 3-14

- Libera recedibilità funzionale e garanzie procedimentali nel licenziamento disciplinare, in Giurisprudenza italiana 1993, I, 1.3-11.

- Commento all art.10 L. n. 604/1966 e all art. 4. L. n. 108/1990, in La disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi Commentario alle leggi 15 luglio 1966 n. 604 e 11 maggio 1990, n. 108 a cura di Luisa Galantino, Giappichelli 1993, 143-166.
- Attività di tesoreria e servizi bancari nel contesto della legge 146 del 1990, in Diritto delle relazioni industriali ALAR 1993, n. 1, 23-37.

- Organizzazioni di tendenza, licenziamento ed onere della prova, in Giurisprudenza del lavoro nel Lazio 1993, n.1, 84-85.

- I Licenziamenti collettivi tra vecchia e nuova disciplina, in Giurisprudenza del lavoro nel Lazio, 1993. n. 1,122-125.

- Il lavoro interinale: la reazione delle parti sociali, in Diritto e pratica del lavoro 1993, n. 9, 547-549.
- I fondi pensione, inserto, in Diritto e pratica del lavoro 1993. n. 35. XIX-XX.

- Natura dell impresa familiare e controversie snaturate , in Giurisprudenza italiana 1994, I, 1, 3-8.

- L indennità sostitutiva di mensa tra legge e contrattazione collettiva, in Giurisprudenza costituzionale 1994, n. 3, 2291-2294.

- Alcune osservazioni sul danno biologico non socializzabile, in Il diritto del lavoro 1994, I, 435-438.

- La legge n. 146/90 neI settore del credito e gli orientamenti della Commissione di garanzia, in il diritto del lavoro 1994, 1, 535-540.
- La repressione della condotta antisindacale nel pubblico impiego (innovazioni legislative), in il Diritto deI Lavoro 1994, I, 529-534.

- Profili occupazionali, in La composizione del dissesto del Gruppo EFIM, a cura di Alfonso Castiello D Antonio, CEDAM, 1994, 171-208.

- Comunicazione scritta alle Giornate di studio A.I.D.LA.S.S., Riforma pensionistica e previdenza integrativa, Cagliari, 12-13 ottobre 1990, in Annuario A.I.D.LA.S.S. n. 25, Giuffrè 1994, 162-168.

- Comunicazione scritta alle Giornate di studio A.I.D.LA.S.S., Il Processo del lavoro: bilancio e prospettive, in Annuario A.I.D.LA.S.S., n. 28, Giuffrè 1994, 227-234.

- Il nuovo regime fiscale di provvedimenti dell autorità giudiziaria e di transazioni relative alla risoluzione di rapporti di lavoro, in il Diritto del Lavoro 1995, I, 214-2 18.

- Sull onere di allegazione e prova dei requisiti dimensionali ex art.1, L. 108/90, in Giurisprudenza del Lavoro nel Lazio, 1995, n. 1, 84-88.

- La dirigenza, in Quaderni di Diritto del Lavoro e delle relazioni industriali, 1995, n.16, a cura di Matteo Dell Olio, 53-78.

- Le innovazioni in materia di libera circolazione e migrazione dei lavoratori sportivi nell ambito territoriale dell Unione Europea, in Studi Emigrazione/Migration Studies, XXXIV,n.127, 1997, 451-458.

- Il Lavoro temporaneo, in Il Diritto del Lavoro 1998, I, 517-524.

- Lavoro temporaneo e lavoro coordinato, in Rivista degli Infortuni e delle malattie professionali 1997, n. 4-5, 539-552.

- Il dialogo tra dottrina e giurisprudenza in materia di rivalutazione monetaria dei crediti per prestazioni previdenziali ed assistenziali, nel volume IL DIALOGO TRA DOTTRINA E GIURISPRUDENZA nel DIRITTO del LAVORO, Atti del Convegno di Studi 7-14-27 novembre 1997, Edizioni INAIL Roma (Rivista degli infortuni e delle malattie professionali) 1999, 865-888.

- Intervento alle Giornate di studio di Diritto del Lavoro A.I.D.LA.S.S. Salerno, 22-23 maggio 1998, in annuario A.I.D.LA.S.S. n. 33 ,Giuffrè 1999, 206-220.

- 11 contratto di lavoro temporaneo. Problemi e prospettive di disciplina (nuova edizione ampliata), Giappichelli 1999.

- Il rapporto previdenziale tra trasparenza e riservatezza (edizione aggiornata), Giappichelli 2000.

- Problemi della rivalutazione monetaria nel processo previdenziale (edizione definitiva), Aracne 2005.

- Formazione mercato del lavoro in Italia e in Europa, intervento al XV Congresso A.I.D.LA.S.S., 1-3 giugno 2006 S. Margherita di Pula (CA), in Annuario A.I.D.LA.S.S., Giuffrè 2007.

- Rivalutazione monetaria (diritto del lavoro e della previdenza sociale), Voce per l Aggiornamento del Digesto (Discipline Commerciali), UTET 2007.

- Trasferta, Voce per l Aggiornamento del Digesto (Discipline Commerciali), UTET 2007.

- Fiscalizzazione e sgravi degli oneri sociali, Voce per l Aggiornamento del Digesto (Discipline Commerciali), UTET , 2007

- Lavoro e responsabilità sociale dell impresa: diritto e libertà nel pensiero di Matteo Dell Olio, in Studi in memoria di Matteo Dell Olio, Giappichelli 2007

- Bilateralità e sicurezza sul lavoro, in Indagine sulla bilateralità nel terziario, a cura di M. Faioli, P. Sandulli, A. Pandolfo, Giappichelli, 2010

- Proposte di un percorso di creazione di misure di welfare dedicate ai giovani, in Lavoro, istituzioni, cambiamento sociale Studi in onore di Tiziano Treu - Napoli , 2011, III, 1275-1288.

- Contributo ai Colloqui di Diritto del lavoro del Massimario di Giurisprudenza del Lavoro 2011: la prova dell aliunde perceptum/percipiendum nel licenziamento individuale

- Contributo ai Colloqui di Diritto del lavoro del Massimario di Giurisprudenza del Lavoro 2012: l ingiustificatezza qualificata del licenziamento individuale

- Contributo ai Colloqui di Diritto del lavoro del Massimario di Giurisprudenza del Lavoro 2013: il ricorso per cassazione per errore di diritto alla luce delle recenti innovazioni legislative

- Il controllo della Cassazione sulle norme generali, in Colloqui giuridici sul lavoro, 2013, 1, pp. 65-66.

- The right to social security in the Italian constitutional system, in ILO, The right to social security in constitutions of the world : broadening the moral and legal space for social justice, 2016, pp. 123-150. ISBN 978-92-2-130401-2

- The relevance of article 24 of the European Social Charter as «interposed standard» in the italian legal system. Food for thought on the margins of the constitutional relevance question raised by the labour court judge of Rome (Tribunale di Roma sezione lavoro, ordinanza july 27, 2017), Lex Social, 2018, 8(1), pp. 223-283.

========= ========= =========
ENGLISH SHORT VERSION:

Fabrizio Proietti, Italian, born in Rome (1963) is Associate Professor of Trade Union Law, Labour Law and Social Security Law - University of Roma 1 - "Sapienza" (holder of Courses: LABOUR AND INDUSTRIAL RELATIONS LAW (LM path), and LAW AND ORGANIZATION OF HEALTH SERVICES - LABOUR LAW (Igienist paths).

Graduated in Economics, Law and Political Science.

Winner of CNR Scholarship at Max Planck Institut fur Internationales und Ausländisches Sozialrecht (1990-1991).

Winner of Scholarship for PhD in Labour and Labor union Law (University of Modena and Reggio Emilia) (1990).

Researcher of Labor union Law and Labour Law (University of Roma 1 - "Sapienza") (1990).

Lawyer before the higher Courts. Expert of Third Sector Organisations.

Author of books and scientific publications, including: The social security relationship between transparency and confidentiality (revised edition) - Turin, 2000; Problems of revaluation of credits in the social security trial (final edition) - Rome, 2005. Revaluation of credit (Labour Law and Social security Law), Voice for the Update of the Digesto (Discipline Commerciali) - Turin 2007; Taxation and social security charges reductions, Voice for the Update of the Digesto (Discipline Commerciali) - Turin 2007: Labour and social responsibility: Law and Liberty in the thought of Matteo Dell'Olio, in Studi in memoria di Matteo Dell'Olio - Torino 2007; Proposals for a path to the creation of welfare measures for young people, in Lavoro, istituzioni, cambiamento sociale Studi in onore di Tiziano Treu - Napoli, 2011, III, 1275-1288. Chapter: The right to social security in the Italian constitutional system, in ILO, The right to social security in constitutions of the world : broadening the moral and legal space for social justice, 2016, pp. 123-150, published under the supervision of Prof. Marcin Wujczik Jagellonica University of Warszaw ( PL ) , Member of the European Committee of Social Rights ( ESRC ) operating at the Council of Europe.

Member of: AIDLASS (Italian Association of Labour Law and Social Security); AISRI (Italian Association of Studies of Industrial Relations).
Member of : IESS (European Institute of Social Security);
Member and Treasurer of: RACSE-ANESC (Réseau Social Académique sur la Charte Européenne et les droits sociaux / Academic Network on the European Social Charter)

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 1038116 2021/2022 Economia, management e diritto d’impresa (sede di Latina)
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2021/2022 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea C - ASL Latina
DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 1038116 2020/2021 Economia, management e diritto d’impresa (sede di Latina)
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2020/2021 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) - Corso di laurea C - ASL Latina
DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 1038116 2019/2020 Economia, management e diritto d'impresa
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2019/2020 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2018/2019 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 1038116 2018/2019 Economia, finanza e diritto d'impresa
DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 1038116 2017/2018 Economia, finanza e diritto d'impresa
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2017/2018 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 1038116 2016/2017 Economia, finanza e diritto d'impresa
DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI 1035049 2016/2017 Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale)
Titolo Rivista Anno
The relevance of article 24 of the European Social Charter as «interposed standard» in the italian legal system. Food for thought on the margins of the constitutional relevance question raised by the labour court judge of Rome (Tribunale di Roma – sezione lavoro, ordinanza july 27, 2017) LEX SOCIAL 2018
The right to social security in the Italian constitutional system 2016
Dipartimento
DIRITTO ED ECONOMIA DELLE ATTIVITA PRODUTTIVE
SSD

IUS/07