Ritratto di federico.caricchi@uniroma1.it

 

Le lezioni del corso di "Macchine Elettriche" sono erogate in presenza e per via telematica attraverso la piattaforma Zoom (link di accesso: https://uniroma1.zoom.us/j/7573097802), secondo il calendario e gli orari ufficiali a partire da lunedì 27 settembre, ore 12.00, aula 40.


 

Federico Caricchi si è laureato in Ingegneria Elettrotecnica nel 1988 presso l Università di Roma La Sapienza dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica nel 1994. Nel 1991 ha preso servizio in qualità di ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell Università di Roma La Sapienza ; dal 2001 è in servizio nel ruolo di professore ordinario.
E autore di circa 100 articoli scientifici pubblicati su riviste e congressi internazionali. È autore di 12 brevetti di cui 6 internazionali.
L attività di ricerca è rivolta allo studio di macchine elettriche speciali, apparati di conversione e azionamenti con macchine a magneti permanenti, in particolare del tipo a flusso assiale per applicazioni ad alta densità di coppia. In tale ambito sono stati sviluppati criteri di progetto verificati con la costruzione e la successiva sperimentazione in laboratorio di circa 100 prototipi di macchine nel range di coppia da 1 Nm a 1000 Nm. Inoltre sono state affrontate problematiche riguardanti l ancoraggio meccanico delle parti attive delle macchine e allo smaltimento del calore in esse prodotto; alcune soluzioni originali sono state in seguito brevettate.
I risultati di tale attività di ricerca sono stati trasferiti in progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e da aziende private. In particolare nel settore dei veicoli elettrici ed ibridi sono stati sviluppati sistemi di trazione con motori integrati nelle ruote (GM, MIUR, Iveco), powertrain integrati per veicoli agricoli e industriali (CNH), motorizzazione di carrelli ferroviari senza riduttore (Ansaldo Breda). Nel settore aeronautico (AgustaWestland) le applicazioni hanno riguardato l azionamento elettrico del rotore di coda di elicotteri, la propulsione di un convertiplano con motori elettrici integrati nelle ali, la generazione elettrica dal rotore principale degli elicotteri per lo sbrinamento delle pale. Nel settore della generazione da fonte eolica sono stati sviluppati sistemi di generazione con accoppiamento diretto alla turbina eolica per macchine di piccola taglia (ENEA), integrati con la generazione fotovoltaica (WEST) ed estesi a impianti di grande taglia offshore ( Ansaldo Ricerche).
Federico Caricchi è membro dell IEEE Industry Applications Society.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI AAF1836 2021/2022 Ingegneria Elettrotecnica - Electrical Engineering
TIROCINIO AAF1041 2021/2022 Ingegneria Elettrotecnica - Electrical Engineering
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2021/2022 Ingegneria Elettrotecnica - Electrical Engineering
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI 1021993 2021/2022 Ingegneria Elettrotecnica - Electrical Engineering
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2021/2022 Ingegneria Energetica - Energy Engineering
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI AAF1836 2020/2021 Ingegneria Elettrotecnica - Electrical Engineering
TIROCINIO AAF1041 2020/2021 Ingegneria Elettrotecnica - Electrical Engineering
CAD E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE 1055791 2020/2021 Ingegneria Elettrotecnica
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI 1021993 2020/2021 Ingegneria Elettrotecnica - Electrical Engineering
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2020/2021 Ingegneria Elettrotecnica - Electrical Engineering
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2020/2021 Ingegneria Energetica - Energy Engineering
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI AAF1836 2019/2020 Ingegneria Elettrotecnica
TIROCINIO AAF1041 2019/2020 Ingegneria Elettrotecnica
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2019/2020 Ingegneria Energetica
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI 1021993 2019/2020 Ingegneria Elettrotecnica
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2019/2020 Ingegneria Elettrotecnica
MACCHINE ELETTRICHE SPECIALI AAF1836 2018/2019 Ingegneria Elettrotecnica
TIROCINIO AAF1041 2018/2019 Ingegneria Elettrotecnica
TIROCINIO AAF1041 2018/2019 Ingegneria Elettrotecnica
ELECTRICAL MACHINES 1038476 2018/2019 Sustainable Transportation and Electrical Power Systems
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI 1021993 2018/2019 Ingegneria Elettrotecnica
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2018/2019 Ingegneria Energetica
ELECTRICAL MACHINES 10589560 2018/2019 Ingegneria Energetica
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2018/2019 Ingegneria Elettrotecnica
COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE 10589509 2018/2019 Ingegneria Elettrotecnica
ELETTRONICA INDUSTRIALE DI POTENZA 1015388 2018/2019 Ingegneria Elettrotecnica
TIROCINIO AAF1041 2017/2018 Ingegneria Elettrotecnica
TIROCINIO AAF1041 2017/2018 Ingegneria Elettrotecnica
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2017/2018 Ingegneria Elettrotecnica
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2017/2018 Ingegneria Energetica
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI 1021993 2017/2018 Ingegneria Elettrotecnica
CAD E TECNOLOGIE DI APPARATI ELETTROMAGNETICI 1051380 2017/2018 Ingegneria Elettrotecnica
ELETTRONICA INDUSTRIALE DI POTENZA 1015388 2017/2018 Ingegneria Elettrotecnica
altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro AAF1149 2016/2017 Ingegneria Elettrotecnica
CAD IN MAGNETICS AAF1573 2016/2017 Ingegneria Energetica
TIROCINIO AAF1041 2016/2017 Ingegneria Elettrotecnica
TIROCINIO AAF1041 2016/2017 Ingegneria Elettrotecnica
CAD IN MAGNETICS AAF1573 2016/2017 Ingegneria Elettrotecnica
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2016/2017 Ingegneria Energetica
ELETTRONICA INDUSTRIALE DI POTENZA 1015388 2016/2017 Ingegneria Elettrotecnica
CAD E TECNOLOGIE DI APPARATI ELETTROMAGNETICI 1051380 2016/2017 Ingegneria Elettrotecnica
PROGETTAZIONE DI VEICOLI ELETTRICI 1021993 2016/2017 Ingegneria Elettrotecnica
MACCHINE ELETTRICHE 1016432 2016/2017 Ingegneria Elettrotecnica
Titolo Rivista Anno
Actual Design Space Methodology for Preliminary Design Analysis of Switched Reluctance Machines IEEE TRANSACTIONS ON INDUSTRY APPLICATIONS 2021
Development of a High Power Density Drive System for Unmanned Aerial Vehicles IEEE TRANSACTIONS ON POWER ELECTRONICS 2021
Direct oil cooling of end-windings in torus-type axial-flux permanent-magnet machines IEEE TRANSACTIONS ON INDUSTRY APPLICATIONS 2021
Mechanical flux weakening methods for the achievement of a very wide constant power speed range in automotive applications IEEE JOURNAL OF EMERGING AND SELECTED TOPICS IN POWER ELECTRONICS 2021
Design of a multiphase coreless axial flux permanent magnet machine for unmanned aerial vehicle propulsion 2020
Direct oil cooling of end-windings in torus-type axial-flux permanent-magnet machines 2019
Evaluation of extended electro motive force observer dynamic performances using complex vectors 2019
Comprehensive Analysis of Extended Electro Motive Force Observers for Position Estimation in Interior Permanent Magnet Synchronous Machines 2019
On the reliability of electrical drives for safety-critical applications 2018
Closed-Loop, Flux-Weakening Control of Hybrid-Excitation Synchronous Machine Drives IEEE TRANSACTIONS ON INDUSTRY APPLICATIONS 2017
A comparison of hybrid excitation solutions for single-axis and bi-axial synchronous machines 2016
A general approach for the analysis and comparison of hybrid synchronous machines with single-axis or bi-axial excitation 2016
Ω-Shaped Axial-Flux Permanent-Magnet Machine for Direct-Drive Applications With Constrained Shaft Height IEEE TRANSACTIONS ON INDUSTRY APPLICATIONS 2015
Flux Regulation Strategies for Hybrid Excitation Synchronous Machines IEEE TRANSACTIONS ON INDUSTRY APPLICATIONS 2015
Closed-loop, flux weakening control for hybrid excitation synchronous machines 2015
Dipartimento
INGEGNERIA ASTRONAUTICA, ELETTRICA ED ENERGETICA
SSD

ING-IND/32