Ritratto di francesco.dellacosta@uniroma1.it

Insegnamento: Antropologia Culturale

Corso di Laurea: Lingue e Civiltà orientali

Docente incaricato: Francesco Della Costa

Codice: 29948

Orario: giovedì ore 13:00-15:00 aula 202 Edificio Marco Polo

             venerdì ore 17:00-19:00 aula magna "Giorgio Levi Della Vida" (Vetreria Sciarra)

 

Data di inizio: 11 marzo 2021


Programma: La diversità culturale è sempre di più un elemento centrale del dibattito pubblico, ma anche, e soprattutto, delle nostre esperienze quotidiane. Lo studio dell’Antropologia Culturale è indispensabile per affrontare in maniera critica uno scenario socio-culturale complesso, in cui il locale e il globale sono evidentemente interconnessi, e scongiurare semplificazioni pericolose.

Il programma del corso verterà essenzialmente sullo sviluppo dell’Antropologia Culturale, come discorso e come disciplina, attraverso la definizione delle sue categorie fondamentali. A partire dal concetto di “cultura” e delle sue declinazioni plurali, infatti, verranno esaminati i cardini del pensiero antropologico: la riflessione generale sarà articolata nei temi specifici dell’organizzazione sociale e della parentela, della dimensione simbolica e magico-religiosa, del potere economico e politico, ma anche dell’arte e della scrittura, del corpo e della memoria. Accanto ai concetti antropologici, quindi, si darà spazio al metodo di indagine che l’Antropologia Culturale ha adottato per la propria pratica di ricerca: l’etnografia, nelle diverse forme che ha assunto nel tempo, dall’ “osservazione partecipante” alla digital ethnography.

Un particolare approfondimento monografico verrà riservato, nelle lezioni finali del corso, all’antropologia del cibo. Attraverso la presentazione di case studies etnografici provenienti dal contesto israelo-palestinese, si fornirà un esempio specifico e concreto della ricerca antropologica contemporanea.

 

Obiettivi: Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione agli studi antropologici, alle pratiche di ricerca etnografica, ai più rilevanti approcci teorici e ai principali nodi tematici della disciplina. Nello specifico, alla fine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare la dimensione culturale dei diversi fenomeni storici e sociali di cui fa esperienza quotidianamente, dalle migrazioni alle questioni di genere per esempio, nonché di maneggiare gli strumenti di base dell’analisi e dalla pratica antropologica nei contesti dove si trova a vivere ed operare, nell’università e nel, cosiddetto, “mondo del lavoro”, in particolare nella scuola.

Il corso, infatti, è conforme ai dettami del Decreto n. 616 del 10/08/2016 con cui il “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” ha stabilito i requisiti di accesso ai concorsi per l’insegnamento scolastico, e risulta, pertanto, utile al conseguimento dei 24 CFU necessari.

 

Per ulteriori notizie a questo riguardo si rimanda al link: 

https://www.uniroma1.it/sites/default/files/user/1824/ambito_c_4.pdf 

 

Testi:

Fabietti, U. 2010. Elementi di antropologia culturale. Milano: Mondadori Education.

Dispensa, a cura del docente, contenente alcuni saggi etnografici contemporanei sull’antropologia del cibo.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente quali letture aggiungere al programma d'esame.

 

Valutazione: La valutazione del lavoro degli studenti consisterà in una discussione orale dei temi presentati.

 

Ricevimento: Il docente concorderà via email con gli studenti l'appuntamento e la modalità del ricevimento.

 

Moodle: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=13260


Classroom: https://classroom.google.com/c/Mjk4NTExODkyMzUw?cjc=sume2a3

Francesco Della Costa - Curriculum Vitae

FORMAZIONE

2012 Dottorato in cotutela (12/09/2012)
in Scienze antropologiche e analisi dei mutamenti culturali, Università degli studi di Napoli l Orientale . Supervisore: Prof. Pietro Angelini;
e in Anthropologie Sociale et Ethnologie
École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Supervisore: Prof. Daniel Fabre)
Titolo della tesi di Dottorato: Cultura e destino. Una lettura antropologica de La nausea di J-P. Sartre .
La ricerca di dottorato è stata focalizzata sull utilizzo di strumenti antropologici nella analisi della letteratura.

2008 Laurea Specialistica in Discipline Etnoantropologiche cum laude (11/04/2008)
Università La Sapienza di Roma (Relatore: Prof. Anna Iuso)
Titolo della tesi: Nato nel paese della luna. Una lettura antropologica dei romanzi etnici di Renzo Paris

2005 Laurea Triennale in Teorie e Pratiche dell Antropologia cum laude (06/12/2005)
Università La Sapienza di Roma (Relatore: Prof Laura Faranda)
Titolo della tesi: In viaggio con Marius e Marisa. Osservazioni etnografiche sull inserimento di due bambini stranieri nella scuola elementare di Celano (AQ)

ATTIVITÀ DI RICERCA

01/01/2019- Ricercatore associato allo Zentrum für Israel Studien della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera.
01/10/2016-30/09/2018 Ricercatore postdoc alla Ben Gurion University of the Negev di Be er Sheva (Israele), Dipartimento di Sociology and Anthropology.
01/02/2014-01/02/2015 Ricercatore affiliato allo European Forum at the Hebrew University.
01/10/2013-30/09/2016 Ricercatore postdoc alla Hebrew University of Jerusalem (Israele), presso il Dipartimento di Romance and Latin American Studies e presso lo European Forum.
01/02/2010-31/07/2010 Visiting PhD Student presso l École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, primo anno di cotutela.
16/01/2011-16/11/2011 Visiting PhD Student presso l École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, secondo anno di cotutela.

PROGETTI DI RICERCA

2019- Progetto di ricerca etnografica in fieri sulla comunità dei Cattolici di lingua ebraica in Israele.
2017-2018 Fieldwork etnografico presso la Saint Therese Filipino Catholic Community a Rehovot, Israele. La ricerca ha dato luogo alla pubblicazione Flores de Mayo in Rehovot. Ritual and Rhetorical Strategies of Filipinos presence in Israel (si veda la lista delle pubblicazioni).
2016-2017 Fieldwork etnografico sulla clientela non ebraica dei ristoranti del ghetto di Roma, nell ambito del più ampio progetto di ricerca sulla diffusione del cibo kasher in contesti estranei a quello religioso ebraico. La ricerca ha dato luogo ad una pubblicazione in preparazione.
2013-2015 Progetto di ricerca Against sickness and boredom finanziato dal Corinaldi Fund e svolto presso lo European Forum at The Hebrew University of Jerusalem. La ricerca ha dato esito alla pubblicazione del relativo Working Paper (si veda la lista delle pubblicazioni).
2011-2012 Ricerca in collaborazione con il Prof. Gregory O. Smith (University of California Rome Study Center) per la traduzione, la cura e l attualizzazione della sua etnografia su Celano (AQ). La ricerca, finanziata dalla Provincia dell Aquila, ha dato luogo alla pubblicazione La comunità e lo Stato. Antropologia e Storia nella Marsica del Novecento (si veda la lista delle pubblicazioni).
2009-2012 Progetto di ricerca Per un analisi antropologica della letteratura finanziato da due borse di studio: Homo sapiens 2012 , borsa di studio per dottorandi (INPDAP) (2012), Homo sapiens 2011 , borsa di studio per dottorandi (INPDAP) (2011)
2010-2011 Progetto di ricerca Pour une anthropologie de la litterature finanziato dal Programma Vinci 2010 : borsa per la mobilità internazionale dei dottorandi, Università Italo-Francese e svolto presso il LAHIC dell École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
2010 Fieldwork etnografico sull uso dello spazio pubblico a Piazza Navona (Roma), nell ambito del progetto Piazza Navona, d hier à aujourd hui: un regard anthropologique , finanziato da l École Française de Rome e diretto dal Prof. Daniel Fabre (École des Hautes Études en Sciences Sociales), in collaborazione con la Prof. Anna Iuso (Università di Roma La Sapienza ) e il Dr. Jean-François Bernard (École Française de Rome).
2009 Lavoro di digitalizzazione e pubblicazione on-line (http://www.amcirese.it) della opera omnia di Alberto Mario Cirese (in collaborazione con il Prof. Cirese).
2006 Ricerca d archivio sul Fondo Cinquetti dell Archivio della Scrittura Popolare di Trento, sotto la direzione della Prof. Anna Iuso (Università di Roma La Sapienza ) e del Dr. Quinto Antonelli (Direttore dell Archivio). La ricerca ha dato luogo alla pubblicazione del saggio Cara Gigliola mi scusate se chiedo (si veda la lista delle pubblicazioni)
2006 Fieldwork etnografico presso Bassiano (LT), sotto la direzione del Prof. Vincenzo Padiglione (Università di Roma La Sapienza ). La ricerca, in collaborazione con il Dr. Alessio Catalini, è confluita nell allestimento di una sezione del Museo delle scritture di Bassiano dedicata ai graffiti e alle scritture esposte giovanili.
2004-2005 Fieldwork etnografico presso la scuola elementare di Celano (AQ), sull educazione interculturale e l inserimento di bambini non italiani. I risultati della ricerca sono stati discussi nella tesi della Laurea in Teorie e Pratiche dell Antropologia .

ATTIVITÀ DIDATTICA

2020/2021 Docente incaricato di Antropologia Culturale (42h di lezioni frontali, 6 CFU, secondo semestre) per il Corso di laurea triennale in Lingue e Civiltà Orientali presso la Facoltà di Lettere dell Università di Roma Sapienza
2020/2021 Docente incaricato del corso Introduction to Anthropology of Food (45h di lezioni frontali, 5 crediti ECTS, Summer Semester) per il corso di laurea magistrale (Master) in Nutrition e Biomedicine presso la Technische Universität München (TUM).
18/12/2020 Lezione frontale (2h) nel corso Molecular bases of taste tenuto dalla Prof. Angela Bassoli (Università degli Studi di Milano). Titolo della lezione: Food and taste as cultural objects: anthropological insights .
2019 Docente a Mahlzeit! Vom Sinn des Essens , European Summer University Europea di Studi Ebraici, Hohenems (Austria), https://www.jm-hohenems.at/en/program/summer-university. Titolo del Seminario: Globalizing Kosher Food in Italy (2h)
2017 Cultore della Materia (Antropologia Culturale, M-DEA/01) Università di Roma La Sapienza , Dipartimento di Storie, Culture, Religioni .
2014/2015 Docente del corso Introduction to Italian Dialectology (28h di lezioni frontali, secondo semestre) presso la Hebrew University of Jerusalem (Israele)
2013/2014 Docente del corso Italian Linguistics II (28h di lezioni frontali, secondo semestre) presso la Hebrew University of Jerusalem (Israele)
2013/2014 Docente del corso Italian Linguistics I (28h di lezioni frontali, primo semestre) presso la Hebrew University of Jerusalem (Israele)
2012/2013 Lezione frontale (2h) nel corso di Antropologia Culturale (modulo Antropologia della Scrittura) tenuto dalla Prof.ssa Anna Iuso (Sapienza Università di Roma). Titolo: La scrittura agiografica postmoderna .

ATTIVITÀ EDITORIALI
2020- Revisore per HAU. Journal of Ethnographic Theory
2010-2020 Caporedattore di Primapersona. Percorsi autobiografici , semestrale edito dall Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR)

ORGANIZZAZIONE DI CONFERENZE, EVENTI SCIENTIFICI E CULTURALI
2021 Co-organizzatore (con Antonio Fanelli) per conto della SIAC del Webinar in ricordo di Alberto Mario Cirese nel centesimo anniversario della sua nascita (19 giugno 2021)
2020 Organizzatore della sessione A country (un)like any other: social and cultural otherness in Israel per la conferenza dal titolo Vienna Anthropology Days (VANDA) (28 settembre 1 ottobre, Università di Vienna [online])
2016 Membro del Comitato Scientifico e Organizzatore della conferenza dal titolo I paesaggi del vino nella letteratura e nel cinema , (6-8 giugno, Grumello del Monte, Bergamo, in collaborazione con l Associazione Centro Studi Città e Territorio di Follonica, Grosseto)
2015 Organizzatore della sessione: Egemonico o subalterno? Folk culture within Italian contemporary literature per la Annual Conference of the Canadian Society for Italian Studies (19-21 giugno, Istituto Sant Anna, Sorrento)
2010 Co-organizzatore del Simposio in onore del Prof. Alberto Mario Cirese (9 november 2010, Università di Roma La Sapienza )

RELATORE A CONFERENZE INTERNAZIONALI (n. 12)
28/09 1/10 2020 Vienna Anthropology Days , Österreichische Akademie der Wissenschaften Institut für Sozialanthropologie e Weltmuseum Wien, presso il Dipartimento di Antropologia Sociale e Culturale dell Università di Vienna, Vienna (online).
Relazione: The Cathedral. A Filipino Catholic community in Israel and its ironic presence .
6/3 2019 Movimenti politici e avanguardie , Conferenza Internazionale organizzata dal Dipartimento di Studi Italiani dell Università di Budapest (ELTE) e dall Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Budapest. [relatore invitato]
Relazione: La letteratura del Sessantotto nel campo letterario italiano .
25-27/01 2018 Sottosuoli , III Conferenza organizzata dal Gruppo Esuli , Perugia.
Relazione: L oscenità della luce. Poetica e mistica dell abisso in due romanzi di Aldo Nove .
25/03 2017 Winter Festivals and Traditions , Institute of Social and Cultural Anthropology (ISCA), Oxford University.
Relazione: The Venerable Pig. Ritual Food Sharing within a Traditional Festival in Abruzzo - Italy .
31/8-3/9 2016 XII Congresso dell AIPI (Associazione Internazionale Professori di Italiano), Università di Budapest (ELTE), Budapest.
Relazione: Il Sessantotto nevrotico di Renzo Paris, tra letteratura e ideologia .
6-8/6 2016 I paesaggi del vino nella letteratura e nel cinema , Grumello del Monte (Bergamo).
Relazione: Alla vigna. Luogo e metafora ne L uva puttanella di Rocco Scotellaro .
10-11/5 2016 La letteratura italiana della Shoah , Romanisches Seminar, Università di Zurigo.
Relazione: La scrittura come pratica alchemica in Primo Levi .
21-22/9 2015 The Great Beauty in Italian Literature , Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiane, Università di Spalato.
Relazione: La noia della grande bellezza. Il film di Sorrentino attraverso il romanzo di Moravia .
25-26/6 2015 Italianistik im kulturwissenschaftlichen Kontext , Sechster Graduiertenworkshop Università di Innsbruck.
Relazione: Lo scrittore come homo sacer. Una controlettura di Gomorra e di Saviano .
17-18/6 2015 Nascere, rinascere, ricominciare. Immagini del nuovo inizio nella cultura italiana . Conferenza organizzata dalla Georgetown University di Washington presso il Dipartimento di Scienze Umane dell Università dell Aquila.
Relazione: Il seme sotto la neve: apocalisse e rinascita nei romanzi di Ignazio Silone .
28/2 2015 VIII Graduate Conference in Italian Studies, University College Cork (Irlanda).
Relazione: Un altare per la madre. Ferdinando Camon s literary lamentation .
9-10/6 2010 Le sfide dell interdiscplinarità Summer School organizzata dalla Scuola Dottorale in Cultural Studies dell Università di Napoli l Orientale , Napoli.
Relazione: De Martino verso un antropologia della letteratura .

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE e TERZA MISSIONE
23/01/2021 Liceo Statale delle Scienze Umane B. Croce , Avezzano (AQ). Lezione: Il mondo è poco. L antropologia e le storie . [docente invitato]
18-22/05 2017 Liguria, fra mare e monti , conferenza organizzata dalla Società Dante Alighieri , presso il Van Leer Institute, Gerusalemme. Relazione: Dove all ulivo s abbraccia la vite. Ligurian landscapes in Fabrizio De André s songs . [relatore invitato]
13/11 2016 Gusto Kosher Festival, Roma.Invitato a partecipare alla tavola rotonda dal titolo Matok/Dolce - Maror/Amaro: i sapori complessi nell ebraismo, dalla tavola alla vita .
2014-2015 Organizzatore presso l Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, dei seguenti eventi:
Archivi e Diari: Presentazione dell Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano . Ho partecipato come organizzatore e relatore con un contributo dal titolo Musica e memorie (Istituto Italiano di Cultura, Tel Aviv, 22 ottobre 2015)
Presentazione del libro Andarsene sognando, di Eugenio Marino . Ho partecipato come organizzatore e come relatore con un contributo dal titolo Le culture dell emigrazione (Istituto Italiano di Cultura, Jerusalem and Tel Aviv, 20-21 ottobre 2015)
Archivi e Diari: Presentazione dell Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano . Ho partecipato come organizzatore e come relatore con un contributo dal titolo La memoria della Grande Guerra (Istituto Italiano di Cultura, Tel Aviv, 22 ottobre 2014)
2014 Ciclo di tre seminari sulla scrittura autobiografica presso l Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv (19 e 26 giugno, 3 luglio). Titolo: Scrivere il sé .

LISTA DELLE PUBBLICAZIONI (n. 37 in totale)
Libri:
1. Nato nel paese della luna. Storia, memoria, antropologia nei romanzi etnici di Renzo Paris, Avezzano (AQ), Kirke, 2018. (ISBN: 9788897393450)
2. Cultura e destino. Una lettura antropologica de La nausea di J-P. Sartre, Roma, Inforav, 2020. (ISBN: 9788887096767).
Curatele e traduzioni:
3. Il sacro, traduzione e cura di Nathan Söderblom, Holiness, Brescia, Morcelliana, 2019 (ISBN: 978-88-372-3316-7)
4. I paesaggi del vino. Immagini e rappresentazioni, a cura di Maria Pia Arpioni e Francesco Della Costa, Pisa, Pacini, 2019 (ISBN: 978-88-6995-564-8)
5. La comunità e lo Stato. Antropologia e storia nella Marsica del Novecento, traduzione e cura di Gregory Overton Smith, Community and State in an Italian Hilly Town, Aleph editrice, Luco dei Marsi (AQ), 2013. (ISBN: 9788890736018)
6. Il duro desiderio di durare, traduzione (con Anna Iuso) di Daniel Fabre, Le dur désir de durer, in Parole chiave , 49, 2013, pp. 31-51. (ISSN: 1122-5300)

Articoli:
7. Flores de Mayo in Rehovot. Ritual and rhetorical strategies of Filipinos presence in Israel, HAU Journal of Ethnographic Theory, 10, 2, 2020, pp. 594-612. ISSN: 2575-1433. DOI: https://doi.org/10.1086/709555
8. The Sacred Pig. Ritual food-sharing on the feast of Saint Anthony in Celano, Italy, Journal of Modern Italian Studies 25, 5, 2020, pp. 570-591. ISSN: 14699583, 1354571X. DOI: https://doi.org/10.1080/1354571X.2020.1794379
9. Il mondo magico di Eduardo De Filippo. Sogno, illusione e realtà in due commedie del 1948, Palaver 9, 1, 2020, pp. 143-178. (DOI 10.1285/i22804250v9i1p143) (e-ISSN: 2280-4250)
10. La nausea e la fine del mondo. Figure della condizione schizoide in Jean-Paul Sartre e in Ernesto de Martino, Palaver 7, 2, 2018, pp. 45-84 (DOI 10.1285/i22804250v7i2p45). (e-ISSN: 2280-4250)
11. La religione de Le parole. Una lettura antropologica dell autobiografia di Jean-Paul Sartre, Palaver, 5, 1, 2016, pp. 163-188. (DOI 10.1285/i22804250v5i1p163) (ISSN: 2280-4250)
12. Naturalismo e anacronismo. Appunti etnocritici su I Malavoglia di Verga, Romance Studies, 34, 1, 2016, pp. 1-14. (ISSN: 0263-9904) http://dx.doi.org/10.1080/02639904.2015.1123547
13. La noia della grande bellezza. Il film di Sorrentino attraverso il romanzo di Moravia, New Readings, 16, 2016, pp. 43-60. (ISSN: 13597485) http://ojs.cf.ac.uk/index.php/newreadings/article/view/127/181
14. Un altare per la madre. La lamentazione letteraria di Ferdinando Camon, Ticontre. Teoria Testo Traduzione, V, 1, 2016, pp. 347-363. (ISSN: 2284-4473) http://www.ticontre.org/ojs/index.php/t3/article/view/109
15. Writing Sickness and Loneliness. Alberto Moravia s Adolescence between Autobiography and Metaphor, Working Papers , European Forum at The Hebrew University of Jerusalem, 144, 2015.
16. L etnologo e il poeta. Ernesto De Martino e la letteratura dell apocalisse borghese, L immagine riflessa. Testi, società, culture, XXIV, 35, 2, 2015, pp. 149-177. (ISSN: 0391-2973)
17. Le vite successive di un antropologo. Ernesto De Martino cinquant anni dopo, Studi Culturali, XII, 3, 2015, pp. 413-422. (DOI: 10.1405/81915) (ISSN: 1824-369X)
18. Dentro e fuori. Il desiderio di Ntoni e i sacri confini di Trezza ne I Malavoglia di Verga, La Fusta. Journal of Italian Literature and Culture, 23, Fall 2015, pp. 1-22.
19. Reti, in Primapersona. Percorsi Autobiografici , XVII, n. 29, 2015, p. 91. (ISSN: 1972-7410)
20. La folla criminale. Celano 1923, Clio. Rivista trimestrale di studi storici, 49, 1-2, 2013, p. 115-136. (ISSN: 0391-6731)
21. La storia, le storie, l altrove, (con Caterina Giannottu), Officina della storia, 8, 2012. (ISSN: 1974-286X)
22. Sic. Agiografia di un ragazzo, in Primapersona. Percorsi Autobiografici , XV, n. 27, 2012, p. 64-71. (ISSN: 1972-7410)
23. La scatola nera. Ricordo di Cirese, in AM Antropologia Museale , X (28-29), Alberto Mario Cirese: un ricordo a più voci , 2011, pp. 107-113. (ISSN: 1971-4815).
24. We will remeber. La ri-nascita di una nazione in un archivio virtuale, in Primapersona. Percorsi Autobiografici , XII, n. 23, La strage e il suo ricordo , 2010, p. 76-84. (ISSN: 1972-7410)
25. Memorie d infanzia di Alberto Mario Cirese (con Alessio Catalini) in Primapersona. Percorsi Autobiografici , XII, n. 22, Memoria, memorie , 2010, pp. 52-63. (ISSN: 1972-7410)
26. Per tutti gli abruzzesi... in Primapersona. Percorsi Autobiografici , XI, n. 21, Parola d Abruzzo , 2009, pp. 70-83. (ISSN: 1972-7410)
27. Grafomania proletaria. Le scritture murali del 68: fonti per una nuova cultura , in Primapersona. Percorsi Autobiografici , X, n. 19, 1968 , 2008, pp. 94-102. (ISSN: 1972-7410)
28. Limite invalicabile, (con Alessio Catalini) in Primapersona. Percorsi Autobiografici , IX, n. 17, Carceri e carcerati , 2007, pp. 95-99. (ISSN: 1972-7410)
29. Cara Gigliola mi scusate se chiedo (con Alessio Catalini) in A. Iuso e Q. Antonelli (a cura di), Scrivere agli idoli la scrittura popolare negli anni Sessanta e dintorni a partire dalle 150.000 lettere a Gigliola Cinquetti Quaderni dell Archivio trentino , 2007, Trento, pp. 265-280 (ISBN: 978-88-7197-093-6) e anche sulla rivista Archivio trentino 1, 2007, pp. 265-280 (ISSN: 1125-8225)
30. Cinema nero. Identità corrette , identità violate, (con Alessio Catalini e Roberto Longo) in Alter. Antropologie, letture, territori , I, 2, Roma, Aracne, 2006, pp. 87-100. (ISSN: 978-88-548-1146-1).

Contributi in volume:
31. Il Sacro di Söderblom, in N. Söderblom, Il Sacro, Brescia, La Morcelliana, 2019, pp. 5-43. (ISBN: 978-88-372-3316-7)
32. Alla vigna! . Luogo e simbolo ne L uva puttanella di Rocco Scotellaro, in Maria Pia Arpioni e Francesco Della Costa (a cura di), I paesaggi del vino. Immagini e rappresentazioni, Pisa, Pacini, 2019, pp 139-147. (ISBN: 978-88-6995-564-8)
33. Il Sessantotto nevrotico-sciamanico di Renzo Paris, in Anna Szirmai, Endre Szkárosi, Norbert Mátyus e Kata Szakál (a cura di), Dai margini dentro, da dentro ai margini. Mappe dei cambiamenti letterari e culturali, Firenze, Franco Cesati, 2018, pp. 13-23. (ISBN: 9788876677137)
34. Andata e ritorno. Morte e rinascita in Un viaggio a Parigi di Ignazio Silone, in Laura Benedetti e Gianluigi Simonetti (a cura di), Nascere, rinascere, ricominciare. Immagini del nuovo inizio nella cultura italiana, L Aquila, L Una, 2017, pp. 145-167. (ISBN: 9788896319475)
35. La scrittura come pratica alchemica in Primo Levi, in Sibilla Destefani (a cura di), Da Primo Levi alla generazione dei salvati . Incursioni critiche nella letteratura italiana della Shoah dal dopoguerra ai giorni nostri, Firenze, Giuntina, 2017, pp. 63-77. (ISBN: 9788880577010)
36. La scrittura del disastro. Dialogo differito sulla dimenticanza con Giuseppe Pantaleo, in Giuseppe Pantaleo, Nuove cancellazioni. Lo spettacolo del centenario del terremoto, Luco dei Marsi (AQ), Aleph Editrice, 2015, pp. 55-60. (ISBN: 9788890736056)
37. Il passato nel presente, in G.O. Smith La comunità e lo Stato. Antropologia e storia nella Marsica del Novecento, (a cura di F. Della Costa), Luco dei Marsi (AQ), Aleph editrice, 2013, pp. 9-30. (ISBN: 9788890736018)

PREMI
2014 Borsa di studio Corinaldi
2010 Programma Vinci 2010, Università Italo-Francese
MEMBERSHIP
Socio aggregato della Società Italiana di Antropologia Culturale (SIAC) (2021)
Membro dell Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (AIPI) (2016-2018)
Membro della Canadian Society for Italian Studies (2015)
Membro del Center for the Study of Italian Culture allo European Forum della Hebrew University of Jerusalem (2013-2015)

LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: ottimo livello
Francese: buon livello
Spagnolo: buon livello
Ebraico: livello base
Tedesco: livello base
Latino e Greco classico: ottima conoscenza