Ritratto di Francesco.Ricotta@uniroma1.it

Inizio del corsi

L'inzio dei corsi di Marketing e Marketing omnicanale è fissato per il 22 fabbraio 2021 con le seguenti modalità:

- Marketing: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 9 alle 11

- Marketing Omnicanale: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 11 alle 13

 

Richiesta TESI

Nel corso della prossima settimana verrà avviato il processo per la richiesta della tesi di laurea.  Le domande saranno analizzate in ordine di priorità e di sessione di laurea target. Verranno accolte al massimo cinque richieste per ciascuna sessione di laurea.

Verrà comunicato un link ed una procedura per eventuali richieste.

 

Ricevimento studenti

 

Il ricevimento è  fissato per il giovedì dalle 9.30 alle 11.30  previa prenotazione al presente link:

 

https://calendar.google.com/calendar/u/0/selfsched?sstoken=UU1xRTd4MTZkV...

 

Richiesta tesi di laurea

 

In questa sezione è possibile avanzare la richiesta di tesi sia per gli studenti della laurea triennale – Corso di Marketing – sia per gli studenti di corsi di laurea magistrale – Corso di Marketing Omnicanale-.

 

Le tesi di laurea magistrale possono avere una duplice natura: compilativa o sperimentale.

In particolare:

  • La tesi compilativa è un che prevede la ricerca bibliografica e la definizione di un argomento pertinente ovvero di una serie di argomentazioni ancora non adeguatamente esplorate nella letteratura esaminata.  Prevede un contributo personale  limitato alla  comprensione e sistematizzazione della letteratura. E' un lavoro che può assumere anche significativi livelli di complessità impegnando un tempo non irrisorio nel quale deve emergere prioritariamente la capacità di analisi e sintesi sfruttando anche il supporto fornito dal relatore.  Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 4/6 mesi.
  • La tesi sperimentale può essere definita in modo additivo rispetto a quella compilativa aggiungendo alla componente destinata alla review della letteratura un contributo personale che può essere identificato, a titolo esemplificativo,  nella definizione di proposizioni di ricerca poi sottoposte a test, nella fissazione di ipotesi, nella proposizione di un problema in una nuova prospettiva. A differenza della tesi compilativa quella sperimentale prevede obbligatoriamente un periodo dedicato alla ricerca vera e propria, che può richiedere tempi lunghi e capacità di organizzazione e approfondimento del lavoro. La tesi sperimentale richiede quindi che il  laureando spenda del tempo nella  progettazione prima e conduzione poi di una ricerca fondata su metodi sia qualitativi che quantitativi. Gli standard prevedono un tempo per la sua elaborazione non inferiore ai 6/8 mesi.

La richiesta della tesi  può, in attesa di una procedura strutturata per i corsi, essere attivata ai link seguenti:

Laurea Triennale – Corso di Marketing –

https://forms.gle/iXLtWd5GmBvir5e76

 

Laurea Magistrale – Corso di Marketing Omnicanale -

https://forms.gle/TwH2pRYDir3VUTQJA

 

 

Giovedì dalle 17 alle 19 prenotandosi dalla pagina docente

Short Bio
Francesco Ricotta è professore ordinario di Marketing e Management (Economia e Gestione delle Imprese) nell Università degli studi di Roma La Sapienza . Insegna da venti anni in alcune delle principali business school italiane con una focalizzazione sui temi di comportamenti e tecnologie. E autore e co-autore di numerose pubblicazioni sui journal accademici. E membro del comitato scientifico di Luiss Xite, centro di Ricerca interdisciplinare su Comportamenti e Tecnologie con focus prioritario sui processi decisionali e i comportamenti di Cittadini, Consumatori, Individui, Comunità.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
MARKETING 1018184 2021/2022 Scienze aziendali
MARKETING OMNICANALE 10600095 2021/2022 Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità
MARKETING OMNICANALE 10592995 2020/2021 Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità
MARKETING 1018184 2020/2021 Scienze aziendali
MARKETING OMNICANALE 10592995 2019/2020 Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilita'
MARKETING 1018184 2019/2020 Scienze aziendali
INNOVATION AND ORGANIZATION OF COMPANIES 10592724 2019/2020 Economics and communication for management and innovation
MANAGEMENT MULTICANALE 1035691 2019/2020 Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilita'
MARKETING 1018184 2019/2020 Scienze della moda e del costume
MARKETING 1018184 2018/2019 Scienze aziendali
MANAGEMENT MULTICANALE 1035691 2018/2019 Tecnologie e gestione dell'innovazione
MARKETING 1018184 2018/2019 Scienze della moda e del costume
MANAGEMENT MULTICANALE 1035691 2017/2018 Tecnologie e gestione dell'innovazione
MARKETING 1018184 2017/2018 Scienze aziendali
MARKETING 1018184 2017/2018 Scienze della moda e del costume
MANAGEMENT MULTICANALE 1035691 2016/2017 Tecnologie e gestione dell'innovazione
MARKETING 1018184 2016/2017 Scienze aziendali
MARKETING 1018184 2016/2017 Scienze della moda e del costume
Titolo Rivista Anno
Marketing nell’era dell’iperconnessione 2020
Gaetano Golinelli tra l'analisi settoriale e la dicotomia struttura e governo dell'impresa 2020
The role of Innovation Intermediaries in the context of Smart Specialization Strategies (S3) 2020
Design thinking for food well-Being. An adolescents’ language perspective 2020
Value co-production made easy: the role of fantastical thinking EUROPEAN JOURNAL OF MARKETING 2020
Investigating the Effect of Mobile In-store Promotions on Purchase Intention: Is WhatsApp More Effective? An Abstract 2020
Tearing down the rules surrounding the social dilemma: The effect of information detail and control on consumers’ data collection concerns 2020
L'analisi settoriale attraverso la dicotomia struttura e governo dell'impresa 2020
Iperconnessione via interazione consumer to consumer 2020
Misurazione e metriche per i mercati iperconnessi 2020
Il trasferimento tecnologico e la Strategia di Specializzazione Intelligente ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE 2019
Against the IoT: a multi-method examination of the barriers to the adoption of smart objects 2019
Il management del trasferimento tecnologico nell’ambito delle Strategie Regionali di Specializzazione Intelligente (S3) 2018
Competences and performance in metal waste supply chain: lessons from Italy 2018
Quando la fantasia sostiene l’impresa cocreativa 2018
Do not disturb while shopping. L’effetto di shopping orientation e social presence sull’efficacia della in-store mobile communication MICRO & MACRO MARKETING 2018
Consumatori liquidi e viralità di valore. Competere in un contesto iperconnesso MK 2018
Technology transfer models and for Smart Specialization Strategies (S3) 2018
Building brands through experiential events: when entertainment meets education AFRICAN JOURNAL OF BUSINESS MANAGEMENT 2018
Fueling go to market: ripensare il «retailing» dei carburanti nell’era della digital transformation 2018
Dipartimento
MANAGEMENT
SSD

SECS-P/08