
GAETANO
LETTIERI
M-STO/07
Le lezioni del prof. Lettieri inizieranno Martedì 14 Marzo.
Elenco degli orari delle lezioni e delle aule:
Storia del Cristianesimo I (triennale SAR): mercoledì e venerdì 11.00-13.00, AULA CHABOD (edificio Lettere e filosofia, III piano)
Storia delle dottrine teologiche (triennale/magistrale Filosofia): martedì e giovedì 11.30-13.30, AULA VIII (Villa Mirafiori)
Ermeneutica della Scrittura (magistrale Editoria e Scrittura)/Storia del cristianesimo IIIA (magistrale Culture e Religioni): martedì e giovedì 15.00-17.00, AULA CHABOD (edificio Lettere e Filosofia, III piano)
Storia del pensiero cristiano (magistrale Culture e Religioni): martedì e giovedì 17.00-19.00 AULA CHABOD (edificio Lettere e Filosofia, III piano)
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Link per seguire le lezioni in modalità a distanza
Il link, valido per tutte le lezioni del Prof. Lettieri, A.A. 2021/22, è il seguente:
https://uniroma1.zoom.us/j/82781377244?pwd=TjBHdCs5N1A2SHdUcGRFbVFlTlNEQT09
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Rilevamento opinioni studenti 2019/20 (OPIS)
Si invitano gli studenti a procedere alla compilazione dei questionari OPIS: mai come quest'anno è fondamentale una loro risposta costruttiva circa le modalità di svolgimento delle lezioni.
Per compilare il questionario si accede a Infostud, quindi si seleziona "corsi di laurea", poi si clicca su "opinioni studenti" nel menu a tendina sulla destra.
I codici OPIS per i corsi di quest'anno sono i seguenti:
- Ermeneutica della Scrittura: HBGWYHQ0
- Didattica della storia del cristianesimo: J0RGPY3U
- Storia del cristianesimo II A / Storia del cristianesimo / Storia del cristianesimo e delle Chiese: K3X6UESD
- Storia delle dottrine teologiche I A e II A: F6H2JD6U
- Storia del pensiero cristiano I: E2WLDKBJ
Grazie per la collaborazione.
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
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TIROCINIO | AAF1040 | 2022/2023 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1172 | 2022/2023 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1160 | 2022/2023 | ||
STORIA DEL PENSIERO CRISTIANO I | 1023875 | 2022/2023 | ||
ERMENEUTICA DELLA SCRITTURA | 1044802 | 2022/2023 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO I | 1024056 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE I A | 1023712 | 2022/2023 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE II A | 1023715 | 2022/2023 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE IIA | 1035480 | 2022/2023 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO III A | 1032021 | 2022/2023 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE | 1026960 | 2022/2023 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE | 1026960 | 2022/2023 | ||
TIROCINIO | AAF1040 | 2021/2022 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1172 | 2021/2022 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1160 | 2021/2022 | ||
ERMENEUTICA DELLA SCRITTURA | 1044802 | 2021/2022 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO I | 1024056 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE I A | 1023712 | 2021/2022 | ||
STORIA DEL PENSIERO CRISTIANO I | 1023875 | 2021/2022 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO III A | 1032021 | 2021/2022 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE IIA | 1035480 | 2021/2022 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE | 1026960 | 2021/2022 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE II A | 1023715 | 2021/2022 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO II A | 1024853 | 2021/2022 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1172 | 2020/2021 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1160 | 2020/2021 | ||
TIROCINIO | AAF1040 | 2020/2021 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO II A | 1024853 | 2020/2021 | ||
STORIA DEL PENSIERO CRISTIANO I | 1023875 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE I A | 1023712 | 2020/2021 | ||
ERMENEUTICA DELLA SCRITTURA | 1044802 | 2020/2021 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO I | 1024056 | 2020/2021 | ||
DIDATTICA DELLA STORIA DELLE RELIGIONI E DEL CRISTIANESIMO | 10589371 | 2020/2021 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE II A | 1023715 | 2020/2021 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO | 1035823 | 2020/2021 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE | 1026960 | 2020/2021 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1172 | 2019/2020 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1160 | 2019/2020 | ||
TIROCINIO | AAF1040 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE I A | 1023712 | 2019/2020 | ||
ERMENEUTICA DELLA SCRITTURA | 1044802 | 2019/2020 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO II A | 1024853 | 2019/2020 | ||
STORIA DEL PENSIERO CRISTIANO I | 1023875 | 2019/2020 | ||
DIDATTICA DELLA STORIA DELLE RELIGIONI E DEL CRISTIANESIMO | 10589371 | 2019/2020 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE II A | 1023715 | 2019/2020 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO | 1035823 | 2019/2020 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE | 1026960 | 2019/2020 | ||
ABILITA' INFORMATICHE E ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1787 | 2018/2019 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1174 | 2018/2019 | ||
ERMENEUTICA DELLA SCRITTURA | 1044802 | 2018/2019 | ||
STORIA DEL PENSIERO CRISTIANO I | 1023875 | 2018/2019 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE I A | 1023712 | 2018/2019 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO II B | 1024854 | 2018/2019 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO | 1035823 | 2018/2019 | ||
ABILITA' INFORMATICHE E ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1787 | 2017/2018 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1174 | 2017/2018 | ||
ERMENEUTICA DELLA SCRITTURA | 1044802 | 2017/2018 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE I A | 1023712 | 2017/2018 | ||
STORIA DEL PENSIERO CRISTIANO I | 1023875 | 2017/2018 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO III | 1041836 | 2017/2018 | ||
FILOSOFIA E TEOLOGIA DAL I AL IX SECOLO D.C. | 1047793 | 2017/2018 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO | 1035823 | 2017/2018 | ||
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE | AAF1172 | 2016/2017 | ||
ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE | AAF1160 | 2016/2017 | ||
ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE | AAF1689 | 2016/2017 | ||
ERMENEUTICA DELLA SCRITTURA | 1044802 | 2016/2017 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO III | 1041836 | 2016/2017 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE I A | 1023712 | 2016/2017 | ||
FILOSOFIA E TEOLOGIA DAL I AL IX SECOLO D.C. | 1047793 | 2016/2017 | ||
STORIA DEL CRISTIANESIMO | 1035823 | 2016/2017 | ||
STORIA DELLE DOTTRINE TEOLOGICHE I A | 1023712 | 2016/2017 |
Martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.15 e dalle 18.00 alle 19.00, previo appuntamento via e.mail.
http://www.lettere.uniroma1.it/user/455
CURRICULUM VITAE DI GAETANO LETTIERI
Gaetano LETTIERI è professore ordinario di Storia del cristianesimo e delle chiese (M-STO/07) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Roma La Sapienza, ove, dopo essere stato dal 2006 al 2011 Presidente del Corso di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Storico-Religiose, è dal 2011 Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Editoria e Scrittura. Dal 2001 insegna Storia delle dottrine teologiche presso la Facoltà, quindi il Dipartimento di Filosofia dell Università di Roma La Sapienza. Dal 1997 è professore invitato di Cristologia predogmatica presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense di Roma; dal 2009 di Storia della filosofia patristica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum e di Storia della teologia patristica presso l Institutum Patristicum Augustinianum di Roma. Nel novembre 2012, ha tenuto un seminario come professore invitato presso l Universität Freiburg/Université de Fribourg (CH); nel gennaio/febbraio 2014 ha tenuto un corso come Directeur d études invité presso l École pratique des hautes études Section des sciences religieuses della Sorbonne di Parigi. Dal 2018, insegna presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati, Sapienza, Università di Roma; presso l Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Nel 2018, ha fondato, con Lorenzo Geri, il Laboratorio Erasmo, attivo presso Sapienza, Università di Roma.
Nel gennaio 2012 è stato eletto presidente nazionale della CUSCC Consulta universitaria per la storia del cristianesimo e delle chiese; nel febbraio 2015 è stato rieletto presidente della CUSCC; ha terminato il suo mandato nell aprile 2018. Dal 2013, è membro del Comitato scientifico della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII di Bologna. Il 12 novembre 2016, papa Francesco lo ha nominato Accademico pontificio, membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche. Dal 30 ottobre 2018, è Direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma. Le sue competenze e le sue pubblicazioni vertono sulla storia del cristianesimo delle origini e sulla storia della riflessione teologica cristiana, in particolare sulla genesi e sullo sviluppo della cristologia primitiva in relazione alle origini dello gnosticismo; sulla dialettica storica tra eresia e ortodossia nel cristianesimo primitivo; sulla storia dell esegesi biblica; sul rapporto tra teologie e antropologie di origine biblica e platonismo; sulla storia, sulla teologia, sull ermeneutica biblica dello gnosticismo; sulla genesi della prima teologia speculativa cattolica ad Alessandria, da Clemente ad Origene; sulla storia della teologia trinitaria patristica, in particolare di Origene, dei Cappadoci, di Mario Vittorino, Ambrogio, Agostino; sull indagine storico-genetica e sistematica del pensiero di Agostino; sulla questione della teologia politica dall antichità classica, passando per il pensiero patristico (Lattanzio, Eusebio, Agostino, Ambrogio), sino al pensiero contemporaneo (da Schmitt e Peterson a Metz); sullo studio della Wirkungsgeschichte patristica, in particolare dell agostinismo e dell origenismo, dal Medioevo al romanticismo tedesco; sul pensiero teologico e metafisico di Giovanni Scoto Eriugena, nel suo rapporto con le auctoritates patristiche; su Machiavelli e il cristianesimo, in particolare sul ruolo polemicamente strutturale dell interpretazione del De civitate Dei di Agostino, e sugli strettissimi rapporti dell ultimo Machiavelli con la curia di Clemente VII, in particolare con Sadoleto, quindi, suo tramite, con Erasmo e contro Lutero, all interno dei conflitti confessionali e militari tra il 1525 e il 1527; sulla storia del giansenismo e sul pensiero di Arnauld, di Pascal e di Malebranche; sulla storia della mistica cristiana, dallo gnosticismo valentiniano a de Certeau; sulla genesi e la portata della dottrina dello sviluppo del dogma di Newman; sull incontro/scontro tra teologia liberale e teologia dialettica in Barth e Bultmann; sul rapporto tra cristianesimo, secolarizzazione, democrazia e laicità; sul confronto del pensiero contemporaneo con particolare attenzione a Ricoeur, Derrida, Nancy con la teologia e la storia del cristianesimo; sullo statuto metodologico della storia del cristianesimo.
Gaetano LETTIERI is full professor of the History of Christianity (M-STO/07) in the Faculty of Letters and Philosophy in the University of Rome La Sapienza . In January 2012, he was elected president of the CUSCC (Consulta universitaria degli storici del cristianesimo e delle chiese: University Council of Historians of Christianity and Churches). From 2007 to 2011, he was president of the didactic area of courses for the three-year degree and master s degree in Historico-Religious Studies and Sciences of the Sapienza . As of 2011, he has been president of the course of study for the master s degree in Writing and Publication set up with the Department of History, Cultures, and Religions. As of 2001, he has continuously taught the history of theological doctrine for the Faculty of Philosophy of the University of Rome La Sapienza . As of 1997, he has been guest professor in predogmatic Christology for the Faculty of Theology of the Pontifical University of the Lateran in Rome. As of 2010, he has also been guest professor in the History of Christian thought at the Pontificia Università Antonianum in Rome and in History of Patristic Theology at the Institum Patristicum Augustinianum in Rome. In November 2012, he has been guest professor for the Universität Freiburg/Université de Fribourg (CH); in January-February 2014, he has been Directeur d études invité for the École pratique des hautes études Section des sciences religieuses of the Sorbonne in Paris.
His specialization and his publications focus upon the history of Christianity in the first centuries and upon the history of Christian theological thought. To be precise, he has worked upon: the genesis and development of early Christology vis-à-vis the origins of Gnosticism; the historical dialectic between heresy and orthodoxy in early Christianity; the history of Biblical exegesis; the relationship between theologies and anthropologies inspired by the Bible and Platonism; the history, theology and biblical hermenutics of Gnosticism; the genesis of the first speculative theology at Alexandria, from Clement to Origen; the history of Patristic Trinitarian theology, especially that of Origen, the Cappadocians, Marius Victorinus, and Augustine; the investigation of the historical genesis and systematic nature of the thought of Augustine; the question of political theology from classical antiquity through contemporary thought (Schmitt, Peterson, Metz); the study of Patristic Wirkungsgeschichte, especially that of Augustinian and Origenist ideas, from the Middle Ages through German Romanticism; the history of Jansenism and the thought of Arnauld, Pascal and Malebranche; the history of Christian mysticism; the origins and significance of the doctrine of development enunciated by Newman; the relationship between liberal theology and dialectic theology in Barth and Bultmann; the methodology that is specific to the history of Christianity, as it relates to the history of religions; the response of contemporary thought (especially that of Ricoeur, Derrida, and Nancy) to the theology and history of Christianity; and the relationship obtaining between Christianity, secularization, democracy, and the creation of a lay society.