Ritratto di gianfrancoraimondi@uniroma1.it

Martedì mercoledì e giovedì
ore 12-13

Prof. GIANFRANCO RAIMONDI

CURRICULUM VITAE

CARRIERA UNIVERSITARIA

Nato a Nerola (Roma) il 1 novembre 1951.
1976. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma "La Sapienza" il 23 luglio 1976, con voti 110/110 e lode.
1981. Specializzazione in Medicina Interna (70/70) presso la I Scuola di Specializzazione dell'Università di Roma "La Sapienza" il 22 luglio 1981.
1985. Vincitore del concorso libero per Ricercatore per il gruppo 60 (Medicina Interna) presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
1985-88. Responsabile del Laboratorio di Cardioangiologia Sperimentale afferente alla Cattedra di Fisiopatologia Medica dell'Università di Roma "Tor Vergata".
1988. Ricercatore Confermato.
1990. Specializzazione in Cardiologia (50/50 e lode) presso la Scuola dell'Università di Roma "Tor Vergata".
1988-pres. Responsabile del Settore di Fisiopatologia Cardiopolmonare afferente alla Cattedra di Fisiopatologia Medica dell'Università di Roma "Tor Vergata".
1988-pres. Responsabile del Laboratorio di Ricerche Cardiopolmonari operante nell'ambito della Cattedra di Fisiopatologia Medica e del Servizio Speciale di Fisiopatologia Cardiorespiratoria dell'Università di Roma "Tor Vergata".
1993-pres. Fondatore e membro del Centro di Bio-Medicina Spaziale dell'Università di Roma "Tor Vergata":
2001. Idoneità a Professore di Ruolo di II Fascia per la disciplina di Medicina Interna (F07A)
2006-2009. Professore di Ruolo di II Fascia per la disciplina di Medicina Interna (MED09) presso l Università di Roma La Sapienza .
2009-pres. Conferma in ruolo a Professore Associato di Medicina Interna con afferenza al dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche dell Università di Roma La Sapienza :

Premi
1979. Borsa di studio "NATO Advanced Study Institute" per partecipare ad un corso di perfezionamento su "Laser in Biology and Medicine" tenutosi presso la International School of Quantum Elettronics.

ATTIVITÀ ASSISTENZIALE.

1987-90 Assistente della Cattedra di Clinica Medica (Direttore: Prof. Mario Sangiorgi) del Dipartimento di Medicina Interna dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" presso la struttura convenzionata dell'Ospedale S. Eugenio.
1990-91. Aiuto nella stessa struttura convenzionata.
1991-2000. Aiuto presso il Servizio Speciale di Fisiopatologia Cardiorespiratoria, presso la struttura convenzionata dell'Ospedale S. Eugenio.
1991-2000. Responsabile del Centro per lo Studio dell'Ipertensione afferente al Servizio di Fisiopatologia Cardiorespiratoria presso la struttura convenzionata dell'Ospedale S. Eugenio.
2000-2004. Aiuto presso la Divisione Clinicizzata di Malattie Respiratorie afferente alla Cattedra di Malattie dell Apparato Respiratorio, presso la struttura convenzionata dell'Ospedale IRCCS L.Spallanzani.
2000-2004. Responsabile del Day Hospital, dei Servizi Ambulatoriali esterni e del Servizio di Cardiologia presso la Divisione Clinicizzata di Malattie Respiratorie afferente alla Cattedra di Malattie dell Apparato Respiratorio, presso la struttura convenzionata dell'Ospedale IRCCS "L. Spallanzani .
2004-2006. Responsabile del reparto di Malattie dell'apparato respiratorio presso il Policlinico di Tor Vergata.
2006-2008. Strutturazione nella unità complessa di Cardiologia dell'Università di Roma Sapienza presso la struttura convenzionata ICOT di Latina.
2008- pres. Responsabile UOS Cardiologia, presso ospedale A. Fiorini di Terracina (LT) della I Facoltà di Medicina e Chirurgia Sapienza Polo Pontino.

ATTIVITÀ DIDATTICA.

Insegnamenti
1990-1993. Fisiopatologia Speciale presso La Scuola diretta a fini speciali per tecnici di dialisi e di assistenza nefrologica Università di Roma "Tor Vergata".
1990-1996. Fisiopatologia Cardiorespiratoria I presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia Università di Roma "Tor Vergata".
1991-1996. Fisiopatologia Respiratoria presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitativa dell'Università di Roma "Tor Vergata".
1997-1998. Idroclimatoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitativa Università di Roma "Tor Vergata".
1997-1999. Medicina dello Sport presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitativa Università di Roma "Tor Vergata".
1997-2006. Fisiopatologia Cardiorespiratoria II presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia Università di Roma "Tor Vergata".
1997-2006. Diagnostica Clinica e strumentale delle malattie vascolari presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare Università di Roma "Tor Vergata".
2000-2006. Fisiopatologia Respiratoria presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitativa Università di Roma "Tor Vergata".
2002-2006. Malattie dell Apparato Respiratorio. presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport Università di Roma "Tor Vergata".
2007-2008 Malattie dell Apparato Cardiovascolare. presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche R Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2007-2008 Fisiologia. afferente al Corso integrato di Anatomia, Istologia, Fisiologia presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche W Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2006-2008 Malattie dell Apparato Cardiovascolare. presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche R dell'Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2006-2008 Fisiologia. afferente al Corso integrato di Anatomia, Istologia, Fisiologia presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche W Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2006-2009 Metodologia Clinica II. presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma Sapienza (Corso E Polo Pontino).
2006-2009 Coordinatore del Corso integrato di Infermieristica in area critica e nell emergenza con affidamento dell' Medicina Interna presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche W Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2007-2009 Coordinatore di semestre (III anno II semestre) presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche W Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2008-2012 Coordinatore I modulo Master infermieristico I livello Emergenze 2008/09 Università di Roma Sapienza .
2008-pres Medicina Interna nel Corso integrato di Medicina e Chirurgia Specialistica presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche R Università di Roma Sapienza (polo Pontino) del quale è anche coordinatore.
2009-2014 Medicina interna del Corso integrato di Metodologia Clinica III. presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Roma Sapienza (Corso E Polo Pontino).
2011-pres Malattie cardiovascolari e stress, nel master di II livello Stress, sport, nutrizione: nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness. Fitness, prevenzione e riabilitazione , Università di Roma Sapienza .
2011-pres Presidente Corso di Laurea in Infermieristica R Università Sapienza Roma.
2012-pres Medicina Interna nel Corso integrato di Infermieristica Clinica in area Critica presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche R Università di Roma Sapienza (polo Pontino.
2012-pres Medicina Interna nel Corso integrato di Infermieristica Clinica in area Medica presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche R Università di Roma Sapienza (polo Pontino) del quale è anche coordinatore
2013-pres Medicina interna del Corso integrato di Metodologia Clinica V presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Roma Sapienza (Corso E Polo Pontino
2013-pres Medicina interna del Corso integrato di Metodologia Clinica VI presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Roma Sapienza (Corso E Polo Pontino).
2013-2017 Direttore del Master di I livello Nefrologia, dialisi e Patologie Cardiovascolari , Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2017-pres Inglese telematico presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche R Università di Roma Sapienza (polo Pontino)
2019-pres Fisiologia. afferente al Corso integrato di Anatomia, Istologia, Fisiologia presso il Corso di Laurea in Scienze infermieristiche R Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2017-pres Membro del Consiglio Didattico Scientifico del master di II livello Stress, sport, nutrizione: nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness. Fitness, prevenzione e riabilitazione , Università di Roma Sapienza .
2018-pres Coordinatore scientifico del Master di I livello Nefrologia, dialisi e Patologie Cardiovascolari , Università di Roma Sapienza (polo Pontino).
2006-pres Relatore di oltre 50 tesi presso i Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, (canale E) di Infermieristica R e W e di laura magistrale di infermieristica del polo pontino Università Sapienza di Roma.

ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA

Il Prof. Raimondi si è dedicato dapprima alla realizzazione delle nuove strutture scientifiche e cliniche dell'Università di Roma "Tor Vergata" e successivamente del polo pontino dell Università Sapienza di Roma.

Attività presso l Università di Roma Tor Vergata :
Organizzazione, nell'ambito del Servizio di Fisiopatologia Cardiorespiratoria, del Laboratorio di Ergometria Selettiva e del Laboratorio per la valutazione del Sistema Neurovegetativo per lo studio nell'uomo del comportamento dei meccanismi del controllo riflesso delle funzioni cardiocircolatoria e respiratoria in varie condizioni fisiologiche e patologiche.
Realizzazione presso l'Università di Roma "Tor Vergata", in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), del Centro di Biomedicina Spaziale. con studi sulle modificazioni bio-umorali e sulle alterazioni microgravità simulata.
Organizzazione di seminari e convegni su argomenti di epidemiologia, fisiopatologia, diagnostica e clinica di patologie cardiovascolari.

Attività presso l Università di Roma Sapienza
Messa a punto di devices e modelli matematici basati su analisi lineari e non-lineari applicati ai sistemi biologici con particolare riguardo allo studio della variabilità cardiovascolare.
Coordinazione di gruppi di ricerca interdisciplinare internazionali basati sull utilizzo della telemedicina nell assistenza a distanza, sia in paesi in via di sviluppo che in Italia in pazienti con disturbi cognitivi e cardiovascolari.
Responsabile di accordi bilaterali con le Università Ucraine NURE, Karazine e XAI incentrati sullo studio della variabilità cardiovascolare in diverse condizioni fisiopatologiche.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

L'interesse della ricerca è stato rivolto allo studio di:

a. Meccanismi di regolazione umorale e neuro-umorale della circolazione.
b. Adattamenti cardiorespiratori all esercizio muscolare.
c. Adattamenti cardiorespiratori in condizioni di microgravità.
d. Utilizzo di modelli di analisi matematici nello studio del rischio cardiovascolare in diverse condizioni fisiopatologiche.
e. Utilizzo di sistemi di telemedicina in pazienti anziani fragili con disturbi cognitivi e cardiovascolari

Dal 1977 è socio ordinario della Società Italiana di Medicina Interna
Dal 2013 fa parte dell Editorial Board della rivista Klinic Informatic & Telemedicine della Karazyn Kharkiv National University
Dal 2018 fa parte dell Editorial Board della rivista del The Journal of V. N. Karazin Kharkiv National University .
Dal 2019 è socio onorario della Associazione Ucraina di Computer-Medicine
Dal 2019 è Editor in Chief della rivista Int. J. Medical and nursing approach.

E' stato inoltre referee delle riviste edite dalla American Physiological Society. Dal 1999 al 2014 è stato referee per il M.U.R.S.T. per la valutazione dei progetti di ricerca di interesse nazionale.

Il Prof. Raimondi è autore di oltre 300 Pubblicazioni.

L'attività di ricerca scientifica svolta dal prof. Raimondi è stata più volte finanziata da Organismi di Ricerca Nazionali ed Internazionali.
In particolare, il prof. Raimondi ha ottenuto Contributi e Contratti dal C.N.R., dal M.P.I. e M.U.R.S.T. e M.I.U.R. (progetti Nazionali e progetti locali), dall'Agenzia Spaziale Italiana - A.S.I. dall'European Space Agency - E.S.A.
Più recentemente ha ottenuto finanziamenti per progetti di ricerca basati sulla telemedicina in pazienti anziani fragili con disturbi cognitivi e cardiovascolari (progetto Liferesult).

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1405 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1186 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina
Prova finale AAF1003 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA 1034956 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA 1034958 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina
INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA 1034960 2020/2021 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Corso di laurea R - ASL Latina-Terracina
TIROCINIO ABILITANTE PER L'ESAME DI STATO - MEDICINA GENERALE TPVES110 2020/2021 Medicina e chirurgia "E" Polo Pontino
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA CLINICA 1056191 2020/2021 Medicina e chirurgia "E" Polo Pontino
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE III 1026308 2020/2021 Medicina e chirurgia "E" Polo Pontino
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA CLINICA 1056191 2020/2021 Medicina e chirurgia "E" Polo Pontino
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE III 10596581 2020/2021 Medicina e chirurgia "E" Polo Pontino
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1405 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1186 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
Prova finale AAF1003 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA 1034958 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA 1034960 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA 1034956 2019/2020 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE III 1026308 2019/2020 Medicina e chirurgia "E" Polo Pontino
Prova finale AAF1003 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1405 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1186 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA 1034960 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA 1034958 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA 1034956 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2018/2019 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE III 1026308 2018/2019 Medicina e chirurgia 'E'
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA CLINICA 1031963 2018/2019 Medicina e chirurgia 'E'
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1186 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
ATTIVITA' SEMINARIALE AAF1405 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
Prova finale AAF1003 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA 1034956 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA 1034958 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO 1034952 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA 1034960 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE III 1026308 2017/2018 Medicina e chirurgia 'E'
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA CLINICA 1031963 2017/2018 Medicina e chirurgia 'E'
Prova finale AAF1003 2016/2017 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA 1034960 2016/2017 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA MEDICA 1034956 2016/2017 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
INFERMIERISTICA CLINICA IN AREA SPECIALISTICA 1034958 2016/2017 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) TERRACINA - Corso di laurea R-ASL Latina Terracina
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA DI BASE 1026636 2016/2017 Medicina e chirurgia 'E'
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE III 1026308 2016/2017 Medicina e chirurgia 'E'
METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA CLINICA 1031963 2016/2017 Medicina e chirurgia 'E'
Titolo Rivista Anno
Time Irreversibility and complexity of heart rate variability 2021
Statistical analysis of medical time series THE JOURNAL OF V.N. KARAZIN KHARKIV NATIONAL UNIVERSITY. SERIES "MEDICINE" 2020
Effect of insulin glargine on cardiovascular risk analysed by mean HRV HEALTH 2019
Effect of Low dose of Sacubitril/Valsartan in patients with Chronic Severe Heart Failure on Body composition, Bioimpedenziometry, Heart Rate Variability and T-peak-to T-end index. CURRENT MEDICAL RESEARCH AND OPINION SUPPLEMENT 2019
Effect of Ferric Sodium EDTA administration, in combination with vitamin C, folic acid, copper gluconate, zinc gluconate and selenomethionine, on cardiovascular risk evaluation: exploration of the HRV frequency domain CLINICAL PRACTICE 2019
Safety and efficacy of Rotigotine in hospedalized patients with Vascular Parkinsonism aged 75 and older. Effects on movement, praxis capacities, time-space orientation, quality of life and adherence to medical therapy ACTA BIOMEDICA 2019
Artificial intelligence for heart rate variability analyzing with arrhythmias KLINIčESKAÂ INFORMATIKA I TELEMEDICINA 2019
A case of ventricular Ffibrillation (VF) in patient affected by chronic obstructive pulmonary disease (COPD), obstructive sleep apnoea syndrome, electrolytes disorder and frailty RESPIRATION 2018
Effect of new nutraceutical formulation with policosanol, berberine, red yeast rice, cassia nomame, astaxantine and Q10 coenzyme in patients with low-moderate dyslipidemia associate with intolerance to statins and metabolic syndrome MINERVA CARDIOANGIOLOGICA 2018
Stratification of THROMBOTIC RISK in patients that are undergoing to PICC implantation. The “CoRa-MaPiCC STUDY” JOURNAL OF SURGERY AND RESEARCH 2018
A Case of ventricular fibrillation (VF) in patient affected by chronic obstructive pulmonary disease (COPD), obstructive sleep apnoea syndrome, electrolytes disorder and frailty RESPIRATION 2018
Control of water in the organism of elderly patients with severe chronic heart failure based on bioelectrical impedance analysis KLINIčESKAÂ INFORMATIKA I TELEMEDICINA 2018
Effect of acetylcholinesterase inhibitors in the Alzheimer patients on the daily cardiovascular neurovegetative assessment KLINIčESKAÂ INFORMATIKA I TELEMEDICINA 2018
Daily HRV assesment evaluated by remote control in dementia KLINIčESKAÂ INFORMATIKA I TELEMEDICINA 2018
Low dose of Rotigotine in post-stroke patients with vascular parkinsonism and obstructive sleep apnoea syndrome, effects on quality of life and rehabilitation therapy JOURNAL OF SLEEP DISORDERS: TREATMENT & CARE 2017
A case of refractary epilepsy and related pain due to dysmenorrhea solved with lacosamide. Clinical and neurophysiological correlates ACTA BIOMEDICA 2017
Cardiovascular risk evaluation through heart rate variability analysis in psoriatic patients before and after 24 weeks of etanercept therapy. Prospective study. JOURNAL OF INTERNATIONAL MEDICAL RESEARCH 2016
Cardiovascular risk evaluation through heart rate variability (HRV) analysis in patients with psoriasis before and after 12 weeks of etanercept therapy. A preliminary prospective study ACTA DERMATOVENEROLOGICA CROATICA 2016
HRV and BIA in healthy young vegetarian people INTERNAL AND EMERGENCY MEDICINE 2016
Cardiorespiratory and motor assessment evaluated by means remote control in the elderly with cognitive impairment. New device for telessistance. INTERNAL AND EMERGENCY MEDICINE 2016
Facoltà
Farmacia e Medicina
Dipartimento
SCIENZE E BIOTECNOLOGIE MEDICO-CHIRURGICHE
SSD

MED/09