Ritratto di giulia.mazzoccanti@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
ORGANIC CHEMISTRY 10602987 2023/2024
ORGANIC CHEMISTRY ORGANIC NATURAL COMPOUNDS CHEMISTRY 1036054 2023/2024

Orario delle Lezioni:

Giovedì 14:00-17:00 Aula Carelli CU019

Venerdì 11:00-14:00 Aula 8 CU034

 

Inizio Lezioni Venerdì1 Marzo 2024

ORGANIC CHEMISTRY 10602987 2022/2023
ORGANIC CHEMISTRY ORGANIC NATURAL COMPOUNDS CHEMISTRY 1036054 2022/2023
ORGANIC CHEMISTRY ORGANIC NATURAL COMPOUNDS CHEMISTRY 1036054 2021/2022
ORGANIC CHEMISTRY ORGANIC NATURAL COMPOUNDS CHEMISTRY 1036054 2020/2021
ORGANIC CHEMISTRY ORGANIC NATURAL COMPOUNDS CHEMISTRY 1036054 2019/2020
ORGANIC CHEMISTRY ORGANIC NATURAL COMPOUNDS CHEMISTRY 1036054 2018/2019
ORGANIC CHEMISTRY ORGANIC NATURAL COMPOUNDS CHEMISTRY 1036054 2017/2018
ORGANIC CHEMISTRY ORGANIC NATURAL COMPOUNDS CHEMISTRY 1036054 2016/2017

Nome MAZZOCCANTI GIULIA

ESPERIENZA ACCADEMICA E LAVORATIVA

Data 22/12/2022 ad oggi
Nome e indirizzo del datore di lavoro Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco.
Tipo di impiego Ricercatrice a tempo determinato Tipo A
Progetto Smart-MATIBR: materiali ibridi riciclabili per catalisi asimmetrica e processi di separazione ad elevatissime prestazioni Settore concorsuale 03/C1 - Settore scientifico-disciplinare CHIM/06

Data 1/11/2019 A 22/12/2022
Nome e indirizzo del datore di lavoro Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco.
Tipo di impiego Assegnista di Ricerca
Progetto Tecniche cromatografiche ad elevate prestazioni: applicazione nello studio e nel controllo quali-quantitativo di composti di interesse farmaceutico

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Data 01/03/2019
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco.
Borsa di studio
Progetto Tecniche cromatografiche ad elevate prestazioni: applicazione nello studio e nel controllo quali-quantitativo di composti di interesse farmaceutico

Date (da a) Da 11/2015 a 11/2018
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco.
Qualifica conseguita Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche. Titolo della tesi: Advanced techniques in separation science for unraveling natural substances complexity: from small chiral molecules to large proteins
Supervisor: Prof. Claudio Villani
SSD CHIM/06
Votazione Ottimo
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Scienze della separazione.
Sintesi e caratterizzazione di fasi stazionarie achirali e chirali in formato sub-2 µm.
Caratterizzazione di biomolecole e risoluzione diretta di racemati di interesse in campo farmaceutico e biotecnologico.
Assegnazione della configurazione assoluta tramite spettroscopia chirottica.

Date (da a) Da 11/2007a 11/2015
Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Sapienza, Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, Dipartimento di Chimica e Tecnologie del Farmaco.
Qualifica conseguita Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Titolo della tesi: Nuove strategie metodologiche RP_CapLC-MS nella caratterizzazione degli anticorpi monoclonali: utilizzazione di colonne capillari monolitiche-organiche polimeriche
Relatore: Prof. Francesco Gasparrini
Votazione 110 cum laude/110

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA ITALIANA

ALTRE LINGUE

INGLESE
Capacità di lettura ECCELLENTE
Capacità di scrittura ECCELLENTE
Capacità di espressione orale OTTIMO
CINESE (MANDARINO)
Capacità di lettura BASE
Capacità di scrittura BASE
Capacità di espressione orale BASE

Attività di ricerca

L attività di ricerca della dott.ssa Giulia Mazzoccanti si colloca nell ambito della sintesi e/o funzionalizzazione di matrici solide, silicee e polimeriche organiche (monoliti a base di acrilati). Tali studi hanno permesso la preparazione, caratterizzazione e valutazione di fasi stazionarie (chirali e non) che sono state utilizzate per la separazione di molecole mediante cromatografia liquida a elevate prestazioni (HPLC e UHPLC). L attenzione è stata rivolta principalmente alla separazione cromatografica di molecole chirali di interesse nella sintesi organica, nella chimica farmaceutica e delle sostanze naturali (catalizzatori, sintoni chirali come gli FMOC-aminoacidi, cannabinoidi chirali in estratti vegetali). Uno dei risultati a più alto impatto è stato quello di stabilire che tutti e quattro gli stereoisomeri del 9- tetraidrocannabinolo sono prodotti naturali.
È stato, infatti, osservato accumulo selettivo del ( )-trans nella cannabis medicinale e presenza comparabile degli isomeri ( )-trans e ( )-cis nella canapa da fibra. Inoltre, mentre nel Bedrocan (una varietà di cannabis medicinale), il ( )- 9- trans-THC è presente con una purezza enantiomerica molto elevata (eccesso enantiomerico>99%) nella canapa da fibra, l eccesso enantiomerico del ( ) - 9-cis-THC è circa dell 80% . Essendo il ( ) - 9-cis-THC leggermente attivo nei confronti dei recettori CB1 e CB2, le implicazioni dal punto di vista legislativo sono molte. L'attuale discriminazione legale tra varietà di cannabis narcotiche e non narcotiche si concentra, infatti, solo sul contenuto di isomeri posizionali del THC (cioè, 9- e 8-trans tetraidrocannabinolo) e quindi dovrebbe essere aggiornata.
Inoltre, nell ambito del progetto Tecniche cromatografiche ad elevate prestazioni: applicazione nello studio e nel controllo quali-quantitativo di composti di interesse farmaceutico in collaborazione con la Fresenius Kabi s.r.l., l attività di ricerca della dott.ssa Mazzoccanti ha riguardato lo sviluppo di un metodo di separazione altamente diasteroselettivo che ha permesso di discriminare epimeri di peptidi di interesse farmaceutico. Ciò è stato possibile grazie allo sviluppo di una nuova modalità di eluizione cromatografica, la dynamic electrostatic repulsion reversed phase .
L attività di ricerca della dott.ssa Mazzoccanti ha sempre guardato all innovazione tecnologica considerando di pari importanza la sostenibilità ambientale. Diverse strategie sono state utilizzate nei lavori descritti per diminuire drasticamente l utilizzo di solventi organici dannosi e difficilmente smaltibili. Tra queste annoveriamo la cromatografia capillare dove i flussi utilizzati sono nell ordine della decina di µL/min, la cromatografia a fluido supercritico che utilizza come eluente principale CO2 in fase supercritica evitando l utilizzo del più comune e difficilmente smaltibile esano come componente principale della fase mobile e diminuendo l utilizzo degli altri solventi organici.
Anche la dynamic electrostatic repulsion reversed phase, sfruttando la repulsione elettrostatica tra analita e fase stazionaria, permette l eluizione delle molecole con una fase mobile acquosa caratterizzata da una bassa percentuale di solvente organico (circa 1-2 %) abbattendone lo smaltimento.