Ritratto di guido.vitiello@uniroma1.it

Cari ragazzi,

Purtroppo ho la febbre alta.

Vi prego di far girare la voce che domattina 14 marzo non ci sarà lezione. 

Anche il ricevimento è rimandato.

Spero di riprendermi in tempo per la lezione di venerdì.

Grazie

 

***

 

 

Servizio di tutorato e di supporto per studentesse e studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento (DSA)

Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità devono fare richiesta di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami , almeno dieci giorni prima della prova, individuando una email al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA  e inserendo in copia conoscenza la prof.ssa Lucia D’Ambrosi all’indirizzo email dsa.coris@uniroma1.it 

Nel corpo del messaggio occorre riportare le seguenti informazioni: 
nome e cognome del docente; e-mail del docente;
nome dell’esame; data dell’esame;
supporti richiesti (tempo aggiuntivo e/o riduzione quantitativa e non qualitativa del compito; mappe concettuali, altro).
allegati (mappe concettuali e altro) se richiesti. 

Per la procedura d’iscrizione al servizio, le studentesse e gli studenti possono consultare i seguenti link:

Iscrizione al servizio disabilità

https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-disabilita

Iscrizione al servizio DSA

https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-dsa

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TEORIA E STORIA DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO 10600496 2023/2024

Cari studenti, ecco a voi il codice Classroom del corso: x3fh7az

 

Colgo l'occasione per darvi una informazione di servizio: la sovrapposizione di orario tra questo corso e il corso di Linguaggi e formati del cinema e dell'audiovisivo è legata solo a esigenze di gestione delle aule a disposizione, e non è un impedimento rispetto alla scelta di inserire entrambi gli esami nel proprio piano formativo (uno dei quali può essere sostenuto in modalità non frequentante). Chi avesse redatto il proprio piano formativo inserendo entrambi gli esami non è quindi tenuto a modificarlo.

CINEMA E CULTURA VISUALE 10600497 2023/2024

Tutte le informazioni utili le troverete sulla pagina Classroom del corso. Ecco il codice: an6b7z5

CINEMA E CULTURA VISUALE 10600497 2022/2023

Cari studenti, tutte le informazioni e i materiali relativi al corso saranno disponibili sulla pagina Classroom con questo codice: x2dn3f7

STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVSIONE 10592811 2022/2023

Cari studenti,

 

troverete tutte le informazioni utili (orari, testi, materiali, modalità di esame) sul Classroom di questo corso.

Il codice per accedere e iscriversi è sf7b4zn

 

Un caro saluto, 

Guido Vitiello

TEORIE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1044874 2021/2022
STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVSIONE 10592811 2021/2022
LINGUAGGI E FORMATI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1052008 2021/2022
LINGUAGGI E FORMATI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1052008 2020/2021
TEORIE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1044874 2020/2021
STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE 1031467 2020/2021
LINGUAGGI E FORMATI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1052008 2019/2020
TEORIE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1044874 2019/2020
STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE 1031467 2019/2020
STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE 1031467 2018/2019
TEORIE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1044874 2018/2019
INNOVAZIONE E ANALISI DEI MODELLI DI GIORNALISMO - LABORATORIO DI TECNICHE E LINGUAGGI DI GIORNALISMO 1021270 2018/2019
STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE 1031467 2017/2018
TEORIE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1044874 2017/2018
INNOVAZIONE E ANALISI DEI MODELLI DI GIORNALISMO - LABORATORIO DI TECNICHE E LINGUAGGI DI GIORNALISMO 1021270 2017/2018
TEORIE DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO 1044874 2016/2017
STORIA DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE 1031467 2016/2017
INNOVAZIONE E ANALISI DEI MODELLI DI GIORNALISMO - LABORATORIO DI TECNICHE E LINGUAGGI DI GIORNALISMO 1021270 2016/2017

Giovedì, ore 12:00, Aula 211

GUIDO VITIELLO
Curriculum Vitae

General Information

Full Name GUIDO VITIELLO
Date of Birth 15/11/1975
Place of Birth NAPOLI
Citizenship ITALIANA
Permanent Address VIA REGGIO EMILIA 47, 00198, ROMA
Mobile Phone Number 3466385058
E-mail guido.vitiello@uniroma1.it
Spoken Languages Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese

Principali interessi di ricerca

Cinema e cultura visuale; cinema e storia dell arte, con particolare attenzione ai riferimenti pittorici e ai modelli iconografici nell'opera di Alfred Hitchcock; rappresentazione cinematografica e televisiva di rilevanti eventi storici e di fenomeni politico-sociali: la Shoah, il nazismo, il terrorismo tedesco, il sistema giudiziario italiano.

Titoli e impegni accademici

2022 (a oggi): Professore associato nel settore L-ART/06 presso il Dipartimento Coris (Sapienza Università di Roma). Titolare degli insegnamenti Teorie del cinema e dell audiovisivo e Linguaggi e formati del cinema e dell audiovisivo.

2008-2022: Ricercatore nel settore SPS/08 presso il Dipartimento Coris (Sapienza Università di Roma).

Professore aggregato presso la Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione (Sapienza Università di Roma).

Responsabile scientifico del Progetto di ricerca di Ateneo Federato delle Scienze umane, Arti e Ambiente: L italianità stereotipata nel mondo e l immagine dello straniero in Italia. Rappresentazione simbolica e distanza sociale nella produzione massmediale di ieri e di oggi.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze della Comunicazione (2009-2012).

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Comunicazione Tecnologie Società (2012-2015).

2006: Dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze politiche Cesare Alfieri , Università di Firenze.

2000: Laurea in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Sociologia, Università degli Studi La Sapienza di Roma. Votazione: 110/110 con lode.

Attività di insegnamento

A.A. 2008-2009
- Organizzazione e gestione degli archivi audiovisivi e multimediali
A.A. 2009-2010
- Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico
- Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico - Sede di Pomezia
- Ideazione e gestione degli eventi
A.A. 2010-2011
- Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo
- Laboratorio di sperimentazione cinematografica
- Ideazione e gestione degli eventi
A.A. 2011-2012
- Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo
- Laboratorio di sperimentazione cinematografica
- Ideazione e gestione degli eventi.
A.A. 2012-2013
- Teoria, etica e regolamentazione del giornalismo
- Laboratorio di sperimentazione cinematografica
A.A. 2013-2014
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Laboratorio di analisi dei prodotti cinematografici
A.A. 2014-2015
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Laboratorio di analisi dei prodotti cinematografici
A.A. 2015-2016
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Laboratorio di scrittura e cultura della comunicazione
A.A. 2016-2017
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo
A.A. 2017-2018
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo
A.A. 2018-2019
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo
A.A. 2019-2020
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Linguaggi e formati del cinema e dell audiovisivo
A.A. 2020-2021
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Linguaggi e formati del cinema e dell audiovisivo
A.A. 2021-2022
- Teorie del cinema e dell audiovisivo
- Linguaggi e formati del cinema e dell audiovisivo

Conferenze nazionali e internazionali

Relatore al Workshop internazionale Gendering Memory , presso l Università di Mannheim. Titolo dell intervento: Deutschland, bleiche Mutter: Women as Allegories of Germany in Post-War Film
dal 21-01-2004 al 22-01-2004

Relatore al Convegno Cinema in Europe: Networks in Progress , presso l Università di Amsterdam. Titolo dell intervento: Athena s Polished Shield: the Trauma of Catastrophe and the Trauma of Guilt in the Mirror of Cinema
dal 23-06-2005 al 25-06-2005

Relatore al Convegno Werner Herzog s Cinema: Between the Visionary and the Documentary , organizzato dalla University of Kent presso il Goethe Institut di Londra. Titolo dell intervento: Facing the Extreme: Echos aus einem du steren Reich and Post-Traumatic Documentary .
dal 16-09-2005 al 18-09-2005

Relatore al Convegno internazionale del Trauma Research Net, Trauma Stigma and Distinction. Social Ambivalences in the Face of Extreme Suffering , a St. Moritz. Titolo dell intervento: The Trauma of Perpetrators. Theoretical Issues Raised by the German Case
dal 14-09-2006 al 17-09-2006

Relatore alla Conferenza Cine-Excess: An International Conference on Global Cult Film Traditions , organizzata a Londra dalla Brunel University. Titolo dell intervento: Nazi-Sexploitation and the Holocaust as Cultural Primal Scene
dal 03-05-2007 al 05-05-2007

Relatore alla Conferenza The Legacy of the Holocaust: The World Before, The World After , presso l Università Jagellonica di Cracovia. Titolo dell intervento: The Holocaust in the Mirror of Film Genres .
dal 24-05-2007 al 26-05-2007

Relatore al Convegno Ka-Tzetnik: The Impact of the First Holocaust Novelist in Israel and Beyond (Israel Studies Program, University of Calgary). Titolo dell intervento: The Eroticization of Witnessing: The Twofold Legacy of Ka-Tzetnik
dal 10-03-2013 al 12-03-2013

Relatore alla Conferenza Holocaust Memory Revisited organizzata dallo Hugo Valentin Centre, Uppsala University, e dal Department of History, University of Stockholm. Titolo dell intervento: The New Rhetorics of Sublime. From Iconoclasm to Todeskitsch
dal 21-03-2013 al 23-03-2013

Relatore al Convegno The Holocaust Metaphor : Cultural Representations of Trauma in the 20th Century (Universidad de Zaragoza). Titolo dell intervento: Planet of the Ashes.The Holocaust Metaphor in Science-Fiction
dal 30-05-2013 al 31-05-2013

Relatore al convegno The Future of Holocaust Studies (University of Southampton and University of Winchester). Titolo dell intervento: Wars of the Worlds, Time Travels and Superpowers: Three Science-Fiction Topoi and the Holocaust
dal 29-07-2013 al 31-07-2013

Relatore alla International Academic Conference on Holocaust Research, University of Toronto, Canada. Titolo dell intervento: Retrospective voyeurism. The «peephole motif» in contemporary Holocaust cinema
dal 06-10-2013 al 07-10-2013

Relatore al Convegno Internazionale Critica 2.0: industria culturale, consumi, forme di influenza , Università di Bologna. Titolo dell intervento: Berlinguer è un nostalgia movie. La critica cinematografica come critica politica .
dal 18-02-2014 al 19-02-2014

Relatore al Simposio Stories of the Real in Contemporary Italy , organizzato dalla New York University (Firenze). Titolo dell intervento: Il processo, ultima «grande narrazione» .
dal 09-05-2014 al 09-05-2014

Relatore al Convegno di studio Narrazioni dell incertezza: società, media, letteratura , Università degli studi G. d Annunzio (Chieti). Titolo dell intervento: Perché non esiste un «courtroom drama» italiano. Indagini preliminari su cinema e giustizia .
dal 24-11-2014 al 25-11-2014

Relatore al Convegno Internazionale del Wiener Wiesenthal Institut fu r Holocaust-Studien Völkermord zur Primetime. Der Holocaust im Fernsehen / Genocide at Prime Time. The Holocaust on TV (Vienna). Titolo dell intervento: Time Travels and Wars of the Worlds: The Impact of NBC s Holocaust on Science Fiction .
dal 03-12-2014 al 06-12-2014

Relatore al Convegno Internazionale Memory Frictions: Conflict-Negotiation-Politics, organizzato dal Contemporary Narrative Research Group - University of Zaragoza. Titolo dell intervento: Retrospective Voyeurism. The «Peephole Motif» in Contemporary Holocaust Cinema.
dal 06-05-2015 al 08-05-2015

Relatore al XII Simposio internazionale dei docenti universitari, sul tema Una cultura per un nuovo umanesimo , Pontificia Università Lateranense. Titolo dell intervento: Bellezza e ideologia nazionale: riflessioni sul cinema italiano tra Fellini e Sorrentino
dal 25-06-2015 al 27-06-2015

Relatore al Convegno Internazionale Transliterations. Contemporary Writing from Other Literatures, Languages and Media , Università di Ferrara. Titolo dell intervento: Epigrafi celate. Sull espediente del «libro nel film» e su alcuni suoi usi
dal 26-11-2015 al 28-11-2015

Relatore al Convegno Internazionale Cinema & Storia. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell Università degli Studi Roma Tre. Titolo dell intervento: Mixing Memory and Desire: «Apt Pupil», «The Reader», «The German Doctor». The intergenerational transmission of the Holocaust as sexual initiation .
dal 26-11-2015 al 27-11-2015

Discussant al Convegno Politica e futuro nell Italia della Guerra Fredda , organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e Dipartimento di Scienze Politiche dell Università degli Studi Roma Tre
dal 18-12-2018 al 18-12-2018

Relatore al Convegno internazionale La sinistra europea e la questione ebraica presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione, Sapienza Università di Roma. Titolo dell intervento: La Shoah al cinema: il caso di Kapò
dal 17-01-2019 al 17-01-2019

Relatore al convegno Pasolini e Sciascia: «Ultimi eretici». Affinità e differenze tra due intellettuali soli e disorganici, fraterni e lontani , organizzato dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia in collaborazione con l Associazione Amici di Leonardo Sciascia . Titolo dell intervento: Inquisitori mascherati da eretici. Sciascia, Pasolini e l eredità dell Io so
dal 08-11-2019 al 09-11-2019

Relatore al Convegno Cinema e Shoah: Immagini malgrado tutto organizzato presso l Istituto Enriques di Castelfiorentino, con due interventi: La Shoah dal buco della serratura. Storia di un motivo ricorrente: lo spioncino della camera a gas ; Mixing Memory and Desire. La trasmissione intergenerazionale della Shoah come iniziazione erotica
dal 10-12-2019 al 10-12-2019

Selezione delle pubblicazioni

MONOGRAFIE
2021: Il lettore sul lettino. Torino: Einaudi
2019: Una visita al Bates Motel. Milano: Adelphi
2011: Il testimone immaginario. Auschwitz, il cinema e la cultura pop. Napoli: Ipermedium libri
2008: La commedia dell innocenza. Una congettura sulla detective story. Roma: Luca Sossella Editore
2007: Una stagione all inferno. Hans-Jürgen Syberberg e la questione della colpa nel cinema tedesco. Napoli: Ipermedium libri
2007: Dall Lsd alla Realtà Virtuale. L esperienza mistica nell epoca della sua riproducibilità tecnica. Sant Angelo in Formis: Lavieri

MONOGRAFIE IN COLLABORAZIONE
2020: Vitiello G.; Bory S.; Rafele A., Le soglie dello schermo. IMEDIA, Edizioni Estemporanee
2011: Vitiello G., Pergolari A., Ha visto il montaggio analogico? Ovvero dieci capolavori misconosciuti del cinema italiano minore scelti per la rieducazione del cinefilo snob. Sant Angelo in Formis: Lavieri
2004: Vitiello G., Bifulco L., Sociologi della comunicazione. Un antologia di studi sui media, Napoli: Ipermedium libri

CURATELE
2013: In nome della legge. La giustizia nel cinema italiano. Soveria Mannelli: Rubbettino
2013: La Shoah nel cinema italiano (con A. Minuz). Soveria Mannelli: Rubbettino.

CAPITOLI E SAGGI
2021: Lupi ridanciani e agnelli mannari. Le guerre culturali al tempo dei social network, Psiche, 2/2021, il Mulino, pp. 511-523
2021: Gli Happy Days di Berlinguer. Walter Veltroni, il cinema italiano e il vintage politico postcomunista, Quaderni del CSCI, n. 17, pp. 41-48
2020: Lo gnosticismo cinematografico da Matrix a Twin Peaks. Note metodologiche su una categoria sfuggente. In: G. Vitiello; S. Bory; A. Rafele. Le soglie dello schermo. IMEDIA, Edizioni Estemporanee, pp. 109-116
2018: The Eroticization of Witnessing: The Twofold Legacy of Ka-Tzetnik. In: A.F. Timm (a cura di). Holocaust History and the Readings of Ka-Tzetnik. London: Bloomsbury, pp. 139-152
2015: Gillo Pontecorvo, Kapò. Il tragico della zona grigia e il bianco e nero del melodramma, in «Storiografia. Rivista annuale di storia», Fabrizio Serra editore, Pisa-Roma, pp. 97-109
2015: Il circo mediatico-letterario. La spirale mitologica di «Romanzo criminale»; in V. Roghi, D. Garofalo (a cura di), Televisione. Storia, Immaginario, Memoria, Rubbettino, Soveria Mannelli, pp. 147-155
2015: Bellezza e ideologia nazionale. Considerazioni su cinema, politica e italianità a partire da «La Grande Bellezza» di Paolo Sorrentino; in B. Azzaro, C. Bellanca (a cura di), Il nuovo umanesimo rappresentato e annunciato, Libreria Editrice Vaticana, pp. 177-183
2014: Ritorno all autunno tedesco. Cinema e terrorismo in Germania; in V. Roghi, L. Peretti (a cura di), Immagini di piombo. Cinema, storia e terrorismi in Europa, Postmedia Books, Milano, pp. 85-97
2014: Re folli, capri espiatori e spiriti dei defunti. Appunti (quasi) antropologici sui politici nel cinema italiano, in «Rivista di politica», Rubbettino, Soveria Mannelli, 1/2014, pp. 65-74
2013: Storie ingarbugliate, in Buonanno M. (a cura di), Tempo di fiction. Napoli: Liguori, pp. 145-156)
2013: Congetture spericolate su giochi spericolati, in Giordano V., Farci M., Panarese P., Oltre il senso del limite. Pratiche giovanili dei giochi pericolosi. Milano: Franco Angeli, pp. 107-116
2013: La Shoah e l immagine del sublime. Carnefici, vittime, spettatori. In: ARABESCHI. - ISSN 2282-0876. - :1(2013), pp. 134-144.
2013: Portrait of the Chimpanzee as a Metaphysician. Parody and dehumanization in Echoes from a Somber Empire (1990), in Prager B. (a cura di), A Companion to Werner Herzog. Oxford: Wiley-Blackwell, pp. 547-565
2011: Una genealogia di Lost. Appunti sparsi sull epica moderna, il feuilleton, l opera d arte totale e il sacro da baraccone, in Andò, R. (a cura di), Lost. Analisi di un fenomeno (non solo) televisivo. Acireale-Roma: Bonanno editore, pp. 35-46
2011: Fuoricampo. Immaginare (e ricostruire) Auschwitz al cinema, in Minuz, A. (a cura di), L invenzione del luogo, Ets 2011, pp. 141-162
2009: La Nazi-Sexploitaton e il teatro della crudeltà del potere, in Farci M., Pezzano, S., Blue Lit Stage. Realtà e rappresentazione mediatica della tortura. Milano-Udine: Mimesis, pp. 173-184
2008: Deutschland bleiche Mutter. Allegories of Germany in Post-Nazi Cinema. In: Schraut; S., Paletschek S. (a cura di), The Gender of Memory: Cultures of Remembrance in Nineteenth- and Twentieth-Century Europe. Chicago: Campus Verlag Chicago University Press, pp. 147-157

TRADUZIONI
2015: Charpentier, J., Justice Machines, Macerata: Liberilibri
2011: Mauthner, F., Mistica senza Dio. Roma: Irradiazioni
2010: De Rougemont, D., Nuove metamorfosi di Tristano. Napoli: Ipermedium libri
2008: Collins, R., La sociologia di Dio, in L intelligenza sociologica. Napoli: Ipermedium libri, pp. 35-58
2005: Finkielkraut, A., Una voce dall altra riva. Napoli: Ipermedium libri
2003: Renaut, A., L individuo. Riflessioni sulla filosofia del soggetto. Napoli: Ipermedium libri