PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
AAF1185 |
2023/2024 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2023/2024 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2023/2024 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III A |
1024922 |
2023/2024 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2023/2024 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2023/2024 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2023/2024 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA I A |
10600237 |
2023/2024 |
|
|
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
AAF1184 |
2022/2023 |
|
|
La prof.ssa Ilaria Schiaffini non tiene un corso né un esame, ma si limita a verbalizzare idoneità linguistiche già conseguite per gli studenti del Corso di laurea in Studi storico-artistici, previa presentazione anticipata di una certificazione presso un istituto accreditato dal MIUR, che sarà vagliata dalla docente (livello minimo richiesto: B1).
Chi deve sostenere l'esame è pregato di rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo.
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2022/2023 |
|
|
Il corso intende fornire nozioni di base dello svolgimento di aspetti della storia della fotografia dell’Ottocento ai nostri giorni, insieme con gli strumenti per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente alle principali questioni metodologiche.
Il corso inoltre vuole mettere gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia della fotografia, nonché di affrontare in modo più approfondito e autonomo – negli anni seguenti – lo studio di temi e questioni specifiche della disciplina.
TESTI
Federica Muzzarelli, L'invenzione del fotografico, Einaudi 2014;
Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori 2012;
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno anche:
André Gunthert, Antoine Poivert, Storia della fotografia, pp. 179-228; 357-422; 459-506; 529-569.
Le immagini e i materiali dalle lezioni, oltre alla integrazione per non frequentanti, sono scaricabili su Moodle Sapienza (22-23 SCHIAFFINI FOTOGRAFIA TRIENNALE)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III A |
1024922 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (22-23 SCHIAFFINI FUTURISMO)
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato a un approfondimento critico di alcuni temi e problemi della storia della fotografia nel XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai rapporti con le arti visive. Il corso comprenderà una parte introduttiva sulla teoria della fotografia e una parte sulla fotografia e le avanguardie 1900-1950. Si prevede un seminario con elaborazione di testi da parte degli studenti e visite guidate alle mostre fotografiche in corso.
La valutazione per gli studenti frequentanti consisterà in un esame orale e nel lavoro di seminario su un tema inerente il corso. Per gli studenti non frequentanti sarà fornito materiale integrativo all’inizio delle lezioni.
Orario Lezioni:
Martedì ore 13-15 Aula Archeologia (Facoltà di Lettere al piano seminterrato)
Venerdì ore 13-15 Aula I Venturi (Sezione Arte, Facoltà di Lettere al piano terra)
Inizio Lezioni: 10 marzo 2023
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato a un approfondimento critico di alcuni temi e problemi della storia della fotografia nel XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai rapporti con le arti visive. Il corso comprenderà una parte introduttiva sulla teoria della fotografia e una parte sulla fotografia e le avanguardie 1900-1950. Si prevede un seminario con elaborazione di testi da parte degli studenti e visite guidate alle mostre fotografiche in corso.
La valutazione per gli studenti frequentanti consisterà in un esame orale e nel lavoro di seminario su un tema inerente il corso. Per gli studenti non frequentanti sarà fornito materiale integrativo all’inizio delle lezioni.
Orario Lezioni:
Martedì ore 13-15 Aula Archeologia (Facoltà di Lettere al piano seminterrato)
Venerdì ore 13-15: Aula I Venturi (Sezione Arte, Facoltà di Lettere al piano terra)
Inizio Lezioni: 10 marzo 2023
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA I A |
10600237 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato a un approfondimento critico di alcuni temi e problemi della storia della fotografia nel XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai rapporti con le arti visive. Il corso comprenderà una parte introduttiva sulla teoria della fotografia e una parte sulla fotografia e le avanguardie 1900-1950. Si prevede un seminario con elaborazione di testi da parte degli studenti e visite guidate alle mostre fotografiche in corso.
La valutazione per gli studenti frequentanti consisterà in un esame orale e nel lavoro di seminario su un tema inerente il corso. Per gli studenti non frequentanti sarà fornito materiale integrativo all’inizio delle lezioni.
Orario Lezioni:
Martedì ore 13-15 Aula Archeologia (Facoltà di Lettere al piano seminterrato)
Venerdì ore 13-15: Aula I Venturi (Sezione Arte, Facoltà di Lettere al piano terra)
Inizio Lezioni: 10 marzo 2023
ENG:The course is devoted to some of the main topics and issues of the History of Photography in the XX and XXI Century, with special reference to the visual arts. The course includes an introduction to theoretical reflections on the nature of photography and an examination of the relationship between photography and modernism (1900-1950)
A seminar with text processing by students and guided tours of current photography exhibitions are planned.
Evaluation for attending students will consist of an oral examination and a seminar work. Supplemental materials will be provided for non-attending students at the beginning of class.
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I B |
1024915 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato a un approfondimento critico di alcuni temi e problemi della storia della fotografia nel XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai rapporti con le arti visive. Il corso comprenderà una parte introduttiva sulla teoria della fotografia e una parte sulla fotografia e le avanguardie 1900-1950. Si prevede un seminario con elaborazione di testi da parte degli studenti e visite guidate alle mostre fotografiche in corso.
La valutazione per gli studenti frequentanti consisterà in un esame orale e nel lavoro di seminario su un tema inerente il corso. Per gli studenti non frequentanti sarà fornito materiale integrativo all’inizio delle lezioni.
Orario Lezioni:
Martedì ore 13-15 Aula Archeologia (Facoltà di Lettere al piano seminterrato)
Venerdì ore 13-15: Aula I Venturi (Sezione Arte, Facoltà di Lettere al piano terra)
Inizio Lezioni: 10 marzo 2023
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (22-23 SCHIAFFINI FUTURISMO)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (22-23 SCHIAFFINI FUTURISMO)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (22-23 SCHIAFFINI FUTURISMO)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2022/2023 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (22-23 SCHIAFFINI FUTURISMO)
|
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
AAF1184 |
2021/2022 |
|
|
La prof.ssa Ilaria Schiaffini non tiene un corso né un esame, ma si limita a verbalizzare idoneità linguistiche già conseguite per gli studenti del Corso di laurea in Studi storico-artistici, previa presentazione anticipata di una certificazione presso un istituto accreditato dal MIUR, che sarà vagliata dalla docente (livello minimo richiesto: B1).
Chi deve sostenere l'esame è pregato di rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo.
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III A |
1024922 |
2021/2022 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (2021-2022 Schiaffini Futurismo Triennale)
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2021/2022 |
|
|
Il corso ha un carattere seminariale ed è dedicato a un approfondimento critico di temi e problemi della storia della fotografia nel XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai rapporti con le arti visive. Il corso sarà articolato in tre parti: a) lettura e commento di testi teorici sulla fotografia (la pratica sociale, i problemi del linguaggio, i rapporti con le arti visive, l'estetico, il mediale e il virtuale). b) Approfondimento di un tema della fotografia dagli anni Ottanta del XX secolo in poi con relazioni seminariali da parte degli studenti c) Visita delle mostre fotografiche in corso.
Il programma di esame è disponibile su Moodle Sapienza (2021-2022 Schiaffini Magistrale Storia della fotografia)
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2021/2022 |
|
|
Il corso intende fornire nozioni di base dello svolgimento di aspetti della storia della fotografia dell’Ottocento ai nostri giorni, insieme con gli strumenti per comprendere gli attuali percorsi storiografici e accostarsi criticamente alle principali questioni metodologiche.
Il corso inoltre vuole mettere gli studenti in grado di comprendere lo sviluppo della storia della fotografia, nonché di affrontare in modo più approfondito e autonomo – negli anni seguenti – lo studio di temi e questioni specifiche della disciplina.
TESTI
Federica Muzzarelli, L'invenzione del fotografico, Einaudi 2014;
Claudio Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori 2012;
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno anche:
André Gunthert, Antoine Poivert, Storia della fotografia, pp. 179-228; 357-422; 459-506; 529-569.
Le immagini e i materiali dalle lezioni, oltre alla integrazione per non frequentanti, sono scaricabili su Moodle Sapienza (22-23 SCHIAFFINI FOTOGRAFIA TRIENNALE)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I B |
1024915 |
2021/2022 |
|
|
Il corso ha un carattere seminariale ed è dedicato a un approfondimento critico di temi e problemi della storia della fotografia nel XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai rapporti con le arti visive. Il corso sarà articolato in tre parti: a) lettura e commento di testi teorici sulla fotografia (la pratica sociale, i problemi del linguaggio, i rapporti con le arti visive, l'estetico, il mediale e il virtuale). b) Approfondimento di un tema della fotografia dagli anni Ottanta del XX secolo in poi con relazioni seminariali da parte degli studenti c) Visita delle mostre fotografiche in corso.
Il programma di esame è disponibile su Moodle Sapienza (2021-2022 Schiaffini Magistrale Storia della fotografia)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2021/2022 |
|
|
Il corso ha un carattere seminariale ed è dedicato a un approfondimento critico di temi e problemi della storia della fotografia nel XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai rapporti con le arti visive. Il corso sarà articolato in tre parti: a) lettura e commento di testi teorici sulla fotografia (la pratica sociale, i problemi del linguaggio, i rapporti con le arti visive, l'estetico, il mediale e il virtuale). b) Approfondimento di un tema della fotografia dagli anni Ottanta del XX secolo in poi con relazioni seminariali da parte degli studenti c) Visita delle mostre fotografiche in corso.
Il programma di esame è disponibile su Moodle Sapienza (2021-2022 Schiaffini Magistrale Storia della fotografia)
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA I A |
10600237 |
2021/2022 |
|
|
Il corso ha un carattere seminariale ed è dedicato a un approfondimento critico di temi e problemi della storia della fotografia nel XX e XXI secolo, con particolare riferimento ai rapporti con le arti visive. Il corso sarà articolato in tre parti: a) lettura e commento di testi teorici sulla fotografia (la pratica sociale, i problemi del linguaggio, i rapporti con le arti visive, l'estetico, il mediale e il virtuale). b) Approfondimento di un tema della fotografia dagli anni Ottanta del XX secolo in poi con relazioni seminariali da parte degli studenti c) Visita delle mostre fotografiche in corso.
Il programma di esame è disponibile su Moodle Sapienza (2021-2022 Schiaffini Magistrale Storia della fotografia)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2021/2022 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (2021-2022 Schiaffini Futurismo Triennale)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2021/2022 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (2021-2022 Schiaffini Futurismo Triennale)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2021/2022 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
Testi
Le dispense per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti sono disponibili su moodle Sapienza (2021-2022 Schiaffini Futurismo Triennale)
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2021/2022 |
|
|
Il corso è dedicato al Futurismo. Saranno esaminati gli sviluppi del movimento d'avanguardia italiano (1909-1944) e i suoi rapporti con il contesto internazionale. Saranno confrontati i manifesti e le dichiarazioni di poetica dei protagonisti con le principali ricerche nelle arti visive, alla luce della bibliografia critica più recente.
Modalità di valutazione
L’esame verificherà l’avvenuto apprendimento della materia e l’acquisizione degli strumenti metodologici e critici necessari alla comprensione degli argomenti del corso. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti illustrati a lezione e nei testi d’esame (solo dei testi nel caso dei non frequentanti), una conoscenza di base degli argomenti trattati e di essere in grado di orientarsi nei problemi principali. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente degli argomenti trattati durante il corso, e di essere in grado di raccordarli in modo logico e coerente.
La realizzazione del progetto è facoltativa e consigliata per gli studenti di storia dell'arte.
|
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
AAF1184 |
2020/2021 |
|
|
La prof.ssa Ilaria Schiaffini non tiene un corso né un esame, ma si limita a verbalizzare idoneità linguistiche già conseguite per gli studenti del Corso di laurea in Studi storico-artistici, previa presentazione anticipata di una certificazione presso un istituto accreditato dal MIUR, che sarà vagliata dalla docente (livello minimo richiesto: B1).
Chi deve sostenere l'esame è pregato di rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo.
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III A |
1024922 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I B |
1024915 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2020/2021 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III A |
1024922 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2019/2020 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III A |
1024922 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II A |
1024918 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II |
1024917 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2018/2019 |
|
|
XIX AND XX CENTURY ART HISTORY |
1049278 |
2018/2019 |
|
|
XIX AND XX CENTURY ART HISTORY |
1049278 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2018/2019 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2017/2018 |
|
|
ARTI APPLICATE E INDUSTRIALI |
1051818 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II A |
1024918 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III A |
1024922 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2017/2018 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA III A |
1024922 |
2016/2017 |
|
|
XIX AND XX CENTURY ART HISTORY |
1049278 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA II A |
1024918 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
1005268 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA I A |
1024914 |
2016/2017 |
|
|
STORIA DELLA FOTOGRAFIA |
1051820 |
2016/2017 |
|
|