Ritratto di Janet.Bowker@uniroma1.it

Considerate le disposizioni di Ateneo e di Facoltà in merito allo svolgimento delle prove d’esame durante il periodo di emergenza per il COVID-19, si comunicano le modalità di svolgimento delle prove.

 

Indicazioni operative

 

Le prove scritte (Inglese B1) si svolgono sulla piattaforma Exam.net;

Le prove orali (Inglese B2 e Inglese C1) si svolgono su Google Meet.

Per eventuali richieste di assistenza tecnica è disponibile il servizio Tutorato della Facoltà sede Roma, tutoratoeconomia@uniroma1.it.

 

Per tutti gli studenti è richiesto di provvedere all’inserimento di un documento di identità su infostud. Tutti gli studenti devono disporre di due dispositivi, computer e webcam; ciascuno studente deve collocarsi in posizione obliqua verso lo schermo del computer e mostrare con l’altro dispositivo sia lo schermo che il tavolo di lavoro (si veda il tutorial sul sito di Facoltà sede Roma).

Si raccomanda agli studenti di procedere a una simulazione nei giorni precedenti al sostenimento della prova, verificando il funzionamento delle apparecchiature e la propria dimestichezza nell’utilizzo della piattaforma.

 

Si raccomanda di seguire le modalità di posizionamento durante l’esame, come indicato sul sito di Facoltà sede Roma (tutorial).

 

 

Modalità di svolgimento delle prove d’esame di giugno

 

Prova scritta: Test Inglese B1 13 luglio 

Il calendario delle prove, al quale gli Studenti sono vivamente pregati di attenersi, sarà mandato da email di Infostud il 7 luglio.

 

La prova scritta dura 30 minuti e consiste di:

  • Grammar (20 quesiti)
  • Vocabulary (15 quesiti)
  • Cloze reading (brano da completare)

     

La prova si svolge al computer, pertanto non è ammesso alcun supporto (dizionario, carta, penna ecc.). Un campione dell’esame è disponibile sulla pagina docente della facoltà, Model Exam B1 a distanza.

 

Il collegamento con la Commissione si effettua sulla piattaforma Exam.net. Il/La candidato/a riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale il link della sessione dalla piattaforma INFOSTUD.

 

LINGUA INGLESE B2  e C1:

Prova orale: 17 e 20 luglio.

 

Il calendario delle prove, al quale gli Studenti sono vivamente pregati di attenersi, sarà mandato da email di Infostud il 10 luglio.

 

Lo studente sottopone una “Presentation” attraverso PowerPoint o strumenti simili, con la relativa bibliografia dei fonti, come dai programmi e i Model Exam B2 a distanza, Model Exam C1 a distanza, riportati sulla pagina docente della facoltà.

 

Il collegamento con la Commissione si effettua sulla piattaforma Google Meet.  Il/La candidato/a riceverà al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale il link della sessione dalla piattaforma INFOSTUD.

 

Due to the present situation of COVID Phase 2, there have been changes in the exam modality for the exams in June and July. All information is on the docenti page of the Latina website, bowker janet. Go to "materiale didattico a distanza" for the course materials to prepare.

 

The B1 examination is written. There is a Model Exam B1 a distanza on the professor's page.

The written parts for the B2 and C1 examinations have been suspended temporarily. The oral presentation remains for both B2 and C1, to be prepared according to the information in the Programmi. Avviso per gli students di B1, B2 e C1, and the Model Examinations (on the professor's page).

 

 Email communication is always possible for further clarification.

 

All students wil be contacted on INFOSTUD when the reservations close with full information about the procedure of the examinations, which will be held using exam.net (B1) and Google Meet (B2, C1).

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
LINGUA INGLESE - B1 AAF1211 2019/2020
LINGUA INGLESE - B2 1027101 2019/2020
LINGUA INGLESE - C1 1027102 2019/2020
LINGUA INGLESE - B1 AAF1211 2018/2019
LINGUA INGLESE - C1 1027102 2018/2019
LINGUA INGLESE - B2 1027101 2018/2019
LINGUA INGLESE - B1 AAF1211 2017/2018
LINGUA INGLESE - C1 1027102 2017/2018
LINGUA INGLESE - B2 1027101 2017/2018
LINGUA INGLESE - B1 AAF1211 2016/2017
LINGUA INGLESE - B2 AAF1212 2016/2017
LINGUA INGLESE - B2 1027101 2016/2017

Sede Latina: II semestre. lunedì 9.00-10.00. Studio 14. 1 piano.

Curriculum Vitae Janet Bowker (versione italiano)

Corsi e titoli di specializzazione post-laurea
-Diploma post-laurea in pedagogia con specializzazione in glottodidattica della lingua inglese TESOL, The Institute of Education, The University of London, UK.
-Master's in Linguistica Applicata, The Institute of Education, The University of London, UK.

Attività universitario, Facoltà di Economia, La Sapienza 1981 oggi
-1981-2004: Lettore di madre lingua inglese.
-2004-2016: Ricercatore, e Professore Aggregato SSD L/LIN-12. Dip. MEMOTEF.
-3 marzo 2016, preso il servizio in ruolo di Professore Associato, SSD L/LIN-12, Dip. MEMOTEF.

Interesse di ricerca: Corpus linguistics, discourse analysis (academic, legal, institutional, professional), socio-pragmatics, elearning e testing. Partecipazione a progetti di ricerca: -

-Programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, COFIN: 2003; PRIN 2005; PRIN 2008; PRIN 2015.
-Progetti ateneo: da 2007 a 2016.

Membro Albo Revisori MIUR/ANVUR, VQR 2004-2010, 2011-2014.

Pubblicazioni più recenti:
-(2019). Contesting legislation: campaigning against international trade agreements in the public knowledge domain. Proceedings from the international conference Legal Discourse: Context, Media and Social Power, 5th International Conference, CRILL Centre for Research in Language and Law, Università degli Studi della Campania, Caserta, 24-26 maggio, 2018.

-(2018), The discursive construal of trust through narration: the case of a semiconductor industry in Avezzano, Abruzzo, Italy , in G. Garzone, W. Giordano (eds), Discourse Communication and the Enterprise: Where Business meets Language. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishers, pp. 362-387.

-(2017). Organizational trust creation in peer coaching events: multimodal means and representations , in R. Salvi, J. Turnbull (eds), The Discursive Construal of Trust in the dynamics of Knowledge Diffusion. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, pp. 154-181.

Post-graduate qualifications and specializations
-Postgraduate Certificate in Education (P.G.C.E.). The Institute of Education, University of London, UK.
-Master s of Arts degree in Applied Linguistics. The Institute of Education, University of London, UK.

Positions held Sapienza University of Rome, Faculty of Economics.
-1982 2004: Lecturer in English Linguistics and Translation.
-2004 2016 : Tenured Researcher and Adjunct Professor(L-LIN/12). Dep. EMOTEF. -March 3, 2016: Associate Professor,(L-LIN/12), in Dep. MEMOTEF.

Research interests: Discourse analysis (academic, legal, professional, institutional); corpus linguistics; socio-cognitive pragmatics, multi-modality; elearning and testing.

Research project participation:
-National Research Projects: COFIN 2003; PRIN 2005; PRIN 2008; PRIN 2015.
-Sapienza University research projects: from 2007 to 2016.

Peer reviewing, MIUR/ANVUR: VQR 2004-2010, 2011-2014.

Most recent publications:
-(2019). Contesting legislation:campaigning against international trade agreements in the public knowledge domain. Proceedings from the international conference Legal Discourse: Context, Media and Social Power, 5th International Conference, CRILL Centre for Research in Language and Law, University of Campania, Caserta, 24-26 May, 2018.

-2018), The discursive construal of trust through narration: the case of a semiconductor industry in Avezzano, Abruzzo, Italy , in G. Garzone, W. Giordano (eds), Discourse Communication and the Enterprise: Where Business meets Language. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishers, pp. 362-387. -2017). Organizational trust creation in peer coaching events: multimodal means and representations , in R. Salvi, J. Turnbull (eds), The Discursive Construal of Trust in the dynamics of Knowledge Diffusion. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, pp. 154-181.