Ritratto di Laura.Carlevaris@uniroma1.it

Tutte le settimane, su appuntamento tramite e.mail

A General Information
Full Name; ANNA LAURA CARLEVARIS
Date of Birth ; 31 dicembre 1963
Place of Birth; Roma
Citizenship; Italiana
Permanent Address; via di San Giovanni decollato, 14_ 00186, Roma
Mobile Phone Number; +39 3397658198
E-mail; laura.carlevaris@uniroma1.it; lauracarlevaris@hotmail.com
PEC; laura.carlevaris@pec.it
Spoken Languages; Italiano (lingua madre); Inglese (scritto e parlato); Francese (scritto e parlato); Spagnolo (lettura e traduzione)

B Education
1982: Maturità classica; Valutazione 60/60
1999: SAPIENZA, Università di Roma; Laurea in Architettura. Valutazione 110/100 e Lode e dignità di pubblicazione.
2000: Abilitata all esercizio della professione di Architetto.
2003: Ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell Architettura e del paesaggio, Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell Architettura (RADAAR), SAPIENZA, Università di Roma.

2008: Vince un concorso da Ricercatore Universitario a Tempo Indeterminato: SSD ICAR 17-Disegno Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell Ambiente e dell Architettura (RADAAr).
Il 1 novembre 2008 prende servizio afferendo al Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell Ambiente e dell Architettura (RADAAr). Nel 2011 ottiene la conferma in ruolo.
2012: MIUR; Ottiene l Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore di ruolo di seconda fascia, settore concorsuale ICAR 17-Disegno, AREA CUN 08, tornata 2012.
2015: Risulta vincitrice della Procedura selettiva di chiamata per un posto da Professore di II fascia, settore concorsuale 08/E1, SSD ICAR 17-Disegno, Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell Ambiente e dell Architettura (RADAAr). Il 30 ottobre 2015 prende servizio come Professore Associato presso il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura (SDRA).

C Appointments
C 1 Academic Appointments
2004; 2006; Risulta vincitrice della procedura selettiva pubblica, per titoli e ricerca della durata di 24 mesi per l'attribuzione di n. 1 assegno di Ricerca, SSD ICAR 17, Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell Ambiente e dell Architettura (RADAAr)
Dal 2008: È membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e Rilievo dell Ambiente e dell Architettura Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell Ambiente e dell Architettura (RADAAr);.
Fa parte della sezione Disegno del Dipartimento di appartenenza.
Dal 2010: 2013; È membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, afferente alla Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura;
Fa parte dell Unità di Ricerca sulla Geometria descrittiva
È membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Storia, Disegno e Restauro dell Architettura, coordinatore prof. A. Roca De Amicis.
Dal 2013 a oggi: Fa parte dell albo dei revisori per la valutazione dei Programmi di Ricerca ministeriale MIUR.
Dal 2015 al 2016: Fa parte dei Blind Reviewers per la rivista Disegnare. Idee, immagini.
Nel 2016: Fa parte dell Editorial Advisory Staff per la pubblicazione Handbook of Research on Cultural Influences on Architecture (uscita prevista 2017, IGI Global, Pennsylvania, USA). Lead Editor, prof. Gül ah Koç (Yildiz Technical University, Turkey).IGI Global, Pennsylvania, USA;
Dal 2016 a oggi: Fa parte dei revisori per la valutazione dei Progetti Strategici di Ateneo per l Università degli Studi di Firenze.
Dal 2016 a oggi: Fa parte dei revisori per la valutazione dei contributi presentati in occasione dei Convegni Internazionali dei docenti delle Discipline della Rappresentazione.

C 2 Compiti organizzativi o gestionali svolti in ambito di Dipartimento o di Ateneo
Dal 2005: Inizia la collaborazione con il Comitato di Redazione della rivista semestrale del Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell Ambiente e dell Architettura (RADAAr), Disegnare. Idee, immagini occupandosi, su invito della Coordinatrice Editoriale dottoressa Tiziana Fiorucci, della revisione dei testi e della cura redazionale (italiano e inglese).
Dal 2006 al 2013: Fa parte del comitato Redazionale della Rivista Disegnare. Idee, immagini, rivista del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura (SDRA), prima del Dipartimento di Rilievo, Analisi e Disegno dell Architettura (RADAAr).
Dal 2014 a oggi: È nominata Coordinatore Redazionale della Rivista Disegnare. Idee, immagini, rivista del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell Architettura (SDRA).
Nel 2017: È membro del Comitato editoriale staff della rivista diségno, dell Unione Italiana per il Disegno (UID), n. 1/2017.

D Teaching experience
D 1 Didattica nei Corsi di laurea curriculari
Dal 2002-2003 al 2003-2004: Professore a contratto del Modulo di Tecniche della Rappresentazione nel Laboratorio di Sintesi di Restauro Architettonico del Corso di Laurea Specialistica quinquennale in Architettura UE della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", titolare prof. Maria Piera Sette.
Dal 2003-2004 al 2007-2008: Professore a contratto per l'insegnamento della Geometria descrittiva nel Corso integrato di Scienza della Rappresentazione 1A del Corso di Laurea in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione (TAC) della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", unitamente al prof. G. Testa (Disegno dell'Architettura).
2004: Professore a contratto nel Corso di Recupero per la disciplina Base di Geometria del Corso di Laurea in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione (TAC) della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni".
Nel 2007-2008: Professore a contratto per l'insegnamento della Geometria descrittiva e Modellazione informatica nel Corso integrato di Scienza della Rappresentazione 2A del Corso di Laurea in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione (TAC) della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", unitamente alla prof. Laura De Carlo (Disegno dell'Architettura).
Nel 2008-2009: Titolare dell'insegnamento della Geometria descrittiva e Modellazione informatica nel Corso integrato di Scienza della Rappresentazione 2A del Corso di Laurea in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione (TAC) della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", unitamente all'arch. A. Micucci (Disegno dell'Architettura).
Nel 2009-2010: Titolare del corso di Disegno e modellazione informatica dell'Architettura nel Corso integrato di Scienza della Rappresentazione 2A del Corso di Laurea in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione (TAC) della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", unitamente ala prof. L. De Carlo (Geometria Descrittiva). Tutor assegnati al corso: arch. R. Marrocco, arch. A. De Santis.
Nel 2009-2010: Titolare del modulo di Tecniche della Rappresentazione nel Laboratorio di Progettazione I del Corso di Laurea Specialistica quinquennale in Architettura UE della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", titolare prof. M. Calzolaretti.
Dal 2008-2009 al 2010-2011: Titolare del Corso integrato di Scienza della Rappresentazione 3B (Rilievo dell'Architettura) del Corso di Laurea Specialistica quinquennale in Architettura UE della Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni", unitamente ai professori P. Albisinni (Disegno dell'Architettura) e L. De Carlo (Geometria descrittiva e la Modellazione Informatica).
Dal 2011-2012 al 2017-2018: Titolare del Corso di Scienza della Rappresentazione 3A (Rilievo dell'Architettura) del Corso di Laurea Specialistica quinquennale in Architettura UE della Facoltà di Architettura.
Nel 2014-2015: Titolare del corso di Scienza della Rappresentazione dell Architettura 1 (Corso di recupero), del Corso di Laurea Specialistica quinquennale in Architettura U.E. della Facoltà di Architettura.
Dal 2016-2017 al 2017-2018; Titolare del corso di Disegno e Rappresentazione, del Corso di Laurea Triennale in Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell ambiente (classe di laurea L-21), corso interateneo con l Università della Tuscia.

D 3 Tesi di Laurea seguite in qualità di relatore
2010; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Enrico Accossano
Titolo: Rilievo dell'area ex-SNIA VISCOSA sulla via Prenestina e ipotesi progettuale.
Laurea Magistrale in Scienze dell'Architettura (SdA), Tutor prof. G. Testa.

2011; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Giovanni Cecere
Titolo: La mostra delle colonie estive e l'assistenza all'infanzia, ipotesi ricostruttiva.
Laurea Triennale in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione (TAC).
Correlatore arch. A. Micucci.

2011; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Barbara Intoppa
Titolo: Il concorso per 4 edifici postali a Roma del 1933. Analisi e comparazione del bando e dei progetti vincitori. Analisi dell'edificio di Adalberto Libera.
Laurea Triennale in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione (TAC).

2011; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Marco De Vita
Titolo: Il concorso per 4 edifici postali a Roma del 1933. Analisi e comparazione del bando e dei progetti vincitori. Analisi dell'edificio di Giuseppe Samonà.
Laurea Triennale in Tecniche dell'Architettura e della Costruzione (TAC).

2012; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Gianni Valerio
Titolo: Rilievo e recupero del fabbricato della ex Montecatini di Rieti.
Laurea Triennale in Scienze dell'Architettura (SdA).
Correlatore arch. C. Acosta Fontana.

2012; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Elisabetta Liumbruno
Titolo: Trasformazioni urbane: il Ghetto di Roma dal Cinquecento ai primi del Novecento.

Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico

2012; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Andi Ago
Titolo: La molteplicità nella traduzione del progetto: quarta dimensione e media per l'analisi dell'architettura.
Laurea Triennale in Scienze dell'Architettura (SdA).

2013; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Laura Alfei
Titolo: L Ateneum di Richard Meier
Laurea Triennale in Scienze dell'Architettura (SdA).

2013; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Ilaria Antonucci
Titolo: Il centro storico di Barletta: analisi e trasformazioni del fronte mare; indicazioni per la riconnessione.
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico

2013; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Luigi Onori
Titolo: Hugh Ferriss: dalla città costruita alla Metropolis of tomorrow.
Laurea Triennale in Tecniche dell Architettura e della Costruzione (TAC).

2013; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Elisa Corsetti
Titolo: Il restauro della chiesa di S. Stefano Protomartire ad Artena.
Laurea Magistrale in Architettura APAU
Relatore: prof. M. L. Accorsi, Correlatore: prof. L. Carlevaris

2014; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Giovanni Intra Sidola
Titolo: Il disegno delle trasformazioni della città: l area della colonna Traiana a Roma. Dalla fondazione di Roma alla definitiva costituzione del Quartiere Alessandrino.
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico
Correlatore arch. A. Micucci.

2015; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Luca Bono
Titolo: La fotomodellazione per il rilievo architettonico: sperimentazioni sulla Chiesa di Santa Maria Maggiore a Collescipoli (Terni).
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico

2015; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Giorgia Marani
Titolo: Quadrio Pirani a San Saba. Rilievo e analisi grafica.
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico
2015; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Despoina Papachatzi
Titolo: L'opera dell'architetto greco Stamatis Kleanthis: analisi morfologica dell'edificio "Casa di Kleanthis".

Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico
2015; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Elissavet Fakiri
Titolo: L'opera dell'architetto greco Stamatis Kleanthis: analisi comparativa dell'edificio "Casa di Kleanthis" - Il progetto originale e lo stato di fatto.
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico
2016; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Leonora Marzullo
Titolo: Il rapporto architetto-artista. L analisi della casa
Mastroianni a Torino.
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico, Correlatore arch. F. Colonnese

2017; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Veronica Gori.
Titolo: L'attività di Riccardo Morandi nella città di Colleferro (Roma) - Progetto per un Cinematografo 1937
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico.

2017; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Matteo Sellini.
Titolo: Santa Maria in Monti: rilievo e indagine storica
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico, Correlatore prof. S. Benedetti

2017; Sapienza, Università di Roma; Laureanda: Valentina Buschini.
Titolo: Santa Maria in Monti: rilievo e indagine metrologica.
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico, Correlatore prof. S. Benedetti

2018; Sapienza, Università di Roma; Laureando: Saverio Pignatelli
Titolo: Dal rilievo al modello: Chiesa di San Valentino al Villaggio Olimpico.
Laurea Magistrale in architettura U.E. a ciclo unico

D 4 Tesi di Dottorato seguite in qualità di tutor
2011-2014 ; Sapienza, Università di Roma; Dottoranda: arch. Francesca Porfiri
Dottorato di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, XXVI ciclo, luglio 2014.
Titolo della Tesi: Prospettive illusorie nei cortili di palazzi storici: analisi, interpretazione e valorizzazione. Il fondale scenografico dipinto da Antonio Galli Bibiena a Bologna.
Tutor: prof. Laura Carlevaris, prof. Emanuela Chiavoni.

2012-2015 ; Sapienza, Università di Roma; Dottorando: arch. Mauro Zennaro
Dottorato di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, XXVII ciclo, discussione prima sessione 2014-2015.
Titolo della Tesi: Architesti. Il disegno della scrittura monumentale e d apparato del Palazzo della Civiltà Italiana.

Tutor: prof. Laura Carlevaris, prof. Elena Ippoliti.

2013-2016; Sapienza, Università di Roma; Dottoranda arch. Elisabetta Liumbruno
Dottorato di Ricerca in Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura, curriculum Disegno, Sapienza, Università di Roma, XXIX ciclo.
Titolo della tesi: L analisi del processo generativo della forma attraverso lo studio dell opera di Borromini.

2018; Sapienza, Università di Roma; Dottorando: arch. Giovanni Intra Sidola
Dottorato di Ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, XXXI ciclo, discussione 2018.
Titolo della Tesi: Il contributo della trattatistica spagnola fra i secoli XVI e XVIII nella definizione del problema del defilément: Il trattato Escuela de Palas di José Chafrion del 1693.
Tutor: prof. Laura Carlevaris.

E Principali pubblicazioni degli ultimi anni
L. CARLEVARIS. N-dimensional perspective: the mathematics behind the interpretation of ancient perspective. In: Nexus 2018. Architecture and mathematics, Atti del Convegno. Pisa, 11-14 giugno 2014.

L. CARLEVARIS. Il percorso e la stasi: la rappresentazione tra linea e superficie. In Atti del Convegno EGA 2018, Alicante, giugno 2018.

L. CARLEVARIS. Movement and immobility: the two faces of representation. In Atti del Convegno EGA 2018, Alicante, giugno 2018.

L. CARLEVARIS, G. INTRA SIDOLA. Lo sguardo e il viaggiatore: l'itinerario come strumento di controllo della complessità urbana nella pianta Strozzi. In G. Belli, F. Capano, M.I. Pascariello (a cura di), La città, il viaggio, il turismo. Percezione, produzione e trasformazione. Atti del Convegno La città, il viaggio, il turismo. Percezione, produzione e trasformazione The city, The travel, the Tourism. Perception, Production and Processing, Napoli, 7-9 settembre 2017, pp. 439-446.

L. CARLEVARIS. La ricerca che impara, la ricerca che insegna. In L. Carlevaris (a cura di). La ricerca nell'ambito della geometria descrittiva. Due giornate di studio. Roma: Gangemi editore, 2017, pp. 7-11.
ISBN: 978-88-4923-504-3.

L. CARLEVARIS. Graphic attack and defence instruments. From terrestrial magnetism to the scientific study of surfaces. In G. Damiani, D.R. Fiorino (a cura di), Military Landscapes. A future for military heritage. Skirà, Milano 2017, pp. 148-149.

L. CARLEVARIS. Strumenti grafici per l'attacco e la difesa. Dal magnetismo terrestre allo studio scientifico delle superfici. In D.R. Fiorino (a cura di), Military Landscapes. A future for military heritage. Atti del convegno, la Maddalena, Sassari, 22-23 giugno 2017. Skirà, Milano 2017, (EBOOK).

L. CARLEVARIS, V. DI STEFANO, G. INTRA SIDOLA, Il territorio e la città: uno studio sulle trasformazioni della geomorfologia dello spazio urbano. The city and the landscape: transformations in the geomorphology of urban space. In F. Capano, M.I. Pascariello, M. Visone, (a cura di). Cirice 2016. Delli Aspetti de Paesi. Vecchi e nuovi Media per l Immagine del Paesaggio, Atti del Convegno, Napoli 27, 28, 29 ottobre 2016, Tomo II, parte 1 pp.97-106.

L. CARLEVARIS, Le tesi di dottorato presentate. Linee di ricerca nell area del Disegno 2013, 2014, 2015. In L. CARLEVARIS (a cura di). Linee di ricerca nell area del Disegno. 4. Contributi dalle tesi di Dottorato. Roma: Ermes, edizioni scientifiche, 2016, pp. 23-33.

L. CARLEVARIS. La geometria tra teoria e pratica: la costruzione dell ennagono nell Antichità. In: Disegnare. Idee, immagini, n. 52, 2016, pp. 24-35.

L. CARLEVARIS. Rappresentare le dinamiche urbane. Un modello diacronico per un approccio circolare. In CENNAMO (a cura di). Processi di analisi per strategie di valorizzazione dei paesaggi urbani. I luoghi storici tra colioso!nservazione e innovazione, pp.139-146.

L. CARLEVARIS, V. DI STEFANO, G. INTRA SIDOLA, A. MICUCCI. La città dalla storia al presente: l isola Tiberina tra persistenza e trasformazioni. In G. CENNAMO (a cura di). Processi di analisi per strategie di valorizzazione dei paesaggi urbani. I luoghi storici tra conservazione e innovazione, pp. 147-156.

L. CARLEVARIS. Progettare la terza dimensione: espedienti prospettici dall Antichità al Rinascimento. In: S. BERTOCCI, F. FARNETI (a cura di). Prospettiva, luce e colore nell illusionismo architettonico. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca. Firenze-Montepulciano, 9-11 giugno 2011. Roma: Artemide Edizioni, 2015, pp. 21-30.

L. CARLEVARIS. Contenitore e contenuto nella descrizione dello spazio urbano: storia, morfologia, modelli, vita vissuta. In L. DE CARLO (a cura di). Metamorfosi dell immagine urbana. Rappresentazione, documentazione, interpretazione. Roma: Gangemi Editore, 2014, pp. 27-46.

P. ALBISINNI, L. CARLEVARIS, A. CATIZZONE, L. DE CARLO, V. DI STEFANO, A. MICUCCI. Modelli cartografici per un analisi diacronica delle trasformazioni urbane. In L. DE CARLO (a cura di). Metamorfosi dell immagine urbana. Rappresentazione, documentazione, interpretazione. Roma: Gangemi Editore, 2014, pp. 67-80.

L. CARLEVARIS. Nicolas-François-Antoine de Chastillon: the défilement of fortifications at the roots of Descriptive Geometry. In: Nexus Network Journal, vol. 16, n. 3, 2014, pp. 631-652.

L. CARLEVARIS. The role of digital modelling in the reconstruction of old wall decorations: a critical review . In: 42nd Computer Applications in Archaeology and Quantitative Methods in Archaeology Conference CAA2014 21st century Archaeology - Concepts, Methods, Tools, Paris 22th to 25th April 2014, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

L. CARLEVARIS, L. DE CARLO (a cura di). Dieci anni di ricerca nei Dottorati di Disegno. Orientamenti e tendenze. In: L. CARLEVARIS (a cura di), Linee di ricerca nell area del Disegno . 2. Contributi dalle tesi di Dottorato. Roma: Aracne Editrice, 2014, pp. 25-35.

L. CARLEVARIS. Giorgio Stockel, Mamma, cos è la Piazza? L Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009. In: Disegnare. Idee, immagini, vol. 47, 2013.

LAURA CARLEVARIS. Edificio e territorio: il défilement come trait d union nell opera di Chastillon. In: Giulia Galeotti, Marco Paperini. Città e territorio. vol. 1, pp. 136-143, Livorno, Italia: Debatte Editore/Centro Studi Città e Territorio, 2012. Massa Marittima, Grosseto, 9-11 novembre 2012.

L. CARLEVARIS. La rappresentazione quotata tra storia e prospettive. In: L. CARLEVARIS, L. DE CARLO, R. MIGLIARI. Attualità della Geometria descrittiva. Seminario nazionale sul rinnovamento della Geometria descrittiva. vol. 3, pp. 201-228, Roma: Gangemi Editore, 2012. ISBN: 978-88-4922-305-7.

P. ALBISINNI, L. CARLEVARIS, L. DE CARLO, A. MICUCCI. Metodologie digitali per l analisi dell architettura. Una rivisitazione dei progetti di concorso per i nuovi uffici della Camera dei Deputati a Roma. In: AA.VV. Concursos de Arquitectura. Porto, Portogallo, 31 maggio-2 giugno 2012, pp. 271-280.

CARLEVARIS LAURA. Luce, superficie, visione: il modello come metafora. In: PIERO ALBISINNI, LAURA DE CARLO. Architettura, disegno, modello. Pp. 97-108, Roma: Gangemi Editore, 2011. ISBN: 978-88-492-2098-8.

P. ALBISINNI, L. CARLEVARIS, A. CATIZZONE, L. DE CARLO, V. DI STEFANO, A. MICUCCI. Cartographic models for a diachronic analysis of the urban image of Rome. In: My Ideal City. Scenarios for the European City of the 3rd Millennium. Pp. 163-171, VENEZIA: Università Iuav di Venezia. ISBN: 9788887697575, Università Iuav di Venezia, 12, 13 maggio 2011.

L. CARLEVARIS. Quadratura e Scienza della Rappresentazione. In: Dalla didattica alla ricerca. Collana Materia e Geometria. Sezione Dottorato, vol. 20/2011, pp. 205-216, Firenze: Alinea Editrice, 2011.

L. CARLEVARIS, A. MICUCCI, V. DI STEFANO, G. INTRA SIDOLA. Geografia e leggenda: l isola Tiberina nell immaginario romano. In: L. PAPA. Il Disegno delle trasformazioni. Atti del Convegno, Napoli, 1, 2 dicembre 2011. Napoli: Clean Edizioni, 2011, pp. 1-10.

P. ALBISINNI, L. CARLEVARIS, A. MICUCCI. Storie del cielo sul cielo. Le vicende dell Aula Ottagona alle Terme di Diocleziano. In: Disegnare il tempo e l armonia. Il disegno di architettura osservatorio dell universo. Atti del Convegno, Firenze, 17-19 settembre 2009, Vol. 2/2, pp. 631-637. Firenze: Alinea Editrice, 2010.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
Disegno e rappresentazione 17492 2021/2022 PIANIFICAZIONE E PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE (L-21)
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE III 1026591 2021/2022 Architettura
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE III 1026591 2020/2021 Architettura
Disegno e rappresentazione - valido solo per corso interateneo Tuscia TUSCIA_17492 2019/2020 Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell'ambiente - Interateneo con l'Università della Tuscia
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE III 1026591 2019/2020 Architettura
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE III 1026591 2018/2019 Architettura
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE III 1026591 2017/2018 Architettura
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE III 1026591 2016/2017 Architettura
Titolo Rivista Anno
N-Dimensional Space and Perspective: The Mathematics Behind the Interpretation of Ancient Perspective NEXUS NETWORK JOURNAL 2020
Perception and Communication of Urban Space: Observations on Fourteenth- and Fifteenth-Century Representations of Rome 2020
Per una metodologia di studio delle Prospettiva Architettoniche 2020
Luigi Ferdinando Marsigli e la Mappa Metallographica: creatività grafica e misura scientifica DISEGNO 2020
Geometry as a tool to manage the territory. Nicolaas Kruik and the map of the Merwede 2019
A. De Rosa (a cura di) (2019). Roma anamorfica. Prospettiva e illusionismo in epoca barocca DISEGNO 2019
Il percorso e la stasi. La rappresentazione tra linea e superficie 2018
Il rapporto architetto-artista. L'analisi della casa Mastroianni a Torino 2018
N-Dimensional Perspective. The Mathematics behind the Interpretation of Ancient Perspective 2018
Il dottorato di ricerca del Disegno. Un profilo storico (1982-2018) 2018
La rappresentazione del territorio e lo studio del défilement delle fortificazioni alle origini della geometria descrittiva 2018
Le trasformazioni geomorfologiche del sedime urbano. L'isola Tiberina e le sponde del Campo Marzio 2018
L’Edizione nazionale del De prospectiva pingendi: un approccio filologico ai disegni del trattato The National Edition of De Prospective Pingendi: a Philological Approach to the Drawings in the Treatise DISEGNO 2018
Presentazione 2018
Presentazione 2018
Strumenti grafici per l'attacco e la difesa. Dal magnetismo terrestre allo studio scientifico delle superfici | Graphic Attack and defence instruments. From terrestrial magnetism to te scientific study of Surfaces 2017
Lo sguardo e il viaggiatore. L'itinerario come strumento di controllo della complessità urbana nella pianta Strozzi 2017
La ricerca che impara, la ricerca che insegna 2017
LA RICERCA NELL'AMBITO DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA. DUE GIORNATE DI STUDIO 2017
Strumenti grafici per l’attacco e la difesa. Dal magnetismo terrestre allo studio scientifico delle superfici. Graphic attack and defence instruments. From terrestrial magnetism to the scientific study of surfaces 2017
Dipartimento
STORIA, DISEGNO E RESTAURO DELL'ARCHITETTURA
SSD

ICAR/17