Ritratto di leila.elhoussi@uniroma1.it

Per fissare il ricevimento da remoto siete pregati di contattarmi via mail leila.elhoussi@uniroma1.it

Leila El Houssi è docente di Storia e istituzioni dell Africa presso il Dipartimento di Scienze politiche dell Università La Sapienza di Roma.
Esperta di storia, culture e questioni di genere del Mediterraneo e dell Africa in età moderna e contemporanea, ha insegnato in vari atenei italiani e ha coordinato per alcuni anni il Master Mediterranean Studies presso l Università di Firenze. Tra le varie attività è Co-Presidente del Forum italo-tunisino, Vicepresidente dell ARS (Amici di ricerche Storiche), Membro del Consiglio di presidenza del Movimento europeo e della Commissione ministeriale per l insegnamento e lo studio della Storia . Ha partecipato più volte come ospite esperta di Storia dell Africa a trasmissioni di approfondimento culturale per Rai Storia ( Passato e Presente).
Tra le sue pubblicazioni L'urlo contro il regime. gli antifascisti italiani in Tunisia tra le due guerre. ( Carocci, Roma 2015) che ha ottenuto il Premio Matteotti della Presidenza del Consiglio e il Premio Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo e Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall indipendenza alla transizione Il risveglio della democrazia. La Tunisia dall'indipendenza alla transizione (Carocci, Roma 2019) e ha curato North African societies after the Arab Spring: Between Democracy and Islamic Awakening ( Cambridge Scholars, 2016).
E prevista per giugno 2021 l uscita del suo ultimo volume L Africa ci sta di fronte. Una storia italiana: dal colonialismo al terzomondismo (Carocci, Roma 2021).

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA 10593006 2020/2021 Relazioni Internazionali
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
SSD

SPS/13