
LORENZO
VERDERAME
L-OR/03
Prima o dopo le lezioni oppure in altri giorni e orari previo appuntamento.
Lorenzo Verderame è professore associato in assiriologia dal 2019. Si è dottorato in Assiriologia presso la Sapienza nel 2004. Dal 2006 al 2009 è stato professore a contratto di Storia del Vicino Oriente antico all'Università di Palermo, per divenire nel 2008 ricercatore in Assiriologia presso la Sapienza, confermato nel 2011. Fa parte del dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, della scuola dottorale Filologia e Storia del Mondo Antico e del corso di laurea di archeologia, dove insegna lingua e letteratura accadica e sumerica.
Tra i principali temi di ricerca dei suoi studi vi sono i documenti amministrativi della Mesopotamia del III millennio e i testi divinatori, per i quali ha svolto lunghi periodi di ricerca in diverse istituzioni straniere (British Museum, Yale, Uni. Heidelberg). Altri temi di ricerca ricorrenti sono la cultura materiale e i diversi aspetti della religione dell'antica Mesopotamia.
Tra le pubblicazioni figurano l'editio princeps dei primi sei capitoli della serie astrologica En ma Anu Enlil (2002) e cinque monografie dedicate all'edizione e studio dei documenti amministrativi neo-sumerici. A questi si aggiungono oltre quaranta articoli in riviste e pubblicazioni scientifiche internazionali. Ha organizzato numerosi convegni internazionali di assiriologia e interdisciplinari, di cui ha anche curato gli atti.
Partecipa e coordina diversi progetti internazionali, tra i quali, in qualità di coordinatore: Neo-Sumerian Administrative Texts from Umma (NATU) (The British Museum, 2004-; in coll. con F. D'Agostino e F. Pomponio), "Old Babylonian letters kept in the Yale Babylonian Collection" (Yale, 2010-; in coll. con C. Ambos, Uni. Göttingen); in qualità di collaboratore: Ur digitisation project (The British Museum, London - Penn Museum, Philadelphia), 2012-, El impacto de la guerra sobre la población civil durante el periodo paleobabilónico (UAB Barcelona; 2012-2014). Dal 2013 è epigrafista della missione archeologica a Nina/Ni in (Surghul, Iraq), condotto dalla Sapienza (D. Nadali) e l'Uni. di Perugia (A. Polcaro), in collaborazione con lo State Board of Antiquities of Iraq.
È membro del comitato editoriale della Rivista degli Studi Orientali e di Studi e Materiali di Storia delle Religioni, oltre che della serie Nisaba.