Ritratto di luca.deusebio@uniroma1.it

Per l'insegnamento del secondo semestre AA 2019/2020 di "Pianificazione del Paesaggio" (modulo del “Laboratorio di piani e infrastrutture di paesaggio”; LM3) le lezioni si svolgeranno a distanza su piattaforma "Google MEET" (Info: https://www.uniroma1.it/it/pagina/tecnologie-di-facile-utilizzo-supporto-della-didattica-distanza) secondo gli orari già stabiliti dal corso di studio.

 

Le attività didattiche:

  • del modulo “Pianificazione del Paesaggio” si raggiungono con il link https://meet.google.com/qha-gsaj-ppq a partire da martedì 17 marzo 2020
  • del laboratorio “Piani e infrastrutture di paesaggio” (attività comune a più moduli e docenti del laboratorio) si raggiungono con il link https://meet.google.com/afb-wwor-pnu a partire da martedì 17 marzo 2020

È importante che i partecipanti alla videochiamata disattivino il microfono del proprio dispositivo prima di connettersi per evitare rumore di fondo/interferenze.

 

Il materiale didattico sarà depositato su Google Drive. Per accedere al materiale inviare una email di richiesta al docente presso luca.deusebio@uniroma1.it a partire da martedì 17 marzo 2020.

Martedì dalle 18 alle 19 previo appuntamento per email

ESPERIENZA PROFESSIONALE

2018 -2019 Professore a contratto in Pianificazione paesaggistica. Facoltà di Architettura, Via Gianturco 2, Roma. Professore del laboratorio del Laboratorio di Pianificazione paesaggistica, insegnamento Pianificazione paesaggistica 1° Semestre , 5 CFU, A.A. 2018/2019 Università degli Studi di Roma LA Sapienza, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Assetto del Paesaggio
2012 - 2019 Co-fondatore Hortus Urbis. Via Appia Antica 42/50, 00178 Roma. Hortus Urbis e un progetto sperimentale sullo spazio pubblico e la biodiversita di Zappata Romana e del Parco dell Appia Antica. Il progetto ha visto l attivazione di un area verde non utilizzata nel parco dell Appia Antica destinandola a spazio pubblico e ad orto a vocazione didattica con una selezione di piante utilizzate ai tempi dell antica Roma. Oltre 100 le varieta di piante selezionate fra quelle citate da Columella, Plinio il Vecchio, Catone, Virgilio e le scoperte degli scavi di Pompei presenti nell orto.
2010 - 2019 Co-fondatore Zappata Romana. Via A.Vespucci 24 - 00153 Roma. Ha fondato ed è presidente dell associazione Zappata Romana che indaga orti e giardini condivisi a Roma, quale azione collettiva di appropriazione dello spazio pubblico urbano e lo sviluppo di pratiche ambientali, economiche e sociali innovative. Zappata romana e nata con la mappatura online degli orti e giardini condivisi esistenti a Roma. Le attività riguardano: la ricerca sulle iniziative in atto dei giardini e degli orti condivisi; la promozione e la circolazione di esperienze e competenze; Zappata Romana fa parte di Co-Roma il progetto di città collaborativa, è socio fondatore di Agenda Tevere ed è parte della Coalizione dei beni comuni di Roma
2001 - 2019 Architetto a studioUAP, socio fondatore. Via A.Vespucci 24 - 00153 Roma. Ha curato la redazione di progetti per parchi, aree verdi e spazi pubblici a Roma (Stadio della Roma a Tor di Valle: parcheggi a raso, parco fluviale, spazi pubblici dei comparti A1 Roma village, B1 Business Park, C1 Convivium, 2015/2016), Boulevard Laurentino, 2006/16, Parco e ludoteca al Corviale, 2006/09;) e dei Contratti di Quartiere II, oggi in fase di realizzazione, del quartiere Quarticciolo a Roma, del Comune di Carsoli e del Comune di Castel di Sangro. E stato consulente del Cles per il coordinamento del gruppo di lavoro del Piano di assetto del Parco regionale di Veio e di Land srl per la definizione delle metodologie inerenti la Compatibilità ambientale degli interventi del PAI del Bacino del Tevere. Ha coordinato il gruppo di lavoro per il progetto di Restauro della chiesa di S.Maria a Piè di Chienti (MC), finanziato con i fondi dell'otto per mille della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha vinto i seguenti premi e concorsi: Premio speciale La Città per il Verde , migliore iniziativa di gestione degli spazi verdi urbani ( 2017); II° premio al concorso per la piazza interna del palazzo Pratocity (Prato, 2016); Premio speciale IQU, categoria partecipazione, Parco di via delle Palme (Parco Cadmo Biavati) in Roma (2011); I° premio al concorso di progettazione dell Asilo aziendale della Giunta Regione Lazio (Roma, 2011); Menzione alla Biennale dello spazio pubblico, progettazione partecipata, Parco di via delle Palme (Roma, 2011); Menzione al concorso di progettazione per l ampliamento del Liceo Farnesina (Roma, 2010); Premio speciale innovazione e qualità urbana, categoria partecipazione, parco e ludoteca al Corviale (2009); I° premio al concorso Meno è più 5 per un parco e servizi a Paglian Casale (Roma, 2008); I° premio per il concorso Paesaggi mirati in cartolina (Novara, 2008); selezionato per il workshop di progettazione per il masterplan di piazza delle Provincie (Roma, 2005); II° classificato al concorso per il PRG di Sarno (2002); Premio Bruno Zevi, per la progettazione e gestione del concorso degli spazi aperti nel Foro Boario (Roma, 2001).
2006 - 2008 Consulenza alla Presidenza della Commissione VIII Lavori pubblici e Telecomunicazioni. Senato della Repubblica italiana, Piazza Madama 00186 Roma. Redazione proposte legislative, mozioni, interrogazioni, emendamenti e valutazioni su: schema del piano economico-finanziario di ANAS Spa nonché dell elenco delle opere infrastrutturali di nuova realizzazione , 2007, Allegato infrastrutture al DPEF 2008-2011; PON e RNM Reti e Mobilità 2007 - 2013; legge obiettivo; Allegato infrastrutture al DPEF 2007-2011. Ha redatto i dossier finanziaria 2007 e 2008 e le proposte di legge per la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la dismissione della società Stretto di Messina Spa.
2001 - 2005 Responsabile nazionale dell ufficio Territorio di Italia Nostra Onlus. Italia Nostra Onlus, Viale Liegi, 33 - 00198 Roma. Si è occupato di urbanistica, ambiente, paesaggio e grandi opere. Ha coordinato la redazione delle osservazioni al Prg di Roma, al Piano del Parco dell Appia Antica e Ha coordinato la redazione delle osservazioni per Italia Nostra, Legambiente e WWF ai SIA per i progetti del ponte sullo Stretto e delle Alte Velocità MI-GE, TO-Lione, MI-VR. E stato responsabile scientifico del progetto Paesaggio Agrario e ha curato la redazione di alcuni Dossier tematici.
1996 - 2005 Componente della commissione gare e concorsi per le procedure di affidamento degli incarichi professionali da parte dei soggetti pubblici e privati nell ambito della Commissione gare e concorsi dell Ordine degli Architetti PPC di Roma. Ordine degli Architetti PPC di Roma, Piazza Manfredo Fanti, 47, 00185 Roma. Valutazione delle procedure concorsuali avviate nella provincia di Roma con emanazione di pareri e richieste di modifica. Collaborazione alla stesura dei seguenti concorsi di progettazione: Concorso di Progettazione per Tre parcheggi di scambio a Roma, bandito dal Comune di Roma; Concorso di progettazione per piazza Cairoli e piazza G. Garibaldi, bandito dal Comune di Velletri; Concorso nazionale di idee per l uso del Travertino, bandito dalla ditta Mariotti Carlo & Figli. Redazione del Vademecum per le amministrazioni pubbliche nell'elaborazione delle procedure concorsuali
1996 - 2005 Ricercatore e coordinatore di gruppi di lavoro per il Cresme Ricerche Spa. Cresme Ricerche Spa, Piazza Mincio, 2 - 00198 Roma. Ha coordinato le ricerche per: Centralità e Direzionalità a Roma (Comune di Roma, Ufficio SDO, 2000); Grandi funzioni e gerarchia delle centralità (Comune di Roma, USPR, 1999-2000); Articolazione del territorio comunale di Roma in Microzone (1999); Analisi e contestualizzazione socio-economica del piano delle nuove localizzazioni e delle trasformazioni dei mercati del comune di Roma (1999); Microcittà e centralità delle circoscrizioni II (USPR, 1999); Microcittà e centralità delle circoscrizioni I (USPR, 1998); Ha inoltre collaborato alla ricerca Centralità, nuove municipalità, identità (USPR, 1996) ed al Prusst del Calatino (CT).
1990 - 2001 Libero professionista. StudioFrankus, Via A. torlonia, 39, Roma. Ha collaborato con diversi studi professionali, enti di ricerca e fatto parte dello StudioFrankus redigendo diversi progetti e partecipato alle iniziative dello studio.Ha partecipato ai seguenti concorsi di progettazione: Concorso internazionale di idee per il Parco urbano, aree Falck (Sesto S. Giovanni), II° premio (1998); Concorso di idee per la riqualificazione ambientale della fascia litoranea in relazione con la piana del Sele, ed in funzione di uno sviluppo integrato turismo-agricoltura, III° classificato (1998); Concorso per la Sistemazione urbanistica del Centro Storico di Veroli, I° premio ex-aequo (1996); Concorso internazionale "Europan IV": progetto per l'area di Vivegnis-Liegi (Belgio), progettista con altri, progetto menzionato (1996).

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2000 Dottore di ricerca in Urbanistica, XII° ciclo EQF 8. Università "G. D'Annunzio" di Chieti via dei Vestini 31, 66100 Chieti. Sede: Pescara, viale Pindaro 65127. Appennino Parco d Europa, aree protette, valutazioni di politiche e progetti, progettazione territoriale e paesaggistica.
1997 Diploma di specialista in metodi e strumenti della pianificazione urbanistica, III° Ciclo EQF 7. Scuola di specializzazione in Metodi e strumenti della pianificazione urbanistica, III° ciclo, Università "La Sapienza" di Roma. Piano strutturale, Piano operativo comunale, Progetto Urbano completo: paesaggio e storia, attività della produzione di beni e servizi e residenziale
1994 Laurea con Lode in Architettura EQF 7. Facoltà di Architettura, Università "La Sapienza" di Roma

Riconoscimenti e premi
Seeds of Encouragement stipends (con borsa) per il progetto Hortus Urbis da Community Gardens As Appleseeds (2019)
Menzione per il progetto Hortus Urbis al Premio Culture 2018 II Edizione. Festival Creature esperimenti d arte in laboratori urbani organizzato da Open City Roma, Contemporaneamente Roma 2018 promossa da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con SIAE (2018)
Premio speciale fuori concorso. Sezione Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani del Premio La Città per il Verde edizione 2017 al progetto Zappata Romana, 18a edizione del Premio La Città per il Verde . Architetto coautore del progetto (2017)
Concorso nazionale di idee per la rivalorizzazione della piazza interna del palazzo Pratocity . Risultato ottenuto: 2° premio. Risultato ottenuto: progetto selezionato. Progetto preliminare. Importo lavori: 300.000,00. Classe I, Cat. E. Committente: Società Patrimonio Immobiliare srl. Architetto in gruppo di lavoro (2016)
Progetto selezionato Zappata Romana al Premio Internazionale di Paesaggio Rosa Barba 2016 al 9# Biennale internazionale di architettura del paesaggio di Barcellona (2016)
Progetto selezionato Hortus Urbis al Premio Internazionale di Paesaggio Rosa Barba 2016 al 9# Biennale internazionale di architettura del paesaggio di Barcellona (2016)
Seeds of encouragement per il progetto Hortus Urbis di Zappata Romana, Premio assegnato da Community Gardens as Appleseeds Los Gatos, Usa (2013)
Premio speciale IQU di Maggioli Ed., Categoria partecipazione per il progetto partecipato del Parco di via delle Palme Parco Cadmo Biavati in Roma. Architetto coautore del progetto (2011)
Concorso internazionale di Progettazione asilo aziendale nella sede della Giunta Regione Lazio in Roma . Risultato ottenuto: 1° premio. Progetto Preliminare. Importo lavori: 1,700.000,00. Classe I, Cat. C. Committente: Regione Lazio. Architetto in gruppo di lavoro (2011)
Menzione alla Biennale dello spazio pubblico dell'INU nell'ambito della progettazione partecipata dello spazio pubblico Città contemporanea per il progetto partecipato del Parco di via delle Palme (Parco Cadmo Biavati in Roma. Architetto coautore del progetto (2011)
Concorso internazionale di progettazione Nuovi spazi didattici, ampliamento e nuove funzionalità al Liceo Farnesina di Roma. Risultato ottenuto: menzione. Progetto preliminare. Importo lavori: 6.398.650,00. Classe I, Cat. C. Committente: Provincia di Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2010)
Concorso per il Nuovo centro sportivo di Lagundo, Bolzano. Risultato ottenuto: finalista. Committente: Comune di Lagundo. Architetto in gruppo di lavoro (2010)
Premio speciale innovazione e qualità urbana a Euro P.A. di Rimini per la Categoria partecipazione per il progetto partecipato del Parco e ludoteca al Corviale Architetto coautore del progetto (2009)
Meno e più 5, Parco Radicelli . Risultato ottenuto: 1° premio. Progetto preliminare per la valorizzazione del sistema paesaggistico all intorno del Fosso Radicelli, attraverso il complesso di opere costituite dal Parco, con le attrezzature sportive ad esso collegate (piscina con copertura amovibile, palestra, aree attrezzate all aperto e percorsi naturalistici) e i parcheggi pubblici all intorno. Importo lavori: 14.258.801,00. Importo lavori progettato: 7.161.431,00. Committente: Comune di Roma, Dipartimento VI, 15, Piazza John F. Kennedy, I-00144, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2008)
Concorso Paesaggi mirati in cartolina: Ameno. Risultato ottenuto: 1° premio. Committente: Asilo Bianco, 15, via Zanoni, I-28010 Ameno. Architetto in gruppo di lavoro (2008)
Concorso AMAmontagnola : masterplan per la trasformazione dell area di proprietà di AMA Spa e per il progetto urbano di riqualificazione degli spazi aperti e dei servizi pubblici. Risultato ottenuto: finalista. Committente: Comune di Roma, Dipartimento VI, 15, Piazza John F. Kennedy, I-00144, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2007)
Concorso per la sistemazione di piazza Augusto Imperatore e la sistemazione del Mausoleo di Augusto. Risultato ottenuto: finalista. Committente: Comune di Roma, Dipartimento IV, 15, Piazza. John F. Kennedy, I-00144, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2006)
Concorso per il Prg di Sarno e la progettazione delle aree emblematiche . Risultato ottenuto: 2° classificato. Committente: Comune di Sarno, 1, Piazza IV Novembre, I-84087 Sarno. Architetto in gruppo di lavoro (2002)
Concorso internazionale di idee per la Progettazione degli spazi aperti nel Foro Boario a Roma, LaboratorioBoario, Premio Bruno Zevi, Romarchitettura II°. Architetto coautore del progetto (2001)
Concorso internazionale per la progettazione architettonica e la definizione del programma di destinazioni d'uso per il sito di Ponte Parodi in Genova. Risultato ottenuto: finalista. Committente: Società Porto Antico di Genova SPA. Architetto in gruppo di lavoro (2000)
Concorso per un nuovo quartiere residenziale e parco nella periferia di Friburgo. Risultato ottenuto: finalista. Committente: Municipalità di Friburgo (D). Architetto in gruppo di lavoro (2000)
Concorso per il Parco Tarello . Risultato ottenuto: finalista. Committente: Comune di Brescia. Architetto in gruppo di lavoro (2000)
Concorso internazionale Parco urbano aree Falck - Sesto S.Giovanni . Risultato ottenuto: 2° premio. Committente: Comune di Sesto San Giovanni, Provincia di Milano e Gruppo Falck. Architetto in gruppo di lavoro (1998)
Concorso per il Parco di Centocelle a Roma. Risultato ottenuto: menzione. Committente: Comune di Roma. Architetto in gruppo di lavoro (1997)
Concorso per la Recupero urbanistico del centro storico di Veroli. Primo premio. Committente: Comune di Veroli (1996)
Concorso per la Sistemazione della piana del Sele . Risultato ottenuto: 3° premio. Committente: Provincia di Salerno. Architetto in gruppo di lavoro (1996)
Concorso Eurepan Recupero dell'area di Veivegnis . Risultato ottenuto: menzione. Committente: Amministrazione di Liegi (Belgio). Architetto in gruppo di lavoro (1996)

Progetti e consulenze
Progetto e realizzazione di un frutteto temporaneo urbano a Roma nel parcheggio antistante Eataly Roma. Importo lavori: 20.000,00. Committente Eataly Roma in collaborazione con Zappata Romana. Architetto in gruppo di lavoro (2019)
Progetto per un orto interplanetario al Centro di cure primarie e accoglienza INTERSOS24 di Torre Spaccatta a Roma,. Importo lavori: 30.000,00. Committente Intersos. Architetto in gruppo di lavoro (2018)
Appartamento al Pigneto, Roma. Progetto definitivo ed esecutivo. Importo lavori: 30.000,00. Cat. E.06. Committente privato. Architetto in gruppo di lavoro (2018)
Allestimento al MAXXI per il Workshop Design in the Middle. Committente: Maxxi, Via Guido Reni, 4/a, 00196 Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2017)
3 appartamenti al quartiere Ostiense di Roma e nuova scala esterna. Progetto Preliminare. Importo lavori: 300.000,00. Cat. E.06. Committente privato. Architetto in gruppo di lavoro (2017)
Stadio della Roma a Tor di Valle, Roma: progettazione paesaggistica preliminare del parco fluviale; progettazione paesaggistica preliminare e definitiva delle aree pubbliche e private : 3 parcheggi a raso, comparto A1 Roma Village, B1 Business Park, C1 Convivium. Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano . Architetto in gruppo di lavoro (2015/17)
Boulevard urbano al quartiere Laurentino 38, Roma. Importo lavori: 741.936,35. Classe I, Cat. D. Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano. Direttore operativo nell ufficio di Direzione Lavori (2012/16)
Centro Sportivo Paglian Casale, Roma. Progetto definitivo. Importo lavori complessivo 2.530.129,46. Importo lavori progettato 1.122.421,91, Classe I, Cat. C. Committente: Ente Proponente a Roma Capitale. Architetto in gruppo di lavoro (2012)
Asilo aziendale sede Giunta Regione Lazio. Progetto definitivo. Importo lavori complessivo 1.351.879,82. Importo lavori progettati: 813.309,38 Classe I, Cat. C; 56.591,90 Classe I, Cat. D. Committente: Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 2012, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2012)
2° lotto Boulevard urbano, Laurentino 38, Roma. Progetto esecutivo e definitivo. Importo lavori complessivo 741.936,35. Importo lavori progettato 741.936,35. Classe I, Cat. D. Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano. Architetto in gruppo di lavoro (2012/06)
Progetto per il Parco Madre Teresa di Calcutta in Roma. Progettazione definitiva/esecutiva. Importo lavori complessivo 90.593,53. Importo lavori progettato 90.593,53. Classe I, Cat. D. Committente: Municipio Roma V (ex VII), Municipio Roma V (ex Roma VII) Via Perlasca, 39 -00155, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2011)
Castel Sant Angelo in Roma, recupero di volumetrie esistenti e riqualificazione dei giardini. Progettazione preliminare nell ambito della gara di project financing. Committente: Manent Srl. Architetto in gruppo di lavoro (2011)
Sistemazione e messa in sicurezza ambito via dei Larici e via Prenestina (opera a: parco Don Cadmo Biavati; opera b. sistemazione area asilo nido Anatroccoli giocosi). Progetto definitivo ed esecutivo. Importo lavori complessivo 117.500,00. Classe I, Cat. D. Committente: Municipio Roma V (ex Roma VII) Via Perlasca, 39 -00155, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2010)
Asilo 60 posti in località Sassone, Bracciano. Progetto preliminare. Importo lavori complessivo 858.000,00. Importo lavori progettati: 349.000,00 Classe I, Cat. C. Committente: Comune di Bracciano. Architetto in gruppo di lavoro (2009)
Riqualificazione e messa in sicurezza del Parco Caduti 19 luglio e ampliamento dell'area giochi nel Municipio III a Roma. Progettazione preliminare. Committente: Municipio Roma III. Architetto in gruppo di lavoro (2009)
Assistenza alla predisposizione della documentazione per la proposta di intervento nel programma straordinario regionale di investimenti per lo sviluppo locale al Municipio XVI del Comune di Roma per: la riqualificazione della scuola elementare Emanuela Loi in via della Pisana 357; la riqualificazione della scuola media Fabrizio De Andrè in via Fabiola 15; il recupero e l adeguamento del Casale S. Pancrazio in via del Vascello; le opere di completamento del centro sportivo in via Garrone; la riqualificazione e messa in sicurezza di piazza Francesco Cucchi. Committente: Municipio Roma XVI. Architetto in gruppo di lavoro (2009)
Riqualificazione del boulevard Laurentino - II° stralcio, lotto A in corrispondenza del ponte 8, Roma. Progetto definitivo. Importo lavori progettato: 643.827,96. Classe I, Cat. D. Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano. Architetto in gruppo di lavoro (2008)
Riqualificazione del boulevard del boulevard Laurentino - II° stralcio, lotto B. Via Sapori - Piazza Lineare. Progetto definitivo. Importo lavori complessivo 435.500,29. Importo lavori progettato: Classe I, Cat. D, 435.500,29. Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano. Architetto in gruppo di lavoro (2007/08)
Riqualificazione ed arredo verde pubblico tra via Poggioverde e via Mazzacurati compreso edificio per attività didattiche e ludiche dedicate ai giovani (Nuova costruzione ludoteca di 400 mq e riqualificazione del parco annesso) al Corviale a Roma. Progettazione definitiva ed esecutiva. Importo lavori complessivo 742.925,62. Importo lavori progettato: Classe I, Cat. B, 487.672,32; Classe I, Cat. D, 255.253,30. Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano Architetto in gruppo di lavoro e e coordinamento locale (2006/08)
Nuova costruzione Asilo nido per 60 bambini (1.000 mq). Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva . Importo lavori complessivo 1.135.979,10. Importo lavori progettato 413.617,37. Classe I, Cat. C. Committente: Municipio Roma V (ex Roma VII) Via Perlasca, 39 -00155, Roma. Architetto incaricato (2004/08)
Ristrutturazione del sistema viario, degli spazi pubblici e del verde del Quarticciolo ( Piazza del Quarticciolo; Piazza Mola di Bari; Riqualificazione via Manfredonia). Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva. Importo lavori complessivo 1.278.250,69. Importo lavori progettato 1.278.250,69. Classe I, Cat. D. Committente: Municipio Roma V (ex Roma VII) Via Perlasca, 39 -00155, Roma. Architetto incaricato (2004/08)
Procedura di verifica allo SIA del Centro commerciale Emmezeta, Cittàducale (RI). Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano Architetto in gruppo di lavoro (2007)
Schema d'assetto urbanistico Piazza delle Provincie - Lega Lombarda. Committente: Comune di Roma, Dipartimento VI, 15, Piazza John F. Kennedy, I-00144, Roma. Consulente (2006)
Masterplan del comparto Z2 nel rione Rinascimento, Roma. Commission Fineuropa (con ma0). Disegno degli spazi pubblici del quartiere residenziale (2006)
13 alloggi di l edilizia residenziale pubblica a Castel di Sangro. Progettazione definitiva. Committente: Ecosfera Spa, 8, Viale Castrense, I-00182, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2006)
Recupero di manufatti industriali per la nuova sede dell Accademia di Belle Arti (5.500 mq) in via dei Larici e sistemazioni esterne e arredo urbano degli spazi pubblici al quartiere Centocelle Prenestina, Roma. Progetto preliminare. Committente: Comune di Roma, Dipartimento XIX, . Architetto incaricato in ATI (2006)
Progetto pilota per il restauro di Villa Astaldi in Roma, Darc del Ministero dei BBAACC, Italia Nostra onlus e Scuola di Specializzazione in Restauro di Roma. Committente: Prof. arch. Donatella Fiorani. Architetto in gruppo di lavoro (2005)
Masterplan del quartiere Quarticciolo. Presentazione domanda finanziamento, schema di assetto e progettazioni preliminari. Programma finanziato per 10 milioni di euro. Committente: Municipio Roma V (ex Roma VII) Via Perlasca, 39 -00155, Roma. Architetto incaricato in ATI (2004)
Masterplan della area sud di Carsoli (AQ). Presentazione domanda finanziamento, schema di assetto e progettazioni preliminari (edificio residenziale pubblico di 12 alloggi e un parco pubblico lungo il Velino). Programma finanziato per 2 milioni di euro. Committente: Ecosfera Spa, 8, Viale Castrense, I-00182, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2004)
Masterplan centro storico Castel di Sangro. Presentazione domanda finanziamento, schema di assetto e progettazioni preliminari (13 alloggi di l edilizia residenziale pubblica e ridefinizione degli spazi pavimentati storici). Programma finanziato per 2 milioni di euro . Committente: Ecosfera Spa, 8, Viale Castrense, I-00182, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2004)
Ristrutturazione degli edifici residenziali 6 e 7 del lotto 3 e sistemazione delle aree esterne del lotto 2 ATER del quartiere Quarticciolo (RM). Progettazione preliminare secondo i criteri della Guida per la sperimentazione edilizia. . Committente: Ecosfera Spa, 8, Viale Castrense, I-00182, Roma. Architetto in gruppo di lavoro (2004)
Restauro della chiesa di S. Maria a Piè di Chienti, Montecosaro (MC), con fondi dell otto per mille della Presidenza del Consiglio dei Ministri: restauro delle strutture, gli apparati murari e per la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione. Progetto preliminare, esecutivo e direzione artistica. Importo lavori: 413.165,52 ;. Classe I, Cat. D, 413.617,37. Committente: Italia nostra Onlus, Viale Liegi, 33, 00198 Roma. Architetto coordinatore del gruppo di lavoro e dei consulenti (2001/03)
Studio Pilota per la Compatibilità ambientale degli interventi del PAI del Bacino del Tevere per l Autorità di bacino del Tevere. Individuazione di ambiti per la verifica struttura della compatibilità ambientale degli interventi previsti nel PAI e valutazione sugli stessi interventi. Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano. Architetto in gruppo di lavoro (2001)
Piano di assetto del Parco regionale di Veio (RM). Redazione del Piano secondo le modalità previste dalla legge regionale 29/1997. Importo complessivo del servizio: 232.405,60 euro. Committente: Cles srl, 105, viale Bruno Buozzi, I-00187, Roma. Architetto e coordinatore del gruppo di lavoro e dell ufficio di piano (1999/00)
Prusst del Calatino (CT), valutazione potenzialità e caratteristiche del territorio e verifica compatibilità di progetti pubblici e privati. Committente: Cresme ricerche Srl, Piazza Mincio, 2, 00198 Roma. Architetto in gruppo di lavoro (1999)
Bozza del Prg di Spigno Saturnia (LT). Sviluppo delle analisi di piano e redazione della Bozza del Piano regolatore generale del Comune di Spigno Saturnia. Committente: V. De Lucia e G. Caudo (progettisti incaricati), 2, 00198 Roma. Architetto in gruppo di lavoro (1996)
Variante al Prg (Bozza) di Formia Committente: V. De Lucia e G. Caudo (progettisti incaricati). Architetto collaboratore in gruppo di lavoro (1996)
Piano urbano parcheggi di Ceccano (FR): progetto esecutivo per un parcheggio da 192 posti auto; progetto esecutivo per un parcheggio da 62 posti auto. Committente: A. De Bonis. Architetto collaboratore in gruppo di lavoro (1996)
Schede per il programma quadriennale: Cala Cecata "Nuova costruzione" di 18 alloggi; "Interventi di recupero" di 18 alloggi. Comune di Ponza. Committente: ing. F. M. Ciuffini. Architetto collaboratore in gruppo di lavoro (1996)
Variante PEEP e intervento "167" di Cala Cecata (18 alloggi) nell isola di Ponza. Comune di Ponza. Committente: ing. F. M. Ciuffini. Architetto collaboratore in gruppo di lavoro (1996)
Variante al Prg di Macomer. Comune di Macomer (NU). Committente: ing. F. M. Ciuffini. Architetto collaboratore in gruppo di lavoro (1996)
Schema direttore dell isola di Ponza; NTA; Piano delle zone di recupero del patrimonio edilizio. Comune di Ponza. Committente: ing. F. M. Ciuffini. Architetto collaboratore in gruppo di lavoro (1996)
Programma di Recupero urbano nel centro storico di Macomer. Committente: Comune di Macomer (NU). Comune di Macomer (NU). Committente: F. M. Ciuffini e G. Amadori. Architetto collaboratore in gruppo di lavoro (1996)

Ricerca
Partecipazione al progetto europeo RU:RBAN, del Programma URBACT sulle buone pratiche romane degli orti urbani e dei giardini condivisi con le città di Roma (Italia) La Coruna (Spagna), Lures (Portogallo), Vilnius (Lituania), Caen (Francia) e Kracovia (Polonia) con la qualifica di Diarist e appartenete al UGL (2019)
Hortus Urbis. Progetto sperimentale con il Parco dell Appia antica sullo spazio pubblico e la biodiversità in cui si sperimenta forme di innovazione sociale. Il giardino è stato realizzato recuperando un area abbandonata; è curato coinvolgendo cittadini e associazioni; vi sono piante di epoca romana. Eventi promossi: oltre 100 workshop per bambini e famiglie ed altrettanti per le classi delle scuole di Roma; corsi di giardinaggio, botanica, compostaggio, cesteria acquerello, cucina, realizzazione forni in adobe; costruzione impianti di irrigazione. Sono stati inoltre organizzati seminari sui semi con Vandana Shiva e sull'utilizzo di piante dell'antica Roma, con Anna Maria Ciarallo. Si tiene ogni anno uno scambio di semi (2012 2019)
Zappata Romana. Ricerca indipendente sugli orti comunitari a Roma come azione collettiva per la resilienza urbana in termini di appropriazione dello spazio pubblico e sviluppo di temi innovativi, ambientali, economici e sociali. Azioni: mappa interattiva su Google basata su icone con un'indagine sui giardini spontanei 2010/2019; contributo all avvio all orto dell Università Luiss; realizzazione dell orto della Comunità curda all Ararat; costruzione di un orto verticale Orti-a-roma-tici, 2012; redazione di un manuale su come avviare un orto e giardino condiviso e presentazione presso la Provincia di Roma, 2012; realizzazione dell orto mobile "Orto Errante", attraverso una Flash Mob promossa da Zappata Romana a S. Croce in Gerusalemme e successivamente a Caracalla a Roma, 2011; seminario sugli orti comunitari: Iniziare un orto / giardino condiviso, 2011
Bilancio Partecipato 2010 e Masterplan. Committente: Municipio Roma V (ex Roma VII) Via Perlasca, 39 -00155, Roma. Architetto incaricato coordinatore del progetto e delle fasi del processo partecipato (2009)
Dossier Finanziaria 2008, consulenza per la redazione del dossier al Gruppo Verdi del Senato della Repubblica per le tematiche infrastrutture e mobilità urbana (2008)
Strategie urbane per le aree verdi di Roma. Committente: LAND Srl, Via Varese 16, IT - 20121 Milano Architetto in gruppo di lavoro (2008)
Modello Roma, Romalab. Ricerca indipendente coordinate da Maria Luisa Palumbo sulla crescita urbana e lo spazio pubblico attraverso l analisi delle recent trasformazioni urbane a Roma. Contributo con Dencity ricerca sulla crescità urbana e la perdità di aree agricole; passeggiata e seminario sullo spazio pubblico. Con IN/ARCH, Università Roma 3, MAXXI, Fondazione Mattei (2008/2005)
Dossier Finanziaria 2007, consulenza per la redazione del dossier al Gruppo Verdi del Senato della Repubblica per le tematiche infrastrutture e mobilità urbana (2007)
Osservazioni allo SIA del progetto del tracciato autostradale E45-E55, consulenza per il coordinamento delle osservazioni al gruppo dei Verdi (2006)
Ricerca Metodologia di analisi di progetti paesaggistici. Committente: Ministero dei beni e delle attività culturali. Ricercatore incaricato (2006)
Secondo me la città , progetto di sensibilizzazione delle scuole sui temi della trasformazione urbana, Municipio VII, Roma. Committente: Associazione Zenobia. Ricercatore in gruppo di lavoro (2005)
Progetto Paesaggio Agrario. Coordinamento degli esperti e del progetto di ricerca per conto di Italia Nostra Onlus (2005-2000 )
Osservatorio degli appalti dei bandi dei lavori e servizi nel settore dell edilizia progettazione e urbanistica con database sui bandi nazionali. Committente: Cresme Europa Srl, Piazza Mincio, 2, 00198 Roma. Ricercatore incaricato (1999/2005)
Progetto pilota Caro Sindaco, Le osservazioni delle bambine e dei bambini al Prg di Roma , Assessorato alla programmazione e pianificazione del territorio - Roma, nei Municipi VII e XI. Committente: Italia nostra Onlus. Ricercatore in gruppo di lavoro (2004)
Dossier Paesaggio Agrario 2004 / Dossier Urbanistica 2002 / Dossier Parchi 2002 / Paesaggio2002 per Italia Nostra Onlus. Ricerca sullo stato dell arte in tema di Paesaggio, parchi e urbanistica a scala nazionale (2002/2004)
Osservazioni dallo Studio di Impatto ambientale del progetto del Alta Velocità Milano-Genova consulenza per il coordinamento del gruppo di lavoro di Italia Nostra, Legambiente, WWF (2003)
Osservazioni dallo Studio di Impatto ambientale del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina, consulenza per il coordinamento del gruppo di lavoro di Italia Nostra, Legambiente, WWF (2003)
Osservatorio sulle Trasformazioni del Territorio Italiano (OTTI). Avvio e implementazione del data base delle trasformazioni territoriali costruito per Italia Nostra Onlus con l archivio delle segnalazioni ricevute di interventi sul paesaggio e il territorio (2001)
Concorso internazionale di idee per la progettazione degli spazi aperti nel Foro Boario a Roma,. Committente: Stalker con Villa Medici e Teatro di Roma per il LaboratorioBoario. Coordinamento scientifico del gruppo organizzativo e predisposizione dei documenti (2001)
Ricerca: Grandi funzioni e gerarchia delle centralità (committente: Comune di Roma, Ufficio speciale piano regolatore (Uspr). Committente: Cresme Europa Srl, Piazza Mincio, 2, 00198 Roma. Ricercatore e coordinatore del gruppo di lavoro (2000)
Articolazione del territorio comunale di Roma in Microzone, definizione e delimitazione delle Microzone sul territorio comunale ai sensi del DPR 138/98. Individuazione delle caratteristiche territoriali delle microzone attraverso la sovrapposizione di tematismi riguardanti urbanistica, infrastrutture, informazioni catastali e statistiche. Per il Comune di Roma. Committente: Cresme Europa Srl, Piazza Mincio, 2, 00198 Roma. Ricercatore e coordinatore del gruppo di lavoro (2000)
Ricerca: Centralità e direzionalità a Roma (committente: Comune di Roma, Ufficio SDO. Committente: Cresme ricerche Srl, Piazza Mincio, 2, 00198 Roma. Ricercatore e coordinatore del gruppo di lavoro (1999)
Analisi e contestualizzazione socio-economica del piano delle nuove localizzazioni e delle trasformazioni dei mercati del comune di Roma. Committente: Cresme ricerche Srl, Piazza Mincio, 2, 00198 Roma. Ricercatore e coordinatore del gruppo di lavoro (1999)
Pianificazione rapida e partecipata a Centocelle vecchia (RM). Committente: Associazioni locali. Architetto, coordinamento del gruppo di lavoro per la presentazione del progetto al fine di attivare un laboratorio di progettazione partecipata attraverso la predisposizione di un Contratto di quartiere (1998)
Ricerca: Le città di Roma, radiografia di una metropoli (committente: Comune di Roma, Ufficio speciale piano regolatore (Uspr). Committente: Cresme ricerche Srl, Piazza Mincio, 2, 00198 Roma. Ricercatore in gruppo di lavoro (1998)
Microcittà e centralità delle circoscrizioni (Ricerca centralità, nuove municipalità, identità II°e III° fase). Coordinatore della ricerca che mirava alla verfica dei perimetri delle microcittà e alla definizione delle potenzialitò delle centralità per il Cresme Ricerche srl. Commissione: Comune di Roma, USPR (1998)
Identità territoriale e prospettive di sviluppo nell'alto Vergante (committente: Provincia di Verbania). Committente: Fondazione Censis. Ricercatore in gruppo di lavoro (1998)
Ricerca: Centralità, nuove municipalità, identità (committente: Comune di Roma, Assessorato alle politiche territoriali. Committente: Cresme ricerche Srl, Piazza Mincio, 2, 00198 Roma. Ricercatore in gruppo di lavoro (1996)
Giardini in piazza a Monteverde, Roma. Il puzzle , progetto per un giardino in via R. Battistini a Monteverde, Roma. Committente: XVII Circoscrizione con il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Ambientali. Architetto in gruppo di lavoro (1995)
Pianificazione urbana e sul paesaggio in Maghreb e in Mozambico. Responsabile della ricerca: dott. Franco Pittau.. Committente: Iscos-Cisl. Architetto collaboratore in gruppo di lavoro (1994)

Pubblicazioni
LIBRI
S. Cioli, L. D Eusebio, Orti Urbani e Giardini Condivisi contro il degrado urbano a Roma, pp. 182/192, in AAVV (a cura di A. Filpa, S. Lenzi), Caring for our Soil. Avere cura della natura dei territori, Report E-Book WWF, 2017
S. Cioli, L. D Eusebio, A. Mangoni Come avviare un orto o un giardino condiviso , Terre di Mezzo editore, 2012
S. Cioli, L. D Eusebio, Impronte urbane: esperienze di partecipazione, pp. 233/246, in AA.VV. (a cura di Maria L. Palumbo), Architettura produttiva: principi di progettazione ecologica, Maggioli editore, 2012
L. D Eusebio, A. Di Bene, Paesaggio agrario. Una questione non risolta , editore Gangemi, 2008

ARTICOLI
S.Cioli L. D Eusebio, Zappata Romana e Hortus Urbis tra spazio pubblico e città collaborativa Orti e giardini condivisi, in La città resiliente a cura di Carlo Gasparini, Sentieri Urbani n.20, pp.44-46g, 2016
S. Cioli, L. D Eusebio, Il parco di via delle Palme a Roma In Urbanistica informazioni n. 243, maggio giugno 2012: 37-39
S.Cioli L. D Eusebio, Tutti a zappare! Orti e giardini condivisi a Roma, in BioArchitettura n.70, pp.14-15, 2011
S.Cioli L. D Eusebio, Zappata romana. Orti e giardini condivisi, in Architetto italiano n.42, pp.20/21, 2011
S. Cioli L. D Eusebio, Orti e giardini condivisi, cantieri verdi, in Dossier Urbanistica online, Evoluzione dello spazio pubblico materiali forme processi, contributi presentati alla prima Biennale dello Spazio Pubblico, pp.64-67, 2011
S.Cioli L. D Eusebio, Orti e giardini condivisi, i cantieri romani verdi, in Comunità di Vita Cristiana, n.5 Nov-Dec, pp.9-12, 2010
Intervista a Luca D Eusebio in Corviale Domani: dossier di ricerca per un distretto culturale a cura di IsCult per Filas, giugno 2010
S. Cioli e L. D Eusebio, Un giardino poetico alla Biennale: conversazione con Piet Oudolf, in l Architetto Italiano n°37 - 40, pag. 8-11, 2010
L. D Eusebio, Spazi pubblici condivisi, in l Architetto Italiano n°37 - 40, 2010: 98-99
L. D Eusebio, Retromarcia sull Appia antica, in Il giornale dell architettura n. 73 maggio, ed. Allemandi, pg.28, 2009
L. D Eusebio, Dopo Kyoto: la mano alle amministrazioni locali in Architetto italiano n. 31-32, Mancosu editore, pagg. 98 103, 2009
L. D Eusebio, Prati artificiali e modello Roma, in Il giornale dell architettura n. 62, ed. Allemandi, pag.28 a cura di Luca D Eusebio, 2009
L. D Eusebio, Che fine ha fatto lo spazio pubblico? in Architetto italiano n. 30, Mancosu editore, pagg. 88 89, 2009
L. D Eusebio Il Paese dei furbetti in Architetto italiano n. 28-29, Mancosu editore, pag. 20, 2009
L. D Eusebio e Anna Donati, Riparte l autostrada della maremma e torna il fronte del No, in l Architetto Italiano n. 27 e 28, Mancosu editore, pagine 28-47, anno 2008
D Eusebio, Il contributo di Roma alla gestione del verde urbano, in Architetto italiano n. 25, Mancosu editore, pag. 28, 2008
D Eusebio, Appunti per il nuovo governo che verrà, in Architetto italiano n. 24, Mancosu editore, pagg. 18-19, 2008
D Eusebio, Kyoto: un opportunità per il territorio e il paesaggio, in Architetto italiano n. 22-23, Mancosu editore, pag. 102-107, 2007
D Eusebio, A Torino, un nuovo spazio pubblico in periferia in Architetto italiano n. 21, Mancosu editore, pag. 28-31, 2007
D Eusebio, Questo è paesaggio, in Architetto italiano n. 20, Mancosu editore, pagg. 18-19, 2007
A Roma, un nuovo spazio pubblico in periferia in Architetto italiano n. 18, Mancosu editore, pag. 42-43, 2007
A. Donati, L. D Eusebio, Finanziaria 2007, finalmente una timida politica dei trasporti. Il governo Prodi rimette in agenda città e pendolari. Resta negativo il contributo dell autotrasporto in Cantieri utili, in Utensili, pag. 28-34, 2007
L. D Eusebio, Incompiuto siciliano. Alterazioni Video in mostra a Roma, in Giornale di Sicilia, Dicembre 2007
L. D Eusebio, Primo piano: Distruggendo maremma in L ingegnere italiano n. 4, pagg 12-29, 2005
L. D Eusebio, Paesaggio Agrario, in Giornale dell architettura n. 5, 2004
L. D Eusebio, Il ponte sullo Stretto in L architetto italiano n. 3, 2004
L. D Eusebio, Cinque ragioni per opporsi, in Dossier: L insostenibile ponte sullo Stretto, Bollettino Italia Nostra n. 392 pagg. 7-9, 2003
Cura la pubblicazione del bollettino di Italia nostra n. 390, Dossier: tutela e vincoli urbanistici, 2003
S. Cioli, E. Cipriani, L. D Eusebio, Una strategia contro la rendita fondiaria, in Dossier: tutela e vincoli urbanistici, Bollettino Italia Nostra n. 392, pag. 12, 2003
L. D Eusebio, Così il paesaggio agrario scompare, in Il Giornale dell architettura n.12, editore Allemandi, pag 16, 2003
L. D Eusebio, D. Pasolini Dall Onda, Centocelle quel parco da rilanciare, in La Repubblica, editore La Repubblica, pagina 1 della Cronaca di Roma, 2003
L. D Eusebio, L attività dell ufficio Territorio, Bollettino Italia Nostra n. 392, pagg. 26 e 27, 2003
A cura di L. D Eusebio, bollettino di Italia nostra n. 388, Dossier: paesaggio agrario, 2002
S. Cioli, E. Cipriani, L. D Eusebio, Progetto Paesaggio Agrario, in Dossier: paesaggio agrario, Bollettino Italia Nostra n. 392, pag. 4-5, 2002
A cura di L. D Eusebio, bollettino di Italia nostra n. 380, Dossier: urbanistica, 2001
Concorsi in Luca D Eusebio, Il Concorso di progettazione: Dpr 554/99 Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici, a cura di Paola Rossi, in AR 37/01, 2001
Zigzag di S. Cioli e L. D Eusebio, in IN-EX magazine, Paris, p.15,16, 1999
Studiofrankus, Il progetto per il contesto urbano, ricerche in sviluppo, Cerveteri, ed. librerie Dedalo, pp. 38-39, 1997
"Architettare lungo il canale a Fiumicino" di Luca D'Eusebio, "Tesi di architettura: selezione di tesi dal 1990 al 1994" in "QUADERNI D.A.A.C." a cura di Maria Angelini, dell'Università di Roma "La Sapienza" Dipartimento Daac, Roma, Grafica per la stampa S.r.l., 1996
"Studiofrankus". Nuovi Architetti ricerche e tendenze, in: CONTROSPAZIO n° 5/95, pp. 37-41, 1995

CATALOGHI DI MOSTRE
Hortus Urbis in International Biennal of Lanscape Architecture 9th Rosa Barba Prize, Tommorow Lanscapes, Paysages Ed., 2016
Zappata Romana in International Biennal of Lanscape Architecture 9th Rosa Barba Prize, Tommorow Lanscapes, Paysages Ed., 2016
Zappata Romana, Hortus Urbis, Appia Antica Park, Roma 2012, in Biennale di Architettura 2012, Common Ground, pp. 213, AA.VV. a cura di David Chipperfiled, 2012, La Biennale di Venezia. 13. Mostra Internazionale di Architettura, Common Ground, Marsilio Editori
Mostra sul progetto di ricerca: Prima rassegna di urbanistica europea. Mostra: Roma le linee strategiche della pianificazione comunale, pannelli esplicativi della Ricerca sulle nuove circoscrizioni di Roma, con il Cresme ricerche, per il comune di Roma, 1999
Biennale dei Giovani Artisti (Roma) - Mostra "Gerico", con lo Studiofrankus, 1999
Comune di Roma (A cura del), 100 idee per Centocelle: Parco di Centocelle, concorso internazionale di idee, dicembre 1997, Tivoli
Mostra e pubblicazione di progetto. Europan IV, Belgium, Constructing the town upon the town, transformation of contemporary urban sites "pubblicazione sul progetto per l'area di Vivegnis-Liegi, Belgio (catalogo della mostra), sl 1996
Il puzzle, a cura dello Studiofrankus, in Giardini in piazza a Monteverde, Roma, Uta Zorzi (a cura di), con il patrocinio di: comune di Tarquinia, 1995
Ponte Milvio, "Aree dismesse-Vuoti Urbani", Facoltà di Architettura di Pescara, ed. AR&A, l'Aquila, p. 25, 1992

Docenze
Docente presso GUSTOLAB INTERNATIONAL ITALY - Community Garden Practicum (2019)
Docente al progetto di formazione per il laboratorio del Festival dello sviluppo sostenibile 2019 presso l Università LUISS di Roma in data 30 maggio 2019
Docente presso University of Colorado Boulder Rome Program 2019 - Visita studenti con prof. Marianne B. Holbert e Workshop on interactive design activity (2019)
Docente presso Yale University Advanced Design Studio Roma 2019 - Visita studenti con prof. Pier Vittorio Aureli (2019)
Professore a Contratto titolare del Laboratorio di Pianificazione paesaggistica, insegnamento Pianificazione paesaggistica, ICAR/21, 1° Semestre , 5 CFU, 40 ore, A.A. 2018/2019 Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Architettura del Paesaggio
Professore a Contratto per didattica integrativa del Laboratorio di Urbanistica della Professoressa Anna Laura Palazzo all interno del corso/laboratorio di Laboratorio di progettazione architettonica 3M C del Prof. Carlo Prati presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Roma "Roma Tre", settore scientifico disciplinare ICAR21, ore 10, 1° Semestre , A.A. 2018/2019
Docente presso University of Colorado Boulder Rome Program 2018 - Visita studenti con prof. Marianne B. Holbert (2018)
Docente presso Yale University Advanced Design Studio Roma 2018 - Visita studenti con prof. Pier Vittorio Aureli (2018)
Docente presso LUISS Buisness School di Roma 2018, lezione al corso del prof. Marcello Di Paola (2018)
Docente presso Labgov (LABoratory for the GOVernance of the City as a Commons) della LUISS Buisness School di Roma, Anno Accademico 2015-2016)
Docente presso Labgov (LABoratory for the GOVernance of the City as a Commons ) della LUISS Buisness School di Roma, 2014-2015
Università Roma Tre, Roma. Laboratorio di Urbanistica 2, Professor Andrea Filpa, 2014
Università di Roma La Sapienza Facoltà di Ingegneria, Rome. Corso di Tecnica Urbanistica, Professor Giovanni Attili. Presentazione di Zappata Romana nel seminario Urban Agricolture, 2013
Washinton University Rome Program. Tour degli orti urbani, 2013
Wisconsin University Rome Program. Visita all Hortus Urbis, 2013
Docente al Master di Urban Sustainable Design presso Istituto Europeo di Design (IED), 2010
Conferenza agli studenti di Harvard per il GSD 1402 Option Studio ROMAN WATER_GATE, a new entrance for the metropolitan area of Rome , prof. Arch. P. Cannavò, 24.09.2010
Coordinamento e tutor al Corso di Aggiornamento La pianificazione del Paesaggio: progettazione e normativa di riferimento , di Italia nostra Onlus e Società di geologia ambientale, 2004
Coordinamento e tutor al Corso di Aggiornamento La valutazione di impatto ambientale di Italia nostra Onlus e Società di geologia ambientale, 2004
Laboratorio di Progettazione Architettonica. Docente ufficiale Prof. Vincenzo Giuseppe Berti. Facoltà di Architettura. Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Attività svolta : revisioni, laboratori e organizzazione attività culturali. 1993/94
Laboratorio di Progettazione Architettonica. Docente ufficiale Prof. Vincenzo Giuseppe Berti. Facoltà di Architettura. Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Attività svolta : revisioni, laboratori e organizzazione attività culturali. 1992/93

Relazioni a conferenze e seminari
Relatore al convegno sulla diffusione degli orti condivisi a Roma Orti in Terzo Costruire città sostenibili e comunità coese attraverso gli orti urbani , 6 novembre 2018
Relatore al convegno La diffusion des potagers urbains a Rome, in Cultivons notre jardin , con la partecipazione della Ambssciata di Francia in Italia, ex Dogana, 26 ottobre 2018
Discussant alla sessione Carousel among the ULG members & partners , convegno internazionale RURAL/RU:RBAN: Changing the behavior for a greener future, Casa del Giardinaggio Via Ardeatina, 610, Roma, 17 settembre 2018
RU-RBAN ULG member, stakeholder meetings 2017-2018
Relatore al Friuli Future Forum: Ripartire, l Italia che verrà. Sessione: agricoltura e rural innovation. Titolo della relazione: Coltivare la città: cittadinanza attiva e beni comuni a Roma. Udine 17 febbraio 2017
Discussant a Roma! Città aperta a cura di Puoi dirlo forte presso i giardini di piazza Cavour 15 giugno 2017 a Roma
Discussant al Urban Thinkers Labs Laboratori urbani, UTL #01 Roma Città Consivisa , Beni Comuni, Governance a URBANITAS, Forum per una città sostenibile, resiliente, creativa, 4 maggio 2017 MAXXI, Roma
Relazione dal titolo Spazio pubblico e città collaborativa al seminario Urban Commons: Pratiche di volontariato nella gestione e manutenzione del verde urbano Roma, 12 febbraio 2016
Relazione dal titolo Lo spazio pubblico e città collaborativa al convegno La Prima(vera) di Roma , Koinè, Forum per la partecipazione attiva . Roma, 23 gennaio 2016
Relazione Roma: il paesaggio dei cittadini al convegno Orti sociali e compostaggio . Roma, CittàMetropolitana di Roma Capitale per Expo 2015, Porta Futura, 28 ottobre 2015
Relazione Roma: il paesaggio dei cittadini al convegno Paesaggio 3.0: cultura ambiente economia , Roma, Casa dell Architettura, 15 ottobre 2015
Discussant a Urban food, vivere il cibo in città, iniziativa a cura di Idee con gusto e La fame, 16 luglio 2015
Biennale dello Spazio Pubblico, Roma, intervento Resilienza caso Roma presentazione dell Hortus Urbis e Zappata Romana, 2015
Introduzione al workshop: Green Governance: Orti e giardini condivisi, spazi pubblici e agricoltura urbana - Biennale Spazio Pubblico 2015. Roma, 23 maggio 2015
II° Convegno annuale della Società dei Territorialisti/e Ricostruire la città , Corviale, Roma. Presentazione dell Hortus Urbis e Zappata Romana, 2014
Relatore al convegno Resilienza per promuovere il cambiamento: funzioni dei sistemi ambientali dal titolo Zappata Romana , nell ambito del Forum Internazionale degli acquisti verdi VIII edizione presso l Acquario Romano, 2 ottobre 2014
Discussant al I° workshop 100 Resilient Cities Rockfeller Foundation, Roma 2014
Relatore al convegno Coltiviamoci con relazione dal titolo Zappata Romana/Hortus Urbis , presso l università LUISS di Roma, 19 maggio 2014
IUAV, Agriculture through the city, Venezia, videoposter Hortus in progress , 2013
Relatore a Agricoltura e città, seminario a cura dell Inea presso la sala convegni della sede di via Nomentana il 11 aprile 2012. Relazione dal titolo Spazi pubblici, orti e giardini condivisi. Da Zappata Romana a Hortus Urbis .
Relatore convegno la Floricoltura come Veicolo di Marketing Turistico con relazione dal titolo Spazi pubblici, orti e giardini condivisi. Da Zappata Romana a Hortus Urbis ,Sala consiliare, Comune di Trivigliano-Fiuggi, 23 giugno 2012
Presentazione Zappata Romana ad Urban Transcripts, an exhibition, a conference, a workshop Rome the accidental city , Rome (2011)
Presentazione studioUap Architeture Talks MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI, 29.06.2011
Working with nature, 2° ed, Fiera di Roma. Sessione Agrocittà, il verde urbano come nuova rete produttiva e sociale : Presentazione del progetto Parco di via delle Palme e Zappata romana, 2010
Working with nature, Fiera di Roma. Presentazione di Framment-Azioni. Paesaggi temporanei e sostenibili , 2009
Relatore alla conferenza Paesaggio Agrario nell ambito del ciclo di conferenze La trasformazione del territorio: i protagonisti, Università della Calabria, Facoltà di architettura, Corso di tecniche urbanistiche, 17 aprile 2008
Relatore alla presentazione del libro Paesaggio agrario. Una questione non risolta . Sala delle Crociere, via del Collegio Romano 27, Ministero dei beni e delle attività culturali, 31 gennaio 2008.
Relatore al Convegno Urbanistica ed Edilizia privata: I programmi di riqualificazione urbana. Quali politiche dopo il 36% e I Prusst?, relazione dal titolo: Piani e programmi per le città quali risultati? Organizzato dal sole 24 ore, Air terminal di Fiumicino, 28 maggio, 2003
Relatore al Convegno Le strade malate: infrastrutture sicurezza e mobilità, relazione dal titolo Lo stato delle infrastrutture italiane, organizzazione a cura del Cesarc. Roma, 14 gennaio, 2003
Relatore al Seminario Il Ponte insostenibile , relazione dal titolo Il ponte sullo Stretto , organizzato dai gruppi parlamentari dei Verdi, presso la Sala della Sacrestia, Parlamento italiano, il 10 luglio, 2002
Relatore al Forum di AR dal titolo Il Concorso di progettazione: Dpr 554/99 Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici organizzato dall Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, presso l Ordine, 21 luglio, 2002
Relatore al Convengo "da Centocelle Vecchia una opportunità per riqualificare la periferia", presentazione del progetto "pianificazione rapida e partecipata a Centocelle", progetto per attivare un laboratorio di quartiere attraverso la predisposizione di un "Contratto di quartiere. Roma, 28 marzo 1998
Invito alla serata Inarch. "Le vie del progetto sono infinite..." all'interno della manifestazione "Giardini in piazza a Monteverde, Roma". Con lo StudioFrankus, 1996
Convegno: Roma capitale europea organizzato da "Italia-Ambiente". Mostra e relazione sul progetto per il concorso Lo S.D.O. secondo me Palazzo Valentini, Roma. (Con altri), 1991

Organizzazione Seminari e convegni
Organizzazione, coordinamento e facilitazione del workshop nella forma di un Jefferson Aperitif : Coltivare la città. Spazio pubblico, cittadinanza attiva e nuove ecologie urbane" Hortus Urbis in Roma, 14 giugno 2019
Organizzazione del workshop: Spunti romani #2: Rome improvement plan: migliorare Roma con l esperienza degli orti e giardini condivisi romani Sala convegni della Cartiera Latina in Roma, Progetto europeo Ru:rban. Roma, 6 aprile 2019
Organizzazione del workshop: Spunti romani: orti e giardini condivisi romani, capacity building Casa del città di Roma Capitale, Progetto europeo Ru:rban. Roma, 20 febbraio 2019
Organizzazione del convegno: Green Governance: orti e giardini condivisi, spazi pubblici e agricoltura urbana - Biennale Spazio Pubblico 2015. Roma, 23 maggio 2015
Organizzazione della conferenza Utilizzo delle piante da parte degli antichi con Anna Maria Ciarallo in collaborazione con L INEA presso la sala conferenze della ex Cartiera Latina nel Parco dell Appia Antica, via Appia Antica 42 a Roma, 3 dicembre 2012
Organizzazione del seminario Agrocittà, il verde urbano come nuova rete produttiva e sociale per il convegno Working with nature, 2° edizione , per conto di Land Group, nell'ambito di Expo Edilizia alla nuova Fiera di Roma, organizzato da Greencity ed Expo verde, 12 novembre 2010
Organizzazione del seminario Working with nature , Fiera di Roma, Padiglione 4 - C/38, 13/15 novembre 2009
Vandana Shiva on Seeds Freedom incontro pubblico all Hortus Urbis in Roma, 9 ottobre 2012
Promosso il seminario Nel territorio della città 03: questa è la mia casa presso la Facoltà di architettura dell Università di Roma 3, via Madonna dei Monti 40, aula Urbano VIII, con Romalab, Inarch, Università Roma 3, 3 giugno 2008
Promosso il seminario Nel territorio della città 02: dalla parte degli abitanti presso la Facoltà di architettura dell'Università di Roma 3, via Madonna dei Monti 40, aula Urbano VIII, con Romalab, Inarch, Università Roma 3, 18 aprile 2008
Promosso il seminario Nel territorio della città 01: cosa vuol dire partecipazione? presso la Facoltà di architettura dell Università di Roma 3, via Madonna dei Monti 40, aula Urbano VIII, con Romalab, Inarch, Università Roma 3, 28 marzo 2008
Promosso il seminario Roma | The real session: esplorazione dell ultima città presso il MAXXI (museo delle arti del XXI° secolo), via Guido Reni 2f, Roma, con Romalab, Inarch, DARC, 25 maggio 2007
Promosso il seminario Rotterdam | The real session: esplorazione dell ultima città , presso il MAXXI (museo delle arti del XXI° secolo), via Guido Reni 2f, Roma, con Romalab, Inarch, DARC, 27 aprile 2007,
Promosso il seminario Berlino | The real session: esplorazione dell ultima città , presso il MAXXI (museo delle arti del XXI° secolo), via Guido Reni 2f, Roma, con Romalab, Inarch, DARC, 30 marzo 2007
Promosso il seminario Barcellona/Madrid | The real session: esplorazione dell ultima città presso il MAXXI (museo delle arti del XXI° secolo), via Guido Reni 2f, Roma, con Romalab, Inarch, DARC, 23 febbraio 2007
Coordinamento del laboratorio di architettura relazionale: Esplorazione dell ultima città. Spazio pubblico città privata presso la Fondazione Enrico Mattei Culture Factory, via del Commercio 1b, Roma, con Romalab, Inarch e Fondazione Enrico Mattei, 5 e 6 luglio 2006
Promosso il laboratorio di architettura relazionale: Esplorazione dell ultima città. Ostia Ponente lungo la foce esplorare il margine presso la Fondazione Enrico Mattei Culture Factory, via del Commercio 1b, Roma, con Romalab, Inarch e Fondazione Enrico Mattei, 6 e 7 giugno 2006
Promosso il laboratorio di architettura relazionale: Esplorazione dell ultima città. Tor Vergata presso la Fondazione Enrico Mattei Culture Factory, via del Commercio 1b, Roma, con Romalab, Inarch e Fondazione Enrico Mattei,, 3 e 4 aprile 2006
Promosso il laboratorio di architettura relazionale: Esplorazione dell ultima città. PEEP show presso la Fondazione Enrico Mattei Culture Factory, via del Commercio 1b, Roma, con Romalab, Inarch e Fondazione Enrico Mattei, 13 e 15 marzo 2006
Promosso il laboratorio di architettura relazionale: Esplorazione dell ultima città. Centri commerciali effetti involontari presso la Fondazione Enrico Mattei Culture Factory, via del Commercio 1b, Roma, con Romalab, Inarch e Fondazione Enrico Mattei, 20 febbraio 2006
Promosso il laboratorio di architettura relazionale: Esplorazione dell ultima città. Il Torrino e oltre presso la Fondazione Enrico Mattei Culture Factory, via del Commercio 1b, Roma, con Romalab, Inarch e Fondazione Enrico Mattei, 25 e 26 settembre 2005
Organizzazione del convegno Italia da salvare, il paesaggio tra storia e natura di Italia Nostra, presso lo Stenditoio, Complesso monumentale del S.Michele, Roma, 27 e 28 gennaio 2005
Organizzazione del convegno Paesaggio e tutela di Italia Nostra presso la ex chiesa di S.Marta, Roma, 18 marzo 2004
Organizzazione del corso di aggiornamento La pianificazione del Paesaggio: progettazione e normativa di riferimento , di Italia nostra Onlus e Società di geologia ambientale, 2004
Organizzazione del corso di Aggiornamento La valutazione di impatto ambientale di Italia nostra Onlus e Società di geologia ambientale, 2004
Organizzazione del corso di formazione per i docenti delle scuole aderenti al progetto Caro Sindaco ... 2004
Organizzazione del convegno L estinzione dell Agro romano di Italia Nostra e Associazione Polis, presso il salone di Villa Astaldi a Roma, 8 ottobre 2003
Organizzazione del convegno Paesaggio e Pac: il territorio tra agricoltura e sviluppo rurale , a cura di Italia nostra e della Direzione generale per I beni architettonici e paesaggistici, presso la sala conferenze dell Ufficio scolastico regionale a Roma, 21 marzo 2003
Organizzazione del convegno Paesaggio, Educazione e Turismo: il paesaggio come luogo di cultura ed economia , a cura di Italia nostra, dell Ufficio scolastico regionale e della Direzione generale per I beni architettonici e paesaggistici, presso la sala conferenze dell Ufficio scolastico regionale a Roma, 21 marzo 2003
Organizzazione del convegno L urbanistica della leggerezza: diritti o doveri edificatori? , di Italia Nostra, presso il salone di Villa Astaldi a Roma, 6 febbraio 2003
Organizzazione del convegno Paesaggio, Agricoltura, Benessere a cura di Italia nostra e della Direzione generale per I beni architettonici e paesaggistici, presso la Sala dello Stenditoio del complesso del San Michele a Roma, 6 dicembre 2002
Partecipazione a Al-Quantara: la città del ponte sul fiume , manifestazione di arte e architettura lungo le sponde del Tevere a Roma con Stalker e ass. Oltre il Giardino, 1994
Organizzazione di Vivilerive , manifestazione di arte e architettura lungo le sponde del Tevere a Roma con Stalker, 1993
Organizzazione, del convegno: "Roma città-aperta (la forma della città) presso la facoltà di Architettura di Roma con F. Purini, F. Pierluisi, W. Tocci, A. Quarra, 1989

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE URBANISTICA 1044251 2019/2020 Architettura
LABORATORIO DI PIANI E INFRASTRUTTURE DI PAESAGGIO 10588670 2019/2020 Architettura del paesaggio
LABORATORIO DI PIANIFICAZIONE DEL PAESAGGIO 1038369 2018/2019 Architettura del paesaggio
Dipartimento
SSD