Ritratto di Luca.Marini@uniroma1.it

Lezioni di Diritto internazionale - 2023/2024

Si avvisano gli studenti che il corso avrà inizio il giorno 19 settembre 2023. 

 

Inizio delle lezioni dei corsi di Diritti umani e bioetica 2023/2024

Si avvisano gli studenti che il corso avrà inizio il giorno 19 settembre 2023.

 

Programma di Diritti umani e bioetica per l'A.A. 2023/2024

Si avvisano gli studenti che il programma di Diritti umani e bioetica comprenderà l'analisi delle contraddizioni e dei paradossi del progresso tecno-scientifico, con specifico riferimento al preteso "ruolo sociale" della medicina, allo scopo di evidenziare il valore e la portata dei principi generali della bioetica e del biodiritto (per approfondimenti su questa parte il materiale didattico sarà indicato nel corso delle lezioni a partire dal testo L. Marini, Diritto internazionale della bioetica, Giappichelli, Torino, 2012). Particolare attenzione sarà rivolta all'analisi critica delle misure adottate per contrastare la "pandemia da Covid", con specifico riferimento alla cosiddetta campagna vaccinale e allo strumento di controllo sociale noto come "Green Pass" (per approfondimenti su questa parte del programma si consiglia la lettura di L. Marini-F. Benozzo, Covid. Prove tecniche di totalitarismo, Edizioni La Vela, Lucca, 2021, nonché L. Marini-F.Benozzo, Biopandemismo, Edizioni La Vela, Lucca, 2022).

 

APPELLO dell'8 febbraio 2023

A causa di una influenza del docente, l'appello è rimandato a mercoledì 15 febbraio 2023, ore 9, presso il II piano della Facoltà di Economia. 

 

RICEVIMENTO - A.A. 2022-2023

Si ricorda che durante il periodo didattico, il ricevimento si tiene prima e dopo le lezioni.
Nel restante periodo, gli studenti possono contattare il docente e chiedere un appuntamento per qualsiasi giorno della settimana. 

 

Lezioni di "Diritti umani e bioetica" - A.A. 2022-2023 (aggiornamento del 9 ottobre 2022)

Si comunica che il corso riprenderà in presenza lunedì 10 ottobre 2022 (dalle 18 alle 20, aula 8A, piano -1, Facoltà di Economia) e proseguirà secondo il calendario stabilito. Le lezioni di recupero saranno concordate con gli studenti.

 

 

Lezioni di "Diritto internazionale" - A.A. 2022-2023 (aggiornamento del 4 ottobre 2022)


Si comunica che il corso inizierà lunedì 10 ottobre 2022 (dalle 16 alle 18, aula 8A, piano -1) con la prima lezione di recupero e proseguirà secondo il calendario stabilito (martedì, mercoledì, giovedì, dalle 8 alle 10).

 

 

Lezioni di "Diritti umani e bioetica" - A.A. 2022-2023 (aggiornamento del 28 settembre 2022)

 

Le lezioni, avviate a distanza in data 22 settembre 2022, riprenderanno in presenza non prima del 10 ottobre 2022. Seguirà ulteriore avviso.

 

 

Lezioni di "Diritto internazionale" - A.A. 2022-2023 (aggiornamento del 27 settembre 2022)

 

Stante la risposta degli organi accademici, e la conseguente impossibilità di avviare a distanza, in data odierna, le lezioni di diritto internazionale per poi proseguirle in presenza, le lezioni in questione inizieranno non prima del 10 ottobre. Seguirà ulteriore avviso.

 

 

Lezioni di "Diritto internazionale" - A.A. 2022-2023

 

AVVISO

Si comunica che il prof. Luca Marini è in attesa di conoscere la risposta degli organi accademici alla richiesta - motivata da ragioni di salute - di avviare a distanza, a partire dal 27 settembre 2022, le lezioni di diritto internazionale. Se la risposta dovesse essere negativa, le lezioni in presenza cominceranno non prima del 10 ottobre, con la conseguente necessità di recuperare le lezioni perdute.

 

Calendario delle lezioni: martedì, mercoledì, giovedì, 8-10 (aula Steve il martedì, auletta del II piano il mercoledì e giovedì)

 

 

 

Lezioni di "Diritti umani e bioetica" - A.A. 2022-2023

 

Calendario delle lezioni: lunedì 18-20, aula 8A (Facoltà di economia); giovedì 16-20, aula Blu2 (Città Universitaria)

 

Avviso

Si comunica che, a causa di problemi di salute del docente, le lezioni di lunedì 19 settembre 2022 e di giovedì 22 settembre 2022 si slogeranno a distanza mediante i seguenti link: meet.google.com/yto-camf-nfr (lunedì), meet.google.com/vsm-dphe-bnm (giovedì).

 

 

 

 

Appelli di gennaio-febbraio 2022

 

Si avvisano gli studenti ammessi a sostenere a distanza le prove di Diritto internazionale e Diritti umani e bioetica che queste consisteranno nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato medesimo (in formato Word, della lunghezza indicativa di 3/5 pagine in Times New Roman, carattere 12, interlinea 1 e ½).

 

L’elaborato di Diritto internazionale sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato nel sistema delle fonti internazionali, di valutarne l’impatto sulle relazioni tra Stati e di apprezzarne le ricadute sul piano dell’ordinamento interno.

 

L’elaborato di Diritti umani e bioetica sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato alla luce dei principi generali e delle norme di bioetica e di biodiritto, di apprezzarne le ricadute biopolitiche e bioeconomiche e di valutare le relative strategie comunicative.

 

Gli elaborati andranno presentati via email a luca.marini@uniroma1.it il giorno stabilito per la prova d’esame. L'esito sarà comunicato al candidato in tempo per permetterne l'eventuale verbalizzazione tramite Infostud entro i termini previsti (5 giorni).

 

 

Appello del 15 settembre 2021

Gli esami del 15 settembre sono rinviati al 16 settembre, ore 16.00, a causa di una indisposizione del docente. 

 

 

Appelli di settembre 2021

Allo stato delle informazioni disponibili in data 27 agosto 2021, si conferma che l'appello di diritto internazionale si terrà in presenza, mentre l'appello di diritti umani e bioetica si terrà in modalità mista: pertanto, per gli studenti che sceglieranno di sostenere l'esame da remoto, le modalità di svolgimento dell'esame saranno le stesse degli appelli precedenti. 

 

 

Programma di Diritti umani e bioetica per l'A.A. 2021/2022

Si avvisano gli studenti che, per l'A.A. 2021/2022, il programma di Diritti umani e bioetica comprenderà l'analisi delle contraddizioni e dei paradossi bioetici, biogiuridici, bioeconomici e biopolitici suscitati dalle misure normative adottate per contrastare la cosiddetta "pandemia da Covid". Per approfondimenti su questa parte del programma si consiglia la lettura di L. Marini-F. Benozzo, Covid. Prove tecniche di totalitarismo, Edizioni La Vela, Lucca, 2021, nonché F. Benozzo, Memorie di un filologo complottista, Edizioni La Vela, Lucca, 2021.

 

 

Appelli di aprile 2021

Si avvisano gli studenti che anche le prossime prove d'esame di Diritto internazionale (21 aprile 2021) e di Diritti umani e bioetica (21 aprile 2021) consisteranno nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato medesimo (in formato Word, della lunghezza indicativa di 3/5 pagine in Times New Roman, carattere 12, interlinea 1 e ½).

 

L’elaborato di Diritto internazionale sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato nel sistema delle fonti internazionali, di valutarne l’impatto sulle relazioni tra Stati e di apprezzarne le ricadute sul piano dell’ordinamento interno.

 

L’elaborato di Diritti umani e bioetica sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di apprezzare la dimensione biopolitica e bioeconomica dell’argomento trattato, anche mediante l'analisi delle strategie comunicative pertinenti, e di valutare le risposte (o l'assenza di risposte) fornite dalla riflessione bioetica e dal biodiritto internazionale, europeo e nazionale.

 

Gli elaborati andranno presentati via email a luca.marini@uniroma1.it nel giorno stabilito per la prova d'esame.

 

La comunicazione dell’esito della prova medesima allo studente, e l’eventuale verbalizzazione tramite Infostud, avverrà entro i termini previsti (5 giorni dalla data della prova).

 

 

Appelli di gennaio-febbraio 2021

Si avvisano gli studenti che le prossime prove d'esame di Diritto internazionale (13 gennaio e 10 febbraio 2021) e di Diritti umani e bioetica (13 gennaio, 27 gennaio e 10 febbraio 2021) consisteranno nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato medesimo (in formato Word, della lunghezza indicativa di 3/5 pagine in Times New Roman, carattere 12, interlinea 1 e ½).

 

L’elaborato di Diritto internazionale sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato nel sistema delle fonti internazionali, di valutarne l’impatto sulle relazioni tra Stati e di apprezzarne le ricadute sul piano dell’ordinamento interno.

 

L’elaborato di Diritti umani e bioetica sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato alla luce dei principi generali e delle norme di bioetica e di biodiritto, di apprezzarne le ricadute biopolitiche e bioeconomiche e di valutare le relative strategie comunicative.

 

Gli elaborati andranno presentati via email a luca.marini@uniroma1.it nel giorno stabilito per la prova d’esame, allo scopo di permetterne la valutazione, di comunicare l’esito della prova medesima allo studente e di effettuare l’eventuale verbalizzazione tramite Infostud entro i termini previsti (5 giorni).

 

Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli studenti possono rivolgersi a luca.marini@uniroma1.it.

 

 

LINK MEET

Per gli studenti che non riuscissero ad accedere a Classroom, di seguito il link Meet alle lezioni di Diritti umani e bioetica, che inizieranno “in presenza” martedì 6 ottobre 2020 e proseguiranno secondo il seguente calendario: Martedì 12-14, Mercoledì 16-18, Giovedì 16-18 (Aula Blu): https://meet.google.com/lookup/h44ugcrovq?authuser=4&hs=179.

Si ricorda che l'accesso a Classroom è legato al possesso di un account @studenti.uniroma1.it, mentre l’accesso a Meet può essere effettuato mediante qualsiasi account di posta elettronica. Tuttavia, gli organi accademici chiedono agli studenti di privilegiare lo strumento Classroom, una volta in possesso dell’account @studenti.uniroma1.it.

 

 

Appelli settembre 2020

Anche le prove di Diritto internazionale e Diritti umani e bioetica del 9 settembre 2020 consisteranno nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato medesimo (in formato Word, della lunghezza indicativa di 3/5 pagine in Times New Roman, carattere 12, interlinea 1 e ½).

 

L’elaborato di Diritto internazionale sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato nel sistema delle fonti internazionali, di valutarne l’impatto sulle relazioni tra Stati e di apprezzarne le ricadute sul piano dell’ordinamento interno.

 

L’elaborato di Diritti umani e bioetica sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato alla luce dei principi generali e delle norme di bioetica e di biodiritto, di apprezzarne le ricadute biopolitiche e bioeconomiche e di valutare le relative strategie comunicative.

 

Gli elaborati andranno presentati via email a luca.marini@uniroma1.it nel giorno stabilito per la prova d’esame, allo scopo di permetterne la valutazione, di comunicare l’esito della prova medesima allo studente e di effettuare l’eventuale verbalizzazione tramite Infostud entro i termini previsti (5 giorni).

 

Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli studenti possono rivolgersi a luca.marini@uniroma1.it.

 

 

Appelli luglio 2020

Per ragioni di prevenzione e precauzione, e salva diversa disposizione dell’Ateneo, anche le prove di Diritto internazionale e Diritti umani e bioetica del 1o luglio 2020 consisteranno nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato medesimo (in formato Word, della lunghezza indicativa di 3/5 pagine in Times New Roman, carattere 12, interlinea 1 e ½).

 

L’elaborato di Diritto internazionale sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato nel sistema delle fonti internazionali, di valutarne l’impatto sulle relazioni tra Stati e di apprezzarne le ricadute sul piano dell’ordinamento interno.

 

L’elaborato di Diritti umani e bioetica sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato alla luce dei principi generali e delle norme di bioetica e di biodiritto, di apprezzarne le ricadute biopolitiche e bioeconomiche e di valutare le relative strategie comunicative.

 

Gli elaborati andranno presentati via email a luca.marini@uniroma1.it nel giorno stabilito per la prova d’esame, allo scopo di permetterne la valutazione, di comunicare l’esito della prova allo studente e di effettuare l’eventuale verbalizzazione tramite Infostud entro i termini previsti.

 

Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli studenti possono rivolgersi a luca.marini@uniroma1.it.

 

 

Appelli giugno 2020

In attesa di ripristinare le consuete modalità d’esame, si comunica che le prove di Diritto internazionale e Diritti umani e bioetica del 3 giugno e del 17 giugno 2020 si svolgeranno secondo le modalità di seguito indicate, mentre per l’appello del 1 luglio 2020 seguirà ulteriore, apposita comunicazione.

 

La prova d’esame del 3 giugno e del 17 giugno consisterà nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato medesimo (della lunghezza indicativa di 3/5 pagine in Times New Roman, carattere 12, interlinea 1 e ½).

 

L’elaborato di Diritto internazionale sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato nel sistema delle fonti internazionali, di valutarne l’impatto sulle relazioni tra gli Stati e di apprezzarne le ricadute sul piano dell’ordinamento interno.

 

L’elaborato di Diritti umani e bioetica sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato alla luce dei principi generali e delle norme di bioetica e di biodiritto, di apprezzarne le ricadute biopolitiche e bioeconomiche e di valutare le relative strategie comunicative.

 

Gli elaborati vanno presentati via email a luca.marini@uniroma1.it entro il 3 giugno 2020, allo scopo di permetterne la valutazione, di comunicare l’esito della prova allo studente e di effettuare l’eventuale verbalizzazione tramite Infostud entro i termini previsti.

 

Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli studenti possono rivolgersi a luca.marini@uniroma1.it.

 

 

Appelli maggio 2020

In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, gli esame di Diritto internazionale e Diritti umani e bioetica del 13 maggio 2020 consisteranno nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto su un argomento scelto dal candidato medesimo (della lunghezza indicativa di 3/5 pagine in Times New Roman, carattere 12, interlinea 1 e ½).

 

L’elaborato di Diritto internazionale sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato nel sistema delle fonti internazionali, di valutarne l’impatto sulle relazioni tra Stati e di apprezzarne le ricadute sul piano dell’ordinamento interno.

 

L’elaborato di Diritti umani e bioetica sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di inquadrare l’argomento trattato alla luce dei principi generali e delle norme di bioetica e di biodiritto, di valutare le strategie comunicative dei relativi stakeholders e di apprezzarne le ricadute biopolitiche e bioeconomiche.

 

Gli elaborati vanno presentati via email a luca.marini@uniroma1.it entro il 13 maggio 2020, allo scopo di permetterne la valutazione, di comunicare l’esito della prova al candidato e di effettuare l’eventuale verbalizzazione tramite Infostud nell'arco della stessa giornata.

 

Per eventuali chiarimenti e informazioni, gli studenti possono rivolgersi a luca.marini@uniroma1.it.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1041555 2023/2024
DIRITTO INTERNAZIONALE 98380 2023/2024
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1041555 2022/2023
DIRITTO INTERNAZIONALE 98380 2022/2023
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1041555 2021/2022
DIRITTO INTERNAZIONALE 98380 2021/2022
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1041555 2020/2021
DIRITTO INTERNAZIONALE 98380 2020/2021
DIRITTO INTERNAZIONALE 98380 2019/2020
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1041555 2019/2020
DIRITTO INTERNAZIONALE 98380 2018/2019
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1041555 2018/2019
DIRITTO INTERNAZIONALE 98380 2017/2018
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1048074 2017/2018
Diritto dell'Unione Europea 1013709 2016/2017
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA 1045061 2016/2017
DIRITTI UMANI E BIOETICA 1048074 2016/2017
DIRITTO INTERNAZIONALE 98380 2016/2017
DIRITTO INTERNAZIONALE 1009302 2016/2017

Durante il semestre didattico, il ricevimento si tiene prima e dopo le lezioni.
Nel restante periodo, gli studenti possono contattare il docente e chiedere un appuntamento per qualsiasi giorno della settimana.

Professore di ruolo di diritto internazionale nell Università di Roma La Sapienza , dove insegna anche diritti umani e bioetica, è stato coordinatore scientifico nazionale di PRIN, componente di collegi di dottorato di ricerca e componente di comitati scientifici di riviste e collane editoriali. Tra i più noti esperti italiani di biodiritto internazionale, in questo campo ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui quello di esperto giuridico di comitati etici ospedalieri, di componente del Comitato scientifico della Società Italiana di Bioetica, di componente della Commissione di studio sulla bioetica del CNR e di vice presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha rappresentato presso l'Unione europea e il Consiglio d'Europa. Autore di circa 200 pubblicazioni, è stato insignito dalla Commissione europea, per tre volte, della Cattedra Jean Monnet "Ad Personam". Attualmente è presidente dell'European Centre for Science, Ethics and Law (ECSEL).