Ritratto di Luca.Ribichini@uniroma1.it

Per collegarsi  e scaricare il materiale per le esercitazioni e le varie lezioni andare su CLASSROOM codice da inserire è: vp5igkr.

 

Alle ore 16.30 del 17 marzo faremo la prima lezione su MEET alle ore  16.10 manderò il link per collegarsi.

 

Giorno martedì dalla ore 9.00 alle 11.00 sede di Via Gianturco VII piano stanza n. 702 possibilmente preannunciare con email al seguente indirizzo luca.ribichini@uniroma1.it

Consulta: http://www.dsdra.it/drupaluni/dipartimento_/elenco-docenti
http://www.dsdra.it/drupaluni/ribichini-luca

LUCA RIBICHINI

CURRICULUM VITAE

-Nato Roma il 20 giugno 1960

- 1989 Laureato presso la Facoltà di Architettura dell Università di Roma La Sapienza Dottore in Architettura con la votazione di 110/110 discutendo una tesi in Composizione architettonica dal titolo: Progetto di una piazza urbana nella IV°Circoscrizione, Il nuovo Municipio Circoscrizionale (relatore prof. Paolo Portoghesi, Presidente di Commissione prof. Carlo Aymonino.

- 1989 Iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma con il numero 9149

- 1989 Si trasferisce a Barcellona (Spagna) collaborando per due anni nello studio di Ricardo Bofill, Taller de Arquitectura, nell equipe di concezione e disegno .

- 1991 Collabora in attività didattiche al corso del Prof. Paolo Portoghesi

- 1995 Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio presso l Università di Roma La Sapienza , discutendo una tesi dal titolo: Il disegno di progetto negli Architetti visionari francesi (1750-1820): la rappresentazione delle idee . Tutor: prof. Mario Docci, Coordinatore: prof. Cesare Cundari.

- 1997 Vince una borsa di studio biennale per attività di ricerca Università La Sapienza post-dottorato III° Ciclo nel settore Rilievo e Rappresentazione del Costruito presso la facoltà di Architettura di Roma, al progetto di ricerca: La geometria nell architettura romana. Il Colosseo: forma e origine geometrica nell Anfiteatro dei Flavi . L attività di ricerca è seguita dal prof. Mario Docci e dal prof. Riccardo Migliari

- 1999 Professore a contratto nell Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia (Arezzo) nel Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali indirizzo dei beni mobili e artistici (storici, artistici, architettonici) nella disciplina Il Rilievo dell Architettura

- 2002 Vince il Concorso per giovani architetti di progettazione Rione Rinascimento promosso dal Comune di Roma e dalla Fineuropa Spa in zona Parco Talenti a Roma. Il tema era l identificazione di una nuova tipologia di palazzina in seno a un tessuto urbano degli anni 60-70

- 2003 Professore presso la S.S.I.S. Scuola di Specializzazione all Insegnamento Secondario Università Roma Tre con i seguenti insegnamenti: Analisi compositiva e linguistica dell opera d arte e di architettura, e Linguaggi della comunicazione fenomenologia del linguaggio artistico

Svolge attività didattica presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Beni Architettonici e del Paesaggio (docente prof. Mario Docci)

Svolge attività didattica nel corso di Laurea Specialistica 5 UE di disegno, e di rilievo nel Corso integrato di Scienza della Rappresentazione 1-2-3. (docenti proff. M. Docci, E. Chiavoni, C. Bianchini)

È titolare di corso di Scienza della Rappresentazione prima e seconda annualità di Disegno dell architettura al corso di laurea in Architettura degli Interni ed allestimento Università La Sapienza sede di Pomezia.

È titolare di corso di Scienza della Rappresentazione prima seconda e terza annualità nel corso di Laurea Specialistica 5 UE di disegno dell architettura Università La Sapienza sede di Pomezia.

Svolge un intensa attività di ricerca che abbraccia numerosi settori dell ambito disciplinare del Disegno, sia in relazione ai metodi di Rappresentazione e alla loro evoluzione storica, sia delle metodologie e Tecniche di Rilievo.
E impegnato inoltre nella ricerca delle diverse relazioni che legano l ideazione e la realizzazione nel progetto di Architettura.

- 2007 E stato nominato dal Sommo Pontefice membro della Commissione permanente per la tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede per un quadriennio.

- 2010 Vince il concorso di professore Associato presso l Università degli studi di Ancona per il gruppo di discipline ICAR/17 Disegno

- 2010 Partecipa al Concorso progetto Soggetto per i cortometraggi dedicati all architettura nell'ambito del Festival dell Architettura tenutosi a Roma all Auditorium. Con il cortometraggio Il volto e l architetto si aggiudica il premio speciale della Giuria per la qualità dell opera e Premio critica Web per aver totalizzato il maggior numero di voti sul sito Mediarch. La premiazione si è svolta presso la Casa dell'Architettura Acquario Romano .Il Cortometraggio è stato proiettato in data 30/08/2010 a Venezia presso l'Auditorium dell'Istituto "Giorgio Cini" nell'ambito dello Stage Cinema e Architettura "CinemAvvenire" in concomitanza della 67° Mostra del Cinema e della Biennale di Architettura

- 2010 Vince il concorso PROGETTO-SOGGETTO, concorso per cortometraggi dedicati all Architettura, organizzato da Mediarch in collaborazione con In/Arch (Istituto Nazionale di Architettura), Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Festa dell Architettura di Roma, Cinema Avvenire, PresS/Factory Associazione Italiana Architettura e Critica. Il cortometraggio si aggiudica il Premio Speciale della Giuria per la qualità dell Opera e inoltre riceve il premio della critica Web per aver totalizzato il maggior numero di voti sul sito Mediarch (www. Mediarch.it) Il cortometraggio dal titolo Il Volto e l architetto seguendo le linee architettoniche, progettate dal pensiero ermetico e funzionale di Le Corbusier per Villa Savoye, propone una affascinante ipotesi di una relazione tra le linee della pianta della villa e i tracciati proporzionali di un volto femminile. Tale idea è tratta dal libro Il volto e l architetto dove si rivela una visione armoniosa ed inedita dell opera di Le Corbusier.
La premiazione si è svolta presso la Casa dell'Architettura Acquario Romano .Il Cortometraggio è stato proiettato in data 30/08/2010 a Venezia presso l'Auditorium dell'Istituto "Giorgio Cini" nell'ambito dello Stage Cinema e Architettura "CinemAvvenire" in concomitanza della 67° Mostra del Cinema e della Biennale di Architettura

- 2010 È stato premiato dalla U.I.D. Unione Italiana per il Disegno con la targa d argento U.I.D. con la menzione di: .aver contribuito con la sua ricerca a mettere in luce alcuni riferimenti simbolici fino ad oggi ignorati nelle opere di uno dei più grandi maestri del Razionalismo moderno Le Corbusier, con particolare riferimento alla Villa Savoye e la chiesa di Ronchamp.

- 2010 Partecipa come progettista al concorso Internazionale MEIS Museo Italiano dell Ebraismo Italiano della Shoah di Ferrara. Il concorso è stato bandito dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell Emilia Romagna, con il Comune di Ferrara e con la Fondazione Museo Nazionale dell Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara per la realizzazione di un Museo Nazionale dell Ebraismo Italiano e della Shoah all interno degli edifici dell ex carcere di Via Piangipane a Ferrara.
Il progetto è stato insignito di una menzione in quanto meritevole di attenzione ottenendo un rimborso spese.
Il gruppo dei progettisti è composto da:
Giovanna Salmoni, Luca Ribichini, Monica Testi, Mauro Sylos Labini, Francesco Sylos Labini, Domingo Sylos Labini, Giovanna Sylos Labini, Vittorio Salmoni, Nicola Russi, Angelica Sylos Labini, TERMOSTUDI srl, LABORATORIO PERMANENTE, Studio Salmoni Architetti Associati.

- 2013 Vince in concorso Nazionale per l abilitazione a Professore Ordinario per la cattedra di Disegno dell Architettura
acquisendo l idoneità per il gruppo di discipline ICAR17 Disegno.

- 2015 E Nominato Vicepreside della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza dal 6 marzo 2015

- 2015 Riceve la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per la Mostra "Giuseppe Terragni a Roma 2015 "
Tenutasi presso la casa dell architettura Acquario Romano Inaugurazione il 29-maggio 2015

- 2016 Curatore della Mostra Giuseppe Terragni in Rome tenutasi a Miami, Università della Florida, Stati Uniti d America. L esposizione è patrocinata dal Consolato generale italiano a Miami, da Roma Capitale, dalle università di Roma Sapienza, quella della Florida di Miami e dall Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

-2016 Ideatore e organizzatore per Cerimonia al conferimento della laurea ad honorem in Architettura, al Maestro Dante Ferretti tenutasi all Aula Magna Bruno Zevi Facoltà di Architettura di Roma Sapienza.

-2017 Riconfermato Vicepreside della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza per il triennio 2017-2020

- 2017 In occasione dei 350 anni dalla morte di Francesco Borromini è l ideatore e organizzatore per l Università Sapienza di alcuni eventi per celebrare architetto lombardo. Sotto l Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del MiBAC, insieme all Accademia di San Luca, Musei Vaticani, la Facoltà di Architettura di Roma, con il sostegno dell Istituto di Cultura Svizzero, l Accademia delle Belle Arti ed il MAXXI si è svolto il primo evento in programma: un convergno Internazionale di studi rispettivamente nelle 3 sedi istituzionale l 11-12-13 dicembre 2017.

-2017 Mostra A Modernity Different From All Others: Giuseppe Terragni in Rome Tenutasi nell Università australiana di Melbourne facolta di Architettura Dulux Gallery, Ground Floor, Melbourne School of Design AUSTRALIA Patrocinio Italian Cultural Institute, Melbourne Ministro degli Affari Esteri

-2017 FRANCESCO BORROMINI" è l ideatore e organizzatore per l Università Sapienza per le Celebrazioni per il 350° anniversario della morte di Francesco Borromini. (1667-2016) . Giornata di studio presso il Palazzo di S. Ivo alla Sapienza.
Organizzato insieme alla Facoltà di Architettura Università Sapienza , l Accademia di San Luca, e i Musei Vaticani, Archivio di Stato, in data 17 marzo 2018 presso il palazzo della Sapienza in Corso del Rinascimento, 40, Roma.

-2018 Riceve insieme agli autori Flavio Mangione e Attilio Terragni, la Medaglia della Triennale dell Architettura svoltasi a Sofia (Bulgaria) nel maggio 2018, (Interarch 2018 Premio Speciale) per il libro Giuseppe Terragni a Roma .
III. EXHIBITION-COMPETITION OF BOOKS AND MAGAZINES ON ARCHITECTURE (published after2010BOOKS) Specialprize MAAM Moscow branch, Interarch silver medal, Honorary Diplom Winner Name: Flavio Mangione Luca Ribichini Attillo Terragni, Italy Book: Giuseppe Terragni a Roma

-2019 Riceve la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella - condivisa insieme al comitato Tecnico-Scientifico organizzativo - per manifestazione del II° Premio Internazionale Francesco Castelli BORROMINI" Medaglia assegnata in aggiunta all adesione del Presidente delle Repubblica per iniziativa di alto valore scientifico culturale. L iniziativa è dedicata espressamente alla città di Roma, in particolar modo alla Roma scomparsa, a quella che non è stata mai realizzata o quella che sarà Immaginata.

-2019-2020 Partecipa come curatore e responsabile scientifico alla mostra Gio Ponti Amate l architettura (dal 27-11-2019 al 27-11-2020 al MAXXI) con la realizzazione di un modello critico ligneo dell edificio di Matematica Guido Castelnuovo realizzato presso la Città Universitaria di Roma Sapienza.

PUBBLICAZIONI

RIBICHINI, Luca.
Il rapporto con il classico nel disegno di progetto di Ricardo Bofill
In Disegnare Idee Immagini. vol. 2, pp. 75-80
Roma: Gangemi Editore, 1991. ISBN 88-7448-354-6

RIBICHINI, Luca.
Intervento a Ponte Milvio
In PRIORI, Giancarlo. Architettura e luogo. pp. 62-65
Roma: Clear Edizioni, 1993. ISBN 88-385-0043-6

RIBICHINI, Luca.
Giovanni Paolo Panini 1961-1765
In Disegnare Idee Immagini. vol. 6, pp. 87-88
Roma: Gangemi Editore, 1993. ISBN 88-7448-492-5

RIBICHINI, Luca.
Il disegno di progetto: intervista a Paolo Portoghesi
In Disegnare Idee Immagini. vol. 9/10, pp. 85-94
Roma: Gangemi Editore, 1995. ISBN 88-7448-618-9

RIBICHINI, Luca.
Il disegno di progetto di Michael Graves, riflessioni su una conversazione
In Disegnare Idee Immagini. vol. 14, pp. 63-68
Roma: Gangemi Editore, 1997. ISBN 88-7448-819-X

RIBICHINI, Luca.
Sul disegno di progetto di Étienne-Louis Boullée
In Il disegno di progetto dalle origini al sec. XVIII. Atti del convegno, Roma 22-24 aprile 1993, pp. 377-382
Roma: Gangemi Editore, 1997. ISBN 88-7448-766-5

RIBICHINI, Luca.
Progettare con gli Dèi
In Il progetto di architettura. Convegno Internazionale di Studi, Roma 25-27 maggio 1998, p. 408
Napoli: Preprint, 1998.

RIBICHINI, Luca.
Il progetto di architettura
In Disegnare Idee Immagini. vol. 16, p. 88
Roma: Gangemi Editore, 1998. ISBN 88-7448-880-7

RIBICHINI, Luca.
Uso e funzione della groma romana
In Strumenti didattici per il rilievo. pp. 51-57
Roma: Gangemi Editore, 2000. ISBN 88-492-0072-2

RIBICHINI, Luca and TESTI, Monica and ARINA, Francesco Paolo.
La quadratura del cerchio
In Rione Rinascimento concorso internazionale di idee per giovani architetti ed ingegneri per una tipologia edilizia residenziale in un nuovo quartiere di Roma nel Parco Talenti . pp. 78-83
Roma: Gangemi Editore, 2002. ISBN 88-492-0367-5

RIBICHINI, Luca and TESTI, Monica and ARINA, Francesco Paolo.
La quadratura del cerchio
In Rione Rinascimento concorso internazionale di idee per giovani architetti ed ingegneri per una tipologia edilizia residenziale in un nuovo quartiere di Roma nel Parco Talenti . pp. 34-39
Roma: Gamgemi Editore, 2003.

RIBICHINI, Luca.
Norman Foster: dalla Natura all Architettura per costruire il nuovo Millennio
In Disegnare Idee Immagini. vol. 27, pp. 30-41
Roma: Gangemi Editore, 2003. ISBN 88-492-0619-4

RIBICHINI, Luca.
Tante forme e dimensioni per la stessa pietra
In Capitolium. vol. 4, p. 100
Roma: Edit. Coop. cooperativa di giornalisti a.r.l., 2004. ISSN 1724-0786

RIBICHINI, Luca.
Tomaso Buzzi e il disegno
In Disegnare Idee Immagini. vol. 30, pp. 42-53
Roma: Gangemi Editore, 2005. ISBN 88-492-0881-2

RIBICHINI, Luca.
Il Rione Rinascimento
In d Architettura. Vol. 29, pp. 160-161
Milano: Federico Motta Editore, 2006. ISSN 1720-0342

RIBICHINI, Luca.
I Modelli. Storie di diverse vicende e realizzazioni
In Disegnare Idee Immagini. vol. 34, pp. 50-61
Roma: Gangemi Editore, 2007. ISBN 978-88-492-1324-9

RIBICHINI, Luca.
Il volto e l architetto
p. 189- Roma, Gangemi Editore, 2008. Volume monografico
ISBN 978-88-492-1487-1

RIBICHINI, Luca.
Definizione di un modello di conservazione e di fruizione sostenibile: considerazioni preliminari
In Il teatro greco romano di Taormina. vol. 2, pp. 281-283
Palermo: Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione, Dipartimento dei beni culturali, ambientali e dell educazione permanente, 2008. ISBN 978-88-6164-063-4

RIBICHINI, Luca and BIANCHINI, Carlo and CHIAVONI, Emanuela and IPPOLITO, Alfonso and HARBAOUI, Emira.
Conservazione, fruizione sostenibile e adeguamento funzionale: il pre-progetto
In Il teatro greco romano di Taormina. vol. 2, pp. 285-300
Palermo: Regione siciliana, Assessorato dei beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione, Dipartimento dei beni culturali, ambientali e dell educazione permanente, 2008. ISBN 978-88-6164-063-4

RIBICHINI, Luca.
Il progetto per il Nuovo San Pietro di Antonio da Sangallo il Giovane
In Nuove ricerche sulla Gran Cupola del Tempio Vaticano. pp. 247-262
Roma: Edizioni Preprogetti, 2009. ISBN 978-88-95027-01-2

RIBICHINI, Luca.
Il rilievo del Modello
In BENEDETTI, Sandro. Il grande modello per il San Pietro in Vaticano. Antonio da Sangallo il Giovane. pp. 133-134
Roma: Gangemi Editore, 2009. ISBN 978-88-492-1773-5

RIBICHINI, Luca.
Il rilevamento per la tutela e la conoscenza della città di Castro
In Castro. Progetti di indagine e restauro della città sepolta. pp. 11-27
Viterbo: BetaGamma editrice, 2009. ISBN 978-88-86210-60-7

RIBICHINI, Luca.
Ascoltare gli orizzonti: la cappella di Notre-Dame-du-Haut a Ronchamp
In Disegnare il tempo e l armonia. Il disegno di architettura osservatorio nell universo. Atti del Convegno. vol. 2, pp. 662-669
Firenze: Alinea Editrice, 2010. ISBN 978-88-6055-572-4
RIBICHINI, Luca.
Recondite armonie a Ronchamp: ricostruzione geometrica delle traiettorie acustiche di Notre-Dame-du-Haut
In Disegnare il tempo e l armonia. Il disegno di architettura osservatorio nell universo. Abstracts. p. 124
Firenze: Alinea Editrice, 2010.

RIBICHINI, Luca.
Recondite Armonie a Ronchamp
In Disegnare Idee Immagini. vol. 40, pp. 58-69
Roma: Gangemi Editore, 2010. ISBN 978-88-492-1962-3

RIBICHINI, Luca.
Villa Savoye, icona del Novecento
In Disegnare Idee Immagini. vol. 44, pp. 56-67
Roma: Gangemi Editore, 2012. ISBN 978-88-492-2406-1

RIBICHINI, Luca and IPPOLITO, Alfonso and SENATORE, Luca James and CAPOCEFALO, Chiara and COSENTINO, Francesco and CAPIATO, Eliana
Il ruolo del colore nel recupero dell ospedale San Filippo Neri: la
riscoperta della qualità e della sintassi architettonica
In ROSSI, Maurizio and SINISCALCO, Andrea (a cura di). Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari. Vol. VIII A, pp. 339-346
Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore, 2012. ISBN 88-387-6136-1

-2013 L. Ribichini, RECONDITE ARMONIE A RONCHAMP. Tutta un altra storia generativa, ipotesi di un ascolto. Presentazione di M. Docci, prefazione P. Portoghesi. Ed Gangemi Editore, 2013; pag 159,Volume monografico
ISBN 978-88-492-2698-0

- 2015 L. Ribichini, F. Mangione, A. Terragni, Giuseppe Terragni a Roma.
ed. Prospettive, Roma 2015, pp. 296. ISBN 978-88-98563-28-9 Italiano e Inglese. Volume monografico.

-2016 Luca Ribichini, Between Faith an Reason: new light on St. Ivo alla Sapienza- Reflections on a Generative Hypothesis,
in Atti: Emerging Technologies for Architectural and Archaeological Heritage. Ed. IGI Global Pag 417-44
codice ISBN 13:9781522506751; ISBN 10:1522506756;
EISBN 13: 9781522506768; ISBN13 1

- 2017 L. Ribichini, Nuovi spunti, riflessioni e approfondimenti sul Danteum di Terragni e Lingeri . In Disegnare Idee Immagini, Anno XXVIII n° 54/2017 , ed. Gangemi, Roma 2017, pag. 48-57. ISBN 978-88-492-3412-1, ISSN IT 1123-92 47 . Articolo in rivista classe A

-2017 L. Ribichini, TENEBRA LUMINOSISSIMA: Sant Ivo alla Sapienza tra Fede e ragione
Presentazione: Eugenio Gaudio, Anna Maria Giovenale, Mario Docci, Introduzione Paolo Portoghesi
Ed. Sapienza Università Editrice, Roma 2017, pp 160. Volume monografico
ISBN 978-88-9377-019-4

-2018 L. Ribichini, prefazione del libro in La Scarzuola tra idea e costruzione Rappresentazione e analisi di un simbolo tramutato in pietra di Alfonso Ippolito. Ed. Sapienza Università Editrice, Roma marzo 2018, pp. 261, ISBN 978-88-9377-061-3

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE I 1027243 2021/2022 Architettura
TEORIA DELLA FORMA 10600096 2021/2022 Design
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE I 1027243 2020/2021 Architettura
LABORATORIO DI BASIC DESIGN 10589358 2020/2021 Design
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE I 1027243 2019/2020 Architettura
LABORATORIO DI BASIC DESIGN 10589358 2019/2020 Design
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE I 1027243 2018/2019 Architettura
LABORATORIO DI BASIC DESIGN 10589358 2018/2019 Design
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE I 1027243 2017/2018 Architettura
DISEGNO I 1044127 2017/2018 Disegno Industriale
SCIENZA DELLA RAPPRESENTAZIONE I 1027243 2016/2017 Architettura
DISEGNO I 1044127 2016/2017 Disegno Industriale
Titolo Rivista Anno
Domus 1928 -redazione della voce. 2021
Nouvel, Jean; redazione della voce 2021
Siza Vieira Alvaro; redazione della voce. 2021
Terragni Giuseppe; redazione della voce. 2021
Genesi di una forma tra idea, geometria e materia. Francesco Berarducci. Analisi della Chiesa di San Valentino a Villaggio Olimpico 2020
A Book in Stone: S. Ivo alla Sapienza 2020
Sant'Ivo alla Sapienza. Un'ipotesi generativa 2020
Un progetto e un programma edilizio "condiviso" in: Architettura dialogo religione, nuovi luoghi per il terzo millennio 2020
7. From today’s urban anonymity to a new beauty of the city 82 Franco Purini and Luca Ribichini In :THE AESTHETICS OF ARCHITECTURE – BEYOND FORM International Yearbook of Aesthetics Volume 20 2020 2020
L'importanza del disegno nella rappresentazione dei progetti per la nuova città Universitaria di Roma PALLADIO 2020
Introduzione 2019
Ecosistemi Digitali e Risorse Culturali. Digital Ecosystems and Cultural Resources PAESAGGIO URBANO 2019
Analogie ed equivoci nel dialogo fra architetti e musicisti. Gli esiti di una tavola rotonda 2019
Musica e Architettura. Invenzione di spazi, ritmi e suoni. Un miracolo romano: l’Auditorium al Parco della Musica 2019
Tevere Cavo. Una infrastruttura di nuova generazione per Roma tra passato e futuro DISEGNARE IDEE IMMAGINI 2018
Sant'Ivo alla Sapienza tra Fede e Ragione. Rilettura critica dell'opera. 2018
ROOMSROME 2018
Specie di spazi 2018
Il "Genius Loci" del Colosseo tra passato e presente 2018
Prefazione, 2018
Dipartimento
STORIA, DISEGNO E RESTAURO DELL'ARCHITETTURA
SSD

ICAR/17