Ritratto di ludovica.durst@uniroma1.it

A.A. 2021/2022

 

Le lezioni del corso Profili giurisprudenziali della sicurezza e dell'emergenza si terranno il venerdì (a partire dal 25 febbraio), dalle ore 12 alle ore 14, in Aula C e online (link disponible su classroom).

Il codice classroom per il corso è vnc55ss.

 

Per il corso di Diritto dell'informazione, il codice classroom è k4dfudk.

Le lezioni si svolgeranno a partire da mercoledì 23 febbraio, ore 16-18, in Aula XI e online (link disponibile su classroom).

 

Per entrambi i corsi, le informazioni su programmi d'esame, testi adottati e altri materiali didattici, prove d'esame saranno disponibili su classroom.

 

Durante il secondo semestre il ricevimento si svolge previo appuntamento abitualmente il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE 10589775 2021/2022
COSTITUZIONI E SICUREZZA PUBBLICA 10596257 2021/2022

Programma:
b) Nella parte "Profili giurisprudenziali della sicurezza e dell'emergenza" (IUS 09 3 crediti) saranno affrontati i profili giurisprudenziali della sicurezza e dell'emergenza, con particolare riguardo alle decisioni e al ruolo della Corte costituzionale nella risoluzione dei conflitti tra poteri dello Stato di fronte agli imperativi di sicurezza pubblica, nel difficile bilanciamento tra sicurezza e diritti fondamentali, nel riparto tra livelli di governo e tra fonti del diritto nella gestione dell'emergenza. Durante il corso si svolgeranno esercitazioni pratiche e/o lavori individuali o di gruppo.
 
Testi adottati:
Materiali di studio e di approfondimento saranno indicati e resi disponibili agli studenti durante il corso.
In particolare per gli studenti non frequentanti si suggerisce la preparazione sul seguente testo:
L. DURST, Introduzione al ruolo della “sicurezza” nel sistema dei diritti costituzionali, Aracne 2019
(escluso il cap.3 e un capitolo a scelta tra cap. 2 e  cap. 4)