Ritratto di Luisa.Iacovelli@uniroma1.it

Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico “B” codice corso 29877
Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini - Roma

Insegnamento: Basi di Farmacologia I anno, II Semestre

Il corso è strutturato in 2 parti: nella prima vengono vengono discusse le sezioni di Farmacologia Generale, nella seconda vengono descritte alcune delle tecniche di laboratorio principalmente utilizzate per lo studio di recettori e di farmaci.

Con la presente si comunica a tutti gli studenti interessati che, in relazione alla necessità di erogazione a distanza delle lezioni a causa dell'emergenza coronavirus, è stata creata una classe virtuale utilizzando la piattaforma Google classroom. Tutti gli studenti sono stati già invitati a collegarsi. Per l'Anno Accademico 2020-2021 , le lezioni saranno erogate attraverso la pubblicazione di file mp4 commentati in audio. Le lezioni  saranno pubblicate con cadenza settimanale, nel giorno che era predisposto per la lezione frontale (mercoledì).

 Nella bacheca della classe virtuale è stata comunicata nel dettaglio la procedura necessaria per scaricare e salvare il materiale didattico inviato. La frequenza al corso è obbligatoria.

Le modalità di esame dipenderanno dall'evoluzione della situazione della pandemia. In condizioni normali, l'esame in presenza si svolge attraverso una prova scritta, caratterizzata da domande a risposta multipla e domande aperte. Sono previsti 7 appelli di esami: 1 in giugno, 2 in luglio, 2 in settembre, 1 in gennaio, 1 in febbraio.

 

 

Su appuntamento

CURRICULUM VITAE Dr. Luisa Iacovelli
Nome Luisa Iacovelli
Luogo e data di nascita Bari, Italia, 3/3/1962
Cittadinanza Italiana

Tel. : +39 0649912982 e-mail: luisa.iacovelli@uniroma1.it
Formazione: 1986 Laurea in Scienze Biologiche, summa cum laude, Università di Bari, Italia

Ottobre 1986 -Gennaio 1988 Borsista presso l Istituto Mario Negri, Milano, Italia

Febbraio1988 - Aprile 1989 Assistente alla Ricerca Clinica presso Smith Kline & French, Milano, Italia

Maggio 1989 - Agosto 1990 Product Manager presso Dompé Farmaceutici, Milano, Italia

Settembre 1990 - Marzo1993 Borsista nel Laboratorio di Endocrinologia Cellulare e Molecolare presso il Consorzio Mario Negri Sud, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Santa Maria Imbaro, Italia

Aprile 1993 - Gennaio 1999 Ricercatrice a tempo indeterminato presso lo stesso Istituto, nel Dipartimento di Farmacologia Molecolare e Patologia .

2
Gennaio- Dicembre 1995 Stage nel laboratorio diretto dal Prof. Paul Insel, Department of Pharmacology University of California San Diego, La Jolla, USA.

Gennaio1999 - Agosto 2001 Capo dell Unità di Transduzione del Segnale e Proliferazione Cellulare nel Dipartimento di Farmacologia e Patologia Molecolare presso Consorzio Mario Negri Sud, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Santa Maria Imbaro (Chieti)

Marzo 2001 - Dicembre 2003 Consulente scientifico presso l I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed, Pozzilli

Settembre 2001 - Novembre 2005 Dottoranda di ricerca in Farmacologia nel Dipartimento di Fisiologia Umana e Farmacologia Vittorio Erspamer , Università La Sapienza di Roma

Gennaio 2006- Maggio 2007 Borsista nel Laboratorio diretto dal Prof. F. Nicoletti presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Farmacologia Vittorio Erspamer , Università La Sapienza di Roma

Giugno 2007 Ottobre 2010 Assegnista di ricerca nel Laboratorio diretto dal Prof. F. Nicoletti presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Farmacologia Vittorio Erspamer , Università La Sapienza di Roma

Novembre 2010 ad oggi Ricercatrice confermata a tempo indeterminato nel Laboratorio diretto dal Prof. F. Nicoletti presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia Vittorio Erspamer , Università Sapienza di Roma

3
Riassunto dell attività scientifica

L attività scientifica della Dr. Luisa Iacovelli è fortemente caratterizzata nell ambito dello studio della regolazione della transduzione del segnale mediato da recettori accoppiati a proteine G. Negli anni trascorsi nel laboratorio diretto dalla Dr. Daniela Corda, presso il Consorzio Mario Negri Sud, l interesse si è rivolto alla regolazione della transduzione del segnale mediato dal recettore della tireotropina (TSH). In particolare oltre allo studio di nuovi secondi messaggeri attivati dallo stimolo del recettore del TSH, sono stati utilizzati dei modelli cellulari di carcinoma tiroideo che overesprimevano l oncogene Ras, per studiare il ruolo nella patogenesi tumorale dei nuovi secondi messaggeri identificati, in particolare del glicero-fosfoinositolo-4-fosfato. Successivamente la Dr. Iacovelli è passata nel laboratorio diretto dal Dr. Antonio de Blasi, Consorzio Mario Negri Sud, dove si è interessata ai meccanismi di desensibilizzazione omologa dei recettori accoppiati a proteine G, mediata da chinasi recettoriali e arrestine. In questo periodo ha pubblicato lavori sulla desensibilizzazione del recettore del TSH e di altri recettori come l alpha1-adrenergico e il recettore A2 per l adenosina, utilizzando tecniche di biologia molecolare in associazione agli approcci più classici di biologia cellulare. Dal 2001 la Dr. Luisa Iacovelli lavora nel laboratorio diretto dal Prof. Ferdinando Nicoletti, il cui focus principale è rivolto allo studio dei recettori metabotropici del glutammato sia dal punto di vista fisiologico, sia per quello che riguarda il loro coinvolgimento in alcune patologie del sistema nervoso centrale. La Dr. Luisa Iacovelli ha studiato la regolazione differenziale dei diversi sottotipi di recettori metabotropici da parte di chinasi recettoriali e arrestine, utilizzando dei sistemi cellulari ricombinanti. Quest approccio sperimentale è stato di volta in volta integrato con degli studi in vivo su modelli animali condotti in collaborazione con il laboratorio diretto dal Prof. Nicoletti presso l Istituto Neuromed di Pozzilli. Dal 2009 al 2014, la Dr. Luisa Iacovelli è stata in collaborazione con il laboratorio diretto dal Prof. A. Bertolino, nel Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell Università degli Studi di Bari in uno studio sull epigenetica di geni correlati all insorgenza di patologie psichiatriche come la schizofrenia.
Attività di reviewer Journal of Neurochemistry

Attività didattica

A.A. 2011-2012 a 2014-2015 Insegnamento di Farmacologia nel Corso Integrato di Infermieristica in area critica e nell emergenza presso C.D.L. Scienze Infermieristiche Università Sapienza , Istituto San Raffaele La Pisana di Roma (cod. 1034956)

A.A. 2011-2012 a 2012-2013 Insegnamento di Farmacologia Cellulare presso la Scuola di Specializzazione in Farmacologia (Dip. Di Fisiologia e Farmacologia, Università Sapienza di Roma)

A.A. 2013-2014 ad oggi Insegnamento di Farmacologia nel modulo di Primo Soccorso del Corso di Studio di Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla
4
professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) (cod. 10360289) (Università Sapienza di Roma, Sede di Sora)

A.A. 2015-2016 a 2016-2017 Insegnamento di Biochimica nel modulo di Basi Fisiche e Chimiche del Corso di Studio di Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) (cod. 1036419) (Università Sapienza di Roma, Sede di Sora)

A.A. 2013-2014 ad oggi Insegnamento di Farmacologia nel modulo di Scienze Umane del Corso di Studio di Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) (cod. 1036109) (Università Sapienza di Roma, Sede di Sora)

A.A. 2014-2015 ad oggi Insegnamento di Farmacologia nel modulo di Scienze Biomediche nel Corso di Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche (cod. 1036287) (Università Sapienza di Roma, Sede Policlinico Umberto I)

A.A. 2015-2016 ad oggi Insegnamento di Basi di Farmacologia nel modulo di Basi Biochimiche delle Scienze Diagnostiche del Corso di Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 1035172) (Università Sapienza di Roma, Sede Policlinico San Camillo-Forlanini)

Bibliografia

1. Casavola V., Iacovelli L. and Svelto M.
Phorbol ester effect on the hydrosmotic response to vasopressin in frog skin. Pflu Arch Eur J Phy, (1987), 408 (3), 318-320.

2. Corda D., Iacovelli L. and Di Girolamo M.
Coupling of the 1-adrenergic and thyrotropin receptors to second messenger systems in thyroid cells. Role of G-proteins. (1988) In: Maggi M., Johnston C.A. (eds) Horizons in endocrinology. New York: Raven Press; 169-180.

3. Corda D., Valitutti S., Iacovelli L. and Di Girolamo M.
Increases of phospholipase A2 activity and in the ADP ribosylation of G-proteins in K-ras transformed thyroid cells. (1991) In: The superfamily of ras-related genes (Spandidos D. ed.) Plenum press, New York, U.S.A

4. Iacovelli L., Falasca M., Valitutti S., D'Arcangelo D. and Corda D.
Glycerophosphoinositol 4-phosphate, a putative endogenous inhibitor of adenylyl cyclase. J Biol Chem (1993), 268, 20402-20407.

5. Corda D., Falasca M., Iacovelli L., Carvelli A., D'Arcangelo D. and Ramakrishna V.
Novel cellular activities of phosphoinositides metabolites originated by the action of phospholipase A2. (1994) In: "GTPase Controlled Molecular Machines" 79-91.

6. Iacovelli L., Franchetti R., Masini M. and De Blasi A.
GRK2 and ß-arrestin1 as negative regulators of TSH receptor-stimulated response. Mol. Endocrinol. (1996) 10, 1138-1146.

7. Chuang T.T., Iacovelli L., Sallese M. and De Blasi A.
G protein-coupled receptors: heterologous regulation of homologous desensitization and its implications. Trends Pharmacol. Sci. (1996) 17, 416-421.

8. Sallese M., Iacovelli L. and De Blasi A.
Regulation of G protein-coupled receptors by specific receptor kinases and arrestins. Curr. Top. Pharmacol. (1997), 3, 193-205.

9. Iacovelli L., Sallese M., Mariggiò S. and De Blasi A.
Regulation of G protein-coupled receptor kinase subtypes by calcium sensor proteins. FASEB J. (1999), (13)1, 1-8.

10. Iacovelli L., Mariggiò M., Franchetti R. and De Blasi A.
Regulation of Peptidergic G protein-coupled receptors by Receptor Kinases and Arrestins. (1999) In: Peptidergic G protein-coupled receptors: from basic research to clinical applications (Werner Muller-Esterl, D. Regoli, Thue W. Schwartz and P. Geppetti, eds) IOS press, Amsterdam, The Netherlands.

11. Iacovelli L., Franchetti R., Grisolia D. and De Blasi A.
Selective regulation of G protein-coupled receptor-mediated signalling by GRK2 in FRTL-5 cells: analysis of thyrotropin, 1B adrenergic and A1 adenosine receptor-mediated responses. Mol Pharmacol (1999), 56, 316-324.

12. Trispoux C., Guillou F., Elalouf J., Firsov D., Iacovelli L., De Blasi A., Combarnous Y. and Reiter E.
Involvement of G-protein coupled receptor kinases and arrestins in desensitization to FSH action. Mol Endocrinol (1999) , (9), 1599-614.

13. Sallese M., Mariggiò S., D'Urbano E., Iacovelli L. and De Blasi A.
Selective regulation of Gq signaling by G protein-coupled receptor kinase 2: direct interaction of kinase N terminus with activated G q. Mol Pharmacol (2000), 57, 826-831.

14. Sallese M., De Blasi A., Barletta E., Salvatore L. and Iacovelli L.
Calcium sensor proteins as modulators of G protein-coupled receptors signalling. Curr. Top. Pharmacol. (2000), 5, 167-175.

15. Sallese M., Iacovelli L., Cumashi A., Capobianco L., Cuomo L. and De Blasi A.
Regulation of G protein-coupled receptor kinase subtypes by calcium sensor proteins. Biochim Biophys Acta (2000), 1498, 112-121.

16. Sallese M., Iacovelli L., Storto M and De Blasi A.
Receptor specificity of G protein-coupled receptor kinases in target cells. Trends Pharmacol Sci (2001), 22, 168-169.

17. Sallese M., D Urbano E., Iacovelli L., Barletta E. and De Blasi A.
Novel methods for homogenous purification of GRK4 and study of 2-adrenergic receptor homologous desensitization using baculovirus constructs. Analytical Pharmacol (2001), 2, 27-33.

18. Iacovelli L., Capobianco L., Salvatore L., Sallese M., D'Ancona G.M. and De Blasi A.
Thyrotropin activates MAP kinase pathway in FRTL-5 by a cAMP-dependent PKA-independent mechanism. Mol Pharmacol (2001), 60, 924-933.

19. Giorelli M., Livrea P., De Fazio G., Iacovelli L., Capobianco L., Picascia A., Sallese M., Martino D., Aniello M.S., Trojano M. and De Blasi A.
Interferon beta-1a counteracts effects of activation on the expression of G-protein-coupled receptor kinases 2 and 3, beta-arrestin-1, and regulators of G-protein signalling 2 and 16 in human mononuclear leukocytes. Cell Signal (2002), 8, 673-678.

20. Iacovelli L., Capobianco L., D Ancona G.M., Picascia A. and De Blasi A.
Regulation of lysophosphatidic acid receptor-stimulated response by G-protein-coupled receptor kinase-2 and beta-arrestin1 in FRTL-5 rat thyroid cells. J Endocrinol (2002) 174, 103-110.

21. Iacovelli L., Bruno V., Salvatore L., Melchiorri D., Gradini R., Caricasole A., Barletta E., De Blasi A. and Nicoletti F.
Native group-III metabotropic glutamate receptors are coupled to the mitogen-activated protein kinase/phosphatidylinositol-3-kinase pathways. J Neurochem (2002), 82, 216-223.

22. Giorelli M., De Blasi A., Defazio G., Avolio C., Iacovelli L., Livrea P., Trojano M.
Differential Regulation of Membrane Bound and Soluble ICAM 1 in Human Endothelium and Blood Mononuclear Cells: Effects of Interferon Beta-1a.
Cell Commun Adhes (2002), 9, 259-72.

23. Iacovelli L., Salvatore L., Capobianco L., Picascia A., Barletta E., Storto M., Mariggio S., Sallese M., Porcellini A., Nicoletti F., De Blasi A.
Role of GRK4 and -arrestin1 in agonist-stimulated metabotropic glutamate receptor 1 internalisation and activation of MAP kinases. J Biol Chem (2003), 278, 12433-42.

24. Caricasole A., Ferraro T., Iacovelli L., Barletta E., Caruso A., Terstappen G.C. and Nicoletti F.
Functional characterization of WNT7A signaling in PC12 cells. J Biol Chem (2003), 278, 37024-31.

25. Caricasole A., Copani A., Caruso A., Caraci F., Iacovelli L, Sortino M.A., Terstappen G.C. and Nicoletti F.
The Wnt pathway, cell-cycle activation and beta-amyloid: novel therapeutic strategies in Alzheimer's disease? Trends Pharmacol Sci (2003), 24, 233-8.

26. De Blasi A., Capobianco L., Iacovelli L., Lenzi P., Ferrucci M., Lazzeri G., Fornai F. and Picascia A.
Presence of beta-arrestin in cellular inclusions in metamphetamine-treated PC12 cells. Neurol Sci. (2003), 24,164-5.

27. Granata F., Potenza R.L., Fiori A., Strom R., Caronti B., Molinari P., Donsante S., Citro G., Iacovelli L., De Blasi A., Ngomba R.T., Palladini G. and Passarelli F.
Expression of OP4 (ORL1, NOP1) receptors in vascular endothelium. Eur J Pharmacol. (2003), 482, 17-23.

28. Iacovelli L., Capobianco L., Iula M., Di Giorgi Gerevini V., Picascia A., Blahos J., Melchiorri D., Nicoletti F., De Blasi A.
Regulation of mGlu4 metabotropic glutamate receptor signaling by type-2 G-protein coupled receptor kinase (GRK2). Mol Pharmacol. (2004), 65, 1103-10.

29. Castiglione M., Spinsanti P., Iacovelli L., Lenti L., Martini F., Gradini R., Di Giorgi Gerevini V., Caricasole A., Caruso A., De Maria R., Nicoletti F., Melchiorri D. Activation of Fas receptor is required for the increased formation of the disialoganglioside GD3 in cultured cerebellar granule cells committed to apoptotic death. Neuroscience. (2004),126, 889-98.

30. Picascia A, Capobianco L, Iacovelli L, De Blasi A.
Analysis of differential modulatory activities of GRK2 and GRK4 on Galphaq-coupled receptor signaling. Methods Enzymol. (2004), 390, 337-53.

31. Canudas A.M., Di Giorgi-Gerevini V., Iacovelli L., Nano G., D Onofrio M., Arcella A., Giangaspero F., Busceti C., Ricci-Vitiani L., Battaglia G., Nicoletti F. and Melchiorri D.
PHCCC, a specific enhancer of mGlu4 metabotropic glutamate receptor, reduces proliferation and promotes differetiation of cerebellar granule cell neuroprecursors. J Neurosci, (2004), 24,10343-52.

32. Di Giorgi-Gerevini V., Melchiorri D., Battaglia G., Ricci-Vitiani L., Ciceroni C., Busceti C.L., Biagioni F., Iacovelli L., Canudas A.M., Parati E., De Maria R. and Nicoletti F.
Endogenous activation of metabotropic glutamate receptors supports the proliferation and survival of neural progenitor cells. Cell Death Differ, (2005) 12, 1124-33.

33. Caruso A., Motolese M., Iacovelli L., Caraci F., Copani A., Nicoletti F., Terstappen G.C., Gaviraghi G. and Caricasole A.
Inhibition of the canonical Wnt signaling pathway by apolipoprotein E4 in PC12 cells. J Neurochem, (2006) 98, 364-371.

34. Iacovelli L., Fulceri F., De Blasi A., Nicoletti F., Ruggieri S. and Fornai F.
The neurotoxicity of amphetamines: Bridging drugs of abuse and neurodegenerative disorders. Exp Neurol (2006) 201, 24-31.

35. Iacovelli L., Arcella A., Battaglia G., Pazzaglia S., Aronica E., Spinsanti P., Caruso A., De Smaele E., Saran A., Gulino A., D Onofrio M., Giangaspero F. and Nicoletti F.
Pharmacological activation of mGlu4 metabotropic receptors inhibits the growth of medulloblastomas. J Neurosci (2006) 26, 8388-8397.

36. Nicoletti F., Arcella A., Iacovelli L., Battaglia G., Giangaspero F., Melchiorri D.
Metabotropic glutamate receptors: new targets for the control of tumor growth? Trends Pharmacol Sci, (2007) 28, 206-221.
37. Nicoletti F., Battaglia G., Storto M., Ngomba R.T., Iacovelli L., Arcella A., Gradini R., Sale P., Rampello L., De Vita T., Di Marco R., Melchiorri D., Bruno V.
Metabotropic glutamate receptors: beyond the regulation of synaptic transmission. Psychoneuroendocrinology (2007) 32, Suppl 1 :S40-S45.

38. Matrisciano F, Panaccione I, Zusso M, Giusti P, Tatarelli R, Iacovelli L, Mathé AA, Gruber SH, Nicoletti F, Girardi P.
Group-II metabotropic glutamate receptor ligands as adjunctive drugs in the treatment of depression: a new strategy to shorten the latency of antidepressant medication? Mol Psychiatry. (2007) 12, 704-706.

39. Iacovelli L., Castri P., De Blasi A., Giubilei F., Moretti A., Capone F.T., Nicoletti F., Orzi F.
Reduced insulin-induced phosphatidylinositol-3-kinase activation in peripheral of mononuclear leucocytes from patients with Alzheimer's disease. Eur J Neurosci. (2007) 26, 2469-2472.

40. Matrisciano F., Zusso M., Panaccione I., Turriziani B., Caruso A., Iacovelli L., Noviello L., Togna G., Melchiorri D., Debetto P., Tatarelli R., Battaglia G., Nicoletti F., Giusti P., Girardi P.
Synergism between fluoxetine and the mGlu2/3 receptor agonist, LY379268, in an in vitro model for antidepressant drug-induced neurogenesis. Neuropharmacology. (2008) 54, 428-437.

41. Fornai F., Lenzi P., Capobianco L., Iacovelli L., Scarselli P., Lazzeri G., De Blasi A.
Involvement of dopamine receptors and -arrestin in methamphetamine-induced inclusions formation in PC12 cells. J Neurochem (2008) 105, 1939-1947.

42. Iacovelli L., Molinaro G., Battaglia G., Motolese M., Di Menna L., Alfiero M.,Blahos J., Matrisciano F., Corsi M., Corti C., Bruno V., De Blasi A., Nicoletti F.
Regulation of group II metabotropic glutamate receptors by G protein-coupled receptor kinases: mGlu2 receptors are resistant to homologous desensitization. Mol Pharmacol. (2009) 75, 991-1003.

43. Blasi G, Napolitano F, Ursini G, Taurisano P, Romano R, Caforio G, Fazio L, Gelao B, Di Giorgio A, Iacovelli L, Sinibaldi L, Popolizio T, Usiello A, Bertolino A.
DRD2/AKT1 interaction on D2 cAMP independent signaling, attentional processing, and response to olanzapine treatment in schizophrenia. Proc Natl Acad Sci U S A. (2011) 108, 1158-63.

44. Ursini G, Bollati V, Fazio L, Porcelli A, Iacovelli L, Catalani A, Sinibaldi L, Gelao B, Romano R, Rampino A, Taurisano P, Mancini M, Di Giorgio A, Popolizio T, Baccarelli A, De Blasi A, Blasi G, Bertolino A.
Stress-related methylation of the catechol-O-methyltransferase Val 158 allele predicts human prefrontal cognition and activity. J Neurosci. (2011) 31, 6692-6698.

45. Porcellini A, Iacovelli L, De Blasi A.
Viral infection for GPCR expression in eukaryotic cells. Methods Mol Biol. (2011) 746, 39-51.

46. Spampinato SF, Molinaro G, Merlo S, Iacovelli L, Caraci F, Battaglia G, Nicoletti F, Bruno V, Sortino MA.
Estrogen receptors and type 1 metabotropic glutamate receptors are interdependent in protecting cortical neurons against
-amyloid toxicity. Mol Pharmacol. (2012) 81, 12-20.

47. Iacovelli L, Nicoletti F, De Blasi A.
Molecular mechanisms that desensitise metabotropic glutamate receptor signaling: an overview. Neuropharmacology. (2013) 66, 24-30.

48. Iacovelli L, Felicioni M, Nisticò R, Nicoletti F, De Blasi A.
Selective regulation of recombinantly expressed mGlu7 metabotropic glutamate receptors by G protein-coupled receptor kinases and arrestins. Neuropharmacology. (2014) 77, 303-312.

49. Fazio F, Lionetto L, Curto M, Iacovelli L, Cavallari M, Zappulla C, Ulivieri M, Napoletano F, Capi M, Corigliano V, Scaccianoce S, Caruso A, Miele J, De Fusco A, Di Menna L, Comparelli A, De Carolis A, Gradini R, Nisticò R, De Blasi A, Girardi P, Bruno V, Battaglia G, Nicoletti F, Simmaco M.
Xanthurenic Acid Activates mGlu2/3 Metabotropic Glutamate Receptors and is a Potential Trait Marker for Schizophrenia. Sci Rep. (2015) 5:17799.

50. Ursini G, Cavalleri T, Fazio L, Angrisano T, Iacovelli L, Porcelli A, Maddalena G, Punzi G, Mancini M, Gelao B, Romano R, Masellis R, Calabrese F, Rampino A, Taurisano P, Di Giorgio A, Keller S, Tarantini L, Sinibaldi L, Quarto T, Popolizio T, Caforio G, Blasi G, Riva MA, De Blasi A, Chiariotti L, Bollati V, Bertolino A.
BDNF rs6265 methylation and genotype interact on risk for schizophrenia. Epigenetics. (2016) 11, 11-23.

51. Fazio F, Lionetto L, Curto M, Iacovelli L, Copeland CS, Neale SA, Bruno V, Battaglia G, Salt TE, Nicoletti F.
Cinnabarinic acid and xanthurenic acid: Two kynurenine metabolites that interact with metabotropic glutamate receptors. Neuropharmacology. (2016) 3908, 30273-30278.

52. Iacovelli L, Di Menna L, Peterlik D, Stangl C, Orlando R, Molinaro G, De Blasi A, Bruno V, Battaglia G, Flor PJ, Uschold-Schmidt N, Nicoletti F.
Type-7 metabotropic glutamate receptors negatively regulate (1)-adrenergic receptor signalling. Neuropharmacology. (2017) 13(Pt A), 343-353.

53. Panaccione I, Iacovelli L, di Nuzzo L, Nardecchia F, Mauro G, Janiri D, De Blasi A, Sani G, Nicoletti F, Orlando R.
Paradoxical sleep deprivation in rats causes a selective reduction in the expression of type-2 metabotropic glutamate
receptors in the hippocampus. Pharmacol Res. (2017) 117, 46-53.

54. Di Menna L, Joffe ME, Iacovelli L, Orlando R, Lindsley CW, Mairesse J, Gressèns P, Cannella M, Caraci F, Copani A, Bruno V, Battaglia G, Conn PJ, Nicoletti F.
Functional partnership between mGlu3 and mGlu5 metabotropic glutamate receptors in the central nervous system. Neuropharmacology. (2018) 128, 301-313.

55. Iacovelli L, Orlando R, Rossi A, Spinsanti P, Melchiorri D, Nicoletti F.
Targeting metabotropic glutamate receptors in the treatment of primary brain tumors. Curr Opin Pharmacol. (2018) 8, 38:59-64.

56. Nardecchia F, Orlando R, Iacovelli L, Colamartino M, Fiori E, Leuzzi V, Piccinin S, Nistico R, Puglisi-Allegra S, Di Menna L, Battaglia G, Nicoletti F, Pascucci T. Targeting mGlu5 Metabotropic Glutamate Receptors in the Treatment of Cognitive Dysfunction in a Mouse Model of Phenylketonuria. Front Neurosci. (2018), 12:154.

57. Zuena AR, Iacovelli L, Orlando R, Di Menna L, Casolini P, Alemà GS, Di Cicco G, Battaglia G, Nicoletti F. In Vivo Non-radioactive Assessment of mGlu5 Receptor-Activated Polyphosphoinositide Hydrolysis in Response to Systemic Administration of a Positive Allosteric Modulator. Front Pharmacol. (2018), 9:804.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
PRIMO SOCCORSO 1036028 2021/2022 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
SCIENZE UMANE 1036109 2021/2022 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
SCIENZE BIOMEDICHE 1036287 2021/2022 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
BASI BIOCHIMICHE DELLE SCIENZE DIAGNOSTICHE 1035172 2021/2022 Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea B - Roma Azienda S.Camillo Forlanini
BASI BIOCHIMICHE DELLE SCIENZE DIAGNOSTICHE 1035172 2020/2021 Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) - Corso di laurea B - Roma Azienda S.Camillo Forlanini
SCIENZE BIOMEDICHE 1036287 2020/2021 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
PRIMO SOCCORSO 1036028 2020/2021 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
SCIENZE UMANE 1036109 2020/2021 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
PRIMO SOCCORSO 1036028 2019/2020 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
SCIENZE UMANE 1036109 2019/2020 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
BASI BIOCHIMICHE DELLE SCIENZE DIAGNOSTICHE 1035172 2019/2020 Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) ROMA - Corso di laurea B - Roma Azienda S.Camillo Forlani
SCIENZE BIOMEDICHE 1036287 2019/2020 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
SCIENZE UMANE 1036109 2018/2019 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
PRIMO SOCCORSO 1036028 2018/2019 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
BASI BIOCHIMICHE DELLE SCIENZE DIAGNOSTICHE 1035172 2018/2019 Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) ROMA - Corso di laurea B - Roma Azienda S.Camillo Forlani
SCIENZE BIOMEDICHE 1036287 2018/2019 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
SCIENZE UMANE 1036109 2017/2018 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
PRIMO SOCCORSO 1036028 2017/2018 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
BASI BIOCHIMICHE DELLE SCIENZE DIAGNOSTICHE 1035172 2017/2018 Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) ROMA - Corso di laurea B - Roma Azienda S.Camillo Forlani
SCIENZE BIOMEDICHE 1036287 2017/2018 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
SCIENZE UMANE 1036109 2016/2017 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
PRIMO SOCCORSO 1036028 2016/2017 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
BASI FISICHE E CHIMICHE 1036419 2016/2017 Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica) SORA - Sora (Frosinone) - ASL Frosinone
BASI BIOCHIMICHE DELLE SCIENZE DIAGNOSTICHE 1035172 2016/2017 Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico) ROMA - Corso di laurea B - Roma Azienda S.Camillo Forlani
SCIENZE BIOMEDICHE 1036287 2016/2017 Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
Titolo Rivista Anno
The Trace Kynurenine, Cinnabarinic Acid, Displays Potent Antipsychotic-Like Activity in Mice and Its Levels Are Reduced in the Prefrontal Cortex of Individuals Affected by Schizophrenia SCHIZOPHRENIA BULLETIN 2020
Targeting metabotropic glutamate receptors in the treatment of primary brain tumors CURRENT OPINION IN PHARMACOLOGY 2018
Functional partnership between mGlu3 and mGlu5 metabotropic glutamate receptors in the central nervous system NEUROPHARMACOLOGY 2018
Targeting mGlu5 metabotropic glutamate receptors in the treatment of cognitive dysfunction in a mouse model of phenylketonuria FRONTIERS IN NEUROSCIENCE 2018
In vivo non-radioactive assessment of mGlu5 receptor-activated polyphosphoinositide hydrolysis in response to systemic administration of a positive allosteric modulator. FRONTIERS IN PHARMACOLOGY 2018
Paradoxical sleep deprivation in rats causes a selective reduction in the expression of type-2 metabotropic glutamate receptors in the hippocampus PHARMACOLOGICAL RESEARCH 2017
BDNF rs6265 methylation and genotype interact on risk for schizophrenia EPIGENETICS 2016
Cinnabarinic acid and xanthurenic acid: Two kynurenine metabolites that interact with metabotropic glutamate receptors NEUROPHARMACOLOGY 2016
Dipartimento
FISIOLOGIA E FARMACOLOGIA "VITTORIO ERSPAMER"
SSD

BIO/14