
Notizie
Lezioni
Le lezioni del corso Comunicazione e Consumo Responsabile (secondo anno, 9 cfu) inizieranno mercoledì 24 settembre 2025 e si terranno:
- Mercoledì h. 10-12, aula Blu 3 (città universitaria, complesso delle Aule Blu, vicino al Rettorato)
- Venerdì h. 10-14, aula B9 (via salaria, primo piano)
Il corso di Comunicazione e Consumo Responsabile (2025/26) su Classroom è raggiungibile al Codice corso antmfbbb.
Il corso di Sociologia dei processi culturali (2024/25) al Codice corso 33lybrl. Il corso di Comunicazione e Consumo Responsabile (2023/24) Codice corso ajdxajh, Sociologia dei processi culturali (2023/24) ualy26p. Comunicazione, Advocacy e Consumo Responsabile (2022/23, secondo anno, 9 cfu) 6x4ta2v e Sociologia dei processi culturali (2022/23) dp3q5uh.
Ricevimento
Il regolare ricevimento si tiene ogni mercoledì dalle ore 14.30 alle 16.30 nella stanza 211 (via salaria, secondo piano). Se non fossero presenti persone in attesa in presenza sarà possibile incontrare il docente a distanza contattandolo direttamente il giorno stesso a questa stanza della chat di Gmail (in via sperimentale, chi non riuscisse ad accedere può scrivermi una messaggio di chat o mail durante l'orario).
https://chat.google.com/room/AAQAisFL-rE?cls=7
E’ sufficiente inviare un messaggio di testo quando disponibili, verrete contattati/e quando sarà arrivato il vostro turno.
NB. Le persone che sto seguendo per la tesi sono invitate ad iscriversi alla Classroom (codice: pk4cwnaj) per ricevere comunicazioni riguardo il ricevimento e gestirli più agevolmente. Grazie
https://classroom.google.com/c/MjMzNDU5NjMyODha
Tesi di laurea
Si assegnano tesi intorno a cinque tematiche generali. Per ognuna oltre alla descrizione di alcuni aspetti di interesse sono indicati alcuni possibili esempi di casi di studio, temi o tipologie di attività. L'elenco è disponibile a questo indirizzo:
Per ottenere la tesi è necessario proporre un progetto al docente del corso oppure rispondere a una specifica chiamata di tesi, in entrambi i casi partecipando ad un ricevimento.
Servizio di tutorato e di supporto alla didattica DSA e disabilità
Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità possono rivolgersi alla referente didattica del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, prof.ssa Lucia D’Ambrosi email dsa.coris@uniroma1.it, per i servizi di tutorato specializzato e di supporto alla didattica. I servizi si svolgono d’intesa con la Commissione Orientamento, Tutorato e Placement del Dipartimento Coris.
Le richieste di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami devono essere inoltrate almeno dieci giorni prima della prova al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email:
servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA
inserendo l'indirizzo email della Referente (dsa.coris@uniroma1.it) in copia conoscenza.
Per tutte le informazioni
https://web.uniroma1.it/coris/dipartimento/governo/referenti/referente-degli-studenti-con-dsa
Orari di ricevimento
Il prossimo ricevimento si terrà venerdì 19 settembre dalle ore 9.00 alle 11.00. Il regolare ricevimento riprenderà dalla prossima settimana in giorno e orario da definire.
Il ricevimento si tiene di norma ogni mercoledì in presenza e distanza nella stanza 211 di via salaria (secondo piano), dalle ore 16.30 alle 18.30.
Se non fossero presenti persone in attesa in presenza sarà possibile incontrare il docente a distanza contattandolo direttamente il giorno stesso a questa stanza della chat di Gmail (in via sperimentale, chi non riuscisse ad accedere può scrivermi una messaggio di chat o mail durante l'orario).
https://chat.google.com/room/AAQAisFL-rE?cls=7
E’ sufficiente inviare un messaggio di testo quando disponibili, verrete chiamati/e quando sarà arrivato il vostro turno.
NB. Le persone che sto seguendo per la tesi sono invitate ad iscriversi alla Classroom (codice: pk4cwnaj) per ricevere comunicazioni riguardo il ricevimento e gestirli più agevolmente. Grazie
https://classroom.google.com/c/MjMzNDU5NjMyODha
Le informazioni sul ricevimento regolare sono disponibili nella sezione notizie.
Curriculum
Marco Binotto, è professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dove insegna Comunicazione e consumo responsabile e Sociologia dei processi culturali. È laureato in Sociologia e Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione. Si occupa di comunicazione sociale, advocacy e attivismo networked e creativo nel Terzo settore e nei movimenti sociali; della rappresentazione mediale dei temi di interesse pubblico e delle dinamiche di costruzione dell’agenda mediale, della sfera pubblica e dei problemi sociali; della comunicazione e dell’immaginario della sostenibilità e delle pratiche di consumo responsabile e delle imprese orientate all’innovazione sociale e alla responsabilità sociale e ambientale. Ha svolto numerose ricerche sulla rappresentazione mediale, di agenda-building e framing dei fenomeni migratori; sulla comunicazione politica. Su questi temi ha partecipato a diversi convegni e pubblicato articoli a livello italiano e internazionale.
Ha coordinato per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma diversi progetti di ricerca nazionale su cronaca, sicurezza, immigrazione e asilo nei media italiani collegati all’Osservatorio Carta di Roma e collaborato con il progetto “SWMED – Sustainable domestic Water Use in Mediterranean Regions” finanziato nell’ambito del Programma europeo ENPI CBC MED 2007-2013. Ha coordinato l’Osservatorio sulla Comunicazione Sociale (Terza.com) e l’Osservatorio di Comunicazione ambientale e sostenibilità (Cambio), l’osservatorio sugli eventi della comunicazione politica (OCP), il progetto Etnequal Social Communication sulla rappresentazione mediale degli immigrati in Italia, promosso nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Equal e un’“indagine sull'uso degli strumenti di comunicazione nelle organizzazioni di Terzo settore”, realizzata nell’ambito del progetto di ricerca interuniversitario di rilevante interesse nazionale (PRIN), cofinanziato dal MIUR, “Oltre l’opinione pubblica: architetture comunicative e nuovo spazio sociale”.