Ritratto di marco.omizzolo@uniroma1.it

Link lezione 20 maggio con interventi seminariali dell'avv. Arturo Salerni e dell'avv. Silvia Calderoni sul diritto di salvataggio, navi del Mediterraneo e diritto del lavoro: 

https://meet.google.com/zic-gewk-ifz?authuser=1

 

Si allega su classroom il saggio del prof. Casadei oggetto della lezione del 19 maggio riguardante la questione dell'abitare quale diritto incerto e del disagio abitativo per approfondimento o aggiornamento.

 

Lezione 19 maggio con incontro seminariale con il prof. Thomas Casadei, università UnimoRe: 

https://meet.google.com/zic-gewk-ifz?authuser=1

 

Il libro di testo obbligatorio "Per motivi di giustizia", edito da People, può essere ordinato cliccando su: https://www.peoplepub.it/pagina-prodotto/per-motivi-di-giustizia?utm_cam....

In questo modo, come previsto, il testo, che sarà in libreria entro il 30 maggio, potrà giungere direttamente nella disponibilità degli studenti/sse ed essere studiato per il superamento della sessione di esame preferita.

 

Si informano studenti e studentesse che inserendo nel link per prenotare il libro "Per motivi di giustizia" il codice: omizzolo22 non pagherete le relative spese di spedizione.

 

 

Comunicazione per gli studenti/sse:

 

1. La lezione del 19 maggio vedrà la partecipazione del prof. Thomas Casadei,  professore ordinario in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e autore di numerosi testi e saggi riguardanti il lavoro gravemente sfruttato e schiavismo nella società contemporanea: https://www.thomascasadei.it/prof20/biografia/

 

2. La lezione del 20 maggio vedrà la partecipazione dalle ore 14.00 alle 15.00 dell'avv. Arturo Salerni, tra i maggiori esperti di diritto delle migrazioni, avvocato nel processo Condor e per le navi del Mediterraneo (https://studiolegalealberico.org/arturo-salerni/) che terrà una lezione sul quadro generale, normativo e sociale, riguardante le migrazioni in Italia e relative morti di migranti nel Mediterraneo, e dalle 15.00 alle 16.00 dell'avv. Silvia Calderoni (https://studiolegalealberico.org/silvia-calderoni-2/) che si concentrerà sul diritto del lavoro e sfruttamento dei migranti.

 

3. La lezione del 24 maggio prossimo sarà l'ultima del corso e sarà dedicata a fornire elementi e informazioni sintetiche relative al corso condotto e utili agli studenti/sse per il superamento dell'esame.

 

 

 

Lezione 13 maggio: https://meet.google.com/zic-gewk-ifz?authuser=1

 

Si informano studenti e studentesse che la lezione di oggi 13 maggio prevederà dalle 14.00 alle 15.00 la continuazione dell'analisi sulle varie forme di sfruttamento e caporalato dei migranti nel sistema agricolo nazionale con focus sulla situazione di genere. Seguirà dalle 15.00 alle 16.00 seminario del dott. Luca Baldazzi, responsabile Osservatorio Tg dell'istituto Eurispes, relativamente al rapporto tra sistema mediatico nazionale e immigrazione. 

 

Si comunica che la lezione odierna vedrà la partecipazione in qualità di relatore del presidente dell'Osservatorio Placido Rizzotto, Jean Renee Bilongo, che illustrerà le sue esperienze di ricerca e di lavoro sul tema dello sfruttamento e del caporalato nel settore agricolo italiano.

 

Invito alla lettura: 

https://www.leurispes.it/le-guerre-dimenticate-non-meno-feroci-di-quella...

 

Si informa che il giorno 28 aprile al termine della lezione prevista, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, si terrà il ricevimento di studenti/sse online. 

 

Informo che la lezione del 12 aprile sarà tenuta in forma seminariale da Michele Rossi, antropologo e presidente del centro Ciac di Parma, come precedentemente previsto e per inconvenienti sopravvenuti invece rimandato. 


Per chi fosse interessato ad un altro articolo inerente i temi del corso: 
https://tempi-moderni.net/2022/04/01/migranti-dal-caso-vos-triton-un-colpo-al-segreto-di-stato

 

Per approfondire alcuni temi trattati a lezione e di attualità, per chi fosse interessato, invito a leggere:

 

1. https://tempi-moderni.net/2022/03/29/armi-e-mercenari-russi-in-centrafri...

 

2. https://tempi-moderni.net/2022/03/31/ragazzo-indiano-chiede-al-datore-di...

 

 

Si comunica che il prossimo ricevimento studenti è previsto per venerdì 25 marzo dalle ore 16.00 alle ore 17.00, ossia al termine della lezione prevista e per tutta l'ora successiva.

 

Per chi fosse interessato: https://www.micromega.net/la-storia-di-nanda-singh-minorenne-vittima-di-...

 

Le lezioni di Sociopolitologia delle migrazioni avrà inizio martedì 22 febbraio e si svolgeranno on-line. Tutti gli studenti che intendono frequentare a distanza sono pregati di iscriversi al corso compilando il relativo modulo. Una volta iscritti, riceverete l'accesso a Classroom e alla piattaforma per la didattica a distanza. Gli studenti sono pregati di accettare l'invito a Classroom.


“Si informa lo studente e la studentessa che la connessione alla videoconferenza utilizzando il link riportato, implica l’accettazione della modalità per lo svolgimento della prova orale di esame a distanza, così come prevista dal D.R. vigente".

 

Email: marco.omizzolo@uniroma1.it

 

Codice del corso: kxn6kgf

 

Per iscriversi al corso: https://classroom.google.com/c/Mjc2NDYyMjg1NzE2?cjc=kxn6kgf

 

ORARIO DI RICEVIMENTO

Il ricevimento studenti/sse si svolgerà, per il mese di febbraio 2022, on-line previo invio di una mail al docente all'indirizzo sopra indicato per concordare giorno e orario utile. Dal mese di marzo sarà indicato in bacheca il giorno e l'orario in cui si terrà il ricevimento fino al termine del corso.

 

AVVISO INIZIO LEZIONI 2° SEMESTRE 

A.A. 2021/2022: le lezioni di Sociopolitologia delle migrazioni, 9 CFU avranno inizio martedì 22 febbraio 2022 e si svolgeranno in modalità "on-line". 
Orario Lezioni: Martedì ore 18.00/20.00, Giovedì ore 14.00/16.00, Venerdì ore 14.00/16.00

 

 

LIBRI DI TESTO OBBLIGATORI A.A. 2021/2022:


1. Capello Carlo, Cingolani Pietro, Vietti Francesco, Etnografia delle migrazioni. Temi e metodi di ricerca, Carocci, 2014;
 

2. Burgio Alberto, Critica della ragion razzista, DeriveApprodi, 2020;
 

3. Omizzolo Marco, Sotto padrone, Feltrinelli, 2019;
 

4. Omizzolo Marco, Per motivi di giustizia, People, 2022 (questo testo sarà affrontato nel corso delle lezioni nel mese di aprile e per quel periodo, a causa di ritardi intervenuti e non preventivabili, acquistabile andando sul sito della casa editrice People e successivamente in qualunque libreria o on-line);
 

5. Freire Paulo, La pedagogia degli oppressi, Ega, 2018;


Oltre ai libri di testo obbligatori si consiglia la lettura di uno dei due libri. I libri consigliati sono facoltativi e non saranno chiesti all'esame se non introdotti direttamente durante la discussione dagli studenti/sse. Il loro studio e relativa discussione da parte degli studenti/sse costituisce indubbio titolo di merito e sarà tenuto in considerazione in sede di valutazione d'esame.

1. Di Cesare Donatella, Il tempo della rivolta, Bollati Boringhieri, 2020;

 

2. Alessandro Portelli, Il ginocchio sul collo, Donzelli, 2020;

Durante le lezioni saranno forniti materiali di approfondimento e suggerimenti bibliografici specifici.

Durante il corso saranno invitati a tenere alcuni webinar vari docenti nazionali e internazionali, esperti e attivisti che potranno approfondire e dialogare con gli studenti/esse sul tema delle migrazioni (paesi di origine, viaggio, soccorso e accoglienza, diritti, partecipazione, lavoro, salute, linguaggio...).

Email del docente: marco.omizzolo@uniroma1.it