Ritratto di Mariapaola.Faggiano@uniroma1.it

AVVISO - APPELLO D’ESAME DELL’8 APRILE 2024

 

Le studentesse/gli studenti riportate-i in elenco, prenotati per gli insegnamenti di STRATEGIE DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI e FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE, sono pregate-i di raggiungere lo spazio antistante la stanza 202, al secondo piano di Via Salaria 113, alle ore 15.00. Sono anche gentilmente pregate-i di avvisare la docente via email laddove decidano di non presentarsi all’esame. Si rammenta che si tratta di un appello straordinario riservato a specifiche categorie di studente/studentessa.

 

ALESSIO

 

BATTAGLIA

CRISTIANO

 

BUCCI

GIULIA

 

CARAMICO

LORENZA

 

DI MAGGIO

 

 

AVVISI DEL 5-02-2024 - AVVIO LEZIONI

 

 

Le lezioni di Strategie delle Ricerche di Opinione e Data Analysis (6 cfu - Canale F/O) a.a. 2023-2024 prenderanno avvio martedì 20 febbraio 2024. La docente del corso è la prof.ssa Maria Paola Faggiano.

Le giornate dedicate al corso sono il martedì (11.00-13.00) e il giovedì (16.00-18.00). La sede delle lezioni è l’AULA BLU4 (città universitaria).

Per le attività di supporto alla didattica del corso sarà utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it). Il codice di accesso è aqhjpap e il link di invito è https://classroom.google.com/c/NjU0MzgxNTEyNzAx?cjc=aqhjpap


TEMA DEL CORSO:

Il corso pone al centro l'analisi dell'opinione pubblica e approfondisce le strategie di ricerca con essa connesse, prestando una particolare attenzione alla tecnica dell'inchiesta con questionario. Tra i temi affrontati, con l’ausilio dei testi indicati e di materiali aggiuntivi predisposti dalla docente, figurano i seguenti: la survey research (dalle origini all’era digitale); strategie di campionamento; l’analisi e la comunicazione dei dati. Un testo di ricerca focalizzato sulle intenzioni di voto e le modalità di partecipazione politica di un campione di italiani costituisce la base per la conduzione sistematica di esercitazioni individuali e di gruppo. Il coinvolgimento di studenti e studentesse in tutte le fasi di una web survey rappresenta un'occasione preziosa ai fini dello sviluppo di competenze progettuali, analitico-concettuali, tecnico-pratiche (disegno della ricerca, costruzione della base empirica, analisi dei dati, reporting).

 

ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA (v. file allegato: Calendarizzazione lezioni)

Il corso si articola in: lezioni frontali sulla parte teorica e illustrazione dei principali approcci di ricerca; lezioni di taglio laboratoriale e sistematico coinvolgimento degli studenti in esercitazioni di gruppo/individuali. Dato il carattere tecnico-operativo del corso, a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento, a chi ne abbia disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione alcuni file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.

 

Per gli studenti frequentanti è prevista la realizzazione di due project work di gruppo, uno per ciascuna delle due parti del corso (con apporti individuali riconoscibili e valutabili, da discutere pubblicamente in aula): ogni consegna prevede l’invio di un elaborato in Power Point (corredato di un breve report e di una nota metodologica).

 

-           Project Work (1) – Focus: Progettazione e collaudo; Project Work (2) – Focus: Analisi e comunicazione dei dati

 

Saranno forniti ulteriori utili dettagli a lezione.

 

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame:

 

1.         Pitrone, M.C. (2009), Sondaggi e interviste. Lo studio dell’opinione pubblica nella ricerca sociale, Milano, Franco Angeli ‒ Parti da studiare: cap. 3 (parr. 3.1, 3.2, 3.3, 3.4); cap. 4; cap. 5; cap. 6; cap. 7; cap. 10 (parr. 10.5, 10.6, 10.7, 10.8)

2.         Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2022), Metodologia della Ricerca Sociale, Milano, Franco Angeli (open access) ‒ Parti da studiare: capp. 4, 5, 7, 12, 13,14,15

 3.        Lombardo, C., Nobile, S. (2022), Tutti i clacson della mattina. Sociologia del populismo cognitivo, Milano, Franco Angeli (open access) – Parti da studiare: Introduzione; capp. 4, 6, 8 – questionario e dataset: base per esercitazioni individuali e di gruppo su “Progettazione del questionario” e “Analisi dei dati”

 

LETTURE SUGGERITE a partire dal volume di Bonolis, M. e Lombardo, C. (a cura di) (2022), Sociologia degli stati mentali. Teoria e ricerca, Milano, FrancoAngeli:

•           L’operazionalizzazione della partecipazione latente. Traiettorie di ricerca su scorciatoie cognitive e meccanismi decisionali dell’elettore di Maria Paola Faggiano

•           Intenzioni, disposizioni, azioni, interazioni: la frammentazione della mente, la sua intelligenza corporea e le forme di coordinamento dell’azione sociale di Carmelo Lombardo

•           Cosa c’è dietro il complottismo? di Enzo Campelli

•           Le funzioni cognitive ed affettive del pregiudizio: una rilettura di Enzo Campelli

•           Le forme della cultura implicita di Lorenzo Sabetta

 

ARTICOLO SUGGERITO:

•           Mauceri, S., Faggiano, M.P., Di Censi, L. (2019), «Survey 2.0. L’indagine con questionario nell’era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48

 

 

- * - * - * - *- * - *- * - *- * - *- * - *

 

 

Le lezioni di Strategie di Analisi e Comunicazione dei Dati (6 cfu - Canale M/Z) a.a. 2023-2024 prenderanno avvio lunedì 19 febbraio 2024. La docente del corso è la prof.ssa Maria Paola Faggiano.

Il corso intende formare gli studenti sul fronte dell’analisi dei dati e trasferire competenze tecnico-pratiche in termini di: linguaggio delle variabili; progettazione, controllo e ispezione di un dataset; predisposizione di un piano di analisi; analisi monovariata e bivariata di dati primari e secondari (dalla descrizione puntuale di un fenomeno, alla sua rappresentazione sintetica, al controllo delle relazioni tra variabili); costruzione di indici empirici; strategie di reporting. L’intento è quello di costruire, in modo partecipato e operativo – anche con esempi tratti dal mondo della comunicazione – una cassetta degli attrezzi, utile per l’osservazione e l’interpretazione di una vasta gamma di fenomeni sociali, economici e culturali, nonché per la diffusione mirata dei risultati di ricerca. Le lezioni frontali si alterneranno con incontri laboratoriali ed esercitazioni, volti all’apprendimento delle funzionalità di specifici strumenti per l’analisi statistica dei dati e la visualizzazione dei dati.

Le giornate dedicate al corso sono il lunedì (12.00-14.00) in aula 201SP (Facoltà di Scienze Politiche – città universitaria) e il mercoledì (12.00-14.00) in aula Blu1 (città universitaria).

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).

Il codice di accesso è m4imbdm e il link di invito è:

https://classroom.google.com/c/NjU0MzcxOTA1Mzk1?cjc=m4imbdm

Dato il carattere tecnico-operativo del corso, sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento. Pertanto, a chi ne ha disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. La docente metterà disposizione un file di lavoro e darà specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.

Per gli studenti frequentanti sono previsti due esoneri (uno per ciascuna delle due parti del corso) e un project work di gruppo (con apporti individuali riconoscibili e valutabili, da discutere in sede di esame orale); per quest’ultimo è prevista la consegna di un elaborato in Power Point (corredato di un breve report e di una nota metodologica) entro il primo appello utile d’esame. Saranno forniti ulteriori utili dettagli a lezione.

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame:

- Fasanella, A., Mauceri, S., Nobile, S. (a cura di), (2022). Metodologia della Ricerca Sociale. Milano, Franco Angeli (capp. 12, 13, 14, 15, 18)
- Delli Zotti, G. (2010). Tecniche grafiche di analisi e rappresentazione dei dati. Milano, Franco Angeli

 

 

- * - * - * - *- * - *- * - *- * - *- * - *

 

 

Le lezioni di  Sistemi d'Innovazione Sociale e Strategie di Ricerca (9 cfu – Canale F-O – a.a. 2023-2024) inizieranno lunedì 19 febbraio 2024. I docenti del corso sono il prof. Carmelo Lombardo e la prof.ssa Maria Paola Faggiano.

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario: :

·   Lunedì h 09.00-12.00 AULA BLU4 (città universitaria)
·   Mercoledì h 14.00-17.00 AULA BLU4 (città universitaria).

 

Per le attività di supporto alla didattica del corso è utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it).

Il codice di accesso è jgjfhsw e il link di invito è:

https://classroom.google.com/c/NjU2Njc5MDcxODg0?cjc=jgjfhsw

 

 

Tema del corso:


Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura del radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale) attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi.


Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sull'organizzazione dei grandi eventi di natura sportiva.

Testi di riferimento:

1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea;
2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5). 

Organizzazione della didattica:
Sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento.
Pertanto, per chi ne abbia disponibilità, si consiglia di venire a lezione con il proprio PC.

Per i frequentanti (previamente organizzati in gruppi di lavoro) sono previsti:

−   Esercitazioni individuali e di gruppo sulla base dei compiti assegnati;
−   Avvio e Svolgimento della Ricerca;
−   Discussione individuale e di gruppo dei lavori realizzati in aula.

Per i non-frequentanti:
Modalità d'esame tradizionale/Colloquio orale (cfr. testi sopra riportati).

 

 

****** ****** ******

 

Rispetto al Ricevimento è necessario inviare un'email alla docente (mariapaola.faggiano@uniroma1.it) per concordare un incontro in presenza o a distanza su Google Meet.

 

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
SISTEMI DI INNOVAZIONE SOCIALE E STRATEGIE DI RICERCA 10611941 2023/2024
STRATEGIE DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI 10600451 2023/2024
STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DATA ANALYSIS 10600164 2023/2024
STRATEGIE DELLE RICERCHE DI OPINIONE E DATA ANALYSIS 10600164 2022/2023
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 10593153 2022/2023
STRATEGIE DI ANALISI E COMUNICAZIONE DEI DATI 10600451 2022/2023
MODELLI DI ANALISI DATI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA GENDER EQUALITY 10600179 2021/2022
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2021/2022
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 10593153 2021/2022
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2020/2021
ANALISI DEI DATI PER IL MARKETING 10596495 2020/2021
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2020/2021
METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO 1041926 2019/2020
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2019/2020
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2018/2019
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2017/2018
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2017/2018
METODI STATISTICI PER LE RICERCHE DI MERCATO 1041926 2017/2018
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2016/2017

Per fissare un appuntamento, dal vivo o da remoto, con la prof.ssa M.P. Faggiano è possibile contattarla al suo indirizzo di posta elettronica: mariapaola.faggiano@uniroma1.it

MARIA PAOLA FAGGIANO - Dottore di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali, Professore Associato in Sociologia Generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza Università di Roma. In possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di I Fascia nel SSD SPS/07 (Sociologia Generale) SC 14/C1 (Sociologia generale, giuridica e politica) dal 5/6/2023.
È il Responsabile Scientifico del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca Sociale (CorisLab) presso lo stesso Dipartimento e ne gestisce l'offerta formativa dal 2011 (https://web.uniroma1.it/corislab/home). È anche Responsabile Scientifico dell'Osservatorio di Sociologia Elettorale presso il CoRiS e ha fatto parte del Direttivo della Sezione di Metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS) per il triennio 2018-2021. Fa parte del Consiglio didattico-scientifico del Master interateneo di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale (MeTARS - Dipartimento CoRiS); è anche membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing (Dipartimento CoRiS). Ha pubblicato numerosi contributi e articoli in riviste nazionali e internazionali su temi metodologici e sociologici.
I suoi interessi scientifici sul piano tecnico-metodologico e sostantivo includono: gli stili di vita giovanili, la partecipazione sociale, gli usi politici del SNS, la rappresentazione della diversità e la convivenza interculturale, la progettazione e costruzione della base empirica, le tecniche di rilevazione a analisi dei dati.

Tra i suoi più recenti e significativi contributi figurano i seguenti:

Faggiano M.P. (2024), Ripensando alla Didattica a Distanza in fase post-pandemica: intralcio o moltiplicatore di innovazione ? in F. Parziale, 2023, Altravista, Campospinoso (PV)
Faggiano M.P. (2023), «Da urlate a ben temperate : le parole della destra. Focus sulle digital campaign 2018-2022». Sociologia e Ricerca Sociale, 131/2023
Faggiano M.P., Calò E.D. (2023), «Esserci o non esserci? Il ruolo della sofisticazione politica nell attivazione del processo partecipativo», Sociologia e Ricerca Sociale, 131/2023
Faggiano M.P., Mauceri S., Sonzogni B., Dentale M. (2023), «Le ragioni dell esitazione vaccinale. Risultati di una panel web survey sull impatto sociale della pandemia», Polis, XXXVII, 3, dicembre 2023.
Faggiano M.P. (2023), Adolescenti italiani e Didattica a Distanza: perdita o guadagno?, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Sociologia del populismo cognitivo; Milano, FrancoAngeli
Faggiano M.P., Barbanera L. (2023), L Io digitale degli adolescenti italiani: pratiche, narrazioni, relazioni in fase pandemica, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli
Faggiano M.P. (2022), L operazionalizzazione della partecipazione latente. Traiettorie di ricerca su scorciatoie cognitive e meccanismi decisionali dell elettore, in M. Bonolis e C. Lombardo (a c. di), Sociologia degli stati mentali, Milano, FrancoAngeli
Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2022), Online Research Practice and Integrated Perspectives of Inquiry: Dis(advantages) of Web and E-Mail Surveys. DOI:10.4018/978-1-7998-8473-6. pp.88-111. In Handbook of Research on Advanced Research Methodologies for a Digital Society (2 Volumes) - ISBN:9781799884736
Faggiano M.P. (2022), Content Analysis in Social Research. Study Contexts, Avenues of Research, and Data Communication Strategies, Leida (NL), Brill.
Faggiano M.P., Fasanella A. (2022), «Lessons for a digital future from the school of the pandemic: From distance learning to virtual reality», Frontiers in Sociology
Faggiano M.P., S. Mauceri (2022), «Italian University Students facing Distance Learning: the results of a panel web survey», Italian Journal of Sociology of Education
Fasanella A., Faggiano M.P., (2022), «Italian secondary school students and the Distance Learning experience: from current critical issues to future opportunities, reflecting on VR», Italian Journal of Sociology of Education
Faggiano M.P., Gallo R. (2021), «Content Analysis and Digital Data: Methodological Solutions between Tradition and Innovation. The Case of Digital Campaigns as Meeting Ground of Expertises and Research Perspectives», ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW, 2021, 11, 4S, pp. 293 318.
Fasanella A., Faggiano M.P., Lo Presti V., Dentale M. (2021), SWA/PTSO Projects: Career Trajectories and Student Educational Pathways. Building of a Typology. pp.1077-1091. In Citizenship, Work and The Global Age - Proceedings of the 2 nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. REINVENTING EDUCATION, Volume I - ISBN:978-88-944888-6-9 vol. I
Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2020), «Survey 2.0. L indagine con questionario nell era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48, ISSN: 1121-1148
Lombardo C., Faggiano M.P, Sabetta L. (2020), Il silenzio delle sirene. Le strutture della temporalità fra spazio d esperienza e orizzonte delle possibilità, Milano, FrancoAngeli, pp. 181-201
Mingo I., Faggiano M.P. (2020), «Trust in Institutions Between Objective and Subjective Determinants: A Multilevel Analysis in European Countries», SOCIAL INDICATORS RESEARCH, pp. 3-27, https://doi.org/10.1007/s11205-020-02400-0 (PARR. 1,2,5)
Lombardo C., Faggiano M.P., Gallo R. (2019), Le campagne digitali del Movimento Cinque Stelle 2018-2019. Dalla squadra al leader?, DEMOCRAZIA E DIRITTO, 1/2019, ISSN: 0416-9565, pp. 7-49.

MARIA PAOLA FAGGIANO - PhD in Methodology of Social Sciences and Associate Professor in Sociology (SPS/07) at the Department of Communication and Social Research (CoRiS) of Sapienza University of Rome. She is the Scientific Head of the Communication and Social Research Laboratory (CorisLab) at the same Department and she has been carrying out its training offer since 2011 (https://web.uniroma1.it/corislab/home). She is the Scientific Manager of the CoRiS Electoral Sociology Observatory and she was a member of the Steering Committee of the Methodology Section of the Italian Sociological Association (AIS) for the three-year period 2018-2021. She is part of the Didactic-Scientific Council of the II level inter-university Master in Methodology and Advanced Techniques of Social Research (MeTARS - Dep. CoRiS); she is also a member of the Board of Professors of the PhD in Communication, Social Research and Marketing (Dep. CoRiS). She has published numerous works and articles in national and international journals on methodological and sociological issues.

Her interests on the technical-methodological and substantive levels include: youth lifestyles, social participation, the political uses of SNS, the social representation of diversity and intercultural coexistence, the design and construction of the empirical basis, data collection and analysis techniques.

Her most recent and significant publications include the following:

Faggiano M.P. (2024), Ripensando alla Didattica a Distanza in fase post-pandemica: intralcio o moltiplicatore di innovazione ? in F. Parziale, 2023, Altravista, Campospinoso (PV)
Faggiano M.P. (2023), «Da urlate a ben temperate : le parole della destra. Focus sulle digital campaign 2018-2022». Sociologia e Ricerca Sociale, 131/2023
Faggiano M.P., Calò E.D. (2023), «Esserci o non esserci? Il ruolo della sofisticazione politica nell attivazione del processo partecipativo», Sociologia e Ricerca Sociale, 131/2023
Faggiano M.P., Mauceri S., Sonzogni B., Dentale M. (2023), «Le ragioni dell esitazione vaccinale. Risultati di una panel web survey sull impatto sociale della pandemia», Polis, XXXVII, 3, dicembre 2023.
Faggiano M.P. (2023), Adolescenti italiani e Didattica a Distanza: perdita o guadagno?, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Sociologia del populismo cognitivo; Milano, FrancoAngeli
Faggiano M.P., Barbanera L. (2023), L Io digitale degli adolescenti italiani: pratiche, narrazioni, relazioni in fase pandemica, in C. Lombardo e S. Nobile (a c. di), Milano, FrancoAngeli
Faggiano M.P. (2022), L operazionalizzazione della partecipazione latente. Traiettorie di ricerca su scorciatoie cognitive e meccanismi decisionali dell elettore, in M. Bonolis e C. Lombardo (a c. di), Sociologia degli stati mentali, Milano, FrancoAngeli
Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2022), Online Research Practice and Integrated Perspectives of Inquiry: Dis(advantages) of Web and E-Mail Surveys. DOI:10.4018/978-1-7998-8473-6. pp.88-111. In Handbook of Research on Advanced Research Methodologies for a Digital Society (2 Volumes) - ISBN:9781799884736
Faggiano M.P. (2022), Content Analysis in Social Research. Study Contexts, Avenues of Research, and Data Communication Strategies, Leida (NL), Brill.
Faggiano M.P., Fasanella A. (2022), «Lessons for a digital future from the school of the pandemic: From distance learning to virtual reality», Frontiers in Sociology
Faggiano M.P., S. Mauceri (2022), «Italian University Students facing Distance Learning: the results of a panel web survey», Italian Journal of Sociology of Education
Fasanella A., Faggiano M.P., (2022), «Italian secondary school students and the Distance Learning experience: from current critical issues to future opportunities, reflecting on VR», Italian Journal of Sociology of Education
Faggiano M.P., Gallo R. (2021), «Content Analysis and Digital Data: Methodological Solutions between Tradition and Innovation. The Case of Digital Campaigns as Meeting Ground of Expertises and Research Perspectives», ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW, 2021, 11, 4S, pp. 293 318.
Fasanella A., Faggiano M.P., Lo Presti V., Dentale M. (2021), SWA/PTSO Projects: Career Trajectories and Student Educational Pathways. Building of a Typology. pp.1077-1091. In Citizenship, Work and The Global Age - Proceedings of the 2 nd International Conference of the Journal Scuola Democratica. REINVENTING EDUCATION, Volume I - ISBN:978-88-944888-6-9 vol. I
Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2020), «Survey 2.0. L indagine con questionario nell era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48, ISSN: 1121-1148
Lombardo C., Faggiano M.P, Sabetta L. (2020), Il silenzio delle sirene. Le strutture della temporalità fra spazio d esperienza e orizzonte delle possibilità, Milano, FrancoAngeli, pp. 181-201
Mingo I., Faggiano M.P. (2020), «Trust in Institutions Between Objective and Subjective Determinants: A Multilevel Analysis in European Countries», SOCIAL INDICATORS RESEARCH, pp. 3-27, https://doi.org/10.1007/s11205-020-02400-0 (PARR. 1,2,5)
Lombardo C., Faggiano M.P., Gallo R. (2019), Le campagne digitali del Movimento Cinque Stelle 2018-2019. Dalla squadra al leader?, DEMOCRAZIA E DIRITTO, 1/2019, ISSN: 0416-9565, pp. 7-49.