Ritratto di Mariapaola.Faggiano@uniroma1.it

Le lezioni di Fonti e Strumenti Statistici per la Comunicazione (6 cfu - Canale A/L) a.a. 2021-2022 prenderanno avvio lunedì 20 settembre 2021. I docenti del corso sono la prof.ssa Maria Paola Faggiano e il prof. Stefano Nobile.

Le giornate dedicate al corso sono il lunedì (14.00-16.00) in aula P1 (città universitaria) e il martedì (10.00-12.00) in aula P2 (città universitaria).

 

Le lezioni da remoto possono essere seguite su Zoom e, su disposizioni di Ateneo, non saranno registrate.
Questi i link e i codici per il collegamento:

Lunedì
https://uniroma1.zoom.us/j/89907969548?pwd=bTJzZTNqbXdTVmp6bWl2QlcxN0xHQT09

ID riunione 899 0796 9548 Passcode 872052

Martedì
https://uniroma1.zoom.us/j/82511243932?pwd=TlpUL2ZnRVRIeEh2N2lHL2FmY05Ndz09

ID riunione 825 1124 3932 Passcode 079470

Per le attività di supporto alla didattica del corso sarà utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it). Il codice di accesso è zlfx7j6 e il link di invito è https://classroom.google.com/c/MzcxOTAxMzQyNDA4?cjc=zlfx7j6

Dato il carattere tecnico-operativo del corso, sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento. Pertanto, a chi ne ha disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. I docenti metteranno a disposizione alcuni file di lavoro e daranno specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.

Per gli studenti frequentanti sono previsti due esoneri (uno per ciascuna delle due parti del corso) e un project work di gruppo (con apporti individuali riconoscibili e valutabili, da discutere in sede di esame orale); per quest’ultimo è prevista la consegna di un elaborato in Power Point entro il primo appello utile d’esame. Saranno forniti ulteriori utili dettagli a lezione.

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame.

 

 

 

Le lezioni di Fonti e Strumenti Statistici per la Comunicazione (6 cfu - Canale M/Z) a.a. 2021-2022 prenderanno avvio martedì 21 settembre 2021. Le docenti del corso sono la prof.ssa Maria Paola Faggiano e la prof.ssa Cristina Sofia.

La giornata dedicata al corso è il martedì (16.00-20.00) e le lezioni si terranno in aula P2 (città universitaria).

 

Le lezioni da remoto (Martedì - 16.00-18.00) possono essere seguite su Zoom e, su disposizioni di Ateneo, non saranno registrate. Di seguito link e codice per il collegamento:

https://uniroma1.zoom.us/j/88276226511?pwd=OUwwZ1l3RTJhWDY4cjJPUlpITCtVQT09

ID riunione 882 7622 6511 Passcode 862154

Per le attività di supporto alla didattica del corso sarà utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (cognome.numeromatricola@studenti.uniroma1.it). Il codice di accesso è xltm3ww e il link di invito è https://classroom.google.com/c/MzcxOTAxMzQyODc0?cjc=xltm3ww

Dato il carattere tecnico-operativo del corso, sono previste regolari esercitazioni in aula, anche a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento. Pertanto, a chi ne ha disponibilità si consiglia di venire a lezione con il proprio pc. I docenti metteranno a disposizione alcuni file di lavoro e daranno specifiche istruzioni sulle operazioni da svolgere.

Per gli studenti frequentanti sono previsti due esoneri (uno per ciascuna delle due parti del corso) e un project work di gruppo (con apporti individuali riconoscibili e valutabili, da discutere in sede di esame orale); per quest’ultimo è prevista la consegna di un elaborato in Power Point entro il primo appello utile d’esame. Saranno forniti ulteriori utili dettagli a lezione.

Per gli studenti non frequentanti è previsto l’esame orale sui testi d’esame.

 

 

 

Gentili studenti e studentesse prenotati su Infostud,

l'esame di Sociologia Generale e Metodologia della Ricerca Sociale è convocato in data 9 settembre alle ore 9.00 (Aula 102 della sede Marco Polo).

 

 

 

Gentili studenti e studentesse prenotati su Infostud,

l'esame di Sociologia Generale e Metodologia della Ricerca Sociale è convocato in data 5 luglio alle ore 9.00 (Aula 102 della sede Marco Polo).

Per coloro che devono sostenere l'esame in remoto il link Meet è il seguente: meet.google.com/eyy-fzgo-itr

 

 

 

Gentili studenti e studentesse prenotati su Infostud,

l'esame di Sociologia Generale e Metodologia della Ricerca Sociale è convocato in data 4 giugno alle ore 10.00 (Aula 102 della sede Marco Polo).

Per coloro che devono sostenere l'esame in remoto il link Meet è il seguente: https://meet.google.com/mqt-qutw-dvg

 

 

 

Per gli appelli fissati nel periodo giugno-settembre, la modalità d'esame si intende "in presenza". Gli studenti impossibilitati a raggiungere la sede, una volta scaduti i termini per la prenotazione dell'appello di proprio interesse, dovranno inviare un'email alla docente, indicando i motivi che impediscono di affrontare l'esame in presenza.

 

 

 

Le lezioni di Sociologia Generale e Metodologia della Ricerca Sociale (9 cfu) a.a. 2020-2021 prenderanno avvio in modalità mista in data 17 febbraio 2021.

 

Le giornate dedicate al corso sono il Mercoledì (9.00-13.00) e il Giovedì (9.00-11.00) - Sede delle lezioni: Aula 102, Edificio Marco Polo, Viale dello Scalo di San Lorenzo

 

Per le attività di supporto alla didattica del corso sarà utilizzata la piattaforma Google Classroom, cui si accede utilizzando esclusivamente l’email istituzionale (@studenti.uniroma1.it). Il codice di accesso è q55qz4u e il link di invito è https://classroom.google.com/c/MjE1NTc3NTA5Njcy?cjc=q55qz4u

 

Rispetto al ricevimento è necessario inviare un'email alla docente (mariapaola.faggiano@uniroma1.it) per concordare un incontro in presenza o a distanza su Google Meet.

 

 

 

 

 

Lunedì, ore 11.00-13.00

Per fissare un appuntamento in presenza o su piattaforma Google Meet scrivere all'indirizzo di posta elettronica della docente

Dottore di ricerca in Metodologia delle Scienze sociali, è Ricercatore in Sociologia Generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale (CoRiS) dell Università Sapienza di Roma. Ricopre presso il medesimo Dipartimento il ruolo di Responsabile scientifico del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab), di cui porta avanti l offerta formativa dal 2011 (https://web.uniroma1.it/corislab/home). È membro dell Osservatorio di Sociologia elettorale del CoRiS e del Direttivo della Sezione di Metodologia dell Associazione Italiana di Sociologia. Fa parte del consiglio didattico-scientifico del Master interuniversitario di II livello in Metodologia e Tecniche Avanzate di Ricerca Sociale (MeTARS - Dip. CoRiS) e del Collegio dei docenti del Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing (Dip. CoRiS). Ha scritto numerosi saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali in relazione a temi metodologici e sociologici.

Tra i suoi interessi sui piani tecnico-metodologico e sostantivo si segnalano: gli stili di vita giovanili, la partecipazione sociale, gli usi politici dei SNS, la rappresentazione sociale della diversità e la convivenza interculturale, la progettazione e la costruzione della base empirica, le tecniche di rilevazione e di analisi dei dati.

Tra le pubblicazioni più recenti:

S. Mauceri, M.P. Faggiano, L. Di Censi (2022), Online research practice and integrated perspectives of inquiry. Dis(advantages) of e-mail data collection and web surveys, in Handbook of Research on Advanced Research Methodologies for a Digital Society (G. Punziano, A. Delli Paoli eds.), Hershey USA, IGI Global.

Faggiano M.P., Gallo R. (2021), «Content Analysis and Digital Data: Methodological Solutions between Tradition and Innovation. The Case of Digital Campaigns as Meeting Ground of Expertises and Research Perspectives», Italian Sociological Review, Vol. 11, N° 4S, pp. 293-318, ISSN 2239-8589

Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2020), «Survey 2.0. L indagine con questionario nell era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48, ISSN: 1121-1148

Mingo I., Faggiano M.P. (2020), «Trust in Institutions Between Objective and Subjective Determinants: A Multilevel Analysis in European Countries», SOCIAL INDICATORS RESEARCH, pp. 3-27, https://doi.org/10.1007/s11205-020-02400-0

Cipriani R., Faggiano M.P., Piccini M.P. (2020), La religione dei valori diffusi. Intervista qualitativa e approccio misto di analisi; pp. 1-186, Milano, FrancoAngeli, ISBN: 978-88-351-0898-6

Mauceri S., Mingo I., Faggiano M.P, Di Censi L. (2020), Un indagine sociologica sull emergenza Coronavirus. Note sul disegno della ricerca, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-37

Lombardo C., Faggiano M.P, Sabetta L. (2020), Il silenzio delle sirene. Le strutture della temporalità fra spazio d esperienza e orizzonte delle possibilità, Milano, FrancoAngeli, pp. 181-201

Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche 2018 in Italia, Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P., Azzarita V., Calò E.D., Mongiardo M. (2019). Il circolo vizioso del risentimento: vittime e carnefici della campagna elettorale 2018. Un focus su Lega e immigrazione. SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, vol. 119, pp. 76-100, ISSN: 1121-1148

Lombardo C., Faggiano M.P., Gallo R. (2019), Le campagne digitali del Movimento Cinque Stelle 2018-2019. Dalla squadra al leader?, DEMOCRAZIA E DIRITTO, 1/2019, ISSN: 0416-9565, pp. 7-49

Mingo I., Faggiano M.P. (2019), Where is trust? A focus on trust in institutions: a cross-national comparison in Europe, in Contemporary Approaches in Social Science Researches (eds. Ruggiero, Arslan, Gianturco), E-BWN - Bialystok, Poland., pp. 189-196

Faggiano M.P. (2019), Temi, attori sociali e contesti della digital campaign italiana, in Lombardo, Novelli, Ruggiero (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 222-239

Faggiano M.P., Gallo R., Sallusti S. (2019), La dimensione online della campagna elettorale: gli strumenti d indagine, in Lombardo, Novelli, Ruggiero (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 197-201

Lombardo C., Faggiano M.P. (2019), L indagine sugli elettori italiani. Il contesto, gli interrogativi di ricerca, l impianto metodologico, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 13-29

Faggiano M.P., Barbanera L., Calò E.D., Mongiardo M. (2019), I sentimenti degli elettori: risentimento, fiducia nelle istituzioni, percezione dei problemi del Paese, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 76-101

Faggiano M.P., Azzarita V., Batani S., Chimenti S. (2019), Orientamento politico, motivazioni di voto e comportamento elettorale nel tempo, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 102-127

Faggiano M.P., Azzarita V., Cingo G., Dentale M. (2019), Forme tradizionali di partecipazione politica e sociale, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 128-148

Faggiano M.P., Azzarita V., Calò E.D., Cingo G., Mongiardo M. (2019), Partecipazione politica online e stili ibridi, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 149-173

Faggiano M.P., Calò E.D. (2019), I volti del non voto e dell indecisione, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 174-200

Faggiano M.P., Nerli Ballati E. (2018). Piove sul bagnato. Una ricerca valutativa sull implementazione di Garanzia Giovani nel Lazio. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE, n. 70, pp. 30-51, ISSN 1826-0713

Faggiano M.P., L. Barbanera, Calò E.D., Mongiardo M. (2018), Un voto pieno di risentimento. Stato d animo degli elettori e clima d opinione diffuso alla vigilia delle elezioni politiche 2018, in Fruncillo et al. (a c. di), 2018, Firenze, SISE, pp. 152-180

PhD in Methodology of Social Sciences and Researcher in Sociology (SPS/07) at the Department of Communication and Social Research (CoRiS) of Sapienza University of Rome. She is the Scientific Head of the Communication and Social Research Laboratory (CorisLab) at the same Department and she has been carrying out its training offer since 2011 (https://web.uniroma1.it/corislab/home). She is a member of the CoRiS Electoral Sociology Observatory and of the Board of the Methodology Section of the Italian Sociology Association (AIS). She is part of the didactic-scientific council of the II level inter-university Master in Methodology and Advanced Techniques of Social Research (MeTARS - Dep. CoRiS); she is also a member of the Board of Professors of the PhD in Communication, Social Research and Marketing (Dep. CoRiS). She has published numerous works and articles in national and international journals on methodological and sociological issues.

Her interests on the technical-methodological and substantive levels include: youth lifestyles, social participation, the political uses of SNS, the social representation of diversity and intercultural coexistence, the design and construction of the empirical basis, data collection and analysis techniques.

Among the most recent publications:

S. Mauceri, M.P. Faggiano, L. Di Censi (2022), Online research practice and integrated perspectives of inquiry. Dis(advantages) of e-mail data collection and web surveys, in Handbook of Research on Advanced Research Methodologies for a Digital Society (G. Punziano, A. Delli Paoli eds.), Hershey USA, IGI Global.

Faggiano M.P., Gallo R. (2021), «Content Analysis and Digital Data: Methodological Solutions between Tradition and Innovation. The Case of Digital Campaigns as Meeting Ground of Expertises and Research Perspectives», Italian Sociological Review, Vol. 11, N° 4S, pp. 293-318, ISSN 2239-8589

Mauceri S., Faggiano M.P., Di Censi L. (2020), «Survey 2.0. L indagine con questionario nell era digitale», SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, 121/2020, pp. 25-48, ISSN: 1121-1148

Mingo I., Faggiano M.P. (2020), «Trust in Institutions Between Objective and Subjective Determinants: A Multilevel Analysis in European Countries», SOCIAL INDICATORS RESEARCH, pp. 3-27, https://doi.org/10.1007/s11205-020-02400-0

Cipriani R., Faggiano M.P., Piccini M.P. (2020), La religione dei valori diffusi. Intervista qualitativa e approccio misto di analisi; pp. 1-186, Milano, FrancoAngeli, ISBN: 978-88-351-0898-6

Mauceri S., Mingo I., Faggiano M.P, Di Censi L. (2020), Un indagine sociologica sull emergenza Coronavirus. Note sul disegno della ricerca, Milano, FrancoAngeli, pp. 17-37

Lombardo C., Faggiano M.P, Sabetta L. (2020), Il silenzio delle sirene. Le strutture della temporalità fra spazio d esperienza e orizzonte delle possibilità, Milano, FrancoAngeli, pp. 181-201

Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche 2018 in Italia, Milano, FrancoAngeli

Faggiano M.P., Azzarita V., Calò E.D., Mongiardo M. (2019). Il circolo vizioso del risentimento: vittime e carnefici della campagna elettorale 2018. Un focus su Lega e immigrazione. SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, vol. 119, pp. 76-100, ISSN: 1121-1148

Lombardo C., Faggiano M.P., Gallo R. (2019), Le campagne digitali del Movimento Cinque Stelle 2018-2019. Dalla squadra al leader?, DEMOCRAZIA E DIRITTO, 1/2019, ISSN: 0416-9565, pp. 7-49

Mingo I., Faggiano M.P. (2019), Where is trust? A focus on trust in institutions: a cross-national comparison in Europe, in Contemporary Approaches in Social Science Researches (eds. Ruggiero, Arslan, Gianturco), E-BWN - Bialystok, Poland., pp. 189-196

Faggiano M.P. (2019), Temi, attori sociali e contesti della digital campaign italiana, in Lombardo, Novelli, Ruggiero (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 222-239

Faggiano M.P., Gallo R., Sallusti S. (2019), La dimensione online della campagna elettorale: gli strumenti d indagine, in Lombardo, Novelli, Ruggiero (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 197-201

Lombardo C., Faggiano M.P. (2019), L indagine sugli elettori italiani. Il contesto, gli interrogativi di ricerca, l impianto metodologico, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 13-29

Faggiano M.P., Barbanera L., Calò E.D., Mongiardo M. (2019), I sentimenti degli elettori: risentimento, fiducia nelle istituzioni, percezione dei problemi del Paese, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 76-101

Faggiano M.P., Azzarita V., Batani S., Chimenti S. (2019), Orientamento politico, motivazioni di voto e comportamento elettorale nel tempo, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 102-127

Faggiano M.P., Azzarita V., Cingo G., Dentale M. (2019), Forme tradizionali di partecipazione politica e sociale, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 128-148

Faggiano M.P., Azzarita V., Calò E.D., Cingo G., Mongiardo M. (2019), Partecipazione politica online e stili ibridi, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 149-173

Faggiano M.P., Calò E.D. (2019), I volti del non voto e dell indecisione, in Lombardo C., Faggiano M.P. (a c. di) (2019), Milano, FrancoAngeli, pp. 174-200

Faggiano M.P., Nerli Ballati E. (2018). Piove sul bagnato. Una ricerca valutativa sull implementazione di Garanzia Giovani nel Lazio. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE, n. 70, pp. 30-51, ISSN 1826-0713

Faggiano M.P., L. Barbanera, Calò E.D., Mongiardo M. (2018), Un voto pieno di risentimento. Stato d animo degli elettori e clima d opinione diffuso alla vigilia delle elezioni politiche 2018, in Fruncillo et al. (a c. di), 2018, Firenze, SISE, pp. 152-180

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
MODELLI DI ANALISI DATI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA GENDER EQUALITY 10600179 2021/2022 Progettazione Sociale per la sostenibilità, l'innovazione e l'inclusione di genere
FONTI E STRUMENTI STATISTICI PER LA COMUNICAZIONE 1034761 2021/2022 Comunicazione pubblica e d'impresa
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI NELLA SOCIETA DELL'INNOVAZIONE - LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D'IMPRESA 10593153 2021/2022 Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2020/2021 Servizio Sociale
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2018/2019 Servizio Sociale
SOCIOLOGIA GENERALE E METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE 1024054 2017/2018 Servizio Sociale (CLaSS)
Titolo Rivista Anno
Content Analysis and Digital Data: Methodological Solutions between Tradition and Innovation. The Case of Digital Campaigns as Meeting Ground of Expertises and Research Perspectives ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW 2021
Survey 2.0. L’indagine con questionario nell’era digitale SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE 2020
Trust in institutions between objective and subjective determinants. A multilevel analysis in european countries SOCIAL INDICATORS RESEARCH 2020
Un’indagine sociologica sull’emergenza Coronavirus. Note sul disegno della ricerca 2020
Il silenzio delle sirene. Le strutture della temporalità fra spazio d’esperienza e orizzonte delle possibilità 2020
La religione dei valori diffusi. Intervista qualitativa e approccio misto di analisi 2020
E-lettori. I risultati di una web survey alla vigilia delle politiche del 2018 in Italia 2019
L'indagine sugli elettori italiani. Il contesto, gli interrogativi di ricerca, l'impianto metodologico 2019
I sentimenti degli elettori: risentimento, fiducia nelle istituzioni, percezione dei problemi del Paese 2019
Partecipazione politica online e stili ibridi 2019
I volti del non voto e dell'indecisione 2019
Where is Trust? A focus on trust in institutions. A cross-national comparison in Europe 2019
La dimensione online della campagna elettorale. Gli strumenti d’indagine 2019
Il circolo vizioso del risentimento: vittime e carnefici della campagna elettorale 2018. Un focus su Lega e immigrazione SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE 2019
Orientamento politico, motivazioni di voto e comportamento elettorale nel tempo 2019
Forme tradizionali di partecipazione politica e sociale 2019
Le campagne digitali del M5S 2018-2019. Dalla squadra al leader? DEMOCRAZIA E DIRITTO 2019
Temi, attori sociali e contesti della digital campaign italiana 2019
Big Data testuali. La campagna Facebook per le elezioni amministrative romane 2016 in una prospettiva mixed-methods SOCIOLOGIA ITALIANA 2018
Facebook, digital campaign and Italian general election 2018. A focus on the disintermediation process activated by the web 2018