Ritratto di marilena.fatigante@uniroma1.it

Mercoledì ore 10-12 (previo appuntamento e mail)

MARILENA FATIGANTE
Curriculum Vitae

Parte I Informazioni generali

Full Name MARILENA FATIGANTE
Date of Birth 14/09/1973
Place of Birth POTENZA
Citizenship ITALIANA
Permanent Address VIA ANTONIO SPINETTI, 9 -00176 ROMA
Mobile Phone Number +393490595373
E-mail marilena.fatigante@uniroma1.it

Spoken Languages ITALIANO; INGLESE

Parte II - Formazione

Anno Titolo Istituzione Note

1998 Laurea in Psicologia Sapienza Università di Roma
Laurea con Lode, indirizzo Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Titolo della tesi: Strategie di formazione delle alleanze nelle conversazioni familiari a tavola - Relatore: Prof. Clotilde Pontecorvo

Dottorato

2004 Dottorato in Psicologia dell Interazione, Comunicazione e Socializzazione Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Sapienza Università di Roma
Titolo della tesi: "La consultazione psicologica con genitori e bambina/o con problemi. La socializzazione alla genitorialità in un setting esperto" Tutor: Prof. Clotilde Pontecorvo

Specializzazione

2016 Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell'Adolescente e della Coppia
Istituto Winnicott, Roma

2001 1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Abilitazione alla professione di Psicologo
Ordine degli Psicologi del Lazio
2016 Abilitazione alla professione di Psicoterapeuta dell Infanzia e dell Adolescenza Ordine degli Psicologi del Lazio
Parte III
Posizioni accademiche (in ordine discendente)

2010- corrente Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Sapienza Università di Roma. Ricercatrice confermata in Psicologia Sociale

2009 2010 Dipartimento di Linguistica Università di Roma Tre- Assegno di ricerca sul progetto Aspetti pragmatici e interazionali del parlato istituzionale . Titolo specifico: La comunicazione medico paziente in un ambulatorio ginecologico. Un analisi di differenti situazioni comunicative.

2006 2008 Sapienza Università di Roma. Post-doctoral fellowship on A comparative analysis of everyday life of families in Italy, Sweden and United States , studio coordinato dalla prof.ssa Clotilde Pontecorvo in collaborazione con l Università di California, Los Angeles (coord. prof. Elinor Ochs, Dept. of Anthropology UCLA), e con l Università di Linköping, Sweden (coord. prof. Karin Aronsson, dept of Kommunication TEMA). Progetto finanziato dalla Alfred Sloan Foundation (Program on Workplace, Workforce and Working Families), New York.

Incarichi professionali legati a progetti di ricerca

2006 2006 Dipartimento di Discipline della Comunicazione, Università di Bologna. Contratto di prestazione d'opera professionale per attività di trascrizione e analisi multimodale di dati video registrati raccolti presso l Unità Operativa di Protezione Civile Regione Emilia Romagna (responsabile scientifico: prof. Roberto Grandi).

2005 2006 Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione - Sapienza Università di Roma. Incarico professionale all interno del progetto La terza generazione della Shoah: testimoni del non provato , progetto finanziato dall Unione Comunità Ebraiche Italiane sulla memoria degli ebrei di terza generazione. Primo ricercatore: Raffaella Di Castro. Partecipazione alla realizzazione, trascrizione e analisi di interviste narrative

2004 2005 Università di Roma Tre, Dipartimento di Linguistica Contratto di collaborazione coordinata e continuativa su progetto Discorso e Apprendimento. Attività di trascrizione, analisi di conversazioni registrate in contesto didattico e pubblicazione di risultati di ricerca (Referente per le attivita del progetto: Prof.ssa Franca Orletti)

2000 2003 Università di Roma Tre, Dipartimento di Linguistica Contratto di collaborazione coordinata e continuativa sul Progetto nazionale di ricerca Cofin 2000 su Discorso e apprendimento - coordinamento nazionale prof.ssa Clotilde Pontecorvo- all interno dell Unità Operativa di Roma Tre diretta dalla prof.ssa Franca Orletti. Realizzazione di videoregistrazione, trascrizione e analisi di interazioni in classe. Realizzazione del CD DAP Discorso e Apprendimento Sezione "L insegnante e il bambino con difficoltà

1999 2003 Università di Roma Tre, Dipartimento di Linguistica Contratto di collaborazione coordinata e continuativa su progetto di ricerca Apprendimento e Discorso. Attività di trascrizione e analisi di conversazioni registrate in contesto didattico (Referente per le attivita del progetto: Prof.ssa Franca Orletti)

Altri incarichi

2015- corrente Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento (FPSM) e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma. Incarico professionale nell'ambito della convenzione tra Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento (FPSM) e Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Sapienza Universita di Roma,per lo svolgimento di incontri di formazione ai circoli didattici di scuole materne presso la provincia di Trento, sui temi: La logica inclusiva: principio regolatore del lavoro di scuola. Promuovere apprendimento e partecipazione (2020-21) "Metodologie per la promozione di pratiche didattiche e di ricerca educativa: tra progettazione, osservazione etnografica e piccolo gruppo (2019-20); sul tema "Costruzione di pratiche interculturali a scuola (2018-19); "Osservare e progettare contesti inclusivi (2017-18);

2015 2016 Federazione Provinciale Scuole Materne (FPSM) di Trento- Incarico professionale per lo svolgimento di cicli di incontri di formazione ai circoli didattici di scuole materne sul tema "L osservazione etnografica per la progettazione educativa".

2011 2012 Federazione Provinciale Scuole Materne (FPSM) di Trento- Incarico professionale svolto presso la Federazione Provinciale Scuole Materne (FPSM) di Trento dell esecuzione delle attivita in convenzione: Prof.ssa Cristina Zucchermaglio. Oggetto specifico dell'incarico: Incarico professionale di formazione alle insegnanti sul tema: "Il gioco come arena di sviluppo e socializzazione culturale

2006 2008 La Maisonnette , Asili nido e scuola dell'infanzia internazionale Roma Referenti: Teresa Genova e Leila Morgia. Collaborazione come consulente esperta dei contesti di socializzazione. Consulenza specifica in: Attivita di osservazione e supervisione delle educatrici sulle interazioni in classi materne bi e trilingue

2004 2006 Clinica San Raffaele Pisana, Centro per lo Sviluppo Infantile - Roma. Primario: Prof. Giorgio Albertini. Incarico professionale come psicologa consulente esperta dell'interazione in setting psicodiagnostico

Parte IV
Didattica universitaria

Anno CdS Insegnamento

2019/2020
- corrente
Corso di laurea telematica in Scienze e Tecniche Psicologiche, Unitelma Sapienza Psicologia della Comunicazione (6 CFU)
2016/2017
-corrente Corso di laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica (dal 2018 include anche Podologia, Fisioterapia e Terapia occupazionale)
Corso di Management Sanitario (1 CFU Psicologia del Lavoro e Organizzazioni)
2014/2015
- corrente Corso di laurea in Pedagogia e Scienze dell Educazione, Sapienza Università di Roma
Corso di Socializzazione e Contesti Educativi (in co-docenza tranne per l AA 2015/2016 (3 CFU e 6 CFU per l AA 2015/2016)

2013/2014

CLASS, Corso di laurea in Servizi Sociali Sapienza Università di Roma. Psicologia Sociale (in co-docenza) (3 CFU)

2012/2013 Corso di laurea in Scienze psicologiche, ex Facolta di Psicologia 2- Sapienza Università di Roma
Psicologia della comunicazione (in co-docenza) (4 CFU)
2011/2012 Corso di laurea in Scienze psicologiche, ex Facolta di Psicologia 2. Sapienza Università di Roma
Metodologia III: Metodologia e tecniche di indagine nella ricerca psicosociale (in co-docenza) (3 CFU)

2011/2012 CLASS, Corso di laurea in Servizi Sociali Sapienza Università di Roma
Corso di Psicologia Sociale (in co-docenza) (4 CFU)

AA 2006/2007 &
AA 2007/2008

AA 2006/2007 &
AA 2007/2008 Università di Chieti e Pescara G.D Annunzio Psicologia dell Adolescenza

Università di Chieti e Pescara G.D Annunzio
Psicologia dello Sviluppo Sociale
.

Didattica universitaria in istituti internazionali

Year Institution
Lecture/Course (taught in English)
2003/2004 IES Roma (Institute for the International Exchange Study)
Course in Ethnopsychology
2003/2004 IES Roma (Institute for the International Exchange Study)
Course in Psycholinguistics
2004/2005 e 2005/2006 IES Roma (Institute for the International Exchange Study
Course in Psycholinguistics
2008/2009 IES Roma (Institute for the International Exchange Study)
Course in Cross-Cultural Psychology
2018 Universite Sorbonne Nouvelle - Paris 3, Dipartimento: PRISMES - Langues, Textes, Arts et Cultures du Monde Anglophone Lecture Negotiating lay and expert theories about cancer in post-surgical oncological visits , all'interno del corso su "Subjective - Interaction - Multimodalite " (Master 2), tenuto dalla prof.ssa Aliyah Morgenstern, Directrice de l'Ecole Doctorale, EDEAGE - Etudes Anglophones, Germanophones et Europe ennes.

Docenza di seminari metodologici all interno di corsi dottorali dipartimentali

Anno Istituzione Seminario

2019-corrente Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa "Etica della ricerca", "Metodi di Analisi delle Conversazioni e Come si scrivono gli articoli scientifici: approcci e generi testuali

2018 Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (XXXIV ciclo) Sapienza Universita di Roma
"Etica della ricerca in Psicologia" e "Interazioni discorsive e analisi della conversazione
2016 Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (XXXII ciclo) Sapienza Universita di Roma
"Interazioni discorsive e analisi della conversazione
2015 Dottorato in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa, (XXXI ciclo) Sapienza Universita di Roma
"Metodi di analisi della conversazione e della cognizione in interazione" (in co- conduzione con Francesca Alby)
2014 Dottorato di Ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva (XXI ciclo), Sapienza Universita di Roma
"Etica della ricerca in Psicologia" (co-conduzione con Caterina Lombardo)
2014 Dottorato di Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (XXIX Ciclo) Sapienza Universita di Roma
1) " Etnografia ", 2) "Analisi dell interazione discorsiva e 3) "Aspetti metodologici e riflessivi nel focus group" (in co-conduzione con Francesca Alby)

Docenza all interno di Master e Scuole di Specializzazione

Anno Master/Scuola di specializzazione Corso

2013- corrente Master II livello in Psicodiagnostica dell Età evolutiva, Sapienza Universita di Roma Etica e deontologia professionale - Aspetti etici e riflessivi della scrittura nella relazione psicodiagnostica (2.5 crediti) (1.5 crediti)
2015- corrente Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita e in Valutazione e Counselling, Sapienza Universita di Roma Lezioni sui temi: "Etica e deontologia professionale (1.5 crediti)
2017- corrente Scuola di Specializzazione in Valutazione e Counselling, Sapienza Universita di Roma
"Etica e deontologia professionale (2 crediti)
2015/2016 & 2016/2017 Scuola di Specializzazione in Valutazione e Counselling, Sapienza Universita di Roma Corso: La Comunicazione medico-paziente (in co-conduzione con Francesca Alby; 2 CFU)

2013/14 Master II livello in Disturbi dello spettro autistico in adolescenza , Sapienza Universita di Roma Autismo e interazione discorsiva (0.5 crediti)

Altre docenze

Arezzo, 5 ottobre 2019 Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale. Corso di formazione per operatori sanitari Soft-skills per contesti sanitari multiculturali. Metodi e tecniche. La gestione del pluralismo culturale e religioso in ambiente sanitario
Bologna, 19 marzo 2019 Universita di Bologna, corso di Fenomenologia ed Educazione (prof.ssa Letizia Caronia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna)
La comunicazione nativo/non nativo nell interazione medico-paziente: adattamenti conversazionali e categorizzazioni culturali

Lecce, 21-22 gennaio 2019
Università di Lecce, Dottorato di ricerca Scienze della mente e delle relazioni umane
'L'analisi del discorso nella ricerca psicosociale'
Bologna, 19 marzo 2018 Universita di Bologna, corso di Fenomenologia ed Educazione (prof.ssa Letizia Caronia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell'Università di Bologna)
Asimmetria nell interazione medico-paziente: un punto di vista conversazionale

3 maggio 2016 Università di Roma Tre, corso di Metodologia della Ricerca Sociale (prof. Andrea Spreafico)
Introduzione all analisi della Conversazione

Bologna, 31 ottobre 2013 Universita di Bologna, corso di Psicologia della Comunicazione (prof.ssa Renata Galatolo)
Videoregistrare il quotidiano in famiglia: costruzione e rappresentazione dell'ordine domestico nell'interazione tra genitori e figli

Bolzano, 7 dicembre 2012 Libera Universita di Bolzano, Centro di Competenza Lingue Incontro all interno del ciclo di seminari dottorali Pomeriggi Conversazionali : Caratteristiche dell interazione istituzionale. L interazione medico-paziente

Bolzano, 6 dicembre 2012 Libera Universita di Bolzano, Scienze della Formazione , corso di Linguistica (prof.ssa Daniela Veronesi)
L'interazione in famiglia in prospettiva conversazionale"
Bologna, 31 ottobre 2011 Bologna, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, 31 ottobre 2011
Incontri AIM di Analisi dell Interazione. Seminario su Embodying cultural presuppositions: doctor' questions in gynaecological consultations with Italian and migrant patients

Vico Equense, 1-2 settembre 2011 AIP Summer School, Seminari residenziali di ricerca qualitativa-situata (I^ edizione) Docenza di 2 giorni sul tema Approccio etnografico e ricerca situata

Parma, 22 ottobre 2009 Dottorato di Psicologia, Università di Parma (Coordinatrice: Prof.ssa Laura Fruggeri)
Parenthood and Responsibility in Cultural Context. (in co-conduzione con Tamar Kremer-Sadlik, UCLA)
Parma, 24 maggio 2007 Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche, Università di Padova (Coordinatore: prof. Luciano Stegagno)
"La trascrizione come teoria e come pratica" all interno della giornata seminariale Studiare la famiglia: dalle cene familiari alla vita domestica

Parma, 3 maggio 2007 Dottorato di Psicologia, Università di Parma (Coordinatrice: Prof.ssa Laura Fruggeri)
"Metodo etnografico e Analisi della Conversazione in una ricerca sulla vita domestica familiare

Parte V- Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali

2019 Progetto di ricerca (Bando Ateneo 2019- Progetti medi) The relation between emotion regulation and social behavior problems in adolescence: The role of emotional self-efficacy (Responsabile scientifico: Fiorenzo Laghi)

2018 Progetto di ricerca (Bando Ateneo 2018- Progetti piccoli) Costruzione di un sistema di codifica per l'analisi delle pratiche comunicative nelle proposte di trattamento durante visite oncologiche (Responsabile scientifico: Francesca Alby)

2016- 2017 Progetto di ricerca (Bando Ateneo 2016- Progetti piccoli) "Navigazioni tra università e mondo del lavoro: un' indagine multimetodo sui laureati Sapienza" (Responsabile scientifico: Cristina Zucchermaglio)

2015- 2016 Progetto Multidisciplinare di Ateneo Medicine and Shoah. The history of the Nazi experimentation on human subjects and of eugenic theories and practices in the bioethical and biopolitical debate (Responsabile scientifico: Valentina Gazzaniga)

2014 2015 Progetto Multidisciplinare di Ateneo: Youth navigation paths from university to the labour market: the development of a multimethod, interdisciplinary research project (Responsabile Scientifico: Giorgio Alleva,

2012-2013 Progetto di ricerca di Ateneo: Pazienti migranti e Qualita della comunicazione in oncologia: effetti della differenza linguistica e culturale sulla comprensione delle informazioni (Responsabile: Cristina Zucchermaglio)

2011-2012 Progetto di ricerca di Ateneo: La comunicazione in ambito oncologico: analisi delle trappole comunicative nella discussione della prognosi (Responsabile: Cristina Zucchermaglio),

2011-2012 Progetto Fari di Ateneo: "L'atteggiamento degli insegnanti, dei medici e dei pediatri nei confronti del benessere psicologico e fisico dei bambini che crescono nelle famiglie omogenitoriali" (Responsabile: Roberto Baiocco).

2009-2010 Progetto di assegno di ricerca La comunicazione medico paziente migrante in un ambulatorio ginecologico. Vincoli e risorse dell intersoggettività in un territorio di confine . Responsabile: prof. Franca Orletti, Dipartimento di Linguistica Università di Roma Tre

2006- 2008 Progetto post-dottorale A comparative analysis of everyday life of families in Italy, Sweden and United States , coord. prof. Clotilde Pontecorvo, Università La Sapienza, Roma. Progetto finanziato dalla Alfred Sloan Foundation (Program on Workplace, Workforce and Working Families), New York.

2007- 2008 Progetto Discorso tra Interazione e Cognizione presso Dipartimento di Linguistica Università di Roma Tre. Responsabile scientifico: prof. Franca Orletti

2005- 2007 Progetto COFIN (Responsabile scientifico: prof. Clotilde Pontecorvo) Vita quotidiana delle famiglie: osservazioni etnografiche e rappresentazioni, nell unità La vita quotidiana delle famiglie che lavorano: artefatti, processi di socializzazione e pratiche discorsive

2004- 2005 Progetto La terza generazione della Shoah: testimoni del non provato , progetto finanziato dall Unione Comunità Ebraiche Italiane sulla memoria degli ebrei di terza generazione. Primo ricercatore: Raffaella Di Castro.

2003- 2005 Progetto Interazione e grammatica Dipartimento di Linguistica, Università di Roma Tre. Responsabile Scientifico: prof. Franca Orletti

2000-2002 Progetto nazionale di ricerca Cofin 2000 su Discorso e apprendimento - coordinamento nazionale prof.ssa Clotilde Pontecorvo- all interno dell Unità Operativa di Roma Tre diretta dalla prof.ssa Franca Orletti (docente di Sociolinguistica, Università di Roma Tre).

1999-2000 Progetto Laboratorio del Parlato Dipartimento di Linguistica, Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università di Roma Tre. Responsabile Scientifico: prof. Franca Orletti

1996-1999 Progetto di Ateneo La conversazione in famiglia come strumento di socializzazione . Responsabile scientifico: prof. Clotilde Pontecorvo

Responsabilità e partecipazione ad Accordi internazionali e programmi di scambio

Anno Tipo di Accordo /scambio
Ruolo Note
2018 corrente Accordo Erasmus+ Programme Key Action 1 (Mobility for learners and staff) con l Université Sorbonne Nouvelle Paris 3 per il triennio 2018-2021) Referente e coordinatore accademico Partner referente: Aliyah Morgenstern, PRISMES - Langues, Textes, Arts et Cultures du Monde Anglophone

2016 Visiting di ricerca del prof. John Heritage (Distinguished professor, Department of Sociology, UCLA, Los Angeles) Coordinamento e referente per il progetto di Visiting presso il LInC (Laboratorio Interazione e Cultura) Coordinamento delle attività di ricerca in collaborazione con il prof. Heritage sul tema: "Treatment recommendation in oncological setting"

2015-corrente Accordo internazionale con la Graduate School of Education Universita di Berkeley, California
Membro partecipante per ricerca e mobilità Referenti: Francesca Alby per il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, prof. Judith Warren Little (2015-17) e prof. Laura Sterponi (2017-corrente) Graduate School of Education UC Berkeley

2012- 2018 Accordo internazionale tra il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e il Department of Anthropology (UCLA) Membro partecipante per ricerca e mobilità Referenti: Cristina Zucchermaglio per il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Elinor Ochs (2012-2015) e Alessandro Duranti (2015-2018) per il Department of Anthropology (UCLA)

Finanziamenti ottenuti

Anno Progetto Titolo Finanziamento

2020 Finanziamento Professori Visitatori per attivita di ricerca 2020 - prot. C26V20KCF5 Conversational Narratives and trajectories of illness in patient-oncologist interactions
3000
2016 Finanziamento Professori Visitatori per attivita di ricerca 2016 - prot. C26V167X98 Practices of Treatment Recommendation in oncological visits 5000

2015 Progetto Multidisciplinare di Ateneo 2015 - prot. C26M15KRJK
(Responsabile scientifico del progetto generale: Valentina Gazzaniga). - Assegnazione fondo come Responsabile Unità per il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Medicine and Shoah. The history of the Nazi experimentation on human subjects and of eugenic theories and practices in the bioethical and biopolitical debate 4.000

2015 Finanziamento Convegno internazionale - prot. C26C157LKN

Comunicazione in oncologia ed educazione a buone pratiche. un confronto tra ricerca e professione

2.000
2013 Finanziamento Convegno internazionale - prot. C26C1392TR Communicating about illness: interactional research in the medical context 2.000
2013 Accordo di Collaborazione Scientifica Internazionale- Bando Accordi 2013 (D.R. n. 584 del 20.2.2013), Sapienza Universita di Roma. Education, Communication and Domain -specific literacies in the professions".
15.000

Parte VI - Formazione e ricerca all estero

Los Angeles, UCLA
Set 2019
Soggiorno presso il Dept of Sociology dell Universita di California (UCLA) per attivita di ricerca e collaborazione con il prof. John Heritage su temi di ricerca (Formulazione del trattamento in oncologia)
Paris,
feb-giu 2018 Congedo straordinario per visiting di ricerca sull interazione multimodale presso l ILPGA (Institut de Linguistique et Phone tique Ge ne rales et Applique es ) -Paris III Sorbonne Nouvelle , Parigi (Francia) , all interno della struttura CLESTHIA - Langage, syste mes, discours. Referente presso l'ILPGA (Paris III Sorbonne Nouvelle ): prof. Luca Greco.
Los Angeles, UCLA
apr 2015 1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Visiting fellow presso il dipartimento di Anthropology dell Universita di California (UCLA) per attivita di ricerca all interno dell Accordo Internazionale siglato tra il College of Social Science e il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza, Roma) sui seguenti temi di ricerca: "Youth navigation paths from university to the labour market " .

Berkeley, apr 2015 Visiting fellow presso la Graduate School of Education del Universita di Berkeley, California (Referente presso la Graduate School, UC Berkeley: prof.ssa Laura Sterponi) per la stipula di un accordo internazionale sui seguenti temi di ricerca: "Education, Communication and domain-specific literacies in the professions, with an emphasis in the field of medicine

Berkeley, gen-feb 2013 Visiting fellow presso la Graduate School of Education del Universita di Berkeley, California (Referente presso la Graduate School, UC Berkeley: prof.ssa Laura Sterponi) per la stipula di un accordo internazionale nell ambito di progetto finanziato di Ateneo

Los Angeles, UCLA
gen-feb 2013
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Visiting fellow presso il dipartimento di Anthropology dell Universita di California (UCLA) per attivita di ricerca all interno dell Accordo Internazionale siglato tra il College of Social Science e il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Sapienza, Roma) sui seguenti temi di ricerca: "Family Interaction" e "Analysis of Social and Discursive Practices in Ordinary and Institutional Settings" .

Los Angeles, UCLA
marzo 2008
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Soggiorno studio presso il dipartimento di Anthropology dell Università di California (UCLA) per collaborazione di ricerca presso il CELF (Center on the Everyday Lives of Families; director: prof. Elinor Ochs)

Los Angeles, UCLA
marzo 2008
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Soggiorno studio presso il dipartimento di Anthropology dell Università di California (UCLA) per collaborazione di ricerca presso il CELF (Center on the Everyday Lives of Families; director: prof. Elinor Ochs)

Los Angeles, UCLA
Feb-mar 2008
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Soggiorno studio presso il dipartimento di Anthropology dell Università di California (UCLA) per collaborazione di ricerca presso il CELF (Center on the Everyday Lives of Families; director: prof. Elinor Ochs)

Los Angeles, UCLA
gen-mar 2003
1999 Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo A)2001 Soggiorno studio all interno del dottorato presso il dipartimento di Anthropology dell Università di California (UCLA) sotto la supervisione del prof. Alessandro Duranti. ed Elinor Ochs, UCLA, Dept. of Anthropology - Center for Language, Interaction and Culture
Linköping, apr.-lug. 1997
Soggiorno studio come studente Erasmus presso il Dipartimento di Studi sulla Comunicazione TEMA Kommunication, Linköping (Sweden). Tutor: Roger Saljio

Parte VII
Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero (ultimi 10 anni)

Sede Convegno/conference Titolo della relazione

Certosa di Pontignano, Siena, 14 Ottobre 2020 Convegno Societa multietniche, trasformazioni sociali e organizzative , Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale - DSFUCI
Gestire contesti sanitari ad alto tasso di diversità culturale partecipazione a Tavola Rotonda

Tessaloniki, (Grecia) 16-19 jun 2020 (rinviata al 2021)
1st Conference of the Association of European Qualitative Researchers in Psychology (EQuiP): Creating Bridges
Crossing identity borders in medical interactions with foreign patients
Roma, 12-14 settembre 2019 XVI Congresso Nazionale
della Sezione di Psicologia Sociale dell AIP La comunicazione medico-paziente straniero in oncologia: dimensioni rilevanti
nell interazione nella prima visita (co-authored)

Mannheim, July 2-5 2019 IIEMCA 19 International Institute of Ethnomethodology and Conversation Analysis The complex journey of recommending a treatment in oncological setting: When is the patient's acceptance enough? (co-authored)

Università di Genova, 28 maggio 2019 Dipartimento di Scienze della Formazione Convegno Benessere e malessere nelle migrazioni: cura, relazione e ricerca
Quando il paziente è straniero. Adattamenti
comunicativi e costruzione di identità vulnerabili in
setting medici (co-authored)

Universita di Bologna , 9-14 ottobre 2017 IADA (International Association for Dialogue Analysis) Conference 2017 "Slow literacy practices for managing temporality in oncology visits" (co-authored)

Universita di Bologna , 9-14 ottobre 2017 IADA (International Association for Dialogue Analysis) Conference 2017 Why did it happen to me? Negotiating lay and expert theories about cancer in post-surgical oncological visits" (co-authored)

Istituto Svizzero di Roma, 26 mag 2015 Giornata di studio: La Ricerca Visuale nelle Scienze Sociali: Intelligibilita , Analisi e Riflessivita Being in the right place. Uso del video e analisi della partecipazione dell accompagnatore in prime visite oncologiche Co-authored

New Orleans, oct 2015 ICCH (International Conference on Communication in healthcare) 2015
CIM as cancer patients resource: an interactional analysis. Co-authored

Basel, 24-27 June 2015
Conference " Revisiting Participation: Language and Bodies in interaction" Organizer: Lorenza Mondada Being in the Right Place: The Participation of the Patient s Companion to First Time Oncological Visits . Co-authored

San Francisco, August 16-19, 2014 109th ASA American Sociological Association Annual Meeting. EMCA (Ethnomethodology and Conversation Analysis) "Information-sharing and treatment proposal in breast cancer consultations"
Los Angeles 25-29 July 2014
IVth ICCA Conference (International Conference in Conversation Analysis) Socializing patients to medical knowledge and reasoning in oncology first visits (co-authored)

Bergamo 3-5 giugno 2014 V Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa Gli armadietti dei pazienti: spazi di confino o risorse per l'agentivita ? Uno studio etnografico-testuale" (co-authored)

Padova, 26-28 settembre 2013 XII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sociale Cosa considerare come malattia rilevante nella fase di anamnesi? Le diverse prospettive di oncologo e pazienti/familiari e lo sviluppo di una comprensione condivisa (co-authored)

York (UK), July 8, 2013
4th International Conference on Conversation Analysis & Clinical Encounters, Psychotherapy Day It s his mother who induced him to do that... : lay and expert explanations of behaviour in couple psychotherapy." (Kaza, A., Fatigante, M.)

University of York (UK), 5-7 July 2013 CACE Conference (Conversation Analysis & Clinical Encounters) Patients initiatives for presenting new concerns
Universita degli Studi di Macerata, 3-5 ottobre 2012.
CUC Conference, The Communication of Certainty and Uncertainty "Giving advice to pregnant patients: Strategic uses of certainty and uncertainty (co-authored)
Chieti, 20-22 settembre 2012 Congresso AIP 2012, Chieti -Sezione Psicologia Sociale Iniziative delle pazienti durante visite ginecologiche ambulatoriali: ripensare l'asimmetria conversazionale

Lisbon , June 27-29 2012 V LCM (Language, Culture and Mind) Conference Indexing asymmetry through gaze: an analysis of doctor-patient-nurse interactions in gynecological consultations (co-authored)

Universita degli Studi di Bergamo 7-9 giugno 2012 IV Convegno di Etnografia e Ricerca Qualitativa Madri lavoratrici e pratiche dell organizzare nelle famiglie a doppia carrier (co-authored)

Loughborough, march 21-23 2012
DARG conference (Discourse / Communication / Conversation conference)
The researcher as concrete other : managing neutrality and epistemic responsibilities during interviews" (co-authored)

Rome, 5-10 sept 2011 ISCAR (International Society Cultural Activity Research) International Conference, Investing in Children s Future: A Cross-Cultural Study" (co-authored)

Lisbon, Portugal, July 15&16 2011
International conference "Would you mind if I record this?", Ethical and Methodological Issues in Discourse Interaction Research The researcher as concrete other : ethical issues posed by sharing knowledge and identity with participants (co-authored)

Lisbon, Portugal, July 15&16 2011 International conference "Would you mind if I record this?", Ethical and Methodological Issues in Discourse Interaction Research Observing the observer: data production as collaborative accomplishment (co-authored)

Catholic University of Milan, 29th September 2nd October 2010 Vth ESFR Conference, "Family transitions and families in transition." The rush hour of the life coordination and workload distribution in overbusy families (co-authored) (also panel organizer: "Doing family through discourse practices")

Gothenburg, Sweden 11 - 17 July, 2010 XVII ISA World Congress of Sociology Sociology on the Move , (nel Panel "Bringing intercultural communication to the fore: theories, narratives, discourses and forms of interaction )
Questioning information or identity? Doctors and patients in an intercultural encounter (co-authored)
Dubrovnik, Croatia, 11-15 April, 2010
"New Challenges for Multilingualism in Europe , hosted by Institute for Anthropological Research, Zagreb - LINEE Network of Excellence. LINEE Network of Excellence Constructing institutional identities at the thresholds of different cultural contexts: analyses of medical interactions with non-native patients (co-authored)

Organizzazione di convegni, panel o giornate di studio in Italia o all'estero
(ultimi 10 anni)

Sede Convegno/conference Titolo della relazione/panel title
Roma, 12-14 settembre 2019 AIP Sezione Sociale Panel Approcci qualitativi nella ricerca interculturale: significati dei partecipanti e scelte
metodologiche del ricercatore (in coll. con Laura Solead Norton)

Mannheim, Germany
July 2 5, 2019
Conference of the International Institute for Ethnomethodology and Conversation Analysis Treatment Recommendation as a situated practice: a comparison of ways to recommend treatment in different specialty settings and contexts (in coll. con Francesca Alby)

Dipartimento di psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Roma 4 dicembre 2014
Convegno internazionale Communicating in health setting: analyzing interactions between doctors and patients
Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, 27 aprile 2017
Organizzazione e coordinamento dei CA Workshop on Diagnosis in primary care tenuti dal prof. John Heritage (UCLA)
Chieti, 20-22 settembre 2012 Congresso AIP 2012, Chieti -Sezione Psicologia Sociale Panel Chi controlla chi? Un confronto tra teorie e metodi per lo studio del potere-in-interazione (co-organizer: Marina Everri, Universita di Parma)

Rome September 5-10 2011
ISCAR (international Society Cultural Activity Research) 2011 "Researching ethnography: reflexive practice and encounters in the field" (in collaborazione con Francesca Alby)

Dipartimento di Linguistica, Università di Roma Tre, 23 nov 2010
L interazione medico-paziente: dalla ricerca alla professione (in coll. con Franca Orletti)
Catholic University of Milan, 29th September 2nd October 2010 Vth ESFR Conference, "Family transitions and families in transition." Panel Doing family through discourse practices"(in coll. con Cristina Zucchermaglio)

Invited speaker a seminari e data session nazionali e internazionali

Paris, 30 mars 2018 De partement Sciences Economiques et Sociale, Te le com ParisTech "Access to lay and expert knowledge in doctor-patient /companion interactions in post- surgical oncological visits "

Lyon, 11 juin 2018 Seminaire Insitu. ICAR, Interactions, Corpus, Apprentissages, Représentations CNRS ENS de Lyon Université Lyon 2 Slow literacy practices for managing temporality in oncology visits.

Roma, Ospedale Sant Andrea 11 apr 2015 L infermiere in senologia: un ruolo delicato e dedicato I pazienti competenti:
teorie e interpretazioni della malattia

University of York (UK), 5-7 July 2013
CACE Conference (Conversation Analysis & Clinical Encounters) Invited speaker at the Clinician /research session
Department of Anthropology, UCLA, 4 apr 2013
CLIC Center of Language, Interaction and Culture, Department of Anthropology, UCLA) "Any particular illness besides this one? The anamnesis in oncology as a collective accomplishment.
Libera Universita di Bolzano, 26 mar 2010 Giornata di studi su Plurilinguismo e multimodalita , Centro di Competenza Lingue Università di Bolzano
Interazioni medico-paziente in un ambulatorio ginecologico. Analisi di differenti situazioni comunicative .

Parte VIII
Ruoli istituzionali, partecipazione ad organi di governo o commissioni

2011 corrente - Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa
Membro con funzioni di docente e tutor

2011-corrente (Laboratorio di Interazione e Cultura), Dipartimento di Psicologia dei processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Membro

2011 corrente Comitato Etico del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione
Membro

2015- corrente Commissione per l Internazionalizzazione dell Università Sapienza di Roma Membro

Membro delle commissioni dottorali
Dottorato in Philosophy, Science, Cognition & Semiotics, Università di Bologna Ottobre 2021 (forthcoming)
- Dottorato di ricerca Migrazioni e processi interculturali, Dipartimento di Scienze della Formazione - Università degli Studi di Genova (27 maggio 2019)
Tutor di tesi di dottorato:

1) Arjana Kaza, dottorato in Psicologia dell Interazione, Comunicazione e Socializzazione XXVI ciclo. Titolo tesi : Apprendere dal colloquio: formulazione del problema da parte di terapeuta e pazienti nei primi colloqui di psicoterapia sistemico-familiare
2) Felice Bisogni, dottorato in Psicologia dell Interazione, Comunicazione e Socializzazione XXVIII ciclo. Titolo tesi : Costruzioni categoriali in un progetto di intervento psicosociale per persone con disabilità e loro familiari: una etnografia dall interno
3) Laura Norton, dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa XXIX ciclo. Titolo tesi : Profili, percorsi e costruzione identitaria degli studenti internazionali nelle Università: il caso di un grande ateneo italiano
4) Ilaria Buonomo, dottorato in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa XXX ciclo. Titolo tesi : Well-being and professional representation of secondary school s teachers: from social perceptions about teaching professionals to teachers perception of feeling well at school

Partecipazione a comitati editoriali e attività di reviewer

Reviewer per le seguenti riviste:
Psicologia Sociale
Rivista di Psicolinguistica Applicata
Rassegna di Psicologia
Psicologia della Salute
Research on Language and Social Interaction
British Medical Journal .
Frontiers in Psychology
Journal of Social Work
Health Psychology Open
European Journal of Psychology of Education

Review Editor per Frontiers in Psychology, Sezione Cultural Psychology, Environmental Psychology, e Psychology for Clinical Settings

Membro del Comitato Editoriale della Collana Teoria e Ricerca Sociale e Politica . Edizioni Altravista

Membro del Comitato Scientifico delle conferenze:
1) 1st Conference EQuiP2020 Qualitative Research in Psychology in Europe, Thessaloniki, Greece, 18-20 June 2020 (rinviata a giugno 2021)
2) International Association for Dialogue Analysis (IADA) 2017: Dialogue, interaction and culture: multidisciplinary perspectives on language use in everyday life. Bologna, 11-14 ottobre 2017
3) Seventh Conference of the International Society for Gesture Studies Gesture Creativity Multimodality . Paris, France, July 18-22 2016 - Sorbonne Nouvelle University.

Membro delle seguenti associazioni per i seguenti anni:

2012-2019 AIP (Associazione Italiana di Psicologia- Sezione Sociale)

2012-corrente
AIM (Analisi dell'Interazione e della Mediazione) - Consorzio interuniversitario con Sede presso l'Universita di Modena e Reggio Emilia
2016-corrente SIPsIA (Società Italiana di Psicoanalisi dell Infanzia, Adolescenza e della Coppia)

2017 IADA (International Association of Dialogue Analysis)

2020 IPrA (International Pragmatics Association)

Parte IX Temi di ricerca

Marilena Fatigante svolge ricerca qualitativa condotta attraverso l'osservazione etnografica e la registrazione e analisi delle interazioni discorsive in contesti quotidiani, sia ordinari che istituzionali. Ha affinato nel corso della sua formazione e ricerca accademica competenze specifiche nello studio dei processi di socializzazione familiare ed educativa e nello studio dei processi comunicativi in contesti organizzativi (es. ospedali), attraverso l esame dettagliato delle interazioni sociali secondo le metodologie dell osservazione etnografica, dell'Analisi della Conversazione e Analisi del Discorso. Le sue linee di ricerca principali hanno riguardato l Analisi Conversazionale della comunicazione in famiglia, della comunicazione in contesto diagnostico riabilitativo (con bambini) e della comunicazione medico-paziente (nei contesti ginecologico e oncologico). Ha competenze di analisi dei formati di partecipazione e progettazione inclusiva in contesti educativi. Una linea di ricerca specifica che ha attraversato il lavoro di ricerca in diversi contesti ha riguardato lo studio della relazione tra ricercatori e partecipanti, lo studio delle dimensioni etiche e riflessive nella ricerca, la costruzione discorsiva dell identità nella ricerca etnografica e nella ricerca condotta con mezzi di audio e videoregistrazione. Più recentemente, le linee di indagine si sono rivolte all analisi delle dimensioni interculturali nell interazione sociale in ambito istituzionale (medico-paziente) ma anche in ambito accademico, es. studio dei percorsi di navigazione di studenti internazionali) e alla costruzione discorsiva dell identità etnica e culturale.

Elenco delle pubblicazioni

Libri

1. Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M., Saglietti, M. (2013) Fare ricerca situata in psicologia sociale. Bologna: Il Mulino

Articoli su riviste (internazionali)

2. Almuhtaseb, M., Alby, F., Zucchermaglio, C., & Fatigante, M. (2021). Social support for breast cancer patients in the occupied Palestinian territory. PloS one, 16(6), e0252608. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0252608
3. De Luca, E., Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F.(2021) Awareness to touch. A qualitative study of nurses perceptions of interpersonal professional contact after an experiential training. Nurse Education in Practice. - ISSN 1471-5953. - (2021), p. 103187. [10.1016/j.nepr.2021.103187]
4. Fatigante, M. (2021) L'analisi dell'interazione per la progettazione inclusiva. In P. Arcudi & S. Cavalloro (a cura di) SPI, Supporto per la Progettazione Inclusiva. Edizioni Unitrento
5. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F. (2021) Being in place: A multimodal analysis of the contribution of the patient s companion to first time oncological visits. Frontiers in Psychology, 12, Special Issue on Discourse, Conversation And Argumentation: Theoretical Perspectives And Innovative Empirical Studies (Bova, A., Haddouk, L., Arcidiacono, F. Eds). DOI=10.3389/fpsyg.2021.664747
6. Fantasia V, Zucchermaglio C, Fatigante M, Alby F. (2021) We will take care of you : Identity categorisation markers in intercultural medical encounters. Discourse Studies, 23(4):451-473. doi:10.1177/14614456211009060
7. Alby, F., Lauriola, M., Marino, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C.(2021) A coding system for doctor-patient communication in oncological consultations (oncode) / - in: TPM, Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology. - issn 1972-6325. - 28:3(2021), pp. 287-311. [10.4473/tpm28.3.2]
8. Pino, M, Fatigante, M, Alby, F, Zucchermaglio, C (2021) Two sources of miscommunication in oncology consultations: An observational study using conversation analysis, Applied Linguistics, ISSN: 0142-6001
9. Sterponi, L., Zucchermaglio, C., Fantasia, V., Fatigante, M. & Alby, F. (2020). A room of one's own: moments of mutual disengagement between doctor and patient in the oncology visit. Patient Education and Counseling - IF=2.607
10. Fatigante, M., Heritage, J., Alby. F., Zucchermaglio, C. (2020) Presenting treatment options in breast cancer consultations: Advice and consent in Italian medical care. Social Science & Medicine. https://doi.org/10.1016/j.socscimed.2020.113175 - IF = 3.616
11. Almuhtaseb, M., Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C., (2020) Religiosity as a cultural resource for Arab-Palestinian women s coping with cancer. SAGE OPEN. IF= 0.715
12. Relucenti, M., Alby, F, Longo, F., Miglietta, S., Fatigante, M., Familiari, P., Zucchermaglio, C., Familiari, G. (2020). Social media Facebook and You Tube usefulness in anatomy learning: experience at Sapienza University of Rome. Italian Journal of Anatomy and Embriology, vol. 124 (2), 216-229
13. Sterponi, L., Zucchermaglio, C, Fatigante, M., Alby, F. (2019). Structuring times and activities in the oncology visit. Social Science & Medicine, 228 211 222 - IF = 3.616
14. Buonomo, I., Fatigante, M., Fiorilli, C. (2017) Teachers' Burnout Profile: Risk and Protective Factors. The Open Psychology Journal , 10, 190-201. DOI: 10.2174/1874350101710010190
15. Sterponi, L., Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M. (2017). Endangered Literacies? Affordances of Paper- Based Literacy in Medical Practice and Its Persistence in the Transition to Digital Technology. Written Communication, 1-28, ISSN: 0741-0883, doi: 10.1177/0741088317723304- IF = 1.267
16. Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2017) Managing risk and patient involvement in choosing treatment for cancer: an analysis of two communication practices. Sociology of Health and Illness. ISSN: 0141-9889, doi: 10.1111/1467-9566.12598 - IF=2.122
17. Alby, F., Zucchermaglio, C., Fatigante, M. (2016). Communicating Uncertain News in Cancer Consultations. Journal of Cancer Education, p. 1-7, ISSN: 0885-8195, doi: 10.1007/s13187-016-1070-x IF= 1.329
18. Zucchermaglio, C., Alby., & Fatigante, M. (2016) What counts as illness? Anamnesis as a collaborative activity, Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, Vol. 23, No. 4, pp. 471-487, DOI: 10.4473/TPM23.4.4
19. Fatigante , M., Biassoni , F., Marazzini , F., Diadori , P. (2016) Responsibility and Culpability in Apologies: Distinctive Uses of Sorry versus I'm Sorry in Apologizing. Discourse Processes , 53, (1-2). 10.1080/0163853X.2015.1056696 - IF= 2.074
20. Fatigante, M. Alby, F, Zucchermaglio, C, Baruzzo, M. (2016) Formulating treatment recommendation as a logical consequence of the diagnosis in post-surgical oncological visits, Patient Education and Counselling, 99, 6, 878 887. doi:10.1016/j.pec.2016.02.007 - IF=2.429
21. Alby F., Fatigante M., Zucchermaglio C. (2014) "What participants would like to know about research: beyond a formal procedure of informed consent in social psychology." Nordic Psychology, 66, 2: 71-93 IF= 0.256
22. Alby, F., Fatigante,M., Zucchermaglio, C. (2014) Somebody is thinking about it : Women as household managers in Dual-career Families. Journal of Family Research/Zeitschrift für Familienforschung, 26, 1: 29-48 - IF=0.343
23. Fatigante, M., Orletti, F. (2013) Information Giving and Enactment of Consent in Written Consent Forms and in Participants Talk Recorded in a Hospital Setting. Human studies, 10.1007/s10746-013-9303-z IF=0.618
24. Alby, F. ; Fatigante. M. (2013) Preserving the Respondent's Standpoint in a Research Interview.· Human Studies:1-18; 10.1007/s10746-013-9292-y IF=0.618
25. Kremer-Sadlik, T., Fatigante, M. (2013). Investing in children s future: Cross-cultural perspectives and ideologies on parental involvement in education. Childhood, 22, 67-84, ISSN: 0907-5682, doi: 10.1177/0907568213513307 IF=1.652
26. Demuth, C., Fatigante, M. (2012) Qualitative Cultural Comparative Research in Psychology: Challenges and Potentials. Zeitschrift für Qualitative Sozialforschung, 1-2, 13-37. ISSN: 1438-8324
27. Fatigante, M., Liberati, V., Pontecorvo, C. (2010) Transitions in and out of Games: How Parents and Children Bracket Game Episodes at Home. Research on Language & Social Interaction, 43: 4,346- 371 0835-1813. DOI:10.1080/08351813.2010.497631 IF= 3.273
28. Kremer-Sadlik, T., Izquierdo, C., Fatigante, M. (2010) Making Meaning of Everyday Practices: Parents' Attitudes toward Children's Extra-Curricular Activities in the United States and in Italy. Anthropology & Education Quarterly, Vol. 41, Issue 1, pp.35 54, ISSN 0161-7761. DOI:10.1111/j.1548-1492.2010.01066.x. IF= 1.064
29. Kremer-Sadlik T., Fatigante M., Fasulo A. (2008) Discourses on Family Time: The Cultural Interpretation of Family Togetherness in the Los Angeles and Rome. Ethos, 36, 3, 283-309. ISSN 0091-2131DOI: 10.1111/j.1548-1352.2008.00015.x. - IF=0.647
30. Fatigante, M., Fasulo, A., Pontecorvo, C. (1998) Life with the alien: role casting and face-saving techniques in family conversation with young children , Issues in Applied Linguistics, vol.9 n.2, 97-121

Articoli su riviste (nazionali)

31. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F., Nutricato, MC (2021) La struttura della prima visita oncologica: uno studio conversazionale. Psicologia della Salute, 1, 53-77 DOI: 10.3280/PDS2021-001005
32. Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2020) Narrazioni, testi e altre risorse: ragionamento clinico e presa di decisione in oncologia Rassegna di Psicologia XXXVII, 1, 1-8
33. Norton, L.S., & Fatigante, M. (2018). Essere studenti in una grande università italiana: strategie di navigazione e costruzione dell identità sociale nel contesto ospite. Rassegna di Psicologia, 35(3), 31-43
34. Pauletto, F., Fatigante, M. (2015) 'Dai', 'da' na mano!' Tra il dire e il chiedere: l'uso del segnale discorsivo 'dai' in conversazioni in famiglia. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, XV, 1.
35. Alby, F., Fatigante,M., Zucchermaglio, C. (2014) Rappresentazioni discorsive dell impegno domestico e familiare in madri e padri che lavorano. Ricerche di Psicologia, 1, 9-34
36. Fatigante, M. (2013) Presupposti culturali nella formulazione delle domande di medici ginecologi a pazienti migranti. In F. Orletti, M. Fatigante (a cura di) La comunicazione in ambito medico-sanitario e le sfide poste dall incontro con i pazienti migranti. Salute e Società. XII, 1, 44-60. ISSN 1723-9427
37. Fatigante, M., Alby, F. (2012) Identità in gioco, contestazioni e strategie per una postura neutrale durante l intervista. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, XII, 1/2, 81-98. ID: 2500467; ISSN 1724-0646
38. Fatigante, M., Fiata, M. (2011) Essere genitori: modalità di presentazione di sé e natura dilemmatica del discorso parentale nell intervista a madri e padri. Rassegna di Psicologia, 3, vol. XXVIII, 39-70 . ISBN 978-88-430-5982-9.
39. Dileo, R., Fatigante, M. (2010) Cultura materiale in adolescenza: uno spazio di comunicazione tra adolescenti udenti e audiolesi. L integrazione scolastica e sociale, 9 (1): 70-87.
40. Padiglione, V., Fatigante, M. (2009) Dalla documentazione al patrimonio. Il percorso di restituzione in un etnografia domestica familiare. Etnografia e Ricerca Qualitativa, 2, 205-224 2, 205-224. ISSN 1973-3194
41. Fatigante, M. (2008) Formulazione e gestione pubblica degli affetti: un'analisi del discorso in famiglia alla presenza del ricercatore. VASL-ASLA Bulletin suisse de linguistique appliquée (numero speciale Les émotions dans les interactions sociale , ed. N. Pepin), 88, 143-164. ISSN 1023-204
42. Padiglione, V., Fatigante, M., Giorgi, S. (2007) Sulla soglia: istanze riflessive. Costruire la relazione in una etnografia sulle famiglie, RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII 3/2007, numero monotematico Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale, 53-79. DOI: 10.1400/91127
43. Liberati, V., Fatigante, M. (2006) Genitori e figli in gioco: costruzione dell affetto e dell identità familiare nelle attività di gioco strutturato con i bambini. Età Evolutiva, 85, 82-92
44. Fatigante, M. (2004) L Analisi Conversazionale e lo studio dell interazione verbale in Italia: una rassegna delle pubblicazioni. Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata, IV (2-3). Numero monografico a cura di A. Fasulo e R. Galatolo, 207-240. DOI: 10.1400/19215
45. Fatigante, M. (1999) L interazione a più partecipanti in prospettiva evolutiva. Una rassegna di studi , Età Evolutiva, 62, 102-115.

Capitoli in volume (internazionali)

46. Alby, F., Fatigante, M., Zucchermaglio, C. (2017) It may also be the case that you say I don t want to do it . Imaginary scenarios as resources to argue for treatment advice in cancer consultations. In Arcidiacono and Bova (Eds.) Interpersonal Argumentation in Educational and Professional Contexts , Springer
47. Fatigante, M., Bafaro, S., Orsolini, M. (2015) And You? What Do You Think Then? Taking Care of Thought and Reasoning in Intellectual Disability. In M. O Reilly, J.N. Lester (eds) The Palgrave Handbook of Child Mental Palgrave Macmillan UK. Health, 597-617. DOI: 10.1007/978-1-137-42831-8_32. (Print) ISBN: 978-1-349-57695-1, (online) ISBN: 978-1-137-42831-8.
48. Fatigante, M., Bafaro, S. (2014), "The journey to advice: Balancing certainty and uncertainty in doctor delivery of expert opinion". In A. Zuczkowski, et al. (eds), Communicating certainty and uncertainty in medical, supportive and scientific contexts. Amsterdam: John Benjamins Publishing, 157-181.
49. Fatigante, M., Orletti, F. (2013) Laughter and smiling in a three-party medical encounter: negotiating participants alignment in delicate moments of the interaction. P. Glenn, L. Holt (eds) On Laughing: Studies of Laughter in Interaction. Continuum Press
50. Padiglione, V., Fatigante, M. (2011) O percurso de restitucao: da documentacao ao patrimonio. In Zanella A. & Titoni J. (eds) Imagens no Pesquisar: Experimentações. Porto Alegre: Dom Quixote, 167-192
51. Fatigante, M. (2006) Teoria e pratica della trascrizione in Analisi Conversazionale. L irriducibilità interpretativa del sistema notazionale. In I. Bürki, E. De Stefani (a cura di) Trascrivere la lingua. Dalla filologia all'analisi conversazionale. Bern: Peter Lang, 219-256. ISBN 978-3-03911-157-2 br.
52. Fatigante, M., Fasulo, A., Pontecorvo, C. (2004) This is not a dinner. Metacommunication in dinnertime family conversation in A. Branco, J. Valsineer (eds) Communication and metacommunication in human development, Greenwich, CT: Information Age Publishing, 33-82

Capitoli in volume (nazionali)

53. Fatigante, M. (2021) L analisi dell interazione per la progettazione inclusiva. In P. Arcudi & S. Cavalloro (a cura di) SPI, Supporto per la Progettazione Inclusiva. Edizioni Unitrento
54. Fatigante, M. (2015) Chi osserva chi: interpretazioni dei partecipanti sull identità del ricercatore in un ambulatorio ginecologico di gravidanza. In L. Mariottini (a cura di), Identità e Discorsi. Studi offerti a Franca Orletti. Roma, RomaTrE-Press, ISBN: 978-88-97524-23-6
55. Fatigante, M (2011) Resoconto e narrazione nei colloqui di consultazione con bambino e genitori in M.Orsolini (a cura di) Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all'intervento. Roma: Carocci, 273-294. ISBN: 8874666128
56. Orletti, F., Fatigante, M. (2009) La modulazione dell agency nell interazione in colloqui di consultazione psicologica. In Bazzanella C., B. Gili Favela B. (a cura di), Fenomeni di intensità nell italiano parlato, Cesati, Firenze, 193-204.
57. Fatigante, M. (2008) Lo studio della conversazione. In M.Fatigante, L.Mariottini, M.E. Sciubba (eds), Lingua e società. Scritti in onore di Franca Orletti. Roma: Franco Angeli, 15-28. ISBN: 9788856812480
58. Fatigante, M. (2007) Conflitti, ambivalenze e rappresentazioni in famiglia. In P. Di Cori, C. Pontecorvo (a cura di) Tra ordinario e straordinario. Modernità e vita quotidiana. Roma: Carocci, 185-195. ISBN: 9788843040124
59. Padiglione, V., Giorgi, S., Fatigante, M. (2007) Come mai questa mattina sembrava un film . Un'etnografia riflessiva in famiglia. In C. Gallini, G. Satta (a cura di), Incontri etnografici. Processi cognitivi e relazionali nella ricerca sul campo. Roma: Meltemi, 192-219
60. Pontecorvo, C., Fatigante, M., Arcidiacono, F. (2007) La quotidianità come vita domestica familiare. In P. Di Cori, C. Pontecorvo (a cura di) Tra ordinario e straordinario. Modernità e vita quotidiana. Roma: Carocci, 171-179
61. Orletti, F., Fatigante, M. (2005) La costruzione discorsiva di bambini con difficoltà di apprendimento. In C.Pontecorvo (a cura di) Discorso e Apprendimento. Roma: Carocci, 61-72193-204. ISBN 8876673687, 9788876673689.

Curatele

62. Pinto, M.A., Fatigante, M. (2007) Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale. Numero monotematico di RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII, 3, Pisa · Roma: Fabrizio Serra (all interno, Pinto, M.A., Fatigante, M. (2007) Editoriale. Conversare, leggere, scrivere: studi in prospettiva culturale. Numero monotematico di RiPLA (Rivista Italiana di Psicolinguistica Applicata), VII 3/2007, 9-17. ISSN 1592-1328
63. Fatigante, M., Mariottini, L., Sciubba, M. E. (2009). Lingua e società. Scritti in onore di Franca Orletti. Roma: Franco Angeli
64. Orletti, F., Fatigante, M. (2013) La comunicazione in ambito medico-sanitario e le sfide poste dall incontro con i pazienti migranti. Numero speciale di Salute e Società. Milano: Angeli

Pubblicazioni elettroniche

65. Fatigante, M., (2001) Socializzare all uso della seconda lingua nei bambini. Contributo per INDIRE PUNTOEDU [http://win.liceoamaldi.it/formazione/AT7%20Lingua%20straniera/La%20socia... uso%20della%20seconda%20lingua%20nei%20bambini.pdf]
66. Fatigante, M., Orletti, F. (2005) Integrazione della disabilità e partecipazione al discorso in classe" - Infantiae.Org n.238/2005 [http://www.infantiae.org/DAPorlettifatigante.asp]
67. Orletti, F., Fatigante, M. (2005) L insegnante e il bambino con difficoltà. Area 5 del CD-rom DAP (Discorso e Apprendimento) per l autoformazione degli insegnanti. Roma: Edizioni Infantiae.Org

Forthcoming

68. Fatigante, M., Zucchermaglio, C., Alby, F. (Eds, forthcoming) Volume: Interculturality in institutions: symbols, practices, and identities for Springer Series: Culture in policy making: The symbolic universes of social action
69. Fatigante, M. (forthcoming) Not just talking, Narratives and the construction of we-ness in interaction. In M.Orsolini, C. Ruggerini (Eds) Understanding intellectual disability. Routledge

Under review

70. Pino, M., Fatigante, M., Alby, F., Zucchermaglio, C. (under review) Sources of miscommunication in oncology history taking. Submitted to Applied Linguistics
71. Fatigante, M., Antici, L., Zucchermaglio, C., Fantasia, V., Alby, F. (under review) Orchestrating children s action: an in-depth multimodal analysis of child-educator interactions in one Italian early childhood education setting. Submitted to European Journal of Psychology of Education
72. Almuhtaseb, M., Alby, F, Zucchermaglio, C., Fatigante, M. (under review). 'Social support for breast cancer patients in the occupied Palestinian territory.' Submitted to PLOS One
73. Norton, L., Giudici, C., Fatigante, M., Santini, I., Zucchermaglio, C. (under review). Strengths, vulnerabilities and challenges of studying abroad: a survey among international students at Sapienza University of Rome. Higher Education

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2021/2022 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2021/2022 Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - Roma ASL Roma 1
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1055321 2021/2022 Scienze e tecniche psicologiche
PSICOLOGIA DEI GRUPPI E DELLE ORGANIZZAZIONI EDUCATIVE 1044796 2021/2022 Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2021/2022 Podologia (abilitante alla professione sanitaria di Podologo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2021/2022 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2021/2022 Terapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2020/2021 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2020/2021 Podologia (abilitante alla professione sanitaria di Podologo) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2020/2021 Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - Roma ASL Roma 1
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2020/2021 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1055321 2020/2021 Scienze e tecniche psicologiche
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2019/2020 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2019/2020 Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)
PSICOLOGIA DEL LINGUAGGIO E DELLA COMUNICAZIONE 1055321 2019/2020 Scienze e tecniche psicologiche
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2019/2020 Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)
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SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2018/2019 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2018/2019 Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2017/2018 Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)
MANAGEMENT SANITARIO 1035317 2016/2017 Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)
SOCIALIZZAZIONE E CONTESTI EDUCATIVI 1044948 2016/2017 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
Titolo Rivista Anno
The structure of the first oncological visit: A conversation analytic study PSICOLOGIA DELLA SALUTE 2021
Religiosity as a cultural resource for Arab-Palestinian women’s coping with cancer SAGE OPEN 2020
Presenting treatment options in breast cancer consultations: Advice and consent in Italian medical care SOCIAL SCIENCE & MEDICINE 2020
Narrazioni, testi e altre risorse: ragionamento clinico e presa di decisione in oncologia. RASSEGNA DI PSICOLOGIA 2020
A room of one's own: Moments of mutual disengagement between doctor and patient in the oncology visit PATIENT EDUCATION AND COUNSELING 2020
Structuring times and activities in the oncology visit SOCIAL SCIENCE & MEDICINE 2019
STRUTTURA MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE DI MEDICO, PAZIENTE E ACCOMPAGNATORE NELLA PRIMA VISITA ONCOLOGICA: UNO STUDIO CONVERSAZIONALE 2019
Social media Facebook and You Tube usefulness in anatomy learning: experience at Sapienza University of Rome ITALIAN JOURNAL OF ANATOMY AND EMBRYOLOGY 2019
Essere studente internazionale in un grande ateneo italiano. Strategie di orientamento e costruzione dell’identità sociale nel contesto ospite RASSEGNA DI PSICOLOGIA 2018
Communicating uncertain news in cancer consultations JOURNAL OF CANCER EDUCATION 2017
Managing risk and patient involvement in choosing treatment for cancer. An analysis of two communication practices SOCIOLOGY OF HEALTH & ILLNESS 2017
Endangered literacies? Affordances of Paper- Based Literacy in medical practice and Its persistence in the transition to digital technology WRITTEN COMMUNICATION 2017
Teachers' Burnout Profile- Risk and protective factors THE OPEN PSYCHOLOGY JOURNAL 2017
Imaginary scenarios as resources to argue for treatment advice in cancer consultations 2017
Formulating treatment recommendation as a logical consequence of the diagnosis in post-surgical oncological visits PATIENT EDUCATION AND COUNSELING 2016
What counts as illness? Anamnesis as a collaborative activity TPM. TESTING, PSYCHOMETRICS, METHODOLOGY IN APPLIED PSYCHOLOGY 2016
Diverse prospettive di oncologo e paziente. La co-costruzione di una comprensione condivisa nella fase di anamnesi SALUTE E SOCIETÀ 2015
Responsibility and culpability in apologies. Distinctive uses of “sorry” versus “ i'm sorry” in apologizing DISCOURSE PROCESSES 2015
Chi osserva chi: interpretazioni dei partecipanti sull’identità del ricercatore in un ambulatorio ginecologico di gravidanza 2015
Dipartimento
PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
SSD

M-PSI/05