Ritratto di mario.bevilacqua@uniroma1.it
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
EARLY MODERN ART AND TRANSCULTURAL EXCHANGE 10599924 2023/2024
STORIA DELL'ARCHITETTURA 1026021 2023/2024
STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA 1036347 2023/2024

Storia del disegno, dell’incisione e della grafica

aa. 2023-24

prof. Mario Bevilacqua

 

Inizio corso: VENERDI 6 OTTOBRE

Orario: lun 12-14; ven 12-14 - aula Toesca

 

calendario lezioni ottobre 2023: 

lun 6; ven 13; lun 16; ven 20; lun 30

 

Tra Occidente e Oriente

Comunicare lo spazio

 

1. Spazio bidimensionale: introduzione al disegno di architettura

 

2. Spazio medievale e umanesimo fiorentino

- Disegno gotico e disegno umanistico: Il taccuino di Villard de Honnecour, i taccuini rinascimentali

- Alberti, Filarete, Francesco di Giorgio Martini

 

3. Lo studio dell’antico

- Giuliano e Antonio da Sangallo il Giovane

- Raffaello, ecfrasis e disegno: la Lettera a Leone X

 

4. Il cantiere di S. Pietro: disegno, modello, incisione

- Bramante, Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo, Maderno

 

5. Imparare a costruire in una nuova lingua: nascita dell’incisione di architettura

- Lo Speculum romanae magnificentiae; la Regola delli cinque ordini dell’architettura di Vignola

 

6. Tra Occidente e Oriente

- Mimar Sinan e Palladio

- Il disegno e la nascita della storia dell’architettura cinese: Liang Sicheng e lo Yingzao Fashi di Li Jie

 

7. Domenico Fontana e la Roma di Sisto V

- Della Trasportazione dell’obelisco Vaticano: il libro e la sua fortuna

- Cartografia, vedutismo, allegoria tra Cinquecento e Seicento

 

8. Disegno barocco: architettura e città del Seicento

- Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, Carlo Fontana

 

9. Il secolo dei Lumi

- La rappresentazione della città: rilievi e catasti

- Vanvitelli e la sua scuola

- Piranesi: Roma antica e moderna

 

10. Il disegno di architettura tra Settecento e Ottocento

- Tre architetti rivoluzionari: Boullée, Ledoux, Lequeu

 

11. L'Ottocento: disegno, rilievo, fotografia

- Parigi di Haussmann

- Il disegno beaux-arts

 

Attività:

Sopralluoghi all’Istituo Centrale per la Grafica; Biblioteca Alessandrina; Biblioteca Nazionale Centrale

 

Siti:

http://architectura.cesr.univ-tours.fr/traite/index.asp

https://euploos.uffizi.it/

https://www.calcografica.it/

https://www.kubikat.org

https://www.jstor.org

https://www.academia.edu

 

Bibliografia:

 

Testi di base (obbligatori):

- James Ackerman, Architettura e disegno: la rappresentazione da Vitruvio a Gehry, Milano 2003

- Erik Forssman, Dorico, ionico, corinzio nell’architettura del Rinascimento, Roma-Bari 1988

 

Approfondimenti (un saggio/capitolo di volume a scelta):

- Mario Bevilacqua, Learning how to build in a new language. Italian architectural prints in Renaissance Europe, in K. Ottenheym (ed.), Architects without borders. Migration of architects and architectural ideas in Europe 1400-1700, Mantova 2014, pp. 91-110

- Howard Burns, Michelangelo e il disegno di architettura, in C. Elam (a cura di), Michelangelo e il disegno di architettura, Venezia 2006, pp. 18-41

- Mario Carpo, How do you imitate a building that you have never seen? Printed images, ancient models, and handmade drawings in Renaissance architectural theory, in “Zeitschrift für Kunsgeschichte”, 2001, pp. 223-233

- Francesco Paolo Di Teodoro, Lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione, Firenze 2020

- Henry Millon, I modelli architettonici nel Rinascimento, in Henry Millon, Vittorio Magnago Lampugnani (a cura di), Rinascimento da Brunelleschi a Michlangelo. La rappresentazione dell’architettura, Milano 1994, pp. 19-73

- Francisco Martinez Mindeguia, Anatomia de un dibujo. El palacio de Caprarola, de Lemercier, in “Annali di architettura”, 2009, pp. 115-125

- Francisco Martinez Mindeguia, Martina Ferrabosco, el Libro de l'Architettura di San Pietro nel Vaticano entre el limite e la maravilla, in "Annali di architettura", 2011, pp. 97-114

- Arnold Nesselrath, I libri di disegni di antichità. Tentativo di una tipologia, in S. Settis (a cura di), Memoria dell’antico nell’arte italiana. 3, Dalla tradizione all’archeologia, Torino 1986, pp. 87-147

- Michael Waters, Cammy Brothers, Variety, Archaeology, & Ornament. Renaissance Architectural Prints from Column to Cornice, Charlottesville 2011

- Rebecca Zorach, The virtual tourist in Renaissance Rome. Printing and collecting the Speculum Romanae Magnificentiae, Chicago 2007

 

- Aloisio Antinori (a cura di), Studio d’Architettura civile. Gli atlanti di architettura moderna e la diffusione dei modelli romani nell’Europa del Settecento, Roma 2012

- Joseph Connors, Francesco Borromini. Die Revolution des Graphits, in E. Kieven (a cura di), Von Bernini bis Piranesi. Römische Architekturzeichnungen des Barock, Stuttgart 1993, pp. 33-38 (trad. inglese courtesy of prof. Joseph Connors)

- Elisabeth Kieven, Bernini e il disegno di architettura, in S. Ebert-Schifferer, T. Marder, S. Schütze (a cura di), Bernini disegnatore, Roma 2017, pp. 225-244

- Francisco Martinez Mindeguia La mirada frontal y el alzado de San Carlo alle Quattro Fontane, in “Ega. Expresion Grafica Arquitectonica”, 2009, pp. 138-145

 

- Maro Carpo, The second digital turn, conference (2018): https://www.youtube.com/watch?v=UVerq5DSdKU

 

 

STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA 1036347 2022/2023

Storia del disegno, dell’incisione e della grafica

aa. 2022-23

 

Comunicare lo spazio tra Occidente e Oriente

 

prof. Mario Bevilacqua

 

 

 

 

1. Introduzione al concetto di grafica di architettura.

Tra Occidente e Oriente: comunicare lo spazio

 

2. Spazio medievale e umanesimo fiorentino

- Disegno gotico e disegno umanistico: Il taccuino di Villard de Honnecour, i taccuini rinascimentali (

- Alberti, Filarete, Francesco di Giorgio Martini

- Sinan e Palladio: prassi a confronto

- Il disegno e la nascita della storia dell’architettura cinese: Liang Sicheng e lo Yingzao Fashi di Li Jie

 

3. Disegno e rappresentazione: progettazione architettonica, urbana, territoriale

- Leonardo; Giuliano e Antonio da Sangallo il Giovane

- Raffaello, Ecfrasis e disegno: la Lettera su villa Madama e la Lettera a Leone X

 

4. Il cantiere di S. Pietro: disegno, modello, incisione

- Bramante, Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo, Maderno

 

5. Imparare a costruire in una nuova lingua: nascita dell’incisione di architettura

- Lo Speculum romanae magnificentiae; la Regola delli cinque ordini dell’architettura di Vignola

 

6. Domenico Fontana e la Roma di Sisto V

- Piante, vedute, allegorie nell’incisione romana della fine del Cinquecento

 

7. Disegno barocco: architettura e città del Seicento

- Bernini, Borromini, Pietro da Cortona

 

8. Piranesi, Roma antica e moderna

- Taccuini di Modena

 

9. Il disegno di architettura tra Settecento e Ottocento

- Vanvitelli e la sua scuola

 

10. Il disegno di architettura tra Settecento e Ottocento

- Tre architetti rivoluzionari: Boullée, Ledoux, Lequeu

 

11. Introduzione alla storia della fotografia di architettura

- Parigi di Haussmann

 

Attività:

Sopralluoghi all’Istituo Centrale per la Grafica:

- tecniche e collezionismo di disegni (XV-XIX secolo), a cura del dott. Giorgio Marini

- tecniche calcografiche (XV-XX secolo) e calcoteca, a cura della dott. Giovanna Scaloni

 

Convegno “Disegno barocco” (Facoltà di Architettura, Dip.to di Storia Disegno e Restauro architettonico, 14-15 dicembre)

 

Siti:

http://architectura.cesr.univ-tours.fr/traite/index.asp

https://euploos.uffizi.it/

https://www.calcografica.it/

https://www.kubikat.org

https://www.jstor.org

https://www.academia.edu

 

 

 

Bibliografia:

 

Testi di base:

 

James Ackerman, Architettura e disegno: la rappresentazione da Vitruvio a Gehry, Milano 2003

Erik Forssman, Dorico, ionico, corinzio nell’architettura del Rinascimento, Roma-Bari 1988

Henry Millon, Vittorio Magnago Lampugnani (a cura di), Rinascimento da Brunelleschi a Michlangelo. La rappresentazione dell’architettura, Milano 1994

 

Approfondimenti (un saggio/capitolo a scelta):

 

- Piernicola Pagliara, Vitruvio da testo a canone, in S. Settis (a cura di), Memoria dell’antico nell’arte italiana. III, Dalla tradizione all'archeologia, Torino 1984, pp. 3-85.

 

- Mario Bevilacqua, Learning how to build in a new language. Italian architectural prints in renaissance Europe, in K. Ottenheym (ed.), Architects without borders. Migration of architects and architectural ideas in Europe 1400-1700, Mantova 2014, pp. 91-110

- Howard Burns, Michelangelo e il disegno di architettura, in C. Elam (a cura di), Michelangelo e il disegno di architettura, Venezia 2006, pp. 18-41

- Mario Carpo, How do you imitate a building that you have never seen? Printed images, ancient models, and handmade drawings in Renaissance architectural theory, in “Zeitschrift für Kunsgeschichte”, 2001, pp. 223-233

- Francesco Paolo Di Teodoro, Lettera a Leone X di Raffaello e Baldassarre Castiglione, Firenze 2020

- Julia Smyth-Pinney, The Medici palace in Rome; its earliest history and the designs by Giuliano and Antonio da Sangallo the Younger, in “Römisches  Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, 42 (2015-2016), pp. 151-205

- Francisco Martinez Mindeguia, Anatomia de un dibujo. El palacio de Caprarola, de Lemercier, in “Annali di architettura”, 2009, pp. 115-125

- Arnold Nesselrath, I libri di disegni di antichità. Tentativo di una tipologia, in S. Settis (a cura di), Memoria dell’antico nell’arte italiana. 3, Dalla tradizione all’archeologia, Torino 1986, pp. 87-147

- Michael Waters, Cammy Brothers, Variety, Archaeology, & Ornament. Renaissance Architectural Prints from Column to Cornice, Charlottesville 2011

- Rebecca Zorach, The virtual tourist in Renaissance Rome. Printing and collecting the Speculum Romanae Magnificentiae, Chicago 2007

 

- Aloisio Antinori (a cura di), Studio d’Architettura civile. Gli atlanti di architettura moderna e la diffusione dei modelli romani nell’Europa del Settecento, Roma 2012

- Mario Bevilacqua, Piranesi Taccuini Modena, Roma 2008

- Joseph Connors, Francesco Borromini. Die Revolution des Graphits, in E. Kieven (a cura di), Von Bernini bis Piranesi. Römische Architekturzeichnungen des Barock, Stuttgart 1993, pp. 33-38 (trad. inglese courtesy of prof. Joseph Connors)

- Elisabeth Kieven, Bernini e il disegno di architettura, in S. Ebert-Schifferer, T. Marder, S. Schütze (a cura di), Bernini disegnatore, Roma 2017

- Francisco Martinez Mindeguia La mirada frontal y el alzado de San Carlo alle Quattro Fontane, in “Ega. Expresion Grafica Arquitectonica”, 2009, pp. 138-145

 

- Maro Carpo, The second digital turn, conference (2018): https://www.youtube.com/watch?v=UVerq5DSdKU

 

STORIA DELL'ARCHITETTURA 1026021 2022/2023

Storia dell'Architettura

aa. 2022-23 

 

Prof. Mario Bevilacqua

mario.bevilacqua@uniroma1.it

 

dal 3 marzo al 29 maggio 2023

lunedì-venerdì, ore 13-15

aula II

 

Obiettivi del corso

 

Il corso si propone di avviare gli studenti alla riflessione critica sull’architettura del passato, retaggio culturale e esperienza di confronto per l’analisi del contemporaneo. Scopo dell’insegnamento è sviluppare la capacità di lettura critica dello spazio, e dei mutamenti dei linguaggi dell’architettura occidentale, delle modalità di intervento nella città e sul territorio, tra la prima età moderna e l’800.

 

Alla ricerca di un nuovo linguaggio antico

Firenze nel 400: Brunelleschi e Alberti

Roma nel 500: Bramante e il cantiere di S. Pietro

Raffaello architetto

Vasari e l’architetto-intellettuale

 

L’età della Controriforma

Lingua e architettura: gotico vs romano

Michelangelo e Paolo III

Vignola, i Farnese, i Gesuiti

Firenze da Cosimo I a Ferdinando I; Genova e Strada Nuova; Milano borromaica

La Roma di Sisto V

 

Classicismo linguaggio universale

Palladio: dal Veneto all’Europa, dalla Russia all’America.

Palladianism: Inigo Jones, Lord Burlington, Thomas Jefferson

 

Il secolo del Barocco

Bernini, Borromini, Pietro da Cortona e i pontificati di Urbano VIII, Innocenzo X, Alessandro VII

 

Europa delle capitali

Parigi 1665: Bernini, Guarini, Wren

Versailles: la cattura dell’infinito

Londra 1666: la ricostruzione

Torino da Guarini a Juvarra

 

Introduzione al Settecento

Due capitali del 700: San Pietroburgo e Washington

Une ville lumière: Lisbona pombalina

 

Razionalità e utopia nell’architettura dell’illuminismo

Piranesi

Fuga e Vanvitelli da Roma a Napoli

La riscoperta dell’architettura greca

Architetti rivoluzionari: E.L. Boulleé e C.N. Ledoux

 

Rivoluzione industriale, capitalismo, consumismo

In welchem Style sollen wir bauen? Neoclassicismo, storicismo, eclettismo

Berlino e Monaco di Baviera: Schinkel, Klenze, Gärtner

Costruire con la storia: John Ruskin e Eugène Viollet-le-duc

Architettura del ferro e del vetro: Labrouste, Paxton, Eiffel

Parigi capitale del XIX secolo: Napoleone III e il barone Haussmann

Esposizioni universali: Londra 1851, Parigi 1889, Chicago 1893

 

 

Modalità della didattica

Sugli argomenti del corso saranno tenute lezioni tematiche in aula, integrate da sopralluoghi esterni.

 

Modalità di esame

Le lezioni avviano allo studio della disciplina attraverso metodologie di approfondimento: non forniscono e non esauriscono l’informazione generale sui temi indicati sopra. Gli studenti faranno ricorso alla bibliografia indicata, suddivisa in testi di carattere generale e letture consigliate, per acquisire conoscenza della materia e autonomia di lettura.

L’esame consiste in un colloquio individuale.

 

Bibliografia

Testi di carattere generale (a scelta) per l’intero programma:

G. Cricco, F.P. Di Teodoro, Itinerari nell’arte, versione maior, Bologna 2012, volumi II, III

D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna 2011

E. Forssman, Dorico, ionico, corinzio nell’architettura del Rinascimento, Roma-Bari 1988

J. Summerson, The Classical Language of Architecture, London 1993

R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Torino 1993

B. Bergdoll, European Architecture 1750-1890, Oxford 2000

 

 

 

Letture di approfondimento (almeno due titoli a scelta; altre letture verranno indicate nel corso delle lezioni):

R. Tavernor, Palladio e il palladianesimo, Milano 1992

M. Fagiolo, Roma di Sisto V. Le matrici del policentrismo, in “Psicon”, 1977, pp.25-40

A. Scotti (a cura di), Storia dell’architettura italiana. Il Seicento, Tomi 2, Milano, 2003 (saggi di: A. Roca De Amicis, Francesco Borromini, pp. 162-183 ; C. Baglioni, Pietro da Cortona, pp.  184 -209 G. Dardanello, Guarino Guarini, pp. 588-613)

M. Fagiolo, P. Portoghesi (a cura di), Roma Barocca. Bernini, Borromini, Pietro da Cortona, Milano 2006

L. Benevolo, La cattura dell’infinito, Roma-Bari 1991

R. Gargiani, Idea e costruzione del Louvre: Parigi cruciale nella storia dell’architettura moderna europea, Firenze 1998

J. Beldon Scott, Architecture for the Shroud: Relic and Ritual in Turin, Chicago 2003

G. Curcio, E. Kieven (a cura di), Storia dell’Architettura italiana. Il Settecento, Milano 2000 (saggi di: G. Curcio, Il buon governo e la pubblica felicità: architetture per la città e lo stato; J. Garms, Luigi Vanvitelli; E. Kieven, Ferdinando Fuga; H.A. Millon, Filippo Juvarra)

J. Wilton-Ely, Giovan Battista Piranesi 1720-1778, Milano 2008

Deyan Sudjic, The Edifice Complex. How the Rich and Powerful – and their Architects – shape the World, London 2006 (ed. it. Bari 2011)

B. Calder, Architecture from Prehistory to Climate Emergency, London 2021 (ed. it. Torino 2022)

 

https://www.kubikat.org

https://www.jstor.org

https://www.academia.edu

 

 

EARLY MODERN ART AND TRANSCULTURAL EXCHANGE 10599924 2022/2023

Early Modern Art and Transcultural Exchange

The Languages of Classicism: the Western Contribution

 

Prof. Mario Bevilacqua

 

Mondays 3-5: building CU003, Sala Riunioni

Fridays 3-5: building CU003, room II - Dipartimento di Studi Europei

 

 

The course outlines the development of Western architectural languages and urban forms from Classicism to the 21th century, focusing on issues of cultural cross-relations, colonialism, and globalization. Special attention is given to the stylistic and political use of Western models from the past – Classicism to Baroque - in today’s globalized architecture and urban design.

A multidisciplinary approach emphasizes different approaches to architectural history, from the birth of the discipline to our days.

 

A basic knowledge of the history of Western architecture and the language of Classicism is required.

 

The course includes lectures, guided readings, on-site visits in Rome.

 

Final examination: written paper/Interview on the following topics:

 

Rome and Classicism

Palladio and Palladianism: Europe-America, and beyond

Rome vs Athens: Architecture of the Enlightenment

Classicism, Historicism, Eclecticism: Paris London Munich Berlin 1800-1850

 

Cities in the age of industrialism and colonialism

Machanization takes Command: new techniques, new materials, new funcions

Western urbanism in the age of industrialism: Haussmann's Paris, modern Chicago

 

The Rise and Fall of the City of…

Las Vegas to Dubai, Celebration to Poundbury

Vernacular architecture today: new challenges to a fading world

 

Contexts in Western and global architecture and urbanism. Issues of methods and interpretation

Destructions: a political agenda in 20th and 21th century

Architecture and dictatorship: Nazi Berlin, Stalin’s Moscow

'I am a monument': kitsch and pop culture

Learning from the past. The challenges of sustainability in the 21st century

 

 

Mandatory Readings

Barry Bergdoll, European Architecture 1750-1890, Oxford 2000 (at least two chapters)

Barnabas Calder, Architecture from Prehistory to Climate Emergency, London 2021 (at least two chapters)

John Summerson, The Classical Language of Architecture, London 1980

Deyan Sudijc, The Edifice Complex. How the Rich and Powerful – and their Architects – shape the World, London 2006

 

Reference books

Andrew Leach, What is Architectural History?, Cambridge 2010

Spiro Kostof, The city shaped: urban patterns and meanings through history, London 1991

Spiro Kostof, The city assembled: the elements of urban form through history, London 1992

Marvin Trachtenberg, Isabelle Hyman, Architecture from Pre-History to Post-Modernism. The Western Tradition, New York 1986

Frank Ching, M. Jarzombek, V. Prakash, A Global History of Architecture, New York 2011

Richard Ingersoll, Spiro Kostoff, World Architecture: A Cross-Cultural History, New York 2012

David Watkin, A History of Western Architecture, New York 2005

 

Further Readings

R. Tavernor, Palladio and Palladianism, London 1991 (chapter 6, Anglo-Palladianism and the birth of a new nation)

Colin Davies, Thinking about Architecture. An Introduction to Architectural Theory, London 2011

 

Jean Des Cars, Pierre Pinon (eds), Paris-Haussmann, Paris 2005

Daniel Bluestone, Contructing Chicago, New Haven-London 1991

Donald L. Miller, City of the Century: The Epic of Chicago and the Making of America, Chicago 1996

 

Robert Venturi, Denise Scott Brown, Steven Izenour, Learning from Las Vegas, Cambridge/Mass. 1972

Rem Koolhaas, Delirious New York. A retroactive manifesto for Manhattan, London 1978

Rem Koolhaas, Junkspace, 2001, http://lensbased.net/files/Reader2012/rem+koolhaas+-+junkspace.pdf

Yasser Elsheshtawy, Dubai: Behind an Urban Spectacle, London-New York 2010

 

Mario Carpo, The Alphabet and the Algorithm, Cambridge/Mass. 2011

Pedro Fiori Arantes, The Rent of Form. Architecture and Labor in the Digital Age, Minneapolis 2019

 

Colin Rowe, The Mathematics of the Ideal Villa, Cambridge/Mass 1976

Alina Payne, Rudolf Wittkower and Architectural Principles in the Age of Modernism, in “Journal of the Society of Architectural Historians”, 1994, pp. 322-342

 

Ugo Procacci, History of the Italians, Harmondsworth 1971

Andrew Wilton (ed), Grand Tour. The Lure of Italy in the Eighteenth Century, London 1996

 

www.architectura.cesr.univ-tours.fr: Western architectural treateses and books published 16th-18th centuries

www.kubikat.org: collective catalogue of the leading research libraries in art and architectural history

www.jstor.org: free access to hundreds of scientific art and architectural history journals (access through uniroma1.it only)

oyc.yale.edu/history-art/hsar-252: Ancient Roman architecture, a series of lectures by prof. Diana Kleiner, Yale University

academia.edu: academics' sites with downloadable scholarly essays

 

Further reading and websites will be indicated at the end of each lecture

 

 

Prof. Mario Bevilacqua: mario.bevilacqua@uniroma1.it

 

 

 

STORIA DEL DISEGNO DELL'INCISIONE E DELLA GRAFICA 1036347 2017/2018
STORIA DELL'ARCHITETTURA 1026021 2017/2018

lunedì e venerdì, orario da concordare col docente scrivendo a mario.bevilacqua@uniroma1.it

Mario Bevilacqua ha insegnato Storia dell'Architettura all'Università di Firenze dal 1996 al 2022.
E' direttore del Centro di Studi sulla Cultura e l'Immagine di Roma, c/o Biblioteca Nazionale Centrale.
Ha pubblicato su temi di storia dell'architettura, della città, della cartografia tra tardo medioevo e XIX secolo.
- Il monte dei Cenci. Una famiglia romana e il suo insediamento urbano tra medioevo ed età barocca, Roma, Gangemi 1988
- Roma nel secolo dei Lumi. Architettura erudizione scienza nella Pianta di G.B. Nolli celebre geometra , Napoli, Electa 1998
- Giulianova. La costruzione di una città ideale del Rinascimento. Teorie, committenti, cantieri, Napoli, Electa 2002
- Atlante tematico del Barocco in Italia. Il sistema delle residenze nobiliari. Stato Pontificio e Granducato di Toscana (co-curatore, con M.L. Madonna), Roma, De Luca 2003
- Nolli Vasi Piranesi. Immagine di Roma Antica e Moderna (curatore), Roma, Artemide, 2004
- Roma di Piranesi. La città del Settecento nelle Grandi Vedute (co-curatore, con M. Gori Sassoli), Roma, Artemide 2006 (English edition, Rome 2006)
- The Serpent and the Stylus: Essays on G.B. Piranesi (co-curatore, con F. Barry, H. Hyde Minor), Ann Arbor, Michigan University Press 2006-2007
- Atlante del Barocco in Italia. Toscana I. Firenze e il Granducato (co-ecuratore, con G.C. Romby), Roma, De Luca 2007
- Piranesi Taccuini di Modena, Rome, Artemide 2008
- Architetti e costruttori del Barocco in Toscana (curatore), Rome, De Luca 2010
- L Aventino dal Rinascimento a oggi. Arte e architettura (co-curatore, con D. Gallavotti Cavallero), Roma, Artemide 2010
- I progetti per la facciata di Santa Maria del Fiore (1585-1645). Architettura a Firenze tra Rinascimento e Barocco, Firenze, Olschki 2015
- S. Andrea al Quirinale. Il restauro delle decorazioni della cupola e nuovi studi berniniani (co-curatore, con A. Capriotti), Roma, De Luca 2016
- Piante di Roma da Bufalini a Nolli. Un modello europeo, Roma 2018
- Monasteri di clausura a Roma. Dalle soppressioni unitarie alla nascita del Fondo Edifici di Culto (co-curatore, con M. Caffiero e S. Sturm), Perugia, QuattroEmme, 2018
- Tra Firenze e Rio. Entre Florença e Rio. Auguste Grandjean de Montigny (1776-1850) e la riscoperta dell architettura del Rinascimento toscano (curatore) Firenze, Didapress, 2019