Ritratto di mario.decurtis@uniroma1.it

martedì h. 10-12

CURRICULUM DEL PROF. MARIO DE CURTIS

Prof. Mario De Curtis
Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile
Università di Roma La Sapienza
Viale del Policlinico 155, 00161 ROMA
tel: + 39 06 49972521, 4469868,
e-mail: mario.decurtis@uniroma1.it

-Professore Ordinario di Pediatria presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell Università di Roma La Sapienza .
-Direttore dell Unità Operativa Complessa di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell Azienda Policlinico Umberto I di Roma.
-Direttore del Master di II livello in Neonatologia dell Università di Roma La Sapienza.
-Componente del Comitato Nazionale per la Bioetica

Formazione
Laurea con lode nel 1974 in Medicina e Chirurgia presso l Università di Roma "La Sapienza".
Specializzazione con lode in Clinica Pediatrica (1977) ed in Neonatologia (1979).
Research Fellow presso il Reparto di Neonatologia del Dipartimento di Pediatria dell Università di Liegi (1984).
Research Fellow presso il Department of Child Health della St. George s Hospital Medical School di Londra (1985-6) dove, per i risultati scientifici ottenuti, è stato nominato "Honorary Clinical Research Fellow ".

Attività Accademica
Ricercatore confermato nel gruppo Pediatrico n. 63 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di Napoli "Federico II" (1980-1994).
Professore Associato in Pediatria Preventiva e Sociale presso il Dipartimento Materno Infantile dell Università di Palermo (1994-2004).
Professeur Visiteur dal 1998 al 2004 presso il Dipartimento di Pediatria dell Università di Liegi dove la Facoltà di Medicina ed il Consiglio di Amministrazione dell Università gli hanno conferito uno specifico incarico di insegnamento nel Corso di Specializzazione in Pediatria.
Professore Ordinario di Pediatria presso l Università di Roma "La Sapienza" dal 2005.

Attività Scientifica e di Ricerca
Ha sviluppato numerose linee di ricerca in Neonatologia e prevalentemente nel campo della nutrizione e della gastroenterologia che si sono tradotte nella pubblicazione di circa 350 articoli scientifici dei quali un terzo su riviste internazionali a stretto controllo editoriale (Lancet, Journal of Pediatrics, Pediatrics, Pediatric Research, American Journal of Gastroenterology, American Journal of Nutrition, Gut, Archives of Disease in Childhood, British Medical Journal, Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, European Journal of Pediatrics, European Journal of Clinical Nutrition).
In Congressi nazionali ed internazionali ha tenuto più di 210 conferenze ed è intervenuto come moderatore in più di 100 sessioni.
E stato nominato Revisore nella selezione di progetti di rilevante interesse nazionale dal Comitato dei Garanti del Ministero dell Università ed incluso nell Albo degli Esperti della Valutazione della Ricerca Nazionale (VTR) organizzato dal Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca (CIVR).
Ha diretto negli anni 1999-2004 il settore italiano di ricerca di un programma di cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Comunità Francofona del Belgio su Crescita e nutrizione dei neonati con un basso peso alla nascita .
Ha ricevuto finanziamenti per la ricerca dal Ministero dell Università, dal Ministero della Salute, dall Università di Roma La Sapienza.

Attività Clinica
Assistente (1976-1983) e poi Aiuto (1983-1994) presso la Divisione di Neonatologia e Patologia Neonatale del Dipartimento di Pediatria dell Università degli Studi di Napoli "Federico II".
Coordinatore presso il Dipartimento di Pediatria dell Università degli Studi di Napoli "Federico II" del Servizio di Trasporto Neonatale d emergenza nelle province di Napoli e Salerno (1996-2002)
Dal 1 Novembre 2004 è Direttore della Unità Operativa Complessa di Neonatologia, Patologia e Terapia Intensiva Neonatale del Dipartimento di Ginecologia, Ostetricia, Perinatologia e Puericultura dell Azienda Policlinico Umberto I presso l Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Società Scientifiche
E membro delle seguenti Società scientifiche: Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Neonatologia, European Society for Pediatric Research (dal 1987), European Society for Pediatric Gastroenterology and Nutrition (dal 1989), British Neonatal Society (dal 1990).
Ha partecipato attivamente al lavoro della Società Italiana di Pediatria e di Neonatologia ed è stato eletto più volte nei Consigli Direttivi a livello regionale e nazionale.

Attività Didattica
Svolge l insegnamento di Neonatologia nel corso integrato di Ginecologia & Ostetricia e di Pediatria nell ambito del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell Università di Roma La Sapienza.
Insegna nelle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Neuropsichiatria Infantile e nei Master di Gastroenterologia Pediatrica ed Immunologia Pediatrica della I Facoltà di Medicina Chirurgia dell Università di Roma La Sapienza.
Dal 2006-7 è il Direttore del Master di II livello in Neonatologia dell Università di Roma La Sapienza. (http://w3.uniroma1.it/neonatologia ).

Attività Editoriale
E stato Direttore della Rivista Italiana di Pediatria (2001-2007) da lui trasformata in The Italian Journal of Pediatrics.
E revisore di numerose riviste scientifiche internazionali: Journal of Pediatrics, Pediatrics, Archives of Disease in Childhood, British Medical Journal, Journal of Pediatric Gastroenterology and Nutrition, Pediatric Research, European Journal of Pediatrics, Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases, Clinical Journal of the American Society of Nephrology.