Ritratto di marta.carlesimo@uniroma1.it

per l'accesso alle lezioni di dermatologia caricate su classroom il codice è:

urfp5k4

 Ho caricato anche la seconda lezione prevista patologie bollose

Ho caricato la lezione sulle connettivopatie, le infezioni batteriche , le parassitosi e le virosi inoltre potre trovare le lezioni su dermatite atopica dermatite irritativa da contatto dermatite alletgica da contatto e orticaria sullle lezioni di dermatologia canale B prof. ssa Grieco Prof. Rossi codice del corso è  3sbchox buon lavoro 

per qualsiasi chirimento contattami o direttamente su classroom o anche via mail marta.carlesimo@uniroma1.it

Giovedi ore 14.00-15.00

Marta Carlesimo

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l Università La Sapienza di Roma

Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, presso la Clinica Dermatologica dell Università degli Studi di Catania

Ricercatore confermato in Malattie Cutanee e Veneree presso L Università di Roma Sapienza

CURRICULUM VITAE

Nata a Roma l 8/8/1963.

Residente a Formello (RM) in Via di S. Cornelia km 5.200, 00060 Tel.06-90400472

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l Università La Sapienza di Roma il 01/7/1987 (110/110 e lode), discutendo la tesi: Carcinoma trabecolato della cute (tumore a cellule di Merkel): studio clinico, istologico, immunoistochimico di un caso .

Abilitata alla professione di Medico Chirurgo (voti: 110/110) nel novembre 1987.

Specializzata in Dermatologia e Venereologia, presso l Università degli Studi di Catania conseguita il 26 novembre 1990 (50/50 con lode).

- 1985-1987: Ruolo di collaboratore tecnico di ricerca nell ambito del programma Sviluppo di un nuovo test immunocitochimico ed ultrastrutturale per la diagnosi precoce dei tumori , finanziato dal Ministero della Sanità, svolto presso l Istituto Regina Elena (Protocollo n°19276 del 29/07/1987).

- 1987: Vincitrice di una Borsa di Studio Triennale finanziata dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), con un programma di ricerca Epidermal Stem Cell o cellula epidermica staminale: possibile ruolo nella carcinogenesi cutanea, con particolare riferimento al Morbo di Paget ed all epitelioma basocellulare (indagini istologiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e citometriche) , svoltosi presso la Cattedra di Dermatologia e Venereologia, Università La Sapienza di Roma.

1989/1991: Vincitrice del concorso pubblico per Funzionario Tecnico (VIII qualifica funzionale) area tecnico-scientifica e socio-sanitaria presso il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari e Respiratorie per le esigenze della III Cattedra di Anatomia Umana Normale, dove ha svolto attività didattica e di ricerca in qualità di Responsabile del Laboratorio di Immunofluorescenza con mansioni di sovrintendenza del funzionamento delle apparecchiature tecniche e progettazione ed elaborazione dei dati delle linee di ricerca e coordinamento di altri Tecnici della Struttura.

2001: Ricercatore Universitario Settore Scientifico Disciplinare MED/35 Malattie Cutanee e Veneree, in servizio presso la Cattedra di Dermatologia dell Università di Roma Sapienza , dove svolge attività assistenziale, didattica e di ricerca.

Nel 2012 risulta vincitrice del concorso di accesso al Master di II livello in Scienze degli Annessi Cutanei, indetto dall Università Sapienza di Roma, attualmente in corso.

ATTIVITA CLINICO-ASSISTENZIALE

Dal 1991 ha prestato servizio presso la Cattedra di Dermatologia e Venereologia del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentarie diretta dal Prof. S. Calvieri, svolgendo attività di ricerca.

Dal 1992 è strutturata presso l Istituto di Clinica Dermatologica dell Università di Roma La Sapienza , come assistente medico dove ha prestato servizio assistenziale presso i reparti di degenza, gli ambulatori e, a partire dal 1996, in Day Hospital.

Dal 2001 Ricercatore Universitario Settore Scientifico Disciplinare MED/35 Malattie Cutanee e Veneree, in servizio presso la Cattedra di Dermatologia dell Università di Roma Sapienza , dove svolge attività assistenziale, didattica e di ricerca.

Trasferita dalla I Facoltà di Medicina e Chirurgia alla II Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l Università di Roma La Sapienza dal 1/11/2002 a settembre 2005.

Dal 2005 a tutt oggi è strutturata presso l Azienda Ospedaliera Sant Andrea, dove svolge attività assistenziale come responsabile del reparto di degenza e attività ambulatoriale e collabora nell' Ambulatorio Specialistico della Psoriasi, facente parte del progetto PSOCARE c/o UOC Dermatologia

Dal 2007 è Responsabile dell'Ambulatorio di Dermatologia Oncologica c/o UOC Dermatologia presso l' Azienda Ospedaliera Sant'Andrea

Nel 2012 risulta vincitrice del concorso di accesso al Master di II livello in Scienze degli Annessi Cutanei, indetto dall Università Sapienza di Roma, attualmente in corso.

ATTIVITA DIDATTICA

- 1991/1995: Responsabile dell Insegnamento della Medicina Sociale e della Dermatologia nella Scuola per Infermieri Professionali.

- Dal 2002 a tutt oggi: Titolare di numerosi insegnamenti per la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia II Facoltà.

- Dal 2007 a tutt oggi: Responsabile dell Insegnamento della disciplina di Dermatologia e Venereologia per la Scuola di Specializzazione in Medicina Interna I Facoltà.

- Dal 2008 a tutt oggi: Responsabile dell Insegnamento della disciplina di Dermatologia e Venereologia nel corso di Laurea di Medicina e Chirurgia II Facoltà.

- Dal 2010 a tutt oggi: Responsabile dell Insegnamento della disciplina di Dermatologia e Venereologia per la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche Facoltà di Medicina e Psicologia.

Correlatore di tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia; nell a.a. 2007-2008: Psoriasi e comorbidità (candidato Claudia Abruzzese); nell a.a 2008-2009: Ruolo chiave dell'eosinofilo nella patogenesi delle principali dermatosi eosinofile (candidato Giorgia Cortesi)

Relatore di tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia; nell a.a.2010-2011: Melanoma: applicazione e tollerabilità della vitamina D come terapia adiuvante (candidato Diego Orsini); nell a.a. 2011-2012: Approccio nosologico alla classificazione delle manifestazioni cutanee nei linfomi sistemici: risulato dello studio multidisciplinare dal 2007 al 2011 (candidata Ilaria Beatrice Stefania Saredi)

Correlatore di tesi di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia: nell a.a. 2005/2006: Malattia di Churg Strauss: affezione poco comune anche in dermatologia? (candidato Enzo Palese); Manifestazioni cutanee spia di mixoma atriale. Revisione della letteratura ed esposizione di un caso (candidato Alfonso Roca); nell a.a. 2007/2008: Psoriasi: possibile alternativa terapeutica (candidato Elena Mari); nell a.a 2008-2009: Approccio metodologico-sperimentale in vitro e in vivo per la definizione preclinica di terapie adiuvanti di tumori solidi umani. La vitamina D e il modello del melanoma cutaneo (candidato Laura Fidanza)

PERIODI DI FORMAZIONE E RICERCA IN ISTITUTI ALL ESTERO

- 1984: Vincitrice di una borsa di studio all estero della durata di un mese, da effettuarsi nell Università di Varsavia.

COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

- 1992/93 Progetto di ricerca di Facoltà 40% Finanziato dal titolo: Le sindromi Neurocutanee
- 1992/93 Progetto di ricerca di Ateneo, 60% Finanziato dal titolo: Ruolo delle integrine e delle caderine nell ambito delle patologie proliferative e non .
- 1992/93/94 Progetto di ricerca di Facoltà, 60% Finanziato dal titolo: Ruolo delle molecole di adesione nell ambito delle patologie proliferative e non .
- 1996/97 Progetto di ricerca di Facoltà, 60% Finanziato dal titolo: Ruolo delle molecole di adesione nell ambito delle patologie proliferative e non .
- 1996/97 Progetto di ricerca Nazionale, 40% Finanziato dal titolo: Applicazioni biomediche della biologia molecolare .
- 2001 Progetto di ricerca di Facoltà, dal titolo: Melanoma: indagini immunoistochimiche e di biologia molecolare .
- 2002 Progetto di ricerca di Ateneo, dal titolo: " Studio dell'espressione di anticorpi anti-endomisio (EMA) ed antitransglutaminasi tissutali (ANTI-tTG) su tessuti di diversa origine embrionaria (mucosa intestinale, geniena e cuoio capelluto) con particolare riguardo all'associazione tra alopecia areata e morbo celiaco."
- 2002 Progetto di ricerca di Facoltà, dal titolo: " Studio Morfologico, Chimico e Biochimico su cute ed annessi nelle malattie Neurocutanee".
- 2008-2009 Programma di Ricerca Universitaria, dal titolo: "Il patch test mucosale come strumento in grado di identificare e caratterizzare l'intolleranza alimentare ai cibi contenenti nichel".
- 2010 Programma di Ricerca Universitaria, dal titolo: " Caratterizzazione clinico-immunologica della mucosite allergica da contatto ai cibi contenenti nichel e sue implicazioni nell'obesità e nell'infiammazione cronica di basso grado ad essa associata."

CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI PER L ATTIVITA SCIENTIFICA

Vincitrice del Primo Premio Poster al congresso Giornate di Dermatologia Clinica (11-12-13 Ottobre 1990), Fiuggi Teatro delle Fonti Articolane, dal titolo: Morbo di Paget extramammario: studio clinico, istologico ed immunochimico di un caso .

COORDINAMENTO E PARTECIPAZIONE A TRIALS CLINICI

- 1993: Sperimentazione clinica dal titolo: Cyclosporine versus etretinate. Italian multicenter comparative trial in severe plaque-form psoriasis .
- 2006 Sperimentazione clinica dal titolo "A 12-month double-blind, randomized, multicenter, active-controlled, parallel-group study comparing the efficacy and safety of 0.5 mg and 1.25 mg fingolimod (FTY720) administered i.m. once weekly in patients with relapsing-remitting multiple sclerosis" (Protocollo CFTY720D2302) , in collaborazione con la UOC di Neurologia c/o l Azienda Ospedaliera Sant Andrea e l'azienda farmaceutica Novartis.
- 2008 Sperimentazione clinica dal titolo: An extension of the double-blind, randomized, placebo-controlled, parallel-group, multicenter study evaluating safety, tolerability and effect on MRI lesion parameters of FTY720 vs placebo in patients with relapsing multiple sclerosis (Protocollo CFTY720D2201E1), in collaborazione con la UOC di Neurologia c/o l Azienda Ospedaliera Sant Andrea e l'azienda farmaceutica Novartis.
- 2010 Principal Investigator Studio Osservazionale di fase IV "REALITY : Real world Assessment of Long term Infliximab Therapy for moderate-to-severe plaque psoriasis.
- 2011 Sperimentazione clinica dal titolo: Studio multicentrico, in aperto, a un solo gruppo di trattamento per valutare la sicurezza e la tollerabilità a lungo termine di 0,5 mg di Singolimod (FTY720) somministrato per via orale 1 volta al giorno con forme recidivanti di sclerosi multipla (Protocollo CFTY720D2399), in collaborazione con la UOC di Neurologia c/o l Azienda Ospedaliera Sant Andrea e l'azienda farmaceutica Novartis.
- 2011 Responsabile scientifico dell attività di ricerca dal titolo Definizione preclinica di terapie adiuvanti nel melanoma umano , ottenendo il finanziamento dell Azienda Farmaceutica Abbott.
- 2012 Responsabile Scientifico del progetto di ricerca, dal titolo Studio degli effetti della vitamina D e dei suoi analoghi sulla crescita in vivo e in vitro del melanoma per la definizione di un razionale biologico per l utilizzo della vitamina D nella prevenzione e nel trattamento del melanoma .
- 2012 Estensione della sperimentazione clinica dal titolo Studio controllato in doppio cieco randomizzato, multicentrico, a gruppi paralleli, per confrontare verso placebo l efficacia e la sicurezza di FTY720 0.5mg per via orale una volta al giorno in pazienti con sclerosi multipla primariamente progressiva" (Protocollo CFTY20D2306E1), in collaborazione con la UOC di Neurologia c/o l Azienda Ospedaliera Sant Andrea e l'azienda farmaceutica Novartis.

GRANTS PER LA RICERCA

- AIRC: Fondi per ricerche sulla cellula epidermica staminale e sul suo possibile ruolo nella carcinogenesi cutanea, con particolare riferimento al Morbo di Paget ed all epitelioma basocellulare .
- NOVARTIS: "A 12-month double-blind, randomized, multicenter, active-controlled, parallel-group study comparing the efficacy and safety of 0.5 mg and 1.25 mg fingolimod (FTY720) administered i.m. once weekly in patients with relapsing-remitting multiple sclerosis" (Protocollo CFTY720D2302)
- NOVARTIS: An extension of the double-blind, randomized, placebo-controlled, parallel-group, multicenter study evaluating safety, tolerability and effect on MRI lesion parameters of FTY720 vs placebo in patients with relapsing multiple sclerosis (Protocollo CFTY720D2201E1)
- NOVARTIS: Studio multicentrico, in aperto, a un solo gruppo di trattamento per valutare la sicurezza e la tollerabilità a lungo termine di 0,5 mg di Singolimod (FTY720) somministrato per via orale 1 volta al giorno con forme recidivanti di sclerosi multipla (Protocollo CFTY720D2399)
- ABBOTT: Definizione preclinica di terapie adiuvanti nel melanoma umano

PARTECIPAZIONE A SOCIETA SCIENTIFICHE E COMMISSIONI E ATTIVITA DI REVIEWER

- Membro della SIDeMaST - Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse;

- Membro della D.D.I.- Donne Dermatologhe Italia

- Membro dell'Associazione Accademia Dermatologica Romana ONLUS (ADR Onlus)

- 2007 partecipazione al gruppo di ricerca MELANOMA WORKING GROUP dell'Azienda Ospedaliera S.Andrea che, in collaborazione con i colleghi oncologi, chirurghi ed istopatologi, si occupa di progetti di ricerca sulla prevenzione e cura del melanoma con applicazioni sperimentali in vitro e in vivo.

- Dal 2012 è membro della Commissione di Dermatologia per gli Esami riconoscimento titolo medico specialista conseguito all estero Convenzione Ministero della Salute- presso la Facoltà di Medicina e Psicologia Università "Sapienza"di Roma

- Dal 2012 è membro del Comitato Ordinatore nell ambito della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Facoltà Medicina e Chirurgia Università Sapienza di Roma.

- Da Ottobre 2012 è membro della Commissione interna al Dipartimento NESMOS, Facoltà di Medicina e Psicologia, per l assegnazione di assegni di ricerca.

ATTIVITA SCIENTIFICA

L'attività scientifica della Dr.ssa Marta Carlesimo è testimoniata, a partire dal 1986, da oltre 100 lavori a stampa (più di 80 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali incluse nella compilazione del "Science Citation Index",10 contributi in volumi (capitoli o saggi), più di 50 pubblicazioni su atti di congressi nazionali ed internazionali). Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali
presentando i risultati del proprio lavoro mediante posters e comunicazioni orali.
L'attività scientifica si é incentrata:
1) Sulla dermatologia clinica con riguardo all attività dei farmaci biologici nella Psoriasi e nella Psoriasi Artropatica
2) Sull Istopatologia della cute e sullo studio delle molecole di adesione
3) Sullo studio di nuovi sviluppi terapeutici in ambito di patologie autoimmuni
4) Sulla dermatologia sperimentale oncologica con particolare riguardo alla definizione preclinica di possibili terapia adiuvanti nel melanoma cutaneo

- Impact Factor totale (Science Citation Index 2008): 160,401
- Citation Index (numero di citazioni ottenute dalle pubblicazioni presenti in Medline): 251

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE A CONGRESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

- International Symposium on Atopic Dermatitis in Children: An update. Roma 8-10 dicembre, 1988.

- Il trapianto di fegato: indicazioni e risultati. Accademia Lancisiana 10 gennaio, 1989.

- La Scienza Cosmetologica e la Tecnica Ortodermica applicata al servizio della Medicina Ufficiale per il benessere della collettività. X Congresso Nazionale A.E.P.AS. 12-13 febbraio, 1989.

- Incontri di Istopatologia Dermatologica. Torino 6-7 marzo, 1989.

- Journées Dermatologiques. Parigi 8-11 marzo, 1989.

- IV Corso di Aggiornamento in Dermatologia. Cavalese 12-16 marzo, 1989.

- XIV Incontro di Istopatologia Dermatologica. Torino 6-7 aprile 1989.

- Sandimmun vs Tigason/Psoriasi grave a placche. Milano 18 aprile, 1989.

- Protezione e prevenzione nella pratica medica e chirurgica. Cairo 28 aprile/2 maggio, 1989.

- 5th International Congress of Pediatric Dermatology. Milano 15 giugno, 1989.

- AIDS e patologie associate: attualità e nuove prospettive. Scalea 23 settembre, 1989.

- Riunione Annuale della sezione Tosco-Umbra. Perugia 7 ottobre, 1989.

- Riunione Interregionale Centro-Sud ed Isole. Fiuggi 13-14 ottobre, 1989.

- VII Corso Internazionale attualità nelle scienze basali applicate alla dermatologia. Montecatini 21-22 ottobre, 1989.

- Riunione Annuale Congiunta SIDEV-GIRDCA. Milano 10-11 novembre, 1989.

- I Congresso Interregionale di Ostetricia-Ginecologia-Neonatologia-Pediatria. Cassino 24-26 novembre, 1989.

- I Corso di Aggiornamento in Scienze Dermatologiche. Roccaraso 4-11 febbraio, 1990.

- Corso di microfotografia. Roma 21 febbraio, 1990.

- Sandimmun nella psoriasi grave a placche. Milano 3 aprile, 1990.

- Clinical Dermatology in the year 2000. Londra 22-25 maggio, 1990.

- Giornate di Dermatologia Clinica. Fiuggi 11-13 ottobre, 1990.

- VIII Corso Internazionale attualità nelle scienze basali applicate alla dermatologia. Montecatini 27-28 ottobre, 1990.

- Riunione Annuale Congiunta SIDEV-GIRDCA. Ferrara 15-17 novembre, 1990.

- Giornate di terapia in Dermatovenereologia. Giardini di Naxos 26-27, gennaio 1991.

- Sandimmun nella Psoriasi grave. Milano 19 febbraio, 1991.

- II Corso di Aggiornamento in Scienze Dermatologiche. Roccaraso 24 febbraio-3 marzo, 1991.

- Incontri di Istopatologia Dermatologica. Torino 4-5 aprile, 1991.

- III Riunione della Società Italiana di Hanseniologia La lebbra oggi . Messina 24-25 aprile, 1991.

- Seconda Riunione di Dermatologia. Stresa 5 giugno, 1991.

- IV International Symposium on Pediatric Dermatology. Selinunte 24-28 settembre, 1991.

- Riunione Interregionale Centro Sud ed Isole, SIDEV. San Martino al Cimino - Viterbo 25-26 ottobre, 1991.

- IV International Meeting on Cosmetic Dermatology Progress in Cosmetic Dermatology: Science and Safety. Roma 30 ottobre - 2 novembre, 1991.

- Biochemistry of Neuroectodermal Tumors. II Workshop. Roma 3-5 maggio, 1992.

- Sandimmun nella psoriasi grave: studio multicentrico italiano in aperto. Milano 6 maggio, 1992.

- International Conference on Cellular and Molecular Aspects of Self-Reactivity and Autoimmune Diseases. Taormina 7-12 giugno, 1992.

- Advances in the Basic Sciences Applied to Dermatology. Roma 3-4 luglio, 1992.

- XIX Annual Meeting of the Society for Cutaneous Ultrastructural Research. Lione 17-19 settembre, 1992.

- SIDEV Giornate di Dermatologia Clinica. Fiuggi 1-3 ottobre, 1992.

- Corso di Aggiornamento: Prevenzione, diagnosi precoce e terapia del melanoma cutaneo. Roma 12 dicembre, 1992.

- Giornate di Terapia in dermovenereologia. Giardini di Naxos 30-31 gennaio, 1993.

- IV Corso di Aggiornamento in dermatologia. Roccaraso 14-20 febbraio, 1993.

- Corso di perfezionamento post-universitario. La dermatite atopica e le dermatiti eritemato-desquamative in età pediatrica . Roma 26 febbraio, 1993.

- Incontri di Istopatologia Dermatologica. Torino 25-26 marzo, 1993.

- 2nd International Symposium on Calcipotriol Rationale, Efficacy, Safety. Monaco 27 marzo, 1993.

- Incontri 1993 Unione Dermatologica Romana. Roma 24 aprile, 1993.

- IV International Congress of the European Society for Pediatric Dermatology. Bournemouth 2-4 giugno, 1993.

- Unione Dermatologica Romana Incontri 1993 . Roma 16 ottobre, 1993.

- Riunione Annuale Congiunta SIDEV-GIRDCA. Gubbio 12-13 novembre, 1993.

- II Congresso dell Associazione Italiana di diagnostica non invasiva in Dermatologia. Modena 19-20 novembre, 1993.

- Workshop in Biologia Cellulare. Modena 22-26 novembre, 1993.

- 13° Congresso Nazionale della Società di Immunologia e Immunopatologia. Roma 12-15 dicembre, 1993.

- Unione Dermatologica Romana. Roma 9 aprile, 1994.

- 21st Annual Meeting of the Society for Cutaneous ultrastructural research. Leiden 21-23 aprile, 1994.

- Unione Dermatologica Romana. Roma 7 maggio, 1994.

- 69° Congresso della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia. Sorrento 1-4 giugno, 1994.

- SIDEV - Riunione Interregionale Centro Sud ed Isole. Roma 16-17 settembre, 1994.

- International Meeting Skin Therapy Update 94 Aghia Pelaghia, Crete - Greece 14-17 ottobre, 1994.

- Giornate di Terapia in Dermatologia. Giardini Naxos 28-29 gennaio, 1995.

- XIII Simposio di Casistica Dermatologica. Villa Paola Capranica 3 giugno, 1995.

- XII giornate di Dermatologia Clinica, Riunione SIDEV interregionale Centro Sud e Isole. Roma 19-21 ottobre, 1995.

- XII Symposium Augustanum. Siena 25-26 ottobre, 1996.

- Riunione SIDEV Interregionale Centro Sud ed Isole. Taormina 15-17 novembre, 1996.

- Unione Dermatologica Romana, Incontri 1996 . Roma 17 febbraio, 1996.

- Unione Dermatologica Romana, Incontri 1996 . Roma 30 marzo, 1996.

- XIII Simposio di Casistica Dermatologica. Villa Paola Capranica 3 giugno, 1996.

- VIII Riunione Giornate di Terapia in Dermovenereologia. Catania 25-26 gennaio, 1997.

- XXII Incontro di Istopatologia Dermatologica. Torino 13-14 marzo, 1997.

- Giornate di Dermatologia Clinica. Roma 23-25 gennaio, 1998.

- Second Intercontinental Meeting of Hair Research Societies. Washington 5-7 novembre 1998.

- XVII Simposio di Casistica Dermatologica. Capranica 5 giugno 1999.

- Corso di aggiornamento Gestione clinica dell alopecia androgenetica nell uomo . Roma 19 giugno 1999.

- 8th Congress of the European Academy of Dermatology and Venereology EADV. Amsterdam Sept.29-Oct.3 1999.

- Unione Dermatologica Romana Incontri 1999 . Roma 22 maggio 1999.

- XIV Giornate di Dermatologia Clinica. Roma 21-23 gennaio 2000.

- 75° Congresso SIDEV Società Italiana di Dermatologia e Venereologia. Bologna 7-10 giugno 2000.

- Riunione SIDEV Interregionale Centro Sud ed Isole. Sabaudia (LT) 28-30 settembre 2000.

- 1° Congresso Nazionale Unificato di Dermatologia e Venereologia ADOI-SIDEV. Roma 11-15 giugno 2001.

- 10th Congress of the European Academy of Dermatology & Venereology EADV. Monaco 10-14 ottobre 2001.

- X Edizione delle Giornate di Terapia in Dermovenereologia. Acireale (CT) 27-28 ottobre 2001.

- Corso di formazione obbligatoria per il personale sanitario addetto alla manipolazione e/o somministrazione di antiblastici (G.U. 7/10/99 n°236). Roma gennaio 2002.

- III Incontro Clinico-Patologico Romano. Roma 2 febbraio 2002.

- Corso di Tricologia. Programma nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità. Roma 22-23 gennaio 2003.

- Incontro Regionale di Dermatologia SIDEMAST ADOI. Roma 12 marzo 2005.

- 2° Congresso Nazionale Unificato di Dermatologia e Venereologia. Genova 8-11 giugno 2005.

- 81° Congresso Nazionale Sidemast. Torino 31 maggio 3 giugno 2006.

- Corso di aggiornamento Riunione Regionale Congiunta SIDeMAST-ADOI. Roma 23 settembre 2006.

- 15th Annual Congress of the European Academy of Dermatology and Venereology. Rodi Grecia 4-8 Ottobre 2006.

- XVII Giornate di Dermatologia Clinica. Roma 18-20 gennaio 2007.

- Riunione Congiunta ADOI SIDeMAST Laziale 2007. Sabaudia - Circeo 28 Aprile 2007.

- DermaTrend terapia fisica e dermatochirurgica dei tumori cutanei di natura epiteliale. Napoli 26-27 Ottobre 2007.

- JDP Journées Dermatologiques de Paris. Parigi 4-8 dicembre 2007.

- 1° Edizione evento formativo aziendale c/o Ministero della Salute. Terapie off label in Immuno-Reumatologia La crisi della prescrizione?. Roma 16 Febbraio 2008.

- Congresso Psoriasi: è davvero indimenticabile?. Roma 28-29 Marzo 2008

- 4° Congresso Nazionale Unificato di Dermatologia e Venereologia. Napoli 28-31 maggio 2008.

- Corso di aggiornamento IVIG. Efficacia biologica, immunomodulazione, impiego clinico. Roma 19-20 settembre 2008.

- 8° Congresso Nazionale ADMG Dermolandia . Termoli 25-28 settembre 2008.

- Riunione GILC Gruppo Italiano Linfomi Cutanei. Roma 29 settembre 2008.

- Highlights of Thyroid Cancer Pathology and Molecular Biology. Rome, 13 febbraio 2009.

- Giornata Romana di Dermatologia Pediatrica. Roma, 28 febbraio 2009.

- Terapia delle malattie autoimmuni. Roma 28 marzo 2009.

- ADOI ADR Riunione Regionale Lazio. Roma 26 settembre 2009.

- 48° Congresso Nazionale ADOI. Venezia Lido 4-7 novembre 2009.

- XIV Edizione delle Giornate di Terapia in Dermovenereologia. Catania 30-31 gennaio 2010.

- 49° Congresso Nazionale A.D.O.I. Cagliari 29 settembre 2 ottobre 2010.

- XIX Giornate di Dermatologia Clinica. Roma, 20-22 Gennaio 2011

- Congresso Nazionale di Scienze Dermatologiche, Sorrento 31 Marzo-2 Aprile 2011

- Convegno Donna e Occhio . Progetto Donna e Occhio: la salute al femminile, Roma 7 Ottobre 2011

- Convegno Viaggio intorno al follicolo pilifero , Roma 5 novembre 2011

- Convegno La Psoriasi: aspetti diagnostici e terapeutici , Roma 17 dicembre 2011

- 1° Roma Focus Meeting Roma 19-21 gennaio 2012

- Convegno "HERCULES- High Expertize Reaching Consensus Upon Lean Easy Standards"- Genova 9-10 marzo 2012
- 9th EADV Spring Symposium- Verona 6-10 giugno 2012
- 21st EADV Congress- Praga 27 - 30 Settembre 2012

PUBBLICAZIONI A CONGRESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

1. C.Bigotti, M.Carlesimo, P.Filadoro, A.Bigotti: Immunohistological differential between prostatic and bladder cancer . XVI International Congress of the International Academy of Pathology, Vienna 31 agosto - 5 settembre, 1986.

2. O.Barduagni, M.Carlesimo, V.Indelicato: Epidermodisplasia verruciforme di Lewandowsky-Lutz: aspetti clinici, strutturali e terapeutici . IV Simposium Augustanum - Siena 8 ottobre, 1988.

3. U.Bottoni, D.Innocenzi, O.Barduagni, M.Carlesimo: Ulceres De Jambe dans le Syndrome XXYY . Journées Dermatologiques de Paris, 8-11 marzo,1989.

4. V.D Andrea, M.Carlesimo: Esiste un inibitore di proteasi nel rene umano correlato ai meccanismi di regolazione della pressione arteriosa? . VI Congresso Nazionale - Società Italiana dell ipertensione arteriosa - Trieste 29-30 settembre, 1989.

5. V.D Andrea, M.Carlesimo: Localizzazione immunoistochimica dei neuropeptidi . S.I.D.E.V. Riunione interregionale centro-sud ed isole - Fiuggi 13-14 ottobre, 1989.

6. .Marciani, F.Vita, B.Annibali, M.Carlesimo: L iperandrogenismo: moderne acquisizioni in una patologia antica . I Congresso Interregionale di Ostetricia, Ginecologia, Neonatologia, Pediatria - Cassino 25-26 novembre, 1989.

7. V.D Andrea, A.Inserra, M.Carlesimo et al.: Immunohistochemical investigation in mediastinic neuroblastoma . 19th Meeting of the Federation of European Biochemical Societes - Rome 2-7 luglio, 1989.

8. V.D Andrea, M.Carlesimo, D.Caporuscio et: Immunohistochemical localization of neuropeptides in human thymus . 1st International Congress ISNIM - Firenze 23-26 maggio,1990.

9. W.Collier, M.Carlesimo, P.Napoleone, F.Amenta: Autoradiografic localization of peripheral Gaba-A receptor . International Symposium on peripheral gabaergic mechanism - Roma 19-21 luglio, 1990.

10. C.Cavallotti, M.Carlesimo: L innervazione del microcircolo coronarico . XLIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia - Bologna 24-26 settembre, 1990.

11. O.Gasparri, G.Rosalia, G.Micali, F.Todisco, M.Carlesimo: Pemfigoide della gravidanza: descrizione di due casi . SIDEV Giornate di Dermatologia Clinica - Fiuggi 12-13 ottobre, 1990.

12. M.Carlesimo: Morbo di Paget Extramammario: studio clinico, istologico ed immunoistochimico di un caso . Poster - SIDEV Giornate di Dermatologia Clinica - Fiuggi 12-13 ottobre, 1990.

13. V.D Andrea, M.Carlesimo, D.Caporuscio: Immunohistochemical distribution of neurotensin in normal human thymus and thymoma . European Federation of Immunological Societies, 10th Meeting Edinburgh 1990.

14. U.Bottoni, B.Annibali, M.Carlesimo: Morbo di Kaposi in trapianto renale . Riunione Annuale Congiunta - Ferrara 15-17, novembre 1990.

15. M.Carlesimo, B.Annibali, P.Frascione: Ciclosporina A in due pazienti affetti da pioderma gangrenoso . Giornate di terapia in Dermatovenereologia - Giardini di Naxos 26-27, gennaio 1991.

16. D.Innocenzi, R.Boldrini, M.Carlesimo, C.Bosman: Neuroma tattile . XVI Incontro di Istopatologia Dermatologica - Torino 4-5 Aprile, 1991.

17. U.Bottoni, M.Carlesimo, V.Indelicato, O.A.Carlesimo: Efficacy of ciclosporin treatment in different clinical forms of dermatomiositis . 2nd Congress on Immunointervention in Autoimmune 1disease: The role of ciclosporin - Parigi 13-16 maggio 1991.

18. R.Mancino, C.Cavallotti, M.Carlesimo: Presenza nel polmone della sostanza P . 45° Convegno Società Italiana di Anatomia - Alghero 16-18 settembre 1991.

19. M.Carlesimo, A.Annetta, D.Innocenzi, U.Bottoni: Lichen cutaneo-mucoso e deficit congenito di Ig A . Riunione Interregionale Centro Sud ed Isole - San Martino 25-26 ottobre 1991.

20. U.Bottoni, C.P.Curatolo, G.Pranteda, S.Giustini, M.Carlesimo: Dermatomicosi diffusa cronica da Tricophyton Rubrum in soggetto non immunodepresso . Riunione Interregionale Centro Sud ed Isole - San Martino 25-26 ottobre 1991.

21. M.Carlesimo, A.Richetta, S.Calvieri, R.Mariani Costantini: Adhesion receptors molecules in neurofibromas . Biochemistry of neuroectodermal tumours, II Workshop - Roma 3-5 maggio 1992.

22. S.Calvieri, M.Carlesimo, B.Amorosi: Ultrastructural skin investigations in ceroid lipofuscinosis . XIX Annual Meeting of the Society for Cutaneous Ultrastructural Research - Lione 17-19 settembre 1992.

23. U.Bottoni, D.Innocenzi, P.Faina, L.Masciolini, T.Grieco, M.Carlesimo: "Panniculite istiocitaria citofagica ad aspetto pseudosclerodermico". Giornate di Dermatologia Clinica - Fiuggi 1-3 ottobre 1992.

24. M.Carlesimo, F.Cantoresi, P.Moscatelli, S.Calvieri: Epidermolisi bollosa distrofica: epiteliomi spinocellulari multipli . Giornate di Dermatologia Clinica - Fiuggi 1-3 ottobre 1992.

25. M.Carlesimo, S.Giustini, G.Palermi, S.Calvieri: Sarcoidosi cutaneo-polmonare: efficacia della talidomide . Giornate di Terapia in Dermovenereologia - Giardini di Naxos 30-31 gennaio 1993.

26. M.Carlesimo, S.Giustini, A.Richetta, R.Mariani Costantini, S.Calvieri: Adhesion receptors and extracellular matrix proteins in neurofibromas and neurofibrosarcomas . IV International Congress of the European Society for Pediatric Dermatology - Bournemouth 2-4 June 1993.

27. S.Giustini, M.Carlesimo, D.Innocenzi, F.Barduagni,, S.Pala, S.Calvieri: Multiple trichoepitheliomas in tuberous sclerosis: a case report . IV International Congress of the Society for Pediatric Dermatology - Bournemouth 2-4 giugno 1993.

28. M.Carlesimo, P.Bonaccorsi, G.Ticca, S.Calvieri: Manifestazioni cutanee in corso di alcaptonuria: descrizione di un caso . 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia. Sorrento 1-4 giugno 1994.

29. M.Carlesimo, B.Amorosi, P.Moscatelli, D.Innocenzi, S.Calvieri: "Su un caso di Lupus eritematosus Profundus". Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia. Roma, 16-17 Settembre 1994

30. U.Bottoni, M.Carlesimo D.Innocenzi,, L.Poli, R.Pretagostino, R.Cortesini,S.Calvieri: Sarcoma di Kaposi in trapiantati renali . Congresso Nazionale della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia. Roma, 16-17 Settembre 1994

31. M.Carlesimo, U.Bottoni, R.Pretagostino,P.Buccini, L.Poli,, R.Cortesini, S.Calvieri: "The management of Kaposi's Sarcoma in organ transplant patients." International Meeting "Skin Therapy Update'94", Creta, 14-17 Ottobre 1994

32. R.Pretagostini, M. Carlesimo, M.Rossi, P.Berloco, L.Poli, S.Venettoni, G.Novelli, D.Urbano, R.Cortesini: Neoplasie de novo nel ricevente di trapianto renale . XXV Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianti d Organo. Bologna 19-21 settembre 1999.

33. M.Carlesimo, G.De Marco, M.L.Salzetta, E.Palese, V.Panasiti, G.Panasiti: Su un caso di Iperplasia angiolinfoide con eosinofilia trattato con isotretinoina . 79° SIDEMAST 2005 - Genova

34. E. Mari, M. Carlesimo, S. Persechino, E. Palese, G. Camplone. Malattia di Churg-Strauss: affezione poco comune anche in Dermatologia?- XVII Giornate di Dermatologia clinica Roma Gennaio 2007 Roma.

35. E. Mari, M. Carlesimo, G. Feliziani, E. Verga, PP. Di Russo, A. Bartolazzi, G. Camplone. Carcinoma mammario anaplastico ad elevato tropismo cutaneo- IV Congresso Nazionale unificato di Dermatologia e Venereologia. Giugno 2008 Napoli.

36. E. Mari, M. Carlesimo, A. Arcese, A. Tammaro, G. Camplone. Paziente psoriasico complicato: possibile alternativa terapeutica.-IV Congresso Nazionale unificato di Dermatologia e Venereologia. Giugno 2008 Napoli.

37. G. Feliziani, G. Pranteda, A. Arcese, M. Grimaldi, E. Mari, G. Camplone. Morbo di Grover in paziente con malattia di Parkinson: una pura casualità?- IV Congresso Nazionale unificato di Dermatologia e Venereologia. Giugno 2008 Napoli.

38. E. Mari, C. Cacchi, M. Carlesimo, MC. Cox, A. Fardella, G. Pranteda, G. Camplone. Un caso di linfoma B anaplastico e prurito.- Dermolandia 25-28 settembre 2008 VIII Congresso nazionale ADMG Termoli.

39. E. Mari, A. Bartolazzi, M. Carlesimo, G. Feliziani, L. Fidanza, G. Camplone. "Storia controversa di una particolare eritrodermia". Dermolandia 25-28 settembre 2008 VIII Congresso nazionale ADMG Termoli.

40. E. Mari, E. Verga, PP. Di Russo, G. De Marco, M. Carlesimo, G. Camplone. "Malattia di Ketron-Goodmann: discussione di un caso." Riunione clinico-istologica dell Accademia Dermatologica Romana Onlus. IFO Ottobre 2008 Roma.

41. M. Carlesimo G. Camplone. "Impiego della ciclosporina nella Dermatite Atopica dell'adulto." Terapia delle malattie autoimmuni, Roma 28 Marzo 2009

42. E. Mari, M. Carlesimo, M. La Pietra, G. Feliziani, G. Camplone. Efficacia e sicurezza del calcio folinato nella psoriasi. Giornate di terapia in Dermatovenereologia XIV Riunione Catania, 30-31 Gennaio 2010.

43. A. Narcisi, M. Carlesimo, A. Fardella, A. Arcese, S. Persechino, C. Abruzzese, C. Cacchi, A. Bartolazzi G. Camplone. Trattamento del carcinoma squamoso del distretto testa-collo con acitretina. Giornate di terapia in Dermatovenereologia XIV Riunione Catania, 30-31 Gennaio 2010.

44. M. Carlesimo, L. Fidanza , L.Spath, A. Narcisi, E. Luciani, G. De Marco, G.Camplone, A. Bartolazzi. La vitamina D nel trattamento del melanoma cutaneo ad alto rischio di progressione. Razionale biologico. Giornate di terapia in Dermatovenereologia XIV Riunione Catania, 30-31 Gennaio 2010.

45. A. Narcisi, M. Carlesimo, C. Abruzzese, A. Fardella, L. Fidanza, P.P. Di Russo, G. Camplone. Manifestazioni cutanee in corso di linfomi sistemici. XIX Giornate di Dermatologia Clinica. Roma, 20-22 Gennaio 2011

46. A. Gamba, M. Carlesimo, A. Arcese, G. Feliziani, M. La Pietra, G. Camplone. Ulcera granulomatosa inguinale: un caso di istiocitosi di Langherans. XIX Giornate di Dermatologia Clinica. Roma, 20-22 Gennaio 2011

47. A. Narcisi, M. Carlesimo, C. Abruzzese, A. Fardella, M.C. Cox, F. Pulcini, L. Ruco, G. Camplone. Un caso di neoplasia ematodermica. Congresso Nazionale di Scienze Dermatologiche, Sorrento 31 Marzo-2 Aprile 2011

48. A. Arcese, M. Carlesimo, M. La Pietra, A. Gamba, G. Feliziani, G. Camplone. Un caso di elastosis perforans serpiginosa in un paziente in terapia con D-penicillamina per morbo di Wilson e follow-up dopo 18 anni. Congresso Nazionale di Scienze Dermatologiche, Sorrento 31 Marzo-2 Aprile 2011

49. E. Mari, M. Carlesimo, G. Camplone. Terapie alternative nelle psoriasi difficili . La terapia del 2000 in Dermatologia Roma 19 Aprile 2011

50. M.Carlesimo. Cute e occhio. Convegno Donna e Occhio . Progetto Donna e Occhio: la salute al femminile. Roma 7 Ottobre 2011

51. Abruzzese C., Carlesimo M., Mari E., Fidanza L., Arcese A., Di Russo PP., Pranteda G. Eritema annulare centrifugo familiare:una nuova entità. Congresso Nazionale ADOI, Assisi 10-13 Ottobre 2012

52. Cortesi G., Carlesimo M., Mari E., Narcisi A., De Sanctis V., Cox MC: Un caso di neoplasia primitiva multipla. Congresso Nazionale ADOI, Assisi 10-13 Ottobre 2012

53. Carlesimo M. La psoriasi infantile. Convegno Casi Clinici Dermatologici: dalla pratica alla teoria , Roma 20 Ottobre 2012

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SU RIVISTE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

1. M. CARLESIMO, E. MARI, C. ABRUZZESE, G. CORTESI, L. DEL GIGLIO, C. POZZILLI, C. BOZZAO, L. CHESSA What is Erythema annulare centrifugum? A familial case EUR J INFLAMM 2013 in press

2. G.PRANTEDA, M.CARLESIMO, G.PRANTEDA, C.ABRUZZESE, M.GRIMALDI, S.DE MICCO, M.MUSCIANESE, U.BOTTONI "PITTED KERATOLYSIS, ERYTHROMYCIN, AND HYPERHIDROSIS" DERMATOLOGIC THERAPY 2013 IN PRESS

3. A. ROSSI., A. IORIO, E. SCALI, M. GERARDI, L. PRIOLO, C. MISCIALI, M. CARLESIMO, E. MARI Frontal fibrosing alopecia and lichen planopilaris: clinical, dermoscopic and histological comparison JEADV 2013 IN PRESS

4. M. CARLESIMO, A. NARCISI, A. ROSSI, I. SAREDI, D. ORSINI, S.PELLICCIA, M. A. ALOE SPIRITI, E. MARI, M.C. COX Cutaneous manifestations of systemic non Hodgkin lymphoma (NHL): study and review of literature JEADV 2013 IN PRESS

5. ROSSI A, IORIO A, SCALI E, FORTUNA MC, MARI E, MAXIA C, GERARDI M, FRAMARINO M, CARLESIMO M. Aromatase inhibitors induce 'male pattern hair loss' in women? ANN ONCOL. 2013 JUN;24(6):1710-1

6. M. CARLESIMO, E. MARI, C. ABRUZZESE, G. CORTESI, A.M. CICCONE, C. POGGI, A. MOSCETTI, G. LA VERDE " Pseudoxanthoma elasticum and light-chain amyloidosis". EUR J INFLAMM 2012;10(3):527-30

7. A. ROSSI, E.MARI, M. SCARNÒ, V. GARELLI ,C. MAXIA, E.SCALI, A.IORIO, M. CARLESIMO. "Comparative effectiveness of finasteride versus Serenoa repens in male androgenetic alopecia: a two-year study" INT J IMMUNOPATHOL PHARMACOL 2012 2012 Oct-Dec;25(4):1167-73.

8. A. ROSSI, C. CANTISANI, M. SCARNÒ, E. SCALI, E. MARI, M. CARLESIMO, V. GARELLI, C. MAXIA, S. CALVIERI "Serum concentrations of IL-2, IL-6, IL-12 and TNF in patients with alopecia areata" INT J IMMUNOPATHOL PHARMACOL 2012

9. CARLESIMO M, NARCISI A, ORSINI D, ABRUZZESE C, DI RUSSO PP, LA VERDE G, COX MC. "Eosinophilic dermatosis associated with hematological malignancies: a report of two cases." EUR J INFLAMM 2012

10. CARLESIMO M, ABRUZZESE C, NARCISI A, ORSINI D, CORTESI G, DE MARCO G, ROSSI A. "A case of cutanoeus large B-cell lymphoma of the legs appearing as chronic venous ulceration." HEMATOLOGY REPORTS 2012

11. CARLESIMO M, NARCISI A, ORSINI D, CORTESI G, ABRUZZESE C, GIOVAGNOLI S, GIUBETTINI M, CAMPLONE G. "A rare case of sarcoidosis and morphea." EUR J INFLAMM 2012

12. CARLESIMO M, MARI E, LA PIETRA M, ORSINI D, PRANTEDA G, PRANTEDA G, GRIMALDI M, ARCESE A. "Occurrence of salivary gland tumours in two patients treated with biological agents". INT J IMMUNOPATHOL PHARMACOL. 2012 Jan-Mar;25(1):297-300

13. CARLESIMO M, LA PIETRA M, ARCESE A, DI RUSSO PP, MARI E, GAMBA A, ORSINI D, CAMPLONE G. "Nodular melanoma arising in a patient treated with anti-tumor necrosis factor alpha antagonists". INT J DERMATOL. 2012 Mar 14

14. M. CARLESIMO, E. MARI, E. PALESE, G. PRANTEDA, G. CAMPLONE. "Churg-Strauss and Montelukast". INTERNATIONAL JOURNAL OF IMMUNOPATHOLOGY AND PHARMACOLOGY 2011 Oct-Dec;24(4):1079-82.

15. CARLESIMO M, GAMBA A, LA PIETRA M, ARCESE A, ORSINI D, CORTESI G, RAFFA S, TORRISI MR, CAMPLONE G. Scleredema adultorum: quali-quantitative analysis of collagen fibers . J. Endocrinol Invest. 2011 Sep; 34(8):650-1

16. CARLESIMO M, NARCISI A, ABRUZZESE C, ORSINI D, CORTESI G, ARCESE A, BARTOLAZZI A, CAMPLONE G. Efficacy of acitretin in the treatment of squamous cell carcinoma of the oral cavity . EUR J CANCER PREV. 2011 SEP;20(5):429-30

17. MIRAGLIA E, ROTUNNO R, GIUSTINI S, CURATOLO P, CARLESIMO M, CALVIERI S. Ipomelanosi di Ito: descrizione di un caso inusuale interessamento renale . ESPERIENZE DERMATOLOGICHE 2011 SEP; vol. 13-N.3

18. CARLESIMO M, ABRUZZESE C, ORSINI D, NARCISI A, CORTESI G, MARI E, DE MARCO G, CAMPLONE G. "An unusual case of annular bollous eruption of the inguinal folds". CLIN TER. 2011 JUL-AUG;162(4):E119-20

19. MEGIORNI F, PIZZUTI A, MORA B, RIZZUTI A, GARELLI V, MAXIA C, CARLESIMO M., FORTUNA MC, DELLE CHIAIE R, CAVAGGIONI G, ROSSI A. Genetic association of HLA-DQB1 and HLA-DRB1 polymorphisms with Alopecia areata in the Italian population. BRITISH JOURNAL OF DERMATOLOGY, 2011-vol. JUN 21.

20. ROSSI A, IORIO A, SCALI E, FORTUNA MC, MARI E, PALESE E, GRECO P, CARLESIMO M. Monilethrix treated with minoxidil. INTERNATIONAL JOURNAL OF IMMUNOPATHOLOGY AND PHARMACOLOGY, 2011 vol. JAN-MAR;24(1); p. 239-242

21. ROSSI A, MANDEL VD, GARELLI V, MARI E, FORTUNA MC, CARLESIMO M., RICHETTA A, SCARNÒ M, TRUCCHIA A, CALVIERI S. Videodermoscopy Scalp Psoriasis Severity Index (VSCAPSI): A useful tool for evaluation of scalp psoriasis. EUROPEAN JOURNAL OF DERMATOLOGY, 2011-June vol. 9

22. CARLESIMO M, LA PIETRA M, ARCESE A, ORSINI D, MARI E, CAMPLONE G. Chronic urticaria and IgG paraproteinaemia: unusual spectrum of Schnitzler Syndrome . CLIN TER. 2011 MAY-JUN;162(3):E85-7

23. CARLESIMO M, NARCISI A, ORSINI D, MARI E, DI RUSSO P.P, ARCESE A, GIUBETTINI M, CAMPLONE G. A case of lichen amyloidosus treated with acitretin . CLIN TER. 2011 MAR-APR;162(2):E59-61.

24. CARLESIMO M, ABRUZZESE C, NARCISI A, ARCESE A, FELIZIANI G, FIDANZA L, BARTOLAZZI A, CAMPLONE G. Renal cell carcinoma diagnosed by cutaneous metastasis: a case report . CUTIS 2011 (in stampa)

25. CARLESIMO M., CORTESI G, GAMBA A, NARCISI A, TURTURRO F, RAFFA S, TORRISI MR, CAMPLONE G. Ehnler Danlos sindrome: case report and an electron microscopy study . RHEUMATOLOGY INTERNATIONAL

26. CARLESIMO M., MARI E, CORTESI G, ORSINI D, NARCISI A, COX MC, PULCINI F, RUCO L, CAMPLONE G . A case of CD4+/CD56+ hematodermic neoplsm . EUROPEAN JOURNAL OF DERMATOLOGY 2011 MAR-APR; 21(2):291-2.

27. CARLESIMO M., NARCISI A, CORTESI G, MARI E, FIDANZA L, DE MARCO G, ROSSI A, CAMPLONE G. A 18-years follow-up of a case of elastosis perforans serpiginosa D-penicillamine induced . INTERNATIONAL JOURNAL OF IMMUNOPATHOLOGY AND PHARMACOLOGY. vol. 24(1):257-9

28. CARLESIMO M., NARCISI A, ORSINI D, DI RUSSO PP, CORTESI G, LA VERDE G, GIUBETTINI M, PULCINI F AND CAMPLONE G. Angiomatoid lesions (leukocytoclastic vasculitis) as paraneoplastic manifestations of multiple IgA . EUROPEAN JOURNAL OF DERMATOLOGY 2011 vol. 21(2):260-1

29. CARLESIMO M., ABRUZZESE C, NARCISI A, LA PIETRA M, FARDELLA A, NOTO S, CACCHI C, CAMPLONE G. Acrodermatitis chronic atrophicans and morphea. . EUR J DERMATOL. 2010 MAY-JUN;20(3):405-7.

30. CARLESIMO M., ABRUZZESE C, NARCISI A, LA VERDE G, DE MARCO G, VERGA E, FIDANZA L, CAMPLONE G. Chronic vasculitis urticaria associated to a monoclonal gammopathy of IgM and IgA type, a Schnitzler Syndrome? EUR J DERMATOL. 2010 NOV-DEC;20(6):838-9.

31. CARLESIMO M., E. MARI, A. ARCESE, F. DE ANGELIS, E. PALESE, C. ABRUZZESE, G. DE MARCO, M.S. CATTARUZZA G. CAMPLONE. Safety and efficacy of calcium folinate in psoriasis: an observation study . INT J IMMUNOPATHOL PHARMACOL. 2010 APR-JUN;23(2):649-53.

32. PICARELLI A, DI TOLA M, VALLECOCCIA A, LIBANORI V, MAGRELLI M, CARLESIMO M., ROSSI A. Oral Mucosa Patch Test: A New Tool to Recognize and Study the Adverse Effects of Dietary Nickel Exposure. . BIOL TRACE ELEM RES. 2011 FEB;139(2):151-9

33. PRANTEDA G, OSTI MF, COX MC, CACCHI C, CARLESIMO M., GRIMALDI M, FIDANZA L, BARTOLAZZI A. Primary cutaneous Hodgkin lymphoma. JOURNAL OF THE AMERICAN ACADEMY OF DERMATOLOGY 2010, vol. 63(2); p. 52-53

34. ROSSI A, GILIO M, PISTOLA G, CARLESIMO M., BORRONI RG, FORTUNA MC, TOSCANI M. DERMATOL SURG. Follicular Bisection in Hair Restoration: In Vivo Experiment. DERMATOLOGIC SURGERY, 2010 Sep;36(9):1484-7.

35. CARLESIMO M., A. ROSSI, E. MARI, L. FIDANZA, A. NARCISI, C. CACCHI, G. CAMPLONE. Disseminated superficial porokeratosis with dermal amyloid deposits . CASE REPORTS IN DERMATOLOGY, 2009 Sep 12;1(1):35-38

36. M.CARLESIMO, E.MARI, M.C.COX, C.CACCHI, G.PRANTEDA, A. TAMMARO; G.CAMPLONE "LINFOMA ANAPLASTICO E PRURIGO NODULARIS" ESPERIENZE DERMATOLOGICHE 2009

37. CARLESIMO M., A. TAMMARO, C. COX, E. MARI, L. FIDANZA, A. NARCISI, C. CACCHI, G. CAMPLONE. A case of Ketron-Goodman disease . CASE REPORTS IN DERMATOLOGY, 2009 Sep 12;1(1):39-43

38. CARLESIMO M., FIDANZA L, MARI E, PRANTEDA G, CACCHI C, VEGGIA B, COX MC, CAMPLONE G Erythema Annulare Centrifugum Associated with Mantle B-cell Non-Hodgkin's Lymphoma. ACTA DERMATO-VENEREOLOGICA (2009)., vol. 89; p. 319-320

39. CARLESIMO M., G. NARCISI A. DE MARCO G. BARTOLAZZI A. CAMPLONE G (2009). Wells Syndrome with Multiorgan Involvement Mimicking Hypereosinophilic Syndrome". CASE REPORTS IN DERMATOLOGY, vol. 1; p. 44-48

40. CARLESIMO M., ROSSI A, DE MARCO G, NARCISI A, CACCHI C, MARI E, PERSECHINO F, CAMPLONE G (2009). Carcinoma en cuirasse of the breast. EUROPEAN JOURNAL OF DERMATOLOGY, vol. 19; p. 289-290

41. CARLESIMO M., ROSSI A, LA PIETRA M, NARCISI A, VERGA E, ARCESE A, CACCHI C, CAMPLONE G (2009). Diffuse plane xanthoma and monoclonal gammopathies. EUROPEAN JOURNAL OF DERMATOLOGY, vol. 19; p. 640-641

42. ROSSI A, BORRONI RG, CARROZZO AM, DE FELICE C, MENICHELLI A, CARLESIMO M., CALVIERI S (2009). Griscelli Syndrome Type 2: Long-Term Follow-Up after Unrelated Donor Bone Marrow Transplantation. DERMATOLOGY, vol. 218; p. 376-379

43. S. CALVIERI, G. PRANTEDA, CARLESIMO M. Precancerosi cutanee . In: AMERIO P.L., BERNENGO M.G., CALVIERI S., CHIMENTI S., PIPPIONE M., ARICO M., ASTE N., BORRONI G., LEIGHEB G., MICALI G., NUNZI E., OFFIDANI A.M., TULLI A.. DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA II EDIZIONE 2009. p. 202-207, Minerva medica editore

44. A. ROSSI, E. SCALI, E. PALESE, A. IORIO, C. CALVIERI, CARLESIMO M. Rosacea: aspetti clinici, diagnostici e terapeutici . DERMATOLOGIA CLINICA, 2008 - vol. XXVIII n°3; p. 38-40

45. CARLESIMO M., A. GAMBA, G. FELIZIANI, E. MARI, M. LA PIETRA, G. CAMPLONE. Un raro caso di Cheratodermia: l Acrocheratoelastoidosi. DERMATOLOGIA CLINICA, 2008 - vol. XXVIII LUGLIO-SETTEMBRE

46. ROSSI A, SCALI E, FORTUNA MC, CARLESIMO M. Alopecia areata: Diagnostica digitale per immagini. ULISSE APRILE 2008 VOL. 2 N°1

47. CARLESIMO M., E. MARI, E. PALESE, M. LA PIETRA, G. FELIZIANI, G. DE MARCO, G. CAMPLONE. Isolated oral lesions: an unusual manifestation of secondary syphilis. DERMATOLOGY ONLINE JOURNAL, 2008 - vol. 14 (2): 23; p. 58-60

48. CARLESIMO M., MARI E, CAPERCHI C, LA PIETRA M, PRANTEDA G, BARTOLAZZI A, CAMPLONE G. Angiomatoid lesions revealing an atrial myxoma. EUROPEAN JOURNAL OF DERMATOLOGY, 2008-vol. 18; p. 203-204

49. MELOTTI F, MARI E, GIORGIANA F, FIDANZA L, CARLESIMO M., PILOZZI E, RAFFA E, CAMPLONE G, BARTOLAZZI A. Actinic Reticulosis with clonal TCR (T-cell receptor) gene rearrangement. EUROPEAN JOURNAL OF DERMATOLOGY 2008, vol. 18; p. 598-600

50. CARLESIMO M., MARI E, TAMMARO A, PERSECHINO S, CAMPLONE G. Angiolymphoid hyperplasia with eosinophilia treated with isotretinoin. EUR J DERMATOL. 2007 Nov-Dec;17(6):554-5.

51. CARLESIMO M, CANTISANI C, MARI E, LA PIETRA M, ROSSI A, W LI V, CALVIERI S. A case of pyoderma gangrenosum successfully treated with Intravenous immune globulin. WORLD WIDE WOUNDS JAN 2007

52. ROSSI A, DE VIRGILIIS V, PANASITI V, BORRONI RG, CARLESIMO M., GENTILE M, CARIOLA F, CALVIERI S. Missense mutation in exon 7 of TRPS1 gene in an Italian family with a mild form of trichorhinophalangeal syndrome type I. BRITISH JOURNAL OF DERMATOLOGY, 2007- vol. 157; p. 1021-1204

53. ROSSI A, IORIO A, FARDELLA A, PALESE E, CALVIERI C, CARLESIMO M. Valutazione dermatoscopico dei pattern vascolari della psoriasi e della dermatite seborroica. DERMATOLOGIA AMBULATORIALE OTT-DIC. 2007; 15-19

54. CARLESIMO M., PALESE E, MARI E, PANASITI V, PICARELLI A, ROSSI A, CAMPLONE G. Gloves and socks syndrome caused by parvovirus B19 infection. DERMATOLOGY ONLINE JOURNAL, 2006-vol. 31; p. 12-16

55. FUSCONI M, MAGLIULO G, CARLESIMO M., PANASITI V. Angiolymphoid hyperplasia with eosinophilia. OTOLARYNGOLOGY-HEAD AND NECK SURGERY, 2006 - vol. 135; p. 816-817

56. A.ROSSI, E.VERGA, E.MARI, G.PISTOLA, M.CARLESIMO: Valutazione dell irsutismo con metodica oggettiva . DERMOCOSMETOLOGIA ANNO IV N.3 SETTEMBRE 2005.

57. A.ROSSI, M.CARLESIMO, E.VERGA: Misurazione del calibro del fusto del pelo in soggetti affetti da Alopecia Androgenetica trattati con Finasteride . DERMATOLOGIA AMBULATORIALE N. 4/2005.

58. A.ROSSI, M.CARLESIMO, E.VERGA: Classificazione delle Alopecie cicatriziali . DERMATOLOGIA AMBULATORIALE N° 4/2005.

59. R.PORCIELLO, E. VERGA, C.DI PERNA, A.TERRINONI, M.CARLESIMO, A.ROSSI: Le acque termali nella cosmetologia . DERMOCOSMETOLOGIA ANNO IV N.4 DICEMBRE 2005.

60. A. ROSSI, C. CANTISANI, CARLESIMO M., S. CALVIERI (2003). TERME E CUTE . GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA, vol. 138; p. 519-524

61. A.ROSSI, C.CANTISANI, E.MARI, M. CARLESIMO, S.CALVIERI: Utilizzo di metodiche non invasive per la valutazione del detergente ideale . DERMOCOSMETOLOGIA ANNO II N.3/4 SETT/DIC 2003.

62. ROSSI A, P BONACCORSI, CARLESIMO M., L BARBIERI, S CALVIERI (2003).
Green hair: case report. In: D VAN NESTE.. HAIR SCIENCE AND TECHNOLOGY. vol. 1, p. 169-172, TOURNAI: SKINTERFACE SPRL

63. S.CALVIERI, G.PRANTEDA, CARLESIMO M. (2003). Precancerosi cutanee . In: PL. AMERIO, MG. BERNENGO, S.CALVIERI, S.CHIMENTI, M.PIPPIONE. DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA. p. 202-205, Minerva Medica Editore

64. BOTTONI U, INNOCENZI D, BONACCORSI P, CARLESIMO M., FAINA P, RICHETTA A, CUGINI P, CALVIERI S (2002). Erythema annulare centrifugum: report of a case with neonatal onset. JOURNAL OF THE EUROPEAN ACADEMY OF DERMATOLOGY AND VENEREOLOGY, vol. 16; p. 500-503

65. A.RICHETTA, S.GIUSTINI, R.FAIOLA, L.DIVONA, CARLESIMO M., S.CALVIERI. Necrosi digitale, fenomeno di Raynaud, ipereosinofilia . GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA, 2001 vol. 136/3; p. 217-221

66. CARLESIMO M., C.CANTISANI, M.DELGIUDICE, P.BONACCORSI, A.RICHETTA, S.CALVIERI (2001). Sindrome di Marfan e recenti acquisizioni in letteratura . DERMATOLOGIA CLINICA, vol. 21; p. 217-221

67. T.GRIECO, U.BOTTONI, M.CARLESIMO, M.DELGIUDICE, A.RICHETTA: Terapia adiuvante del melanoma con interferone: meccanismi biologici e prospettive terapeutiche . DERMATOLOGIA CLINICA VOL. XX GENNAIO-MARZO 2000.

68. A.ROSSI, C.CANTISANI, M.CARLESIMO, P.BONACCORSI, A.RICHETTA: Telogen effluvium e telogen effluvium post-partum . DERMATOLOGIA CLINICA VOL. XX OTT.DIC. 2000

69. A.ROSSI, M.CARLESIMO, A.RICHETTA, L.BARBIERI, S.CALVIERI: Integratori Alimentari e Cute . 1999;258-260 Ed. Salus Int.

70. CARLESIMO M., BONACCORSI P, TAMBURRANO G, CARBONI I, PARISI A, CALVIERI S (1999). Alkaptonuria. DERMATOLOGY, vol. 199; p. 70-71

71. M.CARLESIMO E T.GRIECO: Lessico Ragionato degli Acronimi e delle Sigle . (Settore Dermatologia) U.T.E.T. 1999.

72. BOTTONI U, DIANZANI C, ROSSI ME, CARLESIMO M., CALVIERI S (1998). Skin diseases in immigrants seen as out-patients in the Institute of Dermatology of the University of Rome 'La Sapienza' from 1989 to 1994. EUROPEAN JOURNAL OF EPIDEMIOLOGY 1998, vol. 14; p. 201-204

73. BOTTONI U, LATINI A, INNOCENZI D, BONACCORSI P, CARLESIMO M., GRIECO T, SILIPO V, CALVIERI S (1998). Evaluation of immune system in patients with melanoma. JOURNAL OF INVESTIGATIVE DERMATOLOGY, vol. 110; p. 714

74. S.C.CARLESIMO, P.BINDO, G.D ANGELO, O.VARALLO, A.ROSSI, M.CARLESIMO, C.BALACCOGABRIELI: Utilità del test alla quinizarina per la localizzazione della sede di lesione nella sindrome di Claude Bernard-Horner . CLINICA OCULISTICA E PATOLOGIA OCULARE ANNO XVII GENNAIO-MARZO 1996, 35-38.

75. A.ROSSI, L.DANIELE, P.BONACCORSI, M.CARLESIMO, AND S.CALVIERI: Microanalysis: study of hair affected by trichothiodystrophy . HAIR RESEARCH FOR NEXT MILLENIUM D.J.J. VAN NESTE AND V.A. RANDALL (EDS) ELSEVIER SCIENCE B.V. ALL RIGHTS RESERVED 1996.

76. S.C.CARLESIMO, G.D ANGELO, M.CARLESIMO, A.ROSSI, G.MANNINO, F.BOZZONI, C.BALACCO GABRIELI: Caso clinico di melanoma uveale in paziente con nevi iridei multipli e coroideali. Nostre considerazioni . CLINICA OCULISTICA E PATOLOGIA OCULARE ANNO XVII-N.2-APRILE-GIUGNO 1996.

77. INNOCENZI D, CARLESIMO M., BOSMAN C, CALVIERI S. Bacillary epitheloid angiomatosis: Two case reports. JOURNAL OF INVESTIGATIVE DERMATOLOGY, vol. 107; p. 33 1996

78. S.C.CARLESIMO, G.D ANGELO, P.BINDO, M.CARLESIMO, A.ROSSI, C.BALACCO GABRIELI: Segno palpebrale inferiore di Balacco Carlesimo nelle sclerodermie . CLINICA OCULISTICA E PATOLOGIA OCULARE ANNO XVI N° 4 OTT.- DIC. 1995.

79. S.C.CARLESIMO, G.D ANGELO, I.PITARO, M.CARLESIMO, A.ROSSI, C.BALACCO GABRIELI: Raro caso di interconnessione nervosa anomala tra le ghiandole sudoripare-lacrimali-salivari . CLINICA OCULISTICA E PATOLOGIA OCULARE ANNO XVI N° 4 OTT. DIC. 1995; 135-138.

80. P.BUCCINI, A.FATTOROSSI, S.GIUSTINI, M.CARLESIMO, S.CALVIERI: Nostra esperienza e considerazioni sul multitest e sulla tipizzazione linfocitaria (due test differenti per valutare la ICM) . G ITAL DERMATOL VENEREOL 130, 1995, 117-21

81. BOTTONI U, INNOCENZI D, CARLESIMO M. (1995). Treatment of Piccardi-Lassueur-Graham little sindrome with cyclosporine-A . EUROPEAN JOURNAL OF DERMATOLOGY, vol. 5; p. 216-219

82. CARLESIMO M., GIUSTINI S, RICHETTA A, OTTINI L, MARIANICOSTANTINI R, FALCIONI R, CALVIERI S (1995). Integrin B4 expression in perpheral nerve tumors. ONCOLOGY REPORTS, vol. 2; p. 997-1000

83. CARLESIMO M., GIUSTINI S, ROSSI A, BONACCORSI P, CALVIERI S (1995). Treatment of cutaneous and pulmonary sarcoidosis with talidomide. JOURNAL OF THE AMERICAN ACADEMY OF DERMATOLOGY, vol. 32; p. 866-869

84. MORELLI S, FERRI C, DIFRANCESCO L, BALDONCINI R, CARLESIMO M., BOTTONI U, PROPERZI G, SANTUCCI A, VALESINI G Plasma endothelin-1 levels in patients with systemic sclerosis- influence of pulmonary or systemic arterial-hypertension. ANNALS OF THE RHEUMATIC DISEASES (1995)., vol. 54; p. 730-734

85. OTTINI L, ESPOSITO DL, RICHETTA A, CARLESIMO M., PALMIROTTA R, VERI MC, BATTISTA P, FRATI L, CARAMIA FG, CALVIERI S, CAMA A, MARIANICOSTANTINI R (1995). Alterations of microsatellites in neurofibromas of von Recklinghausen s disease. . CANCER RESEARCH, vol. 55; p. 5677-5680

86. A.ROSSI CON N.SCUDERI, S.GIUSTINI, M.CARLESIMO, P.BONACCORSI, S.CALVIERI ET AL Indagine ultrastrutturale sulle modificazioni indotte a carico della cute dagli Skin Expanders un modello sperimentale per valutare il ruolo dell'epidermal Stem Cell" GIORN ITAL DERMATOL VENEREOL 129;219-26,1994

87. E.MARINI, F.VALDINUCCI, G.SILVESTRINI, S.MORETTI, M.CARLESIMO, C.POGGIO, E.BONUCCI: Morphological investigation on bone formation in human maxillary and mandibular bone . CELLS AND MATERIALS VOL.4, N.3,1994, 231-246.

88. S.ASTORINO, A.SPAGNUOLO, G.BORTONE, A.RICHETTA, M.CARLESIMO: Intertrigo dei piedi da Pseudomonas aeruginosa . DERMATOLOGIA CLINICA ANNO XIV N.2 APRILE/GIUGNO 1994.

89. CARLESIMO M., GIUSTINI S, CALVIERI S (1994). Laforas disease: an ultrastructural study. JOURNAL OF INVESTIGATIVE DERMATOLOGY, vol. 103; p. 261

90. MARINI E, VALDINUCCI F, SILVESTRINI G, MORETTI S, CARLESIMO M., POGGIO C, BONUCCI E (1994). Morphological investigations on bone-formation in hydroxyapatite-fibrin implants in human maxillary and mandibular bone. CELLS AND MATERIALS, vol. 4; p. 231-246

91. O.A. CARLESIMO, M. CARLESIMO, U.BOTTONI. Dermatologia p. 347-362 in "CHIRURGIA AMBULATORIALE" a cura di Andrea Trenti UTET TORINO 1994

92. CARLESIMO M., GIUSTINI S, ROSSODIVITA A, CARDONA F, CALVIERI S (1993). Late infantile ceroid-lipofuscinoses. An ultrastructural study. AMERICAN JOURNAL OF DERMATOPATHOLOGY, vol. 15; p. 456-460

93. FINZI AF, MOZZANICA N, PIGATTO PD, CATTANEO A, IPPOLITO F, CARDUCCI M, SACERDOTE G, CAVALIERI R, PAPI M, DIDONA B, DEPITA O, SANTOIANNI P, BRUNETTI B, DELFINO M, MONTAGNANI A, BARDAZZI F, PELUSO AM, TOSTI A, CARLESIMO OA, CLERICO R, CARLESIMO M., BOTTONI U, INDELICATO V, ANDREASSI L, PEROTTI R, GIANNOTTI B, CARLI P, PANCONESI E, CAMPOLMI P, BONAN P, ZINA G, BEDELLO PG, DEPAOLI M, SCARPA C, KOKELJ F, MINKUSCH E, SIRCHIA G, ANIASI A, DELLACASAALBERIGHI O, CORBETTA G Cyclosporine versus etretinate.Italian multicenter comparative trial in severe plaque-form psoriasis. DERMATOLOGY (1993)., vol. 187; p. 8-18

94. GRAMMATICO P, BOTTONI U, STEINDL K, HEOUAINE A, CARLESIMO M., DIROSA C, DEBERNARDO C, DELPORTO G (1993). Diagnostic and prognostic value of cytogenetic study in lymphomatoid contact dermatitis versus cutaneous T-cell lymphoma. JOURNAL OF EXPERIMENTAL & CLINICAL CANCER RESEARCH, vol. 12; p. 179-18

95. P.MOSCATELLI, A. GAETA, M.CARLESIMO, S.CALVIERI: Plasma androgens in women affected by acne vulgaris . EUR J DERMATOL N° 7 VOL 3 OTTOBRE-NOVEMBRE 1993, 587-589.

96. M.CARLESIMO, S.GIUSTINI, A.RICHETTA, S.CALVIERI: Multiple squamous cell carcinomas developing in dystrophica epydermolisis bullosa . EUROP JOURN DERMATOL N°7 VOL 3 OTTOBRE-NOVEMBRE 1993,564-567.

97. V.D ANDREA, M.SCARPINATI, S.BUCCHI, M.CARLESIMO ET AL: Immunohistochemical distribution of neurotensin in normal human thymus and thymoma . FOLIA ONCOL 1993, 16; 85-89.

98. D.INNOCENZI, F.BARDUAGNI, M.WOLTER, S.GIUSTINI, M.CARLESIMO: Acantoma a cellule chiare disseminato DERMATOL CLIN VOL XII GENNAIO-MARZO 1992, 25-30.

99. U.BOTTONI, M.CARLESIMO, A.ANNETTA, P.FREASCIONE, D.INNOCENZI: Lichen cutaneo-mucoso e deficit di Ig A DERMATOL CLIN VOL XII LUGLIO-SETTEMBRE 1992, 165-170.

100. S.GIUSTINI, M.CARLESIMO, B.AMOROSI, A ROSSI, S.CALVIERI: Le malattie neurocutanee AGGIORNAMENTI DERMATOL VOL I DICEMBRE 1992, 111-126.

101. U.BOTTONI, D.INNOCENZI, P.FAINA, L.MASCIOLINI, T.GRIECO M.CARLESIMO: Panniculite istiocitaria citofagica ad aspetto pseudosclerodermico . DERMATOL CLIN SUPPL VOL XII LUGLIO-SETTEMBRE 1992,27-32.

102. U.BOTTONI D.INNOCENZI, A.ANNETTA C.BARBIERI, M.CARLESIMO, O.A.CARLESIMO: Pemfigoide bolloso e sindrome polighiandolare autoimmune: sindrome di Schmidt . DERMATOL CLIN SUPPL VOL XII LUGLIO-SETTEMBRE 1992, 65-70.

103. M.CARLESIMO, A.RICHETTA S.CALVIERI, R.MARIANI COSTANTINI: Adhesion receptors and extracellular matrix proteins in neurofibromas CHRON DERM II MAGGIO-GIUGNO 1992, 434-435.

104. A.ROSSI , S.GIUSTINI, M.CARLESIMO, B.AMOROSI, S.CALVIERI. "Le Malattie Neurocutanee a trasmissione autosomica recessiva." ARGOMENTI DI DERMATOL 1 DIC.;111-123, 1992

105. O.BARDUAGNI, D.INNOCENZI, M.CARLESIMO, U.BOTTONI: Su di un caso di istoplasmosi polmonare e linguale : rilievi di interesse dermatologico . DERMAT CLIN VOL.XI- GENNAIO-MARZO 1991,32-36.

106. M.CARLESIMO, V.INDELICATO, G.SMURRA, U.BOTTONI: Dermatomiosite a patogenesi immunitaria cellulo-mediata a linfociti T: guarigione con ciclosporina A . DERMATOL CLIN VOL. XI - APRILE - GIUGNO 1991, 81-86.

107. U.BOTTONI , D. INNOCENZI, G. CAMPLONE, M.CARLESIMO, ET AL: Xeroderma pigmentoso: valutazione del comportamento biologico benigno di neoplasie cutanee maligne osservate in una paziente. DERMATOL CLIN VOL XI - APRILE-GIUGNO 1991, 105-108.

108. M.CARLESIMO, U.BOTTONI, B.ANNIBALI, P.FRASCIONE, O.BARDUAGNI: La ciclosporina in due casi di pioderma gangrenoso . GIORN ITAL DERMATOL VENEREOL VOL 126/12 DICEMBRE 1991, 641-645
.
109. M.CARLESIMO, G.PANASITI, C.BENVENUTI, O.A.CARLESIMO: Studio clinico di confronto tra fluocinolone acetonide cerotto (8µg/cm) e betametasone valerato pomata allo 0,1% in dermatologia . GIORN ITAL DERMATOL VENEREOL VOL 126/11 NOVEMBRE 1991, LII-LVII.

110. O.A.CARLESIMO, G.SMURRA, M.CARLESIMO: Patologia cutanea da immunoreazioni patogene . MED CLIN - DIAGNOSTICA E TERAPIA. VOL. I NOVEMBRE 1990,159-174.

111. BONIFATI C, CLERICO R, POTENZA CM, CARLESIMO M. Cyclosporin A: preliminary results in the treatment of psoriasis. ACTA DERM VENEREOL SUPPL (STOCKH). 1989;146:151-4

112. CALVIERI S, GIUSTINI S, GIANNELLI V, CARLESIMO M, AMOROSI B, BALESTRI P, FARNETANI MA. The hair in a case of biotinidase deficiency. G ITAL DERMATOL VENEREOL. 1988 Nov;123(11):563-4.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO - AREA MEDICA TPVES100 2021/2022 Medicina e chirurgia "A" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II 1023933 2021/2022 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1026278 2021/2022 Medicina e chirurgia 'C' (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1026657 2021/2022 Medicina e chirurgia "A" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1023931 2021/2022 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II 10596556 2021/2022 Medicina e chirurgia "A" (abilitante all'esercizio della professione di Medico Chirurgo) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1026278 2021/2022 Medicina e chirurgia "C" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO PER L'ESAME DI STATO - AREA MEDICA TPVES100 2020/2021 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II 1023933 2020/2021 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1026278 2020/2021 Medicina e chirurgia "C" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1026657 2020/2021 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1023931 2020/2021 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II 10596556 2020/2021 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1026278 2020/2021 Medicina e chirurgia "C" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
MEDICINA INTERNA E CHIRURGIA GENERALE II 1023933 2019/2020 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1023931 2019/2020 Medicina e chirurgia "A" - Roma Azienda Policlinico Umberto I
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1023931 2018/2019 Medicina e chirurgia 'A'
MALATTIE DELL'APPARATO TEGUMENTARIO E CHIRURGIA PLASTICA 1026489 2017/2018 Medicina e chirurgia
DERMATOLOGIA E CHIRURGIA PLASTICA 1023931 2017/2018 Medicina e chirurgia 'A'
MALATTIE DELL'APPARATO TEGUMENTARIO E CHIRURGIA PLASTICA 1026489 2016/2017 Medicina e chirurgia
Titolo Rivista Anno
Reply to: "Supportive care in cancer-a MASCC perspective" SUPPORTIVE CARE IN CANCER 2021
Fluorescence advanced videodermoscopy. a new methodof hairs and scalp evaluation. comparison with trichoscopy. JOURNAL OF THE EUROPEAN ACADEMY OF DERMATOLOGY AND VENEREOLOGY 2021
Associations between alopecia areata and multiple sclerosis: a report of two cases and review of the literature INTERNATIONAL JOURNAL OF DERMATOLOGY 2020
Eosinophilic folliculitis of the scalp associated with PD-1/PDL1 inhibitors JOURNAL OF COSMETIC DERMATOLOGY 2020
Isoradiotopic response of discoid lupus after radiotherapy: A case report and review of the literature DERMATOLOGIC THERAPY 2020
Capillaroscopy: a new application for the evaluation of vascular side-effects induced by chemotherapy GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA 2020
Recommendations on trichological treatments during COVID-19 pandemic. JOURNAL OF DERMATOLOGICAL TREATMENT 2020
A new treatment of alopecia Iinduced by palbociclib. topical cetirizine JOURNAL OF ONCOLOGY PHARMACY PRACTICE 2020
Frontal fibrosing alopecia and genital Lichen sclerosus: single-center experience. JOURNAL OF COSMETIC DERMATOLOGY 2020
Dermatologic Management of Oncotherapy Side Effects: A Proposed Algorithm JOURNAL OF COSMETIC DERMATOLOGY 2020
Prevention and Treatment of Chemotherapy-Induced Alopecia DERMATOLOGY PRACTICAL & CONCEPTUAL 2020
The diagnosis of androgenetic alopecia in children: Considerations of pathophysiological plausibility AUSTRALASIAN JOURNAL OF DERMATOLOGY 2019
Italian guidelines in diagnosis and treatment of alopecia areata GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA 2019
25-Hydroxyvitamin D serum levels and melanoma risk. A case-control study and evidence synthesis of clinical epidemiological studies EUROPEAN JOURNAL OF CANCER PREVENTION 2018
Peculiar hypertrichosis in a patient affected by Frontal fibrosing alopecia with pseudo "fringe sign" GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA 2018
Chemotherapy-induced alopecia: A novel observation AUSTRALASIAN JOURNAL OF DERMATOLOGY 2018
Monitoring chemotherapy-induced alopecia with trichoscopy JOURNAL OF COSMETIC DERMATOLOGY 2018
Tricoscopia. Le basi per la diagnosi delle malattie dei capelli e del cuoio capelluto 2018
La terapia oncologica: i suoi effetti collaterali su cute e annessi. Come gestirli 2018
Isochemotopic response: the first case on a scar GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA 2018
Dipartimento
Scienze Cliniche Internistiche, Anestesiologiche e Cardiovascolari
SSD

MED/35