Ritratto di marta.marchetti@uniroma1.it

Il corso di Storia del teatro moderno e contemporaneo II A/A 2023-2024 comincerà il giorno Lunedì 2 ottobre alle ore 10 in aula Manlio Simonetti, al terzo piano della Facoltà di Lettere (Città univeriatria) e proseguirà nella stessa aula ogni lunedì (ore 10- 12) e venerdì (ore 10-12). 

 

Il corso di Teatro in Europa comincerà nel secondo semestre.

 

Il ricevimento avrà luogo ogni venerdì a partire dalle 1215 nello studio 4, IV piano Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne (Città Universiatria). 

 

 

AAF per attvità di formazione nel contesto di Roma Racconta 

https://www.museiincomuneroma.it/it/didattica/patrimonio-comune-conoscer...


La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestato, con relazione, dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale, max 20 studenti); Lettere Moderne (triennale; max 10 studenti). 

La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con relazione scritta, dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale; max 10 studenti)

 

Per prenotarsi scrivere (o-riscrivere) una mail indicando come oggetto AAF Roma Racconta NOME CORSO DI LAUREA

Sarà mia cura comunicare a questa pagina la chiusura delle prenotazioni

 

Si richiede una relazione di 4 cartelle per ogni incontro frequentato. Le relazioni e gli atestati di frequenza vanno consegnati tutti insieme alla fine del percorso.  

 

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
TEATRO IN EUROPA 1048003 2023/2024
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO II 1031856 2023/2024
TEATRO IN EUROPA 1048003 2022/2023
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO II 1031856 2022/2023

PROGRAMMA D'ESAME

1. Brockett, Storia del teatro (capitolo sull'Ottocento) 

2. Lorenzo Mango, Il Novecento del Teatro. Una Storia, Carocci (fino agli anni Cinquanta)

3. Mara Fazio, Regie teatrali, Laterza
4. Franco Perrelli, Storia della scenografia. Dall’antichità al XXI secolo. Nuova edizione aggiornata, (capitoli 6 e 7), Carocci, 2021.

5.   Letture obbligatorie (va bene qualsiasi edizione):
Hugo, Ruy Blas
Dumas, La signora delle camelie
Cechov, Il gabbiano
Ibsen, Spettri
Maeterlinck, I ciechi (disponibile su moodle)
Brecht, Madre Coraggio
Beckett,  Aspettando Godot

 

TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO II 1031856 2021/2022
TEATRO IN EUROPA 1048003 2021/2022
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO II 1031856 2020/2021
TEATRO IN EUROPA 1048003 2020/2021
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO II 1031856 2019/2020
TEATRO IN EUROPA 1048003 2019/2020
TEATRO IN EUROPA 1048003 2018/2019
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO II 1031856 2018/2019
TEATRO IN EUROPA 1048003 2017/2018
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO II 1031856 2017/2018
TEATRO IN EUROPA 1048003 2016/2017
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO I 1032045 2016/2017
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO II 1031856 2016/2017
TEATRO E SPETTACOLO IN EUROPA 1025408 2016/2017
ISTITUZIONI DI DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO 1023167 2016/2017
TEATRO E SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO I 1032045 2016/2017
TEATRO E SPETTACOLO IN EUROPA 1025408 2016/2017

CURRICULUM VITAE
MARTA MARCHETTI
ESPERIENZA LAVORATIVA
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità:
1 ottobre 2021- a oggi
Un. degli Studi di Roma La Sapienza, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne.
Ricercatrice di Tipo B (Assistant Professor/Maître de Conference) con funzioni da Professore Associato
Incaricata dei corsi Storia del teatro contemporaneo e Storia del Teatro in Europa; relatrice di tesi triennali, magistrali e di dottorato; Responsabile Accademico Mobilità internazionale Erasmus per il corso di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo;
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
1 luglio 2017-settembre 2021
Un. degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Lettere, Dip.di Lettere e Culture Moderne
Ricercatrice a tempo determinato L.240/10 tipo A SSD: L-ART/05. Abilitata a professore di seconda fascia (SSD LART/05; settore concorsuale 10/C1 TEATRO, MUSICA, CINEMA E MEDIA AUDIOVISIVI) dal 10 gennaio 2020.
Attività a tempo pieno di ricerca e di didattica nell ambito delle Discipline dello spettacolo.
16-22 dicembre 2019/ 26-31 ottobre 2020
Institut des études théâtrales, Sorbonne Paris III
Docente a contratto
Incarico di docenza per due corsi intensivi (20 ore ciascuno) dal titolo Le théâtre dans le roman e relativi esami di profitto di studenti al terzo anno della Licence.
2-02-2019 a oggi
Università La Sapienza di Roma
Responsabile scientifico di una ricerca internazionale finanziata dall Ateneo (anno finanziario 2018) della durata di 36 su un progetto dal titolo: Regia teatrale e Romanzo. Aspetti storiografici, questioni metodologiche e analisi dello spettacolo.
Attività di ricerca, organizzazione di seminari, incontri convegno e pubblicazioni scientifiche.
In corso
Università La Sapienza di Roma
Adesione al progetto di Ateneo 2019 Narrating Musicians / Raccontare i musicisti: lives of musicians in cinema, documentary, theater and literature. Film-theatrical-novelistic reception, documentary production, creation of IT tools for the cultural history of music, (anno finanziario 2019), P.I. prof. Antonio Rostagno (progetto finanziato);
22-03-2018 a oggi
Università La Sapienza di Roma
Adesione al progetto di ricerca PRIN 2017. "F-ACTOR Forms of Contemporary Media Professional Acting. Training, Recruitment and Management, Social Discourses in Italy (2000-2020) F-ACTOR. Forme dell attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020)". Coordinatore del Progetto: Pitassio F.; Responsabile di Unità di Ricerca: Morreale E. Progetto finanziato.
Attività di ricerca sulle scuole di recitazione e le agenzie di reclutamento per l attore a Roma.
CV MARCHETTI.
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
05-06-2018 a oggi
Università La Sapienza di Roma, Dottorato Musica e Spettacolo (
Afferenza e partecipazione al collegio dei docenti del dottorato
Partecipazione alle riunioni, organizzazione e erogazioni di lezioni dottorali, attività didattica e assistenza alla ricerca.
06-07-2019 a oggi
Editore Lithos di Roma
Co-direzione con la prof. ssa S. Bellavia (Università La Sapienza di Roma) e il prof. V. De Santis (Un. di Salerno) della collana editoriale "Teatro. Parola e Spazi", per l'editore Lithos di Roma.
Cura scientifica della collana editoriale.
23-01-2018 a oggi
Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne,
Docente incaricato di "Teatro in Europa" (48 ore) presso corso di laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo in qualità di Ricercatore a tempo determinato
28-11-2017 a oggi
Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne,
Docente incaricato in "Teatro moderno e contemporaneo II" (48 ore) presso il corso di laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo
Date (da a)
Gennaio 2016 -oggi:
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di studi greco-latini, italiani, scenico-musicali.
Partecipa al gruppo di ricerca finanziato dall Ateneo su "Lo sviluppo dell'estetica fisiologica e le sue conseguenze sulla teoria e la pratica del teatro europeo fra ottocento e novecento" Dir. Prof.ssa S. Bellavia. Si occupa in particolare della relazione tra sguardo/psicanalisi/scrittura scenica.
2005 a oggi
Università La Sapienza, Dipartimento di studi greco-latini, scenico-musicali e italiani, Roma.
Correlatrice e relatrice di diverse tesi di laurea vecchio e nuovo ordinamento.
Attività di tutoring e avviamento alla ricerca nell ambito delle Discipline dello spettacolo.
Date (da a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Settembre 2003- giugno 2016
IES Abroad (International Education of Students), Lungotevere Tordinona 7, Roma.
Docente a contratto di Teatro Comico Italiano, corsi semestrali (40 ore).
Attività didattica, valutazione e esami di profitto e attività tutoring agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
Dicembre 2014- dicembre 2015
Università La Sapienza, Dipartimento di studi greco-latini, scenico-musicali e italiani, Roma.
Assegnista di ricerca
Attività di ricerca sul tema: Teatro e romanzo. Trasfigurazioni della scena europea nel XX secolo. Ricerche svolte presso l Archivio del Piccolo Teatro di Milano, Centro Studi Teatro di Roma, Biblioteca teatrale del Burcardo, Archivio Gramsci (Fondo Visconti). Ha svolto attività seminariali per gli studenti del corso triennale Letteratura Musica e Spettacolo, ha fatto parte della commissione degli esami di profitto e ha collaborato alle attività di ricerca condotte dagli studenti per la preparazione della tesi di laurea.
Giugno 2013- giugno 2014
CV MARCHETTI.
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di studi greco-latini, scenico-musicali e italiani.
Assegnista di ricerca con congedo di maternità dal 24/05/2014 al 27/10/2014 secondo la normativa vigente.
Attività di ricerca su Il romanzo e il teatro di regia SSD LART/05, Area CUN 10, macroarea E. Ricerche svolte presso Biblioteca teatrale del Burcardo, Biblioteca Nazionale di Parigi. Ha svolto attività seminariali, ha fatto parte della commissione degli esami di profitto (LART/05) e ha collaborato alle attività di ricerca condotte dagli studenti per la preparazione della tesi di laurea.
2010-maggio 2013
IES Abroad International Education of Students. Roma.
Docente a contratto di Lingua Italiana L2, corsi semestrali (60 ore).
Attività didattica, valutnazione e esami di profitto e attività tutoring agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
A. A. 2010/2011
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e spettacolo.
Docente a contratto di Storia del teatro moderno (4 CFU) nel corso di laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo.
Attività didattica, valutazione, esami di profitto e attività tutoring agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
A.A. 2009/10
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.
Docente a contratto di Lineamenti di storia del teatro contemporaneo (4CFU) nel corso di laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo.
Attività didattica, valutazione, esami di profitto e attività di assistenza agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
Gennaio 2009 gennaio 2010.
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo
Fa parte del gruppo di ricerca sul tema I percorsi del teatro nell'Europa del Settecento diretto dalla prof.ssa M. Fazio.
Attività di ricerca svolta presso la Bibliothéque Nationale Française di Paris sugli adattamenti dei romanzi per la scena.
Gennaio 2008- novembre 2008.
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia
Organizzazione del convegno di studi internazionale finanziato dall Ateneo dal titolo L'arte della messinscena prima della nascita della regia (dal '600 ad Antoine). Responsabile del progetto prof.ssa M. Fazio
A.A. 2007/8
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.
Docente a contratto di Lineamenti di storia del teatro contemporaneo (4CFU), corso di laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo.
Attività didattica, valutazione, esami di profitto e attività di assistenza agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
A.A. 2007/8
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.
Docente a contratto di Lineamenti di storia del teatro moderno (4CFU) presso il corso di laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo.
Attività didattica, valutazione, esami di profitto e attività di assistenza agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
A.A. 2007/8
CV MARCHETTI.
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilitàg
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.
Docente a contratto di Analisi delle scritture sceniche (4CFU) presso il corso di laurea specialistica in Forme e Tecniche dello Spettacolo.
Attività didattica, valutazione, esami di profitto e attività di assistenza agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
Gennaio 2007-gennaio 2008
Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia
Contratto di collaborazione di ricerca (co.co.co.) finanziato dall Ateneo come voce C all interno di un progetto su "TEATRO E VIDEO. L'analisi delle arti sceniche nell'era della riproducibilità tecnica diretto dalla prof.ssa M. Fazio.
Attività di reperimento e l'analisi di foto e video teatrali relativi ai seguenti nuclei storico-tematici: la messinscena di romanzi tratti dall'opera di F. Dostoevskij e l'evoluzione del linguaggio scenico nel teatro del XX secolo. Le ricerche sono state condotte principalmente presso l'archivio storico della Biennale di Venezia, l'archivio del Piccolo teatro di Milano e l'archivio privato di M.me Anne Ubersfeld (Parigi).
A.A 2006/7
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.
Docente a contratto di Analisi delle scritture sceniche (4CFU) presso il corso di laurea specialistica in Forme e Tecniche dello Spettacolo.
Attività didattica, valutazione, esami di profitto e attività di assistenza agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
A.A. 2005/2006
Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia
Contratto integrativo (20 ore) al corso di Storia della regia teatrale (titolare prof. M.Fazio).
Attività didattica, valutazione, esami di profitto e attività di assistenza agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
Organizzazione dei seminari su; J. Copeau e la regia delle Fourberies de Scapin e A. Artaud e la regia presso il Dipartimento Di Italianistica e Spettacolo.
1-30 luglio 2006
Università Sapienza di Roma
Organizzazione di un viaggio di istruzione alla Biennale Teatro di Venezia
Accompagnatrice e responsabile delle attività di un gruppo di 8 studenti del Dipartimento di Italianistica e Spettacolo.
A.A. 2004/2005
Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia
Contratto integrativo (20 ore) durante il corso di Leggere lo spettacolo (Titolare prof. M. Fazio)
Attività didattica, valutazione, esami di profitto e attività di assistenza agli studenti per la preparazione di tesi di laurea e/o tesine.
Organizzazione del seminario sull approccio semiologico allo studio del teatro.
2004-2005
Università La Sapienza di Roma
Partecipa al gruppo di ricerca finanziato dall Ateneo su Teatro e Video. L'analisi delle arti sceniche nell'era della riproducibilità tecnica, diretto da M. Fazio.
Gennaio 2005- marzo 2005
Casa dei Teatri, Comune di Roma
Consulenza scientifica
Elaborazione del progetto di dieci lezioni-spettacolo su I grandi Maestri del teatro europeo.
Settembre 2005
European School of Comparative Literature (Synapsis)
CV MARCHETTI.
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Date (da-a)
Datore di lavoro
Tipo di impiego
Principali mansioni e responsabilità
Attività di tutoring sul tema I cinque sensi (più uno.)
Tutor per il seminario in francese tenuto dal prof. A. Montandon (Université Clermond Ferrand)
2002-2003
Università La Sapienza di Roma
Partecipazione al gruppo di ricerca finanziato dall'Ateneo dal titolo: Dal testo alla scena. Fondo di documentazione visiva e testuale per la ricostruzione dello spettacolo teatrale europeo nelle sue diverse fasi: preparazione, rappresentazione, riproduzione e memoria.
Nell'ambito di tale ricerca si occupa in particolare di tradurre le Note di regia per le Furberie di Scapino di Molière di J. Copeau e gli Appunti sulla regia teatrale di A. Antoine. Entrambe le traduzioni sono state utilizzate durante il corso di corso di Storia della Regia Teatrale tenuto dalla Prof. Fazio e confluite nelle dispense del corso nell'anno 2004/2005.
2001-2002
Università di Roma
Partecipazione al gruppo di ricerca finanziato dall'Ateneo dal titolo: Il teatro nella Repubblica di Weimar (dir. Mara Fazio).
CNA Comitato Nazionale dell Agricolutra
Giugno-dicembre 2000
Docente incaricata per tutoring e formazione
Svolge attività di tutoring sulla ISO 9000 (norme europee di regolazione della qualità del lavoro)..
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Date (da a)
7 ottobre 2013
Nome e tipo di istituto di istruzione
Università degli Studi di Siena
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Conseguimento del DITALS II livello per l insegnamento dell Italiano L2 a stranieri.
Date (da a)
10 - 20 luglio 2013
Nome e tipo di istituto di istruzione
University of Minneapolis, Center of Advanced Research on Language Acquisition,
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da a)
Corso di formazione:
Titolo del corso: Using Technology in Second Language Teaching.
1-30 settembre 2012
Nome e tipo di istituto di istruzione
Torre di Babele Roma
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Da (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Da (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Corso di glottodidattica.
1-30 ottobre 2008
Società Dante Alighieri, Roma
Corso di formazione.
Titolo del corso: Come usare il teatro per l insegnamento della lingua italiana
Gennaio 2005-gennaio 2006
Università La Sapienza di Roma/Université de Picardie J. Verne
Attività di ricerca post-dottorato nell ambito di una borsa di perfezionamento all estero svolta sotto la supervisione del prof. E. Kouchkine.
Titolo della ricerca: Il teatro di A. Camus tra Francia e Italia.
22 dicembre 2004
Università degli Studi di Siena. Scuola di dottorato in "Logos e rappresentazione: studi interdisciplinari di Letteratura, Estetica, Arti e Spettacol
Consegue il titolo di Dottore di ricerca in Comparatistica: Letteratura, teatro, cinema ( XVI ciclo)
Titolo tesi: Il romanzo sulla scena: Dostoevskij nell opera di Albert Camus
Relatore: Prof.ssa Laura Caretti. Correlatore: Prof.ssa Mariella Di Maio
CV MARCHETTI.
Data (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date (da-a)
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
Date
Nome e tipo di istituto di istruzione
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
14-21 settembre 2003
Università di Siena/Università di Bologna.
Segue il seminario tenuto in lingua francese da C. Prendergrast (Un. di Cambridge) dal titolo Réprésentation de la peste nel corso della European School of Comparative Literature (Synapsis) sul tema Contamination.
1-8 settembre 2002
Università di Siena/Università di Bologna.
Segue il seminario tenuto in lingua francese da P. Lombardo (Un. di Ginevra) dal titolo L incontro, nel corso della European School of Comparative Literature (Synapsis) sul tema Encountres. Partecipa all workshop teatrale tenuto dalla prof. L. Caretti (Un. di Siena).
26 agosto-1 settembre 2001
Università di Siena/Università di Bologna.
Segue il seminario tenuto in lingua francese da M. Spiridon (Università di Bucarest) dal titolo Conspiration romanesque et mise en intrigue: du romantisme au postmodernisme nel corso della European School of Comparative Literature (Synapsis) sul tema Conspiracy, Plot .
Partecipa all workshop teatrale tenuto dalla prof. L. Caretti (Un. di Siena)
A.A. 2002/2003
Università degli studi di Siena
Vincitrice di una Borsa Giovani Ricercatori usata per attività di ricerca presso il Fonds Albert Camus, Bibl. Mejanes, Aix en Provance.
Ottobre 2001-ottobre 2002
Università degli Studi di Siena/Université Paris 7
Attività di ricerca per il dottorato nel corso di una borsa Ersamus.
Titolo della ricerca: Il teatro esistenzialista e la messinscena del romanzo.
Dicembre 2001-novembre 2002
Centre d Animation de la Bibliotèque Publique d Information (Centre George Poimpidou, Paris)
Un. Degli Studi di Siena, Un. Paris 7.
Stage di formazione base della gestione informatizzata della biblioteca sezione arti dello spettacolo e audiovisivi) e organizzazione del convegno internazionale Albert Camus et le mensonge. Responsabili del progetto: conservatore-capo Annie Meyer e Prof. Jacqueline Lèvi-Valensi (Université de Picardie).
2000-2003
Università degli Studi di Siena
Ha partecipato attivamente a tutte le attività previste nell ambito del Dottorato in Logos e rappresentazione Comparatistica: letteratura, teatro, cinema
22 marzo 2000
Università La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, Roma
Laurea in Storia del teatro e dello spettacolo.
Titolo tesi: I fratelli Karamazov dal testo alla scena (in Italia e in Francia). Relatore: M. Fazio. Correlatore: F. Angelini.
Settembre 1997-maggio 1998
Università La Sapienza, Centro Teatro Ateneo, Roma
Borsa di collaborazione per l organizzazione della mostra su Dario Fo e Franca Rame. Pupazzi con rabbia e sentimento.
CV MARCHETTI.
.
MADRELINGUA
ITALIANA
ALTRE LINGUA
FRANCESE INGLESE SPAGNOLO
Capacità di lettura
Eccellente Buono . Buono
Capacità di scrittura
Buono Buono .Elementare
Capacità di espressione orale
Buono Buono .Elementare
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Ottima gestione del rapporto lavoro/famiglia numerosa (nucleo di 5 persone) maturate nel corso della propria esperienza personale.
Ottime competenze relazionali maturate in ambito accademico (didattica e ricerca) e precedentemente in ambito sportivo avendo svolto attività agonistica come giocatrice di pallavolo dall età di 12 a 23 anni. Ottime competenze comunicative maturate nel corso dell attività didattica svolta anche con gruppi di studenti stranieri provenienti da contesti diversi.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
.
Ottime competenze organizzative maturate nel corso di vari stages, nell organizzazione congressi e nell attività di tutoring.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
COMPETENZE ARTISTICHE
Ottime conoscenza dei sistemi operativi Windows e Linux e degli applicativi Office (Word, Excel, Power Point etc.). Ottima conoscenza degli strumenti e-learning per la condivisione e la collaborazione in particolare delle piattaforme di Moodle e Cabas. Buona conoscenza pratica nell ambito della recitazione, della regia e della critica teatrale maturata nel corso di diversi stages, workshop e seminari diretti da Mario Martinelli (Teatro Valle 1999), Andrea Porcheddu (Teatro Valle 2000); L. Caretti (Un. Siena/Synapsis, 2001/2002/2003); Mario Barzaghi (Teatro dell Albero 2007).
CV MARCHETTI.
PUBBLICAZIONI
MONOGRAFIE
1. MARCHETTI M. Guardare il romanzo. Luca Ronconi e la parola in scena, Rubbettino, Catanzaro, 2016. Isbn: 9788849847239.
2. MARCHETTI M., Camus e Dostoevskij. Il romanzo sulla scena, Bulzoni, Roma, 2007. Isbn: 978-88-7870-211-0.
COMMENTO SCIENTIFICO
3. J. COPEAU, La messinscena de Le furberie di Scapino di Molière. Note di regia. Traduzione, introduzione e note a c. di MARTA MARCHETTI, Bulzoni, Roma 2017.Isbn: 978-88-6897-086-4
TRADUZIONI E CURATELE
4. Anne Ubersfeld, Leggere lo spettacolo, a cura di M. Fazio e M. MARCHETTI, traduzione di M. MARCHETTI, Carocci, Roma, 2008.
5. Manuel Aznar Soler, Teatro spagnolo e società democratica (1975-1995), traduzione di M. Marchetti, in Ariel, Quadrimestrale di drammaturgia dell'istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano contemporaneo", anno XX- n. 1-Gennaio-Aprile 2005.
6. Albert Camus, Perché faccio teatro, in M. Marchetti, Camus e Dostoevskij. Il romanzo sulla scena, Bulzoni, Roma, 2007.
ARTICOLI E SAGGI
7. Marta MARCHETTI (2022). Sulle tracce di Anna La Lupa (a partire dall archivio Zeffirelli). Il ritorno in teatro di Anna Magnani, in Effetto Magnani, a cura di G. Carluccio, F. Mazzocchi, G. Muggeo, M. Pierini, Cue Press, Imola, 2022.
8. Marta MARCHETTI (2021). Il lettore in gioco. The Quiet Volume di Tim Etchells e Ant Hampton, in «BIBLIOTECA TEATRALE, vol. 136, p. 261-282, ISSN: 0045-1959
9. MARCHETTI M., Regia e romanzo. Un ipotesi storiografica alla prova dei fatti, in «Mimesis Journal. Scritture della performance» 9, n. 1, 2020.
10. MARCHETTI M., Pamela, Carlo Goldoni e la scrittura del romanzo in scena, in Studi (e testi) italiani. Rivista del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, vol. 43.1, 2020.
11. MARCHETTI M., Tutte le scene del Rock n Roll di Tom Stoppard. Il fronte culturale della guerra fredda nel teatro europeo, in La rappresentazione della guerra fredda nella letteratura e nelle arti (1947-1989), a cura di A. Peghinelli, SIGMA, vol. 4, ISSN: 2611-3309
12. MARCHETTI M., Guido Salvini e il sogno romano del teatro (1943-1952), in Guido Salvini. Un figlio d arte nel tempo della transizione, a cura di L. Cavaglieri, Scalapendi, Milano, p. 139-145, ISBN: 979-12-5955-000-2,
13. MARCHETTI M., Tradurre il dialogismo in scena. Les frèes Karamazov di Dostoevskij per Jacques Copeau, in "Arti dello spettacolo/ Performing Arts", special issue 2020 (in corso di pubblicazione).
14. MARCHETTI M., Paola Pitagora scrittrice. Il saccheggio di una vita, «Arabeschi» (Fascia A) n. 14, 2019, ISSN: 2282-0876.
15. MARCHETTI M., In nome della Rivoluzione. La strana storia del Majakovskij & Co. di Carlo Quartucci, In: A. Petrini, G. Alonge, L'Ottobre delle Arti, pp.. 232-246, Torino, Accademia University Press, 2019 ISBN: 978-88-31978-36-1.
16. MARCHETTI M., Albert Camus e il teatro di un uomo in rivolta, in «Comunicazioni Sociali» (fascia A), vol. X,, p. 1-15, 2019, ISSN: 1827-7969
17. MARCHETTI M., Pornografia di Gombrowicz per Luca Ronconi. I limiti della regia e la ricerca di un teatro infinito. In: Scarpanti Edoardo, «Mantua Humanistic Studies» p. 65-84, Mantova:Universitas Studiorum S.r.l. Casa Editrice, 2019, ISBN: 978-88-3369-032-2
18. MARCHETTI M., Romanzo e Nuovo Teatro (1960-1973). In: Fazio M.;Frantz P.;Bellavia S.;De Santis V.;Marchetti M. (a cura di). L'orecchio e l'occhio. Lo spettacolo teatrale, arte dell'ascolto e arte dello sguardo=Le spectacle théâtral, l'audible et le visible. p. 219-236, Roma, Artemide, 2019, ISBN: 9788875753320.
19. MARCHETTI M., The Journey of the Mute Frankenstein of Thomas Potter Cooke. Towards a language for a new science in «Medicina nei secoli», (fascia A) vol. 31, p. 49-69, 2019, ISSN: 0394-9001.
20. MARCHETTI M., Cristo '63 di Carmelo Bene. Omaggio a Joyce, in «ACTING ARCHIVES REVIEW» (fascia A), vol. VIII, p. 50-68, 2018, ISSN: 2039-9766
21. MARCHETTI M., La théâtralité scandaleuse de Carmelo Bene au Teatro Laboratorio, Fabula /Les colloques, Théâtre et scandale, 2019, http://www.fabula.org/colloques/document5824.php, page consultée le 23 octobre 2019.
22. MARCHETTI M., Vincenzo Torraca e una nuova Storia per il Teatro Eliseo, «STUDI (E TESTI) ITALIANI», vol. n. 41, p. 227-242, 2018, ISSN: 1724-3653
23. M. MARCHETTI, Luchino Visconti, la regia e il teatro di Dostoevskij, in «Studi (e testi)
CV MARCHETTI.
italiani», 37, Collana del Dipartimento di italianistica e spettacolo, Bulzoni, Roma 2016.
24. MARCHETTI M. La Pamela de Carlo Goldoni et l écriture du roman en scène, in E. Doudet, S. Chaouche, O. Spina (éd.), Ecrire pour la scène (XVe-XVIIIe siècle), «European Drama and Performance Studies», Classique Garnier, Paris, 2016.
25. MARCHETTI M., Il teatro di Giuliano Scabia tra pagina e scena, in «L anello che non tiene. Journal of Modern Italian Literature», Vol. 24, Theatre and Theatricality in Italian Literature and Visual Media, ed. by Stefano Boselli, University of Wisconsin, Madison, fall-spring 2012.
26. MARCHETTI M., La lecture en mouvement d Albert Camus: Les frères Karamazov à Alger, in AA. VV., Albert Camus et l espace de l inter-discours, éd. par Afifa Bererhi, Éd. Université d Algèr, 2007.
27. MARCHETTI M., Théâtre et Révolte: Les Possédés à Venise, in AA. VV. Albert Camus et l Italie, Ecritures de Sud, Clamecy, 2006.
28. MARCHETTI M., L espace imaginaire de l identité: Albert Camus auteur et personnage, in AA. VV., Identity with(out) limits? Personal Identity in literature of the 20th and 21st centuries, Ediçoes Colibri, Lisbona, 2005.
29. MARCHETTI M., con Zedjika Abdelkrim, La corporéité de l écriture ou le mime de l unité, in Albert Camus et le mensonge, BPI éditions, Paris, 2005.
30. MARCHETTI M., Caligula d Albert Camus: il complotto come spettacolo, in Conspirazioni, trame, Quaderni di Synapsis II a c. di Simona Micali, Le Monnier, Firenze, 2003.
31. MARCHETTI M. Parigi e i suoi teatri, in Ariel. Quadrimestrale di drammaturgia dell'istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano contemporaneo", anno XVII, n. 1 (Gennaio-Aprile), Bulzoni, Roma, 2002.
32. MARCHETTI M., Crime et Chatiment di Robert Hossein: il difficile compito di mettere in scena Dostoevskij, in Ariel anno XVII, n. 1 (Gennaio, Aprile), Bulzoni, Roma, 2002.
TESI DI DOTTORATO
33. M. MARCHETTI, Il romanzo sulla scena. Dostoevskij nell opera di Albert Camus, Università degli Studi di Siena, A.A. 2003/2004.
Convegni, seminari e lezioni
M. MARCHETTI, intervento con la Dott. Zedjika Abdelkrim su La corporéité de l écriture ou le mime de l unité, durante il convegno organizzato dal Centre George Pompidou (BPI) su Albert Camus et le mensonge, Parigi, 29-11-2004.
M. MARCHETTI, intervento su Théâtre et Révolte: Les Possédés à Venise, nell ambito del XXII ciclo dei Rencontres Méditerranéennes su Albert Camus et l Italie, Lourmarin, 8-10-2005.
M. MARCHETTI, intervento su L azione plurale. Lo spazio dell attore nella costruzione del personaggio, nel corso del V Convegno scientifico dell Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura organizzato dall Università di Torino su Il personaggio: figure della dissolvenza e della permanenza, Torino, 15-9-2006.
M. MARCHETTI, intervento su La lecture en mouvement d Albert Camus: Les frères Karamazov à Alger, nel corso del convegno Albert Camus et l espace de l inter-discours, Università d Algeri, 28-4-2006.
M. MARCHETTI, lezione su Commedia dell Arte tra tradizione e innovazione per un gruppo di studenti del Dipartimento di studi italiani dell Università di Banja Luka, Università Sapienza di Roma, 5-5-2008.
M. MARCHETTI, intervento su Un teatro per Albert Camus, Teatro Due di Parma in occasione della manifestazione Solitaire et solidaire. Dedica a Albert Camus a 100 anni dalla nascita, Parma, 11-3-2013.
M. MARCHETTI, intervento su Leggere Dostoevskij a teatro. L esempio di Luchino Visconti nel corso di Between Lines. Adaptations, space & creation, 19th Annual Carolina Conference on Romance Literatures, Università di Chapell Hill, North Carolina, 5-4-2013.
M. MARCHETTI, intervento su Echi e presenze d Albert Camus in occasione di Cent anni di Camus organizzato da Cives Universi, Spazio Oberdan, Milano, 25-6-2013.
M. MARCHETTI , intervento su Perché faccio teatro? in occasione dell Omaggio ad Albert Camus. I cento anni di un uomo di teatro, Casa dei Teatri, Roma, 16-11-2013.
M. MARCHETTI, intervento su Perché faccio teatro? in occasione di Cent anni di Albert Camus. Il sogno della città a teatro, Casa editrice Mesogea, Messina, 7-11-2013.
M. MARCHETTI partecipa come relatore al convegno internazionale La Théâtralité comme (contre-)modèle esthétique: perspectives artistiques croisées, Université de Renne 2. Titolo della relazione: Le roman mis en scène. L exemple de Luca Ronconi, 29-01-2014.
CV MARCHETTI.
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice V Edizione della Manifestazione Culturale La Forza delle Poesia dedicata a Ludovico Ariosto, organizzata dal comune di Frascati in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma. Titolo dell'intervento: Ripensando all'Orlando Furioso di Luca Ronconi, 7-05-2015.
M. MARCHETTI, partecipazione come relatrice al convegno di studi internazionale Luca Ronconi, un théâtre sans limites organizzato dall'Université Paris 8 Vincennes-Saint Denis. Titolo dell'intervento: Pornografia de Luca Ronconi et le limite de la mise en scène, 1-12-2016.
M. MARCHETTI, Partecipa come relatrice al convegno internazionale Théâtre et Scandale organizzato dall'Université Paris IV Sorbonne e dalla Chicago University in Paris). Titolo della relazione: La théâtralité scandaleuse de Carmelo Bene au Teatro Laboratorio de Rome (1961-1963), 11-03-2017.
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice al convegno annuale della CUT, Storiografia e storia dello spettacolo: tradizioni e crisi. Colloquio fra scuole (Napoli, 15-16 giugno 2017) all'interno della sessione "Studiare la regia. Intorno a una nozione plurale," con una relazione dal titolo: "Regia e romanzizzazione del teatro", 16-06-2017.
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice al convegno L'Ottobre delle Arti organizzato dall'Università degli Studi di TORINO - Dipartimento di Studi Umanistici. Titolo dell'intervento: In nome della rivoluzione. La paradossale rappresentazione dell'Ottobre teatrale nel nuovo teatro italiano, 7-11-2017.
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice al convegno Medici e Poeti, organizzato dall'Università Sapienza di Roma. Titolo della relazione: Romanzo, Teatro, Scienza. Il caso Frankenstein, 10-11-2017.
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice al convegno internazionale (sessione italiana) Lo spettacolo teatrale. Arte dell'ascolto, arte dello sguardo organizzato dall'Università Sorbonne-Paris IV e dall'Università La Sapienza di Roma). Relazione dal titolo: Romanzo e Nuovo Teatro italiano, 30-11-2017.
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice al convegno Guido Salvini. Un figlio d arte nel tempo della transizione, Università degli Studi di Genova. Titolo dell'intervento: Guido Salvini e il sogno di un teatro stabile nella Roma del secondo dopoguerra, 9-05-2019..
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice al convegno La rappresentazione della guerra fredda nella letteratura e nelle arti (1947-1989), Laboratorio Malatestiano Relazione dal titolo: Tutte le scene del Rock n Roll di Tom Stoppard. Il fronte culturale della guerra fredda nel teatro europeo, 27 settembre 2019.
M. MARCHETTI, partecipa come relatore al convegno internazionale "TI HO SENTITO GRIDARE FRANCESCO..." ANNA MAGNANI. ATTRICE, DIVA, ICONA" organizzato dall'Università degli Studi di Torino. Titolo della relazione: Sulle tracce di Anna La Lupa (a partire dall'Archivio Zeffirelli). Il ritorno di Anna Magnani in teatro, 07-06-2019.
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice al Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi_FAScinA 2019 dedicato a Divagrafie, ovvero delle attrici che scrivono organizzato dall Università degli studi di Sassari. Intervento dal titolo: Paola Pitagora scrittrice. Il saccheggio di una vita, 18-10-2019.
M. MARCHETTI, partecipa come relatrice al convegno internazionale PAROLA > M. MARCHETTI, partecipazione come relatrice (posticipata per l emergenza covid19) al convegno internazionale dell European Association for the Study of Theatre and Performance (Eastap) dal titolo Creating for The Stage and Other spaces: Questioning Pratices and Theories, che si sarebbe dovuto svolgere a Bologna il 27 febbraio 2020.
M. MARCHETTI, partecipazione come relatrice al convegno internazionale Profession et professionnalisation de l acteur de cinéma nel panel La formation de l'acteur à l'ère du numérique: pratiques, sources et méthodes presentato insieme ai colleghi E. Morreale, G. Muggeo, MP. Pierini nel quadro delle ricerche PRIN 2017 F-ACTOR, con un intervento (insieme al prof. Morreale) dal titolo Les médias numériques dans les cours du jeu d acteur
(7 dicembre 2020, Paris, École Normale Supérieure Paris)
Roma 22/04/ 2022 Marta Marchetti