Ritratto di Massimo.Luciani@uniroma1.it

 

Avviso: appello di maggio

 

Si comunica agli studenti che gli esami di profitto per l’appello del mese di maggio saranno svolti con modalità “a distanza” nel rispetto della normativa di Ateneo.

Le concrete modalità per partecipare all'appello saranno comunicate, come di consueto, via Infostud a tutti gli iscritti alle ore 9.00 del giorno dell'appello stesso.

 

Ricevimento studenti a distanza

 

Si comunica, che, considerata la perdurante emergenza pandemica, il ricevimento avverrà di norma da remoto o, su richiesta,  in presenza, compatibilmente con le disposizioni dell'Ateneo. In ogni caso, gli studenti dovranno concordare l'incontro inviando una mail indirizzata al Professor Luciani al suo indirizzo di posta elettronica istituzionale (massimo.luciani@uniroma1.it), nonché alla  dott.ssa Federica Grandi (federica.grandi@uniroma1.it).  

A causa dell'emergenza pandemica il ricevimento è solo da remoto e su richiesta degli studenti. Generalmente con periodicità quindicinale.

Massimo Luciani è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma, La Sapienza . È stato Presidente dell Associazione Italiana dei Costituzionalisti per il triennio 2015-2018. È avvocato, del Foro di Roma, abilitato al patrocinio innanzi le giurisdizioni superiori (esercita attività professionale, in particolare, ma non esclusivamente, nei settori del diritto costituzionale, del diritto regionale, del diritto amministrativo, del diritto previdenziale delle categorie libero-professionali). È componente del Seminario di formazione permanente della Corte dei conti e coordinatore del relativo Comitato scientifico.
Ha conseguito in data 8 aprile 1975 il diploma di laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Roma con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi di laurea in diritto costituzionale.
Ha iniziato l attività didattica e di ricerca in data 21 maggio 1975 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma, Cattedra di Diritto costituzionale I, in qualità di assistente incaricato supplente.
Ha abbandonato tale incarico in data 20 aprile 1976 per ottemperare agli obblighi di leva, assolti i quali ha proseguito presso l insegnamento sopra indicato, ma senza la suddetta qualifica, l attività di ricerca.
Dal 1° aprile 1979 al 15 novembre 1985 è stato assistente ordinario presso l Istituto universitario navale di Napoli, Facoltà di Economia marittima, Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico.
Dal 15 aprile 1985 al 31 ottobre 1985, e dal 1° marzo 1986 al 28 febbraio 1987, ha prestato servizio come assistente di studio presso la Corte costituzionale.
Dal 16 novembre 1985 al 31 ottobre 1987 ha prestato servizio come professore associato di diritto costituzionale italiano e comparato presso la Facoltà di Scienze politiche dell Università degli Studi di Perugia.
Dal 2 luglio 1987 al 31 ottobre 1990 ha prestato servizio come professore straordinario di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Pavia.
Nell Anno accademico 1987/1988 ha tenuto per supplenza il corso di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Perugia.
Dal 1° novembre 1990 ha prestato servizio come professore ordinario di diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Perugia.
Dal 1° novembre 1994 al 31 ottobre 1996 ha prestato servizio come professore ordinario di diritto parlamentare presso la Facoltà di Scienze politiche dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
Dal 1° novembre 1996 presta servizio come professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico (dal 1° novembre 2001 al 31 ottobre 2007 con l insegnamento di Istituzioni di diritto costituzionale; per l A.A. 2009-2010 e successivi con l insegnamento di Diritto costituzionale) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
*****
È risultato vincitore di un concorso per tesi di laurea bandito dal Ministero del bilancio e della programmazione economica (comunicazione in data 27 febbraio 1978).
È risultato vincitore di una borsa di studio bandita dal Centro di Studi americani e della relativa borsa di viaggio bandita dalla Commissione per gli scambi culturali tra l Italia e gli Stati Uniti nel quadro del programma Fulbright-Hays, presentando un programma di ricerca da compiersi presso la Johns Hopkins University di Baltimora sul tema degli emergency powers del Presidente degli Stati Uniti (comunicazioni in data 16 marzo e 25 luglio 1978; di tali borse non ha peraltro fruito per ragioni personali).
È stato insignito del Premio Sandulli 2017.
È stato insignito, il 13 novembre 2018, del titolo di Dottore honoris causa dell Università di Aix-Marseille.
*****
Fa parte:
della direzione della Rivista Politica del diritto ;
della direzione della Rivista Diritto e società ;
della direzione della Rivista Democrazia e diritto ;
del comitato scientifico della Rivista Giurisprudenza costituzionale ;
del comitato scientifico della Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale ;
del comitato scientifico della Rivista Nomos. Le attualità nel diritto ;
del comitato scientifico della Rivista Munus. Rivista giuridica dei servizi pubblici ;
del comitato scientifico della Rivista Teoria politica ;
del comitato scientifico della Rivista Libero osservatorio del diritto ;
del comitato scientifico della Rivista Corti Supreme a Salute .

*****
È stato editorialista del quotidiano La Stampa .
È stato editorialista del quotidiano l Unità .
*****
È stato componente della Commissione per le politiche di integrazione degli immigrati.
*****
È stato componente della Commissione governativa per le riforme costituzionali, insediata nel 2013.
*****
È stato componente della Commissione incaricata di predisporre uno schema di progetto di riforma dell ordinamento giudiziario , istituita con d. Min. giustizia del 12 agosto 2015.
*****
È stato componente dell Alta Corte di Giustizia Sportiva presso il C.O.N.I.
*****
È stato (per il triennio 2008-2010) Presidente della Associazione Gruppo di Pisa , per lo studio della giustizia costituzionale.
*****
È socio fondatore e componente del Comitato di Presidenza di Italiadecide - Associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche.
*****
È membro:
della Associazione italiana dei costituzionalisti (della quale è stato Presidente nel triennio 2015-2018 e del cui Direttivo, in precedenza, è stato componente per il triennio 1994-1997);
della Association française des constitutionnalistes;
del Consiglio scientifico del Centro per la riforma dello Stato;
del Centre de Droit et de Politique Comparés Jean-Claude Escarras di Tolone (Membre d honneur);
del Comitato scientifico di Astrid.
*****
- Nel 2006 è stato nominato Professeur invité presso l Università di Tolone.
- Nel 2006 è stato nominato, per un breve periodo di insegnamento, Titolare della cattedra delle Corts Valencianes sobre parlamentarismo.
- Nel 2014 è stato nominato Professeur invité presso l Università di Lille.
*****
Ha organizzato numerosi Seminari di studio e Convegni scientifici. In particolare:
Nell Anno accademico 1987/1988 ha organizzato presso l Università di Pavia un Seminario di studio sul tema Modelli stranieri e riforme istituzionali italiane con l intervento dei Proff. J.C. Escarras, C. Mezzanotte e D. Schefold. Le relazioni di J.C. Escarras e D. Schefold sono state pubblicate sulla Rivista Politica del diritto .
Nell Anno accademico 1988/1989 ha organizzato presso l Università di Pavia un Seminario di studio sul tema: Il sistema delle fonti e la legge n. 400 del 1988 , con l intervento dei Proff. A.A. Cervati e F. Sorrentino.
Nell Anno accademico 1989/1990 ha organizzato presso l Università di Pavia un ciclo di Seminari di studio sul tema: Concezioni dei diritti fondamentali , con l intervento dei Proff. A. Baldassarre, P. Barile, P. Grossi, A. Pace, G.U. Rescigno, G. Zagrebelsky.
Nell Anno accademico 1989/1990 ha organizzato, unitamente al Prof. M. Volpi, un Convegno sul tema: Referendum. Problemi teorici ed esperienze costituzionali , tenutosi presso l Università degli Studi di Perugia dal 25 al 27 ottobre 1990. Gli atti del Convegno sono stati pubblicati per i tipi della Casa editrice Laterza.
Nell Anno accademico 1991/1992 ha organizzato, unitamente ai Proff. A. Anzon, B. Caravita e M. Volpi, un Convegno, tenutosi in Perugia, sul tema: La Corte costituzionale e gli altri poteri dello Stato . Gli Atti del Convegno sono stati pubblicati per i tipi della Casa editrice Giappichelli.
Nell Anno accademico 1992/1993 ha organizzato un ciclo di conferenze dal titolo Riflessioni sulla fine del secolo , tenute in Perugia dai Proff. G. Ferrara, G.E. Rusconi, P. Häberle, R. Dahl. Gli Atti sono stati pubblicati per i tipi della Casa editrice Laterza.
Nell Anno accademico 1993/1994 ha organizzato, unitamente al Prof. M. Volpi, un Convegno, tenutosi in Perugia, sul tema: I sistemi elettorali . Gli Atti del Convegno sono stati pubblicati per i tipi della Casa editrice Laterza.
Nell Anno accademico 1994/1995 ha organizzato un Seminario, tenutosi a Roma presso il Goethe Institut, dal titolo Democrazia e telematica .
Nell Anno accademico 1995/1996 ha organizzato, unitamente al Prof. M. Volpi, un Convegno, tenutosi in Perugia, sul tema: Il Presidente della Repubblica .
Nell Anno accademico 1996/1997 ha organizzato, unitamente al Prof. M. Volpi, un Convegno, tenutosi in Perugia, sul tema: I diritti sociali .
Nell Anno accademico 2010/2011 ha organizzato, unitamente ai Proff. Paggi e Pivetti, un Convegno, tenutosi in Roma, sul tema Sviluppo capitalistico e unità nazionale .
Nell Anno accademico 2014/2015 ha organizzato un Convegno, tenutosi in Roma, sul tema La questione dei beni comuni: la prospettiva costituzionale .

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE 1018134 2021/2022 Giurisprudenza
DIRITTO COSTITUZIONALE 97857 2021/2022 Giurisprudenza
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE 1018134 2020/2021 Giurisprudenza
DIRITTO COSTITUZIONALE 97857 2020/2021 Giurisprudenza
DIRITTO COSTITUZIONALE 97857 2019/2020 GIURISPRUDENZA
GIUSTIZIA COSTITUZIONALE 1018134 2019/2020 GIURISPRUDENZA
DIRITTO COSTITUZIONALE 97857 2018/2019 GIURISPRUDENZA
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2018/2019 GIURISPRUDENZA
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2017/2018 GIURISPRUDENZA
DIRITTO COSTITUZIONALE 97857 2017/2018 GIURISPRUDENZA
DIRITTO COSTITUZIONALE 97857 2016/2017 GIURISPRUDENZA
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO 1013718 2016/2017 GIURISPRUDENZA
Titolo Rivista Anno
Diritto giurisprudenziale, limiti dell’interpretazione e certezza del diritto LO STATO 2019
Gli equilibri di bilancio in un ordinamento multilivello 2019
Dal cháos all’ordine e ritorno RIVISTA DI FILOSOFIA DEL DIRITTO 2019
Note critiche sui disegni di legge per l’autorizzazione alla ratifica dei protocolli n. 15 e 16 della CEDU. Appunti per l’audizione innanzi la 2^ Commissione – Giustizia della Camera dei Deputati (26 novembre 2019) SISTEMA PENALE 2019
Italie - egalité, genre et constitution. 2019
L’errore di diritto e l’interpretazione della norma giuridica QUESTIONE GIUSTIZIA 2019
Bonapartismo, oggi TEORIA POLITICA 2019
Paolo Ridola e la forma di governo RIVISTA ITALIANA PER LE SCIENZE GIURIDICHE 2019
Ricordo di Paolo Barile 2019
Costituzione italiana. Articolo 12 2018
Ermeneutica costituzionale e “massima attuazione della Costituzione” 2018
Laterna Magika. I diritti “finanziariamente condizionati” RIVISTA DELLA CORTE DEI CONTI 2018
Le illusioni del neocostituzionalismo 2018
A lezione di storia NOMOS 2017
La legge di stabilità e l'art. 81 della costituzione 2017
Bis in idem. La nuova sentenza della Corte costituzionale sulla legge elettorale politica RIVISTA AIC 2017
Un giroscopio costituzionale. Il Presidente della Repubblica dal mito alla realtà (passando per il testo della Costituzione) RIVISTA AIC 2017
Un giroscopio costituzionale. Il Presidente della Repubblica dal mito alla realtà (passando per il testo della Costituzione) NOMOS 2017
Intelligenti pauca. Il caso Taricco torna (catafratto) a Lussemburgo OSSERVATORIO COSTITUZIONALE 2017
Diritti sociali e livelli essenziali delle prestazioni pubbliche nei sessant'anni della Corte costituzionale 2017
Dipartimento
STUDI GIURIDICI, FILOSOFICI ED ECONOMICI
SSD

IUS/09