Ritratto di paolo.simonetti@uniroma1.it

Lunedì 11-13
stanza 337 (terzo piano edificio Marco Polo)

PAOLO SIMONETTI

TITOLI ACCADEMICI

2019: Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Associato (10/L1).
2014: Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Associato (10/L1).
2008: Dottorato di ricerca in Letterature di Lingua Inglese, Sapienza Università di Roma.
2003: Laurea (v.o.) in Lingue e Letterature Straniere (110 e lode), Sapienza Università di Roma.

ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA

02/08/2020-oggi: Ricercatore Tempo Determinato cat. B in Lingue e Letterature Anglo-Americane; Sapienza Università di Roma. (L-LIN/11)

01/04/2019-31/03/2019: Assegno di Ricerca (L-LIN/11): Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali). Truthful Fictions: The Fiction of New Sincerity in Literature .

Aprile-maggio 2019: titolare del workshop Reading Postmodernist Fiction , valido per l assegnazione di 3 CFU per attività formative. Sapienza Università di Roma.

2018-2019: Docente a Contratto per English and Anglo-American Studies , L-LIN/10 3 CFU;

2017-2018: Docente a Contratto per Lingue e Letterature Anglo-Americane II, L-LIN/11 6 CFU; Sapienza Università di Roma.

01/08/2017-31/07/2018: Assegno di Ricerca (L-LIN/11): Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali). Meraviglia e poesia: indagini sulla storia europea di un idea .

Aprile-maggio 2017: Visiting Scholar presso Columbia University, New York (USA).

01/06/2016-31/05/2017: Assegno di Ricerca (L-LIN/11): Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali). The Postmemory of World War 2 in European and American Literature, Cinema, and Popular Culture .

01/01/2015-31/12/2015: Assegno di Ricerca (L-LIN/11): Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali). Dopo la balena: l eredità di Herman Melville tra Ottocento e Novecento .

2011-2012: Docente a Contratto per Letteratura Angloamericana III, L-LIN/11 12 CFU; Tor Vergata Università di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).

2009-2010: Docente a Contratto per Lingua e Cultura Anglo-Americana, L-LIN/11 3 CFU: Sapienza Università di Roma (Scienze della Comunicazione; Polo di Pomezia).

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

Monografie, curatele, edizioni critiche:

Philip Roth, I Meridiani Mondadori, Milano 2017-19 (3 volumi):
Romanzi 1959-1986 ( Notizie sui testi );
Romanzi 1991-1997 (edizione critica: curatela; introduzione: Philip Roth: un monologo a più voci ; Notizie sui testi );
Romanzi 1998-2010 (curatela; Notizie sui testi ).
Bernard Malamud, I Meridiani Mondadori, Milano 2014-15 (2 volumi):
Romanzi e racconti 1952-1966 (curatela; Cronologia ; Notizie sui testi ; Bibliografia ;
Romanzi e racconti 1967-1986 (edizione critica: curatela; introduzione: Malamud: secondo atto ; cronologia ; Notizie sui testi ; Bibliografia .
Dream Tonight of Peacock Tails. Essays on the Fiftieth Anniversary of Thomas Pynchon s V., a cura di Paolo Simonetti e Umberto Rossi, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars, 2015. introduzione: Dream Tonight of Thomas Pynchon , pp. 1-10; capitolo X: He Could Go to Malta and Possibly End It : Malta as Prime Location in the Epilogue of V. , pp. 153-172.
Paranoia Blues. Trame del postmodern americano, Aracne, Roma 2009 (monografia).

Saggi e articoli:

Dopo la caduta: il romanzo americano oltre il postmoderno , in Giuseppe di Giacomo e Ugo Rubeo (a cura di), Il romanzo del nuovo millennio, Mimesis, Roma 2020, pp. 923-945.
Silence is the Only Voice : Le Lettere a Hawthorne di Herman Melville e la scoperta di una nuova voce femminile , in LEA Lingue e Letterature d Oriente e d Occidente, Università degli Studi di Firenze, vol. 9 (dicembre 2020), pp. 553-564.
Inventing (Post)Memory, Writing (Non)Fiction: Jerzy Kosinski, Philip Roth and the Legacy of World War II , in Status Quaestionis, vol. 18 (2020), pp. 27-38.
(con Alice Balestrino), Narrating World War II: Transcultural Articulations of Postmemory in Literature and Other Media , in Status Quaestionis, vol. 18 (2020), pp. 13-26.
Hello America: Mr. Ballard va a Las Vegas , in C. Bruna Mancini e Paolo Prezzavento (a cura di), Millennium Ballard, Morlacchi, Perugia 2020, pp. 81-110.
The Nineteenth Century , in Inger H. Dalsgaard (a cura di), Thomas Pynchon in Context, Cambridge University Press, Cambridge and New York 2019, pp. 82-88.
It Did Happen Here: Politics and Literature in Trump s America , in Ugo Rubeo (a cura di), The New Language of American Democracy, in Costellazioni, anno III, n. 8, gennaio 2019, pp. 35-51.
La partita Hemingway : Hemingway e l editoria italiana dal dopoguerra a oggi , in Novecento Transnazionale, vol. 1, n. 3 (2019), pp. 62-76.
Ritratto di Salinger , in Enciclopedia italiana, Treccani, anno I, n. 1 (2018), pp. 58-65.
Hecklers, Hackers, and Hijackers: Don DeLillo s Cosmopolis and Thomas Pynchon s Bleeding Edge , in Ettore Finazzi-Agrò (a cura di), Toward a Linguistic and Literary Revision of Cultural Paradigms: Common and/or Alien, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle Upon Tyne 2018, pp. 9-18. Ed. it. Contestatori, programmatori e dirottatori: Cosmopolis di Don DeLillo e Bleeding Edge di Thomas Pynchon , in Ettore Finazzi-Agrò (a cura di), Il comune e/o l estraneo. Per una revisione del lessico concettuale euro-americano, Mimesis, Milano-Udine 2018, pp. 23-37.
Daniel Quinn , in Eric Sandberg (a cura di), 100 Greatest Literary Detectives, Rowman & Littlefield, Lanham, Boulder, New York, London 2018, pp. 151-52.
The Old Melville and the Sea: Ideas of Harbor in Melville s Literary Career , in Vincenzo Bavaro, Serena Fusco, Giovanna Fusco, Donatella Izzo (a cura di), Harbors, Flows, and Migrations: The Usa in/and the World, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle Upon Tyne 2017, pp. 75-94.
Frammenti da uno scrittoio. Le donne, i cavallier, l arme, gli amori del giovane Melville , in Herman Melville, Frammenti da uno scrittoio, Galaad Edizioni, Teramo 2016, pp. 7-52.
Caccia grossa e scrittura: Hemingway contro tutti , in Ernest Hemingway, Verdi colline d Africa, Mondadori, Milano 2016, pp. 215-228.
11 settembre: Il ground zero dell informazione. Terrorismo e cospirazioni in Bleeding Edge di Thomas Pynchon , in Paolo Prezzavento (a cura di), Complotti e cospirazioni. Da Mussolini all 11 settembre, Capponi Editore, Ascoli Piceno 2016, pp. 213-255.
Hemingway: il senso della fine , in Ernest Hemingway, Addio alle armi, Mondadori, Milano 2016, pp. 295-325.
Pynchon Leads McHale Through Postmodernism s Underworld (and The Journey Is Really Worth It!) , in Orbit, Writing Around Pynchon, vol. 4, n. 1 (2016), pp. 1-7.
Retrospettiva: al posto del postmoderno , in Ugo Rubeo (a cura di), Parodie della fine. Letteratura e postmodernità, Roma, Aracne, 2015, pp. 245-263.

Schooled by the Inhuman Sea : Maritime Imagination and the Discourses of Emancipation in Herman Melville s Clarel , in Leonardo Buonuomo e Elisabetta Vezzosi (a cura di), Discourses of Emancipation and the Boundaries of Freedom, Trieste, EUT, 2015, pp. 195-202.

Il dramma del genio (in quattro atti): Melville Hawthorne. Bacon Shakespeare! , in Mario Faraone, Gianni Ferracuti. Valentina Oppezzo (a cura di), La più nobile delle arti: saggi, racconti e riflessioni su bugia, falsità, inganno e menzogna, LULU 2015, pp. 139-153.

Something Further May Follow : Melville s Legacy and Contemporary Adaptations of The Confidence-Man , in Leviathan, vol. 15, n. 3 (October 2013), pp. 117-130. (FASCIA A)

Il circo della storia: The Public Burning di Robert Coover , in Donatella Montini (a cura di), Asimmetrie letterarie. Studi in Onore di R. M. Colombo, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2013, pp. 133-162.

Portraits of the Artist as an Undergraduate Prankster: Images of Youth in Pynchon s Writing , in Bénédicte Chroier-Fryd e Gilles Chamerois (a cura di), Thomas Pynchon, Montpellier, Presses Universitaires de la Méditerranée, 2013, pp. 193-222.

Why Are Comics No Longer Comic? Graphic Narratives in Contemporary America , in Giovanna Covi e Lisa Marchi (a cura di), Democracy and Difference: The US in Multidisciplinary and Comparative Perspectives, Trento, Edizioni Università degli Studi di Trento, 2012, pp. 289-299.

The Maniac in the Garden: Lolita and the Process of American Civilization , in Critique. Studies in Contemporary Fictions, vol. 53, n. 2 (2012), pp. 149-163. (FASCIA A)

Ritratto dell artista da scienziato. Arte, scienza e utopia nella narrativa di Nathaniel Hawthorne , in Letterature d America, vol. 141-142 (2012), pp. 5-46. (FASCIA A)

Prefazione a F. Scott Fitzgerald, L amore dell ultimo milionario, Padova, Alet 2012, pp. 13- 27.

Questa mascherata potrà avere un seguito . Rileggere The Confidence-Man attraverso gli adattamenti contemporanei , in Glocal Melville. Ácoma nuova serie, vol. 2 (2012), pp. 136-150. (FASCIA A)

A Mystery s Redemption: Thomas Pynchon and the Inherent Vice of Detective Fiction , in Zofia Kolbuszewska (a cura di), Thomas Pynchon & the (de)Vices of Global (Post)Modernity, Lublino, Wydawnictwo KUL, 2012, pp. 287-296.

Historical Fiction After 9/11: Thomas Pynchon s Against the Day. Modern Language Studies, 41,1 (Summer 2011), 27-41.

Postmoderno / Postmodernismi. Appunti bibliografici di teoria e letteratura dagli Stati Uniti , in Status Quaestionis, vol. 1, n. 1 (2011), pp. 127-182. (FASCIA A)

Loss, Ruins, War: Paul Auster s Response to 9/11 and the War on Terror , in Stefania Ciocia e Jesùs A. Gonzalez Lopez (a cura di), The Invention of Illusions: International Perspectives on Paul Auster, Newcastle Upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2011, pp. 13-38.

Translating Comics into Literature and Vice Versa: Intersections between Comics and Non- Graphic Narratives in the United States , in Marina Camboni et al. (a cura di), Translating America.The Circulation of Narratives, Commodities, and Ideas between Italy, Europe, and the United States, Bern, Peter Lang, 2011, pp. 217-238.

Bye Bye Black Dahlia : Pynchon, Coover e il vizio intrinseco della detective fiction , in Fictions, vol. X (2011), pp. 45-53. (FASCIA A)

Vetri incrinati. La narrativa di J. G. Ballard , Prefazione a Simone Brioni, J. G. Ballard. Il futuro quotidiano, Roma, Prospettiva Editrice, 2011, pp. 9-29.

Peace Tower , in Italian Americana, vol. 29, pp. 116-117. (FASCIA A)

Translating a Book Into Another Book? Graphic Novels between Comics and Literature , in Marina Camboni, Andrea Carosso, Sonia Di Loreto (a cura di), Translating America. Importing, Translating, Misrepresenting, Mythicizing, Communicating America. Proceedings of the 20th AISNA Biennial Conference, Torino, September 24-26, 2009, Otto, Torino, pp. 378-385.

Supereroi postmoderni: letteratura e graphic novel negli Stati Uniti , in Fictions, vol. IX (2010), pp. 31-58. (FASCIA A)

There s an Empty Space Where America Used to Be : Art and Terrorism in Thomas Pynchon s Against the Day and Don DeLillo s Falling Man, in: Marina Camboni et al. (a cura di), USA: Identities Cultures and Politics in National Transnational and Global Perspectives, EUM, Macerata, 2009, pp. 555-565.

L arcobaleno della paranoia. Dalla paranoia di Gravity s Rainbow alla dietrologia di Underworld , in Ácoma, vol. 35, n. XV (Winter 2008), pp. 61-76. (FASCIA A)

Strade-geroglifico e paranoia postmoderna , in Fictions, vol. VI (2008), pp. 39-50. (FASCIA A)

Like Metaphor, Only Different. A Reading of Thomas Pynchon s Against the Day , in GRAAT, vol. 3 (March 2008), pp. 56-64.

She Stands Before Me as a Living Child : W. B. Yeats e Sylvia Plath tra modernismo e postmodernismo , in Giuseppe Massara (a cura di), Di specchio in specchio. Studi su W. B. Yeats, Roma, NEU, 2008, pp. 67-86.

INTERVENTI A SEMINARI E CONFERENZE INTERNAZIONALI
2019:
Publishing Pynchon in Italy, or, The Bompiani Papers . International Pynchon Week: Pynchon in Rome (co-organizzatore), Sapienza Università di Roma, 11-14 giugno (Chair).

Sight and the City: Arthur Miller s Focus and Philip Roth s Nemesis . International Conference: Bad Cities. Literature & Urban Violence, Sapienza Università di Roma, 3-4 giugno.

2018:
Inventing (Post)Memory, Writing (Non)Fiction: Jerzy Kosinski, Philip Roth, and the Legacy of World War II . International Conference: Past (Im)Perfect Continuous: Trans-Cultural Articulations of the Postmemory of WWII, Sapienza Università di Roma, 26-28 giugno.

Circumambulate the City of a Dreamy Sabbath Afternoon : Herman Melville s New York . International Conference on Urban Studies: Metropolitan Identities, London Centre for Interdisciplinary Research, London (UK), 12 maggio.

2017:
Brag No More, Old England! Melville, Hawthorne, and their English Ambiguities . International Conference: Melville at King s. The Eleventh International Melville Society Conference, King s College, London (UK), 27-30 giugno.

Sounds like Jew Talk to Me : Assimilation and Alienation in Bernard Malamud s The People . International Conference: Multicultural Migrant Fictions. Italian-American, Jewish-American and Indian-American Literary Representations. University of Georgia, Athens (GA), 10-11 aprile.

2016:
Hecklers, Hackers, and Hijackers: Don DeLillo s Cosmopolis and Thomas Pynchon s Bleeding Edge. Convegno internazionale: Common and/or Alien, Sapienza Università di Roma, 30-31 maggio.

History of Futures Past: Don DeLillo s Cosmopolis and Thomas Pynchon s Bleeding Edge . International Conference: Fiction Rescues History, Parigi (FR), 18-20 febbraio.

2015:
Ruin Your Life: Draw Study Comics! Il fumetto secondo Chris Ware . Il contesto ibrido, Venezia, 30 novembre-2 dicembre.

The Old Melville and the Sea: The Idea of the Harbor in Melville s Literary Career . XXIII AISNA International Conference: Harbors: Flows and Migrations of Peoples, Cultures, and Ideas. The U.S.A. in/and the World, Napoli, 24-26 settembre.

Peacock Tails and Spouter Whales: Is Thomas Pynchon Really Herman Melville? . International Pynchon Week: Pynchon on the Edge, Atene (GR), 8-12 giugno.

2014:
Whose Old Home? Ideas of England in the Fiction of Nathaniel Hawthorne and Herman Melville . Hawthorneurope: Transatlantic Conversation, Università di Macerata, 22-24 ottobre.

2013:
Better to Brave the Immense of Sea : Maritime Imagination and the Discourse of Emancipation in Herman Melville s Clarel . XXII AISNA International Conference: Discourses of Emancipation and the Boundaries of Freedom, Trieste, 19-21 settembre.

Was There Nothing for It but Valletta? Malta as Prime Location in Thomas Pynchon s V. International Pynchon Week: Lines, Legacies, Anniversaries, Durham (UK), 5-8 agosto.

2011:
Asterios Polyp and the Institutionalization of Comics: A Perspectivist Vision . I International Conference on Comics and Graphic Novels: Sites of Visual and Textual Innovation, Alcalá de Henares, Madrid (Spagna) 9-12 novembre.

Why Are Comics No Longer Comic? Graphic Narrative in Contemporary America . XXI AISNA International Conference: Democracy and Difference. The United States in Multidisciplinary and Comparative Perspectives, Trento, 26-29 ottobre.

Something Further May Follow of this Masquerade : Reading The Confidence-Man Through Its Contemporary Adaptations . The Eight International Melville Conference: Melville and Rome. Empire Democracy Belief Art, Roma, 22-26 giugno.

2010:
Bye Bye Black Dahlia : Thomas Pynchon and the Inherent Vice of Detective Fiction. International Pynchon Week: Of Pynchon and Vice: America s Inherent Others, Lublino (Polonia), 9-12 giugno.

Uncharted Landscapes of American Youth: Vladimir Nabokov s Lolita. EAAS Biennial Conference, Dublino (Irlanda), 26-29 marzo.

2009:
Bye Bye Black Dahlia : Thomas Pynchon e il vizio intrinseco della detective fiction, International Conference: Crime Fiction and Detective Fiction. Teorie e applicazioni didattiche, Viterbo, 3-4 dicembre.

Translating a Book into Another Book? Graphic Novels between Comics and Literature. XX AISNA International Conference: Translating America. Importing, Translating, Misrepresenting, Mythicizing, Communicating America, Torino, 24-26 settembre (Co-chair).

Against that Day: Thomas Pynchon s Deconstruction of 9/11 Representations. 2009 NeMLA Annual Conference, Boston, MA, (USA) 26-28 febbraio.

2008:
A Schizophrenic Manner of Talking : Postmodernist Fiction and Political Discourse. XIX AISNA International Conference, What Language(s) For What Politics? American Ideologies and Rhetorics in a Multicultural Society, Università degli Studi di Catania, Ragusa, 3-4 ottobre.

Empty Space Where America Used to Be: DeLillo s Deconstruction of 9/11 Rhetoric. XIX Annual Conference of the American Literature Association, San Francisco, CA (USA) 22-25 maggio.

2007:
There s an Empty Space Where America Used to Be: Art and Terrorism in Thomas Pynchon s Against the Day (2006) and Don DeLillo s Falling Man (2007). XIX AISNA International Conference, USA: Identities Cultures and Politics in National, Transnational and Global Perspective, Università degli Studi di Macerata, 4-6 ottobre.

2006:
Two, of Course There Are Two: The Divided Art of Sylvia Plath. Disjunctions 2006: Lost in Translation, University of California, Riverside, CA (USA), 7-8 aprile.

ALTRE ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE EDITORIALE, RECENSIONI, EDITING E TRADUZIONI

Collaborazione con il quotidiano Il Manifesto in qualità di critico letterario e recensore sul supplemento culturale Alias Domenica (dal 2016 a oggi).

o 22/10/2016: Fra linguistico e visuale, The Familiar promette ventisette volumi .
o 27/11/2016: Il ritorno del West, emendato dai suoi stereotipi .
o 18/12/2016: Passioni d oltreoceano nella mappa di Luca Briasco .
o 26/02/2017: Metafora dell arte e dell umana idiozia, l addio di Kurt Vonnegut al romanzo .
o 02/03/2017: Richard Stern inventa un precursore dei network: Golk dal reale al dramma .
o 16/04/2017: Tragicomico dialogo con un dio fallace .
o 25/05/2017: Una versione postmoderna del novel americano .
o 17/09/2017: Sotto la pelle della storia: l attentato a Thatcher come sfondo romanzesco .
o 23/11/2017: Misera gente del lago, ritratta con buffa leggerezza .
o 17/12/2017: Io Poe, bugiardo littérateur .
o 14/01/2018: Una biografia anzi quattro, ma in chiave controfattuale .
o 28/01/2018: L aldilà di Alan Moore è qui a Northampton .
o 25/03/2018: McGregor si ribella alla trama tiranna .
o 22/07/2018: Il destino passa dall Ohio .
o 29/07/2018: Un paese aggrappato ai propri sogni .
o 23/09/2018: Nella letteratura un luogo ideale per i sé impossibili .
o 04/11/2018: Pennsylvania addio, il gas ti ha tradito .
o 18/11/2018: Vollmann, un sogno sottozero .
o 20/01/2019: Nata da un colpo di rasoio, laggiù tra i cercatori d oro .
o 03/02/3019: Immergersi a distanza in un libro lascia spazio alla meraviglia .
o 12/05/2019: Sinceramente crudele .
o 26/05/2019: Nella palestra di Vonnegut .
o 23/06/2019: Traduzioni e interpreti del Grande Gatsby in una rassegna di Balestra .
o 01/09/2019: Cinici contractors, nel didascalico intreccio di Dave Eggers .
o 08/09/2019: Autoistruzioni per imparare a fallire meglio .
o 29/09/2019: Vollmann, nella promiscuità niente di male .
o 13/10/2019: Chris Ware, la retorica del fallimento in una estrema complessità strutturale .
o 13/10/2019: Krug, un exploit formale per l eredità del dolore .
o 10/11/2019: Malamud, una lunghezza idonea alla fugacità dell esistenza .
o 09/02/2020: Catherine Lacey, anatomia di un inclassificabile intruso .
o 15/03/2020: L esordio di Kwon, sul labile confine tra fede e ossessione .
o 22/03/2020: McIntosh, una trama alla deriva tra relitti dell era digitale .
o 17/05/2020: Immerwahr, oltre i suoi confini il mondo non esiste, o preme per entrare .
o 14/06/2020: Thomas Pynchon, un transatlantico, anzi una corazzata, anzi un romanzo .

Collaborazione con la casa editrice Arnoldo Mondadori Editore in qualità di traduttore e per la stesura di apparati critici e bio-bibliografici di volumi Oscar Mondadori relativi ad autori inglesi e americani (dal 2010 a oggi).
o Mark Strand, L uomo che cammina un passo avanti al buio, Oscar Mondadori, Milano 2011: Nota biobibliografica , pp. xxxvii-xl.
o Stephen Crane, Il segno rosso del coraggio, Oscar Mondadori, Milano 2012: Cronologia e Bibliografia , pp. xvii-xxxii.
o Henry David Thoreau, Walden. La disobbedienza civile, Oscar Mondadori, Milano 2012: Cronologia e Bibliografia , pp. xxi-xxxv.
o Francis Scott Fitzgerald, Gli ultimi fuochi, Oscar Mondadori, Milano 2013: Cronologia , pp. xxxix-xlviii.
o Henry Fielding, Tom Jones, Oscar Mondadori, Milano 2013: Cronologia e Bibliografia , pp. xxxi-xlvi.
o Jack Kerouac, La città e la metropoli, Oscar Mondadori, Milano 2016: Jack Kerouac , pp. v-xvii.
o Sylvia Plath, La campana di vetro, Oscar Mondadori, Milano 2016: Sylvia Plath , pp. v-xvi.
o Ernest Hemingway, Addio alle armi, Oscar Mondadori, Milano 2016: traduzione I quarantasette finali , pp. 301-322; I titoli vagliati da Hemingway , pp. 323-325.
o Ernest Hemingway, Verdi colline d Africa, Oscar Mondadori, Milano 2017: traduzioni Il diario del safari di Pauline Pfeiffer Hemingway 1933-1934 , pp. 229-268; Lettera del 6 novembre 1933 , pp. 269-271; Appunti di Ernest Hemingway relativi al safari del 1933-1934 , pp. 272, 274; Abbozzi e brani eliminati dall autore , pp. 275-291.
o William Golding, Il signore delle mosche, Oscar Mondadori, Milano 2017: traduzione della postfazione di Golding: È un compito ingrato raccontare favole , pp. 247-263.
o George Orwell, Verità e menzogna, Oscar Mondadori, Milano 2018: traduzione dei brani di Orwell alle pp. 15, 23, 41, 55, 59, 63, 67, 69, 73, 79, 83, 103, 109, 111, 127.

Collaborazione con l agenzia di servizi editoriali Clarel in qualità di consulente, traduttore e editor.
Redattore per la rivista Costellazioni .
Curriculum redatto in conformità a quanto prescritto dall'art. 4 del Codice in materia di protezione dei dati personali e dall art. 26 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, al fine della pubblicazione.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
AMERICAN LITERATURE II-M 10589755 2021/2022 English and Anglo-American Studies - Studi Inglesi e Anglo-Americani
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I 1025806 2021/2022 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
IN-DEPTH COURSE IN ANGLO-AMERICAN LITERATURES II 10589181 2021/2022 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
IN-DEPTH COURSE IN ANGLO-AMERICAN LITERATURES 10588718 2021/2022 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
ANGLO-AMERICAN LITERATURES - ADVANCED COURSE 10589164 2021/2022 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1026812 2021/2022 Lettere moderne
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1026812 2021/2022 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
AMERICAN LITERATURE II-M 10589755 2020/2021 English and Anglo-American Studies - Studi Inglesi e Anglo-Americani
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA 10589624 2020/2021 Mediazione linguistica e interculturale
IN-DEPTH COURSE IN ANGLO-AMERICAN LITERATURES 10588718 2020/2021 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
IN-DEPTH COURSE IN ANGLO-AMERICAN LITERATURES II 10589181 2020/2021 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
ANGLO-AMERICAN LITERATURES - ADVANCED COURSE 10589164 2020/2021 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I 1025806 2020/2021 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II 1026079 2020/2021 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE I 1026078 2020/2021 Letteratura Musica Spettacolo
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1026812 2020/2021 Lettere moderne
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1026812 2020/2021 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LETTERATURA E CULTURA ANGLO-AMERICANA 10589624 2019/2020 Mediazione linguistica e interculturale
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE I 1026078 2019/2020 Letteratura Musica Spettacolo
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1026812 2019/2020 Lettere moderne
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 1026812 2019/2020 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I 1025806 2019/2020 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II 1026079 2019/2020 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
Anglo-American Literature II-M 1047478 2018/2019 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
CROSS ATLANTIC: 20TH-CENTURY ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE B 1047575 2018/2019 English and Anglo-American Studies
CROSS ATLANTIC: 20TH-CENTURY ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE B 1047575 2018/2019 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE II 1025809 2017/2018 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
Anglo-American Literature II-M 1047478 2017/2018 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I 1025807 2017/2018 Mediazione linguistica e interculturale
LINGUE E LETTERATURE ANGLO AMERICANE II 1026079 2017/2018 Lingue, Culture, Letterature, Traduzione
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE I 1025807 2016/2017 Mediazione linguistica e interculturale
Anglo-American Literature II-M 1047478 2016/2017 Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione
Titolo Rivista Anno
Narrating World War II: Transcultural Articulations of Postmemory in Literature and Other Media STATUS QUAESTIONIS 2020
Inventing (Post)Memory, Writing (Non)Fiction: Jerzy Kosinski, Philip Roth and the Legacy of World War II STATUS QUAESTIONIS 2020
Hello America: Mr. Ballard va a Las Vegas 2020
"Silence is the Only Voice": Le Lettere a Hawthorne di Herman Melville e la scoperta di una nuova voce femminile LEA 2020
Dopo la caduta: il romanzo americano oltre il postmoderno 2020
It Did Happen Here: Politics and Literature in Trump's America COSTELLAZIONI 2019
La "partita Hemingway": Hemingway e l'editoria italiana dal dopoguerra a oggi NOVECENTO TRANSNAZIONALE 2019
The Nineteenth Century 2019
Philip Roth, Romanzi 1998-2010, Notizie sui testi 2019
Daniel Quinn. Paul Auster (1947-) 2018
Contestatori, programmatori e dirottatori: "Cosmopolis" di Don DeLillo e "Bleeding Edge" di Thomas Pynchon 2018
Philip Roth, romanzi 1991-1997. Philip Roth: un monologo a più voci. Notizie sui testi 2018
Ritratto di Salinger ENCICLOPEDIA ITALIANA 2018
The Old Melville and the Sea: Ideas of Harbor in Melville's Literary Career 2017
Notizie sui testi volume 1 2017
Hemingway: il senso della fine 2016
Frammenti da uno scrittoio. Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori del giovane Melville 2016
Caccia grossa e scrittura: Hemingway contro tutti 2016
Pynchon leads McHale through postmodernism's underworld (and the journey is really worth it!) ORBIT, WRITING AROUND PYNCHON 2016
11 settembre: il "ground zero" dell'informazione. Terrorismo e cospirazioni in "Bleeding Edge" 2016
Dipartimento
STUDI EUROPEI, AMERICANI E INTERCULTURALI
SSD

L-LIN/11