Ritratto di patrizia.sposetti@uniroma1.it

 

Le lezioni riprendono in presenza e a distanza in modalità sincrona su meet.

II SEMESTRE:

Per seguire a distanza le lezioni di "Didattica generale"  (L 19) collegarsi nel normale orario di lezione a questo indirizzo:

https://meet.google.com/zph-rzim-ac

Inizio lezioni : 3 marzo 2021

 

Per seguire a distanza il leboratorio di "Competenze professionali delle educatrici e degli educatori" (LM 85) collegarsi nel normale orario di lezione a questo indirizzo: 

https://meet.google.com/brw-dbnh-gxz

 

I SEMESTRE

Per seguire a distanza le lezioni di "Progettazione dei servizio educativi" (LM 85) collegarsi nel normale orario di lezione a questo indirizzo: meet.google.com/icp-ddrm-xht

 

 

 

 

 

 

Patrizia Sposetti è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione di Sapienza, Università di Roma, dove insegna “Didattica generale” e “Abilità di scrittura degli studenti esperti”. Si occupa dei temi della comunicazione, dell'inclusione sociale in chiave di educazione linguistica e delle abilità e competenze linguistiche in particolare degli studenti universitari,  attraverso ricerche a carattere applicativo ed empirico, della scrittura come strumento a supporto della professionalità educativa e del tirocinio universitario. Ha conseguito l'abilitazione nazionale di professore di seconda Fascia nel settore 11/D2. 
Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di relatrice  e coordinatrice di sessione. Autrice di numerosi contributi, monografie e articoli

RICEVIMENTO IN MEET PREVIO APPUNTAMENTO VIA E-MAIL.
LE DATE DEL RICEVIMENTO SONO INDICATE SETTIMANALMENTE NELLA BACHECA DOCENTE

Nota biobibliografica
Patrizia Sposetti è professoressa associata (M-PED/04) presso il Dipartimento di Psicologia di Processi di Sviluppo e Socializzazione di "Sapienza" Università di Roma. Principali temi di ricerca: le competenze linguistiche degli studenti e delle studentesse attraverso ricerche a carattere applicativo ed empirico, la scrittura come strumento a supporto della professionalità educativa, educazione linguistica democratica. Tra le recenti pubblicazioni: Parole, lettura per il diritto alla partecipazione sociale . In Batini Federico (a cura di) Le parole e le storie (2020); con Giordana Szpunar ha curato il volume Professione educativa e documentazione , Edizioni Junior (2018); Le scritture professionali in educazione. Teorie modelli pratiche QdSE, Nuova Cultura (Premio SIPED 2018).

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
TIROCINI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-3 AAF2064 2021/2022 Scienze dell'educazione e della formazione
TIROCINI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0 - 3 AAF2044 2021/2022 Scienze dell'educazione e della formazione
COMPETENZE PROFESSIONALI DELLE EDUCATRICI E DEGLI EDUCATORI AAF2046 2021/2022 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
TIROCINI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0 - 3 AAF2043 2021/2022 Scienze dell'educazione e della formazione
TIROCINI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-3 AAF2065 2021/2022 Scienze dell'educazione e della formazione
TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONE 1049668 2021/2022 Scienze della formazione primaria
PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI 10589620 2021/2022 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
COMPETENZE PROFESSIONALI DELLE EDUCATRICI E DEGLI EDUCATORI AAF2046 2020/2021 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
DIDATTICA GENERALE 1010999 2020/2021 Scienze dell'educazione e della formazione
TEORIA E PRATICA DELLA VALUTAZIONE 1049668 2020/2021 Scienze della formazione primaria
PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI 10589620 2020/2021 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
COMPETENZE DI SCRITTURA ACCADEMICA AAF1681 2019/2020 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO CORSO AVANZATO AAF1798 2019/2020 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO CORSO AVANZATO AAF1797 2019/2020 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO CORSO AVANZATO AAF1799 2019/2020 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
TIROCINIO AVANZATO AAF1793 2019/2020 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
DIDATTICA GENERALE 1010999 2019/2020 Scienze dell'educazione e della formazione
PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI 10589620 2019/2020 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
DIDATTICA GENERALE 1010999 2019/2020 Storia dell'arte
DIDATTICA GENERALE 1010999 2019/2020 Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea
DIDATTICA GENERALE 1010999 2019/2020 Filologia, letterature e storia del mondo antico
TIROCINIO AVANZATO AAF1793 2018/2019 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
COMPETENZE DI SCRITTURA ACCADEMICA AAF1681 2018/2019 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
DIDATTICA GENERALE 1010999 2018/2019 Scienze dell'educazione e della formazione
DIDATTICA GENERALE 1010999 2018/2019 Storia dell'arte
DIDATTICA GENERALE 1010999 2018/2019 Filologia, letterature e storia del mondo antico
DIDATTICA GENERALE 1010999 2018/2019 Scienze storiche. Medioevo, età moderna, età contemporanea
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO CORSO AVANZATO AAF1799 2017/2018 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
COMPETENZE DI SCRITTURA ACCADEMICA AAF1681 2017/2018 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO CORSO AVANZATO AAF1797 2017/2018 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO CORSO AVANZATO AAF1798 2017/2018 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
DIDATTICA GENERALE 1010999 2017/2018 Scienze dell'educazione e della formazione
COMPETENZE DI SCRITTURA ACCADEMICA AAF1681 2016/2017 Pedagogia e scienze dell'educazione e della formazione
DIDATTICA GENERALE 1010999 2016/2017 Scienze dell'educazione e della formazione
Titolo Rivista Anno
La parola alle e agli insegnanti. Prima analisi di categorie e sottocategorie delle risposte qualitative al questionario SIRD 2021
Le parole hanno una logica egualitaria. Una lettura demauriana intorno a Gianni Rodari e alla linguistica democratica 2021
Caro diario. Il diario per la formazione e l’autoformazione di educatrici e educatori riflessivi BAMBINI 2020
Strategie di scrittura e competenze professionali delle educatrici e degli educatori 2020
Didattica e educazione linguistica all’università. Una indagine sull’offerta formativa degli atenei statali italiani/Academic teaching and language education. Italian state universities educational offer 2020
Educational research and language 2020
I Cpia come enti istituzionali di inclusione: un caso di studio a Roma 2020
Promuovere l’innovazione a scuola: uno strumento operativo per la progettazione-valutazione GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA 2020
Parole, lettura per il diritto alla partecipazione sociale 2020
Rodari, le parole, la democrazia PEDAGOGIKA.IT 2020
Lo sviluppo delle competenze professionali delle educatrici e degli educatori 2020
Un modello di analisi delle domande aperte nell’indagine nazionale SIRD sulla didattica a distanza durante l’emergenza Covid-19 RICERCAZIONE 2020
LE PAROLE TRA PASSATO E FUTURO. SCRIVERE PER CONSERVARE L’ESPERIENZA, SCRIVERE PER COSTRUIRE L’ESPERIENZA 2020
La costruzione dell’identità italiana tra stereotipi ed etnocentrismo nelle parole dei quotidiani 2020
The academic atudies between printed and multimedia text in Italy INTERNATIONAL JOURNAL OF EDUCATION ADVANCEMENT 2019
Il peer mentoring come forma di didattica universitaria senza voto. Peer mentoring as a form of academic teaching without grades 2019
Costruire pratiche di scritture professionali 2019
Tutti i bisogni educativi sono “speciali”. Dimensioni pedagogiche e interventi per favorire l’inclusione 2019
Parlar chiaro per includere 2019
Educare al rispetto. Le Linee guida nazionalinel lessico dei PTOF di un campione di scuole italiane. Educare al rispetto. National Guidelines invocabulary of a sample of Italians schools’ PTOF FORMAZIONE & INSEGNAMENTO 2019
Dipartimento
PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE
SSD

M-PED/04