Pedro Armocida

Notizie

Gestione e organizzazione dei festival cinematografici (LM-65) Anno 2024-2025

Nell'ambito dell'organizzazione degli eventi culturali, quello dei festival cinematografici riveste un ruolo fondamentale perché riesce a coinvolgere tutti gli ambiti di produzione. Agli studenti verranno fornite le basi per operare nell'ambito dell'organizzazione e della gestione di eventi cinematografici attraverso lo studio e l'analisi dei principali festival italiani e internazionali e italiani.
Non tralasciando i ruoli fondamentali per l'organizzazione e la gestione di un festival come la direzione artistica, il comitato di selezione, l'ufficio comunicazione, l'ufficio stampa, la segreteria, la programmazione, l'ospitalità.
Attraverso la conoscenza teorica delle prassi dell'organizzazione dei festival cinematografici con i riferimenti giuridici e amministrativi si passerà alla progettazione vera e propria di un evento ipotizzando finalità, sistemi di finanziamento, criteri di ricerca dei film, l'organizzazione dei programmi, la comunicazione via web e social, l'accoglienza degli ospiti.

 

LEZIONI 
- Mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 (Aula 106, Marco Polo Via dello Scalo San Lorenzo 82)
- Venerdì dalle ore 14 alle ore 16 (Aula 103, Marco Polo Via dello Scalo San Lorenzo 82) 

 

Inizio lezioni: mercoledì 5 marzo 2025
Fine lezioni: venerdì 23 maggio 2025
Festività: da giovedì 17 aprile a martedì 22 aprile 2025 inclusi
Ricevimento: venerdì prima della lezione su appuntamento da richiedere per mail

 

Classroom: https://classroom.google.com/c/MzM0MTgzNTYzNTcx?cjc=xwdmes7

 

ESERCIZIO LABORATORIALE (solo per i frequentanti durante le lezioni)

Prova laboratoriale da portare all'esame, gli studenti interessati possono formare dei gruppi da 4/5 persone. 

La presentazione del progetto è libera ma si consiglia una presentazione con un powerpoint e con una serie di documenti come una relazione artistica (word), un budget (excel), ecc.
Questi documenti potranno essere caricati direttamente su Classroom dove è presente il link per iscriversi e formare i gruppi.

 

TESTI OBBLIGATORI FREQUENTANTI
ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI (Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico) di Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega; Milano, Franco Angeli, 2018
LO SCHERMO DIFFUSO (Cento anni di festival cinematografici in Italia) di Daniele Ongaro; Bologna, Tinnarelli Editore, 2006 [anche e-book]
I FESTIVAL DEL CINEMA  (Quando la cultura rende) di Mario Abis e Gianni Canova; Milano, Johan&Levi, 2012 + aggiornamento dati del Progetto di ricerca "Cinema di oggi. Spettatori di domani - Una nuova prospettiva" visionabile e scaricabile qui https://www.aficfestival.it/2025/04/10/cinema-di-oggi-spettatori-di-doma...

TESTO OBBLIGATORIO NON FREQUENTANTI
Ai testi obbligatori frequentanti va aggiunto:
CANNES CONFIDENTIAL di Thierry Fremaux; Roma, Donzelli, 2018

TESTI DI LETTURA FACOLTATIVI

"CON LA CULTURA NON SI MANGIA" (FALSO!) di Paola Dubini; Bari-Roma, Laterza, 2018.
I FESTIVAL DEL CINEMA IN ITALIA. FORME E PRATICHE DALLE ORIGINI AL COVID-19 di Maria Francesca Piredda; Roma, Carocci, 2022.

LA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 1932-2022 di Gian Piero Brunetta; Venezia, Marsilio, 2022

 

APPELLI ESAMI 

La modalità d'esame sarà orale e in presenza

 

SESSIONE ESTIVA:

mercoledì 4 giugno ore 13 (Aula A - ex Vetrerie)

mercoledì 25 giugno ore 13 (Aula A - ex Vetrerie)

mercoledì 9 luglio ore 13 (Aula A - ex Vetrerie)

 

SESSIONE DI SETTEMBRE: 

mercoledì 10 settembre ore 13 (Aula A - ex Vetrerie)

mercoledì 24 settembre ore 13 (Aula A - ex Vetrerie)

 

SESSIONE INVERNALE: 

mercoledì 7 gennaio 2026 ore 13

mercoledì 28 gennaio 2026 ore 13

 

Appello straordinario

mercoledì 12 novembre ore 13

riservato agli studenti fuori corso, ripetenti, lavoratori, portatori di disabilità, alle studentesse madri e agli studenti padri con figlio/i di età inferiore a tre anni, nonché alle studentesse in stato di gravidanza.

 

CODICE OPIS PER QUESTIONARIO STUDENTI

JM4KPEHQ  

Orari di ricevimento

Venerdì prima della lezione delle ore 14 previo appuntamento per mail: pedro.armocida@uniroma1.it

Curriculum

Pedro Armocida (Madrid 1971), è saggista, giornalista professionista, critico cinematografico e docente universitario a contratto alla Sapienza di Roma.
Collabora con CinecittàNews, Film Tv, Box Office, MyMovies e Il Giornale.
È direttore artistico della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, presidente dell’Associazione Festival Italiani di Cinema (AFIC), vicepresidente del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI).
È membro dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.
Fa parte della giuria del Premio Solinas - Concorso internazionale per progetti di film documentari
È stato componente (2019-2024), in qualità di “esperto” su nomina del Ministro della Cultura, della sottocommissione Sviluppo e scrittura per i contributi selettivi di opere cinematografiche e audiovisive.

Pedro Armocida was born in Madrid. He graduated from the "La Sapienza" University of Rome in the Literature course, with a thesis on cinema, a cardinal theme of his entire career. He is a professor of film criticism at "La Sapienza" in Rome, author of various cinema essays and has written some entries for the Treccani's encyclopedia of cinema. Artistic director of the Pesaro Film Festival since 2015, he holds some equally important positions: he is a member of the steering committee of the "Festival Italiani di Cinema" (AFIC) association; since 2018 he is vice-president of the Italian Film Critics Union (SNCCI). He has carried on several collaborations with newspapers such as "L'Informazione" and "L'Opinione", becoming a freelance journalist in 1996. He currently collaborates with "Il Giornale" and "8 e ½" and has been editor-in-chief of the magazine "Close- up ". Since 2000 he has been a recurring member of juries of national and international film festivals.