Ritratto di Pierluigi.Zoccolotti@uniroma1.it

Prova bacheca 3

 

lunedì ore 15-18

http://dippsi.psi.uniroma1.it/users/zoccolotti-pierluigi
Studi - Università degli studi di Roma "La Sapienza": 1975, Laurea in Psicologia ad indirizzo sperimentale, con lode. Posizioni universitarie
- Nov 1994-presente: professore straordinario (ordinario dal 1997) di Psicologia generale presso la Sapienza;
- Ott 2013-presente: Direttore del master in Disturbi dell apprendimento e dello sviluppo cognitivo ;
- Nov 2002-ott 2005 e nov 2008-nov 2011: Direttore della Scuola di specializzazione in Neuropsicologia , presso la Sapienza;
- Genn 2006-ott 2009: Membro della Giunta Tecnico-Amministrativa dell AST;
- Nov2003-ott 2009: direttore del Dipartimento di Psicologia;
- Nov 1999-ott 2007: membro del Comitato tecnico istitutore (dal nov 2001 membro del CDA) dello IUSM, Roma;
- 1979/80-novembre 1994: professore incaricato (PA dall 1986) di Psicologia della percezione presso la Sapienza;
- da a.a. 1975/76 all a.a. 1977/78: esercitatore presso la Sapienza (in Psicologia dell'età evolutiva e poi in Psicolinguistica). Soggiorni di ricerca all'estero - Maggio-giugno 2008: Visiting presso il Dipartimento di Psicologia, University of York;
- Sett 1987-febb 1988: Visiting Professor, con una borsa NATO, presso il Department of Psychology del Dartmouth College;
- Ago-nov 1981: Visiting Professor presso la University of Pittsburg;
- Dic 1975-ago 1977: ricercatore presso la Research Division dell ETS, Princeton,

Attività didattica universitaria Corsi insegnati presso la Sapienza: Psicologia della percezione e dell attenzione, Psicologia della percezione; Psicologia dei disturbi dell apprendimento*; Valutazione dei disturbi cognitivi; Psicologia dell handicap e dei disturbi dell apprendimento; Psicologia; Psicologia generale. Altri corsi: Issues in Human Neuropsychology, presso il Dartmouth College.

Attività didattica post-universitaria
- docente nel dottorato di ricerca in Neuroscienze del comportamento (percorso Neuropsicologia e neuroscienze cognitive)

- docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia,

Altri incarichi universitari
- Presidente della Commissione etica del Dipartimento di Psicologia;
- Delegato all orientamento per la psicologia e le scienze dell educazione della Facoltà di Medicina e Psicologia;

Società scientifiche
- Associazione Italiana di Psicologia (membro del consiglio direttivo 2011-2014);
- International Neuropsychological Symposium;
- Società Italiana di Neuropsicologia;
- GIRN, gruppo inter-professionale di riabilitazione neurologica.

Attività editoriale
- membro dell Editorial board di Annals of Dyslexia
- curatore di numeri monografici, Special Issues o Research Topics per: Ricerche di Psicologia, Dislessia, Cortex, Experimental Brain Research, Frontiers in Human Neuroscience.

Aree di ricerca
Psicologia cognitiva, neuropsicologia clinica e sperimentale, disturbi evolutivi di lettura e scrittura, riabilitazione neuropsicologica.

Collaborazioni di ricerca
- Consulente presso l IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma;
- Associato presso l Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR, Roma.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
SCIENZE UMANE 1035288 2021/2022 Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
SOCIAL AND PSICOLOGICAL PROCESS OF HUMAN BEING 1049382 2021/2022 Nursing - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
VALUTAZIONE E INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' D'APPRENDIMENTO 1055317 2021/2022 Scienze e tecniche psicologiche
LEARNING DISABILITIES 1045032 2021/2022 Cognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive
PSYCHOLOGY AND FASHION 1049604 2021/2022 Fashion studies - Scienze della moda
LEARNING DISABILITIES 1045032 2020/2021 Cognitive neuroscience - Neuroscienze cognitive
SCIENZE UMANE 1035288 2020/2021 Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista) - Roma Azienda Policlinico Umberto I
VALUTAZIONE E INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' D'APPRENDIMENTO 1055317 2020/2021 Scienze e tecniche psicologiche
SOCIAL AND PSICOLOGICAL PROCESS OF HUMAN BEING 1049382 2020/2021 Nursing - Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - Roma Azienda Ospedaliera Sant’Andrea
PSYCHOLOGY AND FASHION 1049604 2020/2021 Fashion studies - Scienze della moda
LEARNING DISABILITIES 1045032 2019/2020 Cognitive neuroscience
VALUTAZIONE E INTERVENTO NELLE DIFFICOLTA' D'APPRENDIMENTO 1055317 2019/2020 Scienze e tecniche psicologiche
SOCIAL AND PSICOLOGICAL PROCESS OF HUMAN BEING 1049382 2019/2020 Nursing
SCIENZE UMANE 1035288 2019/2020 Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)
PSYCHOLOGY AND FASHION 1049604 2019/2020 Fashion studies
PSYCHOLOGY AND FASHION 1049604 2019/2020 English and Anglo-American Studies
SOCIAL AND PSICOLOGICAL PROCESS OF HUMAN BEING 1049382 2018/2019 Nursing
SCIENZE UMANE 1035288 2018/2019 Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)
LEARNING DISABILITIES 1045032 2018/2019 Cognitive neuroscience
PSYCHOLOGY AND FASHION 1049604 2018/2019 Fashion studies
PSYCHOLOGY AND FASHION 1049604 2018/2019 English and Anglo-American Studies
SOCIAL AND PSICOLOGICAL PROCESS OF HUMAN BEING 1049382 2017/2018 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
SCIENZE UMANE 1035288 2017/2018 Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)
LEARNING DISABILITIES 1045032 2017/2018 Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
PSYCHOLOGY AND FASHION 1049604 2017/2018 Scienze della moda
SOCIAL AND PSICOLOGICAL PROCESS OF HUMAN BEING 1049382 2016/2017 Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere)
SCIENZE UMANE 1035288 2016/2017 Tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di Audioprotesista)
LEARNING DISABILITIES 1045032 2016/2017 Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
PSYCHOLOGY AND FASHION 1049604 2016/2017 Scienze della moda
Titolo Rivista Anno
La specificità dei disturbi dell'apprendimento: commenti sulla formulazione adottata nel DSM-5 PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO 2020
Visuomotor Integration for Coupled Hand Movements in Healthy Subjects and Patients With Stroke FRONTIERS IN BIOENGINEERING AND BIOTECHNOLOGY 2020
The reading level matched design: Limitations and possible alternatives COGNITIVE NEUROPSYCHOLOGY 2020
Testing the Specificity of Predictors of Reading, Spelling and Maths: A New Model of the Association Among Learning Skills Based on Competence, Performance and Acquisition FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE 2020
Return to work and quality of life after stroke in Italy: A study on the efficacy of technologically assisted neurorehabilitation INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH 2020
Rehabilitative devices for a top-down approach EXPERT REVIEW OF MEDICAL DEVICES 2019
A new standardization of the Bells Test. An Italian multi-center normative study FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2019
Effects of prism adaptation on reference systems for extrapersonal space in neglect patients BRAIN SCIENCES 2019
Attention deficits in stroke patients: the role of lesion characteristics, time from stroke, and concomitant neuropsychological deficits BEHAVIOURAL NEUROLOGY 2019
Reading skills in children with mild to borderline intellectual disability: a cross-sectional study on second to eighth graders JOURNAL OF INTELLECTUAL DISABILITY RESEARCH 2019
Prism adaptation improves egocentric but not allocentric unilateral neglect. A case study EUROPEAN JOURNAL OF PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE 2018
Word and pseudoword superiority effects: evidence from a shallow orthography language THE QUARTERLY JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY 2018
Analyzing global components in developmental dyscalculia and dyslexia FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2018
Using the Oxford cognitive screen to detect cognitive impairment in stroke patients. A comparison with the Mini-Mental State Examination FRONTIERS IN NEUROLOGY 2018
Reading and lexical-decision tasks generate different patterns of individual variability as a function of condition difficulty PSYCHONOMIC BULLETIN & REVIEW 2017
Slowing in reading and picture naming. The effects of aging and developmental dyslexia EXPERIMENTAL BRAIN RESEARCH 2017
Lexical processing and distributional knowledge in sound–spelling mapping in a consistent orthography: A longitudinal study of reading and spelling in dyslexic and typically developing children COGNITIVE NEUROPSYCHOLOGY 2017
Perceptualand cognitive factors imposing "speed limits" on reading rate: a study with the rapid serial visual presentation PLOS ONE 2016
Costs and benefits of orthographic inconsistency in reading. Evidence from a cross-linguistic comparison PLOS ONE 2016
Italian normative data for a stroke specific cognitive screening tool: the Oxford Cognitive Screen (OCS) NEUROLOGICAL SCIENCES 2016
Dipartimento
PSICOLOGIA
SSD

M-PSI/01