Ritratto di Pio.Pistilli@uniroma1.it


Gent.me/i Allieve e Allievi, 

 

Vi comunico che il corso di Architettura medievale incardinato nella Laurea magistrale di Storia dell'Arte (a.a. 2023-2024),

quest'anno dedicato a

 

Parigi e "le Domaine Royal" dal 1190 al 1248. Architettura a immagine di una dinastia:

il Louvre e le difese della capitale, l'Île-de-France e le origini dello "Stile di Corte"

 

avrà inizio inizio il 28 febbraio p.v. ore 10-12 presso l'Aula II "Pietro Toesca" di Storia dell'Arte

 e sarà con cadenza bisettimanale.

 

ogni mercoledì dalle 10 alle 12 presso l'Aula II "Pietro Toesca" di Storia dell'Arte;

ogni giovedì dalle 10 alle 12 presso l'Aula II "Pietro Toesca" di Storia dell'Arte.

 

     Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto

 

                         Pio Pistilli

 

 

**********************************************

 

Gent.me/i Allieve e Allievi,

 

Vi comunico che a partire dal 26 febbraio 2024, il ricevimento studenti sarà spostato al mercoledì (ore 12-14) sempre presso la Stanza 14 di Storia dell'Arte (Città Universitaria, sede Lettere e Filosofia).

 

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto

 

                   Pio Pistilli

 

*********************************************************************

 

Gent.me/i Allieve e Allievi,

 

Vi comunico che il materiale di supporto al corso di Architettura medievale incardinato nella Laurea magistrale di Storia dell'Arte (a.a. 2023-2024),

quest'anno dedicato a

Parigi e "le Domaine Royal" dal 1190 al 1248. Architettura a immagine di una dinastia:

il Louvre e le difese della capitale, l'Île-de-France e le origini dello "Stile di Corte"*

è già su PDF nel sito MOODLE SAPIENZA, così come qui saranno depositati i powerpoint delle lezioni.

 

Inoltre Vi informo che le lezioni avranno inizio mercoledì 28 febbraio 2024 e avranno una cadenza bisettimanale:

il mercoledì dalle 10 alle 12 presso l'Aula II "Pietro Toesca" di Storia dell'Arte;

il giovedì dalle 10 alle 12 presso l'Aula II "Pietro Toesca" di Storia dell'Arte.

 

* Il corso è focalizzato sull'architettura religiosa, militare e residenziale da Filippo II Augusto a Luigi IX, volta a fare di Parigi la moderna capitale del Regno di Francia e, dal 1230, alla nascita del cosiddetto "Stile di Corte", tratto distintivo del patronato capetingio nel "Domaine Royal".

 

Bibliografia depositata in PDF (Moodle):

1) L. Grodecky, Architettura Gotica, Milano 1976, pp. 11-34 e 107-191

2) B. de Andia, R.-H. Bautier, J. Favier, P. Maurice-Garçon, J. Mesqui, L'enceinte et Le Louvre de Philippe Auguste, Alençon 1988 (Délégation à l'action artistique de la Ville de Paris): saggi di R.-H. BautierP. Maurice-Garçon, J. Mesqui, M. Berry e M. Fleury

3) R. Branner, St Louis and the Court Style, London 1965

4) H. Noizet, Les enceintes médiévales de Paris, in Le Paris du Moyen Âge, Paris 2014, p. 97-116

5) D. Hayot, Paris en 1200: histoire et archéologie d’une capitale fortifiée par Philippe Auguste, CNRS Éditions (Esprit des lieux), 2019

6) D. SandronD. HayotPh. PlagnieuxParis Gothique, Paris 2020, pp. 66-111 

7) voci Filippo II Augusto e Luigi IX, Enciclopedia dell'Arte medievale


Testi per eventuale consultazione
 

- M. Dieulafoy, Le Château Gaillard et l'architecture militaire au XIIIe siècle, in Mémoires de l'Institut de France, 36/1,1898, pp. 325-386 

- J.F. Finó, Quelques aspects de l’art militaire sous Philippe Auguste, in Gladius, VI, 1967, pp. 19-36

- J. Mesqui, Chateaux et enceintes de la France médiévale. De la défense à la résidence, I, Paris 1991

- F. Meunier, Le Carreau du Temple (da Internet)

- H. Noizet, La localisation de l'enceinte primitive de la rive droite à Paris: bilan et perspectives, in Bulletin de la Société d'histoire de Paris et de l'Île-de-France, 135-136, 2009-2010, pp. 1-9

- Ch. Corvisier, Château-Gaillard et son donjon, in Civilisation Médiévale, 10, 2000, pp. 41-54

- B. Bove, C. Guavard, Le Paris du Moyen Age, Paris 2019

D. SandronD. HayotPh. PlagnieuxParis Gothique, Paris 2020

 

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto

 

                   Pio Pistilli

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2023/2024
ARCHITETTURA MEDIEVALE 10589703 2023/2024
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2023/2024
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE AVANZATO 1038409 2023/2024
Storia dell'Arte Medievale 1026961 2023/2024
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2022/2023

P.F. Pistilli, Storia dell'Arte medievale (LT) [cognomi da D a K]

 

Il corso in Storia dell’Arte medievale ha come obiettivo quello  di offrire le conoscenze disciplinari basilari per un periodo che si estende dall'età paleocristiana al principio del Quattrocento. Inoltre il corso prevede un formazione esterna, con visite a siti, monumenti e musei di Roma e del circondario.

 

Il Corso di Storia dell'Arte medievale si è svolto nel primo semestre.

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) è a disposizione:

- il materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright;

- i power point delle lezioni tenutesi dal 27 settembre al 16 dicembre 2022.

ARCHITETTURA MEDIEVALE 10589703 2022/2023

Pio. F. Pistilli, Architettura medievale (LM)

 

L'Europa in Terrasanta nel Duecento.

Cittadelle e fortezze degli Ordini militari (Ospedalieri, Teutonici e Templari) dalla Palestina alla Siria settentrionale: trasmissione di modelli, tecnologie e nuovi sistemi di difesa.

 

 

Il Corso avrà inizio mercoledì 1° marzo 2023. 

Le lezioni si terranno due volte a settimana - mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 11,00 - sempre presso l'Aula II SARAS.

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) è già a disposizione il materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright:

 

A.J. Boas, Archaeology of the Military Orders. A Survey of the Urban Centres, Rural Settlements and Castles of the Military Orders in the Latin East, London-New York 2006. 

 

 D. Hayot, Une nouvelle vision du rapport entre le Louvre et l'enceinte de Philippe Auguste a Paris, Bulletin Monumental 2013.

 

J. Mesqui, L'Enceinte Medievale de Cesaree, Bulletin Monimental 2006.

 

J. Mesqui, La fortification des Croises au temps de Saint Louis au Proche-Orient, Bulletin Monumental 2006.

 

P.F. Pistilli, Architetti oltremontani al servizio di Carlo I d’Angiò nel Regno di Sicilia, in Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere, decorare, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 7-10 marzo 2006), a cura di V. Franchetti Pardo, Roma 2006, pp. 263-276.

 

P. Deschamps, Terra Santa, Milano 1991, pp. 39-179 (schede dei castelli).

 

W. Mueller-Wiener, Castles of the Crusaders, Cambridge 1966 (solo le schede sui castelli degli Ordini militari). 

 

Voci dell'Enciclopedia dell'Arte Medievale, 12 voll., Roma 1990-2002: Ordini Militari, Ospedalieri, Crac-des-Chevaliers, Teutonici, Templari, Tortosa, Aigues-Mortes e Carcasonne (on line: www.treccani.it).

Letture o per approfondimenti:

A. Musarra, Acri 1291, Bologna 1917.

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2022/2023

P.F. Pistilli, Storia dell'Arte medievale (LT) [cognomi da D a K]

 

Il corso in Storia dell’Arte medievale ha come obiettivo quello  di offrire le conoscenze disciplinari basilari per un periodo che si estende dall'età paleocristiana al principio del Quattrocento. Inoltre il corso prevede un formazione esterna, con visite a siti, monumenti e musei di Roma e del circondario.

 

Il Corso di Storia dell'Arte medievale si è svolto nel primo semestre.

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) è a disposizione:

- il materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright;

- i power point delle lezioni tenutesi dal 27 settembre al 16 dicembre 2022.

Storia dell'Arte Medievale 1026961 2022/2023

Pio. F. Pistilli, Architettura medievale (LM)

 

L'Europa in Terrasanta nel Duecento.

Cittadelle e fortezze degli Ordini militari (Ospedalieri, Teutonici e Templari) dalla Palestina alla Siria settentrionale: trasmissione di modelli, tecnologie e nuovi sistemi di difesa.

 

Il Corso avrà inizio mercoledì 1° marzo 2023. 

Le lezioni si terranno due volte a settimana - mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 11,00 - sempre presso l'Aula II SARAS.

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) è già a disposizione il materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright:

 

A.J. Boas, Archaeology of the Military Orders. A Survey of the Urban Centres, Rural Settlements and Castles of the Military Orders in the Latin East, London-New York 2006. 

 

 D. Hayot, Une nouvelle vision du rapport entre le Louvre et l'enceinte de Philippe Auguste a Paris, Bulletin Monumental 2013.

 

J. Mesqui, L'Enceinte Medievale de Cesaree, Bulletin Monimental 2006.

 

J. Mesqui, La fortification des Croises au temps de Saint Louis au Proche-Orient, Bulletin Monumental 2006.

 

P.F. Pistilli, Architetti oltremontani al servizio di Carlo I d’Angiò nel Regno di Sicilia, in Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere, decorare, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 7-10 marzo 2006), a cura di V. Franchetti Pardo, Roma 2006, pp. 263-276.

 

P. Deschamps, Terra Santa, Milano 1991, pp. 39-179 (schede dei castelli).

 

W. Mueller-Wiener, Castles of the Crusaders, Cambridge 1966 (solo le schede sui castelli degli Ordini militari). 

 

Voci dell'Enciclopedia dell'Arte Medievale, 12 voll., Roma 1990-2002: Ordini Militari, Ospedalieri, Crac-des-Chevaliers, Teutonici, Templari, Tortosa, Aigues-Mortes e Carcasonne (on line: www.treccani.it).

Letture o per approfondimenti:

A. Musarra, Acri 1291, Bologna 1917.

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE AVANZATO 1038409 2022/2023

Pio. F. Pistilli, Architettura medievale (LM)

 

L'Europa in Terrasanta nel Duecento.

Cittadelle e fortezze degli Ordini militari (Ospedalieri, Teutonici e Templari) dalla Palestina alla Siria settentrionale: trasmissione di modelli, tecnologie e nuovi sistemi di difesa.

 

Il Corso avrà inizio mercoledì 1° marzo 2023. 

Le lezioni si terranno due volte a settimana - mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 11,00 - sempre presso l'Aula II SARAS.

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) è già a disposizione il materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright:

 

A.J. Boas, Archaeology of the Military Orders. A Survey of the Urban Centres, Rural Settlements and Castles of the Military Orders in the Latin East, London-New York 2006. 

 

 D. Hayot, Une nouvelle vision du rapport entre le Louvre et l'enceinte de Philippe Auguste a Paris, Bulletin Monumental 2013.

 

J. Mesqui, L'Enceinte Medievale de Cesaree, Bulletin Monimental 2006.

 

J. Mesqui, La fortification des Croises au temps de Saint Louis au Proche-Orient, Bulletin Monumental 2006.

 

P.F. Pistilli, Architetti oltremontani al servizio di Carlo I d’Angiò nel Regno di Sicilia, in Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere, decorare, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 7-10 marzo 2006), a cura di V. Franchetti Pardo, Roma 2006, pp. 263-276.

 

P. Deschamps, Terra Santa, Milano 1991, pp. 39-179 (schede dei castelli).

 

W. Mueller-Wiener, Castles of the Crusaders, Cambridge 1966 (solo le schede sui castelli degli Ordini militari). 

 

Voci dell'Enciclopedia dell'Arte Medievale, 12 voll., Roma 1990-2002: Ordini Militari, Ospedalieri, Crac-des-Chevaliers, Teutonici, Templari, Tortosa, Aigues-Mortes e Carcasonne (on line: www.treccani.it).

Letture o per approfondimenti:

A. Musarra, Acri 1291, Bologna 1917.

Storia dell'Arte Medievale 1026961 2022/2023

L'Europa in Terrasanta nel Duecento. Cittadelle e fortezze degli Ordini militari (Ospedalieri, Teutonici e Templari) dalla Palestina alla Siria settentrionale: trasmissione di modelli, tecnologie e nuovi sistemi di difesa.

 

Il Corso avrà inizio mercoledì 1° marzo 2023. 

Le lezioni si terranno due volte a settimana - mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 11,00 - sempre presso l'Aula II SARAS.

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) è già a disposizione il materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright:

 

A.J. Boas, Archaeology of the Military Orders. A Survey of the Urban Centres, Rural Settlements and Castles of the Military Orders in the Latin East, London-New York 2006. 

 

 D. Hayot, Une nouvelle vision du rapport entre le Louvre et l'enceinte de Philippe Auguste a Paris, Bulletin Monumental 2013.

 

J. Mesqui, L'Enceinte Medievale de Cesaree, Bulletin Monimental 2006.

 

J. Mesqui, La fortification des Croises au temps de Saint Louis au Proche-Orient, Bulletin Monumental 2006.

 

P.F. Pistilli, Architetti oltremontani al servizio di Carlo I d’Angiò nel Regno di Sicilia, in Arnolfo di Cambio e la sua epoca. Costruire, scolpire, dipingere, decorare, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 7-10 marzo 2006), a cura di V. Franchetti Pardo, Roma 2006, pp. 263-276.

 

P. Deschamps, Terra Santa, Milano 1991, pp. 39-179 (schede dei castelli).

 

W. Mueller-Wiener, Castles of the Crusaders, Cambridge 1966 (solo le schede sui castelli degli Ordini militari). 

 

Voci dell'Enciclopedia dell'Arte Medievale, 12 voll., Roma 1990-2002: Ordini Militari, Ospedalieri, Crac-des-Chevaliers, Teutonici, Templari, Tortosa, Aigues-Mortes e Carcasonne (on line: www.treccani.it).

Letture o per approfondimenti:

A. Musarra, Acri 1291, Bologna 1917.

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2021/2022

P.F. Pistilli, Storia dell'Arte medievale (LT)

 

Storia dell’Arte medievale

 

Il corso in Storia dell’Arte medievale ha come obiettivo quello  di offrire le conoscenze disciplinari basilari per un periodo che si estende dall'età paleocristiana al principio del Quattrocento. Inoltre il corso prevede un formazione esterna, con visite a siti, monumenti e musei di Roma e del circondario.

 

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) sono a disposizione:

- il materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright;

- i power point delle lezioni.

ARCHITETTURA MEDIEVALE 10589703 2021/2022

Pio F. Pistilli, Architettura medievale (LT)

 

Sugerio di Saint-Denis e Bernardo di Clairvaux, tra innovazione e resistenze.

L'architettura gotica: gli inizi (1140-1196)

 

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) sono a disposizione:

- materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright;

- power point delle lezioni.

 

Bibliografia: 

 

E. Panofsky, Suger abate di St.Denis, in Id., Il significato delle arti visive, Torino 1962, pp. 107-145.

 

J. Formigé, L'Abbaye Royale de Saint-Denis. Recherches nouvelles, Paris 1960, pp. 65-105.

 

R. Branner, St Louis and the Court Style, London 1965, pp. 30-55.

 

L. Grodecky, Architettura Gotica, Milano 1976, pp. 21-53.

 

A.M. Romanini, La storia dell’arte e la polemica Clairvaux – Cluny, in «Paragone. Arte», vol.34, 1983, 401/403, pp. 6-29.

 

Abbot Suger and Saint-Denis. A Symposium, edited by P. Lieber Gerson, The Metropolitan Museum of Art - New York 1986:

 

- W.W. Clark, Suger's Church at Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 118-130.

 

- J. Bony, What Possible Sources for the Chevet of Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 131-143.

 

- L. Pressouyre, Did Suger Build the Cloister at Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 229-244.

 

- M. Harrison Caviness, Suger's Glass at Saint-Denis: The State of Research, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 257-272

 

- L. Grodecki, The Style of the Stained-Glass Windows of Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ....,

pp. 273-281.

 

S. Mc Knight Crosby, The Royal Abbey of Saint-Denis from its Beginnings to the Death of Suger, 475-1151, a cura di P.Z. Blum, New Haven-London 1987, pp. 105-289 (https://archive.org/details/royalabbeyofsain0000cros).

 

A.M. Romanini, Bernardo e l'arte, in Enciclopedia dell'arte medievale, III, Roma 1992.

 

Suger en question. Refards croisés sur Saint-Denis. Études réunies par Rolf Große, «Pariser Historische Studien», 68, Oldenbourg 2004:

 

- M. Wyss, Apport des recherches archéologiques récentes pour la connaissance de Saint-Denis aux XIe et XIIe siècles, in Suger en question ...., pp. 57-68. 

 

- J. Führer, Suger et Bernard de Clairvaux, in Suger en question ....., pp. 81-93.

 

E.A.R. Brown, Suger and the abbey church of Saint-Denis, 1144-51, in Gesta, 59/1, 2020, pp. 43-72.

 

E. Panofsky, Suger abate di St.Denis, in Id., Il significato delle arti visive, Torino 1962, pp. 107-145.

 

J. Formigé, L'Abbaye Royale de Saint-Denis. Recherches nouvelles, Paris 1960, pp. 65-105.

 

R. Branner, St Louis and the Court Style, London 1965, pp. 30-55.

 

L. Grodecky, Architettura Gotica, Milano 1976, pp. 21-53.

 

A.M. Romanini, La storia dell’arte e la polemica Clairvaux – Cluny, in «Paragone. Arte», vol.34, 1983, 401/403, pp. 6-29.

 

Abbot Suger and Saint-Denis. A Symposium, edited by P. Lieber Gerson, The Metropolitan Museum of Art - New York 1986:

 

- W.W. Clark, Suger's Church at Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 118-130.

 

- J. Bony, What Possible Sources for the Chevet of Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 131-143.

 

- L. Pressouyre, Did Suger Build the Cloister at Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 229-244.

 

- M. Harrison Caviness, Suger's Glass at Saint-Denis: The State of Research, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 257-272

 

- L. Grodecki, The Style of the Stained-Glass Windows of Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ....,

pp. 273-281.

 

S. Mc Knight Crosby, The Royal Abbey of Saint-Denis from its Beginnings to the Death of Suger, 475-1151, a cura di P.Z. Blum, New Haven-London 1987, pp. 105-289 (https://archive.org/details/royalabbeyofsain0000cros).

 

A.M. Romanini, Bernardo e l'arte, in Enciclopedia dell'arte medievale, III, Roma 1992.

 

Suger en question. Refards croisés sur Saint-Denis. Études réunies par Rolf Große, «Pariser Historische Studien», 68, Oldenbourg 2004:

 

- M. Wyss, Apport des recherches archéologiques récentes pour la connaissance de Saint-Denis aux XIe et XIIe siècles, in Suger en question ...., pp. 57-68. 

 

- J. Führer, Suger et Bernard de Clairvaux, in Suger en question ....., pp. 81-93.

 

E.A.R. Brown, Suger and the abbey church of Saint-Denis, 1144-51, in Gesta, 59/1, 2020, pp. 43-72.

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE AVANZATO 1038409 2021/2022

Pio F. Pistilli, Architettura medievale (LT)

 

Sugerio di Saint-Denis e Bernardo di Clairvaux, tra innovazione e resistenze.

L'architettura gotica: gli inizi (1140-1196)

 

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) sono a disposizione:

- materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright;

- power point delle lezioni.

 

Bibliografia: 

 

E. Panofsky, Suger abate di St.Denis, in Id., Il significato delle arti visive, Torino 1962, pp. 107-145.

 

J. Formigé, L'Abbaye Royale de Saint-Denis. Recherches nouvelles, Paris 1960, pp. 65-105.

 

R. Branner, St Louis and the Court Style, London 1965, pp. 30-55.

 

L. Grodecky, Architettura Gotica, Milano 1976, pp. 21-53.

 

A.M. Romanini, La storia dell’arte e la polemica Clairvaux – Cluny, in «Paragone. Arte», vol.34, 1983, 401/403, pp. 6-29.

 

Abbot Suger and Saint-Denis. A Symposium, edited by P. Lieber Gerson, The Metropolitan Museum of Art - New York 1986:

 

- W.W. Clark, Suger's Church at Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 118-130.

 

- J. Bony, What Possible Sources for the Chevet of Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 131-143.

 

- L. Pressouyre, Did Suger Build the Cloister at Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 229-244.

 

- M. Harrison Caviness, Suger's Glass at Saint-Denis: The State of Research, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 257-272

 

- L. Grodecki, The Style of the Stained-Glass Windows of Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ....,

pp. 273-281.

 

S. Mc Knight Crosby, The Royal Abbey of Saint-Denis from its Beginnings to the Death of Suger, 475-1151, a cura di P.Z. Blum, New Haven-London 1987, pp. 105-289 (https://archive.org/details/royalabbeyofsain0000cros).

 

A.M. Romanini, Bernardo e l'arte, in Enciclopedia dell'arte medievale, III, Roma 1992.

 

Suger en question. Refards croisés sur Saint-Denis. Études réunies par Rolf Große, «Pariser Historische Studien», 68, Oldenbourg 2004:

 

- M. Wyss, Apport des recherches archéologiques récentes pour la connaissance de Saint-Denis aux XIe et XIIe siècles, in Suger en question ...., pp. 57-68. 

 

- J. Führer, Suger et Bernard de Clairvaux, in Suger en question ....., pp. 81-93.

 

E.A.R. Brown, Suger and the abbey church of Saint-Denis, 1144-51, in Gesta, 59/1, 2020, pp. 43-72.

Storia dell'Arte Medievale 1026961 2021/2022

Pio F. Pistilli, Architettura medievale (LT)

 

Sugerio di Saint-Denis e Bernardo di Clairvaux, tra innovazione e resistenze.

L'architettura gotica: gli inizi (1140-1196)

 

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) sono a disposizione:

- materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright;

- power point delle lezioni.

 

Bibliografia: 

 

E. Panofsky, Suger abate di St.Denis, in Id., Il significato delle arti visive, Torino 1962, pp. 107-145.

 

J. Formigé, L'Abbaye Royale de Saint-Denis. Recherches nouvelles, Paris 1960, pp. 65-105.

 

R. Branner, St Louis and the Court Style, London 1965, pp. 30-55.

 

L. Grodecky, Architettura Gotica, Milano 1976, pp. 21-53.

 

A.M. Romanini, La storia dell’arte e la polemica Clairvaux – Cluny, in «Paragone. Arte», vol.34, 1983, 401/403, pp. 6-29.

 

Abbot Suger and Saint-Denis. A Symposium, edited by P. Lieber Gerson, The Metropolitan Museum of Art - New York 1986:

 

- W.W. Clark, Suger's Church at Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 118-130.

 

- J. Bony, What Possible Sources for the Chevet of Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 131-143.

 

- L. Pressouyre, Did Suger Build the Cloister at Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 229-244.

 

- M. Harrison Caviness, Suger's Glass at Saint-Denis: The State of Research, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 257-272

 

- L. Grodecki, The Style of the Stained-Glass Windows of Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ....,

pp. 273-281.

 

S. Mc Knight Crosby, The Royal Abbey of Saint-Denis from its Beginnings to the Death of Suger, 475-1151, a cura di P.Z. Blum, New Haven-London 1987, pp. 105-289 (https://archive.org/details/royalabbeyofsain0000cros).

 

A.M. Romanini, Bernardo e l'arte, in Enciclopedia dell'arte medievale, III, Roma 1992.

 

Suger en question. Refards croisés sur Saint-Denis. Études réunies par Rolf Große, «Pariser Historische Studien», 68, Oldenbourg 2004:

 

- M. Wyss, Apport des recherches archéologiques récentes pour la connaissance de Saint-Denis aux XIe et XIIe siècles, in Suger en question ...., pp. 57-68. 

 

- J. Führer, Suger et Bernard de Clairvaux, in Suger en question ....., pp. 81-93.

 

E.A.R. Brown, Suger and the abbey church of Saint-Denis, 1144-51, in Gesta, 59/1, 2020, pp. 43-72.

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2021/2022

P.F. Pistilli, Storia dell'Arte medievale (LT) 

 

Il corso in Storia dell’Arte medievale ha come obiettivo quello  di offrire le conoscenze disciplinari basilari per un periodo che si estende dall'età paleocristiana al principio del Quattrocento. Inoltre il corso prevede un formazione esterna, con visite a siti, monumenti e musei di Roma e del circondario.

 

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) è a disposizione:

- il materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright;

- i power point delle lezioni.

Storia dell'Arte Medievale 1026961 2021/2022

Pio F. Pistilli, Architettura medievale (LT)

 

Sugerio di Saint-Denis e Bernardo di Clairvaux, tra innovazione e resistenze.

L'architettura gotica: gli inizi (1140-1196)

 

 

Su E-Learning Sapienza (Moodle Sapienza) sono a disposizione:

- materiale bibliografico in PDF non soggetto a copyright;

- power point delle lezioni.

 

Bibliografia: 

 

E. Panofsky, Suger abate di St.Denis, in Id., Il significato delle arti visive, Torino 1962, pp. 107-145.

 

J. Formigé, L'Abbaye Royale de Saint-Denis. Recherches nouvelles, Paris 1960, pp. 65-105.

 

R. Branner, St Louis and the Court Style, London 1965, pp. 30-55.

 

L. Grodecky, Architettura Gotica, Milano 1976, pp. 21-53.

 

A.M. Romanini, La storia dell’arte e la polemica Clairvaux – Cluny, in «Paragone. Arte», vol.34, 1983, 401/403, pp. 6-29.

 

Abbot Suger and Saint-Denis. A Symposium, edited by P. Lieber Gerson, The Metropolitan Museum of Art - New York 1986:

 

- W.W. Clark, Suger's Church at Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 118-130.

 

- J. Bony, What Possible Sources for the Chevet of Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 131-143.

 

- L. Pressouyre, Did Suger Build the Cloister at Saint-Denis?, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 229-244.

 

- M. Harrison Caviness, Suger's Glass at Saint-Denis: The State of Research, in Abbot Suger and Saint-Denis ...., pp. 257-272

 

- L. Grodecki, The Style of the Stained-Glass Windows of Saint-Denis, in Abbot Suger and Saint-Denis ....,

pp. 273-281.

 

S. Mc Knight Crosby, The Royal Abbey of Saint-Denis from its Beginnings to the Death of Suger, 475-1151, a cura di P.Z. Blum, New Haven-London 1987, pp. 105-289 (https://archive.org/details/royalabbeyofsain0000cros).

 

A.M. Romanini, Bernardo e l'arte, in Enciclopedia dell'arte medievale, III, Roma 1992.

 

Suger en question. Refards croisés sur Saint-Denis. Études réunies par Rolf Große, «Pariser Historische Studien», 68, Oldenbourg 2004:

 

- M. Wyss, Apport des recherches archéologiques récentes pour la connaissance de Saint-Denis aux XIe et XIIe siècles, in Suger en question ...., pp. 57-68. 

 

- J. Führer, Suger et Bernard de Clairvaux, in Suger en question ....., pp. 81-93.

 

E.A.R. Brown, Suger and the abbey church of Saint-Denis, 1144-51, in Gesta, 59/1, 2020, pp. 43-72.

ARCHITETTURA MEDIEVALE 10589703 2020/2021
STORIA DELL'ARCHITETTURA 1026021 2020/2021
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2020/2021
Storia dell'Arte Medievale 1026961 2020/2021
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE AVANZATO 1038409 2020/2021
Storia dell'Arte Medievale 1026961 2020/2021
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2020/2021
TIROCINIO AAF1044 2019/2020
ARCHITETTURA MEDIEVALE 10589703 2019/2020
ART MARKET 1055498 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2019/2020
Storia dell'Arte Medievale 1026961 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE AVANZATO 1038409 2019/2020
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2019/2020
Storia dell'arte medievale 1026961 2018/2019
ARCHITETTURA MEDIEVALE 10589703 2018/2019
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2018/2019
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE AVANZATO 1038409 2018/2019
TIROCINIO AAF1044 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE AVANZATO 1038409 2017/2018
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2017/2018
Storia dell'Arte Medievale 1026961 2017/2018
Storia dell'arte medievale 1026961 2017/2018
PER STAGES E TIROCINI PRESSO IMPRESE, ENTI PUBBLICI O PRIVATI, ORDINI PROFESSIONALE AAF1176 2016/2017
PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA AAF1184 2016/2017
TIROCINIO AAF1044 2016/2017
Storia dell'Arte Medievale 1026961 2016/2017
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE I 1024929 2016/2017
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE AVANZATO 1038409 2016/2017
Storia dell'arte medievale 1026961 2016/2017
Storia dell'Arte Medievale 1026961 2016/2017

Dal 26 febbraio 2024 ogni mercoledì ore 12-14 presso la stanza 14 dell'ex Dipartimento di Storia dell'Arte (Facoltà di Lettere, Città Universitaria)

Nel dicembre 1985 si è laureato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma con una tesi in Storia dell arte medievale dal titolo "L abbazia ligure di Santa Maria di Tiglieto"; nel maggio 1992 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell Arte (Santa Maria di Chiaravalle della Colomba nel contado di Piacenza); nel marzo 1994 si è diplomato presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell Arte della Sapienza di Roma con un lavoro consacrato ai Castelli normanni e svevi in Terra di Lavoro.
Dal giugno 1986 al dicembre 2000, egli ha collaborato con l Istituto della Enciclopedia Italiana (Treccani) nella redazione della Enciclopedia dell Arte Medievale, diretta da A.M. Romanini.
Nel dicembre 1987 ha superato il concorso pubblico per Ispettore Storico dell Arte per la Liguria, bandito dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali.
Dal 1° settembre 2000 ha preso servizio come Ricercatore in Storia dell Arte medievale presso la Facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza Università di Roma; dal 1° dicembre 2011 ha ricoperto il ruolo di Professore Associato in Storia dell'Arte medievale presso il Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo (DASS); infine dal 1° settembre 2019 è Professore Ordinario incardinato nel Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (SARAS). Inoltre, dal 2002 al 2017 gli è stato conferito l insegnamento di Storia dell arte medievale presso la Scuola di Specializzazione in Storia dell Arte medievale e moderna (ora in Beni storico-artistici) della Sapienza Università di Roma, e dal 2002 è componente della Scuola di Dottorato in Storia dell'Arte (Sapienza).
Nei quadri direttivi, dal 2012 al 1215 ha svolto l'incarico di Presidente della LT in Studi storico-artistici (DASS), mentre dal 2015 riveste il ruolo di Presidente della LM in Storia dell'Arte (prima in DASS e poi in SARAS).
Riguardo l attività scientifica, i suoi studi si sono orientati in principio sull architettura del mondo monastico, e in particolare su alcuni siti cistercensi dell Italia settentrionale e del Lazio. Al contempo egli ha partecipato alle ricerche sul Cappellone di San Nicola a Tolentino, così come a partire dal 1990 ha partecipato alle ricerche sulla Architettura militare nel Mediterraneo crociato e sui Castelli normanni, svevi e angioini in Italia meridionale. Oltre a indagini nel settore dell architettura religiosa carolingia e ottoniana, e sulla presenza degli Ordini militari in Italia, di recente i suoi interessi si sono rivolti anche verso l arte tardo gotica.

COMITATI SCIENTIFICI:
- dal 2002 Membro del Comitato Scientifico della Rivista internazionale Arte medievale, Roma Sapienza .
- 2018 Consulente scientifico del Programma Leopoli-Cencelle: Archaeology of a Mediaeval Town, coordinato da F.R. Stasolla (Roma Sapienza)
- 2019 Membro del Progetto finanziato da "Conservation of the Stone Floor of the Holy Sepulchre Church in Jerusalem: Research and Intervention for the Rehabilitation" (Director arch. S. Trucco, La Venaria Reale , Torino).
- 2020 Consulente scientifico del Progetto "Summer Residences and Forest Fortifications around Mount Vulture. Courtly Rooms and Retreats of the Rulers in the Late Hohenstaufen-Early Angevin Southern Italy", coordinato da K. Kappel (Humboldt-Universität zu Berlin) e da K. Tragbar (Universität Innsbruck).