Ritratto di raffaele.damore@uniroma1.it

Carissimi/ Carissime
 relativamente al corso di RISTRUTTURAZIONE DELLE IMPRESE-CASI ED APPLICAZIONI 3 cfu secondo semestre -  anno accademico 2023/2024, la prima lezione sarà erogata mercoledi 21 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in aula Acquario.

Le  ulteriori lezioni saranno eragote il Martedi dalle 16:00 alle 18.00 in aula Acquario.

I ricevimenti studenti saranno erogati  in presenza il martedi dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Il materiale del corso sarà disponibile sulla piattaforma classroom con il seguente codice: ehppr2z

 

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
MANAGEMENT 1017159 2023/2024
MANAGEMENT 1017159 2022/2023
Ristrutturazione delle imprese 1047620 2022/2023
MANAGEMENT 1017159 2020/2021
RISTRUTTURAZIONE DELLE IMPRESE 1047620 2020/2021
MANAGEMENT 1017159 2019/2020

Il Martedì ed il Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


Raffaele D'Amore

raffaele.damore@uniroma1.it

Profilo Professionale
Libero Professionista con 18 anni di esperienza come Dottore Commercialista e Revisore Legale. Titolare di studio professionale e Legale Rappresentante di uno Studio Associato di consulenza fiscale e societaria. Dispone di un solido background nella gestione di team di lavoro in ambito fiscale de di consulenza aziendale per il raggiungimento, e superamento, degli obiettivi prefissati. Persegue costantemente l'eccellenza in ambito lavorativo grazie a grande energia e capacità di concentrazione. Solide conoscenze in materia contabile, fiscale, amministrativa e tributaria, con particolare attenzione alle operazione di Ristrutturazione societaria e di finanza Straordinaria e di consulenza strategica nei processi decisionali.. Spiccata propensione al raggiungimento degli obiettivi rispettando budget e scadenze. Forte motivazione e spirito di iniziativa oltre a capacità di organizzazione e pianificazione, resistenza allo stress, autonomia operativa e decisionale.
Salda leadership, versatilità e capacità di ottimizzare costantemente i processi aziendali potenziando il workflow e l'efficienza organizzativa attraverso un atteggiamento propositivo e proattivo alla risoluzione di problematiche anche complesse.
Capacità E Competenze
Fiscalità ordinaria
Orientamento all'obiettivo
Capacità di lavorare sia in autonomia che in team
Conoscenza dell'IVA e del Testo Unico delle imposte sui redditi
Operazioni di finanza straordinaria.
valutazione d'Azienda;
Dichiarativi IVA
Orientamento al cliente
Imposte dirette e indirette
Bilanci consolidati
Fiscalità internazionale
Competenze in materia fiscale, tributaria e societaria
Conoscenza dei principi contabili nazionali
Nozioni di bilancio aziendale
Uso dei principali strumenti informatici
Conoscenza delle norme fiscali e tributarie
Procedure di recupero crediti
Competenze contabili
Elementi di organizzazione aziendale Uso di Quickbooks
Precisione
Fondamenti di gestione finanziaria
Principi di contabilità economica
Esperienza di riconciliazioni bancarie
Esperienza in materia di crediti e debiti
Procedure di inversione contabile
Immobilizzazioni e bilancio d'esercizio
Fatturazione elettronica
Abilità organizzative e di gestione del tempo
Elementi di contabilità PMI
Scritture contabili e giuridiche
Elementi di bilancio IAS/IFRS
Aliquote e calcolo IRPEF
Procedure di allineamento partite
Capacità analitiche
Competenze consulenziali
Competenze relazionali

Esperienze Lavorative E Professionali

Professore a Contratto
Università La Sapienza - Roma
Professore a Contratto per l'Insegnamento di Ristrutturazione delle Imprese casi ed applicazioni ssd SECS-P/08 per l'a.a. 2022/2023 secondo semestre Corso di Laurea Magistrale in Management delle Imprese presso la sede di Roma dell'Università La Sapienza

Professore a Contratto
Università " La Sapienza" - Roma
Professore a Contratto per l'Insegnamento di Management ssd SECS-P/08 per l'a.a. 2022/2023 primo semestre Corso di Laurea in Scienze Aziendali presso la sede di Roma dell'Università La Sapienza ;

Revisore Contabile Ente Locale
Comune Provincia di Benevento
Attività di Revisore contabile dell'ente locale;

Esperto Crisi D'Impresa
ODCEC - Avellino

Consulente Professionale
Ministero della Cultura - Roma
Contratto di Collaborazione Professionale con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MIC ex MIBACT) per attività di assistenza contabile e supporto specialistico nell'ambito della segreteria tecnica dell'Ufficio del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma 2016 sottoscritto con il Segretariato Generale MIBACT

Commissario di Laurea
Universita " La Sapienza " - Roma
Membro Commissione di Laurea Magistrale - Facoltà di Economia - nel corso di studi in Management delle Imprese;

Liquidatore
Società - Avellino
Nomina di liquidatore in società con accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis L.F;

Revisore legale
me stesso - Avellino
Controllo della correttezza e del rispetto legislativo delle registrazioni contabili e dei processi amministrativi.
Analisi del contesto organizzativo, del bilancio e delle procedura presenti in azienda.
Esame dei documenti, verifica della loro completezza e comunicazione di eventuali mancanze.
Stesura delle relazioni finali di revisione indicando eventuali azioni correttive.
Gestione delle transazioni intercompany e del transfer pricing.
Attività di Tax due diligence.
Pianificazione fiscale per gruppi di imprese.
Elaborazione dei dichiarativi di persone fisiche e persone giuridiche.
Elaborazione di piani finanziari ed economici.
Consolidato fiscale.
Coordinamento del reparto di amministrazione, finanza e controllo.
Calcolo delle imposte e predisposizione dei bilanci di esercizio.
Monitoraggio dei processi capex e opex con cadenza mensile.
Liquidazioni IVA mensili e trimestrali.
Gestione dei conti correnti bancari e relazioni con gli istituti di credito.
Redazione di bilancini di verifica e dei report trimestrali per il management.
Preparazione del piano dei conti, definizione delle procedure per il trattamento dei dati amministrativi e supervisione alle attività di rilevazione, registrazione e di tenuta dei libri.
Definizione della pianificazione di attività amministrative e contabili, determinando la configurazione dell'architettura del sistema contabile.
Trattamento contabile di transazioni economiche patrimoniali, operazioni di chiusura e redazione di bilanci aziendali nel rispetto delle norme civilistiche e fiscali vigenti.
Programmazione di attività di rilevazione e registrazione dei dati e supporto alla formulazione dei piani dei conti mediante l'elaborazione di procedure per il trattamento dei dati.
Acquisizione dei dati per la registrazione contabile generale e analitica, verificando la correttezza della documentazione amministrativa e l'integrità dei dati raccolti.
Revisione scrupolosa delle scritture di assestamento al fine di ridefinire i valori di conto in valori di bilancio.
Presidio all'applicazione di sistema di controllo di gestione per l'acquisizione di dati, esame dei valori degli indicatori e formulazione di proposte di miglioramento redigendo report dei risultati.
Evasione operativa di adempimenti fiscali e previdenziali, eseguendo le procedure di calcolo in conformità alle indicazioni di referenti interni o esterni.
Programmazione di attività e procedure operative in coordinamento con la funzione amministrativa e cura delle relazioni con stackeholder interni ed esterni.
Erogazione delle fatture, predisposizione ed evasione dei pagamenti nel rispetto dello scadenzario.
Definizione delle metodologie di redazione e chiusura del bilancio d'esercizio e calcolo degli indici e delle riclassificazioni.

Dottore commercialista
Me stesso - Avellino
consulenza verso imprese e clienti privati in materia di adempimenti fiscali e contabili, diritto societario, diritto fallimentare.
Elaborazione di piani finanziari ed economici.
Coordinamento del reparto di amministrazione, finanza e controllo.
Gestione dei conti correnti bancari e relazioni con gli istituti di credito.
Liquidazioni IVA mensili e trimestrali.
Calcolo delle imposte e predisposizione dei bilanci di esercizio.
Elaborazione dei dichiarativi di persone fisiche e persone giuridiche.
Redazione di bilancini di verifica e dei report trimestrali per il management.
Pianificazione fiscale per gruppi di imprese.
Gestione delle scritture contabili per la redazione dei bilanci di esercizio completi di scritture di rettifica.
Chiusura dei bilanci comprensiva di calcolo delle imposte.
Stesura e redazione dei modelli 730 e unico persone fisiche.
Cura degli invii telematici e delle pratiche presso l'Agenzia delle Entrate
Compilazione dei registri IVA e delle relative liquidazioni.
Gestione degli adempimenti Intrastat e dell'esecuzione delle comunicazioni SUAP e Inps.
Elaborazione della prima nota e gestione dei movimenti di cassa e banca.
Predisposizione delle dichiarazioni fiscali periodiche.

Consulente tecnico d'ufficio (Ctu)
Tribunale di Avellino - Avellino
Consulente tecnico d'ufficio presso il tribunale di Avellino.

Curatore Fallimentare
Tribunale di Avellino - Avellino
Curatore di una procedura Fallimentare presso il Tribunale di Avellino,

Componente nucleo di Valutazione ente locale
Comune di Chiusano di San Domenico
Componente unico esterno del nucleo di valutazione in forma monocratica presso Ente Locale

Professore a Contratto
Università " La Sapienza" - roma
Professore a Contratto per l'Insegnamento di Ristrutturazione delle Imprese casi ed applicazioni ssd SECS-P/08 per l'a.a. 2020/2021 secondo semestre Corso di Laurea Magistrale in Management delle Imprese presso la sede di Roma dell'Università La Sapienza

Consulente
societa - Battipaglia SA
Attività consulenziale di Rivalutazione quote società di capitali;

Coordinatore di progetto
Università degi studi di Salerno - Fisciano (SA)
Coordinatore di un Master di Alta formazione European Project Manager: Competenza Strategica per Gli Enti Locali ;

Revisore Contabile Ente Locale
Comunita Montana " Alento Monte Stella" - Laurena Cilento (SA)
Gestione delle Attività di Revisione presso Ente Locale;

Revisore Contabile Ente Locale
Comunità Montana "Taburno" - Frasso Telesino (BN)
Gestione delle attività di Revisione Contabile presso l'Ente

Attestatore Piano Concordato
Società - Avellino
ATTIVITÀ' DI CONSULENZA SVOLTA AI FINI DELLA RELAZIONE E DICHIARAZIONE DELL'ESPERTO EX ex Art. 161 comma 3 L.F - piano di concordato In continuità Aziendale;

Revisore Contabile Ente Locale
Comune Provincia di Avelllino
Gestione delle Attività di Revisione Contabile presso Ente locale

Revisore contabile Ente Locale
Comunita montana Provincia di Avellino
Revisore contabile Comuntà Montana

Revisore contabile Ente Locale
Comunità Montana Provincia di Avellino
Gestione delle Attività di Revisione presso Ente Locale

Consulente
Provincia di Avellino - Avellino
Consulente specialistico in convenzione presso la "Provincia di Avellino", Unità di Coordinamento e Supporto P.l "Valle dell'Ofanto", Itinerario culturale; P.O.R. Campania 2000 -2006.
Attività svolte:
controllo, monitoraggio e rendicontazione del progetto beni culturali;
supporto e consulenza tecnica ed ai singoli beneficiari del progetto anche attraverso escursioni presso le rispettive sedi;
gestione amministrativa e contabile;
ritiro, revisione e consegna presso Regione degli atti inerenti il progetto;
elaborazione di modelli e schede di lavoro utili alla gestione delle attività di cui innanzi;
predisposizione degli atti ed adempimenti a valenza sovracomunale e di amministrazione per tutto quanto connesso alla gestione ed allo sviluppo del Progetto;
organizzazione della raccolta delle informazioni e dei dati territoriali per l'ottimizzazione del processo attuativo del Progetto;
implementazione della progettazione del P.I e supporto ai Beneficiari Finali per la redazione delle ulteriori schede tecniche componenti il P.I.

Revisore Contabile Enti locali
Comunità Montana Provincia di Avellino
Attività di revisore Contabile presso Comunità Montana

Istruzione E Formazione

PhD student, Università degli Studi di Salerno - salerno
PhD Eng Student. in Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese XXXVII ciclo, curriculum: Marketing Management presso l'Università degli studi di Salerno;

Cultore della Materia, Unversità degli Studi di Salerno - Fisciano (SA)
Cultore della Materia nel corso di di studi in " Principi di Bioeconomia e Management Sostenibile nelle filiere agricole e aree protette" - Corso di Laurea in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette;
Cultore della Materia nel corso di di studi in " Management e Marketing per la Green Economy" - Corso di Laurea in Innovazione per le produzioni agrarie mediterranee;
Cultore della Materia nel corso di di studi in " Management della Farmacia" - Corso di Laurea Magistrale in Farmacia i;

COMPONENTE COMITATO SCIENTIFICO, ISTITUTO DEL GOVERNO SOCIETARIO - ROMA
Componente del Comitato Scientifico dell'Istituto del Governo Societario ( IGS);

CULTORE DELLA MATERIA, LA SAPIENZA UNIVERISTA DI ROMA - ROMA
Cultore della materia nel corso di laurea in Management delle imprese per l'insegnamento di Performance Measurement , presso Università di Roma- La Sapienza, facoltà di economia;
Cultore della materia nel corso di laurea in Management delle imprese per l'insegnamento di Ristrutturazione delle imprese , presso Università di Roma- La Sapienza, facoltà di economia;
Cultore della materia nel corso di laurea in Management delle imprese per l'insegnamento di Misurazione della performance , presso Università di Roma- La Sapienza, facoltà di economia

Corso Avanzato per Revisori Enti Locali, Scuola Superore Amministrazione dell'Interno
Scuola Superiore Amministrazione dell'Interno Frequenza e superamento del corso avanzato per revisori degli enti locali.

Corso di Formazione Revisori Enti locali, Scuola Superiore Amministrazione dell'Interno - Roma
Scuola Superiore Amministrazione dell'Interno Frequenza e superamento del Corso per revisori degli enti locali

Iscrizione Albo Professionale, Ordine dei dottori commercialisti - Avellino
Iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino;

Abilitazione professionale, Università della Calabria - Arcavata di Rende (CS)
Abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale;

Laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Napoli " Federico II" - Napoli
Dottore in Economia e Commercio;

Ragioniere, perito commerciale e programmatore, Istituto Tecnico Commerciale "L. Amabile" - Avellino
Diploma istituto tecnico - commerciale

Competenze Linguistiche
Italiano: LINGUA MADRE
Inglese: B2

Intermedio superiore Francese: B1

Intermedio

Certificazioni
B2 , British Institute, 2022
Hobby E Interessi
viaggiare
leggere
Pubblicazioni
[atto di convegno in volume] Mario Calabrese, Francesca Iandolo, Pietro Vito, Raffaele D'Amore, and Francesco Caputo (2023). Nature-Based Solutions: A Smart Way to Improve Urban Resilience in the Face of Climate Change pp 114-125; https://doi.org/10.1051/itmconf/20235103003 - ITM Web of Conferences 51, 03003 (2023) https://doi.org/10.1051/itmconf/20235103003 IESS 2.3;

[articolo in rivista] Sergio Barile, Alessandra Cozzolino, Pietro Vito, Raffaele (2022). Towards Transformative Resilience in Humanitarian Supply Chains. Preparing to Respond to Crisis through Platform Solutions, pp1805;, ISBN978-88-96687-15-4 / ISSN2280-787X; IFKAD 2022 - 17thInternational Forum on Knowledge Asset Dynamic;

[atto di convegno in volume] LO CONTE D. L., SANCETTA G., D'AMORE R. (2022), Sustainability and Digital Transformation as key drivers in pharma and healthcare M&A deals during covid-19 pandemic, Sinergie-SIMA Management Conference 2022, University Bocconi, Milano. ISBN 97888947136-0-2;

[articolo in rivista] Barile, S., Bassano, C., D'Amore, R., Piciocchi, P., Saviano, M., & Vito, P. (2021). Insights of Digital Transformation Processes in Industrial Symbiosis from the Viable Systems Approach (vSa). Sustainability, 13(17), 9696. MDPI AG. Retrieved from http://dx.doi.org/10.3390/su13179696;

[contributo in volume] Giuseppe Sancetta, Fulvio Boldreghini, Raffaele D'Amore, Fosca Lamberti Crisi di Impresa e Insolvenza Diritto ed Economia nelle Crisi Aziendali; aspetti critici e risvolti operativi nel nuovo codice. Collana: crisi di impresa e insolvenza. Cap. 14 il concordato preventivo con continuità indiretta: aspetti giuridici ed economico-manageriali. Maggioli Editori. ISBN/EAN: 8891642059/9788891642059 (maggio 2020);

[articolo in rivista, classe A ASN] Iandolo F, D'Amore R, Fulco I, Bassano C, Managing a tourism destination as a viable complex system. The case of Arbatax Park, In: Land Use Policy Elsevier, volume 84 maggio 2019, pagg.21-30

[contributo su volume] Barile S, Iandolo F, D'Amore R, Muscas F Una prospettiva sistemico vitale del territorio: il polo Arbatax Park, In: Panicola P, Poggesi S (Eds), Evoluzione dei servizi Modelli ed esperienze, Cedam, ean: 9788813365479 (2018);

[monografia] D'Amore R., Crisi delle Imprese Minori: I nuovi scenari, all'interno della collana Temi di diritto commerciale e fallimentare , Key Editore, ISBN: 9788827900598 ( febbraio 2018);

[articolo in rivista] D'Amore R, Hysa X, Bilotta A, Calabrese M, The Economie and Towistic Regeneration of Local Communities through the Long Tail of Events, Procedia Economics and Finance, Elsevier all'interno del 3"' Global conference on business, Economics, Management and tourism - BEMTUR - ISBN 2410-3918 pubblicato su " Academic joumal, Administration, Jaw and Socia/ Sciences" Voi. 2 n.3 November 2016;

[articolo in rivista] Formisano V, Caputo F, D'Amore R, Tratti evolutivi della società della conoscenza: il contributo degli studi sulle reti nella prospettiva sistemica, ISSN: 1971-5293 (2017).

[articolo in rivista] D'Amore R, Hysa X, Bilotta A, Calabrese M, Il recupero delle comunità locali attraverso la coda lunga degli eventi - ISBN 97888907394-5-3 - presentato e pubblicato Rivista Sinergie Italian Journal of Management XXVII Convegno annual track 13 - sfide emergenti per gli eventi culturali p. 875 ( 2015);