Ritratto di Raffaella.Pomi@uniroma1.it

enlightenedAVVISO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DEL MODULO DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE NEL CORSO DI TECNICA E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE (LAUREA TPALL).
 

Gentili, per chi si trovi in una delle condizioni per le quali è prevista la possibilità di seguire da remoto, il link alla lezione è disponibile al seguente indirizzo zoom:

https://uniroma1.zoom.us/j/82152612610?pwd=aklMenJlN0dPWUpFNWR6Q1dKMWdDUT09

 

 

 

AVVISO PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DEL CORSO DI GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI.
 

Gentili, per chi si trovi in una delle condizioni per le quali è prevista la possibilità di seguire da remoto, il link alle aule virtuali è disponibile al seguente indirizzo:

https://www.ing.uniroma1.it/orario-delle-lezioni-e-aule

Per chi seguirà in presenza, PREVIA PRENOTAZIONE CI SI DOVRA' RECARE PRESSO LE AULE INDICATE NEL CALENDARIO UFFICIALE DEI CORSI, ATTENENDOSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE LINEE GUIDA PER LA SICUREZZA PREDISPOSTE DALL'ATENEO E DISPONIBILI SUL PORTALE SAPIENZA.

 

CI VEDIAMO A LEZIONE, IN PRESENZA O IN REMOTO!

BUON SEMESTRE A TUTTI VOI.

 

GRAZIE DELL'ATTENZIONE

RAFFAELLA POMI

Lunedi Mercoledì e Venerdi dalle 10.00 alle 12.00 - I piano Edificio D- Via Eudossiana, 18. E' comunque possibile concordare giorni e orari di ricevimento diversi sulla base delle specifiche esigenze delle Allieve e degli Allievi.

PART I - Position
Associate Professor at La Sapienza "University of Rome" (SSD ICAR/03)
Part II Education
Type Year Institution Notes (Degree, Experience, Research Period Abroad)
University graduation 1997 Sapienza, Università di Roma Laurea in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio (votazione finale: 110/110). Titolo della Tesi di Laurea: Sinterizzazione di ceneri volanti da impianti di incenerimento di RSU .
La parte sperimentale della tesi è stata condotta presso gli impianti del C.R.R. dell Enel S.p.A. (Br) Relatore: Prof. Ing. Piero Sirini.
Vincitrice del Premio per la miglior tesi di Laurea discussa in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio (maggio 1999) assegnato dall Associazione Tecnici Italiani dell Ambiente in memoria del Prof. Pinchera.
Ph.D. Degree 2001 Sapienza, Università di Roma Dottore di Ricerca in Ingegneria Ambientale. Tutor: Prof. Renato Gavasci, Tutor Esterno: Prof. Piero Sirini, XIII ciclo di Dottorato in Ingegneria Ambientale.
Nell ambito del Dottorato di Ricerca, parte delle attività sono state condotte presso la University of Surrey (Guildford, UK), Department of Civil Engineering, e in collaborazione con i seguenti partner europei: Imperial College di Londra, Trinity College di Dublino, Università di Cantabria (Spagna) (progetto europeo Brite-EuramIII Neural Network Analysis for Prediction of Interactions in Cement/Waste Systems ).

Part III Appointments
III A Academic Appointments

Start End Institution Position
2018 --- Sapienza, Università di Roma Professore Associato in Ingegneria Sanitaria-Ambientale (ICAR/03)
2001 2003 Sapienza, Università di Roma Assegnista di Ricerca (tema della ricerca: Studio di trattamenti chimico-fisici di rifiuti solidi )
2004 2006 Sapienza, Università di Roma Assegnista di Ricerca (tema della ricerca: Studio di trattamenti per la decontaminazione di sedimenti di dragaggio )
2006 2017 Sapienza, Università di Roma Ricercatore a TI nel SSD ICAR/03 (Conferma in ruolo avvenuta con D.R. 15.2.2010 n.9736 ai sensi dell art. 31 del D.P.R. 382/80, a decorrere dall 1/11/2009).
2018 --- Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (Ssas) Junior Researcher
III B Academic Appointments in Governance/Coordination Boards and Institutional Roles/Responsibilities

Start End Institution Position
2015 In corso Sapienza, Università di Roma Presidente della Commissione Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
2014 In corso Sapienza, Università di Roma In collaborazione con il Direttore, Referente del DICEA per la sperimentazione della Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) avviata dal CINECA in 9 Dipartimenti Sapienza e altre Università Italiane.
Attualmente Responsabile SUA-RD del DICEA
2013 2015 Sapienza, Università di Roma Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Roma La Sapienza . Presidente: Prof. Ettore Cardarelli (PO)
2013 In corso Sapienza, Università di Roma Coordinatore del Gruppo di Lavoro VQR del DICEA dell Università degli Studi di Roma La Sapienza . (dal 2009 Membro del Gruppo di Lavoro)
2008 In corso Sapienza, Università di Roma Membro della Commissione U-GOV (già Saperi) del DICEA per la sistematizzazione e classificazione dei prodotti della Ricerca.
2007 In corso Sapienza, Università di Roma Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Ingegneria Ambientale, successivamente convogliato nella Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale e dal 2011 denominato corso di Dottorato in Ingegneria Idraulica e Ambientale.
2007 2012 Sapienza, Università di Roma Membro nominato della Giunta di Presidenza del Consiglio d Area in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio della Facoltà di Ingegneria C.I. Sede di Latina.
2007 2015 Sapienza, Università di Roma Membro della Commissione Didattica del Consiglio d Area in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio della Facoltà di Ingegneria Sede di Latina.
2007 2013 Sapienza, Università di Roma Membro della Commissione Qualità del Consiglio d Area in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio della Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Sede di Latina.
2008 2013 Sapienza, Università di Roma Segretario del Consiglio d Area in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio della Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Sede di Latina.
2009 2015 Sapienza, Università di Roma Membro delle seguenti commissioni del Consiglio d area in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio della Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Sede di Latina: Commissione dei Docenti di Riferimento del Corso, Commissione Didattica Orientamento e Tutorato in Itinere.
2008 2009 Sapienza, Università di Roma Membro della Commissione per l assegnazione delle Borse di Studio dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Sede di Latina.
2009 2010 Sapienza, Università di Roma Membro della Commissione per l assegnazione delle Borse di Studio dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Sede di Roma
III C Academic Appointments in Elective Governance Boards
Start End Institution Position
2014 2016 Sapienza, Università di Roma Membro della Giunta della Facoltà di Ingegneria C.I. dell Università degli Studi di Roma La Sapienza in qualità di Rappresentante dei Ricercatori.
2010 2015 Sapienza, Università di Roma Membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Roma La Sapienza . (I mandato concluso nel 2013; II mandato concluso nel 2015).
III D Academic Appointments as Responsible of Erasmus agreements
Start End Institution Position
2014 In corso Sapienza, Università di Roma Responsabile dell accordo con la Universität für Bodenkultur Wien (BOKU), AU, (Prof. Ing. Marion Huber-Humer) per lo svolgimento di Tesi di Laurea Specialistica/Magistrale, per la mobilità di Dottorandi di Ricerca e per Teaching Mobility.
2011 In corso Sapienza, Università di Roma Responsabile dell accordo con la Technical University of Crete (GR) (Prof. Ing. Evangelos Gidarakos) per lo svolgimento di Tesi di Laurea Specialistica/Magistrale e per la mobilità di Dottorandi di Ricerca..
2010 In corso Sapienza, Università di Roma Responsabile dell accordo con la Universidad de Cantabria (Prof. Ing. Angel Irabien) per lo svolgimento di Tesi di Laurea Specialistica/Magistrale e per la mobilità di Dottorandi di Ricerca.
III E Academic Appointments as Member of Examination Committee (National)
Start End Institution Position
2012 2012 Campus Biomedico di Roma, Facoltà di Ingegneria Biomedica Membro effettivo della Commissione Giudicatrice per la prima e la seconda sessione 2012 dell Esame di Stato di abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere e di Ingegnere Junior, presso la Facoltà di Ingegneria Biomedica (nomina con nota MIUR Prot. 1916 del 18/05/2012).
2010 2010 Campus Biomedico di Roma, Facoltà di Ingegneria Biomedica Membro effettivo della Commissione Giudicatrice per la prima e la seconda sessione 2010 dell Esame di Stato di abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere e di Ingegnere Junior, presso la Facoltà di Ingegneria Biomedica (nomina con nota MIUR Prot. 2077 del 06/05/2010).
2007 In corso Sapienza, Università di Roma Membro esperto (designato dalla Facoltà) della Commissione per l abilitazione all esercizio della professione di ingegnere (sez. A e sez.B) presso la Facoltà di Ingegneria C.I. (I e II sessione 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014).
2015 2016 Università di Pisa Controrelatore di Tesi di Dottorato in Ingegneria dell Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, XXIX Ciclo
2015 2016 Università di Pisa Membro effettivo della Commissione per il Conferimento del Titolo di Dottore di Ricerca del corso di Dottorato in Ingegneria dell Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, XXIX Ciclo
2015 2016 Università di Cagliari Controrelatore di Tesi di Dottorato in Geoingegneria e Tecnologie Ambientali - XXIX ciclo
2015 2016 Università di Tor Vergata Controrelatore e Membro Effettivo di Tesi di Dottorato in Ingegneria Ambientale - XXIX ciclo
2014 2015 Università di Tor Vergata. Controrelatore di Tesi di Dottorato in Ingegneria Ambientale, XXVII Ciclo presso la Facoltà di Ingegneria.
2013 2014 Università di Cagliari Membro effettivo della Commissione per il Conferimento del Titolo di Dottore di Ricerca del corso di Dottorato in Geoingegneria e Tecnologie Ambientali - XXVI ciclo presso la Facoltà di Ingegneria.
2012 2013 Università di Tor Vergata Membro effettivo della Commissione per il Conferimento del Titolo di Dottore di Ricerca del corso di Dottorato in Ingegneria Ambientale, XXVI Ciclo presso la Facoltà di Ingegneria.
2011 2012 Università di Cagliari Membro effettivo della Commissione per il Conferimento del Titolo di Dottore di Ricerca del corso di Dottorato in Geoingegneria e Tecnologie Ambientali - XXI, XXII e XIII ciclo presso la Facoltà di Ingegneria.
2008 2009 Sapienza, Università di Roma Membro effettivo della Commissione per l ammissione al corso di Dottorato in Ingegneria Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell Università degli Studi di Roma La Sapienza .
III F Academic Appointments as Member of Examination Committee (International)
Start End Institution Position
2015 2015 Université Paris-Est, University of Cassino and Southern Lazio and UNESCO-IHE Membro effettivo della Commissione per il Conferimento del Titolo di Dottore di Ricerca - Erasmus joint doctorate programme in Environmental Technologies for Contaminated Solids, Soils and Sediments (ETeCoS3)
2015 2016 Universidad de Cantabria (ES) Controrelatore di una Tesi di Dottorato in Ingeniería Química y de Procesos
2011 2011 Universidad de Cantabria (ES) Membro effettivo della Commissione per il Conferimento del Titolo di Doctor Europaeus (Ph.D con label europeo) presso la Facoltà di Ingegneria Chimica. Argomento della tesi: Evaluation of the atmospheric particulate matter composition in urban and rural areas at the Cantabria Region (Northern Spain) .
III G Academic Appointments (Tutor of Ph. D. candidates - National)
Start End Institution Description
2016 In corso Sapienza, Università di Roma È attualmente co-Tutore di una Tesi del corso di Dottorato in Ingegneria Ambientale e Idraulica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, XXXI ciclo, Università degli Studi di Roma La Sapienza , sul tema dello studio della Biopolimeri da residui agroindustriali . Dottorando: Dr. Andrea Martelli.
2015 In corso Sapienza, Università di Roma È attualmente co-Tutore di una Tesi del corso di Dottorato in Ingegneria Ambientale e Idraulica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, XXX ciclo, Università degli Studi di Roma La Sapienza , sul tema dello studio della Produzione di bio-H2 da residui agroindustriali . Dottorando: Dr. Masoumeh Akhlaghi.
2013 In corso Sapienza, Università di Roma E attualmente co-Tutore di una Tesi del corso di Dottorato in Ingegneria Ambientale e Idraulica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, XXIX ciclo, Università degli Studi di Roma La Sapienza , sul tema dello studio del Trattamento di sedimenti contaminati provenienti dal dragaggio di aree portuali mediante elettrocinesi . Dottorando: Dr. Angelo Marini.
2012 2015 Sapienza, Università di Roma Co-Tutore di una Tesi in Ingegneria Ambientale e Idraulica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, XXVIII ciclo, Università degli Studi di Roma La Sapienza , sul tema dello studio della Applicazione di trattamenti di sonicazione per l incremento delle rese del processo di digestione anaerobica . Dottoranda: Ing. Andreina Rossi.
2011 In corso Sapienza, Università di Roma E attualmente co-Tutore di una Tesi di Dottorato in Ingegneria Ambientale e Idraulica, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura, XXVII ciclo, Università degli Studi di Roma La Sapienza , sul tema dello studio della Accelerated carbonation of steel slag: governing mechanisms and influence of relevant parameters . Dottorando: Ing. Alessio Stramazzo, in attesa di discussione finale del lavoro di tesi.
2009 2014 Sapienza, Università di Roma Co-Tutore di una tesi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale (XXV ciclo) afferente alla Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale della Università degli Studi di Roma La Sapienza , sul tema dello Studio e modellazione delle proprietà tecniche e del comportamento ambientale di sedimenti sottoposti a stabilizzazione . Dottoranda: Ing. Sara Dastoli. Titolo conseguito in data: giugno 2014
2007 2011 Sapienza, Università di Roma Co-Tutore di una Tesi di Dottorato in Ingegneria Ambientale (XXIII ciclo) afferente alla Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale della Università degli Studi di Roma La Sapienza sul tema della Attivazione chimica di scorie da termovalorizzazione per la produzione di materiali per applicazioni strutturali . Dottoranda: Ing. Roberta Onori. La Tesi ha conseguito la menzione di Doctor Europeaus essendo stata in parte svolta presso l Università di Erlangen (DE). Titolo conseguito in data 12 maggio 2011.
2007 interrotta Sapienza, Università di Roma Co-tutore (assieme al Prof. Ing. Roberto Magini del SSD ICAR/01) di una Tesi di Dottorato di Ricerca XXII ciclo sul tema della Simulazione degli effetti delle variazioni di portata affluente agli impianti di trattamento delle acque reflue sulle rese di depurazione delle unità biologiche . La Dottoranda, Ing. Flavia Camilleri, ha interrotto lo studio a metà del secondo anno perché Vincitrice di Concorso da ricercatore presso il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea di ISPRA.
2007 2011 Sapienza, Università di Roma Tutore di una Tesi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale (XXIII ciclo), afferente alla Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Ambientale della Università degli Studi di Roma La Sapienza, sul tema della Applicazione di processi biologici per il recupero energetico da rifiuti agro-industriali e zootecnici . Dottoranda: Ing. Erica Massi. Titolo conseguito in data 12 maggio 2011. Co-tutor esterno: Dr. Ing. Angelo Moreno, ENEA.
III H Academic Appointments (Tutor of Master thesis International: outgoing students)
Start End Mobilità di tesisti Sapienza, Università di Roma verso Università straniere (specificate nel riquadro a destra). Description
2001 2014 Università Tecnica della Danimarca (DTU): 1 tesi di Laurea sul tema della pirolisi degli pneumatici, in collaborazione con la Società FLS milio a/s di Aalborg; N.2 tesi sul tema della analisi delle emissioni di biogas da discarica controllata; N.1 tesi sullo studio della lisciviazione di inquinanti da matrici inorganiche;
Columbia University NY, USA: N.2 tesi sul tema della carbonatazione accelerata di residui alcalini;
Universidad de Cantabria (Santander, ES): N.1 tesi sul tema della ossidazione chimica di composti organici persistenti nelle acque; N.2 tesi sulla bonifica di siti industriali inquinati; N.2 tesi sulla caratterizzazione del particolato atmosferico in area urbana.
Bodenkultur Universitat di Vienna (BOKU): N.1 tesi di laurea sullo studio del grado di stabilizzazione di rifiuti negli impianti di pretrattamento meccanico-biologico;
Università Tecnica di Creta (GR): N.1 tesi di laurea sullo studio di pretrattamenti chimici per l incremento delle rese di digestione anaerobica di residui agroindustriali.
III I Academic Appointments (Tutor of Master thesis International, incoming students)
Start End Mobilità di studenti stranieri verso Sapienza, Università di Roma (le Università di provenienze sono specificate nel riquadro di destra). Description
2008 2015 Università di Santiago de Compostela (ES): N.1 tesi di Laurea sul tema della carbonatazione accelerata di residui alcalini;
Universidad de Cantabria (Santander, ES): N.1 tesi sul tema della carbonatazione accelerata di residui alcalini; N. 3 tesi sul tema della digestione anaerobica di residui organici biodegradabili.
III L Other Appointments (International)
Start End Institution Position
2016 2016 Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI JU) partnerariato tra EU e Bio-based Industries Consortium (BIC) Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Bio-Based Industries Joint Undertaking, di progetti di ricerca Coordination & Support Action (call CSA - BBI JU Call 2016)
2016 2016 Research Executive Agency della Commissione Europea (DG Environment). Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, di progetti di ricerca Marie Curie (call Marie Curie Individual Fellowships H2020)
2015 2015 Research Executive Agency della Commissione Europea (DG Environment). Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, di progetti di ricerca Marie Curie (call Marie Curie Individual Fellowships H2020)
2014 2014 Research Executive Agency della Commissione Europea (DG Environment). Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, di progetti di ricerca Marie Curie (call Marie Curie Individual Fellowships H2020)
2013 2013 Research Executive Agency della Commissione Europea (DG Environment). Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico per le piccole e medie imprese (call FP7-SME-2013).
2013 2013 Research Executive Agency della Commissione Europea (DG Environment). Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, di progetti di ricerca Marie Curie (call Marie Curie Individual Fellowships FP7-PEOPLE-2013-IEF FP7-PEOPLE-2013-IIF FP7-PEOPLE-2013-IOF.
2012 2012 Research Executive Agency della Commissione Europea (DG Environment). Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, di progetti di ricerca Marie Curie (call Marie Curie Individual Fellowships FP7-PEOPLE-2012-IEF FP7-PEOPLE-2012-IIF FP7-PEOPLE-2012-IOF (Panel Environment)
2011 2011 Research Executive Agency della Commissione Europea (DG Environment). Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico per le piccole e medie imprese (3RD CALL for RESEARCH for SMEs (call FP7-SME-2011-1).
2011 2011 Research Executive Agency della Commissione Europea (DG Environment). Valutatore Esperto Indipendente, per conto della Research Executive Agency (REA) della Commissione Europea, di progetti di ricerca Marie Curie (call Marie Curie Individual Fellowships FP7-PEOPLE-2011-IEF FP7-PEOPLE-2011-IIF FP7-PEOPLE-2011-IOF (Panel: Career Restart)
Part IV Teaching experience
IV A Teaching experience (Academic International)
Year Institution Lecture/Course
2016 Universität für Bodenkultur Wien, Department für Wasser, Atmosphäre und Umwelt, Institut für Abfallwirtschaft, Wien Ha ricevuto incarico a svolgere attività di docenza per complessive 8 ore di lezione nel corso di Processes and Technologies for Waste Management sul tema della produzione, raccolta e trattamento del percolato di discarica dal 14 al 20 marzo 2016.
2015 Universität für Bodenkultur Wien, Department für Wasser, Atmosphäre und Umwelt, Institut für Abfallwirtschaft, Wien Ha ricevuto incarico a svolgere attività di docenza per compessive 8 ore di lezione nel corso di Processes and Technologies for Waste Management sul tema della produzione, raccolta e trattamento del percolato di discarica dal 19 al 24 gennaio 2015.
2008 Faculty of Technology dell'Università di Makerere (Uganda). Ha svolto seminario di 10 ore sulla Gestione dei Rifiuti Urbani nel corso di Ingegneria Civile e Ambientale.
2007 Faculty of Technology dell'Università di Makerere (Uganda). Ha svolto seminario di 5 ore sulla Gestione dei Rifiuti Urbani nel corso di Ingegneria Civile e Ambientale della Faculty of Technology dell'Università di Makerere (Uganda).
2006 Universität für Bodenkultur Wien, Department für Wasser, Atmosphäre und Umwelt, Institut für Abfallwirtschaft, Wien Ha ricevuto l'affidamento di attività di docenza retribuita, come Invited Lecturer, per N. 30 ore di lezione (svolte dal 17.11.2006 al 29.11.2006) su "Integrated Solid Waste Management and Innovative Landfill Design". presso l'Universität für Bodenkultur Wien.
Il corso prevedeva verifica finale della preparazione acquisita degli studenti (esame con voto).
2004 Universität für Bodenkultur Wien, Department für Wasser, Atmosphäre und Umwelt, Institut für Abfallwirtschaft, Wien Ha ricevuto l'affidamento di attività di docenza retribuita, come Invited Lecturer, per N. 12 ore di lezione (svolte dal 25.10.2004 al 12.11.2004) su "Landfill Design".
Il corso prevedeva verifica finale della preparazione acquisita degli studenti (esame con voto).
IV B Teaching experience (Academic National)
Year Institution Lecture/Course
2013/14; 2014/15;
2015/16;
2016/17;
2017/2018 Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale. Affidamento dell insegnamento di Gestione dei Rifiuti Sanitari (ICAR/03) 6 CFU nei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Clinica e Biomedica.
2014/15; 2015/2016;
2016/17;
2017/2018
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sede di Latina. Affidamento di 6 CFU del modulo di Ingegneria Sanitaria Ambientale (ICAR/03) nell insegnamento di Ingegneria Sanitaria Ambientale e Ingegneria delle Materie Prime (12 CFU complessivi) del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Industriale.
2014/15;
2015/16;
2016/17;
2017/2018 Facoltà di Farmacia e Medicina presso Sapienza Università di Roma Affidamento del modulo di Ingegneria Sanitaria Ambientale (ICAR/03) di 3 CFU nell insegnamento di Tecniche e Tecnologie della Prevenzione (6CFU) del III anno del Corso di Laurea Triennale in Tecniche della prevenzione nell ambiente e nei luoghi di lavoro .
Responsabile dell intero Corso da 9 CFU
2012/2013 2013/2014;
2015/16;
Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Ha ricevuto incarico di tenere un seminario di 4 ore sul tema della Gestione Sostenibile dei Rifiuti indirizzato a studenti, dottorandi e assegnisti di Ricerca del corso di Laurea in Ingegneria Edile- Architettura U.E.
2012/13; 2013/14;
2014/15;
2015/16;
2016/17 Facoltà di Farmacia e Medicina presso Sapienza Università di Roma Affidamento del modulo di Ingegneria Sanitaria Ambientale (ICAR/03) di 3 CFU nell insegnamento di Scienze informatiche e interdisciplinari applicate alla gestione sanitaria (6CFU) del II anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.
2011/2012;
2012/2013;
Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza- Sede di Latina. Affidamento di 4 dei 9 CFU del modulo di Ingegneria sanitaria ambientale del corso di Laurea in Ingegneria Civile e Industriale.
2008/2009;
2009/2010;
2010/2011 Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza- Sede di Latina Affidamento del Corso di Impianti di Trattamento dei Rifiuti Solidi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile (9 CFU).
2008/2009;
2009/2010;
2010/2011 Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza- Sede di Latina. Affidamento del Corso di Tutela e Gestione delle Risorse Idriche del Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio (6 CFU).
2008/2009 Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza- Sede di Latina Ha svolto numero 30 ore di lezione nell ambito del Corso di Ingegneria Sanitaria-Ambientale del Corso di Laurea di Primo Livello in Ingegneria per l'Ambiente e le Risorse.
2006/2007;
2007/2008 Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza- Sede di Latina Affidamento del Corso di Ingegneria Sanitaria-Ambientale 2 del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio.
Dall anno 2000 ad oggi Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza Svolge attività di supporto al Corso di Impianti di Trattamento dei Rifiuti Solidi del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio (Titolare del Corso: Prof.ssa Alessandra Polettini).
2000/2001 Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza Professore a contratto nel Corso Dinamica degli inquinanti del Corso di Diploma Universitario in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.
2003/2004 Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Titolo del Corso Ingegneria Sanitaria Ambientale 2 del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile.

2005/2006 Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Roma La Sapienza Ai sensi del DM 242/98, ha svolto il corso di "Ecologia applicata" nel Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e le Risorse dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
IV C Teaching experience (Academic National - Master di II livello)
Year Institution Lecture/Course
2013/14; Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale. Ha svolto attività di Docenza (n.ro 4 ore) nel Master Universitario di II Livello in gestione e manutenzione degli impianti di trattamento sanitario-ambientali .
2011/2012;
2012/2013 Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Sapienza Università di Roma. Ha svolto attività di Docenza (n.ro 4 ore/anno) nel Master Universitario di II Livello in caratterizzazione e tecnologie per la bonifica dei siti inquinati .
2012/2013;
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Rieti della Sapienza Università di Roma, in partnership con l Istituto Nazionale di Bioarchitettura, con il FORMEDIL, con RETECAMERE e con la REGIONE LAZIO. Ha svolto un seminario di 5 ore sul tema della Gestione Sostenibile dei Rifiuti nell ambito del Master di II livello in Bioedilizia e Risparmio Energetico.
2007 Consorzio Universitario Provincia di Agrigento. Ha svolto attività di Docenza per un n.ro complessivo di 6 ore nel Master Universitario di II Livello in Emas e Ecolabel nel settore turistico presso il Consorzio Universitario Provincia di Agrigento organizzato nell ambito del progetto ALFA BETA (codice: 1999IT.16.1.PO.011/3.13/7.2.4/351).
2007 Consorzio Universitario Provincia di Agrigento- Ha svolto attività di Docenza per un n.ro complessivo di 12 ore nel Master Universitario di II Livello in Emas e Ecolabel nel settore agroalimentare nell ambito del progetto ALFA BETA (codice: 1999IT.16.1.PO.011/3.13/7.2.4/351).
2006 Università di Palermo in collaborazione con ORSA. Ha svolto attività di Docenza per un n.ro complessivo di 8 ore nell ambito del Master di II livello in Procedure e Tecniche di Valutazione Ambientale .
Part V Society memberberships, Awards and Honors
V A Society Membership/Participation to International Working Groups
Year Title
2002 Ha collaborato con il Comitato CEN/TC 292 Characterisation of Wastes (Working Group 2 - Leaching Test Procedures) alla validazione dei test di cessione sui rifiuti granulari (EN 12457-1, 12457-2, 12457-3 e 12457-4) divenuti poi norma europea di (referente: Dr. H. A. van der Sloot).
Dal 2002 Co-fondatrice del gruppo internazionale pHOENIX, International Working Group on Management of Municipal Solid Waste Incineration Residues, cui partecipano: T. Astrup (Technical University of Denmark, DK), G. Cappai (Università di Cagliari), H. Ecke (Lulea University of Technology, SE), S. Heuss-Assbichler (Ludwig-Maximilians Univesität, D), O. Hjelmar (DHI Water & Environment, DK), A. Kihl, M. Nyholm (Ragn-Sells Avfallsbehandling AB, SE), R. Biber (Technical University of Munich, D), P. Lechner, P. Mostabauer (Universität für Bodenkultur Wien, AT), A. Polettini, R. Pomi (Università degli Studi di Roma La Sapienza ), H.A. van der Sloot, A. van Zomeren (ECN, NL). Partecipazione ancora in corso.
Dal 2003 Membro della Società Internazionale ISCOWA (International Society for the Environmental and Technical Implications of Construction with Alternative Materials)
Dal 2003 Membro della Società Internazionale IWWG (International Waste Working Group)
2007-12 Membro del Comitato Scientifico del Progetto di Ricerca finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo Ministero degli Affari Esteri, cui partecipano il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Università degli Studi di Roma La Sapienza e la Università Tecnica di Makerere (Kampala, Uganda).
2007-12 Responsabile scientifico del gruppo di ricerca sul tema Urban Pollution costituito da Docenti, Ricercatori e Dottorandi dell Università Tecnica di Makerere, per la sperimentazione a scala pilota di un impianto integrato di compostaggio, digestione anaerobica e riuso dei prodotti.
2006-2007 Membro del Comitato Scientifico di Coordinamento del Progetto CIPE Programma di Ricerca per la gestione e il riutilizzo dei sedimenti litoranei che vedeva coinvolti i seguenti Partner: Regione Emilia-Romagna Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile e Assessorato Difesa del suolo; Provincia di Ravenna; Comune di Ravenna e Autorità Portuale di Ravenna; Arpa Emilia-Romagna: Strutture tematiche Daphne e Ingegneria Ambientale e Sezioni provinciali di Ravenna, Ferrara e Rimini; Istituto di Scienze Marine del CNR Bologna; Università di Bologna - Sede di Ravenna - Centro Interdipartimentale per la Ricerca delle Scienze Ambientali; Università di Brema Department of Geosciences; Università di Roma La Sapienza Dipartimento Idraulica, Trasporti e Strade; Conseil General du Var Direction des Ports Tolone - Francia; Eni S.p.A Divisione Refining & Marketing, Centro Ricerche di Monterotondo.
V B Awards

Year Title
2009 Insignita del premio Top Reviewer 2009 In recognition of an outstanding contribution to the quality of Waste Management dal Comitato Editoriale di Waste Management.
2007 Premio "Giovanni Bozzini" quale migliore articolo di autori italiani al Convegno Sardinia 2007: De Gioannis G., Massi E., Moreno A., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2007). Hydrogen production through anaerobic digestion of different solid and liquid waste: batch and semi-continuous tests, In: Proc. Sardinia 2007, Eleventh International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 1-5 ottobre 2007, ISBN: 978-88-6265-003-8.
2005 Premio "Giovanni Bozzini" quale migliore articolo di autori italiani al Convegno Sardinia 2005: Polettini A., Pomi R., Ragaglia M. (2005). Accelerated ageing as a tool for sustainable disposal of incinerator bottom ash, In: Proc. Sardinia 2005, Tenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 3 - 7 ottobre 2005.
1999 Vincitrice del Premio per la miglior tesi di Laurea discussa in Ingegneria per l Ambiente ed il Territorio assegnato dall Associazione Tecnici Italiani dell Ambiente in memoria del Prof. Pinchera (maggio 1999). Titolo della Tesi: Sinterizzazione di ceneri volanti da impianti di incenerimento di RSU . (La parte sperimentale della tesi è stata condotta presso gli impianti del C.R.R. dell Enel S.p.A., Brindisi). Relatore: Prof. Ing. Piero Sirini.
2011 Relatore di una Tesi di Laurea vincitrice del premio quale "Migliore Tesi di Laurea in Sistemi Ambientali" conferito dalla Fondazione ISTUD per la cultura d'impresa e di gestione (borsa di studio per il Master in Green Management Programme, Stresa (VB) dal 14 Novembre 2011 al 10 Settembre 2012). Tema della tesi: "Studio di sistemi per la gestione sostenibile dei rifiuti nei parchi nazionali".
2009 Relatore di una Tesi di Laurea vincitrice del Premio Tesi 2009 indetto dalla BIC Lazio relativo alla migliore tesi con tema lo sviluppo imprenditoriale ed occupazionale". Tema della tesi: "Produzione di biogas da fanghi di depurazione e FORSU: dimensionamento di un impianto di cogenerazione per la copertura del fabbisogno energetico del settore terziario nel Comune di Aprilia".
2009 Correlatore di una Tesi di Laurea vincitrice del Premio Orietta Massini per la migliore tesi su temi ambientali. Tema della Tesi: Formazione dei sottoprodotti di disinfezione nella clorazione delle acque reflue .
2018 Ottenuto Finanziamento delle attività base di ricerca (3.000 euro per le attività base di ricerca).

Part VI Invited speaker at International Conferences/Participation to Scientific Committee of International Conferences

Year Conference name Role
2006 Convegno Internazionale Venice 2006 Biomass and Waste to Energy Symposium . Invited speaker per la presentazione di una memoria dal titolo Methods for CO2 capture and sequestration for waste-to-energy systems .
dal 2008 ACEME, International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Material Engineering Membro del Comitato Scientifico del Simposio con Sede a: Sapienza Università di Roma (Anno 2008); Abo Akademy University, Turku, Finlandia (anno 2010); prossima Edizione: New York University,USA (anno 2015).
Membro anche del Comitato organizzatore nella Edizione svoltasi a Roma.
2009 Convegno Waste Management in Latin America - GRAL 2009 tenutosi a Quito, Ecuador, dal 23 al 25 giugno 2009 Invited Speaker sul tema delle Discariche Sostenibili (durata della lezione: 2 ore)
2009 Workshop sulla Cooperazione Italiana allo Sviluppo organizzato dall Ambasciata Italiana presso Kampala e dalla sua Unità Tecnica Locale Invited Speaker sul tema della Gestione dei Rifiuti Sanitari nei Paesi emergenti.
Dal 2011 EURASIA Waste Management Symposium, Instanbul (Turkey) organizzato dalla Yildiz University (Turchia) Membro del Comitato Scientifico del Simposio (biennale).
2012 BOSICON 2012 3rd International Conference on Contaminated Sites Remediation - Roma 12-14 Settembre, 2012 Membro del Comitato Organizzatore.
dal 2015 SiCon Siti Contaminati Membro della Segreteria Scientifica.
2016 SIDISA016 Simposio di Ingegneria Sanitaria Ambientale Membro della Segreteria Scientifica.
2016 Venice2016 Invited speaker nel Workshop IWWG su Biorefineries per la opening lecture del Workshop.
Part VII Funding Information [grants as PI-principal investigator or I-investigator]
VII A International Research Project
(Nota: La descrizione dell attività di ricerca della candidata in cui si inserisce ciascun progetto, è riportata unitamente agli esiti più rilevanti in termini di pubblicazioni scientifiche- nel paragrafo Parte IX, ove per ciascuna tematica è stato riportato il codice identificativo (ID) di ciascun progetto)
ID Year Title Program Role/Grant value
A 1998-2001 "Neural Network Analysis for Prediction of Interactions in Cement/Waste Systems", in collaborazione con i seguenti partner europei: Imperial College di Londra, Trinity College di Dublino, Università di Cantabria (Spagna), Università di Guildford (Surrey, Inghilterra). BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento Europeo - call BRITE-EURAM III Partecipante (come dottoranda e, successivamente, con contratto di ricerca). Finanziamento globale:
1210 KECU (corrispondenti a 2.342.886.700 lire.
B 2006 "Enersludge Energy valorisation in sewage sludge combustion by a flexible furnace allowing discontinuous operation - ENV/IT412". Coordinatore: CNR; Unità partecipanti: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale della Università "La Sapienza", GIDA (Gestione Impianti Depurazione Acque) spa; Mediterranea delle Acque spa. BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento europeo Life+ENV 2008 Partecipante.
Il progetto è stato interrotto per imprevista impossibilità al cofinanziamento da parte della Società GIDA
C 2007/2011 Progetto Makerere Cooperazione allo Sviluppo formazione e Ricerca presso la Università Tecnica di Makerere (Kampala, Uganda) BANDO COMPETITIVO:
Cooperazione Italiana allo Sviluppo Ministero degli Affari Esteri. Membro del Comitato Scientifico del Progetto e Responsabile del Team di Ricerca sul tema Urban pollution
Finanziamento: 260.000.
D 2008/2012 Progetto Europeo "Coast-BEST, "CO-ordinated Approach for Sediment Treatment and BEneficial reuse in Small harbours networks ENV/IT426", Coordinatore: Dip.Ing. Civile, Edile, Ambientale, "La Sapienza"; partner: Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria Ambientale e Architettura; Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); Arpa Emilia-Romagna; Sogesid spa; ICOP spa; Lab&Lab; Envisan ltd. Durata: triennale BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento Europeo Life+ Environment LIFE+ENV08 Co-Coordinatore dell intero progetto
Finanziamento: pari a 812.465,00 su 1.730.501,00 di costo totale.
E 2014/2017 LIFE12 ENV/IT/000442 Sediment ElectroKinetic REmediation Technology for heavy metal pollution removal (SEKRET), nell ambito dello strumento finanziario Life+ Environment. I partecipanti al progetto sono i seguenti: Università di Pisa (coordinatore), Lambda Consult (NL), Autorità Portuale di Livorno, Regione Toscana, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Università degli Studi di Roma La Sapienza , WestSystems. BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento Europeo Life+ Environment LIFE+ENV12 Co-Coordinatore Unità Locale.
Finanziamento globale: 1.820.203
VII B National Research Project
(Nota: La descrizione dell attività di ricerca della candidata in cui si inserisce ciascun progetto, è riportata unitamente agli esiti più rilevanti in termini di pubblicazioni scientifiche- nel paragrafo Parte IX, ove per ciascuna tematica è stato riportato il codice identificativo (ID) di ciascun progetto)
ID Year Title Program Role/Grant value
F 2002 "Studio di Trattamenti Chimico-Fisici per l'immobilizzazione dei metalli pesanti nei suoli contaminati". Durata: Annuale BANDO COMPETITIVO:
"Progetto Giovani Ricercatori" MIUR - (risorse finanziarie anno 2000) Programmazione del sistema Universitario per il triennio 1998/2000" Coordinatore Finanziamento:
4.500
G 2006-2009 "Tecnologie Innovative di Bonifica di sedimenti contaminati". (Coordinatore Nazionale: Prof. Ing. Luca Bonomo, Politecnico di Milano; Unità partecipanti: La Sapienza Università di Roma; Università di Trento; Università di Padova; Università di Cagliari). BANDO COMPETITIVO:
Progetto di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) Partecipante alle attività di elaborazione della proposta; alla sperimentazione ed elaborazione dati condotte presso Sapienza Università di Roma
Finanziamento globale: 179.000
H 2007-2008 Titolo della Ricerca: Quadro Sintetico delle conoscenze ambientali e territoriali esistenti e da sviluppare per la progettazione, gestione e monitoraggio degli habitat del Lago di Monaci . Coorodinatore Prof. Alberto Budoni. Tema della Ricerca sviluppata dall Unità coordinata dalla Candidata: Studio della Qualità delle Acque dei Corpi Idrici ricadenti nell Area del Lago Monaci . Ente Parco Nazionale del Circeo Coordinatore dell unità di Ricerca
Finanziamento: 10.000 + IVA
I 2008 "Studio di trattamenti di ossidazione chimica per la decontaminazione di sedimenti portuali". Durata: Annuale BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento di Ateneo Federato della Scienza e della Tecnologia (AST) della Università di Roma "La Sapienza" - 2007 Coordinatore
Finanziamento:
1200
J 2008 "Produzione di biocombustibili (H2 e CH4) da matrici organiche di scarto mediante processi di digestione anaerobica convenzionali ed innovativi". Durata: annuale. BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento da parte dell'ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA (Tema di ricerca "Celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative") I annualità. Partecipante alla stesura della proposta e con Responsabilità delle attività di laboratorio ed elaborazione dati dell unità). Finanziamento:
50.000
M 2009 "Studio di processi integrati per la rimozione di inquinanti organici ed inorganici da sedimenti di dragaggio" (durata: biennale) BANDO COMPETITIVO:
"Finanziamento di Progetti di Ricerca Universitari" -anno 2009; Sapienza, Università di Roma. Coordinatore.
Finanziamento:
13.350
N 2009 "Valorizzazione energetica di substrati organici di scarto mediante digestione anaerobica innovativa. Ottimizzazione e automazione del processo". Durata: biennale. BANDO COMPETITIVO:
"Finanziamento di Progetti di Ricerca Universitari" -anno 2009; Sapienza, Università di Roma. Partecipante (nelle fasi relative alla stesura della proposta, di sperimentazione e stesura report finali) Finanziamento:
13.350
O 2009 "Studio dell impiego delle celle a combustibile a carbonati fusi con biogas prodotto da diverse tipologie di biomasse e/o rifiuti: attività sperimentale sulla produzione di biocombustibili . Durata: annuale. BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento da parte dell'ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA (Tema di ricerca "Celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative") II annualità. Partecipante alla stesura della proposta e con Responsabilità delle attività di laboratorio ed elaborazione dati dell unità. Finanziamento:
35.000
P 2009 "Programma integrato per il monitoraggio, la riqualificazione ed il recupero di ambientale della Valle del Fiume Sacco, sito di Bonifica di Interesse Nazionale". Coordinatore: Prof. Fausto Manes, Dip. di Biologia Vegetale, Sapienza Università di Roma" BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento erogato da Regione Lazio. Partecipante
Q 2010 Tema di ricerca "Studio sperimentale sulla produzione di biocombustibili mediante digestione anaerobica di rifiuti biodegradabili, ai fini dell'utilizzo in celle combustibile a carbonati fusi" Durata: annuale BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento da parte dell'ENEA nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA (Tema di ricerca "Celle a combustibile per applicazioni stazionarie cogenerative") III annualità. Partecipante alla stesura della proposta e con responsabilità delle attività sperimentali ed elaborazione dati
Finanziamento:
50.000
R 2010 "Valorizzazione Energetica di residui organici da attività agroindustriali mediante utilizzo in celle a combustibile del biogas da digestione anaerobica Ve.Ro.Bio". Durata triennale. - Partecipanti: ENEA, in qualità di Coordinatore; Università degli Studi ROMA "La Sapienza" - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale; Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali; Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.) Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo. BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Partecipante alla stesura della proposta e con con responsabilità delle attività sperimentali dell Unità di Sapienza)
Finanziamento globale del progetto:
256.410,00 finanziati su 414.000,00 di costo totale.
S 2011 Digestione anerobica a singolo e doppio stadio di scarti e residui agricoli e zootecnici . Durata: annuale BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento ENEA nell ambito dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA (Tema di ricerca "Studi sulla produzione elettrica locale da biomasse e scarti")-IV annualità Partecipante alla stesura della proposta e con responsabilità delle fasi sperimentali e di elaborazione dati
Finanziamento:
35.000.
T 2011 "Innovative bio-electro-hydrogenogenesis for energy recovery from residual organic substrates". Durata: annuale. BANDO COMPETITIVO:
Bando per Progetto di Ricerca Universitaria (ex Ricerche di Ateneo) dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Coordinatore Finanziamento:
3500
U 2012 "Valorizzazione di scarti da costruzione e demolizione mediante procedure e tecniche innovative di caratterizzazione e trattamento". BANDO COMPETITIVO:
Progetto di Ricerca inter-dipartimento finanziato dalla Sapienza nell'ambito di 6 progetti finanziabili. Partecipante alla stesura della proposta e alle fasi sperimentali e di elaborazione dati.
V 2012 Confronto tra sistemi di digestione anaerobica in doppio stadio per la produzione combinata di H2 e CH4 e processi convenzionali per la produzione di solo CH4 da residui organici biodegradabili Durata: annuale BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento ENEA nell ambito dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico ed ENEA (Tema di ricerca Sviluppo di tecnologie innovative per le applicazioni stazionarie cogenerative delle celle a combustibile )-V annualità Partecipante alla stesura della proposta e con responsabilità delle fasi sperimentali e di elaborazione dati)
Finanziamento:
35.000
Z 2010 Carbonatazione accelerata quale processo integrato di trattamento di residui alcalini e di sequestro della
CO2
BANDO COMPETITIVO:
MIUR,
Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, Bando FIRB - Programma "futuro in ricerca" Coordinatore.
La proposta è rientrata nell elenco dei progetti finanziabili con punteggio 13/15, ma non è rientrato nell elenco dei progetti finanziati per esaurimento dei fondi.
F 2016 BANDO COMPETITIVO: Finanziamento di Ateneo per Ricerche Universitarie Responsabile.
Finanziamento: 5000
2017 BANDO COMPETITIVO:
Finanziamento Progetti Piccoli e Medi anno 2017 Responsabile.
Finanziamento: 3000
Part VIII Referee of International Journals

È referee delle seguenti riviste classificate nelle banche dati ISI e SCOPUS:
Waste Management (Top Reviewer, anno 2009)
Journal of Hazardous Materials (a gennaio 2015, ha ricevuto la seguente lettera di apprezzamento da parte dell Editor, Prof. G. Lyberatos Dr. Raffaela Pomi, Researcher & Aggregate Professor in Environmental Engineering in the Dept. of Civil and Environmental Engineering of the Sapienza University of Rome, Italy has served as a reviewer for the Journal of Hazardous Materials for a total of 11 papers, delaying mostly with fly ash utilization and safe disposal. Dr. Pomi has done an excellent job in reviewing these articles and has thus contributed to maintaining a high level of the Journal. I consider dr.Pomi a real expert and a valuable contributor to our Journal.
Chemosphere
Waste and Biomass Valorization
Water Science & Technology
Waste Management & Research
Bioresource & Technology
Journal of Cleaner Production
Part IX Research Activities

Topic/ Most relevant Funded Projects (Institutional) and Publications (sse Part XII , XIII) Brief Description
Carbonatazione accelerata di residui alcalini
Pubblicazioni tra le 15 sottoposte a valutazione di merito: [6], [9], [10] [12]
Si affronta lo studio teorico-sperimentale del processo di sequestro della CO2 da parte di residui alcalini al fine di valutare la possibilità di impiegare il trattamento di c. a. per la riduzione delle emissioni nette di CO2 da sorgenti puntiformi. Tra i materiali alcalini investigati, rientrano le scorie di fondo e ceneri volanti da incenerimento di rifiuti, scorie di acciaieria e i rifiuti da costruzione e demolizione. La ricerca affronta diversi aspetti, tra cui la valutazione, anche attraverso l adozione di tecniche sperimentali di tipo statistico, dell'influenza dei parametri di processo su cinetica e rese di sequestro, nonché sulle proprietà tecniche e sul comportamento ambientale dei residui carbonatati.
Trattamento termico e produzione di geopolimeri per il riutilizzo di rifiuti inorganici

Pubblicazioni tra le 15 sottoposte a valutazione di merito: [ 7], [15]
Si affronta lo studio teorico-sperimentale della possibilità di riutilizzo di residui da processi termici per applicazioni ingegneristiche. Viene indagato l effetto di trattamenti termici di sinterizzazione e formazione di geopolimeri per l impiego dei prodotti come aggregati leggeri nei calcestruzzi, eventualmente in presenza di additivi.
Trattamento di suoli e sedimenti di dragaggio contaminati;

Progetti finanziati (con fondi Istituzionali): D, E, F, G, H, M;
Pubblicazioni tra le 15 sottoposte a valutazione di merito:[3], [8], [13], [14] Si affronta lo studio lo studio teorico-sperimentale di processi chimico-fisici da applicare ai fini della bonifica di suoli o sedimenti di dragaggio contaminati, con particolare riferimento a soil/sediment washing (chimico e fisico), elettrocinesi e ossidazione chimica. In particolare, per i processi di estrazione mediante lavaggio viene studiata l efficienza di trattamento conseguibile impiegando agenti chelanti tradizionali ed innovativi, quali l EDDS. I trattamenti di elettrocinesi vengono studiati come possibile metodo per la rimozione di contaminanti inorganici, indagando altresì gli effetti derivanti dall adozione di cosiddette condizioni di elettrocinesi assistita. Per quanto attiene all ossidazione chimica, vengono studiate le condizioni ottimali del processo a base di persolfato mediante attivazione chimica e/o termica.
Digestione anaerobica convenzionale e innovativa di residui organici biodegradabili e di fanghi da depurazione delle acque reflue.

Progetti finanziati (con fondi Istituzionali): N, O, Q, R, S, T, U, V;

Pubblicazioni più rilevanti: [1], [2], [4] Si affronta lo studio teorico-sperimentale di pretrattamenti (quali la sonicazione, applicata nella configurazione non convenzionale di trattamento del digestato e successivo ricircolo al reattore di digestione) per il miglioramento delle cinetiche e delle rese globali di conversione in CH4.
Si affronta altresì lo studio della digestione anaerobica di tipo non convenzionale in due stadi, il primo volto alla produzione di H2 ed il secondo alla produzione di CH4, con un approfondimento dell influenza esercitata dalle condizioni operative sulla evoluzione de processo metabolico.
Processi di solidificazione/stabilizzazione con leganti idraulici di residui, volti a riutilizzo o a smaltimento

Progetti finanziati (con fondi Istituzionali): A

Pubblicazioni più rilevanti: [15] e ( non inserite tra le 15): 40]-[43] Lo studio è volto alla valutazione della applicabilità delle tecniche di S/ S a rifiuti a matrice inorganica, analizzando le complesse interazioni matrice/cemento anche attraverso l adozione di un approccio statistico alla sperimentazione. Per rifiuti non pericolosi, si valuta altresì la possibilità di renderne manifeste le caratteristiche pozzolaniche, latenti in molti residui di origine termica. La ricerca ha altresì lo scopo di valutare lo sviluppo delle caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche nei prodotti solidificati, nonché gli effetti del trattamento sul comportamento alla lisciviazione del materiale ottenuto.
Trattamento di reflui e rifiuti nei Paesi in via di Sviluppo.

Progetti finanziati (con fondi Istituzionali): B
Pubblicazioni più rilevanti non inserite tra le 15: [93], [105] Lo studio teorico-sperimentale affronta, anche grazie alla realizzazione di un impianto pilota nella città di Kampala a ciclo integrato per il trattamento di reflui domestici e rifiuti organici, gli aspetti connessi alla individuazione di metodi efficienti, efficaci e sicuri dal punto di vista igienico-sanitario in contesti con condizioni socio-economiche e con disponibilità tecnico-economiche particolarmente critiche.

Part X Summary of Scientific Achievements/BIBLIOMETRIC INDEXES
Product type Number Data Base Start-End
Papers in journals [international] 45 Scopus 1999-2016
Papers in journals [national] 7 U-GOV 2000-2016
Paper in Proceedings of International Conferences 81 U-GOV 1998-2016
Paper in Proceedings of National Conferences 8 U-GOV 1999-2014
Books^ [scientific; International] 6 U-GOV/Scopus 2009-2016
Books^ [scientific; national) 6 U-GOV 2000-2007
Books^ [teaching; national] 4 U-GOV 2001-2010
^ Libri nei quali la Candidata è co-autrice di un capitolo

Total Citations (database: Scopus14 gennaio 2017) 1189^
Average Citations per Product 22.43
Hirsch (H) index 18
Normalized H index* 1

*H index divided by the academic seniority. Anno di normalizzazione: 1999 in accordo a Scopus
^1012 citazioni totali senza autocitazioni da parte di tutti gli Autori

Part XI 15 ISI Publications Selected for the Evaluation (2005-2016)

Number Title IF;
5-Y IF N. Citations (Scopus)
1 Pellera, F.-M.; Santori, S.; Pomi, R.; Polettini, A.; Gidarakos, E. (2016). Effect of alkaline pretreatment on anaerobic digestion of olive mill solid waste. DOI:http://dx.doi.org/10.1016/j.wasman.2016.08.008. pp.160-168. In Waste Management - ISSN:0956-053X vol. 58 3.829;
4.297 0
2 Boni, M. R; D'Amato, E.; Polettini, A.; Pomi, R.; Rossi, A. (2016). Effect of ultrasonication on anaerobic degradability of solid waste digestate. DOI:10.1016/j.wasman.2015.10.031. pp.209-217. In Waste Management - ISSN:0956-053X vol. 48 3.829;
4.297 1
3 Iannelli R.; Masi M.; Ceccarini A.; Ostuni M.B.; Lageman R.; Muntoni A.; Spiga D.; Polettini A.; Marini A.; Pomi R. (2015). Electrokinetic remediation of metal-polluted marine sediments: experimental investigation for plant design. DOI:10.1016/j.electacta.2015.04.093. pp.146-159. In Electrochimica Acta - ISSN:0013-4686 vol. 181 4.803; 4.721 12
4 De Gioannis G., Friargiu M., Massi E., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Spiga D. (2014). Biohydrogen production from dark fermentation of cheese whey: influence of pH, Int. J. Hydrogen Energ., 39(36), 20930-20941, doi: 10.1016/j.ijhydene.2014.10.046. 3.205; 3.419 9
5 Baiocchi V., Lelo K., Polettini A., Pomi R. (2014). Land suitability for waste disposal in metropolitan areas, Waste Manage. Res., 32, 707-716, doi: 10.1177/0734242X14545642. 1.338; 1.553 5
6 Baciocchi R., Costa G., Di Bartolomeo E., Polettini A., Pomi R. (2011). Wet versus slurry carbonation of EAF steel slag, Greenhouse Gas. Sci. Technol., 1(4), 312 319, ISSN: 2152-3878, doi: 10.1002/ghg.38. 1.920; 2.571 17
7 Onori R., Polettini A., Pomi R. (2011). Mechanical properties and leaching modeling of activated incinerator bottom ash in Portland cement blends, Waste Manage., 31(2), 298-310, ISSN: 0956-053X, doi:10.1016/j.wasman.2010.05.021. 3.829; 4.297 14
8 Colacicco A., De Gioannis G., Muntoni A., Pettinao E., Polettini A., Pomi R. (2010). Enhanced electrokinetic treatment of marine sediments contaminated by heavy metals and PAHs, Chemosphere 81(1), 46-56, ISSN: 0045-6535, doi: 10.1016/j.chemosphere.2010.07.004. 3.698; 4.068 44
9 Baciocchi R., Costa G., Lategano E., Marini C., Polettini A., Pomi R., Postorino P., Rocca S. (2010). Accelerated carbonation of different size fractions of bottom ash from RDF incineration, Waste Manage., 30(7), 1310-1317, ISSN: 0956-053X, doi: 10.1016/j.wasman. 2009.11.027. 3.829;
4.297 33
10 Baciocchi R., Costa G., Di Bartolomeo E., Polettini A., Pomi R. (2009). The effects of accelerated carbonation on CO2 uptake and metal release from incineration APC residues, Waste Manage., 29(12), 2994 3003, ISSN: 0956-053X, doi:10.1016/j.wasman.2009.07.012. 3.829;
4.297 47
11 Polettini A., Pomi R., Calcagnoli G. (2009). Assisted washing for heavy metal and metalloid removal from contaminated dredged materials, Water Air Soil Poll., 196(1-4), 183 198 ISSN: 0049-6979, Springer, Dordrecht (NL), doi: 10.1007/s11270-008-9767-z 1.551; 1.833 20
12 Costa G., Baciocchi R., Polettini A., Pomi R., Hills C.D., Carey P.J. (2007). Current Status and perspectives of accelerated carbonation processes on municipal waste combustion residues, Environ. Monit. Assess., 135(1-3), 55-75, ISSN: 0167-6369, doi: 10.1007/s10661-007-9704-4 1.633; 1.921 82
13 Polettini A., Pomi R., Rolle E. (2007). The effect of operating variables on chelant-assisted remediation of contaminated dredged sediment, Chemosphere, 66(5), 866-877, ISSN: 0045-6535, doi:10.1016/j.chemosphere.2006.06.023 3.698; 4.068 46
14 Polettini A., Pomi R., Rolle E., Ceremigna D., De Propris L., Gabellini M., Tornato A. (2006). A kinetic study of chelant-assisted remediation of contaminated dredged sediment, J. Hazard. Mater., B137(3), 1458-1465, ISSN: 0304-3849, doi:10.1016/j.jhazmat.2006.04.022 4.836; 5.641 35
15 Polettini A., Pomi R., Carcani G. (2005). The effect of Na and Ca salts on MSWI bottom ash activation for reuse as a pozzolanic admixture, Resour. Conserv. Recy., 43(4), 403-418, ISSN: 0921-3449, marzo 2005, Elsevier Science Ltd., Pergamon Press, Amsterdam (NL). doi:10.1016/j.resconrec.2004.07.004 3.280; 3.945 14

Part XII Full List of Publications (classified on the basis of publication type, not including those listed in Part XI)
Su riviste a diffusione internazionale:
[16] Costa, G.; Polettini, A.; Pomi, R; Stramazzo, A; Zingaretti, D., (2017). Energetic assessment of CO2 sequestration through slurry carbonation of steel slag: a factorial study Society of Chemical Industry and John Wiley & Sons, Ltd. Greenhouse Gas Sci Technol. 7:530 541 (2017); DOI: 10.1002/ghg
[17] De Gioannis, G.; Muntoni, A.; Polettini, A.; Pomi, R.; Spiga, D.(2017) Energy recovery from one- and two-stage anaerobic digestion of food waste, Waste Manage. 68, https://doi.org/10.1016/j.wasman.2017.06.013
[18] Akhlaghi, M.; Boni, M.R.; De Gioannis, G.; Muntoni, A.; Polettini, A.; Pomi, R.; Rossi, A.; Spiga, D., (2017) A parametric response surface study of fermentative hydrogen production from cheese whey, Bioresource Technology, 244, 10.1016/j.biortech.2017.07.158
[19] Costa, G.; Polettini, A.; Pomi, R; Stramazzo, A (2016). Leaching modelling of slurry-phase carbonated steel slag. DOI:10.1016/j.jhazmat.2015.10.005. pp. 415-425. In Journal of Hazardous Materials - ISSN:0304-3894 vol. 302 2016.
[20] Polettini, A.; Pomi, R.; Stramazzo, A. (2016). Carbon sequestration through accelerated carbonation of BOF slag: influence of particle size characteristics. DOI:10.1016/j.cej.2016.04.015. pp.26-35. In Chemical Engineering Journal - ISSN:1385-8947 vol. 298
[21] Polettini, A.; Pomi, R.; Stramazzo, A. (2016). CO2 sequestration through aqueous accelerated carbonation of BOF slag: A factorial study of parameters effects. DOI:10.1016/j.jenvman.2015.11.042. pp.185-195. In Journal of Environmental Management - ISSN:1095-8630 vol. 167
[22] Baciocchi, Renato; Costa, Giulia; Polettini, Alessandra; Pomi, Raffaella; Stramazzo, Alessio; Zingaretti, Daniela (2016). Accelerated carbonation of steel slags using CO2 diluted sources: CO2 uptakes and energy requirements. DOI:10.3389/fenrg.2015.00056. In Frontiers in Energy Research - ISSN:2296-598X vol. 3 (56)
[23] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (2015). Effects of thin-film accelerated carbonation on steel slag leaching, J. Hazard. Mater., 286, 369 378, doi: 10.1016/j.jhazmat.2014.12.059.
[24] Baciocchi R., Costa G., Di Gianfilippo M., Polettini A., Pomi R., Stramazzo A. (2015). Thin-film versus slurry-phase carbonation of steel slag: CO2 uptake and effects on mineralogy, J. Hazard. Mater., 283, 302 313, doi: 10.1016/j.jhazmat.2014.09.016.
[25] Cappai G., De Gioannis G., Friargiu M., Massi E., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Spiga D. (2014). An experimental study on fermentative H2 production from food waste as affected by pH, Waste Manage., 34, 1510-1519, doi: 10.1016/j.wasman.2014.04. 014.
[26] Morone M., Costa G., Polettini A., Pomi R., Baciocchi R. (2014). Valorization of steel slag by a combined carbonation and granulation treatment, Min. Eng., 59, 82-90, doi: 10.1016/j.mineng.2013.08.009.
[27] De Gioannis G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2013). A review of dark fermentative hydrogen production from biodegradable municipal waste fractions, Waste Manage., 33(6), 1345-1361, doi: 10.1016/j.wasman.2013.02.019.
[28] Dastoli S., De Gioannis G., Morelli M., Muntoni A., Peretti R., Polettini A., Pomi R., Romano E., Serci A., Stramazzo A., Villani B., Zucca A. (2012). Preliminary Results of the Life+ Project: CO-ordinated Approach for Sediment Treatment and Beneficial Reuse in Small Harbours Networks, Chem. Eng. Trans., 28, 163-168, 2012, ISSN: 1974-9791, ISBN: 978-88-95608-19-8, doi: 10.3303/CET1228028.
[29] Mancini G., Bruno M., Polettini A., Pomi R. (2011). Chelant-assisted pulse flushing of a field Pb-contaminated soil, Chem. Ecol., 27(3), 251-262, ISSN: 0275-7540, doi: 10.1080/02757540.2010.547492.
[30] Baciocchi R., Costa G., Di Bartolomeo E., Polettini A., Pomi R., (2010). Carbonation of stainless steel slag as a process for CO2 storage and slag valorization, Waste Biomass Valor. 1(4), 467 477, ISSN: 1877-2641, doi: 10.1007/s12649-010-9047-1.
[31] Andreottola G., Bonomo L., De Gioannis G., Ferrarese E., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Saponaro S. (2010). Lab-scale feasibility tests for sediment treatment using different physico-chemical techniques, J. Soils Sediments, 10(1), 142-150, ISSN: 1439-0108, doi: 10.1007/s11368-009-0150-5.
[32] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R., Prigiobbe V. (2009). Comparison of different reaction routes for carbonation of APC residues, Energy Procedia, 1, 4851-4858, ISSN: 1876-6102, doi:10.1016/j.egypro.2009.02.313
[33] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (2009). Influence of particle size on the carbonation of stainless steel slag for CO2 storage, Energy Procedia, 1, 4859-4866, ISSN: 1876-6102, doi:10.1016/j.egypro.2009.02.314
[34] Polettini A., Pomi R., Fortuna E. (2009). Chemical activation in view of MSWI bottom ash recycling in cement-based systems, J. Hazard. Mater., 162(2-3), 1292 1299, ISSN: 0304-3849, doi: 10.1016/j.jhazmat.2008.06.018
[35] De Gioannis G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2008). Enhanced Electrokinetic Treatment of Different Marine Sediments Contaminated by Heavy Metals, J. Environ. Sci. Heal. A., 43(8), 852-865, ISSN: 1093-4529, gennaio 2008, Taylor & Francis Inc., Philadelphia, PA (USA), doi: 10.1080/10934520801974343
[36] Baciocchi R., Polettini A., Pomi R., Prigiobbe V., von Zedwitz V.N., Steinfeld A. (2006). CO2 sequestration by direct gas-solid carbonation of air pollution control (APC) residues, Energ. Fuel, 20(5), 1933-1940, ISSN: 0887-0624, doi:10.1021/ef060135b
[37] Astrup T., Cappai G., Hjelmar O., Kihl A., Lechner P., Mostbauer P., Nyholm M., Polettini A., Pomi R., van der Sloot H.A., van Zomeren A. (2004). Towards an improved understanding of the leaching behavior of MSWI residues, Waste Manage., 24(5), 529-530, ISSN: 0956-053X, maggio 2004, Elsevier Science Ltd., Pergamon Press, Oxford (UK). doi:10.1016/j.wasman.2004.03.001
[38] Polettini A., Pomi R. (2004). The leaching behavior of incinerator bottom ash as affected by accelerated ageing, J. Hazard. Mater., B113(1-3), 209-215, ISSN: 0304-3894, 10 settembre 2004, Elsevier BV, Amsterdam (NL). doi:10.1016/j.jhazmat.2004.06.009
[39] Polettini A., Pomi R., Trinci L., Muntoni A., Lo Mastro S. (2004). Engineering and environmental properties of thermally treated mixtures containing MSWI fly ash and low-cost additives, Chemosphere, 56(10), 901-910, ISSN: 0045-6535, settembre 2004, Elsevier Science Ltd., Pergamon Press, Oxford (UK). doi: 10.1016/j.chemosphere.2004.05.004
[40] Polettini A., Pomi R., Valente M. (2004). Remediation of a heavy metal-contaminated soil by means of agglomeration, J. Environ. Sci. Heal. A, 39(4), 999-1010, ISSN: 1093-4529, Marcel Dekker Inc., New York (USA). doi:10.1081/ESE-120028409
[41] Polettini A., Pomi R., Morelli G. (2003). Simulation of Municipal Solid Waste Incinerator Ash/Cement Systems by Means of Factorial Experiments, J. Environ. Eng.-ASCE, 129(11), 1051-1060, ISSN: 0733-9372, novembre 2003, American Society of Civil Engineers, Environmental Engineering Division, Reston (VA, USA), doi:10.1061/(ASCE)0733-9372(2003)129:11(1051).
[42] Viotti P., Polettini A., Pomi R., Innocenti C. (2003). Genetic algorithms as a promising tool for optimization of the MSW collection routes, Waste Manage. Res., 21, 292-298, ISSN: 0734-242X, 1 agosto 2003, International Solid Waste Association, Copenhagen (DK), doi: 10.1177/0734242X0302100402
[43] Polettini A., Pomi R. (2003). Modelling Heavy Metal and Anion Effects on Physical and Mechanical Properties of Portland Cement by Means of Factorial Experiments, Environ. Technol., 24(2), 231-239, ISSN: 0959-3330, febbraio 2003, Selper Ltd., London (UK), doi: 10.1080/09593330309385554
[44] Filipponi P., Polettini A., Pomi R., Sirini P. (2003). Physical and Mechanical Properties of Cement - Based Products Containing Incineration Bottom Ash, Waste Manage., 23(2), 145-156, ISSN: 0956-053X, 7 marzo 2003, Elsevier Science Ltd., Pergamon Press, Oxford (UK). doi:10.1016/S0956-053X(02)00041-7
[45] Sabbas T., Polettini A., Pomi R., Astrup T., Hjelmar O., Mostbauer P., Cappai G., Magel G., Salhofer S., Speiser C., Heuss-Assbichler S., Klein R., Lechner P. (2003). Management of Municipal Solid Waste Incineration Residues, Waste Manage., 23(1), 61-88, ISSN: 0956-053X, 6 marzo 2003, Elsevier Science Ltd., Pergamon Press, Oxford (UK). doi:10.1016/S0956-053X(02)00161-7
[46] Polettini A., Pomi R., Sirini P. (2002). Fractional Factorial Design to Investigate the Influence of Heavy Metals and Anions on Acid Neutralisation Behaviour of Cement - Based Products, Environ. Sci. Technol., 36(7), 1584 - 1591, ISSN: 0013-936X, 1 aprile 2002, American Chemical Society, Washington (DC, USA). doi:10.1021/es010002z
[47] Giampaolo C., Lo Mastro S., Polettini A., Pomi R., Sirini P. (2002). Acid Neutralisation Capacity and Hydration Behaviour of Incineration Bottom Ash - Portland Cement Mixtures, Cement Concrete Res., 32(5), 769 - 775, ISSN: 0008-8846, maggio 2002, Elsevier Science Ltd., Pergamon Press, Oxford (UK). doi:10.1016/S0008-8846(01)00760-8
[48] Polettini A., Pomi R., Sirini P., Testa F. (2001). Properties of Portland cement-stabilised MSWI fly ashes, J. Hazard. Mater., 88(1), 123-138, ISSN: 0304-3894, 16 novembre 2001, Elsevier BV, Amsterdam (NL). doi:10.1016/S0304-3894(01)00292-8

Su volumi a diffusione internazionale:
[49] Astrup, T., Muntoni, A., Polettini, A., Pomi, R., Van Gerven, T.; Van Zomeren, A. (2016). Treatment and reuse of incineration bottom ash (chapter 24). pp.607-645. In Environmental Materials and Waste. Resource Recovery and Pollution Prevention - ISBN:978-0-12-803837-6
[50] Onori R., Polettini A., Pomi R. (2013). Mechanical and leaching properties of incinerator bottom ash cement blends A factorial analysis approach, In: Kuchta K., Ritzkowski M., Heerenklage J. (Eds.), Hamburger Berichte 39, pp. 227-240, ISBN: 978-3-9812867-8-6.
[51] Dastoli S., De Gioannis G., Morelli M., Muntoni A., Peretti R., Polettini A., Pomi R., Romano E., Serci A., Stramazzo A., Villani B., Zucca A. (2013). Identification of a low cost and environmental suitable strategy for sediments management in small harbors The COAST-BEST project, In: Kuchta K., Ritzkowski M., Heerenklage J. (Eds.), Hamburger Berichte 39, pp. 241-250, ISBN: 978-3-9812867-8-6.
[52] Polettini A., Pomi R. (2012). Remediation of metal-contaminated sediments by means of chelant-assisted washing, In: Chelating Agents for Land Decontamination Technologies, D.C.W. Tsang, I.M.C. Lo, R.Y. Surampalli (Eds.), ASCE, pp. 27-58, ISBN 978-0-7844-1218-3, Reston (Virginia, USA).
[53] Polettini A., Astrup T., Cappai G., Lechner P., Muntoni A., Pomi R., Van Gerven T., Van Zomeren A. (2012). State-of-the-art and outlook on management of waste-to-energy bottom ashes: Treatment, In: Cossu R., Salieri V., Bisinella V. (Eds.), Urban Mining: A global cycle approach to resource recovery from solid waste, ISBN: 978-88-6265-001-4.
[54] De Gioannis G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2009). Electrokinetic Treatment of Contaminated Marine Sediments, In: Electrochemical Remediation Technologies For Polluted Soils, Sediments and Groundwater, Reddy K., Cameselle C. (Eds.), chapter 7, pp. 149-178, John Wiley & Sons, New York, ISBN: 978-0-470-38343-8.

Su riviste nazionali:
[55] Polettini, A., Pomi, R. (2016). Rifiuti Organici e Bioraffinerie Opportunità E Limiti. Ingegneria dell Ambiente: n. 4/2016. ISSN ed e-ISSN 2420-8256
[56] De Gioannis G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2008). La produzione di idrogeno e metano mediante digestione anaerobica dei fanghi dal trattamento di reflui civili, agroindustriali e zootecnici, Nuova GEA Quaderni per l Ambiente, 5(1/2/3), 70-79, Ed. Geva.
[57] Polettini A., Pomi R., Rolle E. (2008). Sediment washing con agenti chelanti per la rimozione di metalli pesanti da sedimenti di dragaggio, Ingegneria Sanitaria Ambientale, 1/2008, 3-12, 2008.
[58] Lombardi F., Moricci F., Polettini A., Pomi R. (2006). L analisi ambientale nei sistemi di gestione ambientale, IA Ingegneria Ambientale, 9, 424-433.
[59] Polettini A., Pomi R. (2008). Energia dalla spazzatura, le buone pratiche in Europa, SNOP Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione, settembre 2008, n. 75, pp- 19-22, SNOP, Milano
[60] Polettini A., Pomi R., Testa F. (2000). Una metodologia alternativa per l analisi dei rifiuti stabilizzati, in corso di pubblicazione su Ingegneria Sanitaria - Ambientale (Art. 1 Decreto Legislativo Luogotenenziale 31 agosto 1945, n. 660, assolto).
[61] Pomi, R., (2000), Sinterizzazione delle ceneri volanti da impianti di incenerimento di Rsu, In: GEA, Gestione ed Economia dell'Ambiente, Vol.I, 28-37, Maggioli Editore, Rimini, stampato da Litografia Titanlito s.a., Dogana (Repubblica di San Marino)

Su atti di convegni internazionali:
[62] Akhlaghi, M., De Gioannis, G., Muntoni, A., Polettini, A., Pomi, R., Rossi, A., Spiga, D (2016). Analysis of parameter effects on fermentative H2 production from cheese whey. In Proceedings Crete 2016, 5th International Conference on Industrial and Hazardous Waste Management - ISBN:978-960-8475-24-3
[63] Boni M.R., Polettini, A., Pomi R., Rossi, A. (2016). Effect of ultrasonic post-treatment on anaerobic digestion of lignocellulosic biomass. EURASIA 2016 WASTE MANAGEMENT SYMPOSIUM. Istanbul; 2-4 Maggio 2016.
[64] Boni M.R., D Amato, E., Polettini, A., Pomi R., Rossi, A (2015). Effect of ultrasonic treatment on anaerobic digestion of lignocellulosic biomass .15th International Waste Management and Landfill Symposium.S. Margherita di Pula (CA); 5- 9 ottobre 2015.ISBN 97888626508502112
[65] De Gioannis G.; Marini A.; Muntoni A.; Polettini A.; Pomi R. 2014. Optimization of electrokinetic treatment conditions for a metal-contaminated dredged sediment. pp.137-139. In Proceedings EREM 2014, 13th Symposium on Electrokinetic Remediation - ISBN:9788469707685
[66] Iannelli R.; Masi M.; Ceccarini A.; Pomi R.; Polettini A.; Marini A.; Muntoni A.; De Gioannis G.; Ostuni M.B.; Lageman R. 2014. Design of a pilot electrokinetic remediation plant for marine sediments contaminated by heavy metals (project LIFE12 ENV/IT/442 "SEKRET"). pp.79-81. In Proceedings EREM 2014, 13th Symposium on Electrokinetic Remediation - ISBN:9788469707685
[67] Boni M.R., D Amato E., Polettini A., Pomi R., Rossi A., Tuccinardi L. (2014). Effect of ultrasonic treatment on anaerobic digestion of organic solid waste, In: Proc. Venice 2014, 5th International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 17-20 novembre 2014, Session A2 (su CD-ROM), ISBN: 978-88-6265-085-4.
[68] Polettini A., Pomi R., Stramazzo A. (2014). Carbon sequestration capacity of BOF slag as affected by particle size distribution, In: Proc. Venice 2014, 5th International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 17-20 novembre 2014, Session D8 (su CD-ROM), ISBN: 978-88-6265-085-4.
[69] De Gioannis G., Friargiu M., Massi E., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Spiga D. (2014). Batch and semi-continuous anaerobic digestion of cheese whey for combined H2 and CH4 production, In: Proc. Venice 2014, 5th International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 17-20 novembre 2014, Session F8 (su CD-ROM), ISBN: 978-88-6265-085-4.
[70] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R., Stramazzo A. (2013). Assessment of the environmental behaviour of carbonated steel slag: leaching data and geochemical modelling, In: Proc. Sardinia 2013, Fourteenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (IT), 30 September 4 October 2013 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-028-1).
[71] De Gioannis G., Friargiu M., Massi E., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Spiga D. (2013). Combined H2 and CH4 production from cheese whey, In: Proc. Sardinia 2013, Fourteenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (IT), 30 September 4 October 2013 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-028-1).
[72] Cappai G., De Gioannis G., Friargiu M., Massi E., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Spiga D. (2013). Batch and semi-continuous hydrogen and methane production from food waste, In: Proc. Sardinia 2013, Fourteenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (IT), 30 September 4 October 2013 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-028-1).
[73] Costa G., Di Gianfilippo M., Polettini A., Pomi R., Stramazzo A. (2013). Slurry-phase carbonation of different types of steel slag: CO2 uptake and effects on mineralogy, In: Nasser R., Santos R., Cizer O., Van Gerven T. (Eds.), Proc. ACEME 2013, 4th International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, 9-12 aprile 2013, Leuven (BE), pp. 277-284, ISBN: 978-94-6018-655-4.
[74] Baciocchi R., Costa G., Di Gianfilippo M., Polettini A., Pomi R., Stramazzo A., Zingaretti D. (2013). Influence of CO2 partial pressure on direct accelerated carbonation of steel slag, In: Proc. ACEME 2013, 4th International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, 9-12 aprile 2013, Leuven (BE), pp. 285-294, ISBN: 978-94-6018-655-4.
[75] Baciocchi R., Costa G., Morone M., Polettini A., Pomi R. (2013). Valorization of steel slag by a combined carbonation and granulation treatment, In: Proc. ACEME 2013, 4th International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, 9-12 aprile 2013, Leuven (BE), pp. 331-340, ISBN: 978-94-6018-655-4.
[76] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R., Stramazzo A. (2013). Leaching study and geochemical modelling of major and trace elements release from carbonated steel slag, In: Proc. ACEME 2013, 4th International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, 9-12 aprile 2013, Leuven (BE), pp. 369-378, ISBN: 978-94-6018-655-4.
[77] Dastoli S., De Gioannis G., Morelli M., Muntoni A., Peretti R., Polettini A., Pomi R., Romano E., Serci A., Stramazzo A., Villani B., Zucca A. (2013). Individuazione di una strategia per la gestione sostenibile dei sedimenti provenienti dal dragaggio di porti a rilevanza locale, In: Siti Contaminati: Esperienze negli interventi di risanamento, Boni M.R., Collivignarelli C., Vagliasindi F.G.A. (a cura di), pp. 305-322, ISBN: 88-7850-013-5.
[78] Polettini A., Pomi R., De Gioannis G., Muntoni A., Dastoli S., Romano E., Villani B., Morelli M., Peretti R., Zucca A. (2013). Lab- and pilot-scale treatment of dredged sediment by means of enhanced washing separation, In: Bullard A.K., Stern E.A. (Eds.), Remediation of Contaminated Sediments 2013, Seventh International Conference on Remediation of Contaminated Sediments, Dallas, TX, USA, February 4 7 2013, session C093 (on CD ROM), ISBN 978-0-9819730-6-7.
[79] De Gioannis G., Friargiu M., Massi E., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2012). Effects of pH value on biohydrogen production from cheese whey, In: Proc. Venice 2012, Fourth International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 12-15 novembre 2012 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-006-9).
[80] De Gioannis G., Friargiu M., Giordano G., Massi E., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2012). Fermentative hydrogen production from the organic fraction of municipal waste, In: Proc. Venice 2012, Fourth International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 12-15 novembre 2012 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-006-9).
[81] Onori R., Polettini A., Pomi R., Boccaccini A. (2012). Structural materials from incinerator bottom ash: mechanical and leaching behaviour, In: Proc. Venice 2012, Fourth International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 12-15 novembre 2012 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-006-9).
[82] Baciocchi R., Costa G., Di Gianfilippo M., Polettini A., Pomi R., Stramazzo A. (2012). Evaluation of the CO2 storage capacity of different types of steel slag subjected to accelerated carbonation. In: Gidarakos E., Cossu R., Stegmann R. (Eds.), In: Proc. Crete2012, 3rd International Conference on Industrial and Hazardous Waste Management, 12-14 September 2012, Chania, Crete (Greece), ISSN: 2241-3146, ISBN: 978-960-8475-16-8 (electronic paper).
[83] Dastoli S., De Gioannis G., Morelli M., Muntoni A., Peretti R., Polettini A., Pomi R., Romano E., Serci A., Stramazzo A., Villani B., Zucca A. (2012). Analytical characterization and separation treatment of dredged sediments from small Italian harbours. In: Gidarakos E., Cossu R., Stegmann R. (Eds.), Proc. Crete2012, 3rd International Conference on Industrial and Hazardous Waste Management, 12-14 September 2012, Chania, Crete (Greece), ISSN: 2241-3146, ISBN: 978-960-8475-16-8 (electronic paper).
[84] Dastoli S., De Gioannis G., Morelli M., Muntoni A., Peretti R., Polettini A., Pomi R., Romano E., Serci A., Stramazzo A., Villani B., Zucca A. (2012). Analytical characterization and separation treatment of dredged sediments from small Italian harbours. In: Nzihou A., Castro F. (Eds.), Proc. WasteEng12, 4th International Conference on Engineering for Waste and Biomass Valorisation, Porto (Portugal), 10-13 September 2012, vol. 4, pp. 1340-1345, ISBN: 979-10-91526-00-5, (electronic paper).
[85] Cappai G., De Gioannis G., Giordano G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Spiga D. (2012). Effect of pH on fermentative hydrogen production from kitchen waste, In: Proc. SIDISA 2012, 9th International Symposium of Sanitary and Environmental Engineering, Milano, 26 28 giugno 2012 (su CD-ROM), ISBN 978-88-903557-2-1.
[86] Onori R., Polettini A., Pomi R. (2012). Activation of incinerator bottom ash in cementitious blends: leaching behaviour of products, In: Proc. SIDISA 2012, 9th International Symposium of Sanitary and Environmental Engineering, Milano, 26 28 giugno 2012 (su CD-ROM), ISBN 978-88-903557-2-1.
[87] Dastoli S., De Gioannis G., Morelli M., Muntoni A., Peretti R., Polettini A., Pomi R., Romano E., Serci A., Stramazzo A., Villani B., Zucca A. (2012). Identification of a low cost and environmental suitable strategy for sediments management in small harbors the COAST-BEST project, In: Proc. SIDISA 2012, 9th International Symposium of Sanitary and Environmental Engineering, Milano, 26 28 giugno 2012 (su CD-ROM), ISBN 978-88-903557-2-1.
[88] Onori R., Polettini A., Pomi R. (2012). A factorial approach for the investigation of mechanical and leaching properties of incinerator bottom ash - cement blends, In: Arm M., Vandecasteele C., Heynen J., Suer P. and Lind B. (eds.), Proc. WASCON 2012, 8th International Conference on Sustainable Management of Waste and Recycled Materials in Construction, Gothenburg (Sweden), 30 May - 1 June 2012.
[89] Allegrini E., Boldrin A., Polettini A., Pomi R., Astrup T. (2011). Leaching from biomass gasification residues, In: Cossu R., He P., Kjeldsen P., Matsufuji Y., Reinhart D., Stegmann R. (eds.), Proc. Sardinia 2011, Thirteenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 3-7 October 2011, session E11 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-000-7.
[90] Cappai G., De Gioannis G., Giordano G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Spiga D. (2011). Batch hydrogen production from food waste, In: Cossu R., He P., Kjeldsen P., Matsufuji Y., Reinhart D., Stegmann R. (eds.), Proc. Sardinia 2011, Thirteenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 3-7 October 2011, session A13 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-000-7.
[91] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (2011). Leaching behaviour of steel slag treated by accelerated carbonation, In: Cossu R., He P., Kjeldsen P., Matsufuji Y., Reinhart D., Stegmann R. (eds.), Proc. Sardinia 2011, Thirteenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 3-7 October 2011, session D11 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-000-7.
[92] Onori R., Polettini A., Pomi R. (2011). Leaching modelling of activated incinerator bottom ash in cement blends, In: Cossu R., He P., Kjeldsen P., Matsufuji Y., Reinhart D., Stegmann R. (eds.), Proc. Sardinia 2011, Thirteenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 3-7 October 2011, session E12 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-000-7.
[93] Onori R., Will J., Hoppe A., Polettini A., Pomi R., Boccaccini A.R., 2011. Bottom ash-based geopolymer materials: mechanical and environmental properties, Developments in Strategic Materials and Computational Design II: Ceramic Engineering and Science Proceedings, 32(10), 71-82, ISSN: 01966219, ISBN: 978-1-1180-5995-1 (Proc. International Conference and Exposition on Advanced Ceramics and Composites, 23-28 gennaio 2001, Daytona Beach (USA)), doi: 10.1002/9781118095393.ch7.
[94] Baciocchi R., Costa G., Di Bartolomeo E., Polettini A., Pomi R. (2010). Comparison of different process routes for stainless steel slag carbonation, In: Proc. ACEME10, 3rd International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, Turku (FI) 29 novembre - 1 dicembre 2010, pp. 193-202, ISBN: 978-952-12-2505-5.
[95] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (2010). The influence of carbonation on major and trace elements leaching from various types of stainless steel slag, In: Proc. ACEME10, 3rd International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, Turku (FI) 29 novembre - 1 dicembre 2010, pp. 215-226, ISBN: 978-952-12-2505-5.
[96] Bagampadde, U., Kalibbala, K., Kinobe, J., Kulabako, R., Niwagaba, C., Ottaviani. M., Pomi, R., Colonna, G. P., 2010. Integrating composting and anaerobic digestion of organic wastes in the tropics: The Case of a community based pilot plant in Kakiri, Kampala, Uganda. In: Proc. Venice 2010, Third International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 8-11 novembre 2010 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-008-3).
[97] Cappai G., De Gioannis G., Giordano G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Spiga D. (2010). Assessment through batch tests of hydrogen production from mixtures of biodegradable residues, In: Proc. Venice 2010, Third International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 8-11 novembre 2010 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-008-3).
[98] Massi E., Andreocci K., Ventura A., Ciccoli R., Polettini A., Pomi R., Moreno A. (2010). Anaerobic codigestion of swine slurry and organic fraction of municipal solid waste: effects on hydrogen and methane production, In: Proc. Venice 2010, Third International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 8-11 novembre 2010 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-008-3).
[99] Massi E., Matano C., Ciccoli R., Alisi C., Cigolotti V., De Gioannis G., McPhail S.J., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Sprocati A.R., Tasso F., Di Gioia V., Moreno A. (2010). Energetic assessment of agricultural residues by anaerobic digestion integrated with biogas utilization in fuel cells, In: Proc. Venice 2010, Third International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 8-11 novembre 2010 (su CD ROM ISBN: 978-88-6265-008-3).
[100] Onori R., Polettini A., Pomi R. (2010). Mechanical and leaching properties of blended systems containing OPC and incinerator bottom ash, in: Lake C.B., Hills C.H. (Eds.), Proc. 2010 International Solidification/Stabilization Technology Forum, Sydney (N.S., Canada) 14-18 June 2010, pp. 117-128, ISBN: 978-0-7703-0026-5.
[101] Pace M., Polettini A., Pomi R. (2009). Statistical analysis of size separation performance in a full-scale waste recovery facility, In: Cossu R., Diaz L., Stegmann R. (eds.), Proc. Sardinia 2009, Twelfth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 5-9 October 2009, session C14 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-007-6.
[102] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (2009). An insight into the effect of accelerated carbonation on metal release from incinerator ash, In: Cossu R., Diaz L., Stegmann R. (eds.), Proc. Sardinia 2009, Twelfth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 5-9 October 2009, session E16 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-007-6.
Nominato tra i tre migliori articoli di autori italiani al Convegno Sardinia 2009, Twelfth International Waste Management and Landfill Symposium
[103] Cappai G., De Gioannis G., Giordano G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2009). Energy and material recovery through combined hydrogen-methane production and final composting of different solid and liquid waste (HyMeC concept), In: Cossu R., Diaz L., Stegmann R. (eds.), Proc. Sardinia 2009, Twelfth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 5-9 October 2009, session G16 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-007-6.
[104] Onori R., Polettini A., Pomi R. (2009). An investigation of RDF bottom ash activation for blended cement formulation, In: Méhu J., Goumans J.J.J.M., Heynen J.J.M. (eds.), Proc. WASCON 2009, International Conference on Sustainable Management of Waste and Recycled Materials in Construction, Lyon (FR), 3-5 June 2009.
[105] Onori R., Polettini A., Pomi R. (2009). An investigation of different activation methods of MSWI bottom ash for blended cement formulation, In: Lechner P. (ed.), Proc. Prosperity Waste and Waste Resources, 3rd BOKU Waste Conference, Vienna (AT), 15-17 April 2009, pp. 223-232.
[106] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (2009). Accelerated mineral carbonation of steel slags, In: Jones P.T., Geysen D., Guo M. Blanpain B (eds.), Proc. First International Slag Valorisation Symposium, Leuven (BE), 6-7 April 2009 (invited lecture), pp. 51-63, ISBN: 978-94-6018-049-1.
[107] De Gioannis G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2009). Enhanced Electrokinetic Treatment of Marine Sediments Contaminated by Heavy Metals and PAHs, accettato per la presentazione a EREM 2009, 8th Symposium on Electrokinetic Remediation, Lisbon, Portugal, 26-29 luglio 2009.
[108] Niwagaba C.B., Bagampadde U., Kalibbala H.M., Kulabako R.N., Kinobe J., Ottaviani, M., Pomi R., 2009. A pilot-scale study on assessment of domestic organic waste processing in Kampala Uganda. In: Proc. 12th International Waste Management and Landfill Symposium, 5-9th October 2009, S. Margherita di Pula, Sardinia, Italy (su CD-ROM) ISBN 978-88-6265-007-6.
[109] Baciocchi R., Costa G., Lategano E., Polettini A., Pomi R. (2008). Accelerated carbonation of different size fractions of bottom ash from RDF incineration, In: Bilitewski B., Cossu R., Diaz L.F., Stegmann R. (eds.), Proc. Venice 2008, Second International Symposium on Energy from Biomass and Waste, Venezia, 17-20 novembre 2008 (su CD ROM) ISBN: 978-88-6265-004-5.
[110] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (2008). An insight into the effect of accelerated carbonation on metal release from incinerator ash, In: Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (eds.), Proc. ACEME08, 2nd International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, Rome (IT) 1-3 ottobre 2008, pp. 363-374.
[111] Baciocchi R., Costa G., Di Bartolomeo E., Di Camillo V., Polettini A., Pomi R. (2008). Accelerated carbonation of different size fractions of stainless steel slag, In: Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (eds.), Proc. ACEME08, 2nd International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, Rome (IT) 1-3 ottobre 2008, pp. 257-266.
[112] Baciocchi R., Costa G., Marini C., Polettini A., Pomi R., Postorino P., Rocca S. (2008). Accelerated Carbonation of RDF incineration bottom ash: CO2 storage potential and environmental behaviour, In: Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R. (eds.), Proc. ACEME08, 2nd International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, Rome (IT) 1-3 ottobre 2008, pp. 201-210.
[113] Ciccoli R., De Gioannis G., Giordano G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2008). Batch and semi-continuous anaerobic digestion of biodegradable residues for biohydrogen production, In: Atti SIDISA 2008, Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria - Ambientale, Firenze, 24-27 giugno 2008 (su CD ROM), ISBN 978-88-903557-0-7.
[114] De Gioannis G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2008). Assisted electrokinetic remediation of heavy metal-contaminated marine sediments, In: Atti SIDISA 2008, Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria - Ambientale, Firenze, 24-27 giugno 2008 (su CD ROM), ISBN 978-88-903557-0-7.
[115] Costa G., Baciocchi R., Polettini A., Pomi R. (2008). CO2 sequestration through accelerated carbonation of incineration residues and effects on metal leaching, In: Atti SIDISA 2008, Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria - Ambientale, Firenze, 24-27 giugno 2008 (su CD ROM), ISBN 978-88-903557-0-7.
[116] Polettini A., Pomi R. (2008). Enhancing waste-to-energy bottom ash reactivity in the perspective of utilization or disposal, In: Atti SIDISA 2008, Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria - Ambientale, Firenze, 24-27 giugno 2008 (su CD ROM), ISBN 978-88-903557-0-7.
[117] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R., Prigiobbe V. (2007). Accelerated carbonation of APC residues for CO2 storage: comparison between dry and wet route, In: Proc. WasteEng08, 2nd International Conference on Engineering for Waste Valorisation, 3-5 giugno 2008, Patras (GR) (su CD ROM).
[118] Andreottola G., Bonomo L., De Gioannis G., Ferrarese E., Lavagnolo M.C., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Saponaro S. (2007). Marine, lagoon, and river sediment remediation, In: Proc. I2SM, International Symposium on Sediment Management, Lille (FR), 9-11 luglio 2008.
[119] De Gioannis G., Massi E., Moreno A., Muntoni A., Polettini A., Pomi R. (2007). Hydrogen production through anaerobic digestion of different solid and liquid waste: batch and semi-continuous tests, In: Proc. Sardinia 2007, Eleventh International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 1-5 October 2007, session H1 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-003-8.
Insignito del premio quale migliore articolo di autori italiani al Convegno Sardinia 2007, Eleventh International Waste Management and Landfill Symposium
[120] Polettini A., Astrup T., Cappai G., Lechner P., Muntoni A., Pomi R., Van Gerven T., van Zomeren A. (2007). State-of-the-art and outlook on management of waste-to-energy bottom ashes. Part 1: Treatment, In: Proc. Sardinia 2007, Eleventh International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 1-5 October 2007, session A13 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-003-8.
[121] Astrup T., Cappai G., Lechner P., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., Van Gerven T., van Zomeren A. (2007). State-of-the-art and outlook on management of waste-to-energy bottom ashes. Part 2: Utilization, In: Proc. Sardinia 2007, Eleventh International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 1-5 October 2007, session A13 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-003-8.
[122] Van Gerven T., Astrup T., Cappai G., Lechner P., Mostbauer P., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., van Zomeren A. (2007). The pHOENIX network on waste-to-energy residues, In: Proc. Sardinia 2007, Eleventh International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 1-5 October 2007, session PD (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-003-8.
[123] Baciocchi R., Costa G., Polettini A., Pomi R., Di Bartolomeo E., Traversa E. (2007). Leaching behaviour and CO2 sequestration capacity of accelerated carbonated MSWI APC residues, In: Proc. Sardinia 2007, Eleventh International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 1-5 October 2007, session D10 (su CD ROM), ISBN: 978-88-6265-003-8.
[124] Polettini A., Pomi R. (2006). Methods for CO2 capture and sequestration for waste-to-energy systems, In: Proc. Venice 2006, Biomass and Waste to Energy Symposium, Venezia, 29 novembre 1 dicembre 2006 (su CD ROM).
[125] Baciocchi R., Polettini A., Pomi R., Prigiobbe V., Steinfeld A. (2006). Performance and Kinetics of CO2 Sequestration by Direct Gas-Solid Carbonation of APC Residues, Proc. GHGT-8, 8th International Conference on Greenhouse gas Control Technologies, 19-22 giugno, Trondheim, NO (poster session).
[126] Baciocchi R., Polettini A., Pomi R., Prigiobbe V., von Zedwitz V.N., Steinfeld A. (2006). Accelerated gas/solid carbonation of incinerator residues: kinetics and effects on metal mobility, In: Proc. First International Conference on Accelerated Carbonation for Environmental and Materials Engineering, 12-14 giugno 2006, London (UK), Fentiman C.H., Hills C.D., Mangabhai R.J. (Eds.), ISBN-10 0-9553296-0-4.
[127] Polettini A., Pomi R., Lo Mastro S., Sampieri S. (2006). Hydrothermal zeolitization of MSWI bottom ash, In: Proc. WASCON 2006, 6th International Conference on the Environmental and Technical Implications of Construction with Alternative Materials. Science and Engineering of Recycling for Environmental Protection, Belgrado (Serbia & Montenegro), 30 maggio-2 giugno 2006, Ilic M., Goumans J.J.J.M., Miletic S., Heynen J.J.M., Senden G.J. (Eds.), ISBN 86-908815-0-6, pp. 439-450.
[128] Polettini A., Pomi R., Galeotti L., Becce E., Serangeli E. (2006). Assisted electrokinetic remediation of heavy metal-contaminated dredged sediment, In Proc. BOSICON 2006, International Conference on the Remediation of Polluted Sites, Roma, 14-15 febbraio 2006, paper no. 30, ISBN 88-902263-0-7 (su CD ROM).
[129] Ceremigna D., Polettini A., Pomi R., Rolle E., De Propris L., Tornato A. (2006). Chelant-based remediation of contaminated dredged sediment, In Proc. BOSICON 2006, International Conference on the Remediation of Polluted Sites, Roma, 14-15 febbraio 2006, paper no. 26, ISBN 88-902263-0-7 (su CD ROM).
[130] Polettini A., Pomi R., Ragaglia M. (2005). Accelerated ageing as a tool for sustainable disposal of incinerator bottom ash, In: Proc. Sardinia 2005, Tenth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 3 - 7 ottobre 2005, session C3 Combustion Residues (I) , Cossu R., Stegmann R. (Eds.) (su CD ROM).
Insignito del premio quale migliore articolo di autori italiani al Convegno Sardinia 2005, Tenth International Waste Management and Landfill Symposium
[131] Polettini A., Pomi R. (2005). Utilization and Disposal Alternatives for MSWI residues, In: Proc. 1st BOKU Waste Conference Waste Management in the Focus of Controversial Interests , April 4-6, 2005, Vienna (AT), P. Lechner (Ed.), 225-236, ISBN 3-85076-721-3 (invited paper).
[132] Ceremigna D., Polettini A., Pomi R., Rolle E., De Propris L., Gabellini M., Tornato A. (2005). Comparing sediment washing yields using traditional and innovative biodegradable chelating agents, In: Proc. 3rd International Conference on Remediation of Contaminated Sediments, New Orleans, Louisiana, USA, 24-27 gennaio 2005, Battelle Press (Ed.), Columbus (OH), USA, ISBN 1-57477-150-7 (su CD ROM).
[133] Polettini A., Pomi R., Lo Mastro S., Piacente E. (2003). Accelerated ageing of incineration bottom ash as a tool for landfill management optimization, In: Proc. Sardinia 2003, Ninth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 6 - 10 ottobre 2003, session C12 Properties and Treatment of Incineration Residues Christensen, T.H., Cossu, R., Stegmann, R. (Eds.) (su CD ROM).
Nominato tra i tre migliori articoli di autori italiani al Convegno Sardinia 2003, Ninth International Waste Management and Landfill Symposium
[134] Polettini A., Pomi R. (2003). The influence of accelerated ageing on leaching behaviour of incinerator bottom ash, In: Proc. WASCON 2003, Progress on the Road to Sustainability, Fifth International Conference of the Environmental and Technical Implications of Construction with Alternative Materials, San Sebastián (E), 4 - 6 giugno 2003, 615-624, Ortiz de Urbina G., Goumans J.J.J.M. (Eds.), ISBN 84-95520-00-1.
[135] Polettini A., Pomi, R., Valente, M. (2002). Agglomeration as a remediation treatment of a heavy metal-contaminated soil, In: Proc. ISWA 2002 World Environmental Congress & Exhibition, Istanbul, 8 - 12 luglio 2002, Kocasoy G., Atabarut T., Nuho lu . (Eds.), vol. 4, 2041 - 2048, Bo aziçi Üniversitesi Library Pub., ISBN 975-518-179-2.
[136] Polettini A., Pomi R., Sirini P., Corti A. (2001). On the feasibility of reusing steel and iron industry residues in blended cement, In: Proc. Sardinia 2001, Eighth International Waste Management and Landfill Symposium, S. Margherita di Pula (CA), 1-5 ottobre 2001, vol. V, pp. 321-331, Christensen T.H., Cossu R., Stegmann R. (Eds.), Stampato da Grafiche Ghiani, Cagliari.
[137] M.R. Boni, A. Chiavola, F. Lombardi, R. Pomi, D. Rotondi, "Co-disposal of bottom ash and mechanically biologically pre-treated MSW", In: Proc. Sardinia 2001, Eight International Waste Management and Landfill Symposium, Cagliari, Italia, 1-5 Ottobre 2001, Vol. I, pp. 435-444, Ed. T.H. Christensen, R. Cossu, R. Stegmann, stampato da Grafiche Ghiani, Cagliari, Italia
[138] Boni M.R., Polettini A., Pomi R., Viotti P. (2000). Genetic Algorithms and Heuristic Procedures for Optimisation of Waste Collection Routes, In: Proc. The Sixteenth International Conference on Solid Waste Technology and Management, Philadelphia, PA, USA, December 10 - 13, 2000, stampato da Widener University, Philadelphia, PA, U.S.A., 2-79 - 2-87.
[139] Polettini A., Polettini S., Pomi R., Sirini P. (2000). Physical Properties and Acid Neutralisation Capacity of Incinerator Bottom Ash - Portland Cement Mixtures, In: Waste Materials in Construction. Science and Engineering of Recycling for Environmental Protection, Wooley G.R., Goumans J.J.J.M., Wainwright P.J. (Eds.), Pergamon Press, Elsevier Science Ltd. ISBN 0-08-043790-7, 791 - 802, Stampato in Olanda - 2000.
[140] Polettini A., Pomi R., Sirini P. (1999). Vitrification and Sintering for MSWI Fly Ash Inertization as Alternatives to Conventional Stabilization Treatments, In: Proc. The Fifteenth International Conference on Solid Waste Technology and Management, Philadelphia, PA, USA, December 12 - 15, 1999, stampato da Widener University, Philadelphia, PA, U.S.A.
[141] Polettini A., Pomi R., Sirini P. (1999). Neural Network Analysis for Prediction of Interactions in Cement/Waste Systems - A Workshop for End-Users. Task 4. Laboratory Verification, In: Proc. STAB & ENV 99, International Conference on Waste Stabilization and Environment 99, Lyon - Villeurbanne, France, 13 - 16 April 1999, pp. 247 - 253, Mehu J., Keck G., Navarro A. (Eds.), ISBN 2-905015-40-3, Stampato da Societé Alpine de Publications, Grenoble (France), aprile 1999.
[142] Polettini A., Pomi R., Sirini P. (1998). The Influence of Some Operating Conditions on Contaminant Release from Waste Materials, In: Environmental Engineering and Renewable Energy, Gavasci R., Zandaryaa S. (Eds.), ISBN 0-08-0430-066, Elsevier Science Ltd., Oxford, U.K., Stampato a Roma da Grafica 86 - luglio 1998.

Su atti di convegni nazionali:
[143] Dastoli S., De Gioannis G., Morelli M., Muntoni A., Peretti R., Polettini A., Pomi R., Romano E., Serci A., Villani B., Zucca A. (2014). Gestione integrata dei sedimenti provenienti dal dragaggio di piccoli porti il progetto LIFE+ COAST- BEST , In: Siti Contaminati: Esperienze negli interventi di risanamento, Boni M.R., Collivignarelli C., Vagliasindi F.G.A. (a cura di), pp. 277-288, ISBN: 88-7850-014-3.
[144] Polettini A., Pomi R., (2005). Il controllo delle emissioni odorigene, In: Atti Corso di aggiornamento in Ingegneria Sanitaria-Ambientale Processi e Tecnologie Innovative per la Depurazione delle Acque Reflue , Firenze, 13-15 ottobre 2005, pp. 285-297.
[145] De Gioannis G., Muntoni A., Polettini A., Pomi R., (2004). Co-treatment of different industrial wastes by means of sintering processes, In: Atti SIDISA 2004, Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria - Ambientale, Taormina, 23-26 giugno 2004, paper ANDIS 178 (su CD ROM; ISBN: 88-7850-000-3).
[146] Polettini A., Pomi R. (2004). The leaching behaviour of artificially weathered incinerator bottom ash, In: Atti SIDISA 2004, Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria - Ambientale, Taormina, 23-26 giugno 2004, paper ANDIS 177 (su CD ROM; ISBN: 88-7850-000-3).
[147] Lombardi F., Polettini A., Pomi R., Sirini P. (2001). Modellizzazione del comportamento termico del mercurio negli impianti di combustione dei rifiuti e dimensionamento dell unità di adsorbimento, In: Atti Terzo Convegno Nazionale Utilizzazione Termica dei Rifiuti, pp. 465-478, Abano Terme (PD), 31 maggio 1 giugno 2001.
[148] Lombardi F., Polettini A., Pomi R., Viotti P. (2000). Optimisation of collection routes: state of the art and development, In: Atti SIDISA 2000, International Symposium on Sanitary and Environmental Engineering, Trento, 18 - 23 settembre 2000, vol. III, 51 - 56.
[149] Gavasci R., Polettini A., Pomi R., Sirini P. (1999). Criteri per il corretto recupero e riutilizzo dei rifiuti: il caso della formulazione di cementi di miscela, In: Atti Ricicla 99, Rimini, 21 - 24 ottobre 1999, 286 - 291, Maggioli Editore, stampato da Litografia Titanlito s.a., Dogana (Repubblica di San Marino) - ottobre 1999.
[150] Gavasci R., Polettini A., Pomi R., Sirini P. (1999). Criteri di caratterizzazione dei rifiuti da processi di inertizzazione, In: Atti Secondo Convegno Nazionale Utilizzazione Termica dei Rifiuti, Abano Terme, 20 - 21 maggio 1999, Stampato da Tipolitografia Trabella, Peschiera Borromeo (Milano) - maggio 1999, pp. 119-125.

Su volumi a diffusione nazionale:
[151] Polettini A., Pomi R. (2007). Trattamenti di rimozione di metalli pesanti da sedimenti contaminati mediante estrazione con chelanti, In: La bonifica dei suoli e delle acque sotterranee contaminati: situazione attuale e prospettive, Carucci A., Muntoni A., Cappai G., De Gioannis G. (a cura di), Ed. Lithos Grafiche, maggio 2007, ISBN 978-88-95398-00-6, pp. 99-119.
[152] Polettini A., Pomi R., Sirini P. (2003). Solidificazione/stabilizzazione, In: Tecnologie di bonifica dei siti inquinati, Collana de Il Sole 24 Ore, agosto 2003, ISBN 88-324-5027-5, pp. 295-323.
[153] Battistini G., Battistoni P., Bellomo B., Bolzanella D., Cecchi F., Ficoneri G., Frittelloni V., Innocenti L., Lanz A.M., Lucignano F., Mussapi R., Pavan P., Piccinno T., Polettini A., Pomi R., Rolle E. (2002). Il trattamento anaerobico dei rifiuti - Aspetti progettuali e gestionali, Manuali e Linee Guida ANPA 13/2002, a cura di Laraia R., stampato da I.G.E.R. srl, Roma, settembre 2002, ISBN 88-448-0053-5.
[154] Polettini A., Pomi R., Sirini P. (2001). Il sito inquinato di Lunghezza a Roma sulla tratta Roma - Napoli: un esempio di soluzione ad una discarica abusiva - Gli studi dell Università di Roma La Sapienza , In: Collana TAV Quaderni Bonifica e recupero ambientale di vecchie discariche e siti inquinati. L esperienza TAV, 35 - 45, 2001.
[155] Galeotti L., Polettini A., Pomi R. (2000). Organizzazione del laboratorio chimico - microbiologico presso gli impianti di potabilizzazione, In: Il collaudo delle opere di Ingegneria Sanitaria - Ambientale, Parte prima: Aspetti generali del collaudo. Impianti di trattamento acque reflue e di approvvigionamento, 415-424, Ed. Hyper, Stampato a Padova - settembre 2000.
[156] Meucci L., Polettini A., Pomi R. (2000). I costi operativi negli impianti di potabilizzazione, In: Il collaudo delle opere di Ingegneria Sanitaria - Ambientale, Parte prima: Aspetti generali del collaudo. Impianti di trattamento acque reflue e di approvvigionamento, 425-431, Ed. Hyper, Stampato a Padova - settembre 2000.

Altre Attività Redazionali
[157] nell anno 2006-2007 ha partecipato alla stesura del libro Fenomeni di inquinamento degli ambienti naturali. Principi e metodi di studio ; Autore: Boni Maria Rosaria. Casa editrice: Carocci, marzo 2007
[158] nell anno 2004 ha partecipato alla traduzione in lingua italiana del volume Metcalf & Eddy Wastewater Engineering , ISBN 6188-X, per incarico di The McGraw-Hill Companies S.r.l..
[159] nell anno 2001 ha partecipato alla stesura del libro Ingegneria Sanitaria Ambientale , autore Prof. P. Sirini, Editore McGraw-Hill.
[160] Nell anno 2010 ha redatto la seguente Voce di Enciclopedia: La gestione dei rifiuti . Autori: R. Gavasci, R. Pomi. In: Istituto dell'enciclopedia italiana, Treccani. Volume: XXI secolo : l'universo fisico, pp. 91-99. ISBN: 9788812000388.

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI 1035463 2021/2022 Ingegneria Biomedica
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA PREVENZIONE 1036579 2021/2022 Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
SCIENZE INFORMATICHE ED INTERDISCIPLINARI APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA 1036029 2021/2022 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione - Roma Azienda Policlinico Umberto I
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 1017434 2021/2022 Ingegneria Ambientale e Industriale (sede di Latina) L-7
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 1017434 2021/2022 Ingegneria Ambientale e Industriale (sede di Latina) L-9
SCIENZE INFORMATICHE ED INTERDISCIPLINARI APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA 1036029 2020/2021 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione - Roma Azienda Policlinico Umberto I
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA PREVENZIONE 1036579 2020/2021 Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI 1035463 2020/2021 Ingegneria Biomedica
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 1017434 2020/2021 Ingegneria Ambientale e Industriale (sede di Latina) L-7
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 1017434 2020/2021 Ingegneria Ambientale e Industriale (sede di Latina) L-9
SCIENZE INFORMATICHE ED INTERDISCIPLINARI APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA 1036029 2019/2020 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI 1035463 2019/2020 Ingegneria Biomedica
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA PREVENZIONE 1036579 2019/2020 Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) ROMA - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 1017434 2019/2020 Ingegneria civile e industriale/L-7
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 1017434 2019/2020 Ingegneria civile e industriale L-9
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 1017434 2018/2019 Ingegneria civile e industriale/L-7
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA PREVENZIONE 1036579 2018/2019 Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) ROMA - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
SCIENZE INFORMATICHE ED INTERDISCIPLINARI APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA 1036029 2018/2019 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI 1035463 2018/2019 Ingegneria Biomedica
INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE 1017434 2018/2019 Ingegneria civile e industriale L-9
ADE AAF1433 2017/2018 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI 1035463 2017/2018 Ingegneria Biomedica
SCIENZE INFORMATICHE ED INTERDISCIPLINARI APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA 1036029 2017/2018 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA PREVENZIONE 1036579 2017/2018 Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) ROMA - Corso di laurea A - Roma Azienda Policlinico Umberto I
INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME E INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE I 1038497 2017/2018 Ingegneria civile e industriale L-7
INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME E INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE I 1038497 2017/2018 Ingegneria civile e industriale L-9
SCIENZE INFORMATICHE ED INTERDISCIPLINARI APPLICATE ALLA GESTIONE SANITARIA 1036029 2016/2017 Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA PREVENZIONE 1036579 2016/2017 Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) Corso di laurea A (Roma Pol.Umberto I)
GESTIONE DEI RIFIUTI SANITARI 1035463 2016/2017 Ingegneria Biomedica
INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME E INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE I 1038497 2016/2017 Ingegneria civile e industriale - L-7
INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME E INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE I 1038497 2016/2017 Ingegneria civile e industriale - L-9
Titolo Rivista Anno
Organic waste biorefineries. Looking towards implementation WASTE MANAGEMENT 2020
The dairy biorefinery. Integrating treatment processes for cheese whey valorisation JOURNAL OF ENVIRONMENTAL MANAGEMENT 2020
Effect of ultrasonic post-treatment on anaerobic digestion of lignocellulosic waste WASTE MANAGEMENT & RESEARCH 2020
Enhanced Separation of Incinerator Bottom Ash. Composition and Environmental Behaviour of Separated Mineral and Weakly Magnetic Fractions WASTE AND BIOMASS VALORIZATION 2020
Influence of the pH control strategy and reactor volume on batch fermentative hydrogen production from the organic fraction of municipal solid waste WASTE MANAGEMENT & RESEARCH 2019
Fermentative H2 production from food waste: Parametric analysis of factor effects BIORESOURCE TECHNOLOGY 2019
Control of fermentation duration and pH to orient biochemicals and biofuels production from cheese whey BIORESOURCE TECHNOLOGY 2019
Possibilities for the use of sludge from a drinking water treatment plant at ggaba iii in kampala, Uganda DETRITUS 2019
Dark fermentation of sheep cheese whey: biochemicals and biofuels production as a function of fermentation time and pH 2018
Biohydrogen production from food waste: Influence of the inoculum-to-substrate ratio SUSTAINABILITY 2018
Treatment and Disposal of Incineration Residues 2018
Energetic assessment of CO2 sequestration through slurry carbonation of steel slag: a factorial study GREENHOUSE GASES 2017
Energy recovery from one- and two-stage anaerobic digestion of food waste WASTE MANAGEMENT 2017
A parametric response surface study of fermentative hydrogen production from cheese whey BIORESOURCE TECHNOLOGY 2017
Influence of pH and inoculum addition on biohydrogen production from the organic fraction of municipal waste 2017
Analysis of the effects of different types of carbonation treatments aimed at allowing the unrestricted reuse of waste incineration bottom ash 2017
Dark fermentation for hydrogen production from cheese whey. A parametric study 2017
Leaching modelling of slurry-phase carbonated steel slag JOURNAL OF HAZARDOUS MATERIALS 2016
Effect of ultrasonication on anaerobic degradability of solid waste digestate WASTE MANAGEMENT 2016
Accelerated carbonation of steel slags using CO2 diluted sources: CO2 uptakes and energy requirements FRONTIERS IN ENERGY RESEARCH 2016
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE
SSD

ICAR/03