Ritratto di Renata.Tambelli@uniroma1.it

AVVISO

In ottemperanza alle disposizioni assunte dal Governo per contrastare la diffusione del Coronavirus, l’erogazione a distanza delle lezioni del Corso sarà fruibile, a partire dal giorno 16 marzo 2020.

Le lezioni saranno caricate sul canale YouTube, sottoforma di audio-presentazioni Power Point, convertite in file video MP4. Gli studenti potranno accedere a tale materiale didattico attraverso i link che saranno inviati dalla mailing list della piattaforma E-Learning, progressivamente al caricamento dei file stessi.

 

 

PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI

Nel pieno rispetto delle stesse disposizioni cautelative, si comunica agli studenti frequentanti che non sarà possibile programmare un esonero di fine Corso: tutti gli studenti dovranno pertanto sostenere l’esame negli appelli calendarizzati, attraverso le modalità che saranno ritenute opportune dall’Ateneo.

Per gli studenti frequentanti, si è reso inoltre necessario modificare le indicazioni per la preparazione della tesina del Laboratorio che erano state fornite all’inizio del Corso.

Data l’attuale impossibilità di realizzare un lavoro che preveda il reclutamento di famiglie per la somministrazione degli strumenti di valutazione, la tesina del Laboratorio dovrà essere comunque redatta mediante lavori di gruppo (svolti in modalità telematica), ma prevedrà la codifica di materiale già trascritto (vedi sezione pratico-applicativa).

Ogni gruppo dovrà essere composto da 5 persone: a questo proposito, si chiede agli studenti frequentanti di individuare un rappresentante del Corso, incaricato di inviare alla Dott.ssa Alessia Renzi (alessia.renzi@uniroma1.it) l’elenco completo dei gruppi (con inclusi i nominativi dei rispettivi componenti), entro il 16 marzo 2020.

La tesina redatta in Times New Roman 12, con interlinea 1,5, dovrà essere così articolata:

 

(1) Frontespizio contenente cognome, nome e numero di matricola di tutti i componenti del gruppo (prima pagina).

 

(2) Sezione teorica (3/4 pagine).

  • Inquadramento concettuale-teorico della disregolazione emotiva, alla luce della prospettiva psicodinamica e dei contributi dell’Infant Research, con un focus specifico sul costrutto dell’alessitimia e sulle sue origini nella relazione precoce genitore-bambino.

(3) Sezione pratico-applicativa:

  • Codifica dei trascritti di (1) un’intervista semistrutturata per la valutazione dell’alessitimia in età adulta, e (2) di uno strumento semiproiettivo per la valutazione dell’alessitimia nei bambini nella fascia di età 4-8 anni. Tali trascritti, da includere nella tesina, potranno essere richiesti da un solo membro di ogni gruppo alla Dott.ssa Alessia Renzi (alessia.renzi@uniroma1.it), a partire dal giorno 18 marzo 2020.
  • Riflessioni sulle potenzialità e criticità sia generali dei due strumenti (relative, per esempio, alle implicazioni nella ricerca o nella pratica clinica) sia specifiche dei trascritti analizzati (relative, per esempio, allo stile di conduzione) (massimo 1 pagina per strumento).

(4) Riferimenti bibliografici (redatti secondo le norme APA).

 

NOTA: La tesina del gruppo dovrà essere inviata alla Dott.ssa Alessia Renzi (alessia.renzi@uniroma1.it), 15 giorni prima della data dell’appello. Si ricorda che il voto della tesina sarà attribuito ai singoli componenti del gruppo.

 

 

PER I SOLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti potranno attenersi alle indicazioni per la preparazione della tesina del Laboratorio, che erano state fornite all’inizio del Corso e che vengono qui riportate.

La tesina, di lunghezza pari a 7/8 cartelle (redatte in Times New Roman 12, con interlinea 1,5), dovrà essere così articolata:

 

(1) Frontespizio contenente cognome, nome e numero di matricola (prima pagina).

 

(2) Sezione teorica (3/4 pagine):

  • Inquadramento concettuale-teorico della relazione tra genitori e bambino alla luce della prospettiva psicodinamica e dei contributi dell’Infant Research con approfondimento sui temi della regolazione emotiva e dello sviluppo delle competenze emotive e dell’alessitimia.

(3) Sezione pratico-applicativa:

  • Codifica di un trascritto inerente il protocollo di somministrazione dello strumento semiproiettivo per la valutazione dell’alessitimia nei bambini nella fascia di età 4-8 anni. Tale trascritto, da includere nella tesina,  potrà essere richiesto (unitamente alle indicazioni di codifica) alla Dott.ssa Alessia Renzi (alessia.renzi@uniroma1.it), a partire dal giorno 18 marzo 2020.

(4) Riferimenti bibliografici (redatti secondo le norme APA).

 

NOTA: La tesina dovrà essere inviata alla Dott.ssa Alessia Renzi (alessia.renzi@uniroma1.it), 15 giorni prima della data dell’appello.

mercoledì dalle 11.00-13.00

Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Insegna Psicopatologia dell'infanzia nel Corso di Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo.
Direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.
Coordinatore del Corso di Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica
Delegato del Rettore per la Commissione Dottorati Sapienza
Presidente della Società Italiana di Ricerca, Clinica e Intervento Perinatale (SIRCIP).
- Docente della II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica.
- Docente presso il Dottorato in Psicologia Dinamica e Clinica .
- Coordinatore del Centro Clinico "Genitorialità e Infanzia" del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica
- Membro Ordinario dell Associazione Italiana Psicologia ( A.I.P.)
- Membro Associato della Società Italiana di Psicoanalisi (S.P.I.) e dell International Psychoanalytical Association (I.P.A.)
- Membro della World Association of Infant Mental Health (WAIMH).
- Membro dell Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile (AISMI)
- Codirettore della Rivista Rassegna di Psicologia
- Membro del Comitato Direttivo della casa editrice Il Mulino
- Membro del Comitato Scientifico della rivista Infanzia e Adolescenza
- Co-direttore della serie Psicoanalisi e relazioni. Studi su individuo, coppia e
famiglia , Borla Editore.
La sua attività scientifica e di ricerca si svolge sui seguenti temi:
a) Attaccamento nella prima infanzia
b) Psicopatologia perinatale
c) Genitorialità a rischio
d) Psicopatologia della Gravidanza
e) Psicopatologia dell adolescenza
f) Modelli di prevenzione e di intervento clinico sui disturbi della relazione Genitore-Bambino

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044919 2021/2022 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA 1044913 2021/2022 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044919 2020/2021 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA 1044913 2020/2021 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA 1044913 2019/2020 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044919 2019/2020 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA 1044913 2018/2019 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044919 2017/2018 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA 1044913 2017/2018 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOPATOLOGIA DELL'INFANZIA 1044913 2016/2017 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
Titolo Rivista Anno
Loneliness, Emotion Dysregulation, and Internalizing Symptoms During Coronavirus Disease 2019: A Structural Equation Modeling Approach FRONTIERS IN PSYCHIATRY 2021
The Coronavirus pandemic: a possible model of the direct and indirect impact of the pandemic on sleep quality in Italians NATURE AND SCIENCE OF SLEEP 2021
Children With Disruptive Mood Dysregulation Disorder and Psychopathological Risk in Their Mothers: The Function of Global DNA Methylation FRONTIERS IN PSYCHIATRY 2021
Interazione gene- ambiente e rischio psicopatologico in età scolare. Il ruolo del genotipo DAT1 del bambino e dell’ambiente affettivo familiare PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO 2021
Expressive writing and linguistic analysis in women undergoing fertility treatment: an exploratory study on the possible association with medical outcome REVISTA ARGENTINA DE CLÍNICA PSICOLÓGICA 2021
Genital pain and sexual functioning: effects on sexual experience, psychological health, and quality of life JOURNAL OF SEXUAL MEDICINE 2020
Exploring psychopathological distress in Italian university studentsseeking help: a picture from a university counselling service CURRENT PSYCHOLOGY 2020
Linguistic analysis of autobiographical narratives in unipolar and bipolar mood disorders in light of multiple code theory JOURNAL OF AFFECTIVE DISORDERS 2020
The enemy who sealed the world: Effects quarantine due to the COVID-19 on sleep quality, anxiety, and psychological distress in the Italian population SLEEP MEDICINE 2020
The μ-opioid receptor gene A118G polymorphism is associated with insecure attachment in children with disruptive mood regulation disorder and their mothers BRAIN AND BEHAVIOR 2020
Neural responses to infant emotions and emotional self-awareness in mothers and fathers during pregnancy INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH 2020
Early-life interpersonal and affective risk factors for pathological gaming FRONTIERS IN PSYCHIATRY 2020
Alexithymia, infertility‐related stress and quality of life in women undergoing an Assisted Reproductive Treatment STRESS AND HEALTH 2020
COVID-19 Pandemic in the Italian Population: Validation of a Post-Traumatic Stress Disorder Questionnaire and Prevalence of PTSD Symptomatology INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH 2020
The Enemy Which Sealed the World: Effects of COVID-19 Diffusion on the Psychological State of the Italian Population JOURNAL OF CLINICAL MEDICINE 2020
Anxiety, prenatal attachment, and depressive symptoms in women with diabetes in pregnancy INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH 2020
Can Physical and/or Sexual Abuse Play a Role in the Female Choice of a Partner? A Cross-Sectional, Correlational Pilot Study INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH 2020
Chemsex in Italy: Experiences of Men Who Have Sex With Men Consuming Illicit Drugs to Enhance and Prolong Their Sexual Activity JOURNAL OF SEXUAL MEDICINE 2020
Sexual Desire and Fantasies in the LGBT+ Community: Focus on Lesbian Women and Gay Men CURRENT SEXUAL HEALTH REPORTS 2020
Sexual Desire and Fantasies in the LGBT+ Community: a Focus on Bisexuals, Transgender, and Other Shades of the Rainbow CURRENT SEXUAL HEALTH REPORTS 2020
Dipartimento
Psicologia Dinamica, Clinica e Salute
SSD

M-PSI/07