Ritratto di Rita.Cerutti@uniroma1.it

Care studentesse e cari studenti,

in osservanza delle disposizioni governative relative alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus, l’erogazione della didattica a distanza per il corso Tecniche del Colloquio Clinico in Adolescenza- LM Psicopatologia dinamica dello sviluppo- prevede  lezioni con slide corredate con trascritto e audioslide, scaricabili e utilizzabili offline.

 

Tale materiale sarà reso disponibile dal 16 marzo 2020 attraverso il codice di classroom: 642suqc

 

Inoltre alcune lezioni saranno effettuate in modalità telematica con Meet. Nello specifico, la prima lezione si terrà Mercoled’ 18 marzo p.v. alle ore 16. Martedì 17 marzo p.v. sarà comunicato il link di riferimento.

Per lezione di mercoledì 18 Marzo, le studentesse gli studenti sono invitati a connettersi alle 15.50 selezionando

il seguente link: meet.google.com/cqu-vkmu-hwj 

    

Aggiornamento didattica a distanza Marzo- Aprile: Lezioni del Corso "Tecniche del colloquio clinico in adolescenza"

Modalità telematica con Meet

 

-Lezione di mercoledì 25 marzo 2020 h. 16:00: “Tecniche di conduzione del colloquio clinico”

Link per connessione Meet:

meet.google.com/esg-ftyx-wrf  

 

-Lezione di venerdì 27 marzo 2020 ore 14:00 : “ Tecniche di conduzione del colloquio e formulazione del piano: esemplificazione clinica"

Link per connessione Meet:

meet.google.com/krg-seve-dzi

 

-Lezione di Venerdì 3 aprile 2020 ore 14:00: “Colloquio clinico e assessment psicodiagnostico” con l’adolescente

Link per connessione Meet

https://meet.google.com/zqu-ucqa-vbc

 

-Lezione di Mercoledì 8 aprile 2020 ore 16:00:

 “Colloquio clinico con l’adolescente: esemplificazione clinica"

Link per connessione Meet:

https://meet.google.com/ejn-kvcz-jri

 

-Lezione di mercoledì 15 aprile 2020 ore 16:00

“Colloquio con i genitori dell’adolescente: esemplificazione clinica”

Link per connessione Meet:

https://meet.google.com/iva-yrnn-nzj

 

 

Per l'accesso: Link abilitato dalla posta elettronica istituzionale.

Una volta connessi, siete invitati a spegnere il microfono per evitare rumori di sottofondo. Successivamente saranno fornite ulteriori informazioni su come procedere.

 

Argomenti inerenti le attività del Laboratorio del Corso "Tecniche del colloquio clinico in adolescenza"

Per studenti frequentanti  (Anno accademico: 2019-2020)

 

Lezioni in presenza

-La comunità terapeutica per adolescenti

Lezioni a distanza: audio slide e slide+ testo (visibili su classroom)

-Il counselling psicologico con i giovani adulti

-Comportamenti autolesivi in adolescenza

-La valutazione della Personalità in adolescenza: il contributo dell’IPOP-A al colloquio clinico con l’adolescente

-Solitudine e ritiro sociale in adolescenza: aspetti teorici, clinici e di ricerca

 

Si invitano gli studenti e le studentesse  a controllare periodicamente la bacheca on line della docente per tutte le comunicazioni e informazioni relative al materiale didattico. 

 

APPELLO ESAME del 26 maggio 2020

 

Care studentesse e cari studenti

Vi  comunico che l’appello del 26 maggio 2020 si svolgerà secondo le modalità previste per l’esame orale a distanza con videoconferenza pubblica e privata su piattaforma  Meet ( si possono vedere tutte le informazioni sul sito Sapienza in merito agli esami orali, via telematica).  Considerando il numero degli iscritti all’appello, gli studenti saranno suddivisi in due giorni (martedi 26 e mercoledì 27 maggio 2020) e in gruppi distinti per giorno e fascia oraria.

A tutti gli studenti che si sono prenotati all’esame verrà inviata una email con il link per collegarsi alla piattaforma Meet.

 

MODALITA' ESAME: Appello 1 Luglio 2020 

 

Care studentesse e cari studenti,

Vi  comunico che l’appello del giorno 1 Luglio 2020 si svolgerà secondo le modalità previste per l’esame orale a distanza con videoconferenza pubblica e privata su piattaforma  Meet ( si possono vedere tutte le informazioni sul sito Sapienza in merito agli esami orali, via telematica).  In considerazione del numero di prenotazioni, gli studenti saranno suddivisi in più giorni  e in gruppi distinti per giorno e fascia oraria.

A tutti gli studenti che si sono prenotati all’esame verrà inviata una email con il link per collegarsi alla piattaforma Meet e con l'indicazione del giorno e orario di svolgimento.

 

MODALITA' ESAME: Appello 4 Settembre 2020 

 

Care studentesse e cari studenti,

Vi  comunico che l’appello del giorno 4 Settembre 2020 si svolgerà secondo le modalità previste per l’esame orale a distanza con videoconferenza pubblica e privata su piattaforma  Meet (si possono vedere tutte le informazioni sul sito Sapienza in merito agli esami orali, via telematica).  In considerazione del numero di prenotazioni, gli studenti saranno suddivisi in più giorni  e in gruppi distinti per giorno e fascia oraria.

A tutti gli studenti che si sono prenotati all’esame verrà inviata una email con il link per collegarsi alla piattaforma Meet e con l'indicazione del giorno e orario di svolgimento.

 

 

 

Martedì 11-13

Titolo Rivista Anno
Somatic symptoms and parental attachment in middle childhood: the mediating role of anxiety, depressive symptomatology, and peer attachment PSYCHOLOGY HUB 2021
Mental health of Italian adults during COVID-19 pandemic BRITISH JOURNAL OF HEALTH PSYCHOLOGY 2021
Attachment-Related Representations and Suicidal Ideations in Nonsuicidal Self-Injury Adolescents with and without Suicide Attempts: A Pilot Study SUICIDE & LIFE-THREATENING BEHAVIOR 2020
Exploring psychopathological distress in Italian university studentsseeking help: a picture from a university counselling service CURRENT PSYCHOLOGY 2020
Alexithymic traits and somatic symptoms in children and adolescents: a screening approach to explore the mediation role of depression PSYCHIATRIC QUARTERLY 2020
The relationship between maladaptive personality functioning and problematic technology use in adolescence: a cluster analysis approach SCANDINAVIAN JOURNAL OF PSYCHOLOGY 2020
The relationship between difficulties in emotion regulation and dysfunctional technology use among adolescents JOURNAL OF PSYCHOPATHOLOGY 2019
Metacognition and theory of mind in children with migraine and children with internalizing disorders NEUROLOGICAL SCIENCES 2019
L'uso dei videogiochi. Personalità e regolazione emotiva in un campione di adolescenti italiani MEDICO E BAMBINO 2019
Italian validation of the Children’s Shyness Questionnaire. Exploring associations between shyness and psychosocial functioning PLOS ONE 2019
Sleep disturbances partially mediate the association between problematic internet use and somatic symptomatology in adolescence CURRENT PSYCHOLOGY 2019
Nonsuicidal self-injury (nssi) in italian adolescents: exploring the role of personality, sleep disturbance and dysfunctional tecnology use as a risk factors MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY 2019
From attachment to parents to somatic symptoms in children: exploring the mediation role of anxiety, attachment to peers and depressive symptoms Book of Abstracts, Ediciones Piramide 2019
What is the role of somatic symptoms in the relationship between depression and problematic videogame use? Book of Abstracts, Ediciones Piramide 2019
Behavioral therapies in headache: focus on mindfulness and cognitive behavioral therapy in children and adolescents EXPERT REVIEW OF NEUROTHERAPEUTICS 2019
Alexithymia, Metacognition, and Theory of Mind in Children and Preadolescents With Migraine Without Aura (MWoA): A Case-Control Study FRONTIERS IN NEUROLOGY 2019
Migraine in childhood: an organic, biobehavioral, or psychosomatic disorder? NEUROLOGICAL SCIENCES 2019
Evaluation of the “Reading the Mind in the Eyes Test” with Non-Suicidal Self-Injury (NSSI) adolescents: A pilot study CURRENT PSYCHOLOGY 2019
"A psychodynamic couselling intervention for university students seeking psychological help" - Proceedings XXI National Congress Italian Psychological Association, Clinical and Dynamic Section, Milan-27-29 September 2019, SYMPOSIUM SESSION MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY 2019
Headache and alexithymia in children and adolescents: what Is the connection? FRONTIERS IN PSYCHOLOGY 2018
Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare
TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO IN ADOLESCENZA 1044922 2019/2020 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044919 2019/2020 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044919 2018/2019 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO IN ADOLESCENZA 1044922 2018/2019 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044919 2017/2018 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO IN ADOLESCENZA 1044922 2017/2018 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
PSICOSOMATICA IN ETA' EVOLUTIVA: VALUTAZIONE E INTERVENTO 1044919 2016/2017 Psicopatologia dinamica dello sviluppo
Dipartimento
PSICOLOGIA DINAMICA E CLINICA
SSD

M-PSI/07