ROBERTO
DE GAETANO
L-ART/06
Cinema e scrittura critica
Lunedì 16:00-18:00 Aula II
Mercoledì 14:00-16:00 Aula Chabod
Inizio lezioni: 26 febbraio
Link Classroom: https://classroom.google.com/c/NjUxNTUzNDcwODQx?cjc=faf3xph
Codice: faf3xph
Storia del cinema I A
Lunedì 14:00-16:00 - Aula Chabod
Martedì 14:00-16:00 - Aula II
Inizio lezioni: 26 febbraio
Link Classroom: https://classroom.google.com/c/NjYyNzYwNzUyMjgx?cjc=uoj7n32
Codice: uoj7n32
Forme e modelli del cinema italiano
(il corso si è svolto nel primo semstre)
Link Classroom https://classroom.google.com/c/NjA5NzE2NDk4NzA2
Codice p5pfkyt
Insegnamento | Codice | Anno | Corso - Frequentare | Bacheca |
---|---|---|---|---|
FORME E MODELLI DEL CINEMA ITALIANO | 1045007 | 2023/2024 | ||
CINEMA E SCRITTURA CRITICA | 10612267 | 2023/2024 | ||
STORIA DEL CINEMA I A | 1032178 | 2023/2024 | ||
CINEMA E SCRITTURA CRITICA | 10612267 | 2023/2024 | ||
FORME E CULTURE DEL CINEMA ITALIANO | 10592982 | 2023/2024 | ||
STORIA DEL CINEMA | 1055672 | 2023/2024 |
Ricevimento previo appuntamento via mail.
Roberto De Gaetano è professore ordinario di Cinema e scrittura critica e Forme e modelli del cinema italiano presso Sapienza - Università di Roma.
E' stato docente all'Università degli Studi di Torino, al Centro Sperimentale di Cinematografia, e visiting professor all'Università di Chicago. Ha insegnato all Università della Calabria, dove ha coordinato il Dottorato Internazionale di Studi Umanistici, ha presieduto il Centro Arti Musica e Spettacolo, ed è stato delegato del Rettore allo Spettacolo.
Nel 2006 ha fondato il quadrimestrale Fata Morgana , e nel 2017 la rivista di critica Fata Morgana Web . Ha ricevuto, nel 1997, il premio Diego Fabbri - Ente dello Spettacolo e, nel 2019, il Premio Limina per il Miglior Libro Italiano di Studi sul Cinema: Cinema Italiano: forme, identità, stili di vita.
I suoi interessi hanno riguardato diversi campi: dalla filosofia e teoria del cinema (con particolare riferimento all opera di Gilles Deleuze) all'analisi di autori e generi del cinema italiano (da Nanni Moretti alla forma grottesca), dalla critica tematica (le immagini cinematografiche dell amore) alle forme dei generi.