Ritratto di roberto.mattioli@uniroma1.it

> Venerdì dalle 10:00 alle 11:00 presso Laboratorio S30 - Dip. di Scienze Biochimiche "A. Rossi Fanelli" - Città Universitaria - Sapienza
> Via Google-Meet previo appuntamento

Attraverso approcci di biologia molecolare, biochimica e biotecnologie ricombinanti, negli anni, la mia attività di ricerca si è focalizzata su due principali campi di investigazione: nutrigenomica e nutraceutica, sviluppo delle piante.
In particolare, ho iniziato la mia esperienza scientifica nei laboratori del Prof. Paolo Costantino (Sapienza Università di Roma) sotto la supervisione del Dott. Maurizio Trovato come studente di tesi prima e come studente di dottorato in Genetica e Biologia Molecolare successivamente. La nostra principale attività di ricerca ha riguardato il ruolo della prolina nello sviluppo delle piante e il suo coinvolgimento in importanti processi di sviluppo come ad esempio: transizione fiorale, sviluppo del gametofito maschile, crescita radicale, sviluppo embrionale. Da Settembre 2019 ad Agosto 2021 mi sono trasferito nei laboratori del Prof. Riccardo Angelini (Università Roma Tre) sotto la supervisione della Prof.ssa Paraskevi Tavladoraki. Quì, studiando il ruolo delle poliammine ed in particolare della Termo-Spermina nello sviluppo vegetale, ho avuto modo di apprendere le moderne tecniche di modificazione genetica sito-diretta (CRISPR-CAS9) in sistemi vegetali complessi. Parallelamente, dal 2011 ad oggi, sono stato coinvolto in progetti di ricerca nell ambito della nutrigenomica e nutraceutica in collaborazione con diversi laboratori universitari e centri di ricerca. In questo ambito mi sono focalizzato sul ruolo dei polifenoli di origine vegetale su modelli di malattie umane come infarto ed Alzheimer.